COMUNE DI NAPOLI
Servizio autonomo C.U.A.G. - Gare - Lavori

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.96 del 25-8-2014)

 
                            Bando di gara 
 

Sezione I - Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Comune di Napoli
- Servizio PRM strade e grandi assi viari,  piazza  Cavour  n.  42  -
80137 Napoli. Tel. 081/7959472; fax: 081/7959612; indirizzo internet:
www.comune.napoli.it. Ulteriori informazioni, nonche'  il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare, sono disponibili presso il
Servizio. Le domande di partecipazione, congiuntamente alle  offerte,
vanno inviate a: Comune  di  Napoli  -  Protocollo  generale,  piazza
Municipio, Palazzo San Giacomo - 80133 Napoli. 
Sezione II - Oggetto dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice. Lavori  di  manutenzione  straordinaria  e  messa  in
sicurezza di alcuni muri di  sostegno  e/o  contenimento  del  solido
stradale di  via  Petrarca,  del  corso  Vittorio  Emanuele,  di  via
Trinita' delle Monache e di via Matteo Renato Imbriani, in esecuzione
della delibera di Giunta  n.  1080  del  30  dicembre  2013  e  della
determina  dirigenziale  n.  42  del  31  dicembre  2013,  registrata
all'Indice generale il giorno 31  dicembre  2013  al  n.  2556;  CIG:
55383685DA; CUP: B67H13003190004. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione. Tipo:  lavori,  sola
esecuzione. Luogo: Napoli, via Petrarca, corso Vittorio Emanuele, via
Trinita' delle Monache, via Matteo Renato Imbriani. 
  II.1.3) CPV: 45453000-7. 
  II.1.4) Lotti. Appalto non suddiviso in lotti. 
  II.1.5) Ammissibilita' di varianti.  Come  da  Capitolato  speciale
d'appalto, secondo le condizioni di  cui  all'art.  132  del  decreto
legislativo n. 163/2006. 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale.   Importo   complessivo
dell'appalto posto a base di gara  pari  ad  € 590.000,00  di  cui  €
50.000,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso,  oltre  IVA.
Il  costo  stimato  dell'incidenza  dalla  manodopera  e'  pari  a  €
85.550,00. Categorie di lavori che  compongono  l'appalto:  categoria
prevalente: OG3 classifica II. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. L'appalto  avra'
la durata di giorni 180, naturali e consecutivi,  a  decorrere  dalla
data del verbale di consegna dei lavori. 
Sezione  III  -  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste.  L'offerta  deve  essere
corredata da garanzia provvisoria per l'importo di € 11.800,00,  pari
al 2% del totale dei lavori, comprensivo di oneri per  la  sicurezza.
Ai sensi  dell'art.  75  del  decreto  legislativo  n.  163/2006,  la
garanzia deve essere costituita, a scelta dell'offerente, sotto forma
di: 
    1) cauzione mediante versamento della somma  in  contanti  ovvero
deposito di titoli  del  debito  pubblico  di  corrispondente  valore
presso la Tesoreria del comune  di  Napoli,  sita  in  piazza  Museo,
Galleria Principe di Napoli; 
    2) fideiussione bancaria, assicurativa (polizza  fideiussoria)  o
rilasciata  dagli  intermediari   finanziari   iscritti   nell'elenco
speciale di cui all'art. 106 del decreto legislativo n. 385/1993  che
svolgono in via esclusiva  o  prevalente  attivita'  di  rilascio  di
garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di  una
societa' di revisione iscritta nell'albo previsto dall'art.  161  del
decreto  legislativo  n.  58/1998.   La   garanzia   deve   prevedere
espressamente la rinuncia al beneficio  della  preventiva  escussione
del debitore principale, all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2,
cod. civ.,  nonche'  l'operativita'  della  garanzia  entro  quindici
giorni a semplice richiesta scritta  della  stazione  appaltante.  La
garanzia deve avere validita' per almeno 180  giorni  dalla  data  di
presentazione dell'offerta. Sia nel caso di cauzione in contanti o in
titoli  che  nel  caso  di  fideiussione  va  allegata,  a  pena   di
esclusione, la dichiarazione di impegno da parte di un fideiussore  a
rilasciare, in  caso  di  aggiudicazione  dell'appalto,  la  cauzione
definitiva di cui all'art. 113 del decreto legislativo  n.  163/2006.
