AMA S.P.A

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.97 del 27-8-2014)

 
                      Bando di gara n. 21/2014 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  AMA S.p.A., via Calderon de la Barca,  n°87,  00142  Roma.  E-mail:
area.acquisti@amaroma.it.  Fax  (39)  065  19  30  63.   Indirizzo(i)
internet: www.amaroma.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Procedura  per  la  conclusione  di  un  accordo  quadro  con  piu'
operatori economici, ai sensi dell'articolo 59, comma 8 del d.lgs. n.
163/2006, della durata di  48  mesi,  afferente  all'affidamento  del
servizio di  recupero,  nel  rispetto  della  normativa  nazionale  e
comunitaria vigente, dei rifiuti  combustibili  CER  191210  prodotti
giornalmente da impianti di trattamento meccanico biologico 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: servizi 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Accordo Quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Accordo Quadro con piu' operatori, ai sensi dell'articolo 59, comma
8 del D.Lgs. n. 163/2006, per il servizio di recupero  del  CDR  (CER
191210). Come meglio indicato nel Disciplinare della  procedura,  (i)
l'Accordo Quadro verra' concluso con  gli  operatori  economici  che,
avendo partecipato alla presente procedura, siano risultati idonei ed
abbiano presentato offerta  valida  e,  comunque,  con  almeno  n.  3
operatori economici; (ii)  gli  appalti  basati  sull'Accordo  Quadro
verranno affidati mediante confronti competitivi  fra  gli  operatori
che avranno stipulato l'Accordo Quadro. 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti):  90510000-5
(TRATTAMENTO E SMALTIMENTO DI RIFIUTI); 90500000-2 (SERVIZI  CONNESSI
AI RIFIUTI URBANI E DOMESTICI); 90513300-9 (SERVIZI DI  INCENERIMENTO
DI RIFIUTI). 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato IVA esclusa: 
  Importo complessivo massimo di spesa dell'Accordo Quadro,  e'  pari
ad € 35.280.000,00 oltre IVA, comprensivo di € 20.000,00  oltre  IVA,
per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Il  prezzo  unitario  posto  a  base  d'asta  e'   pari   a   84,00
€/tonnellata, al netto dell'IVA. 
  II.2.2. OPZIONI: SI 
  Descrizione delle opzioni:  AMA  S.p.A.,  nel  corso  della  durata
dell'Accordo Quadro, si riserva: 
  - la facolta' di cui all'art. 57, comma 5, lett. b) del  D.Lgs.  n.
163/2006, da esercitarsi fino ad un importo pari all'importo  massimo
complessivo di spesa; 
  - di richiedere agli aggiudicatari di incrementare o  di  diminuire
il servizio e, comunque, le  attivita'  oggetto  dell'Accordo  Quadro
fino alla concorrenza di un quinto dell'importo  massimo  complessivo
di spesa,  anche  attraverso  l'incremento  o  la  diminuzione  delle
attivita' oggetto dei singoli  appalti  basati  sull'Accordo  Quadro,
alle medesime condizioni e termini contrattuali, ai  sensi  dell'art.
11 del R.D. 18 novembre 1923, n. 2440 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  48 (quarantotto) mesi dalla data di stipula dell'Accordo Quadro  e,
comunque, entro il limiti dell'esaurimento  dell'importo  complessivo
massimo stimato di spesa. 
  AMA S.p.A., in occasione dell'aggiudicazione  dei  singoli  appalti
basati  sull'Accordo  Quadro,   si   riserva   di   richiedere   agli
aggiudicatari di detti  appalti,  l'esecuzione  dei  servizi  oggetto
dell'Accordo Quadro e dei singoli appalti basati sull'Accordo  Quadro
in via d'urgenza, ai sensi dell'art. 11, commi 9 e 12, del D.Lgs.  n.
