A.S.L. DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.101 del 5-9-2014)

 
Bando di gara - Procedura aperta per lavori di riqualificazione della
           sede di P.le Accursio, 7 - Palazzina A - Milano 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione: ASL di Milano; Indirizzo: Corso Italia, 19 - 20122 -
Milano, ITALIA 
  Punti di contatto: S.C.  Gestione  Patrimonio  e  Servizio  Tecnico
(S.C.   GPST)   Tel.   02/85782418;    Fax    02/85782439;    e-mail:
protocollogenerale@pec.asl.milano.it 
  Sito internet: www.asl.milano.it 
  Responsabile  Unico   del   Procedimento:   Arch.   Maria   Antonia
Ambrogetti; 
  Ulteriori informazioni: Capitolato Speciale d'Appalto, Disciplinare
di gara e documentazione  complementare  sono  disponibili  presso  i
punti di contatto sopra indicati. 
  Bando pubblicato sul  sito:  www.asl.milano.it  sezione  "BANDI  DI
GARA" 
  AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI  ATTIVITA':
Azienda Sanitaria 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) TIPO DI APPALTO PUBBLICO: lavori, ai sensi dell' art. 53,  c.
2, lett. a) D.Lgs. 163/ 2006 
  Codice Identificativo Gara (CIG): 58613467BA; Codice Unico Progetto
(CUP): I41E14000110005; CPV (Vocabolario  comune  per  gli  appalti):
45454000-4. 
  II.2) LUOGO DI ESECUZIONE: p.le Accursio 7, palazzina "A", Milano. 
  II.3) DESCRIZIONE LAVORI: riqualificazione sede  di  cui  al  punto
II.2) mediante recupero corpo di fabbrica della palazzina A,  tramite
risanamento e riqualificazione edilizia  interna,  senza  alterazioni
dei prospetti;  esecuzione  di  opere  strutturali  finalizzate  alla
realizzazione di un nuovo vano ascensore.  Realizzazione  dei  lavori
necessari  (impianti  e  finiture   interne)   all'insediamento   nei
rispettivi piani (rialzato, primo e  secondo)  del  Centro  vaccinale
Pediatrico e Centro Vaccinale Adulti; Consultorio  familiare;  Uffici
della Medicina preventiva e Malattie infettive. 
  II.4) Divisione in lotti: NO 
  II.5) Ammissibilita' di  varianti:  non  sono  ammesse  offerte  in
variante ne' offerte in aumento. 
  II.6) IMPORTO DELL'APPALTO 
  Euro 1.135.899,39 per lavori a corpo, di cui: Euro  746.957,79  per
importo lavori soggetto a ribasso;  Euro  349.239,91  per  costo  del
lavoro, non soggetto a ribasso; Euro 15.072,81 per oneri di sicurezza
connessi alle  singole  lavorazioni  non  soggetti  a  ribasso;  Euro
24.628,88 per oneri connessi al coordinamento sicurezza nel  cantiere
non soggetti a ribasso. 
  II.7)  DURATA  DELL'APPALTO:  154  giorni  lavorativi  consecutivi,
decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  II.8)  FINANZIAMENTO:  fondi   gestioni   liquidatorie   pregresse,
autorizzati con nota 05/08/2010 prot. H1.2010.0026961 della Direzione
Generale Sanita' di Regione Lombardia. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  a) Cauzioni e garanzie richieste: 
  l'offerta deve  essere  corredata  da  garanzia  pari  al  2%  (due
percento) del prezzo dell'appalto del presente bando sotto  forma  di
cauzione o di fideiussione, a  scelta  dell'offerente,  pari  a  Euro
22.717,99. L'importo della garanzia, e del suo eventuale  rinnovo  e'
ridotto del cinquanta percento per gli operatori economici  ai  quali
venga rilasciata, da organismi  accreditati,  la  certificazione  del
sistema di qualita' UNI CEI ISO 9000. L'offerta e' altresi' corredata
altresi' dall'impegno a  pena  di  esclusione  di  un  fideiussore  a
rilasciare la garanzia fideiussoria di cui all'art.  113  del  D.Lgs.
