AZIENDA OSPEDALIERA "SANTA MARIA" - TERNI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.121 del 22-10-2014)

 
Bando di gara mediante procedura aperta appalto misto ed integrato ai
  sensi degli artt.14 e 53, comma 2, lett. C), del D.Lgs. 163/2006 
 
 
Modalita' di affidamento: appalto "misto" ex art. 14  ed  "integrato"
         ex art. 53, comma 2, lett. c), del D.Lgs .163/2006. 
 
 
       Procedura aperta: ex art. 55, comma 5, D.Lgs. 163/2006; 
 
 
Contratto di appalto misto "a corpo"ai sensi art.53, comma 4, del  D.
                            Lgs 163/2006; 
 
 
Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu'  vantaggiosa,
              ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/2006 
 
 
 Progettazione definitiva, esecutiva, coordinamento della sicurezza 
 
 
in   fase   di   progettazione,   realizzazione   dei    lavori    di
ristrutturazione dei locali destinati ad ospitare la Diagnostica  per
Immagini e correlata fornitura di nuove apparecchiature radiologiche,
     all'interno dell' "Azienda Ospedaliera Santa Maria Terni". 
 
 
                CIG 5969559BEA - CUP I41E14000230003 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: Azienda Ospedaliera "Santa Maria" Terni 
  Indirizzo postale: viale Tristano di Joannuccio, 1 
  Citta': Terni CAP : 05100 Paese: Italia 
  Punti di contatto: 
  All'attenzione di: S.S. Ingegneria Ospedaliera 
  Telefono: 0744/205238 
  Posta elettronica: aospterni@postacert.umbria.it 
  All'attenzione di: Ing. Bruno Alessandrini 
  Indirizzo internet (profilo del committente)  Stazione  appaltante:
http://www.aospterni.it 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1)  Denominazione  :  Appalto  misto  ed  integrato   per   la
progettazione definitiva, esecutiva, cooordinamento  della  sicurezza
in  fase  di  progettazione,   la   realizzazione   dei   lavori   di
ristrutturazione dei locali destinati ad ospitare la Diagnostica  per
Immagini  e  la  correlata   fornitura   di   nuove   apparecchiature
radiologiche, all'interno  dell'  "Azienda  Ospedaliera  Santa  Maria
Terni". 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di  esecuzione:  appalto  misto  ai
sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 163/2006, avente per  oggetto  servizi,
lavori e forniture. 
  In  particolare,  trattasi  di  un   appalto   integrato   per   la
progettazione definitiva, esecutiva, coordinamento della sicurezza in
fase  di   progettazione   e   la   realizzazione   dei   lavori   di
ristrutturazione dei locali destinati ad ospitare la Diagnostica  per
Immagini presso l' "Azienda Ospedaliera Santa Maria Terni"  (compreso
l'adeguamento del progetto definitivo presentato come offerta in sede
di gara alle  modifiche  e/o  integrazioni  evidenziate  in  sede  di
verifica e validazione ex artt.44 e seg. D.P.R. 207/2010 e  richieste
formulate da Enti e/o Istituzioni, preposti al  rilascio  di  pareri,
N.O., autorizzazioni necessari alla  realizzazione  dell'intervento).
Inoltre, nell'appalto "misto"  e'  compresa  anche  la  fornitura  ed
installazione di  nuove  apparecchiature  radiologiche  da  collocare
all'interno dei locali interessati dalla ristrutturazione. 
  Sito o luogo principale dei lavori: Comune di Terni, presso la sede
dell'Azienda Ospedaliera. 
  II.2.)  Importo  dell'appalto  misto  (in  euro,  IVA  esclusa)   -
Categorie e classifiche dei lavori. 
  (Descrizione dell'importo dell'intervento  ai  sensi  dell'art.  23
della L.R. Umbria 3/2010) 
  II.2.1 Euro 4.067.201,71 Importo complessivo dell'appalto misto 
  II.2.2 Euro 1.245.452,92 Importo dei lavori  comprensivo  di  costo
della sicurezza, oneri della sicurezza e manodopera. 
  II.2.3 Euro 1.195.049,42 Importo dei lavori comprensivo degli oneri
della sicurezza e manodopera 
  II.2.4 Euro 323.284,28 Costo manodopera (non soggetto a ribasso  ex
L.R.Umbria 3/2010) 
  II.2.5  Euro  43.078,46  Oneri  della  sicurezza  (non  soggetti  a
ribasso) 
  II.2.6  Euro  50.403,50  Costo  della  sicurezza  (non  soggetto  a
ribasso) 
  II.2.7 Euro  3.650.435,47  Importo  complessivo  a  base  di  gara,
soggetto a ribasso, composto da: 
