COMUNE DI NAPOLI
Servizio autonomo - C.U.A.G. gare area lavori

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.96 del 25-8-2014)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Comune di Napoli
-   Direzione   Centrale   Patrimonio   -   Servizio   Progettazione,
Realizzazione e Manutenzione Patrimonio Comunale -  Piazza  Francese,
1-3  Napoli  -  Tel.:   0817957637   -   Fax:   0817957658.   E.mail:
prm.patrimonio.comunale@comune.napoli.it - Posta certificata: 
    prm.patrimonio.comunale@pec.comune.napoli.it 
    Indirizzo Internet: www.comune.napoli.it. 
  Le domande di partecipazione con le offerte vanno inviate a: Comune
di Napoli - Protocollo Generale - Piazza Municipio, 22,  Palazzo  San
Giacomo - 80133 Napoli. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice.   «Lavori   di   manutenzione    straordinaria    per
l'adeguamento ai sensi del decreto legislativo  81/08  del  complesso
immobiliare destinato a sede della polizia locale in Napoli alla  via
S. Maria del Pianto, 142», in esecuzione della deliberazione G.C.  n.
1068 del 30 dicembre  2013,  determina  dirigenziale  n.  32  del  31
dicembre 2013 registrata all'indice gen. le in data 31 dicembre  2013
al n. 2353; 
  C.U.P.: B66G13006500004; C.I.G.: 554806473E. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di  esecuzione.  Tipo  di  appalto:
procedura aperta per lavori  di  adeguamento  ai  sensi  del  decreto
legislativo n. 81/08 del complesso immobiliare destinato a sede della
polizia locale in Napoli alla via S. Maria del Pianto, 142. 
  II.1.3). Appalto suddiviso in lotti: no. 
  II.1.4) Ammissibilita' di varianti:  Come  da  Capitolato  Speciale
d'Appalto, secondo le condizioni di cui all'  art.  132  del  decreto
legislativo n. 163/2006. 
  II.1.5) Breve descrizione: lavori di ristrutturazione. 
  II.1.6) Vocabolorio comune per gli appalti: CPV: 45454000-4. 
  II.1.7) Quantitativo o entita' totale. Importo  totale  a  base  di
gara: € 773.498,02 di cui € 15.683,46  per  oneri  di  sicurezza  non
soggetti a ribasso;  il  costo  della  manodopera  e'  stimata  in  €
239.310,40 oltre iva (incidenza sull'importo e' del 31,26%). 
  II.2.2) Categorie e classifiche che compongono l'appalto  categoria
prevalente: OG1 Classif.  II  -  (importo  dei  lavori  € 521.647,57)
incidenza   sull'appalto    67,44%;    Categoria    scorporabile    e
subappaltabile nei limiti di legge: OG11 Classifica  I  (importo  dei
lavori € 251.850,45) incidenza sull'appalto 32,55%, 
  II.1.8.) Durata dell'appalto o termine di  esecuzione.  300  giorni
naturali e consecutivi a decorrere dalla data del verbale di consegna
dei lavori. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste.  L'offerta  deve  essere
corredata, ai sensi dell'art. 75 decreto legislativo  n.  163/06,  da
garanzia provvisoria per l'importo di € 15.469,960  pari  al  2%  del
totale dei lavori, comprensivo di oneri per la sicurezza da  allegare
alla documentazione amministrativa indicata nel Disciplinare di  gara
al paragrafo 3.1.1) contenuta nella «busta A». 
  Ai sensi dell'art.  75  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  la
garanzia  deve   essere   costituita   alternativamente,   a   scelta
dell'offerente, sotto forma di: 1) cauzione mediante versamento della
somma in contanti ovvero deposito di titoli del  debito  pubblico  di
corrispondente valore presso la Tesoreria del Comune di Napoli,  sita
in  piazza  Museo  Galleria  Principe  di  Napoli;  2)   fideiussione
bancaria, assicurativa  (polizza  fideiussoria)  o  rilasciata  dagli
intermediari finanziari iscritti nell'apposito albo di  cui  all'art.