Si da luogo a riduzione della garanzia del 50% secondo le  condizioni
dell'art. 75, comma 7, del decreto legislativo n. 163/2006. Nel  caso
di raggruppamenti temporanei di concorrenti, al fine di usufruire del
citato beneficio, occorre che ogni partecipante sia in  possesso  dei
requisiti previsti nel predetto articolo. L'esecutore dei  lavori  e'
tenuto a stipulare e produrre la polizza di cui all'art.  129,  comma
1, del decreto legislativo n. 163/2006. 
  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   pagamento.
Modalita'  di  finanziamento:   Bilancio   comunale.   Modalita'   di
pagamento: il contratto di appalto e' stipulato a misura ed il prezzo
convenuto puo' variare, in  aumento  o  in  diminuzione,  secondo  la
quantita' effettiva della prestazione; i corrispettivi saranno pagati
nei tempi e nei modi  previsti  dal  Capitolato  speciale  d'appalto.
Modalita' di pagamento del subappalto: ai sensi dell'art. 118,  comma
3, decreto legislativo n. 163/2006, e' fatto obbligo agli  affidatari
di trasmettere, entro 20  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato  nei  loro  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative ai pagamenti dagli stessi corrisposti  al  subappaltatore  o
cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto.   Sono   ammessi
raggruppamenti temporanei di tipo orizzontale, di  tipo  verticale  o
misto in conformita' all'art. 37 del decreto legislativo n. 163/2006. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  cui  e'  soggetta   la   realizzazione
dell'appalto. Ai sensi della deliberazione di Giunta comunale n.  591
del 28 febbraio 2003, l'appaltatore non puo'  affidare  i  lavori  in
subappalto ad imprese che, in qualunque forma, hanno partecipato alla
presente gara; la stazione appaltante ha l'obbligo di non autorizzare
subappalti a favore di imprese che abbiano partecipato alla procedura
di aggiudicazione dell'appalto. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. A) Soggetti ammessi  alla  gara.  Possono  concorrere  i
soggetti indicati all'art. 34 del  decreto  legislativo  n.  163/2006
nonche' gli operatori economici  stabiliti  in  altri  Stati  di  cui
all'art. 47 del decreto  legislativo  n.  163/2006.  B)  Requisiti  e
adempimenti per la partecipazione alla  gara.  I  concorrenti  devono
essere in possesso dei requisiti di  ordine  generale,  di  idoneita'
professionale, di qualificazione all'esecuzione dei lavori, a pena di
esclusione; in particolare: a) non devono trovarsi  in  alcuna  delle
condizioni  di  esclusione  previste   dall'art.   38   del   decreto
legislativo n. 163/2006; nel caso di raggruppamenti temporanei  e  di
consorzi, tale requisito deve sussistere per ciascuna  delle  imprese
partecipanti; b) devono essere iscritti  al  registro  delle  imprese
tenuto dalla C.C.I.A.A. di  appartenenza  e,  nel  caso  di  societa'
cooperative o di consorzi  fra  societa'  cooperative,  nell'apposito
Albo istituito presso la  stessa  C.C.I.A.A.;  c)  devono  essere  in
possesso  dei  requisiti  di  qualificazione,  come  precisato   alle
successive sezioni III.2.2) e III.2.3); le imprese  che,  carenti  di
tali requisiti, intendano partecipare alla gara mediante avvalimento,
dovranno allegare la documentazione prevista dall'art. 49,  comma  2,
del decreto legislativo n. 163/2006. C)  Domanda  di  partecipazione.
