AEROPORTO VALERIO CATULLO DI VERONA VILLAFRANCA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.101 del 5-9-2014)

 
Bando di gara  d'appalto  per  servizi  sotto  soglia  comunitaria  -
                          Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'ENTE AGGIUDICATORE 
  Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A. 
  Indirizzo: Caselle di Sommacampagna - C.A.P. 37066 Verona - Italia 
  Telefax + 39-045-8095688 
  Punti di contatto: Servizio Acquisti - Aeroporto Valerio Catullo di
Verona Villafranca S.p.A. 
  Posta elettronica (e-mail) acquisti@aeroportoverona.it 
  Indirizzo Internet (URL) www.aeroportoverona.it 
  Le offerte vanno inviate a: 
  Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A.  -  Servizio
Acquisti 
  Indirizzo: medesimo. 
  I.2) Principali settori di attivita' dell'ente aggiudicatore 
  Attivita' connesse agli aeroporti. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: 
  Procedura per l'affidamento di servizi assicurativi per  la  durata
di 12 mesi decorrenti dalle ore 24:00 del 29.10.2014 alle  ore  24:00
del 29.10.2015. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione del servizio 
  Appalto di servizi 
  Luogo principale di esecuzione: Aeroporto Valerio Catullo di Verona
Villafranca e Aeroporto Gabriele D'Annunzio di Brescia Montichiari. 
  II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
  Costituisce oggetto del presente appalto la Polizza Responsabilita'
Civile del Gestore aeroportuale  dell'Aeroporto  Valerio  Catullo  di
Verona Villafranca S.p.A. per i servizi e attivita' svolte presso  lo
scalo di Verona Villafranca e Brescia Montichiari. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  Oggetto principale * Vocabolario principale 66510000-8 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) No 
  II.1.8) Divisione in lotti No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Importo imponibile: Euro 135.000,00. 
  Gli  oneri  per  l'attuazione  delle  misure  di   sicurezza,   non
assoggettabili  a  ribasso,  relativi  alle   misure   preventive   e
protettive necessarie ad eliminare e ridurre al minimo  i  rischi  di
interferenza sono pari ad Euro 0,00. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Anni uno, dalle ore 24 del 29/10/2014 alle ore 24 del 29/10/2015. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Cauzione provvisoria, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006  da
presentarsi in sede di offerta, di importo  pari  al  2%  del  valore
dell'appalto, come meglio specificato nel disciplinare di gara. 
  Cauzione definitiva come prevista e quantificata dall'art. 113  del
D.Lgs. 163/2006 in caso di aggiudicazione,  come  meglio  specificato
nel disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
Fondi di bilancio aziendale. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto 
  E' consentita la coassicurazione, ai sensi dell'art. 1911 Cod. Civ.
E' inoltre consentita l'Associazione Temporanea di Imprese  ai  sensi
dell'articolo 37 del D.Lgs. 163/2006. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
  a) Iscrizione alla Camera di Commercio per  attivita'  attinenti  a
quelle di appalto o in registro  professionale  o  commerciale  dello
Stato ove si e' stabiliti nel rispetto delle  disposizioni  dell'art.
39 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) Inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38, comma  1,
del D.Lgs. n. 163/2006; 
  c)  Dichiarazione  che  l'impresa  non  si  e'  avvalsa  di   piani
individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14 della L.  n.
383/2001 e s.m.i.; 
  d) Inesistenza della specifica causa  ostativa  prevista  dall'art.
53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001, come  introdotta  dall'art.
1, comma 42, lett. l), della L. n. 190/2012; 
  e) Inesistenza  di  sanzioni  interdettive  previste  dall'art.  9,
secondo comma, del D. Lgs. n. 231/2001. 
