AZIENDA USL DI MODENA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.104 del 12-9-2014)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I: I.1) Denominazione Azienda USL di Modena capofila  delle
Aziende costituenti l'Area Vasta Emilia Nord; servizio  responsabile:
Acquisti e Logistica Indirizzo Via S.  Giovanni  del  Cantone  n.  23
C.A.P. 41100 Localita'/Citta' Modena Stato Italia Telefono 059/435902
Telefax 059/435666 Posta  elettronica  (e-mail)  a.ferroci@ausl.mo.it
Indirizzo Internet (URL) www.usl.mo.it. 
  II.1.3) Tipo  di  appalto:  servizi.  Categoria  del  servizio  22.
II.1.6)  Descrizione/  Oggetto   dell'appalto:   servizio   triennale
rinnovabile di somministrazione lavoro per le esigenze delle  Aziende
dell'Area Vasta  Emilia  Nord.  II.1.7)  Luogo  di  esecuzione  delle
prestazioni: le Aziende costituenti l'Area Vasta Emilia Nord. II.1.9)
Divisione in  lotti  no.  II.1.10)  Ammissibilita'  di  varianti  (se
pertinente) si. II.2) Quantitativo o  entita'  dell'appalto.  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: l'entita'  economica  triennale  della
somministrazione ammonta ad E. 10.777.800,00 iva  esclusa.  L'entita'
quinquennale,  compresa  l'opzione  dei  rinnovi,   ammonta   ad   E.
17.963.000,00. II.2.2) Opzioni. E'  data  facolta'  all'offerente  di
svincolarsi dalla propria offerta qualora entro il termine massimo di
90 giorni dall'aggiudicazione non  si  stipuli  il  contratto.  II.3)
Durata dell'appalto: Inizio presunto 01/07/2015, fine 30/06/2018. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste  (se
pertinente). Cauzione provvisoria del 2% del valore  triennale  della
somministrazione salve le riduzioni di cui all'art. 75 del D. Lgs  n.
163/2006.  Cauzione   definitiva   per   l'aggiudicatario   del   10%
dell'importo netto di  assegnazione,  salvi  gli  incrementi  di  cui
all'art.113 del D. Lgs n.  163/2006.  III.1.3)  Forma  giuridica  che
dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o  di
prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto:  orizzontale,  non
si prevedono attivita' accessorie. III.2.1)  Indicazioni  riguardanti
la situazione propria del prestatore di servizi, nonche' informazioni
e formalita' necessarie per la valutazione dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  III.2.1.1)
Situazione giuridica  -  prove  richieste:  Autocertificazioni  anche
cumulative attestanti quanto  segue:  l'inesistenza  delle  cause  di
esclusione dai pubblici appalti di servizi previste dall'art. 45 p.1)
e p.2) della Direttiva  CE  04/18;  che  la  ditta  con  piu'  di  15
dipendenti e' in regola con le norme che disciplinano il  diritto  al
lavoro dei disabili. III.2.1.2) Capacita' economica e  finanziaria  -
prove  richieste:  Autocertificazioni  anche  cumulative   attestanti
quanto  segue:  l'autorizzazione   ad   esercitare   l'attivita'   di
somministrazione di lavoro, ai sensi dell'art. 20 del  D.Lgs  n.  276
del   10   settembre   2003   e   successive   modifiche   l'avvenuta
sottoscrizione di polizza assicurativa contro il rischi  di  impresa;
che  il  fatturato  dell'ultimo  triennio  per  analoghi  servizi  di
somministrazione lavoro non e' stato inferiore ad  E.  10.777.800,00.
III.2.1.3)   Capacita'   tecnica   -   tipo   di   prove   richieste:
Autocertificazioni  anche   cumulative   attestanti   quanto   segue:
l'esecuzione  di  contratti  di  analoga  natura  svolti  nell'ultimo
triennio con l'indicazione dei committenti, sia pubblici che privati;
la propria impostazione organizzativa, nonche' la dotazione  organica
e strumentale posseduta per far fronte al  complesso  degli  obblighi
dell'appalto. III.3)  Condizioni  relative  all'appalto  di  servizi.
III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una  particolare
professione? SI'. III.3.2) Le persone  giuridiche  saranno  tenute  a
comunicare i nominativi e le qualifiche professionali  del  personale
incaricato della prestazione del servizio? Si. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di  procedura:  ristretta.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione: B) Offerta economicamente piu' vantaggiosa
in termini di: B1) prezzo max punti 30 qualita' max punti  70.  IV.3)
Informazioni di carattere amministrativo.  IV.3.3)  Scadenza  fissata
per la ricezione delle domande di partecipazione 13/10/2014.  IV.3.4)
Spedizione degli inviti a presentare offerte ai  candidati  prescelti
(nel caso  delle  procedure  ristrette  o  negoziate)  Data  prevista
30/10/2014. IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i  nelle  offerte  o  nelle
domande di partecipazione: italiano. IV  3.7.1)  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: chiunque. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: fermo restando l'integrale possesso
dei requisiti prescritti dal bando per il superamento della  fase  di
pre qualificazione,  nell'ipotesi  di  consorzio  o  di  associazione
temporanea di  imprese,  l'entita'  dei  servizi  analoghi  richiesti
dovra' essere posseduta in ragione di almeno  il  50%  dell'ammontare
complessivo da un'impresa consorziata e dall'impresa  mandataria.  Si
potra' procedere all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola
offerta, purche' valida  e  congrua;  non  sono  per  contro  ammesse
offerte parziali o in aumento sui prezzi fissati dall'Azienda Usl  di
Modena capofila  nel  capitolato  speciale  d'appalto  L'appalto  non
presenta rischi da interferenza. CIG quadro 5860398969. In materia di
autocertificazioni si applica il c. 2 bis  dell'art.  38  del  Codice
Appalti, introdotto dalla legge n. 114/2014; in tal caso  l'eventuale
sanzione  da  applicare  sara'  dell'uno   per   mille   del   valore
dell'appalto. Le domande d'invito andranno spedite  all'indirizzo  di
cui al punto I.1) racchiuse in busta sigillata e recante  all'esterno
la  scritta:  Istanza  d'invito  alla  gara  per   il   servizio   di
somministrazione lavoro AVEN. Le domande non vincolano l'Azienda  Usl
capofila, che si riserva inoltre la facolta' di revocare,  sospendere
o  modificare  il  bando  stesso.  VI.1)  Trattasi   di   bando   non
obbligatorio? No. VI.2) Appalto non  ha  carattere  periodico.  VI.5)
Data di spedizione del presente bando alla C.E.: 03/09/2014. 

Il direttore del servizio acquisti e logistica  dell'Azienda  USL  di
                           Modena capofila 
                        dott. Andrea Ferroci 

 
T14BFK15437
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.