AZIENDA LOMBARDA PER L'EDILIZIA RESIDENZIALE DELLA PROVINCIA DI
VARESE

Sede: via Como n. 13 - 21100 Varese
Tel. 0332/806911 - Fax 0332/283879

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.95 del 22-8-2014)

 
     Bando di gara n. 486 - CIG 5889973F77 - CUP D69C10000240007 
 

  SEZIONE  I:  Amministrazione  aggiudicatrice  -  Determinazione   a
contrattare del  direttore  generale  n.  111  del  13/08/2014.  1.1)
Denominazione      indirizzo      ufficiale      dell'amministrazione
aggiudicatrice, presso  il  quale  e'  possibile  ottenere  ulteriori
informazioni: Azienda  Lombarda  per  l'Edilizia  Residenziale  della
Provincia di Varese - Area Tecnica - Via Como n.13  -  CAP.  21100  -
Varese.   Tel.   0332/806946   -   Fax    0332/283879    -    e-mail:
info@alervarese.it;                   alessandra.bogni@alervarese.it;
franco.pierro@alervarese.it;   sito   internet:    www.alervarese.it;
www.arca.regione.lombardia.it;  L'offerta   dovra'   essere   inviata
tramite  la  piattaforma  Sintel.  1.2)   Tipo   di   Amministrazione
aggiudicatrice: Organismo di Diritto Pubblico. 
  SEZIONE II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Tipo  di
appalto di lavori: L'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutte  le
opere da imprenditore edile per la costruzione di un  fabbricato  per
complessivi n.24 alloggi di cui n.21 alloggi da  destinare  a  canone
sociale e n.3 alloggi a disposizione di ALER VARESE, sito  in  Comune
di Tradate via Broggi. Il progetto esecutivo, ai  sensi  dell'art  55
del DPR  207/2010  e'  stato  validato  in  data  29.7.2014.  II.1.2)
Descrizioni - Oggetto dell'appalto: Lavori di cui al punto 2.1.1  per
l'esecuzione delle opere da imprenditore  edili  ed  affini.  II.1.3)
Luogo  di  esecuzione  del  lavori:  Provincia  di  Varese   -Regione
Lombardia - Italia - Comune di Tradate. II.1.4) Divisione  in  lotti:
l'appalto non e' diviso in lotti. II.1.5) Ammissibilita' di varianti:
Sono ammesse le sole varianti migliorative ai sensi  dell'art.76  del
D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i. indicate all'art.109 co. 5 del  Capitolato
Speciale  di  Appalto.  II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto
II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale:  a.)  l'importo  complessivo
lavori         ammonta         a         E.2.950.200,00         (Euro
Duemilioninovecentocinquantaduecento/00);    b.)    importo    lavori
costruzione     di     n.24     alloggi     E.      2.736.000,00(Euro
Duemilionisettecentotrentasei/00);  c.)  oneri  per   sicurezza   non
ribassabili   costruzione   n.24   alloggi   E.   144.000,00    (Euro
Centoquarantaquattromila/00); d.) l'importo  lavori  delle  Opere  di
Urbanizzazioni E. 66.700,00 (Euro Sessantasemilasettecento/00.);  e.)
oneri per la sicurezza non ribassabili  Opere  di  urbanizzazione  E.
3.500,00 (Euro Tremilacinquecento/00).  Categorie  richieste  per  la
qualificazione: Categoria OG1 - Opere edili ed affini E. 2.333.257,81
Prevalente   Class.   IV    fino    ad    E.    2.500.000,00    (Euro
Duemilionicinquecentomila/00) di cui: Categoria OS6  -  Forniture  di
opere generali in materiali lignei serramenti alluminio  -  forniture
di opere generali di  natura  edile  -  pavimenti  e  rivestimenti;E.
493.005,30. Categoria OS7 - opere da verniciatore-Intonaci interni ed
esterni  -  muratura  e  tavolati  in  laterizio  E.  543.001,99.  Le
categorie OS6 e OS7 sono  subappaltabili  e  scorporabili.  Categoria
OG11 - Impianti tecnologici E. 616.942,19  Scorporabile  obbligatoria
Class. III. II.3) Durata  del  contratto  d'appalto:  La  durata  del
contratto d'appalto e' stabilita in 720 giorni  naturali  consecutivi
scontabili del 20% max, decorrenti dalla data del verbale di consegna
dei lavori. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste.  Ciascun  concorrente  dovra'
prestare ai fini della partecipazione, una cauzione provvisoria  pari
