AZIENDA OSPEDALIERA "SANTA MARIA" TERNI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.101 del 5-9-2014)

 
        Bando di gara - Procedura aperta - Appalto integrato 
 

  Modalita' di affidamento: appalto integrato ex art.  53,  comma  2,
lett. c), D.Lgs. 163/2006 ed art. 168 del D.P.R. 207/2010. 
  Procedura aperta: ex artt. 55, comma 5, D.Lgs. 163/2006; 
  Contratto di appalto dei lavori "a corpo": ai sensi  art.53,  comma
4, del D.Lgs. 163/2006; 
  Criterio   di   aggiudicazione:   Offerta    economicamente    piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/2006 
  Progettazione definitiva, esecutiva, coordinamento della sicurezza 
  in  fase  di  progettazione   e   realizzazione   dei   lavori   di
"Ristrutturazione per la sistemazione delle  Strutture  Complesse  di
Medicina   Nucleare   -   Endoscopia   Operativa   -   Epatologia   e
Gastroenterologia"  all'interno  del  Corpo  Principale  dell'Azienda
Ospedaliera di Terni 
  CIG 59061060DB - CUP I44H14000130003 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: Azienda Ospedaliera "Santa Maria" Terni 
  Indirizzo postale: viale Tristano di Joannuccio, 1 
  Citta': Terni CAP: 05100 Paese: Italia 
  Punti di contatto: 
  All'attenzione di: S.S. Ingegneria Ospedaliera 
  Telefono: 0744/205238 
  Posta elettronica: aospterni@postacert.umbria.it 
  All'attenzione di: Ing. Bruno Alessandrini 
  Indirizzo internet (profilo del committente)  Stazione  appaltante:
http://www.aospterni.it 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione : Appalto integrato per  l'affidamento  della
progettazione definitiva, esecutiva, cooordinamento  della  sicurezza
in fase di progettazione e realizzazione dei lavori di 
  "Ristrutturazione per la sistemazione delle Strutture Complesse  di
Medicina   Nucleare   -   Endoscopia   Operativa   -   Epatologia   e
Gastroenterologia"  all'interno  del  Corpo  Principale  dell'Azienda
Ospedaliera di Terni. 
  II.1.2) Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:  progettazione
definitiva, esecutiva  ,coordinamento  della  sicurezza  in  fase  di
progettazione e realizzazione dei lavori di Ristrutturazione  per  la
sistemazione  delle  Strutture  Complesse  di  Medicina  Nucleare   -
Endoscopia  Operativa  -  Epatologia  e  Gastroenterologia,  compreso
l'adeguamento del progetto definitivo presentato come offerta in sede
di gara alle  modifiche  e/o  integrazioni  evidenziate  in  sede  di
verifica e validazione ex artt.44 e seg. D.P.R. 207/2010 e  richieste
formulate da Enti e/o Istituzioni, preposti al  rilascio  di  pareri,
N.O., autorizzazioni necessari alla realizzazione dell'intervento. 
  Sito o luogo principale dei lavori: Comune di Terni, presso la sede
dell'Azienda Ospedaliera. 
  II.2.) Importo dell'appalto (in euro, IVA esclusa)  -  Categorie  e
classifiche delle opere. 
  (Descrizione dell'importo dell'intervento  ai  sensi  dell'art.  23
della L.R. Umbria 3/2010) 
  II.2.1 Euro 1.556.534,81 Importo complessivo dell'appalto 
  II.2.2 Euro 1.445.579,09 Importo dei lavori  comprensivo  di  costo
della sicurezza, oneri della sicurezza e manodopera. 
  II.2.3 Euro 1.420.476,00 Importo dei lavori comprensivo degli oneri
della sicurezza e manodopera 
  II.2.4 Euro 418.149,91 Costo manodopera (non soggetto a ribasso  ex
L.R.Umbria 3/2010) 
  II.2.5  Euro  49.014,84  Oneri  della  sicurezza  (non  soggetti  a
ribasso) 
  II.2.6  Euro  25.103,84  Costo  della  sicurezza  (non  soggetto  a
ribasso) 
  II.2.7 Euro  1.064.266,97  Importo  complessivo  a  base  di  gara,
soggetto a ribasso, composto da: 
  II.2.8 Euro 953.311,25 Importo lavori (costo della sicurezza, oneri
della sicurezza e manodopera, esclusi ) soggetto a ribasso. 
