BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.96 del 25-8-2014)

 
Bando di gara - Procedura  aperta  in  modalita'  telematica  per  la
realizzazione e l'esercizio della nuova infrastruttura di rilevazione
              delle presenze e controllo degli accessi 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  Denominazione  ufficiale  Banca  d'Italia  Indirizzo  postale   via
Nazionale, 91 Citta' Roma Codice postale  00184  Paese  IT  Punti  di
contatto                      Posta                       elettronica
servizio.app.appalti.informatici@bancaditalia.it    -    Fax:     +39
0647928426. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo  e  per
il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti
di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione
vanno inviate a I punti di contatto sopra indicati. 
  1.2)  Tipo  di   amministrazione   aggiudicatrice   Amministrazione
Aggiudicatrice Altro: Banca Centrale L'amministrazione aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura  aperta  in  modalita'  telematica  per  la
realizzazione e l'esercizio della nuova infrastruttura di rilevazione
delle presenze e controllo degli accessi (G004/14). 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Roma Codice NUTS 1TE43 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
L'iniziativa di spesa, finalizzata alla  realizzazione  di  un  nuovo
sistema di controllo degli accessi e rilevazione  delle  presenze  in
Banca d'Italia, prevede l'acquisizione di: a) componenti  hardware  e
software, badge e relativo software di gestione; b) servizi accessori
alla fornitura cosi' distinti: b.1) servizi di  disinstallazione  dei
vecchi apparati e servizi connessi  con  l'installazione  dei  nuovi;
b.2) servizi di  smaltimento  dei  vecchi  apparati;  c)  servizi  «a
consumo»  di  assistenza   applicativa   per   la   realizzazione   e
implementazione del sistema cosi' ripartiti: c.1)  da  un  minimo  di
2.528 a un massimo di 2.708 gg/persona per la realizzazione; c.2)  da
un minimo di 252 a un massimo  di  285  gg/persona  per  l'assistenza
all'avvio; c.3) fino a un massimo di 285 gg/persona per interventi di
manutenzione adeguativa; c.4) da un minimo di 220 a un massimo di 260
gg/persona per attivita' di  supporto;  d)  servizi  «a  consumo»  di
assistenza applicativa per la manutenzione del sistema  durante  i  4
anni di esercizio, cosi' ripartiti: d.1) 260 gg/persona  annuali  per
il presidio on-site del sistema; d.2)  da  un  minima  di  150  a  un
massimo di 250 gg/persona  annuali  per  interventi  di  manutenzione
evolutiva; e) servizi «a consumo» di assistenza sistemistica  per  la
configurazione e l'avvio del sistema da un minimo di 120 a un massimo
di  140  gg/persona;  f)  servizi   di   manutenzione   ordinaria   e
straordinaria dell'hardware e di manutenzione ordinaria del software,
a  decorrere,  per  l'hardware,  dal  superamento  del  collaudo   di
installazione e, per il software,  dalla  data  di  installazione  in
ambiente di produzione, con garanzia per il primo anno. Il contratto,
efficace dalla stipula, coprira' un periodo di realizzazione  per  un
massimo di 30 mesi a partire dalla Data di Inizio Lavori (DIL), e  un
periodo di esercizio dell'intera infrastruttura  della  durata  di  4
anni  dal  suo  completamento,  attestato  da  apposito  «verbale  di
chiusura del progetto» (cfr. paragrafo 6.9 del Capitolato). La  Banca
si riserva  la  facolta'  di  non  procedere  all'acquisizione  delle
componenti hardware e dei relativi servizi relativamente a un  numero
massimo di 75 lettori di badge e 31 stampanti buoni mensa.  Ulteriori
informazioni sono contenute nel Disciplinare di gara, nel  Capitolato
tecnico,  nello  Schema  di  Contratto  e  negli  altri  allegati  al
Disciplinare, che costituiscono parte integrante  e  sostanziale  del
presente Bando. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per   gli   appalti   (CPV)   Oggetto
principale:  42961100;  Oggetti  complementari:  72261000,  30200000,
35123400. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici
(AAP) si'. 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso). 
  L'importo a base di gara e'  pari  a  4.832.000,00  (IVA  esclusa).
L'importo massimo stimato  e'  pari  a  7.040.000,00  (IVA  esclusa),
comprensivo delle opzioni indicate al punto  II.2.2.  Le  prestazioni
oggetto  dell'appalto  comportano  rischi  da  interferenza  tra   le
attivita' di diversi datori di lavoro; gli oneri  derivanti  da  tali
rischi, quantificati sulla base del DUVRI allegato al Disciplinare di
Gara, sono stimati € 25.000,00 (IVA esclusa), sono  ricompresi  nella
base d'asta e non sono soggetti a ribasso. 