  II.2.8 Euro 828.686,68 Importo dei lavori (costo  della  sicurezza,
oneri della sicurezza e manodopera, esclusi ) soggetto a ribasso. 
  II.2.9  Euro  81.748,79  Importo  per  progettazione   (definitiva,
esecutiva) e coordinamento della sicurezza in fase di  progettazione,
soggetto a ribasso. 
  II.2.10   Euro   2.740.000,00   Importo   per   la   fornitura    e
l'installazione delle apparecchiature, soggetto a ribasso 
  Ai sensi dell'art. 12 del D.L. 47/2014, convertito in L.80/2014 
  a)  Categoria  prevalente,  subappaltabile  al  30%,  a   qualifica
obbligatoria: 
  OG 1 - Classifica III (tenendo conto  dei  pertinenti  costi  della
sicurezza) 
  b)  Categoria  a  qualifica   obbligatoria,   "superspecialistica",
scorporabile oppure subappaltabile entro il limite del 30% (ai  sensi
dell'art. 37, comma 11, del D.Lgs. 163/2006): 
  OG11 - Classifica II ( ex art. 61, comma 2, del DPR 207/2010) 
  II.3) Termine di esecuzione dell'appalto 
  Il tempo massimo per l'ultimazione dei lavori e per l'installazione
delle  apparecchiature  e'  stabilito  in  giorni  480   naturali   e
consecutivi dalla data della consegna dei lavori. 
  II.4) Termine di ultimazione della progettazione esecutiva 
  Giorni 30 (trenta), naturali e consecutivi, decorrenti  dalla  data
di stipula del contratto. 
  SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  a) Per i concorrenti: garanzia provvisoria di  euro  81.344,03  (2%
dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del d.lgs. n.  163  del  2006,
mediante  cauzione  con  versamento  in  contanti  in   tesoreria   o
fideiussione conforme allo schema 1.1 approvato con d.m. n.  123  del
2004, integrata dalla clausola esplicita di rinuncia all'eccezione di
cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile. 
  Ai sensi dell'art. 38, comma 2-bis, del D.Lgs. 163/2006 (introdotto
dall'art. 39 del D.L. 24/06/2014  n.  90),  la  cauzione  provvisoria
garantisce anche il pagamento della sanzione pecuniaria  indicata  al
par.V1, lett.q, del presente bando di gara per il caso  di  mancanza,
incompletezza ed  ogni  altra  irregolarita'  essenziale  riscontrata
nelle dichiarazioni prodotte dal concorrente. 
  b) Per l'aggiudicatario dell'appalto: 
  1) cauzione  definitiva  non  inferiore  al  10%  dell'importo  del
contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art.  113  del
d.lgs. n. 163 del 2006, mediante fideiussione  conforme  allo  schema
1.2 approvato con d.m. n. 123  del  2004,  integrata  dalla  clausola
esplicita di rinuncia all'eccezione di cui all'articolo  1957,  comma
2, del codice civile; 
  2)  polizza  assicurativa  per   rischi   di   esecuzione   e   per
responsabilita'  civile  verso  terzi  (R.C.T.)  per  massimali   non
inferiori all'importo contrattuale, ex art. 129, comma 1,  d.lgs.  n.
163 del 2006, conforme allo schema 2.3 approvato con d.m. n. 123  del
2004; 
  3) polizza assicurativa  per  responsabilita'  nella  progettazione
esecutiva ex art. 111, comma 1, d.lgs. n. 163 del 2006, conforme allo
schema 2.2 approvato con d.m. n. 123 del 2004, per un  massimale  non
inferiore  a  Euro.  300.000,00,  giusto  art.  1.16  del  Capitolato
prestazionale. 
  Gli importi della garanzia provvisoria di cui  alla  lettera  a)  e
della cauzione definitiva di cui alla lettera  b),  numero  1),  sono
ridotti del 50% per i concorrenti in  possesso  della  certificazione
del sistema di qualita' della serie europea ISO 9001:2000,  ai  sensi
dell'art. 75, comma 7, del D.Lgs. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento 
  a) L'appalto e' finanziato con fondi statali  di  cui  all'art.  20
della L.  67/1988  e  fondi  regionali,  in  virtu'  dell'Accordo  di
programma sottoscritto in data 5 marzo 2013 tra  il  Ministero  della
Salute, il Ministero dell'economia  e  delle  finanze  e  la  Regione
Umbria . 
  b) Spese tecniche per  la  progettazione  definitiva,  esecutiva  e
coordinamento della sicurezza, corrisposte entro trenta giorni  dalla
consegna dei lavori (art. 1.13 del Capitolato prestazionale) . 
  c) Per i lavori, pagamento delle rate in acconto al  raggiungimento
di un importo  non  inferiore  a  Euro.  300.000,00  (art.  1.13  del