  II.2.9  Euro  110.955,72  Importo  per  progettazione  (definitiva,
esecutiva) e coordinamento della sicurezza in fase di  progettazione,
soggetto a ribasso. 
  Ai sensi dell'art. 12 del D.L. 47/2014, convertito in L.80/2014 
  a)  Categoria  prevalente,  subappaltabile  al  30%,  a   qualifica
obbligatoria: 
  OG 11 - Classifica III 
  b)  Categoria  scorporabile   e/o   subappaltabile,   a   qualifica
obbligatoria: 
  OG1 - Classifica II 
  II.3) Termine di esecuzione dei lavori 
  Il tempo massimo per l'ultimazione dei lavori e' cosi' stabilito: 
  - giorni 240 naturali e consecutivi dalla data della  consegna  dei
lavori  per  l'ultimazione  dei  lavori  relativi  alla  prima   fase
dell'intervento (piano secondo interrato) 
  - giorni 240 naturali e consecutivi dalla data  della  ripresa  dei
lavori per l'avvio della seconda fase  dell'intervento  (piano  primo
interrato), conseguente al trasferimento della Medicina Nucleare  dal
piano primo interrato ai locali del piano secondo interrato. 
  II.4) Termine di ultimazione della progettazione esecutiva 
  Giorni 30 (trenta), naturali e consecutivi, decorrenti  dalla  data
di stipula del contratto. 
  SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  a) Per i concorrenti: garanzia provvisoria di  euro  31.130,69  (2%
dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del d.lgs. n.  163  del  2006,
mediante  cauzione  con  versamento  in  contanti  in   tesoreria   o
fideiussione conforme allo schema 1.1 approvato con d.m. n.  123  del
2004, integrata dalla clausola esplicita di rinuncia all'eccezione di
cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile. 
  Ai sensi dell'art. 38, comma 2-bis, del D.Lgs. 163/2006 (introdotto
dall'art. 39 del D.L. 24/06/2014  n.  90),  la  cauzione  provvisoria
garantisce anche il pagamento della sanzione pecuniaria  indicata  al
par. V.1 lett. q) del presente bando di gara per il caso di mancanza,
incompletezza ed  ogni  altra  irregolarita'  essenziale  riscontrata
nelle dichiarazioni prodotte dal concorrente. 
  b) Per l'aggiudicatario dei lavori: 
  1) cauzione  definitiva  non  inferiore  al  10%  dell'importo  del
contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art.  113  del
d.lgs. n. 163 del 2006, mediante fideiussione  conforme  allo  schema
1.2 approvato con d.m. n. 123  del  2004,  integrata  dalla  clausola
esplicita di rinuncia all'eccezione di cui all'articolo  1957,  comma
2, del codice civile; 
  2)  polizza  assicurativa  per   rischi   di   esecuzione   e   per
responsabilita'  civile  verso  terzi  (R.C.T.)  per  massimali   non
inferiori all'importo contrattuale, ex art. 129, comma 1,  d.lgs.  n.
163 del 2006, conforme allo schema 2.3 approvato con d.m. n. 123  del
2004; 
  3) polizza assicurativa  per  responsabilita'  nella  progettazione
esecutiva ex art. 111, comma 1, d.lgs. n. 163 del 2006, conforme allo
schema 2.2 approvato con d.m. n. 123 del 2004, per un  massimale  non
inferiore  a  Euro.  300.000,00,  giusto  art.  1.16  del  Capitolato
prestazionale. 
