GRANDI STAZIONI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.95 del 22-8-2014)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Grandi Stazioni S.p.A.  -  Via
Giolitti n. 34 - 00185 Roma (Italia) Funzione Affari Legali Societari
e Acquisti - Struttura procedure di gara e acquisti -  Telefono:  +39
06    478411    -     Fax:     +39     06     47841376     -     PEC:
appalti_acquisti_gsspa@legalmail.it     -     Indirizzo     internet:
http://www.grandistazioni.it 
  II.1.1) Oggetto dell'appalto: lavori di completamento  delle  opere
infrastrutturali complementari agli edifici di stazione relativi alla
stazione  ferroviaria   di   Napoli   Centrale,   consistenti   nella
realizzazione di un parcheggio interrato e della connessione  con  la
stazione ferroviaria e la linea  metropolitana.  CUP  B11H03000180008
CIG n. 5890260C4F. 
  II.1.2) Luogo principale di esecuzione dei lavori: Napoli (Italia) 
  II.2.1)   Importo:   importo    complessivo    dell'appalto    Euro
11.099.028,78 oltre IVA cosi' ripartito: 
  - importo dei lavori soggetto a ribasso: Euro 10.598.909,10 
  - compenso a corpo per l'attuazione del piano  di  sicurezza:  Euro
500.119,68 non soggetto a ribasso. 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
  categoria prevalente OG1: importo Euro 7.068.777,80 - classifica VI 
  categoria OS30: importo Euro  1.242.798,81  -  classifica  III  bis
scorporabile subappaltabile 
  categoria  OS4:  importo  Euro  1.228.810,78   -   classifica   III
scorporabile subappaltabile 
  categoria  OS21:  importo  Euro   851.352,33   -   classifica   III
scorporabile subappaltabile 
  categoria OS3: importo Euro 436.976,11 - classifica II scorporabile
subappaltabile 
  categoria OS28: importo Euro 270.312,95 - classifica I scorporabile
subappaltabile 
  II.3) Termine di esecuzione: 17 mesi  dalla  data  del  verbale  di
consegna. 
  III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: cauzione provvisoria di cui
all'art.  75  del  D.  Lgs.  n.  163/2006,   da   prestare   all'atto
dell'offerta con le modalita' stabilite dal Disciplinare di gara,  di
importo pari ad Euro 221.980,57. Tale cauzione verra' prodotta  anche
a garanzia del versamento delle sanzioni di cui  all'art.  38,  comma
2-bis) del D. Lgs. n. 163/2006. 
  Cauzione definitiva, da prestare prima della stipula del  contratto
con le modalita' stabilite dal Disciplinare di gara, di importo  pari
al 10% dell'importo di aggiudicazione. 
  Polizza assicurativa relativa alla copertura dei  seguenti  rischi:
danni di esecuzione (CAR)  con  un  massimale  pari  all'importo  del
contratto e con una estensione di garanzia  di  Euro  6.700.000,00  a
copertura dei danni ad opere ed impianti  limitrofi;  responsabilita'
civile (RCT) con un massimale pari ad Euro 554.951,43. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  fondi  di  cui
all'art. 13 della L.  n.  166/2002  (Programma  delle  infrastrutture
strategiche di cui alla L. n. 443/2001 Interventi  programma  "Grandi
Stazioni"   -   Delibera   CIPE   14.3.2003   n.    10)    e    fondi
dell'Amministrazione  aggiudicatrice.  Pagamenti  del   corrispettivo
d'appalto nella misura e con le modalita' stabilite nello  schema  di
contratto. 
  III.1.3) Soggetti  ammessi:  possono  presentare  offerta  tutti  i
soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. n. 163/2006,  nelle  forme  e
secondo quanto stabilito dagli artt. 36 e 37 del suddetto  D.Lgs.  n.
163/2006. La partecipazione di operatori economici stabiliti in altri
stati membri di cui all'art. 34, comma 1, lett. f-bis del  D.Lgs.  n.
163/2006  e'  ammessa  alle  condizioni  previste  dall'art.  47  del
suddetto decreto. 
  III.2)  Condizioni  di  partecipazione:  i   concorrenti   dovranno
dichiarare, con le modalita'  stabilite  nel  Disciplinare  di  gara,
l'inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma  1,
del D. Lgs. n. 163/2006. 
  I concorrenti dovranno dimostrare, con le modalita'  stabilite  nel
Disciplinare di gara, il possesso di attestazione  di  qualificazione
rilasciata  da  una  Societa'  Organismo  di  Attestazione  (S.O.A.),
autorizzata ai sensi  del  D.P.R.  n.  207/2010,  da  cui  si  dovra'
evincere la qualificazione per le categorie e classifiche adeguate ai
lavori da appaltare. 
  IV.1.1) Procedura di aggiudicazione: procedura aperta. 
  IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso  ai  sensi
dell'art. 82, comma 2, lettera b) del D. Lgs n. 163/2006. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: vedi punto VI.3). 
  IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte:  23  settembre
2014, ore 10.00. 
  Indirizzi ai quali inviare le offerte: vedi punto I.1). 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano compresa documentazione. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8). Modalita' di apertura delle offerte: le  offerte  verranno
aperte in seduta pubblica il giorno  23  settembre  2014,  ore  11.00
presso l'indirizzo di cui al punto I.1). 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  potranno
presenziare alle operazioni di gara  i  legali  rappresentanti  delle
imprese concorrenti o soggetti muniti di  delega  scritta  rilasciata
dai predetti legali rappresentanti, con le  modalita'  stabilite  nel
Disciplinare di gara. 