Per l'ammissione alla gara occorre produrre domanda di partecipazione
in  bollo  sottoscritta  dal  legale  rappresentante  (nel  caso   di
Raggruppamento  temporaneo   o   consorzio   ordinario   non   ancora
costituiti,  la  domanda  deve  essere  sottoscritta  da  tutti   gli
operatori che costituiranno il raggruppamento o consorzio) ovvero  da
un suo procuratore, allegando copia fotostatica di  un  documento  di
identita' del/dei sottoscrittore/i e, se del  caso,  la  procura;  la
domanda  deve  riportare   le   generalita'   e   la   qualita'   del
sottoscrittore, la  denominazione  e  ragione  sociale  dell'impresa,
l'indicazione della sede  e  l'eventuale  domiciliazione,  il  codice
fiscale e/o partita I.V.A., il numero di telefono, il numero  di  fax
al quale saranno inviate le comunicazioni relative alla procedura  di
gara nonche' l'indirizzo di posta elettronica  certificata  al  quale
verranno inviate le comunicazioni  con  valenza  di  notifica  ed  in
particolare quelle di cui ai sensi dell'art. 79, comma 5 e 5-bis  del
decreto  legislativo  n.   163/2006   e   successive   modifiche   ed
integrazioni, da parte della stazione appaltante. Con la  domanda  di
partecipazione i concorrenti formulano le seguenti  dichiarazioni  di
impegno e/o conoscenza con  le  quali  attestano:  a)  di  essere  in
possesso di tutti i requisiti previsti e  di  aver  preso  cognizione
della natura dell'appalto, come descritto nel bando  di  gara  e  nel
capitolato speciale e  di  accettarne,  senza  condizione  o  riserva
alcuna, tutte le norme e disposizioni ivi  contenute;  b)  di  avere,
direttamente o con delega a personale dipendente, esaminato tutti gli
elaborati progettuali; c) di essersi recati sul luogo  di  esecuzione
dei lavori; d) di avere preso conoscenza delle  condizioni  locali  e
della viabilita' di accesso; e) di avere verificato le capacita' e le
disponibilita', compatibili con i tempi di esecuzione previsti, delle
cave eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate;  f)  di
avere preso conoscenza di tutte le circostanze generali e particolari
suscettibili di  influire  sulla  determinazione  dei  prezzi,  sulle
condizioni contrattuali e sull'esecuzione dei  lavori;  g)  di  avere
giudicato i lavori realizzabili, gli elaborati  progettuali  adeguati
ed i prezzi nel loro complesso remunerativi e tali da  consentire  il
ribasso offerto; h)  di  avere  verificato  la  disponibilita'  della
manodopera  necessaria  per  l'esecuzione  dei  lavori   nonche'   la
disponibilita' di attrezzature adeguate all'entita' e alla  tipologia
e categoria dei lavori in appalto; i) di avere  preso  conoscenza  e,
conseguentemente, di accettare tutti gli obblighi previsti, a  carico
delle imprese interessate, dal Protocollo di legalita' in materia  di
appalti,  come  precisato  alla  sezione  V.2).  Con  la  domanda  di
partecipazione o in allegato alla stessa,  il  concorrente,  anche  a
mezzo  di  dichiarazione  sostitutiva  ai  sensi  del   decreto   del
Presidente della Repubblica n. 445/2000  ovvero,  per  i  concorrenti
stabiliti  in  altro  Stato,  a  mezzo   di   documentazione   idonea
equivalente secondo la legislazione dello Stato  di  appartenenza,  a
pena di esclusione: a) dichiara, indicandole specificatamente, di non
trovarsi   in   alcuna   delle   condizioni   di   esclusione   dalla
partecipazione alle gare previste dall'art. 38, comma 1, lettere  a),
b), c), d), e), f), g), h), i), l), m),  m-bis),  m-ter),  m-quater),
del decreto legislativo n. 163/2006; b) indica il nominativo, la data
di nascita, il codice fiscale, la  residenza  dei  soggetti  indicati
nell'art. 38, comma 1, lettere b) e c), del  decreto  legislativo  n.
