RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Sede: viale Mazzini 14 - 00195 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 06382641006
Partita IVA: 06382641006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.104 del 12-9-2014)

 
Procedura aperta per l'affidamento dei servizi  di  customer  service
desk  e  desktop  management   -   assistenza   utente   e   gestione
dell'informatica distribuita, alle condizioni stabilite nello  schema
di contratto e, per ciascun lotto, nel rispettivo capitolato  tecnico
                         - Gara n. 5688065. 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Denominazione  ufficiale:  RAI  Radiotelevisione  Italiana  SpA   -
Indirizzo postale: Viale Mazzini, 14 Citta': Roma 
  Codice postale: 00195 Paese: Italia 
  Punti di contatto: RAI Radiotelevisione Italiana S.p.A. Telefono: +
39 06/38781 
  All'attenzione di: Direzione Acquisti e Servizi/Acquisti/BIT  Posta
elettronica:  gara5688065@rai.it  Fax:  +  39  06/64633354  Indirizzo
internet amministrazione aggiudicatrice: http://www.rai.it 
  Disciplinare di  gara,  documentazione  complementare  e  ulteriori
informazioni disponibili presso: 
  I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  completare l'allegato A.III 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Organismo di diritto pubblico 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: No. 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: 
  Procedura aperta, suddivisa in due  lotti,  per  l'affidamento  dei
Servizi di Customer Service Desk e Desktop  Management  -  Assistenza
Utente  e  Gestione  dell'Informatica  Distribuita,  alle  condizioni
stabilite nello  Schema  di  contratto  e,  per  ciascun  Lotto,  nel
rispettivo Capitolato Tecnico - Gara n. 5688065. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Tipo di appalto: Servizi 
  Luogo principale di esecuzione: intero territorio nazionale 
  Codice NUTS: IT 
  II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Il presente appalto ha per oggetto  l'affidamento  dei  Servizi  di
Customer Service Desk e Desktop  Management  -  Assistenza  Utente  e
Gestione dell'Informatica Distribuita, ed e' suddiviso  nei  seguenti
n. 2 Lotti, come dettagliatamente riportato nell'allegato B: 
  - Lotto n. 1 - CIG n. 5856603DAC 
  "Affidamento  dei  Servizi  di  Desktop   Management   -   Gestione
dell'Informatica Distribuita"; 
  - Lotto n. 2 - CIG n. 5856620BB4 
  "Affidamento dei Servizi di  Customer  Service  Desk  -  Assistenza
Utente". 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 
  oggetto principale: 50322000-8 
  oggetti complementari: 72514000-1; 72253100-4 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: Si. 
  In caso affermativo, le offerte vanno presentate per: 
  - uno o piu' lotti; 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'importo complessivo presunto dell'appalto posto a base di gara e'
di Euro 9.661.056,00, al netto di I.V.A., cosi' suddiviso tra  i  due
lotti: 
  - Lotto n. 1 - "Euro 5.521.056,00"; 
  Sono  presenti  oneri  della  sicurezza  derivanti  da  rischi   di
interferenza, i relativi costi sono pertanto pari a € 1.000,00. 
  - Lotto n. 2 - "Euro 4.140.000,00". 
  Non sono presenti oneri della  sicurezza  derivanti  da  rischi  di
interferenza, i relativi costi sono pertanto pari a zero. 
  II.2.2) Opzioni: 
  No. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  48 (quarantotto)  mesi  a  decorrere  dalla  data  di  stipula  del
contratto. 
  SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, 
  FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Per la partecipazione: produzione di una  cauzione  provvisoria  ex
art. 75 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ed  impegno  di  un  fideiussore  al
rilascio della cauzione definitiva ex art. 113, D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i.; per la stipula: produzione di una cauzione definitiva ex art.
113, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' polizza assicurativa, il tutto
come specificato nel Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Risorse di bilancio. Le modalita'  di  pagamento  sono  specificate
nello schema di contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di  servizi  aggiudicatari
dell'appalto 
  Tutti i soggetti di cui all'art. 34  del  D.  Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  E' ammessa la partecipazione di tutti i soggetti di cui all'art. 34
del D.Lgs. 163/2006 che, a pena di esclusione: 
  a) siano in possesso dei  requisiti  di  cui  all'art.  38,  D.Lgs.