106  del  decreto  legislativo  n.  385/1993,  che  svolgono  in  via
esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie, e che  sono
sottoposti a revisione contabile da parte di  societa'  di  revisione
iscritta all'albo previsto dall'art. 161 del decreto  legislativo  n.
58  del  24  febbraio  1998.   Tale   fideiussione   deve   prevedere
espressamente la rinuncia al beneficio  della  preventiva  escussione
del debitore principale, alla eccezione di cui all'art.  1957,  comma
2°, del codice civile nonche'  l'operativita'  della  garanzia  entro
quindici  giorni  a  semplice  richiesta   scritta   della   stazione
appaltante. 
  La garanzia deve avere validita' per almeno 180 giorni  dalla  data
di presentazione dell'offerta. Sia nel caso di cauzione in contanti o
in titoli che nel caso  di  fideiussione,  va  allegata,  a  pena  di
esclusione, la dichiarazione di impegno da parte di un fideiussore  a
rilasciare, in  caso  di  aggiudicazione  dell'appalto,  la  cauzione
definitiva di cui all' art. 113 del decreto legislativo n.  163/2006.
Si da' luogo a riduzione della garanzia del 50% secondo le condizioni
dell'art.  75,  comma  7,  del  decreto   legislativo   n.   163/2006
(certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme  UNI  CEI
ISO 9000). Nel caso di Raggruppamenti Temporanei di  concorrenti,  al
fine di usufruire del citato beneficio, occorre che ogni partecipante
sia  in  possesso  dei  requisiti  previsti  dal  predetto  articolo.
L'esecutore dei lavori e' tenuto a stipulare e produrre la polizza di
cui all'art. 129, comma 10, del decreto  legislativo  n.  163/2006  e
successive modifiche ed integrazioni, secondo  quanto  stabilito  dal
Capitolato Speciale d'Appalto. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento.
Modalita'  di  finanziamento:  bilancio  comunale  -  P.E.G./2013   -
intervento n. 2010501  -  capitolo  243396  denominato  «manutenzione
straordinaria di immobili per l'adeguamento normativo alla  legge  n.
81/08». Modalita' di pagamento: il contratto di appalto e'  stipulato
«a misura» ai sensi dell'art. 82, lettera a) del decreto  legislativo
n. 163/2006 e successive modifiche  ed  integrazioni,  ed  il  prezzo
convenuto puo' variare, in  aumento  o  in  diminuzione,  secondo  la
quantita' effettiva della prestazione; i corrispettivi saranno pagati
nei tempi e nei modi previsti dal Capitolato Speciale d' Appalto. 
  Modalita' Di Pagamento Del Subappalto: E' fatto obbligo ai soggetti
aggiudicatari di trasmettere, entro 20 giorni dalla data  di  ciascun
pagamento  effettuato  nei  loro  confronti,  copia   delle   fatture
quietanzate relative ai pagamenti dagli stessi corrisposti via via al
subappaltatore  o  cottimista,con  l'indicazione  delle  ritenute   a
garanzia. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto.   Sono   ammessi
Raggruppamenti Temporanei di tipo orizzontale, verticale o  misto  in
conformita' all'art. 37 del decreto legislativo n. 163/2006. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  cui  e'  soggetta   la   realizzazione
dell'appalto. Ai sensi della deliberazione di Giunta Comunale n.  591
del 28 febbraio 2003, l'appaltatore non puo'  affidare  i  lavori  in
subappalto ad imprese che, in qualunque forma, hanno partecipato alla
presente gara; la stazione appaltante ha l'obbligo di non autorizzare
subappalti a favore di imprese che abbiano partecipato alla procedura
di aggiudicazione dell'appalto. 
  III.2)   Soggetti   ammessi   a   partecipare   e   requisiti    di
qualificazione. 
  III.2.1) Soggetti ammessi  alla  procedura:  possono  concorrere  i
soggetti indicati all'art. 34 del  decreto  legislativo  n.  163/2006
nonche' gli operatori economici stabiliti in altri Stati di cui  all'
art. 47 del decreto legislativo n. 163/2006. 
