REGIONE EMILIA-ROMAGNA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.104 del 12-9-2014)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  I.1)  Amministrazione  aggiudicatrice:  Commissario  delegato  alla
ricostruzione per il terremoto ai sensi del DPCM del 25/08/2014 
  I.4)  Indirizzo   per   inviare   offerte/domande   partecipazione:
Commissario delegato alla ricostruzione presso Agenzia  Intercent-ER,
Via  dei  Mille,  21  -  40121  Bologna  -  Fax  051.5278474  -   PEC
stcd@postacert.regione.emilia-romagna.it 
  I.5) Tipo amministrazione aggiudicatrice: Commissario delegato alla
ricostruzione ai sensi del DPCM del 25/08/2014 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1.1)  denominazione  dell'appalto:  Procedura  aperta   per   la
progettazione definitiva ed esecutiva ed  esecuzione  dei  lavori  di
realizzazione di un edificio scolastico scuola secondaria di 1° grado
"Dante Alighieri" in Comune di San Prospero (MO) 
  II.1.2) Tipo appalto, luogo esecuzione, consegna o  prestazione  di
servizi Appalto di lavori  -  luogo  di  esecuzione:  Comune  di  San
Prospero (MO) 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione appalto: Il presente appalto, indetto  ai
sensi dell'art. 53, comma 2, lett. c) del D.Lgs. n.  163/06,  ha  per
oggetto la progettazione definitiva ed esecutiva e  la  realizzazione
dei lavori dell'edificio scolastico - Scuola Secondaria di  1°  grado
"Dante Alighieri", da eseguire nel Comune di San Prospero (Mo), nella
stessa area ove era ubicato  l'edificio  scolastico  danneggiato  dal
sisma, che ha colpito la Regione Emilia-Romagna  nel  maggio  2012  e
demolito a cura dell'Amministrazione Comunale 
  II.1.6) CPV: Oggetto principale: 45214210-5 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si' 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo presunto
dell' appalto Euro 2.563.500,00 IVA esclusa 
  II.3) Durata dell'appalto: 230 giorni, suddivisi in  20  giorni  di
progettazione esecutiva e 210 giorni di esecuzione lavori 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria  e
cauzione definitiva come da documentazione di gara 
  III.1.3) Forma  giuridica  raggruppamento  di  operatori  economici
aggiudicatario dell'appalto: come da Disciplinare di gara 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 1) assenza delle cause di esclusione di cui all'art.  38
, comma 1 lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis),
m-ter), m-quater) e comma 2, del D.Lgs 163/06.  Le  dichiarazioni  di
cui alle lettere b), c) e m-ter) del citato art.  38,  devono  essere
prodotte  anche   da   ciascuno   dei   soggetti   ivi   indicati   e
specificamente: per  le  imprese  individuali,  dal  titolare  e  dai
direttori tecnici dell'impresa qualora questi  ultimi  siano  persone
diverse dal titolare; per le societa' commerciali, le  cooperative  e
loro consorzi, dai direttori tecnici e da tutti i soci, se si  tratta
di s.n.c.; dai direttori tecnici e da tutti i soci accomandatari,  se
si tratta di s.a.s.; dai direttori  tecnici  e  dagli  amministratori
muniti di poteri di rappresentanza, o il socio unico, ovvero il socio
di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci, per ogni
altro tipo di societa' o  consorzio.  Si  specifica  inoltre  che  la
dichiarazione sostitutiva dell'art. 38, lett. b), c)  ed  m-ter)  del
D.Lgs. n. 163/06 (art. 46 D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000), corredata
da  fotocopia  non  autenticata  del  documento  di   identita'   del
sottoscrittore, in corso di validita', deve essere  rilasciata  anche
da parte  di  tutti  quei  soggetti  indicati  alle  lettere  b),  c)
dell'art. 38 medesimo, appartenenti al socio di maggioranza,  persona
giuridica, delle societa' partecipanti alla presente procedura; 
  2) dichiarazione dell'iscrizione al registro  delle  imprese  della
Camera di Commercio contenente tutte le indicazioni  e  gli  elementi
essenziali riportati nel certificato sostituito, nonche' i nominativi
e i poteri dei soggetti indicati all'art. 38, lettere b) e c) del  D.
