UNIVERSITA' DI PISA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.104 del 12-9-2014)

 
                      Bando di gara - Forniture 
 

  SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto:  Universita'  di
Pisa, Lungarno  Pacinotti,  43/44  -  Punti  di  contatto:  Direzione
Economato, Patrimonio e Servizi Generali,  all'attenzione  di:  Dott.
Gabriele Tabacco - 56100 Pisa - Italia - Telefono: + 39 0502212154  -
Posta  elettronica:   economato.gare@adm.unipi.it   -   Fax:   +   39
0502212392. 
  Indirizzi   Internet:   Indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: www.unipi.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
http://www.unipi.it/ateneo/bandi/gare/forniture 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
Universita' di Pisa, Lungarno Pacinotti, 43/44 - Punti  di  contatto:
Protocollo 56100 Pisa - Italia - Telefono: +39 0502212161 - Fax:  +39
0502212392. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3) Principali settori di attivita': Istruzione. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: si'. 
  Scuola Normale Superiore, Piazza dei Cavalieri, 7 -  56126  Pisa  -
Italia, Scuola Superiore Sant'Anna, Piazza Martiri della Liberta', 33
- 56127 Pisa - Italia, Universita' degli studi di Firenze, Piazza  S.
Marco, 4 - 50121 Firenze - Italia, Universita' degli studi di Genova,
Via Balbi, 5 - 16126 Genova -  Italia,  Universita'  degli  studi  di
Siena, Via Banchi di Sotto, 55 - 53100 Siena - Italia. 
  SEZIONE II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione: 
    II.1.1) Denominazione conferita all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Fornitura in  abbonamento  di  periodici  italiani  e
esteri nonche' dei servizi gestionali connessi per l'aggregazione  di
istituzioni composta da: Scuola Normale Superiore,  Scuola  Superiore
Sant'Anna, Universita' degli  studi  di  Firenze,  Universita'  degli
studi di Genova, Universita' di  Pisa,  Universita'  degli  studi  di
Siena. 
    II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Forniture Acquisto. 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei  servizi:  Sedi  delle  strutture  di:
Scuola Normale Superiore,  Scuola  Superiore  Sant'Anna,  Universita'
degli  studi  di  Firenze,  Universita'  degli   studi   di   Genova,
Universita' di Pisa, Universita' degli studi di Siena. 
    II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo  quadro  o
il sistema dinamico  di  acquisizione  (SDA).  L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico. 
    II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto   o   degli   acquisti:
Fornitura in abbonamento di periodici italiani e esteri  nonche'  dei
servizi gestionali connessi - CIG: 589852834A. 
    II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 22212000. 
    II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): si'. 
    II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
    II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di  varianti:
si'. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
    II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  Valore  stimato,  IVA
esclusa: 16.044.376 euro. 
    II.2.2) Opzioni: Opzioni: no. 
    II.2.3)  Informazioni  sui  rinnovi:  L'appalto  e'  oggetto   di
rinnovo: no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in  mesi:
60 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico: 
  III.1) Condizioni relative all'appalto: 
    III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  L'offerta  deve  essere
corredata da una garanzia provvisoria costituita secondo le modalita'
indicate nel disciplinare di gara dell'importo  di  320.887,52  euro.
L'aggiudicatario dovra' presentare la garanzia  definitiva  ai  sensi
dell'art. 113 del D.Lgs n. 163/2006 (10% dell'importo contrattuale). 
    III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  Fondi  di
bilancio delle Istituzioni partecipanti. 
    III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Vedi artt. 34  e  37
del D.lgs n. 163/2006. 
    III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:   La   realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
    III.2.1) Situazione personale degli operatori economici,  inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  Assenza  delle  cause   di
esclusione di cui all'art.  38  D.Lgs.  n.  163/2006.  Iscrizione  al
Registro delle Imprese presso la C.C.I.A.A.  per  attivita'  inerenti
l'oggetto dell'appalto, o analoga iscrizione per le  imprese  UE  non
residenti in Italia. 
    III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Ai
sensi dell'art. 41, comma 1, lett. A) del D.lgs  n.163/2006  possesso
di idonee referenze bancarie rilasciate da almeno 2 istituti  bancari
o intermediari  autorizzati  ai  sensi  del  decreto  legislativo  n.
385/1993. 
    III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: Esecuzione negli  ultimi  3
anni (2011, 2012,  2013)  di  n.  1  fornitura  analoga  presso  enti
pubblici o privati per un importo almeno pari  a  1.000.000  euro  al
netto di IVA, ove prevista, oppure di n. 2 forniture analoghe  presso
enti pubblici o privati ciascuna per un importo almeno pari a 500.000
euro al netto di IVA, ove prevista. 
  SEZIONE IV: Procedura: 
  IV.1) Tipo di procedura: 
    IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: 
    IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  di   seguito:   Criteri
Ponderazione 
 