al 2% dell'importo a base d'asta, ai sensi dell'art.  75  del  D.Lgs.
n.163/2006,  come  meglio  indicato  nel  disciplinare  di  gara   Si
applicano le disposizioni di cui al co. 7 dell'art. 40  del  medesimo
decreto;  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   di
pagamento. I lavori saranno finanziati in parte con fondi propri ALER
- e  con  cofinanziamento  Regionale/Ministeriale.  Il  corrispettivo
sara' liquidato all'Appaltatore a corpo, ai sensi di quanto  previsto
dal combinato disposto degli articoli 53, comma 4, e 82, comma 2, del
D.Lgs. n.163/2006, con Stati di Avanzamento, come meglio  specificato
nel Capitolato  Speciale  d'Appalto.  III.1.3)  Forma  giuridica  che
dovra' assumere  il  raggruppamento  di  imprenditori  aggiudicatario
dell'appalto. Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di  cui
agli artt.34, 35, 36, 37,49 del D.Lgs. n.163/2006, come previsto agli
artt.92, 93, 94 del DPR n.207 del 05 ottobre 2010. III.2)  Condizioni
di partecipazione. III.2.1) Situazione giuridica -  prove  richieste.
Possesso dei requisiti di carattere generale di cui agli artt.38 e 39
del D.Lgs. n. 163/2006. III.2.1.2) Capacita' economica -  finanziaria
e tecnica - tipo di prove richieste. I  concorrenti  per  partecipare
alla gara devono essere in possesso  di  Attestazione  rilasciata  da
societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 207 del 05 ottobre
2010 e s.m.i. regolarmente autorizzata, in corso  di  validita',  che
documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche
adeguate, ai sensi dell'art. 61 del DPR. n.207del 05 ottobre 2010. Ai
fini della partecipazione  alla  presente  procedura,  i  concorrenti
devono documentare il possesso della categoria  OG1  -  class.  IV  o
superiore, della categoria OG11 - class.  III  o  superiore  e  della
certificazione UNI EN ISO 9001:2008 in corso di validita', rilasciata
da organismi accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI
CEI EN  45000.  Per  i  concorrenti  stabiliti  in  altri  stati,  si
applicano le disposizioni di cui all'art. 62 del  DPR  n.207  del  05
ottobre 2010. E' ammesso il ricorso all'Istituto dell'avvalimento nei
limiti ed alle condizioni di cui al combinato disposto degli artt. 49
e 50 del D.Lgs. n.163/2006. Il  possesso  dei  requisiti  tecnici  e'
provato, a pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le  forme
ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara allegato al presente
Bando. 
  SEZIONE IV: Procedure IV.1) Tipo di procedura: Per l'aggiudicazione
dell'appalto si seguira' una procedura  aperta  (artt.  54/55  D.Lgs.
n.163/2006).  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione.   L'appalto   sara'
aggiudicato  con  il  criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa (art.83 D.Lgs. n.163/2006). Offerta tecnica:  max.  70,00
punti, Offerta Economica max.  30,00  punti.  IV.3)  Informazioni  di
carattere amministrativo. IV.3.1) Documenti contrattuali e  documenti
complementari - condizioni  per  ottenerli.  Le  Imprese  concorrenti
potranno  consultare  la  documentazione  posta  a   base   d'appalto
accedendo alla piattaforma SINTEL, e per un maggior  dettaglio  delle
parti tecniche mediante il ritiro a titolo gratuito di un CD Rom  che
verra' messo a disposizione  negli  orari  di  apertura  al  Pubblico
dall'A.L.E.R - vedi disciplinare. IV.3.2) Obbligo  di  partecipazione
alle riunioni informative:  I  concorrenti,  a  pena  di  esclusione,
dovranno partecipare alle riunioni informative che si terranno presso
la sede dell'Azienda A.L.E.R - VARESE nei giorni 22  e  23  Settembre
2014 negli orari indicati nel  disciplinare,  previa  prenotazione  a
mezzo   "comunicazione   della   procedura"   di   SINTEL,    inviato
all'Amministrazione Aggiudicatrice, almeno 48 ore  prima  della  data
prescelta. IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione  delle  offerte:
Le offerte dovranno pervenire, a pena di  esclusione,  entro  le  ore