Lgs. n. 163/2006 e che l'impresa gode del pieno  e  libero  esercizio
dei  propri  diritti,  non  e'  in  stato  di  liquidazione   coatta,
fallimento o concordato preventivo, o nei cui riguardi sia  in  corso
un procedimento per la dichiarazione di uno  di  tali  situazioni,  o
equipollente per le 
  societa' straniere; 
  3) che il  concorrente  non  e'  stato  oggetto  dei  provvedimenti
interdittivi emanati ai sensi dell'art.14, D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.; 
  4) che il concorrente non e'  soggetto  alle  cause  di  esclusione
delle procedure di appalto di cui all'art. 41, D.  Lgs.  n.  198/2006
(Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex  art.  6,  L.  n.
246/2005) e di cui all'art. 44, D. Lgs. n. 86/1998 (Testo Unico delle
disposizioni concernenti  la  disciplina  dell'immigrazione  e  norme
sulla condizione dello straniero); 
  5) che il concorrente non si e' avvalso del  piano  individuale  di
emersione, di cui alla L. 22/2002, n. 266, per le societa' italiane; 
  6) che il concorrente applica a favore dei  lavoratori  dipendenti,
condizioni giuridiche retributive non inferiori a  quelle  risultanti
dai contratti di lavoro e dagli accordi nei luoghi in cui attualmente
lo stesso svolge la propria opera, se piu' favorevoli; 
  7) di essere a conoscenza ed accettare che eventuali spese  per  la
pubblicazione sui quotidiani  dei  bandi  e  degli  avvisi  di  gara,
sostenute  dalla  Stazione  Appaltante,  saranno   poste   a   carico
dell'Aggiudicatario, a norma dell'art. 34, comma 35, L. n. 221/2012; 
  8) le dichiarazioni riferite ai soggetti di cui all'art 85, D. Lgs.
n. 159/2011 (Codice Antimafia)  e  allegate  all'istanza  utilizzando
preferibilmente l'allegato Modello E); 
  9) di  essere  consapevole  del  fatto  che,  in  caso  di  mendace
dichiarazione,  verra'  applicata  nei  suoi   riguardi,   ai   sensi
dell'articolo 76 del D.P.R. 445/2000 e  successive  modificazioni  ed
integrazioni e dalle leggi speciali  in  materia  di  falsita'  negli
atti, ogni sanzione di legge prevista; 
  III.2.3) Capacita' economico-finanziaria  e  tecnica-organizzativa:
in mancanza della qualificazione SOA, anche per la progettazione,  il
concorrente dovra' partecipare in R.T.I. con progettisti  qualificati
o, ancora, dichiarare di avvalersi  di  progettisti  qualificati.  In
questi due ultimi casi i progettisti dovranno dichiarare, in sede  di
gara, il possesso dei requisiti generali e professionali di cui  agli
art. 38 e 39, commi 1 e 2, D. Lgs. n.  163/06,  nonche'  i  requisiti
economico-finanziari e tecnico-organizzativi  di  cui  all'art.  263,
comma 1, lett. b), c) e d), DPR n. 207/10 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa 
  IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: no 
  IV.3.1) Numero di riferimento dossier:  ordinanza  del  Commissario
Delegato alla ricostruzione n. 65 del 01/09/2014 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.4) Termine ricezione  offerte  e  domande  di  partecipazione:
entro le ore 11.00 del 06/10/2014 
  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  offerte/domande  di  partecipazione:
italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo offerente e' vincolato offerta:  180  giorni
dalla data del termine di presentazione delle offerte 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  07/10/2014  alle  ore
10:00; Luogo: Via dei Mille, 21  -  40121  Bologna;  Persone  ammesse
apertura offerte: incaricato offerente con mandato di  rappresentanza
o procura speciale 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: 
  VI.3) Informazioni complementari: a) le richieste di  informazioni,
quesiti e chiarimenti in relazione alla presente  procedura  potranno
essere      presentati      a      mezzo      PEC       all'indirizzo
stcd@postacert.regione.emilia-romagna.it o mediante fax 051  5278474,
a partire dal giorno 09/09/2014 fino al giorno 26/09/2014; b)  codice
CIG 5906488C14;  Responsabile  Unico  del  Procedimento  (RUP):  Ing.
Manuela Manenti 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Emilia Romagna - Strada Maggiore n. 53 - 40125 Bologna, Italia - tel.
051343643 - fax 051342805 

               Commissario delegato alla ricostruzione 
                       dott. Alfredo Bertelli 

 
T14BFD15379
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.