  II.2.2) Opzioni:  si'.  Descrizione  delle  opzioni:  La  Banca  si
riserva le seguenti opzioni: prorogare il contratto per  due  periodi
di un anno ciascuno, con preavviso di tre mesi; acquisire servizi  di
assistenza applicativa e sistemistica  fino  alle  quantita'  massime
indicate  al  punto  II.1.5  per  le  singole  tipologie;   acquisire
ulteriori  beni  e  servizi  oggetto  della  commessa,  fino  al  20%
dell'importo di aggiudicazione. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi (se del caso) L'appalto e' oggetto
di rinnovo: no. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  L'offerta  di  ciascun
concorrente dovra' essere corredata dalla garanzia di cui all'art. 75
del  decreto  legislativo  n.  163/2006  e  successive  modifiche  ed
integrazioni. L'importo della garanzia e' pari a  € 140.800,00  salvo
quanto previsto all'art. 75, comma  7,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e Per quanto non indicato nel presente Bando, si  fa  rinvio
al Disciplinare di gara e all'art. 6  delle  Condizioni  generali  di
utilizzo  del  Portale  Gare  Telematiche   della   Banca   d'Italia,
disponibili al link https://gareappalti.bancaditalia.it 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  I  pagamenti
saranno effettuati, a valere su fondi propri  della  Banca  d'Italia,
nei termini di legge. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  (se  del  caso)  La
partecipazione  dei  raggruppamenti  temporanei  (RTI),   gruppi   di
interesse economico (GEIE), consorzi di imprese e reti di imprese  e'
ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli articoli 34, 35,  36,  37
del  decreto  legislativo  n.  163/2006  e  successive  modifiche  ed
integrazioni, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara.
Ai sensi dell'art. 37, comma 2, del decreto legislativo n. 163/2006 e
successive modifiche  ed  integrazioni,  secondo  quanto  dettagliato
nella restante documentazione  di  gara,  per  l'appalto  di  cui  al
presente Bando: la prestazione principale  e'  costituita  da  quanto
necessario a realizzare e implementare il nuovo sistema (cfr. lettere
a), b.1), c), ed e) del punto II.1.5); le prestazioni secondarie sono
quelle di cui alle lettere b.2), d), ed  f)  del  punto  II.1.5.  Con
riferimento ai requisiti di cui ai punti III.2.2) e III.2.3), secondo
quanto specificato nel Disciplinare la mandataria deve possedere: una
delle dichiarazioni bancarie; uno dei due contratti indicati al punto
III.2.3. La certificazione ISO indicata al punto III.2.1 deve  essere
posseduta da tutte  le  societa'  che  parteciperanno  all'esecuzione
della commessa, con eccezione del soggetto incaricato  di  effettuare
lo smaltimento dei vecchi apparati. 
  III.1.4)  Altre   condizioni   particolari   (se   del   caso)   La
realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione . 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale  Informazioni  e  formalita'   necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: Costituiscono, in  particolare,
causa di esclusione dalla gara: 1. L'insussistenza dei  requisiti  di
cui all'art. 39 del decreto legislativo n. 163/2006; 2. Le situazioni
previste dagli articoli 36, comma 5, 37, comma 7, 38 e 49 comma 8 del
decreto  legislativo  n.   163/2006   e   successive   modifiche   ed
integrazioni e dall'art. 53, comma 16- ter, del  decreto  legislativo
n. 165/2001;  3.  Il  mancato  versamento  del  contributo  a  favore
dell'ANAC (ex AVCP). Inoltre,  qualora  il  concorrente  abbia  sede,
residenza o domicilio in Paesi cosiddetti black list, fermo  restando
quanto previsto dall'art. 47 del decreto legislativo n. 163/2006,  si
applica quanto previsto nel decreto  del  Ministero  dell'economia  e
delle finanze del 14 dicembre 2010, attuativo dell'art. 37, comma  1,
del decreto-legge  del  31  maggio  2010,  convertito  con  legge  n.
122/2010. Tutte le societa' che parteciperanno  all'esecuzione  della
commessa, con eccezione del  soggetto  incaricato  di  effettuare  lo
smaltimento dei vecchi apparati, devono possedere  la  certificazione
UNI  EN  ISO  9001:2008  in  corso  di  validita'  per   servizi   di
installazione e manutenzione di sistemi informatici. Si  precisa  che
in  relazione  a  tale  requisito  non  e'  consentito   il   ricorso
all'avvalimento. A comprova del possesso del requisito il concorrente
alleghera'   alla   documentazione   amministrativa    copia    della
certificazione posseduta unitamente a  dichiarazione  di  conformita'
all'originale rilasciata  ai  sensi  dell'art.  19  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 445/2000. Ai sensi dell'art. 38, comma
2-bis, del decreto legislativo n. 163/2006 (introdotto  dall'art.  39
del decreto-legge n. 90/2014), la sanzione pecuniaria dovuta  per  la
mancanza,  l'incompletezza   o   l'irregolarita'   essenziale   delle
dichiarazioni sostitutive attestanti il possesso dei requisiti di cui
all'art. 38 del  d.lgs.  n.  163/2006  e'  determinata  nella  misura
dell'uno per mille del valore della gara. La presente gara si  svolge
con modalita' telematica, secondo quanto  indicato  nelle  Condizioni
Generali  di  utilizzo  del  Portale  Gare  Telematiche  della  Banca
d'Italia., disponibile al  link  https://gareappaltibancadit-alia.jt.