163/2006,  inclusi  quelli  cessati  dalle  cariche  o  qualita'  ivi
indicate nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando  di
gara; e) allega dichiarazione dei detti soggetti attestante  che  nei
loro confronti: non e' pendente procedimento  per  l'applicazione  di
una delle misure  di  prevenzione  di  cui  all'art.  6  del  decreto
legislativo n. 159/2011 ne' una tale misura  e'  stata  disposta  con
provvedimento definitivo; negli ultimi cinque  anni  non  sono  stati
estesi gli effetti di misure di prevenzione di  cui  all'art.  6  del
decreto legislativo n. 159/2011, irrogate nei confronti di un proprio
convivente; non e' stata emessa sentenza di  condanna  definitiva  o,
ancorche' non definitiva, confermata in grado di appello, per uno dei
delitti di cui all'art. 51, comma  3-bis,  del  codice  di  procedura
penale; non e' stata pronunciata  sentenza  di  condanna  passata  in
giudicato o emesso decreto penale di condanna  divenuto  irrevocabile
oppure sentenza di applicazione della pena  su  richiesta,  ai  sensi
dell'art. 444 del codice di procedura  penale,  per  reati  gravi  in
danno dello Stato o della  Comunita'  che  incidono  sulla  moralita'
professionale; e' comunque  causa  di  esclusione  la  condanna,  con
sentenza passata in giudicato, per uno o piu' reati di partecipazione
a un'organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio,  quali
definiti dagli atti comunitari citati all'art. 45, par. 1,  direttiva
CE 2004/18. In caso contrario il concorrente e' tenuto  a  rilasciare
apposita dichiarazione indicando specificatamente tutte  le  condanne
riportate, ai sensi dell'art. 38, comma 2, del decreto legislativo n.
163/2006, ivi comprese quelle per le quali  abbia  beneficiato  della
non menzione; d) allega copia, recante dichiarazione  di  conformita'
all'originale ai sensi dell'art. 19 del decreto del Presidente  della
Repubblica n. 445/2000, del certificato del casellario  giudiziale  e
del certificato dei carichi  pendenti  del  legale  rappresentante  e
degli altri soggetti indicati nell'art. 38, comma 1, lettere b) e c),
del decreto legislativo n. 163/2006, ovvero dichiarazione,  ai  sensi
degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n.
445/2000, relativa a quanto da essi risulta; e) ai fini del comma  1,
lettera l) dell'art. 38 del decreto legislativo n. 163/2006, dichiara
di essere in regola con le  norme  che  disciplinano  il  diritto  al
lavoro dei disabili di cui alla legge n. 68/1999 ovvero di non essere
assoggettabile agli obblighi da esse derivanti; f) ai fini del  comma
1,  lettera  m-quater)  dell'art.  38  del  decreto  legislativo   n.