163/2006 e ss.mm.ii. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  A pena di esclusione, ai sensi dell'articolo 75 D.Lgs. n. 163/2006,
all'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata  una
cauzione  provvisoria  valida  per  il  periodo   di   vincolativita'
dell'offerta, di cui al successivo punto IV.3.7, di  importo  pari  a
€ 705.600,00,  unitamente  all'impegno   a   prestare   le   cauzioni
definitive; il tutto con le modalita' previste nel Disciplinare della
procedura.  Ciascun  operatore  economico  con  cui  verra'  concluso
l'Accordo Quadro dovra', altresi', prestare le cauzioni definitive  e
le polizze assicurative secondo modalita'  e  condizioni  di  cui  al
Disciplinare della procedura. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione  di:  RTI,  costituiti/costituendi  ai
sensi di quanto previsto dall'art. 37, del  D.Lgs.  n.  163/2006;  di
Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina  di  cui  agli
artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006; di operatori  economici
stabiliti  in  altri  Stati  membri,  costituiti  conformemente  alla
legislazione vigente nei rispettivi Paesi. 
  E'  vietata  la  partecipazione  alla  procedura  di  Imprese   che
concorrano contemporaneamente sia come singoli sia come componenti di
un raggruppamento temporaneo di  imprese  o  di  un  consorzio,  pena
l'esclusione dell'impresa medesima e di R.T.I. o  Consorzi  ai  quali
l'Impresa partecipa. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I  REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  ALL'ALBO  PROFESSIONALE  O   NEL   REGISTRO
PROFESSIONALE: Sono legittimati a partecipare alla presente procedura
i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  Pena l'esclusione dalla  procedura,  ciascun  concorrente  (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare della procedura, le seguenti condizioni: 
  a)  iscrizione  per  attivita'  inerenti  le  prestazioni   oggetto
dell'Accordo Quadro e degli appalti basati  sull'Accordo  Quadro  nel
Registro  delle  imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39,  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Pena  l'esclusione  dalla  procedura,  ciascun   concorrente   deve
possedere i requisiti minimi di fatturato specifico di cui  al  punto
7.1.1 del Disciplinare della procedura. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e professionale: 
  Pena  l'esclusione  dalla  procedura,  ciascun   concorrente   deve
possedere i requisiti minimi di capacita' tecnica  di  cui  al  punto
7.1.2 del Disciplinare della procedura. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso  ai  sensi
dell'art. 82  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  con  riferimento
all'aggiudicazione sia dell'Accordo Quadro, sia dei  singoli  appalti
basati sull'Accordo Quadro. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo. Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti: 29/09/2014, ore 12:00. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione:  29/09/2014,  ore  13:00,  pena  irricevibilita'   e,
comunque, la non ammissione alla procedura. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
la presentazione delle offerte, salvo proroga  come  meglio  indicato
nel Disciplinare della procedura. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: ore 10:00 del 30/09/2014. 
  Luogo: Sede AMA S.p.A., Via Calderon de la Barca, n° 87, Roma. 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI,
secondo modalita' descritte nel Disciplinare della procedura. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Le disposizioni integrative del presente Bando  -  ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute nel Disciplinare della
procedura e suoi allegati, che possono essere liberamente visionati e
scaricati gratuitamente dal profilo del committente all'indirizzo URL
www.amaroma.it, o ritirati gratuitamente in versione cartacea tutti i
giorni feriali dalle ore 09:00 alle ore 13:00, sabato escluso, previo
appuntamento telefonico allo (+39) 06.51692874, presso  la  Direzione
Generale - Servizio Acquisti, in Via Calderon de  la  Barca,  n.  87,
Roma. 
  Anche ai fini delle contribuzioni dovute ai sensi dell'articolo  1,
commi 65 e 67, Legge  n.  266/2005,  dagli  operatori  che  intendono
partecipare alla procedura  di  cui  al  presente  Bando,  il  codice
identificativo della gara (CIG) e' il seguente: 5892069128 
  Le modalita' di versamento sono visionabili  sul  sito  www.avcp.it
(http://riscossione.avcp.it). 
  Tutte le autodichiarazioni rilasciate ai sensi e  per  gli  effetti
del D.P.R. n. 445/2000, devono essere sottoscritte da soggetto munito
dei necessari poteri di firma ed alle stesse dovra'  essere  allegata
fotocopia  fronte/retro  di  documento  identificativo   valido   del
sottoscrittore; il tutto come previsto e  prescritto  dal  D.P.R.  n.
445/2000 e dalla ulteriore documentazione della procedura. 