163/2006  per  l'esecuzione  del   contratto,   qualora   l'offerente
risultasse affidatario. Si rinvia  al  Disciplinare  di  gara,  parte
integrante e sostanziale del bando, per completezza di trattazione. 
  b)   Determinazione   del   corrispettivo:   contratto    stipulato
interamente  a  "corpo"(art.  53,  c.4  D.Lgs.  163/2006).  Pagamenti
corrisposti in rate stabilite dal Capitolato  Speciale  d'Appalto,  a
misura  dell'avanzamento  dei  lavori  regolarmente  eseguiti.  Entro
quindici giorni dalla data di effettivo inizio  dei  lavori,  ASL  di
Milano eroghera' all'Impresa l'anticipazione pari al 10% dell'importo
contrattuale,  previa  presentazione  delle  garanzie   di   cui   al
Capitolato Speciale d'Appalto. 
  c)  Forma  giuridica   del   raggruppamento   degli   aggiudicatari
dell'appalto: ammessa costituzione in R.T.I. o  A.T.I.,  nelle  forme
previste dall'ordinamento. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  a) Soggetti ammessi alla gara: i soggetti di cui all'art. 34  comma
1 lett. a), b), c), d), e), e-bis) f) e f-bis) del  D.Lgs.  163/2006,
costituiti da imprese singole o imprese riunite o  consorziate,  alle
condizioni previste dai successivi artt. 35, 36, 37, in  possesso  di
attestazione, attinente per categoria e  classifica  alla  natura  ed
importo  dei  lavori  da  appaltare,  rilasciata   da   societa'   di
attestazione (SOA) in corso di  validita',  nonche'  concorrenti  con
sede in altri stati membri dell'UE alle condizioni di cui all'art. 62
del D.P.R. 207/2010. Si rinvia al Disciplinare di Gara 
  b) Situazione personale degli operatori  economici:  si  rinvia  al
Disciplinare di Gara 
  c) Requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi 
  Categoria OG1; Descrizione edifici civili; classifica III;  importo
Euro 681.348,16; Qualif.obblig. SI  ;  %  su  importo  totale  lavori
59,98%; % subappaltabile 30%; scorporabile NO 
  Categoria OS28; Descrizione impianti termici e di  condizionamento;
classifica I; importo Euro 189.352,91; Qualif.obblig.SI; % su importo
totale lavori 16,67%; % subappaltabile 100%; scorporabile SI 
  Categoria OS30; Descrizione impianti interni elettrici, telefonici,
radiotelefonici,  e   televisivi;   classifica   II;   importo   Euro
265.198,32; Qualif.obblig. SI; % su importo  totale  lavori  23,35%;%
subappaltabile 30%; scorporabile SI; 
  Totale Euro 1.135.899,39 
  I  merito  ai  requisiti  sopraindicati,  si  rinvia  per  maggiori
dettagli al Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: APERTA ai sensi  dell'art.  3  c.  37  del
D.Lgs. 163/ 2006; 
  IV.2) CRITERIO di AGGIUDICAZIONE: prezzo  piu'  basso,  determinato
mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara ex art.
82, c. 2 lett. b) D.Lgs. 163/06; 
  IV.3) PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO APPALTO: NO; 
  IV.4) CONDIZIONI PER OTTENERE CAPITOLATO SPECIALE E  DOCUMENTAZIONE
COMPLEMENTARE: consegna durante  sopralluogo  obbligatorio  di  copia
della documentazione, formato ".pdf", salvata su CD ROM; 
  IV.5) PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI  PARTECIPAZIONE:  c/o  Ufficio
Protocollo ASL di Milano, c.so Italia 19, 20122 Milano; 
  IV.6) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE  OFFERTE:  10  ottobre  2014
Ore: 12.00; 
  IV.7) LINGUA UTILIZZABILE PER LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE:  lingua
italiana; 
  IV.8) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA
PROPRIA OFFERTA:180 giorni dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte; 
  IV.9) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE 
  Apertura plichi: apertura plichi contenenti  la  documentazione  in
seduta pubblica del 14 ottobre 2014 alle ore 10.00 presso gli  uffici
della S.C. Gestione Patrimonio e Servizio Tecnico, Sala Gare  (stanza
403) sita al IV piano di c.so Italia, 19 - Milano; 
  Persone ammesse:  legali  rappresentanti  dei  concorrenti  o  loro
delegati . 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  APPALTO  CONNESSO  A   PROGETTO/PROGRAMMA   FINANZIATO   DA   FONDI
COMUNITARI: NO 
  V.1) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi degli artt.