Capitolato prestazionale). 
  d) Per la fornitura delle apparecchiature: 
  - 50% (cinquanta  per  cento)  dell'importo,  alla  posa  in  opera
"funzionante" della fornitura; 
  -  50%  (cinquanta  per  cento)  dell'importo,  all'esito  positivo
dell'avvenuto collaudo della fornitura. 
  e) il contratto e' stipulato a corpo ai sensi  degli  articoli  53,
comma 4, del d.lgs. n. 163 del 2006 e art.43, comma 6, del D.P.R.  n.
207/2010 . La specifica degli importi dei lavori da  realizzare  sono
riportati nel Capitolato prestazionale. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  a) Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui  all'art.
34 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. 
  In considerazione della pluralita'  delle  tipologie  prestazionali
oggetto  dell'appalto,  sono  ammessi  raggruppamenti  temporanei   e
consorzi ordinari di concorrenti di tipo verticale e misto, anche  in
ragione  della  natura  delle  prestazioni  (   servizi,   lavori   e
fornitura). 
  b) I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine
generale di cui all' art. 38 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. 
  c) I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti  speciali
di idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli artt.  39,
40 41 e 42 del D.lgs 12.04.2006, n. 163 correlati alla  natura  mista
dell'appalto oggetto di affidamento. 
  c.1. Per quanto attiene ai lavori, i concorrenti  devono  possedere
l'attestazione  di  qualificazione,   rilasciata   da   societa'   di
attestazione (SOA) ex D.P.R. 207/2010  regolarmente  autorizzata,  in
corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in
categoria e classifica adeguata, ex artt 61 e 92 del D.P.R. 207/2010,
ai lavori da assumere (OG 1, class. III e OG 11, class. II). 
  c.2. Per quanto attiene ai servizi di progettazione e coordinamento
della sicurezza,  i  concorrenti  devono  essere  in  possesso  della
qualificazione  SOA  per  la  prestazione  di  progettazione   e   di
costruzione Classifica III-bis. 
  Qualora i concorrenti non siano in  possesso  della  qualificazione
per la progettazione attestata dalla S.O.A.  in  classifica  III-bis,
devono associare o indicare uno dei  soggetti  di  cui  all'art.  90,
comma 1, lett. d), e), f), g) ed h) del D.Lgs n.163/2006 e s.m.i. 
  In ogni caso, i  progettisti  facenti  parte  dello  staff  tecnico
interno all'azienda, nonche' quelli associati  o  indicati  nei  casi
previsti  dal  precedente  comma,  devono  essere  in  possesso   dei
requisiti di capacita' economica- finanziaria e tecnico/professionale
ex art. 267 del DPR 207/2010 di seguito indicati: 
  c.2.1. iscrizione al competente Albo professionale; 
  c.2.2. espletamento, negli ultimi 10 anni antecedenti  la  data  di
pubblicazione del bando, di servizi di progettazione di cui  all'art.
252 del DPR 207/2010 relativi a lavori appartenenti ad  ognuna  delle
classi e delle categorie dei lavori cui si riferiscono i  servizi  da
affidare, individuate sulla base delle  elencazioni  contenute  nella
normativa tariffaria (Ia, IIIa, IIIb, IIIc) per un importo totale per
ogni classe e categoria non inferiore ad un valore pari a 1.20  volte
l'importo  stimato  dei  lavori  cui  si  riferisce  la  prestazione,
calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e  categorie  riportate
nella Parte prima, par. 2, lett.B, del Disciplinare; 
  Per ciascun incarico di  cui  al  precedente  punto  c.2.2)  dovra'
essere fornito, oltre all'importo, la descrizione della  prestazione,
nonche' il  soggetto  che  ha  svolto  il  servizio  ed  il  relativo
committente. 
  c.3. Per quanto attiene  alla  fornitura  ,  i  concorrenti  devono
essere in possesso di : 
  c.3.1.  fatturato  globale  d'impresa  maturato  negli  ultimi  tre
esercizi   fiscalmente   documentabili   antecedenti   la   data   di
pubblicazione del bando, almeno pari  a  tre  volte  l'importo  della
fornitura (da intendersi quale cifra complessiva del periodo) ; 
  c.3.2. fatturato per  forniture  analoghe  realizzate  nel  settore
oggetto  della   gara   negli   ultimi   tre   esercizi   fiscalmente