163/2006, allega, alternativamente, a secondo del caso  che  ricorre,
dichiarazione: di non trovarsi in alcuna situazione di  controllo  di
cui all'art. 2359 del codice civile con alcun  soggetto,  e  di  aver
formulato l'offerta autonomamente; di non essere a  conoscenza  della
partecipazione alla medesima procedura di soggetti  che  si  trovano,
rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di  cui
all'art. 2359  del  codice  civile  e  di  aver  formulato  l'offerta
autonomamente; di  essere  a  conoscenza  della  partecipazione  alla
medesima  procedura  di  soggetti  che  si   trovano,   rispetto   al
concorrente, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359  del
codice civile e di aver formulato l'offerta  autonomamente.  In  tali
ipotesi la stazione appaltante esclude  i  concorrenti  per  i  quali
accerta che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale,  sulla  base  di  univoci  elementi.   La   verifica   e
l'eventuale esclusione sono  disposte  dopo  l'apertura  delle  buste
contenenti l'offerta economica; g) dichiara di non avvalersi di piani
individuali di emersione ai sensi della legge n. 383/2001 oppure  che
il periodo di emersione si e' concluso entro il termine ultimo per la
presentazione dell'offerta; h) dichiara, ai sensi degli articoli 46 e
47 del decreto del Presidente della Repubblica  n.  445/2000,  quanto
risulta dal certificato  di  iscrizione  al  registro  delle  imprese
presso la C.C.I.A.A.,  con  riferimento,  in  specie,  alla  regolare
costituzione dell'impresa, numero e data di  iscrizione  (e,  per  le
societa' cooperative ed i  consorzi  di  cooperative,  il  numero  di
iscrizione all'albo delle societa' cooperative), forma  giuridica  ed
organi  di  amministrazione  e/o  con   poteri   di   rappresentanza,
composizione societaria, direzione tecnica ed abilitazioni  ai  sensi
del decreto ministeriale n. 37/2008, alla  condizione  che  l'impresa
non si trova in stato di fallimento, liquidazione coatta,  concordato
preventivo  o  qualsiasi  altra  situazione  equivalente  secondo  la
legislazione italiana o straniera,  se  trattasi  di  concorrente  di
altro     Stato,     all'attestazione     (nulla-osta     antimafia),
all'insussistenza delle cause di sospensione, divieto o decadenza  di
cui all'art. 67 del decreto legislativo n. 159/2011; i) nel  caso  di
consorzi tra societa'  cooperative  di  produzione  e  lavoro  o  tra
imprese artigiane e di consorzi stabili, indica per quali consorziati
il  consorzio  concorre.  Per  questi  ultimi  opera  il  divieto  di
partecipare alla gara in qualsiasi altra forma; in caso di violazione
sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato. Anche  i
consorziati  indicati  dovranno  produrre  i   certificati   e/o   le
dichiarazioni previste per il consorzio attestanti  il  possesso  dei
requisiti  di  ordine  generale;  l)  nel  caso   di   raggruppamento
temporaneo o di consorzio ordinario,  rispettivamente,  allega  copia
conforme   del   mandato   collettivo   speciale   irrevocabile   con
rappresentanza conferito alla  mandataria  e  dichiara  la  quota  di
partecipazione delle  singole  imprese,  ognuna  delle  quali  dovra'
eseguire le prestazioni per la stessa percentuale ai sensi  dell'art.
37,  comma  13,  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
207/2010, ovvero allega  copia  conforme  dell'atto  costitutivo  del
consorzio; m) nel caso di  raggruppamenti  o  consorzi  ordinari  non
ancora costituiti, indica l'impresa qualificata come mandataria,  con
l'impegno di conferire ad essa mandato collettivo speciale in caso di
aggiudicazione della gara; n) dichiara, indicandole specificatamente,
le lavorazioni che, ai sensi dell'art. 118 del decreto legislativo n.
163/2006,  intende  subappaltare  o  concedere  a  cottimo   o   deve
subappaltare o concedere in cottimo  per  mancanza  delle  specifiche
qualificazioni. In caso di mancanza della specifica indicazione delle
lavorazioni  da  subappaltare,  non  sara'  concesso  il  subappalto.
Assieme  alla  domanda  ed  allegata   documentazione,   le   imprese
partecipanti dovranno produrre dichiarazione in  bollo,  sottoscritta
dal legale rappresentante o dal suo procuratore e  recante  tutte  le
indicazioni relative alla gara, con cui viene formulata, in  cifre  e
in lettere, la percentuale di ribasso sull'elenco prezzi posto a base
di gara, indicando fino ad un massimo di 4  cifre  decimali  (non  si
terra' conto delle altre indicate in eccesso), al netto  degli  oneri
per  la  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso;   contestualmente   il
concorrente dichiara di aver  formulato  il  ribasso  offerto  tenuto
conto della spesa per il costo del personale, valutato secondo l'art.