      =========================================================
      |          Criteri          |        Ponderazione       |
      +===========================+===========================+
      | 1. Servizio arretrati per |                           |
      |titoli compresi negli      |                           |
      |ordini di fornitura        |             6             |
      +---------------------------+---------------------------+
      | 2. Servizio arretrati per |                           |
      |titoli non compresi negli  |                           |
      |ordini di fornitura        |             4             |
      +---------------------------+---------------------------+
      | 3. Servizio fornitura     |                           |
      |backfiles di titoli        |                           |
      |compresi negli ordini di   |                           |
      |fornitura                  |             6             |
      +---------------------------+---------------------------+
      | 4. Servizio fornitura     |                           |
      |backfiles di titoli non    |                           |
      |compresi negli ordini di   |                           |
      |fornitura                  |             4             |
      +---------------------------+---------------------------+
      | 5. Servizio monitoraggio  |                           |
      |del prezzo dei periodici   |                           |
      |nell'ultimo triennio       |             5             |
      +---------------------------+---------------------------+
      | 6. Servizio statistiche   |                           |
      |sull'utilizzo dei titoli on|                           |
      |line                       |             5             |
      +---------------------------+---------------------------+
      | 7. Offerta economica      |             70            |
      +---------------------------+---------------------------+
 
    IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
    IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative  allo  stesso  appalto:
no. 
    IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti
complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento: no. 
    IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande
di partecipazione: 13.10.2014 - Ora: 12,00. 
    IV.3.6.) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione: italiano. 
    IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato
alla propria offerta: in giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
    IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  16.10.2014  -
Ora: 10,00 - Luogo: Universita' di Pisa,  Pisa,  Lungarno  Pacinotti,
43/44. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: Apertura delle offerte in seduta pubblica. 
  SEZIONE VI: Altre informazioni. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    1) La gara e' indetta con deliberazione a  contrattare  prot.  n.
3807 del 25.8.2014. La documentazione di  gara  comprende:  bando  di
gara, disciplinare di gara, capitolato speciale d'appalto, domanda di
partecipazione  e   dichiarazioni   a   corredo   della   domanda   e
dell'offerta,  scheda  offerta  tecnica,  scheda  offerta  economica,
schema di contratto, elenco dei  periodici.  Il  contratto  avra'  la
durata di 5 anni, secondo le  disposizioni  del  capitolato  speciale
d'appalto. 
  2)  Le  richieste  di   chiarimenti   dovranno   essere   formulate
esclusivamente  mediante  la  proposizione  di  quesiti  scritti   da
inoltrare al RUP, all'indirizzo economato.gare@adm.unipi.it entro  il
quindicesimo giorno antecedente la scadenza del termine  fissato  per
la presentazione delle offerte. 
  3) Le cause di esclusione dalla gara sono indicate nel disciplinare
di gara. 
  4) Non sussistono oneri per la sicurezza da interferenza e pertanto
non e' stato redatto il DUVRI. 
  5) Non si prevede il ricorso alla clausola  compromissoria  di  cui
all'art. 241 del D.Lgs n. 163/2006 e ss.mm.ii. 
  6) In sede di  verifica  di  anomalia,  I'Universita'  di  Pisa  si
riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica  di
anomalia di tutte le migliori offerte, non oltre la quinta. 
  7) L'aggiudicatario dovra' rimborsare all'Universita'  di  Pisa  le
spese per la pubblicita' sui quotidiani del bando di gara. 
  8) L'Universita' di Pisa si avvale di quanto disposto dall'art. 70,
comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006. 
  9) Come previsto dal paragrafo 18.3.3. del disciplinare di gara, la
sanzione pecuniaria di cui all'art.  38,  co.  2-bis  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e' fissata in 16.100 euro. 
  10) Responsabile del procedimento: Dott.ssa Gabriella Benedetti. 
  VI.4) Procedure di ricorso: 
    VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso
Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana, Via Ricasoli, 40 -
50122 Firenze - Italia. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 25.8.2014. 

Il presidente del sistema bibliotecario di ateneo dell'universita' di
                                Pisa 
                       Prof. Giuseppe Buttazzo 

 
TC14BFL15309
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