  III.2.2) Requisiti per la partecipazione alla gara:  I  concorrenti
devono essere in  possesso  dei  requisiti  di  ordine  generale,  di
idoneita' professionale, di qualificazione all'esecuzione dei lavori,
a pena di esclusione; in particolare: 
    a) non debbono trovarsi in alcuna delle condizioni di  esclusione
previste dall'art. 38 del decreto legislativo n. 163/2006;  nel  caso
di raggruppamenti temporanei  e  di  consorzi,  tale  requisito  deve
sussistere per ciascuna delle imprese partecipanti; 
    b) debbono  essere  iscritti  al  registro  delle  imprese  della
C.C.I.A.A. di appartenenza e, nel caso di societa' cooperative  o  di
consorzi fra societa'  cooperative,  nell'  apposito  Albo  istituito
presso la stessa C.C.I.A.A.; 
    c) debbono essere in possesso dei  requisiti  di  qualificazione,
come precisato nel Disciplinare  di  gara  al  paragrafo  3.1.2);  le
imprese carenti di tali requisiti,  che  intendano  partecipare  alla
gara  mediante  avvalimento,  dovranno  allegare  la   documentazione
prevista  dall'  art.  49,  comma  2°,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006. 
    d) debbono essere in possesso dell'abilitazione per gli  impianti
di cui alle lettera a), b), c), d), e), g) dell'art. l, comma 2,  del
decreto ministeriale n.  37/2008,  salvo  che,  in  carenza  di  tale
requisito, per tutte o alcune tipologie di impianti, si  dichiari  di
subappaltare le relative lavorazioni ad impresa abilitata. 
  III.2.3) Capacita' economica e finanziaria; capacita' tecnica: come
specificato nel Disciplinare di gara al paragrafo 3.1.2). 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2)  Criterio  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del decreto legislativo n. 163 del
12 aprile 2006 e successive modifiche determinata da una  commissione
giudicatrice nominata dalla stazione appaltante ai sensi dell'art. 84
del decreto legislativo n. 163/2006. Si procedera' ad  aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida purche' ritenuta congrua
e conveniente dall'Amministrazione. 
  IV.3) Varianti: non sono ammesse offerte in variante; 
  IV.4) Visione e accesso alla documentazione di gara: Il  bando,  il
presente disciplinare  e  parte  degli  elaborati  di  progetto  sono
disponibili sul sito internet www.comune.napoli.it.  al  link  Bandi,
sezione Lavori. 
  Il formato elettronico degli  atti  di  cui  sopra  costituisce  un
supporto per i concorrenti; in caso di  contestazioni  o  discordanze
faranno fede gli elaborati progettuali originali,  approvati  con  le
modalita' previste dalla vigente normativa. 
  Tutti  gli  atti  tecnici  sono  visionabili  presso  il   Servizio
Progettazione, Realizzazione e  Manutenzione  Patrimonio  comunale  -
P.zza Francese 1/3 (NA) - tutti i giorni feriali ( escluso il sabato)
dalle   ore   9,30   alle   13,30,    previo    appuntamento    Tel.:
0817957600-7957637 - Fax 081.7957658. 
  IV.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni dalla data dell'esperimento della gara. 
  IV.6) Modalita'  e  termini  per  l'inoltro  del  plico  contenente
l'offerta: I plichi, contenenti  la  domanda  di  partecipazione  con
allegata documentazione e la busta con  l'offerta  economica,  devono
essere chiusi e controfirmati sui lembi di chiusura e  devono  recare
all'esterno, oltre all'intestazione del mittente e il suo  indirizzo,
le indicazioni relative all' oggetto della gara e al  giorno  e  all'
ora  del  suo  espletamento;  i  plichi  devono  pervenire,  mediante
raccomandata postale ovvero agenzia di  recapito  autorizzata  ovvero
mediante consegna a mano, entro il termine perentorio delle ore 12,00
del 22 ottobre 2014 all' indirizzo del  Protocollo  Generale:  Piazza
Municipio, Palazzo San Giacomo, c.a.p.  80133,  Napoli.  Il  recapito
tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti. 
  IV.7)  Domanda  di  partecipazione  e  modalita'  di  presentazione
dell'offerta: come specificato nel Disciplinare di gara al  paragrafo
3). 