163/2006; 
  b) siano iscritti alla C.C.I.A.A. o ad altro organismo equipollente
secondo  la  legislazione  dello  Stato  di  appartenenza,  ai  sensi
dell'art. 39 del D.Lgs. 163/2006 per attivita' inerenti l'oggetto  di
affidamento. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Il concorrente, a pena di  esclusione,  con  le  modalita'
previste negli atti di gara: 
  a) dovra' produrre dichiarazione di almeno due istituti  bancari  o
intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993,  attestanti
la solidita' economico-finanziaria, la solvibilita' e l'affidabilita'
dell'impresa. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Il concorrente, a pena di esclusione,  con  le  modalita'  previste
negli atti di gara: 
  Lotto n. 1: 
  a) dovra' dimostrare di aver regolarmente eseguito, negli ultimi 36
(trentasei) mesi antecedenti alla data di pubblicazione del  presente
Bando, uno o piu' contratti  per  servizi  di  Desktop  Management  -
Gestione dell'Informatica Distribuita, per un importo complessivo non
inferiore ad € 1.300.000,00 (unmilionetrecentomila/00)  IVA  esclusa.
Si evidenzia che il Concorrente potra'  dimostrare  il  possesso  del
suddetto requisito con la regolare esecuzione di piu'  contratti.  In
particolare ciascun contratto dovra' avere un valore almeno pari ad €
350.000,00 (trecentocinquantamila/00), IVA esclusa; 
  b) dovra' dimostrare il possesso di una propria sede operativa  sul
territorio nazionale ovvero, in difetto, l'impegno a costituire detta
sede  entro  30  (trenta)  giorni  dalla  data  di  comunicazione  di
aggiudicazione definitiva. 
  c) dovra' dimostrare  il  possesso  di  un  proprio  magazzino  nel
territorio nazionale italiano, con le caratteristiche  descritte  nel
Capitolato Tecnico, ovvero, in difetto, l'impegno a costituire  detto
magazzino entro 30 (trenta) giorni dalla  data  di  comunicazione  di
aggiudicazione definitiva. 
  Lotto n. 2: 
  a) dovra' dimostrare di aver regolarmente eseguito, negli ultimi 36
(trentasei) mesi antecedenti alla data di pubblicazione del  presente
Bando, uno o piu' contratti per servizi di Customer  Service  Desk  -
Assistenza Utente,  per  un  importo  complessivo  non  inferiore  ad
€ 1.000.000,00  (unmilione/00)  IVA  esclusa.  Si  evidenzia  che  il
Concorrente potra' dimostrare il possesso del suddetto requisito  con
la regolare esecuzione di  piu'  contratti.  In  particolare  ciascun
contratto  dovra'  avere  un  valore  almeno  pari  ad  €  250.000,00
(duecentocinquantamila/00), IVA esclusa; 
  b) dovra' dimostrare il possesso di una propria sede operativa  sul
territorio nazionale ovvero, in difetto, l'impegno a costituire detta
sede  entro  30  (trenta)  giorni  dalla  data  di  comunicazione  di
aggiudicazione definitiva. 
  III.2.4) Appalti riservati: No 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: No 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: 
  RDA n. 1141200310 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3) Termine di ricevimento richieste documenti o per  l'accesso
ai documenti: NO 
  Documenti a pagamento: No 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: 
  Data 11/11/2014 Ora: 12.00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  data: 12/11/2014 Ora: 10:00 
  luogo: RAI Radiotelevisione Italiana - Via Pasubio, 7 - 00195  ROMA
- Sala Commissioni Piano Terra 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Si, secondo le modalita' descritte nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No 
  VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Per le modalita' di pagamento dei contributi (riferiti  ai  singoli
Lotti)  a  favore  dell'AVCP  (ora  A.N.A.C.  -  Autorita'  Nazionale
Anticorruzione)  si  rinvia  a  quanto  espressamente  previsto   nel
Disciplinare di gara. 