  In caso di R.T.I. o Coassicurazione i requisiti di cui alle lettere
a) b) c) d) ed e) devono essere posseduti e dichiarati  da  tutte  le
imprese facenti parte del raggruppamento. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  f) Dichiarazione che  l'Impresa  abbia  stipulato  almeno  1  (una)
polizza negli ultimi 3 (tre) anni per il Rischio  di  Responsabilita'
Civile del Gestore Aeroportuale; 
  In caso di  R.T.I.  o  Coassicurazione  il  requisito  deve  essere
posseduto cumulativamente  dalle  imprese,  fermo  il  fatto  che  la
capogruppo  dovra'  possedere  il   requisito   medesimo   in   quota
maggioritaria. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  g) Possesso  dell'autorizzazione  del  Ministero  dell'Industria  o
dell'IVASS all'esercizio dei rami assicurativi per cui si  chiede  la
partecipazione. 
  h) Possesso di un rating pari  o  superiore  a  BBB  rilasciato  da
Standard & Poor's o analoga agenzia di stima. 
  In caso di R.T.I. o Coassicurazione i requisiti di cui alle lettere
g) e h) devono essere posseduti da tutte le imprese. 
  III.2.4) Appalti riservati: No 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? 
  Si 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  saranno  tenute  a  comunicare  i
nominativi e le qualifiche professionali del  personale  responsabile
della prestazione del servizio? No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  Prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs.  163/2006,  come
meglio specificato nel disciplinare di gara. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2 ) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto No 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 
  29/09/2014 entro e non oltre le ore 15.00 
  IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte: IT 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni  (dal  termine  per  il  ricevimento
delle offerte). 
  IV.3.7) Modalita' apertura delle  offerte:  Data:  30/09/2014  Ore:
10.00 presso la Sala Consiglio della Direzione  Amministrativa  posta
al 1^ piano del Terminal Partenze dell'Aeroporto Valerio  Catullo  di
Verona Villafranca S.p.A. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No 
  VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No 
  VI.3) Informazioni complementari 
  1.  Nessun  contributo  sara'  dovuto  da  parte  degli   operatori
economici per  l'ammissibilita'  delle  gare  di  lavori,  servizi  e
forniture di cui al  D.Lgs.  163/2006,  in  applicazione  della  Del.
10/01/2007 attuativa dell'art. 1, comma 65 e 67 della L. 266/2005. 
  2. Il CIG per la procedura in oggetto e' il seguente: 59053397E6 
  3. Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti  sul  Bando
di gara e sui  documenti  di  gara  potranno  essere  richieste  alla
Stazione Appaltante esclusivamente per iscritto, in lingua  italiana,
all'indirizzo acquisti@aeroportoverona.it. I chiarimenti di interesse
generale ed altre eventuali informazioni verranno pubblicate sul sito
internet  www.aeroportoverona.it  e  concorreranno  ad  integrare   i
documenti di gara. Le richieste dovranno pervenire entro la data  del
19.09.2014  ore  10.00.  Eventuali  informazioni  complementari   e/o
chiarimenti pervenuti successivamente a  tale  termine  non  verranno
presi in considerazione dalla Stazione Appaltante. 
  4. Il subappalto non e' ammesso. 
  5. Le date e gli orari  delle  sedute  pubbliche,  successiva  alla
prima, saranno pubblicate sul sito istituzionale; 
  6. L'offerta con i relativi allegati e le richieste di  chiarimenti
devono essere redatti in lingua italiana o  corredati  da  traduzione
giurata; 
  7. Nel caso in cui ricorrano le ipotesi di  cui  al  D.Lgs.  163/06
art. 11 cc 12 e 9 (come modificato dal D.Lgs.  53/2010)  la  Societa'
aggiudicataria, anche provvisoria, s'impegna  a  dare  esecuzione  al
contratto nelle more della sua conclusione a semplice richiesta della
Stazione appaltante e previo pagamento di rateo puro di  premio.  Nel
caso in cui, entro il termine previsto dall'art. 11 c 6 D.Lgs. 163/06
non  sia  intervenuta  la  stipula  del   contratto,   la   copertura
s'intendera' risolta e la Societa' aggiudicataria  avra'  diritto  al
solo conguaglio conteggiato pro rata temporis  (rispetto  all'importo
di premio previsto in polizza); 