82, comma 3-bis, del decreto legislativo n. 163/2006, sulla base  dei
minimi salariali definiti dalla contrattazione  collettiva  nazionale
di  settore  applicabile,  delle  voci  retributive  previste   dalla
contrattazione collettiva integrativa  di  secondo  livello  e  delle
misure di adempimento  alle  disposizioni  in  materia  di  salute  e
sicurezza nei luoghi di lavoro. Tale  dichiarazione  va  inserita  in
separata  busta   chiusa,   da   accludere   al   plico   principale,
controfirmata sui  lembi  di  chiusura,  recante  l'intestazione  del
concorrente, le indicazioni relative alla gara e la dicitura «Offerta
economica». 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. I concorrenti devono essere in possesso
ed allegarne copia recante dichiarazione di conformita' all'originale
ai sensi dell'art. 19 del decreto del Presidente della Repubblica  n.
445/2000, dell'attestazione di qualificazione in corso di  validita',
rilasciata da Societa' organismo di attestazione  (SOA)  regolarmente
autorizzata, per la categoria prevalente OG3 classifica II. Nel  caso
di concorrenti riuniti in raggruppamento  o  consorzio  ordinario,  i
requisiti di qualificazione devono essere posseduti nella  misura  di
cui all'art. 92, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica
n. 207/2010 qualora l'aggregazione sia di  tipo  orizzontale,  ovvero
nella misura di cui all'art. 92, comma 3, del  medesimo  decreto  del
Presidente  della  Repubblica  n.  207/2010  qualora  sia   di   tipo
verticale. In ogni caso la mandataria deve possedere i  requisiti  ed
eseguire le  prestazioni  in  misura  maggioritaria.  Possesso  della
certificazione di sistema di  qualita'.  In  caso  di  partecipazione
A.T.I., quanto precedentemente richiesto  e'  obbligatorio  solo  nel
caso in cui  la  propria  percentuale  di  partecipazione  all'A.T.I.
superi l'importo della  classifica  III  in  riferimento  all'importo
posto a base di gara. 
Sezione IV - Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura. Aperta. 
  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione. Prezzo piu' basso,  determinato
mediante ribasso sull'elenco prezzi (art. 82, comma  2,  lettera  a),
decreto legislativo n. 163/2006). L'aggiudicazione avverra'  in  base
al massimo ribasso percentuale, ai  sensi  dell'art.  118,  comma  1,
lettera a), del decreto del Presidente della Repubblica n.  207/2010,
in presenza di almeno due offerte valide; in caso di  offerte  uguali
si procedera' per sorteggio. Ai sensi dell'art.  122,  comma  9,  del
decreto  legislativo  n.  163/2006,  si   procedera'   all'esclusione
automatica delle offerte risultanti  anormalmente  basse  secondo  il
criterio previsto dall'art. 86 del decreto legislativo  n.  163/2006,
tranne che nell'ipotesi in cui il numero delle  offerte  ammesse  sia
inferiore a dieci; in quest'ultimo caso la  stazione  appaltante,  ai
sensi dell'art. 86, comma 3, si riserva la facolta' di  sottoporre  a
verifica le offerte ritenute anormalmente basse, anche in  base  alla
stima dell'incidenza della manodopera di cui  al  punto  II.2.1).  Ai
fini della determinazione  della  soglia  di  anomalia,  il  relativo
calcolo e' arrotondato alla quinta cifra decimale. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione   complementare.   Il   capitolato   d'oneri   e    la
documentazione complementare sono disponibili presso il  Servizio  di
cui al punto I.1), nei giorni feriali, fino  al  quindicesimo  giorno
antecedente la data di  scadenza  per  la  ricezione  delle  offerte;
qualora detto termine cada  in  un  giorno  festivo  o  comunque  non
lavorativo lo stesso si intende di diritto prorogato al primo  giorno
lavorativo utile. 