Gli operatori di mercato che non fossero ancora  registrati  a  detto
portale e che intendessero partecipare  alla  gara  sono  invitati  a
provvedere in tempo utile per la presentazione delle offerte (cfr. in
particolare l'art. 3, comma 7, delle citate Condizioni). 
  III.2.2)  Capacita'  economica   e   finanziaria   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai  requisiti  art.
41, comma 1, lettera a) del decreto legislativo n. 163/2006.  Livelli
minimi di capacita' eventualmente richiesti: Dichiarazioni di  almeno
2 istituti bancari o intermediari autorizzati ai  sensi  del  decreto
legislativo n. 385/1993, rilasciate in data non anteriore  a  6  mesi
dalla data di pubblicazione del presente Bando. 
  III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per
valutare  la  conformita'  ai  requisiti:   Art.   42   del   decreto
legislativo n. 163/2006. Livelli minimi  di  capacita'  eventualmente
richiesti: i concorrenti dovranno aver eseguito, per almeno  un  anno
negli ultimi tre anni antecedenti il termine di  presentazione  delle
offerte, 2 contratti di servizi per la realizzazione  e  manutenzione
di sistemi di controllo degli accessi e di rilevazione delle presenze
ognuno dei quali relativo ad almeno 200 dispositivi lettori di  badge
distribuiti su almeno 20 diversi  Comuni  italiani  o  analoghi  enti
territoriali di diritto  straniero.  La  verifica  del  possesso  del
requisito avverra', ai sensi dell'art. 48 del decreto legislativo  n.
163/2006 e successive modifiche ed integrazioni,  mediante  esame  di
copia  dichiarata  conforme,  di  documentazione  comunque  idonea  a
comprovare l'oggetto della commessa  e  la  sua  regolare  esecuzione
attestata dal committente. 
Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento
descrittivo IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: G004/14.  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione data: 6 ottobre 2014 ora: 16:00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: giorni 270. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 9  ottobre  2014
ora: 10:00 Luogo: Presso gli uffici della Banca d'Italia, situati  in
Frascati, via Luigi Einaudi (traversa di via di  Vermicino).  Persone
ammesse   ad   assistere   all'apertura   delle   offerte   si':   un
rappresentante munito di delega, per ciascuna impresa,  nel  rispetto
di quanto previsto nel disciplinare di gara. 
Sezione VI: Altre infornazioni 
  VI.1) Si tratta di un appalto periodico: no. 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
da fondi dell'Unione europea: no. VI.3)  Informazioni  complementari:
Il presente bando di gara e' emanato  sulla  base  del  provvedimento
della Banca d'Italia di determina a  contrarre  n.  793997/14  del  7
agosto 2014. Il codice  di  identificazione  del  procedimento  (CIG)
attribuito alla presente iniziativa dall'Autorita' per  la  Vigilanza
sui Contratti Pubblici, Servizi  e  Forniture  e'  584248397C.  Detto
codice  deve  essere  utilizzato  per  il  pagamento  del  contributo
previsto dall'art.  1,  comma  67,  della  legge  n.  266/2005  quale
condizione di ammissibilita' dell'offerta. La procedura  di  gara  si
svolge con  modalita'  telematiche,  secondo  quanto  indicato  nelle
Condizioni generali di utilizzo del Portale  Gare  Telematiche  della
Banca         d'Italia          disponibili          al          link
https://gareappalti.bancaditalia.it.  Non  saranno  pertanto  ammesse
offerte presentate con  modalita'  diverse  da  quelle  previste  per
l'utilizzo  di  detto  Portale.  Gli   operatori   di   mercato   che
intendessero partecipare sono invitati a registrarsi  tempestivamente
sul Portale, secondo  quanto  indicato  nelle  citate  Condizioni  di
utilizzo. In caso  di  malfunzionamenti  del  Portale  non  dovuti  a
difetti di funzionamento  delle  apparecchiature  e  dei  sistemi  di
collegamento impiegati dal singolo operatore di mercato e in caso  di
eventi di forza maggiore, si applica  quanto  previsto  dall'art.  14
delle Condizioni generali di utilizzo del  Portale  Gare  Telematiche
della Banca d'Italia. 1. Il responsabile del procedimento e' il  Capo
del Servizio Appalti, dott. Manlio  Ricotti.  Per  tutto  quanto  non
previsto nel presente Bando si fa espresso rinvio al Disciplinare  di
gara  e  ai  relativi  allegati,  che  formano  parte  integrante   e