documentabili antecedenti la data di pubblicazione del bando,  almeno
pari a due volte l'importo della fornitura (da intendersi quale cifra
complessiva del periodo); 
  c.3.3. elenco delle principali  forniture  effettuate  nel  settore
oggetto della gara negli ultimi tre anni dalla data di  pubblicazione
del  bando,  con  l'indicazione  degli  importi,  delle  date  e  dei
destinatari, pubblici o privati. 
  ( E' richiesto il fatturato globale ed analogo  nei  valori  minimi
indicati  ai  punti  c.3.1  e  c.3.2.  ,  trattandosi  di   fornitura
particolarmente delicata in ragione della tipologia  e,  soprattutto,
della destinazione ad uso ospedaliero della stessa). 
  d) Nel caso in cui le imprese concorrenti  siano  in  possesso  dei
requisiti generali di cui all'art. 38 del D.lgs 12.04.2006,  n.  163,
mentre risultino carenti nei requisiti speciali di cui ai  precedenti
punti c.1, c.2.e c.3 del presente bando,  potranno  partecipare  alla
gara utilizzando l'istituto dell'avvalimento, ai sensi  dell'art.  49
del  decreto   legislativo   163/2006.   E'   causa   di   esclusione
l'avvalimento da parte  di  piu'  concorrenti  della  stessa  impresa
ausiliaria;  e'  altresi'  causa  di  esclusione   la   contemporanea
partecipazione alla gara dell'impresa ausiliaria e di quella  che  si
avvale dei requisiti ai sensi dell'art.  49,  comma  8,  del  decreto
legislativo 163/2006. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ai sensi art. 55,  comma  5,  del
D.Lgs. 163/2006. 
  IV.2)   Criterio   di   aggiudicazione:    criterio    dell'offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa,  ai   sensi   dell'art.   83   del
D.Lgs.163/2006. 
  Criteri di valutazione qualitativi totale punteggio 65 
  di cui: 
  A) Lavori edilizi ed impiantistici 20 
  a.1) Pregio tecnico degli elaborati progettuali dei lavori 2 
  a.2) Pregio tecnico delle opere edili 8 
  a.3) Pregio tecnico delle opere impiantistiche 8 
  a.4) Organizzazione del cantiere 2 
  B) Pregio tecnico della fornitura 45 
  b.1) Teleradiografo e tavolo trocografico per radiologia generale 2 
  b.2) Teleradiografo e sistema di radiologia per Pronto Soccorso 2 
  b.3) Tomografo computerizzato multidetettore 9 
  b.4) Risonanza magnetica 1,5 T 14 
  b.5) Impianto radiologico biplanare con tecnologia "Flat Panel" 
  per Diagnostica e tecniche interventistiche 
  in ambito neurovascolare 14 
  b.6) Piano di manutenzione FULL RISK 2 
  b.7) Ampliamento temporale del periodo di garanzia globale 2 
  Criterio di valutazione quantitativo 
  Offerta economica totale punteggio 35 
  (I criteri di valutazione qualitativi sono meglio  specificati  nel
Disciplinare di gara). 
  N.B. Non saranno ritenute idonee e,  quindi,  non  saranno  ammesse
alla fase di valutazione dell'offerta economica, le offerte  tecniche
che non avranno ottenuto un punteggio minimo di 35 su 65. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1) Codici di riferimento attribuiti alla procedura: 
  CIG 5969559BEA - CUP I41E14000230003 
  IV.3.2)  Condizioni  per  ottenere  il  progetto  preliminare,   il
capitolato prestazionale e la documentazione complementare. 
  Presso indirizzo: La Politecnica di Angelosanti  &  figlio  s.n.c.,
via Pier della Francesca n.6, 
  05100 - Terni. Tel. 0744/404210. 
  Documenti  a   pagamento   in   conformita'   alle   determinazioni
dell'Azienda Ospedaliera . 
  Modalita'  di  pagamento:  in  contanti  alla  consegna  o  tramite
bonifico anticipato secondo accordi diretti con la  copisteria  :  La
Politecnica di Angelosanti & figlio s.n.c., via Pier della  Francesca
n.6, 05100 - Terni. Tel. 0744/404210. 
  IV.3.3) Termine ultimo e luogo per il ricevimento delle offerte: 
  Giorno: 9 gennaio 2015 entro le ore: 12:00 
  Presso la sede dell'Azienda Ospedaliera  "Santa  Maria"  di  Terni,
indicata al precedente par.I.1 - UFFICIO DEL PROTOCOLLO. 
  IV.3.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.3.5) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta  giorni:  270  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.6) Modalita' di apertura dei plichi contenenti le offerte 