  Gli importi della garanzia provvisoria di cui  alla  lettera  a)  e
della cauzione definitiva di cui alla lettera  b),  numero  1),  sono
ridotti del 50% per i concorrenti in  possesso  della  certificazione
del sistema di qualita' della serie europea ISO 9001:2000,  ai  sensi
dell'art. 75, comma 7, del D.Lgs. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento 
  a) I lavori sono finanziati con fondi statali di  cui  all'art.  20
della L.  67/1988  e  fondi  regionali,  in  virtu'  dell'Accordo  di
programma sottoscritto in data 5 marzo 2013 tra  il  Ministero  della
Salute, il Ministero dell'economia  e  delle  finanze  e  la  Regione
Umbria. 
  b) Spese tecniche per  la  progettazione  definitiva,  esecutiva  e
coordinamento della sicurezza, corrisposte entro trenta giorni  dalla
consegna dei lavori (art. 1.13 del Capitolato prestazionale) . 
  c) Per i lavori, pagamento delle rate in acconto al  raggiungimento
di un importo  non  inferiore  a  Euro.  300.000,00  (art.  1.13  del
Capitolato prestazionale). 
  d) il contratto e' stipulato a corpo ai sensi  degli  articoli  53,
comma 4 del d.lgs. n. 163 del 2006 e art.43 comma  6  del  D.P.R.  n.
207/2010 . La specifica degli importi dei lavori da  realizzare  sono
riportati nel Capitolato prestazionale. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  a) Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui  all'art.
34 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. 
  b) I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine
generale di cui all' art. 38 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. 
  c) I partecipanti  devono  essere  in  possesso  dei  requisiti  di
idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli artt. 39 e 40
del Dlgs  12.04.2006,  n.  163.  In  particolare  i  concorrenti,  in
relazione alla  capacita'  economica  e  tecnica  necessaria,  devono
possedere l'attestazione di qualificazione, rilasciata da societa' di
attestazione (SOA) ex D.P.R. 207/2010  regolarmente  autorizzata,  in
corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in
categoria e classifica adeguata, ex artt 61 e 92 del D.P.R. 207/2010,
ai lavori da assumere. 
  d) Trattandosi di appalto integrato, i concorrenti devono essere in
possesso della qualificazione SOA per la prestazione di progettazione
e di costruzione Classifica III-bis. 
  Qualora i concorrenti non siano in  possesso  della  qualificazione
per la progettazione attestata dalla S.O.A.  in  classifica  III-bis,
devono associare o indicare uno dei  soggetti  di  cui  all'art.  90,
comma 1, lett. d), e), f), g) ed h) del D.Lgs n.163/2006 e s.m.i. 
  In ogni caso, i  progettisti  facenti  parte  dello  staff  tecnico
interno all'azienda, nonche' quelli associati  o  indicati  nei  casi
previsti  dal  precedente  comma,  devono  essere  in  possesso   dei
requisiti di capacita' economica- finanziaria e tecnica ex  art.  263
del DPR 207/2010 di seguito indicati: 
  d.1. fatturato globale per servizi di progettazione di cui all'art.
252 del DPR 207/2010 nei migliori cinque anni del decennio precedente
la pubblicazione del bando di gara, non inferiore a 2 volte l'importo
del corrispettivo per la progettazione (definitiva  ed  esecutiva)  e
coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, posto a  base
di gara; 
  d.2. espletamento, negli ultimi 10  anni  antecedenti  la  data  di
pubblicazione del bando, di servizi di progettazione di cui  all'art.
252 del DPR 207/2010 relativi a lavori appartenenti ad  ognuna  delle
classi e delle categorie dei lavori cui si riferiscono i  servizi  da
affidare, individuate sulla base delle  elencazioni  contenute  nella
normativa tariffaria (Id, IIIa, IIIb, IIIc) per un importo totale per
ogni classe e categoria non inferiore ad un valore pari a 1.20  volte
l'importo  stimato  dei  lavori  cui  si  riferisce  la  prestazione,
calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e  categorie  riportate
nella Parte prima, par. 2, lett.B, del Disciplinare; 
  d.3. espletamento, negli ultimi 10  anni  antecedenti  la  data  di
pubblicazione del bando, di almeno 2 servizi di progettazione di  cui
all'art. 252 del DPR 207/2010  relativi  ai  lavori  appartenenti  ad
ognuna delle classi e categorie dei  lavori,  cui  si  riferiscono  i
servizi  da  affidare,  individuate  sulla  base  delle   elencazioni
contenute nella normativa tariffaria (Id, IIIa, IIIb, IIIc )  per  un
importo totale non inferiore ad un valore di 0.50  l'importo  stimato
dei lavori cui si riferisce la prestazione calcolato con riguardo  ad
ognuna delle classi e categorie (riportate nella Parte prima, par. 2,
lett.B, del Disciplinare) e riferiti a tipologie di  lavori  analoghi
per  dimensioni  e  caratteristiche   tecniche   a   quelli   oggetto
dell'affidamento. 