sostanziale del Bando medesimo. Tutta la documentazione  di  gara  e'
pubblicata  sul  profilo  del  committente  di  cui  al   punto   I.1
(https://gareappaiti.bancaditalia.it)  ad  eccezione  del  Capitolato
tecnico e dei relativi allegati.  Per  motivi  di  riservatezza  tali
documenti devono essere richiesti tramite  pec  alla  casella  e-mail
app@pec.bancaditalia.it.  Alla   richiesta   deve   essere   allegato
l'impegno alla riservatezza accluso al Disciplinare di gara (Allegato
6),  debitamente  compilato  e  firmato   digitalmente   dal   legale
rappresentante. La  Banca  provvedera'  all'invio  dei  documenti  in
questione  tramite  pec.  A  pena  di  esclusione,  l'offerta  dovra'
pervenire tramite il Portale Gare Telematiche  della  Banca  d'Italia
all'indirizzo  del  profilo  del  committente,   entro   il   termine
perentorio di cui al punto IV.3.4  del  presente  Bando,  secondo  le
modalita' indicate  nel  Disciplinare  di  gara  e  nelle  Condizioni
generali  di  utilizzo  del  Portale  medesimo;  si  richiama  quanto
indicato nel Disciplinare di gara in  materia  di  partecipazione  di
raggruppamenti temporanei di imprese, GEIE, consorzi, reti di imprese
e avvalimento. Eventuali richieste di chiarimenti dovranno  pervenire
tramite il citato Portale o - qualora l'operatore di mercato non  sia
stato ancora abilitato all'utilizzo del Portale - alla casella e-mail
indicata  al  punto  I.1,  al  piu'  tardi  entro  il  decimo  giorno
lavorativo antecedente il termine della  scadenza  di  cui  al  punto
IV.3.4, e riportare nell'oggetto il codice della gara (G004/14).  Gli
eventuali chiarimenti,  nonche'  eventuali  successive  comunicazioni
inerenti alla gara verranno pubblicati, se di interesse generale, sul
Portale. 2. Il contratto non conterra' la clausola conpromissoria  di
cui all'art. 241 del decreto legislativo  n.  163/2006  e  successive
modifiche ed  integrazioni;  3.  la  Banca  d'Italia  si  riserva  la
facolta':  a)  di  procedere  contemporaneamente  alla  verifica   di
anomalia delle migliori offerte secondo quanto previsto dall'art.  88
del  decreto  legislativo  n.  163/2006  e  successive  modifiche  ed
integrazioni; b) di non aggiudicare la gara - ai sensi dell'art.  55,
comma 4 del decreto legislativo n. 163/2006 - nel caso  di  una  sola
offerta valida, che non verra' aperta; c) di non aggiudicare la  gara
ai sensi dell'art. 81, comma 3 del decreto legislativo n. 163/2006 se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del   contratto;   d)   in   caso   di    decadenza/revoca/fallimento
dell'originario aggiudicatario, di aggiudicare la gara al concorrente
che segue in graduatoria, alle condizioni da quest'ultimo offerte; e)
di applicare quanto previsto dall'art. 140 del decreto legislativo n.
163/2006. 4. In  caso  di  parita'  di  punteggio  totale,  la  Banca
richiedera' ai concorrenti che si trovino nella situazione di parita'
di formulare una nuova offerta migliorativa. In caso di rifiuto o  di
ulteriore  parita',  la  Banca  procedera'  all'estrazione  a   sorte
dell'aggiudicatario. Trova applicazione  l'art.  34,  comma  35,  del
decreto-legge n. 179 del 2012  (convertito  con  modificazioni  dalla
legge n. 221 del 2012) circa il rimborso da parte dell'aggiudicatario
delle spese per la pubblicazione del bando e  degli  avvisi  relativi
alla presente procedura. Tali spese sono stimate in circa  6.500  EUR
(oneri fiscali esclusi). I dati forniti saranno trattati ai sensi del
decreto legislativo n. 196/2003, per le esigenze concorsuali, per  la
stipula e la gestione del contratto. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Roma Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui  termini
di presentazione dei ricorsi: 30 giorni  dalla  data  di  notifica  o
comunicazione dell'atto impugnato o da quando l'interessato ne  abbia
avuta piena conoscenza o, per gli atti di cui non  sia  richiesta  la
notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine  della
pubblicazione, se questa sia prevista da disposizioni di legge  o  di
regolamento. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla  GUUE:
12 agosto 2014. 

                  Per delega del direttore generale 
                      dott.ssa Ornella Cassola 

 
TS14BFM14600
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.