  IV.8) Modalita' di apertura delle offerte. Le  operazioni  di  gara
avranno luogo il giorno 23 ottobre 2014 alle  ore  10.00,  presso  la
Sala Appalti del Servizio Autonomo CUAG-Area Lavori, sito in via  San
Giacomo, 24 - 3° p - (NA). In tale data, nella seduta di gara, verra'
effettuato il controllo della documentazione amministrativa  prodotta
a corredo dell'offerta in conformita' alle prescrizione contenute nel
disciplinare di gara.  Successivamente  in  seduta  segreta  verranno
valutate le offerte tecniche.  Nell'ulteriore  seduta  pubblica,  che
verra' pubblicata, a tutti gli effetti giuridici, sul  sito  internet
www.comune.napoli.it alla sezione Bandi  di  Gara-Lavori  «Avvisi  di
Rinvio» si procedera'  alla  lettura  dei  punteggi  attribuiti  alle
singole offerte tecniche ed all'apertura delle offerte economiche dei
concorrenti ammessi e, data lettura dei ribassi di ciascun  di  esse,
si determinera' l'offerta economica piu' vantaggiosa e si  procedera'
all'aggiudicazione provvisoria.  Dopo  l'aggiudicazione  provvisoria,
all'aggiudicatario ed al concorrente che segue in graduatoria  verra'
richiesto di comprovare, nei modi di legge, il possesso dei requisiti
dichiarati. L'esito delle  procedure  di  gare  e'  reso  pubblico  e
notificato con avviso sul detto  sito  alla  sezione  «aggiudicazioni
provvisorie». Possono assistere alle  operazioni  di  gara  i  legali
rappresentanti dei concorrenti ovvero i  loro  procuratori,  uno  per
ogni concorrente, muniti di apposita delega. 
  IV.10)  Attribuzione  dei  punteggi  e  metodi  di  calcolo:   come
specificato nel disciplinare di gara al paragrafo 5). 
Sezione V Altri obblighi dei concorrenti e dell'aggiudicatario 
  V. 1) Contributo AVCP: Ai fini dell'ammissione  alla  procedura  di
gara, le imprese partecipanti sono tenute, a  norma  della  legge  n.
266/2005 e della Deliberazione dell'Autorita' per  la  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici del 5 marzo 2014, al pagamento di un contributo di
€ 70,00 commisurato all'importo a base d'asta, da  effettuarsi  entro
la scadenza del termine per la presentazione delle offerte secondo le
seguenti modalita': a) mediante versamento on-line,  collegandosi  al
«Servizio   di   Riscossione»   raggiungibile   dal   sito   internet
dell'Autorita' (http://www.avcp.it/riscossioni.html)  e  seguendo  le
istruzioni ivi disponibili. A riprova del versamento, il  concorrente
deve,  a   pena   di   esclusione,   allegare   alla   documentazione
amministrativa contenuta nella «busta A»  la  ricevuta  di  pagamento
trasmessa dal sistema all'indirizzo di posta elettronica indicato  in
sede di iscrizione; b) mediante versamento in  contanti,  muniti  del
modello di pagamento rilasciato dal «Servizio di Riscossione»  presso
i punti-vendita della Lottomatica abilitati al pagamento di  bollette
e bollettini. A riprova del versamento, il concorrente deve,  a  pena
di esclusione, allegare alla documentazione amministrativa  contenuta
nella «busta A» la ricevuta in originale del pagamento di €  70,00  -
La causale del versamento deve riportare il codice fiscale/P.IVA  del
partecipante ed il codice identificativo della gara: CIG 554806473E; 
  V.2) Le spese per la pubblicazione di cui  all'art.  122  comma  5,
secondo periodo, del decreto legislativo n.163/2006, sono  rimborsate
alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine  di  60
giorni dall'aggiudicazione. 