  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte.  I   plichi
contenenti la domanda di partecipazione con allegata documentazione e
la  busta  con  l'offerta   economica   devono   pervenire   mediante
raccomandata  postale,  agenzia  di  recapito   autorizzata,   ovvero
consegna a mano, entro il termine perentorio del  29  settembre  2014
alle ore 12 all'indirizzo del Protocollo generale: piazza  Municipio,
Palazzo San Giacomo - 80133 Napoli. I plichi devono essere  chiusi  e
controfirmati sui lembi di  chiusura  e  devono  recare  all'esterno,
oltre  all'intestazione  del  mittente  e  il   suo   indirizzo,   le
indicazioni relative all'oggetto della gara e al giorno e all'ora del
suo  espletamento.  Il  recapito  tempestivo  dei  plichi  rimane  ad
esclusivo rischio dei mittenti. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 180 giorni  dalla  data  dell'esperimento  della
gara. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Le operazioni di  gara
avranno luogo il giorno 30 settembre 2014 alle ore 10 presso la  Sala
gare del Servizio gare d'appalto, sito in via San  Giacomo,  24,  III
piano, Napoli. In tale data, nella seduta di gara, verra'  effettuato
il controllo  della  documentazione  amministrativa  prodotta  e,  di
seguito,  si  procedera'  all'apertura  delle  offerte  economiche  e
all'aggiudicazione provvisoria. Sedute  di  gare:  la  seduta  potra'
essere aggiornata ad altra  ora  o  a  giorni  successivi.  Eventuali
rinvii  o  avvisi   relativi   alla   gara,   oltre   all'esito   con
l'aggiudicazione provvisoria, saranno pubblicati, a tutti gli effetti
giuridici, sul  sito  internet:  www.comune.napoli.it  nella  Sezione
bandi di gara - lavori. Possono assistere alle operazioni di  gara  i
legali rappresentanti dei concorrenti ovvero i loro procuratori,  uno
per ogni concorrente, muniti di apposita delega. 
Sezione V. 
  Altri obblighi dei concorrenti  e  dell'aggiudicatario.  Contributo
AVCP. Ai fini dell'ammissione alla  procedura  di  gara,  le  imprese
partecipanti sono tenute, a norma della legge  n.  266/2005  e  della
deliberazione dell'AVCP  del  5  maggio  2014,  al  pagamento  di  un
contributo, commisurato all'importo a  base  d'asta,  da  effettuarsi
entro la scadenza del termine  per  la  presentazione  delle  offerte
secondo  le  seguenti   modalita':   mediante   versamento   on-line,
collegandosi  al  Servizio  di  riscossione  raggiungibile  dal  sito
internet   dell'Autorita'   (http://www.avcp.it/riscossioni.html)   e
seguendo le istruzioni ivi disponibili. A riprova del versamento,  il
concorrente deve, a pena di esclusione, allegare alla  documentazione
la ricevuta di pagamento trasmessa dal sistema all'indirizzo di posta
elettronica indicato in sede di iscrizione;  mediante  versamento  in
contanti, muniti del modello di pagamento rilasciato dal Servizio  di
riscossione, presso tutti i  punti  vendita  della  rete  Lottomatica
abilitati al pagamento  di  bollette  e  bollettini.  A  riprova  del
versamento, il concorrente deve, a pena di esclusione, allegare  alla
documentazione la ricevuta in originale del pagamento. La causale del
versamento deve riportare il codice fiscale/P.IVA del partecipante ed
il codice identificativo della gara: CIG: 55383685DA.  Il  contributo
da versare e' pari ad € 70,00 (settanta/00). 