122, comma 9, e 253, comma 20-bis, D.Lgs. 163/  2006;  aggiudicazione
anche in presenza di una sola  offerta  valida  (art.  55,  comma  4,
D.Lgs. 163/ 2006); 
  b)  indicazione  obbligatoria   dei   lavori   che   si   intendono
subappaltare; 
  c) obbligo per raggruppamenti temporanei  e  consorzi  ordinari  di
dichiarare  l'impegno  a  costituirsi  e  di  indicare  le  quote  di
partecipazione e le parti di lavori da affidare a  ciascun  operatore
economico raggruppato o consorziato; 
  d) obbligo per i  consorzi  stabili,  nonche'  per  i  consorzi  di
cooperative o di imprese artigiane, qualora non eseguano i lavori  in
proprio, di indicare i consorziati esecutori e,  per  questi  ultimi,
obbligo di dichiarazione del possesso dei requisiti di cui  al  punto
III.2) (artt. 36 e 37, comma 7, D.Lgs. 163/ 2006); 
  e) ammesso avvalimento alle condizioni di cui all'articolo  49  del
D.Lgs. 163/ 2006; 
  f) indicazione obbligatoria del concorrente  del  domicilio  eletto
per le comunicazioni e dell'indirizzo di posta  elettronica  e/o  del
numero  di  fax  per  le  predette  comunicazioni;  (art.  79,  comma
5-quinquies, D.Lgs. 163/ 2006); 
  g)  pagamento  con  versamento   on-line   di   Euro.140,00   (euro
centoquaranta/00)       a       favore       dell'AVCP,       portale
http://contributi.avcp.it 
  h) obbligo  di  dichiarazione  di  avere  esaminato  gli  elaborati
progettuali, l'esatta cognizione dello stato dei luoghi, di conoscere
ed aver verificato tutte le condizioni, ai sensi dell'art. 106, comma
2, D.P.R. n. 207 del 2010. 
  i) le informazioni su presentazione documentazione per l'ammissione
e dell'offerta e le modalita' di  aggiudicazione  sono  indicate  nel
Disciplinare di gara; 
  j) il Disciplinare di gara e i modelli  allegati  sono  disponibili
all'indirizzo internet http://www.asl.milano.it/  sezione  "Bandi  di
Gara" ; 
  k) progetto a base di gara validato a mezzo  Verbale  n.  10  dell'
11/06/2014; 
  l) i dati raccolti ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs 30  giugno  2003
n. 196 sono trattati nell'ambito della presente  gara  esclusivamente
per lo svolgimento delle funzioni istituzionali e  obblighi  previsti
da normativa. Responsabile del trattamento di tali dati: arch.  Maria
Antonia Ambrogetti, Responsabile Unico del Procedimento. 
  V.2) PROCEDURE DI RICORSO 
  a) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lombardia
- via F. Corridoni, 37 - 20122 Milano - tel. + 39  02/763.90.442;  b)
Presentazione di ricorso: previa  eventuale  comunicazione  di  voler
proporre ricorso giurisdizionale: entro 30 giorni dalla pubblicazione
del presente bando per motivi che ostano alla  partecipazione;  entro
30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; entro  30
giorni  dalla  conoscenza  del   provvedimento   di   aggiudicazione.
c)Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presentazione di ricorso: 
  ASL di Milano - S.C. GPST. - Corso Italia, 19 - 20122 Milano. 

                        Il direttore generale 
                      dott. G. Walter Locatelli 

 
T14BFK15061
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.