9.00 del 8/10/2014. IV.3.4) Lingua utilizzabile nelle offerte e nella
documentazione. Le offerte  e  la  documentazione  di  gara  dovranno
essere redatte esclusivamente in  lingua  italiana.  IV.3.5)  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta. Il periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato
alla  propria  offerta  e'  di  180  (centottanta)  giorni.   IV.3.6)
Modalita' di apertura delle offerte e persone ammesse  ad  assistere.
La modalita' di apertura  delle  offerte  e  le  persone  ammesse  ad
assistere, sono previste nel Disciplinare di Gara. IV.3.7) Data,  ora
e luogo della gara. La gara sara' esperita in prima  seduta  pubblica
il 8/10/2014 alle ore 10.00 presso la sede dell'Azienda in  Varese  -
Via Como n.13 - 1° Piano - Sala Consiglio. 
  SEZIONE V: Informazioni complementari. V.1) Condizioni particolari.
I lavori potranno essere  consegnati  -  ai  sensi  dell'art.153  del
D.P.R. n. 207 del  05  ottobre  2010,  subito  dopo  l'aggiudicazione
definitiva, anche in pendenza della stipula del contratto; 
  SEZIONE VI: Altre informazioni. VI.1)  Informazioni  complementari.
si procedera' alla verifica  delle  offerte  anormalmente  basse,  ai
sensi  degli  artt.  86,  87,88  del   D.Lgs.   n.163/2006   e   smi;
l'amministrazione,  ai  sensi  dell'art.  81  comma  3   del   D.Lgs.
n.163/2006,   si   riserva   la    facolta'    di    non    procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti  conveniente  o  idonea
all'oggetto del contratto; in caso di offerte  uguali  si  procedera'
per sorteggio; gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi
dell'art.118 del D.Lgs.  n.163/2006  nonche'  ai  sensi  delle  leggi
vigenti in materia; e' vietato affidare il subappalto ad imprese  che
presenteranno autonoma offerta per il  medesimo  lotto;  i  pagamenti
relativi ai lavori svolti dal subappaltatore  o  cottimista  verranno
effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere,  entro
venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia  delle
fatture quietanziate con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzie
effettuate,  in  difetto,  la  stazione  appaltante  sospendera'   il
successivo pagamento a favore dell' aggiudicatario;  L'aggiudicatario
dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi  previsti
dall'art.113  del  D.Lgs.  n.163/2006,  nonche'  la  polizza  di  cui
all'art.129, comma 1 del medesimo  decreto,  e  all'art.125  del  DPR
n.207 del 05 ottobre 2010, entrambe in conformita' agli schemi di cui
al DM n.123/2004; La  Stazione  Appaltante,  in  caso  di  fallimento
dell'appaltatore o  di  risoluzione  del  contratto  ai  sensi  degli
artt.135 e 136 del D.Lgs.  n.163/2006,  si  riserva  la  facolta'  di
applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs.  n.163/2006;
E'  ammesso  il  ricorso  all'istituto  dell'avvalimento,  ai   sensi
dell'art 49, comma 6, del D.Lgs.n.163/2006, ogni  concorrente  potra'
avvalersi di una sola impresa ausiliaria, per ciascuna  categoria  di
lavorazione; Aler Varese con decorrenza 1/1/2015,  diverra'  un'unica
Azienda per effetto della fusione per incorporazione con  Aler  Busto
Arsizio, Aler Como,  e  Aler  Monza  e  Brianza,  pertanto  il  nuovo
soggetto giuridico subentrera' in tutti i rapporti giuridici attivi e
passivi; Le procedure di ricorso dovranno essere  presentate  al  TAR
Lombardia, Via Corridoni n.39,  CAP.20122  Milano;  Responsabile  del
Procedimento: Arch. Franco Pierro - Via Como n. 10 - 21100  Varese  -
tel. 0332/806963; I dati raccolti  saranno  trattati,  ai  sensi  del
D.Lgs. n.196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara. 
 
  Varese, li' 14.08.2014. 

Il responsabile unico del procedimento quadro direttivo area  tecnica
                             costruzioni 
                         arch. Franco Pierro 

 
T14BFM14577
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.