  8. Le parti s'impegnano  ad  assolvere  agli  adempimenti  previsti
dalla Legge nr. 136/2010 art. 3  in  materia  di  Tracciabilita'  dei
flussi finanziari; 
  9. In caso di fallimento dell'Appaltatore o di liquidazione  coatta
e concordato preventivo dello stesso o di risoluzione  del  contratto
ai sensi degli artt. 135 e 136, D.lgs.  163/2006  o  di  recesso  dal
contratto ai  sensi  dell'art.  11,  comma  3,  D.P.R.  252/1998,  la
Stazione Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  applicare  quanto
previsto dall'art. 140, D.lgs. 163/2006; 
  10. In caso di raggruppamenti  temporanei  di  imprese  e  consorzi
ordinari,  anche   se   non   ancora   costituiti   formalmente,   la
comunicazione  recapitata  al  mandatario   capogruppo   si   intende
validamente resa  a  tutti  gli  operatori  economici  raggruppati  o
consorziati. Lo stesso dicasi in  caso  di  avvalimento,  in  cui  la
comunicazione recapitata all'offerente si intende validamente resa  a
tutti gli operatori economici ausiliari; 
  11. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' insindacabile  di
sospendere e/o annullare e/o  revocare  e/o  differire  in  qualsiasi
momento la procedura di affidamento e i relativi atti e provvedimenti
senza che i concorrenti possano avere nulla a pretendere a  qualsiasi
titolo, nemmeno ai sensi dell'art. 1337 cod. civ.; 
  12. Le offerte inviate non vincoleranno in alcun modo  la  Stazione
Appaltante ne' all'aggiudicazione ne' alla stipulazione del contratto
mentre gli operatori economici partecipanti sono  vincolati  fin  dal
momento della presentazione dell'offerta per un periodo  pari  a  180
giorni dalla scadenza del termine per la sua presentazione; 
  13.  La  Stazione  Appaltante  si  riserva  la  facolta',   a   suo
insindacabile giudizio, di non dare luogo all'aggiudicazione, qualora
venga meno l'interesse pubblico alla realizzazione dell'appalto o per
esigenze di bilancio o per cause di forza  maggiore,  senza  che  con
cio' le societa'  concorrenti  possano  avanzare  alcuna  pretesa  di
qualsivoglia natura; 
  14. La gara verra' aggiudicata,  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta formalmente valida purche' ritenuta conveniente e congrua  da
parte della Stazione Appaltante; 
  15. Ai sensi dell'art. 81, comma 3 del D.Lgs. 163/06,  la  Stazione
Appaltante si riserva di  non  procedere  all'aggiudicazione  qualora
nessuna offerta sia ritenuta congrua o idonea; 
  16. Ai sensi dell'art.  38  comma  2-bis  del  D.Lgs.  163/2006  la
mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale delle
dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 dell'articolo 38  obbliga
il concorrente che vi ha dato causa al  pagamento,  in  favore  della
stazione appaltante, di una sanzione pecuniaria pari ad Euro  165,00,
il cui versamento e' garantito dalla  cauzione  provvisoria.  In  tal
caso la stazione appaltante assegna al concorrente  un  termine,  non
superiore  a  dieci  giorni,  perche'   siano   rese,   integrate   o
regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e
i soggetti che le devono rendere. In  caso  di  inutile  decorso  del
termine  il  concorrente  e'  escluso  dalla  gara.   Nei   casi   di
irregolarita' non essenziali, ovvero di mancanza o  incompletezza  di
dichiarazioni non  indispensabili,  la  stazione  appaltante  non  ne
richiede  la  regolarizzazione,  ne'  applica  alcuna  sanzione.   Le
disposizioni di cui all'articolo 38, comma 2-bis si applicano a  ogni
ipotesi   di   mancanza,   incompletezza   o   irregolarita'    delle
dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che  devono  essere  prodotte
dai concorrenti in base alla legge, al bando  o  al  disciplinare  di
gara; 
  17. Responsabile del Procedimento e' l'Ing. Carmine Bassetti. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  L'organo competente per i procedimenti di ricorso e'  il  Tribunale
Amministrativo Regionale per il  Veneto,  Cannareggio  2277/2278  CAP
30121, Citta': Venezia, Stato: Italia, Tel. 041 5244209. 
  Gli eventuali ricorsi devono  essere  notificati  entro  30  giorni
dalla pubblicazione del presente bando. 

                              Il R.U.P. 
                        ing. Carmine Bassetti 

 
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