  Per ciascun incarico di cui ai precedenti punti d.2) e d.3)  dovra'
essere fornito, oltre all'importo, la descrizione della  prestazione,
nonche' il  soggetto  che  ha  svolto  il  servizio  ed  il  relativo
committente,   nonche'   tutte   le   dichiarazioni   riportate   nel
disciplinare di gara, parte seconda, al punto 2.3; 
  d.4.  numero  medio  annuo  del  personale  impiegato  relativo  ai
migliori tre anni del quinquennio precedente la data di pubblicazione
del bando - compresi i soci attivi, i dipendenti ed i consulenti  con
contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua -
in misura di almeno due volte il numero necessario per  l'  attivita'
di progettazione, stimato pari a due. 
  e) Nel caso in cui le imprese concorrenti  siano  in  possesso  dei
requisiti generali di cui all'art. 38 del D.lgs 12.04.2006,  n.  163,
mentre risultino carenti della qualificazione SOA nelle  categorie  e
classifiche richieste  dal  bando,  potranno  partecipare  alla  gara
utilizzando l'istituto dell'avvalimento, ai sensi  dell'art.  49  del
decreto legislativo 163/2006. E' causa di esclusione l'avvalimento da
parte  di  piu'  concorrenti  della  stessa  impresa  ausiliaria;  e'
altresi' causa di esclusione  la  contemporanea  partecipazione  alla
gara dell'impresa ausiliaria e di quella che si avvale dei  requisiti
ai sensi dell'art. 49, comma 8, del decreto legislativo 163/2006. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ai sensi art. 55,  comma  5,  del
D.Lgs. 163/2006. 
  IV.2)   Criterio   di   aggiudicazione:    criterio    dell'offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa,  ai   sensi   dell'art.   83   del
D.Lgs.163/2006. 
  Criteri di valutazione qualitativi totale punteggio 65 
  di cui: 
  A) "pregio tecnico elaborati progettuali" 10 
  B) "pregio tecnico opere edili" 18 
  C) "pregio tecnico opere impiantistiche" 26 
  D)"aspetti energetici e ambientali 6 
  E)"organizzazione del cantiere" 5 
  Criterio di valutazione quantitativo 
  Offerta economica totale punteggio 35 
  (I criteri di valutazione qualitativi sono meglio  specificati  nel
Disciplinare di gara). 
  N.B. Non saranno ritenute idonee e,  quindi,  non  saranno  ammesse
alla fase di valutazione dell'offerta economica, le offerte  tecniche
che non avranno ottenuto un punteggio minimo di 35 su 65. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1) Codici di riferimento attribuiti alla procedura: 
  CIG. 59061060DB CUP I44H14000130003 
  IV.3.2)  Condizioni  per  ottenere  il  progetto  preliminare,   il
capitolato prestazionale e la documentazione complementare. 
  Presso indirizzo: La Politecnica di Angelosanti  &  figlio  s.n.c.,
via Pier della Francesca n.6, 05100 - Terni. Tel. 0744/404210. 
  Documenti  a   pagamento   in   conformita'   alle   determinazioni
dell'Azienda Ospedaliera . 
  Modalita'  di  pagamento:  in  contanti  alla  consegna  o  tramite
bonifico anticipato secondo accordi diretti con la  copisteria  :  La
Politecnica di Angelosanti & figlio s.n.c., via Pier della  Francesca
n.6, 05100 - Terni Tel. 0744/404210. 
  IV.3.3) Termine ultimo e luogo per il ricevimento delle offerte: 
  Giorno: 11/11/2014 entro le ore: 13,00. 
  Presso la sede dell'Azienda Ospedaliera  "Santa  Maria"  di  Terni,
indicata al precedente par.I.1 - Ufficio del protocollo. 