  V.3) Osservanza del protocollo di legalita'. L'appalto di cui  alla
presente  procedura  e'  soggetto  alle  ulteriori   condizioni   del
«Protocollo di Legalita' in materia di Appalti» stipulato in data 
  1° agosto 2007 e recepito dal Comune di Napoli con Deliberazione di
Giunta comunale n. 3202 del 5 ottobre 2007. Il Protocollo e la  detta
delibera      possono      essere      consultati      all'indirizzo:
www.comune.napoli.it, sezione  «Bandi  di  gara».  Si  intendono  qui
riportati, costituendo parte integrante e  sostanziale  del  presente
bando, gli obblighi previsti a carico delle imprese interessate dagli
articoli 2 e 3 del Protocollo nonche' le clausole  elencate  all'art.
8;  queste  ultime  dovranno   essere   espressamente   accettate   e
sottoscritte  dall'impresa  affidataria  in  sede  di   stipula   del
contratto o sub-contratto; 
  V.4) Nei confronti  dell'impresa  aggiudicataria  dell'appalto,  la
stazione appaltante attraverso strumenti  informatici  acquisira'  il
D.U.R.C. (documento unico di regolarita' contributiva) ed effettuera'
le  verifiche  ai  sensi  del   «Programma   100»   della   Relazione
Previsionale e Programmatica del Comune di  Napoli  (reperibile  all'
indirizzo:  www.comune.napoli.it/risorsestrategiche);   instaurazione
del  rapporto  e'  subordinato   all'iscrizione   nell'anagrafe   dei
contribuenti, ove dovuta, e alla verifica dei pagamenti  dei  tributi
locali IMU, TARES, TOSAP/COSAP. 
  V.5) Il presente affidamento e' soggetto al Codice di Comportamento
dei dipendenti del Comune di  Napoli  adottato  in  applicazione  del
decreto del Presidente della Repubblica n. 62/2013 e  che,  pertanto,
l'inosservanza per effetto dell'art.  2,comma  3,  di  detto  codice,
determina l'applicazione, secondo il sistema  in  uso,  di  penalita'
economiche commisurate al danno, anche di immagine, arrecato all'ente
e la risoluzione automatica  del  contratto.  L'impresa  inoltre,  ai
sensi dell'art. 17  comma  5  del  medesimo  codice,  non  deve  aver
concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo e comunque di non
aver attribuito incarichi a dipendenti  dell'Amm/re  Comunale,  anche
non piu' in servizio, che negli ultimi tre  anni  abbiano  esercitato
poteri   istruttori,   amministrativi   o   negoziali    per    conto
dell'Amministrazione  in  procedimenti  in  cui  la  controparte  sia
interessata; si impegna, altresi',  a  non  conferire  incarichi  per
l'intera durata del contratto, consapevole delle conseguenze previste
dall'art. 53, comma 16-ter, del decreto legislativo n.165/2001. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  1) Alla procedura  di  gara  si  applicano  soltanto  le  cause  di
esclusione tassativamente previste dal Codice dei Contratti  (decreto
legislativo n.  163/2006)  e  dal  relativo  Regolamento  (D.P.R.  n.
207/2010), secondo quanto sancito  dall'art.  46,  comma  1-bis,  del
Codice; 
  2) Non si dara' luogo a clausola compromissoria pei il  deferimento
di eventuali controversie ad arbitri; 
  3) E' proponibile ricorso al TAR Campania nei termini dell'art. 120
comma 5, del decreto legislativo n. 104/2010; 
  4) Per le ulteriori  polizze  assicurative  a  carico  della  ditta
aggiudicataria si rimanda al C.S.A.; 
  5) Il responsabile unico del  procedimento  e'  l'ing.  Roberto  Di
Lorenzo, Dirigente del Servizio di cui al punto 1.1; 
  6) I dati raccolti saranno  trattati  ai  sensi  dell'art.  13  del
decreto legislativo n.  196/2003,  esclusivamente  nell'ambito  della
presente  gara.  Il   bando   e'   reperibile   sul   sito   internet
www.comune.napoli.it/bandi nella  sezione  «Bandi  di  gara»,  ed  e'
pubblicato, ai sensi dell'art. 19,comma 3, della legge  regionale  n.
03/2007 nel B.U.R. Campania. 

                            Il dirigente 
                        dott.ssa Roberta Sivo 

 
TC14BFF14518
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.