  Nelle ipotesi di cui all'art. 38, co. 2 bis del D.Lgs 163/2006,  la
Stazione  appaltante  applichera'   al   concorrente   una   sanzione
pecuniaria nella misura: 
  - per irregolarita' - 0,2 % del valore del singolo Lotto  al  quale
si intende partecipare; 
  - per incompletezza - 0,2 % del valore del singolo Lotto  al  quale
si intende partecipare; 
  - per mancanza - 0,5 % del valore del singolo  Lotto  al  quale  si
intende partecipare; 
  fino ad  un  massimo  di  € 50.000,00  (cinquantamila/00),  con  le
modalita' meglio preciste nel Disciplinare di gara. 
  Il Disciplinare di gara contiene  tutte  le  informazioni  relative
alle modalita' di presentazione  delle  offerte,  alle  procedure  di
valutazione delle stesse, al  subappalto,  alle  ulteriori  cause  di
esclusione ed a tutte le altre informazioni di gara. 
  Si fa sin d'ora presente che i Concorrenti a  pena  di  esclusione,
nel rispetto  di  quanto  previsto  dall'art.  41,  comma  4,  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., ai fini della dimostrazione del requisito  di  cui
alla precedente sezione III.2.2) Capacita' economica  e  finanziaria,
lettera a), dovranno presentare,  indipendentemente  dal  numero  dei
lotti a cui s'intende partecipare, due distinte  referenze  bancarie;
dette  referenze  dovranno  essere  inserite  in  sede   di   offerta
all'interno della busta "A  -  DOCUMENTAZIONE  AMMINISTRATIVA",  come
indicato nel Disciplinare di Gara. 
  Il  Concorrente  dovra'   indicare,   all'atto   di   presentazione
dell'offerta, il domicilio eletto per  le  comunicazioni  l'indirizzo
PEC, l'indirizzo di posta elettronica e un numero di fax per  l'invio
delle comunicazioni relative alla procedura. 
  Sul  sito  www.fornitori.rai.it   e'   disponibile,   in   versione
elettronica in formato ".pdf", la documentazione ufficiale  di  gara.
E' comunque data facolta' di ritirare la medesima  documentazione  di
gara in  formato  cartaceo,  previo  appuntamento,  inviando  un  fax
all'indirizzo di cui al punto I.1, presso la sede della RAI in Roma -
Via Pasubio 7, tutti i giorni lavorativi (sabato escluso)  dalle  ore
10:00  alle  ore  12:00.  Resta   fermo   che   la   verifica   della
documentazione ed il conseguente  giudizio  di  ammissione/esclusione
dalla gara saranno effettuati  da  RAI  prendendo  in  considerazione
esclusivamente  la  documentazione  ufficiale  di  gara  e   che   la
responsabilita' della corretta predisposizione dei documenti resta in
capo unicamente a ciascun offerente. 
  Informazioni e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 29/10/2014,  come
meglio specificato nel Disciplinare di Gara. 
  I chiarimenti agli atti di  gara  verranno  pubblicati  in  formato
elettronico sul sito di cui al punto I.1, nei termini di cui all'art.
71 comma 2 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. 
  I Concorrenti sono tenuti a verificare  le  comunicazioni  (avvisi,
informazioni e documentazione) riguardo alla presente  procedura  sul
sito www.fornitori.rai.it fino al giorno  precedente  al  termine  di
presentazione delle offerte, nonche' successivamente  (ossia  durante
lo svolgimento della procedura). 
  Con riferimento a ciascun Lotto, la RAI si riserva la  facolta'  di
procedere alla  verifica  contemporanea  delle  offerte  anormalmente
basse ai sensi dell'art. 88 comma 7 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  Con riferimento a ciascun  Lotto,  il  termine  per  l'approvazione
dell'aggiudicazione provvisoria da parte dell'organo  competente,  di
cui all'art. 12 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i,  decorrente  dal
ricevimento  dell'aggiudicazione  provvisoria  da  parte  dell'organo
competente, ed e' pari a 90 giorni. 