  VI.3) Informazioni complementari 
  L'aggiudicazione dell'appalto avverra' ai sensi dell'art. 82, comma
2, lettera b) del D. Lgs n. 163/2006, con  il  criterio  del  massimo
ribasso percentuale unico sull'importo dei lavori a  base  d'appalto,
pari  ad  Euro  10.598.909,10.  L'importo  relativo  agli  oneri   da
interferenze di cui al piano di sicurezza e  coordinamento  non  deve
essere  assoggettato  a  ribasso.  Non  saranno  ammesse  offerte  in
aumento. Le offerte che presentino una percentuale di ribasso pari  o
superiore a quella determinata ai sensi dell'art. 86 del  D.  Lgs  n.
163/2006 saranno  verificate  ai  sensi  dell'art.  87  del  predetto
decreto. Si procedera' all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una
sola offerta valida, purche' sia ritenuta congrua e  conveniente.  In
caso di  offerte  uguali  si  procedera'  a  sorteggio.  I  documenti
d'appalto, compreso il Disciplinare di gara  contenente  le  norme  e
prescrizioni integrative al presente bando necessarie per la corretta
presentazione delle offerte, sono consultabili all'indirizzo Internet
di  cui  al  punto  1   e   presso   la   sede   dell'Amministrazione
aggiudicatrice tutti i giorni feriali, escluso il sabato,  dalle  ore
9,30 alle ore 16,00. I concorrenti dovranno  indicare  i  lavori  che
intendono subappaltare  o  concedere  in  cottimo.  L'affidamento  di
lavori in  subappalto  verra'  autorizzato  nel  rispetto  di  quanto
stabilito dall'art. 118 del D. Lgs n. 163/2006. L'appaltatore  dovra'
trasmettere entro 20 giorni dalla data di  ciascun  pagamento,  copia
delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti  corrisposti  ai
subappaltatori o  cottimisti  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate. Ai sensi di quanto disposto dall'art. 87,  comma
4, ultimo periodo del D. Lgs. n. 163/2006, nell'offerta i concorrenti
dovranno  altresi'  indicare  l'ammontare   complessivo   dei   costi
specifici della sicurezza propri dell'azienda diversi dagli oneri per
l'attuazione  del  piano  di   sicurezza   indicati   al   punto   4.
L'Amministrazione  aggiudicatrice   si   riserva   la   facolta'   di
interrompere o annullare in qualsiasi  momento  la  gara  in  base  a
valutazioni di propria esclusiva competenza comunque finalizzate alla
tutela del  pubblico  interesse,  senza  che  i  concorrenti  possano
vantare   diritti   o   aspettative   di   sorta.   L'Amministrazione
aggiudicatrice si riserva di avvalersi della facolta' di cui all'art.
140 del D. Lgs n.  163/2006,  in  caso  di  fallimento,  liquidazione
coatta,  concordato  preventivo  dell'appaltatore,  risoluzione   del
contratto ai sensi degli articoli 135 e 136 del predetto  decreto  D.
Lgs n. 163/2006 o di recesso dal contratto  ai  sensi  dell'art.  92,
comma 3 del D. Lgs. n.  159/2011.  I  dati  forniti  dai  concorrenti
verranno trattati dall'Amministrazione  aggiudicatrice  nel  rispetto
del D. Lgs  n.  196/2003,  per  finalita'  strettamente  connesse  ad
obblighi  stabiliti  da  leggi,  regolamenti  e  norme   comunitarie,
all'accertamento  dei  requisiti  di  ammissione  alla  gara  e   per
l'esecuzione del  contratto  stipulato,  fermo  restando  che  verra'
comunque  garantito  agli  interessati,   l'esercizio   dei   diritti
stabiliti dall'art. 7 del decreto citato. Costituisce  condizione  di
partecipazione alla gara l'effettuazione del sopralluogo  sulle  aree
interessate dai lavori.  Le  relative  richieste  dovranno  pervenire
all'Amministrazione aggiudicatrice entro e non oltre la  data  del  3
settembre 2014, con le modalita' stabilite nel Disciplinare di  gara.
Responsabile del procedimento per la fase di affidamento dell'appalto
e' il Dr. Guido Santocono. 
  VI.4) Procedure di ricorso: i ricorsi  avverso  il  bando  di  gara
dovranno essere  notificati  all'Amministrazione  aggiudicatrice  nel
termine di trenta  giorni  dalla  data  di  pubblicazione  del  bando
stesso. I ricorsi avverso l'aggiudicazione o le eventuali  esclusioni
dalla   gara   dovranno   essere    notificati    all'Amministrazione
aggiudicatrice  entro  30  giorni  dalla  ricezione  delle   relative
comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del  D.Lgs.  n.  163/2006,
ovvero dalla conoscenza del provvedimento lesivo.  Organo  competente
e' il Tribunale. Amministrativo Regionale del Lazio - Via Flaminia n.
189 Roma. 
  Indirizzi e punti di  contatto  dai  quali  e'  possibile  ottenere
ulteriori informazioni: vedi punto I.1). 
  Indirizzi e punti di contatto presso i quali  sono  disponibili  il
capitolato d'oneri e  la  documentazione  complementare:  vedi  punto
I.1). 
  VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 11 agosto 2014. 

Grandi Stazioni S.p.A. - Funzione affari legali societari e  acquisti
                          - Il responsabile 
                           Guido Santocono 

 
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