  Giorno: 20 gennaio 2015 alle ore: 10:00 
  Luogo: : Azienda Ospedaliera "Santa Maria" Terni,  presso  la  Sala
Riunioni della Direzione Aziendale 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo  di  due  persone
per ciascuno; i soggetti muniti di 
  delega o procura, o dotati di  rappresentanza  legale  o  direttori
tecnici dei concorrenti, come risultanti 
  dalla documentazione presentata, possono chiedere  di  verbalizzare
le proprie osservazioni. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) Informazioni complementari: 
  a) Progetto preliminare validato dal Responsabile del  procedimento
con atto  del  16/06/2014  ed  approvato  con  delibera  n.  512  del
18/06/2014 . 
  b) le modalita' di attribuzione dei punteggi  relativi  all'offerta
tecnica e all'offerta economica sono specificati nel Disciplinare  di
gara; 
  c) verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86, comma
2 , 87 e 88, d.lgs. n. 163 del 2006; 
  d) aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida
(art. 55, comma 4, d.lgs. n. 163 del 2006); 
  e) obbligo di indicazione delle parti di lavori  che  si  intendono
subappaltare;  la  Stazione  appaltante  non  provvede  al  pagamento
diretto dei subappaltatori (art. 118, d.lgs. n. 163 del 2006); 
  f) obbligo per i raggruppamenti temporanei e consorzi  ordinari  di
dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le parti  di  lavori
da affidare a ciascun operatore economico raggruppato  o  consorziato
(art. 37, commi 8 e 13, D.Lgs. 163/2006); 
  g) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane  di
indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per  tali
consorziati, dichiarazioni  circa  il  possesso  dei  requisiti  par.
III.2.b) (art. 37, comma 7, d.lgs. n. 163 del 2006); 
  h) obbligo per i consorzi stabili di indicare i consorziati  per  i
quali il consorzio concorre e, per tali consorziati  ,  dichiarazioni
circa il possesso requisiti par. III.2.b) (art. 36, d.lgs. n. 163 del
2006); 
  i) dichiarazione di avere esaminato gli elaborati  progettuali,  di
essersi recati sul luogo, di conoscere e  aver  verificato  tutte  le
condizioni, ai sensi del DPR n. 207/2010; 
  j)obbligo di allegare prova documentale di  avvenuto  pagamento  di
euro 140,00 a favore dell'Autorita' per la  vigilanza  sui  contratti
pubblici; 
  k) obbligo di sopralluogo, da effettuarsi  con  le  modalita'  e  i
tempi riportati nella parte  seconda  ,  punto  2,  lettera  e),  del
Disciplinare di gara; 
  l) ogni informazione, specificazione,  modalita'  di  presentazione
della documentazione per l'ammissione e  dell'offerta,  modalita'  di
aggiudicazione,  sono  indicate  nel  Disciplinare  di  gara,   parte
integrante e sostanziale del presente Bando; 
  m) Disciplinare di gara e modelli per  dichiarazioni  (utilizzabili
dai     concorrenti),     disponibili     all'indirizzo      internet
http://www.aospterni.it ; 
  n) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del
Foro di Terni, con esclusione della competenza arbitrale; 
  o) Responsabile del procedimento: Ing. Bruno Alessandrini . 
  p) ai sensi della legge 136/2010 s.m.i., l'appaltatore e' tenuto ad
assumere gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari; 
  q)  Ai  sensi  dell'art.  38,  comma  2-bis,  del  D.Lgs.  163/2006
(introdotto dall'art. 39 del D.L. 24/06/2014 n. 90), per il  caso  di
mancanza,  incompletezza  ed  ogni  altra  irregolarita'   essenziale
riscontrata  nelle  dichiarazioni  prodotte  dal  concorrente,  sara'
applicata una sanzione pecuniaria di euro 4.000,00 (quattromila); 
  r) delibera a contrarre  adottata  con  provvedimento  n.  804  del
16.10.2014 . 
  V.2) Procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: 
  T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale)  dell'Umbria,  sede  di
Perugia; 
  Indirizzo: 
  Via Baglioni, 3 
  Citta': Codice postale: Paese: 
  Perugia 06121 Italia 
  Inviato alla GURI in data 17 ottobre 2014. 

                  Il responsabile del procedimento 
                    dott. ing. Bruno Alessandrini 

 
T14BFK18029
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.