  All'esito della  presente  procedura  aperta  verra'  stipulato  un
apposito contratto d'appalto per ogni Lotto aggiudicato. 
  Per ciascun Lotto, il ricorso  al  subappalto  e'  consentito  alle
condizioni e nei limiti previsti dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006  e
s.m.i. In caso di subappalto, il Fornitore  dovra'  trasmettere  alla
Committente,  entro  20  giorni  dalla  data  di  ciascun   pagamento
effettuato nei confronti del/i subappaltatore/i, copia delle  fatture
quietanzate relative ai pagamenti dal  Fornitore  stesso  corrisposti
al/i subappaltatore/i, con l'indicazione delle ritenute  di  garanzia
effettuate. Qualora il Fornitore non trasmetta le fatture quietanzate
del/dei subappaltatore/i entro il predetto termine,  RAI  sospendera'
il successivo pagamento a favore del Fornitore stesso. 
  Per  ciascun  Lotto,  nel  caso  di  fallimento  dell'esecutore   o
risoluzione del contratto  per  grave  inadempimento  dell'esecutore,
trovera' applicazione quanto previsto dall'art. 140 del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. 
  Per ciascun Lotto,  la  RAI  si  riserva  il  diritto  di:  a)  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto
previsto dall'articolo 81, comma 3, del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.;
b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta
valida;  c)  sospendere,  reindire  o   non   aggiudicare   la   gara
motivatamente; d)  non  stipulare  il  contratto  anche  qualora  sia
intervenuta l'aggiudicazione;  e)  non  procedere  all'aggiudicazione
anche di un solo Lotto; f) procedere ad aggiudicare  separatamente  i
singoli Lotti. 
  L'espletamento della procedura di gara non comporta per RAI obbligo
di affidamento del servizio, ed in nessun caso  ai  Concorrenti,  ivi
compreso   l'aggiudicatario,   potra'   spettare   alcun    compenso,
remunerazione,   rimborso   o   indennita'   per   la   presentazione
dell'offerta in caso di mancata conclusione della procedura di  gara,
ovvero mancata stipula del contratto. 
  L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.
che il  Concorrente  intenda  eventualmente  presentare,  resa  nelle
modalita' indicate dal predetto articolo, dovra'  essere  indirizzata
ai punti di contatto di cui al Punto I.1. 
  Ai sensi del D.Lgs. 196/2003  e  s.m.i.,  si  informa  che  i  dati
forniti dalle imprese sono trattati da RAI per le finalita'  connesse
alla gara  e  per  l'eventuale  successiva  stipula  e  gestione  del
contratto. Titolare del trattamento dei dati  e'  RAI,  con  sede  in
Viale Mazzini, 14 - 00195 - Roma - Italia. 
  Si  comunica  che,  per  tutta  la  durata  della   procedura,   la
documentazione amministrativa e le offerte  dei  Concorrenti  saranno
custodite in armadi serrati all'interno della Sala Commissioni  della
Direzione Acquisti RAI in Via Pasubio n. 7 - Roma. 
  La presente procedura si espleta nella piena osservanza del  Codice
Etico e del Modello Organizzativo ex D. Lgs.  n.  231/2001  e  s.m.i.
adottati dalla RAI ai sensi delle norme vigenti. In  particolare,  il
Codice Etico ed il Modello Organizzativo ex D.  Lgs.  n.  231/2001  e
s.m.i. della RAI sono quelli messi a disposizione  dalla  RAI  stessa
sul sito internet www.rai.it, nell'area "Corporate Governance". 
  Il responsabile del procedimento ex art. 10, comma 9,  D.  Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. per la fase di affidamento del contratto e'  l'Avv.