  Non sono ammesse/saranno escluse le offerte di importo superiore al
prezzo unitario posto a base d'asta, le offerte incomplete,  parziali
e/o condizionate, nonche'  le  offerte  consegnate  oltre  i  termini
fissati. 
  Saranno esclusi dalla  procedura  i  concorrenti  per  i  quali  si
accerti che le relative offerte - per qualsiasi  tipo  di  relazione,
anche di fatto - sono imputabili  ad  un  unico  centro  decisionale,
sulla base di univoci elementi. 
  Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies del D.Lgs. n. 163/2006,  i
concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede  di  presentazione
dell'offerta,  secondo  le  modalita'  indicate  nell'Allegato  1  al
Disciplinare della procedura, il domicilio  eletto,  comprensivo  del
numero di fax e dell'indirizzo di posta elettronica, presso il  quale
si  autorizza  espressamente  l'invio  di  tutte   le   comunicazioni
afferenti alla presente procedura. 
  AMA  S.p.A.  si  riserva  di:   a)   procedere   all'aggiudicazione
dell'Accordo Quadro o dei singoli appalti basati sull'Accordo  Quadro
anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta  congrua  e
conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione  della  Procedura  o
dei singoli appalti basati sull'Accordo  Quadro  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto  degli  stessi,
ai  sensi  dell'articolo  81,  comma  3  D.Lgs.   n.   163/2006;   c)
so-spendere,  reindire,  revocare,  annullare   o   non   aggiudicare
motivatamente la presente Procedura nonche'  quella/e  relativa/e  ai
singoli  appalti  basati  sull'Accordo  Quadro;  d)   non   stipulare
motivatamente l'Accordo Quadro o i  contratti  afferenti  ai  singoli
appalti basati sull'Accordo Quadro anche qualora  sia  in  precedenza
intervenuta l'aggiudicazione. 
  Le  offerte  anormalmente   basse   sono   individuate   ai   sensi
dell'articolo 86 e valutate ai sensi degli articoli 86, 87, 88, e  89
del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Si precisa, inoltre,  che  in  ogni  caso  e'  obbligo  di  ciascun
operatore economico con il quale  verra'  concluso  l'Accordo  Quadro
tenere costantemente aggiornata  AMA,  secondo  modalita'  e  termini
previsti  nel  Disciplinare   della   procedura,   in   ordine   alla
conservazione del possesso dei requisiti  richiesti  all'articolo  38
del D.Lgs. n. 163/2006 nonche' al punto 7.1.2. del Disciplinare della
procedura. 
  INFORMAZIONI E  CHIARIMENTI  sugli  atti  della  procedura  possono
essere richiesti,  dal  lunedi'  al  venerdi',  presso  la  Direzione
Generale - Servizio Acquisti a mezzo fax al n. 06/51692520 o a  mezzo
e-mail all'indirizzo di cui al  punto  I.1,  entro  e  non  oltre  il
termine delle ore 13:00 del 19/09/2014. 
  I chiarimenti verranno inviati a chi, avendo scaricato la  versione
elettronica della documentazione della procedura, ne faccia esplicita
richiesta, specificando i dati necessari per  consentire  l'invio,  e
pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto sub. I.1. 
  Si precisa che con riferimento all'Accordo  Quadro  ed  ai  singoli
contratti relativi agli appalti  basati  sull'Accordo  Quadro,  trova
applicazione la disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari
di cui alla Legge 13 agosto 2010 n. 136. 
  AMA S.p.A. non si avvale di clausola compromissoria che,  pertanto,
non e' contrattualmente prevista. 
  I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi  della  D.Lgs.
n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  La  presente  procedura  e'  stata  autorizzata  dal  Consiglio  di
Amministrazione come da estratto del verbale del 02/07/2014. 
  Il responsabile del procedimento e' l'Ing. Leopoldo D'Amico 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, 189, CAP: 00196 Citta':
Roma Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Contro il presente provvedimento e' proponibile,  entro  30  giorni
dalla data di pubblicazione del medesimo, ricorso  al  TAR.  Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione  di
ricorso: AMA S.p.A. Via Calderon de la Barca,  n.87  -00142-  Roma  -
tel. 0651691. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: _19/08/2014_________. 

                         Direttore generale 
                        ing. Giovanni Fiscon 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.