  IV.3.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.3.5) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta  giorni:  270  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.6) Modalita' di apertura dei plichi contenenti le offerte 
  Giorno: 18/11/2014 alle ore: 10,00 
  Luogo: Azienda Ospedaliera "Santa  Maria"  Terni,  presso  la  Sala
Riunioni della  Direzione  Aziendale  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: 
  Rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo  di  due  persone
per ciascuno; i soggetti muniti di delega  o  procura,  o  dotati  di
rappresentanza legale  o  direttori  tecnici  dei  concorrenti,  come
risultanti  dalla  documentazione  presentata,  possono  chiedere  di
verbalizzare le proprie osservazioni. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) Informazioni complementari: 
  a) Progetto preliminare validato dal Responsabile del  procedimento
con atto  del  23/05/2014  ed  approvato  con  Delibera  n.  468  del
06/06/2014; 
  b.) le modalita' di attribuzione dei punteggi relativi  all'offerta
tecnica e all'offerta economica sono specificati nel Disciplinare  di
gara; 
  c) verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86, comma
2 , 87 e 88, d.lgs. n. 163 del 2006; 
  d) aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida
(art. 55, comma 4, d.lgs. n. 163 del 2006); 
  e) obbligo di indicazione delle parti di lavori  che  si  intendono
subappaltare;  la  Stazione  appaltante  non  provvede  al  pagamento
diretto dei subappaltatori (art. 118, d.lgs. n. 163 del 2006); 
  f) obbligo per i raggruppamenti temporanei e consorzi  ordinari  di
dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le parti  di  lavori
da affidare a ciascun operatore economico raggruppato  o  consorziato
(art. 37, commi 8 e 13, D.Lgs. 163/2006); 
  g) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane  di
indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per  tali
consorziati, dichiarazioni  circa  il  possesso  dei  requisiti  par.
III.2.b) (art. 37, comma 7, d.lgs. n. 163 del 2006); 
  h) obbligo per i consorzi stabili di indicare i consorziati  per  i
quali il consorzio concorre e, per  tali  consorziati,  dichiarazioni
circa il possesso requisiti par. III.2.b) (art. 36, d.lgs. n. 163 del
2006); 
  i) dichiarazione di avere esaminato gli elaborati  progettuali,  di
essersi recati sul luogo, di conoscere e  aver  verificato  tutte  le
condizioni, ai sensi del DPR n. 207/2010; 
  j)obbligo di allegare prova documentale di  avvenuto  pagamento  di
euro 140,00 a favore dell'Autorita' per la  vigilanza  sui  contratti
pubblici; 
  k) obbligo di sopralluogo, da effettuarsi  con  le  modalita'  e  i
tempi riportati nella parte  seconda  ,  punto  2,  lettera  e),  del
Disciplinare di gara; 
  l) ogni informazione, specificazione,  modalita'  di  presentazione
della documentazione per l'ammissione e  dell'offerta,  modalita'  di
aggiudicazione,  sono  indicate  nel  Disciplinare  di  gara,   parte
integrante e sostanziale del presente Bando; 
  m) Disciplinare di gara e modelli per  dichiarazioni  (utilizzabili
dai     concorrenti),     disponibili     all'indirizzo      internet
http://www.aospterni.it; 
  n) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del
Foro di Terni, con esclusione della competenza arbitrale; 
  o) Responsabile del procedimento: Ing. Bruno Alessandrini . 
  p) ai sensi della legge 136/2010 s.m.i., l'appaltatore e' tenuto ad
assumere gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari; 
  q)  Ai  sensi  dell'art.  38,  comma  2-bis,  del  D.Lgs.  163/2006
(introdotto dall'art. 39 del D.L. 24/06/2014 n. 90), per il  caso  di
mancanza,  incompletezza  ed  ogni  altra  irregolarita'   essenziale
riscontrata  nelle  dichiarazioni  prodotte  dal  concorrente,  sara'
applicata una sanzione pecuniaria di euro 3.000,00 (tremila); 
  r) delibera a contrarre  adottata  con  provvedimento  n.  666  del
01/09/2014 . 
  V.2) Procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: 
  T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale)  dell'Umbria,  sede  di
Perugia; 
  Indirizzo: 
  Via Baglioni, 3 
  Citta': Codice postale: Paese: 
  Perugia 06121 Italia 

                  Il responsabile del procedimento 
                    dott. ing. Bruno Alessandrini 

 
T14BFK15132
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.