  V.2) Osservanza del protocollo di legalita'. L'appalto di cui  alla
presente  procedura  e'  soggetto  alle  ulteriori   condizioni   del
Protocollo di legalita' in materia di appalti stipulato  in  data  1°
agosto 2007 e recepito dal comune di Napoli con  delibera  di  Giunta
comunale n. 3202 del  5  ottobre  2007.  Il  protocollo  e  la  detta
delibera      possono      essere      consultati      all'indirizzo:
www.comune.napoli.it,  Sezione  bandi  di  gara.  Si  intendono   qui
riportati, costituendo parte integrante e  sostanziale  del  presente
bando, gli obblighi previsti a carico delle imprese interessate dagli
articoli 2 e 3 del Protocollo nonche' le clausole  elencate  all'art.
8;  queste  ultime  dovranno   essere   espressamente   accettate   e
sottoscritte  dall'impresa  affidataria  in  sede  di   stipula   del
contratto o sub-contratto. Il presente  affidamento  e'  soggetto  al
Codice di comportamento dei dipendenti del comune di Napoli  adottato
in applicazione  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
62/2013 e, pertanto, l'inosservanza, per effetto dell'art.  2,  comma
3, di detto codice, determina l'applicazione, secondo il  sistema  in
uso, di penalita' economiche commisurate al danno, anche di immagine,
arrecato  all'ente  e  la  risoluzione  automatica   del   contratto.
L'impresa, inoltre, ai sensi dell'art.  17,  comma  5,  del  medesimo
codice, non deve aver concluso  contratti  di  lavoro  subordinato  o
autonomo e comunque di non aver attribuito incarichi a dipendenti  di
codesta amministrazione comunale, anche non  piu'  in  servizio,  che
negli  ultimi  tre  anni  abbiano   esercitato   poteri   istruttori,
amministrativi  o  negoziali  per   conto   dell'Amministrazione   in
procedimenti in cui la controparte sia stata interessata; si  impegna
altresi' a non conferire  tali  incarichi  per  l'intera  durata  del
contratto, consapevole delle conseguenze previste dall'art. 53, comma
16-ter, del decreto legislativo n. 165 del 2001. 
  V.3) Adempimenti dell'aggiudicatario.  Nei  confronti  dell'impresa
aggiudicataria dell'appalto, la  stazione  appaltante  acquisira'  il
D.U.R.C. (Documento unico di regolarita' contributiva) ed effettuera'
le verifiche ai sensi del Programma 100 della Relazione  previsionale
e programmatica  del  comune  di  Napoli  (reperibile  all'indirizzo:
www.comune.napoli.it/bandi);   l'instaurazione   del   rapporto    e'
subordinato  all'iscrizione  nell'anagrafe  dei   contribuenti,   ove
dovuta, e alla verifica dei pagamenti dei tributi  locali.  Le  spese
per la pubblicazione di cui all'art. 122, comma 5,  secondo  periodo,
del decreto legislativo n. 163/2006  sono  rimborsate  alla  stazione
appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione. 
Sezione VI - Altre informazioni. 
  VI.3) Informazioni complementari. 1)  Alla  procedura  di  gara  si
applicano soltanto le cause di esclusione tassativamente previste dal
decreto legislativo n. 163/2006 e dal decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 207/2010, secondo quanto sancito  dall'art.  46,  comma
1-bis, decreto legislativo n. 163/2006.  2)  Non  si  dara'  luogo  a
clausola compromissoria per il deferimento di eventuali  controversie
ad arbitri. 3) Il responsabile del procedimento e' l'ing.  Ugo  Bardi
presso il servizio di cui al punto I.1) del  presente  bando.  4)  Il
bando  e'  reperibile  sul  sito  informatico:  www.comune.napoli.it,
sezione «Bandi di gara», ed e' pubblicato, nella  Gazzetta  Ufficiale
della Repubblica italiana e nel Bollettino  Ufficiale  della  Regione
Campania. 

                            Il dirigente 
                         dott. Roberta Sivo 

 
TC14BFF14510
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.