Felice Ventura. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  TAR Lazio via Flaminia  189  -  00198  Roma.  Tel.  +39  06/3328721
Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it. 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso: 
  -  ricorsi  avverso  il  presente  bando  di  gara  possono  essere
notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di
pubblicazione del presente bando; 
  -  ricorsi  avverso  le  eventuali  esclusioni   conseguenti   alla
applicazione del bando di gara possono essere notificati entro trenta
giorni dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla  gara  di
appalto. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione del ricorso: 
  TAR Lazio - via Flaminia 189, 00198 - Roma. Tel. +39 06/ 33 28 721 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 04/09/2014 
  ALLEGATO A 
  III)  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO   AI   QUALI   INVIARE   LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE 
  RAI-RADIOTELEVISIONE ITALIANA 
  Direzione Acquisti e Servizi/Acquisti/BIT Presso Ufficio  Ricezione
Gare Rai - piano terra Via Pasubio, 7 - piano terra - 00195 - Roma  -
Italia 
  ALLEGATO B 
  INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  Lotto N. 1 
  1) Breve descrizione: 
  I  servizi  di  Desktop  Management  -  Gestione   dell'Informatica
Distribuita e, piu' in particolare: 
  a) servizio di "Supporto On-site" di assistenza Hardware e Software
per le postazioni informatiche, come meglio definito  nel  Capitolato
Tecnico "B1" al paragrafo 3.1.2.1; 
  b) servizio di "Logistica" per  le  attivita'  di  ricezione  delle
apparecchiature informatiche e consegna presso l'Utente finale,  come
meglio definito nel Capitolato Tecnico "B1" al paragrafo 3.1.2.2; 
  c) servizio di "E-LAB" per  le  attivita'  di  schedulazione  degli
apparati, governo e  monitoraggio  dell'intero  servizio  di  Desktop
management, come meglio  definito  nel  Capitolato  Tecnico  "B1"  al
paragrafo 3.1.2.3; 
  d) servizi Professionali a  richiesta,  come  meglio  definito  nel
Capitolato Tecnico "B1" al paragrafo 3.1.3.1. 
  2) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 
  oggetto principale: 50322000-8 
  oggetti complementari: 72514000-1 
  3) Quantitativo o entita': 
  Valore stimato, IVA esclusa: Euro  5.521.056,00,  come  di  seguito
riportato per ciascun servizio: 
  - Per i servizi di cui alle lettere a), b)  e  c),  del  precedente
punto 1, lettere a), b) e c), Euro 5.242.656,00, oltre IVA; 
  - Per i servizi di cui alla lettera d) del precedente punto 1, Euro
€ 277.400,00, oltre IVA; 
  Sulla base del D.U.V.R.I., allegato alla documentazione di Gara,  i
costi della sicurezza derivanti da rischi di rischi  di  interferenza
sono pari a euro 1.000,00 (mille/00). 
  4) Durata: 
  48 (quarantotto)  mesi  a  decorrere  dalla  data  di  stipula  del
contratto. 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti 
  CIG per il Lotto 1 - "5856603DAC". 
  ALLEGATO B 
  INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  Lotto N. 2 
  1) Breve descrizione: 
  I servizi di Customer Service Desk - Assistenza Utente e,  piu'  in
particolare: 
  a) Help Desk per l'assistenza all'uso  dei  servizi  informatici  e
relativa risoluzione da  remoto  dei  malfunzionamenti,  come  meglio
definito nel Capitolato Tecnico "B2" al paragrafo 3.1.1. 
  b) Service Desk per la gestione  delle  richieste  di  abilitazione
all'uso  di  un  servizio  informatico,  come  meglio  definito   nel
Capitolato Tecnico "B2" al paragrafo 3.1.2. 
  2) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 
  oggetto principale: 72253100-4 
  oggetti complementari: 50322000-8 
  3) Quantitativo o entita': 
  Valore stimato, IVA esclusa: Euro 4.140.000,00. 
  4) Durata: 
  48 (quarantotto)  mesi  a  decorrere  dalla  data  di  stipula  del
contratto. 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti 
  CIG per il Lotto 2 - "5856620BB4". 

      Responsabile del procedimento per la fase di affidamento 
                           Felice Ventura 

 
TX14BFM749
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.