Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Struttura Valle d'Aosta S.r.l., via Lavoratori Vittime del Col du Mont n. 28 C.A.P. 11100, Aosta. All'attenzione di Daria Berra, posta elettronica berra@svda.it, tel.0165/ 305529. Indirizzo presso il quale ottenere tutta la documentazione www.svda.it (sezione: Bandi di gara). Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazione aggiudicatrici: l'amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: servizi assicurativi) II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n. 6. Luogo principale di prestazione dei servizi: Valle d'Aosta. Codice Nuts: ITC20. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: omissis. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizi di copertura assicurativa relativi ai seguenti rischi: lotto 1 Responsabilita' civile verso terzi e prestatori di lavoro, lotto 2 Responsabilita' Civile Patrimoniale, lotto 3 Infortuni, lotto 4 Tutela Legale, lotto 5 Globale fabbricati (compreso furto) II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66510000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (APP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP). II.1.8) Lotti: si' II.1.9) Informazioni sulle varianti: ammissibilita' di varianti: si'. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: Euro 595.305,00 risultanti dai seguenti importi: lotto 1 Responsabilita' civile verso terzi e prestatori di lavoro Euro 36.810,00, lotto 2 Responsabilita' Civile Patrimoniale Euro 17.175,00, lotto 3 Infortuni Euro 23.415,00, lotto 4 Tutela Legale Euro 14.850,00, lotto 5 Globale fabbricati (compreso furto) Euro 503.055,00. I costi della sicurezza relativi ai rischi interferenti sono pari a 0 (zero). II.2.2.) Opzioni: si'. L'Amministrazione aggiudicatrice ha la facolta' di prorogare la durata dell'appalto, alle condizioni inizialmente pattuite, per il tempo strettamente necessario, comunque non superiore a 180 giorni, al conseguimento di nuove coperture. L'Amministrazione aggiudicatrice ha, altresi', la facolta' di affidare allo stesso contraente nuovi servizi consistenti nella ripetizione di servizi analoghi, ai sensi dell'art. 57, comma 5 lett. b), del d. lgs. 12 aprile 2006 n. 163. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: inizio 01/04/2015 conclusione 01/04/2018. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) cauzione provvisoria (una per ciascun lotto cui l'operatore intenda concorrere) pari al 2% dell'importo presunto a base d'asta; b) esclusivamente per il lotto 5, garanzia in conformita' all'art.113 del d. lgs. 12 aprile 2006 n. 163. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: fondi propri di bilancio. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari di concorrenti, aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete e coassicurazione, ai sensi dell'art. 1911 del codice civile; il raggruppamento temporaneo di operatori economici ai sensi dell'art.34, co.1) lettera d) e dell'art. 37 d. lgs. 163/2006. La Compagnia aggiudicataria delegataria/ mandataria dovra' ritenere una quota maggioritaria con il minimo del 40%. III.1.4) Altre condizioni particolari: no III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici in possesso dei requisiti previsti dal Disciplinare di Gara. III.2.2) Capacita' economica finanziaria: sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici in possesso della capacita' economico- finanziaria prescritta dal Disciplinare di Gara. III.2.3) Capacita' tecnica: sono ammessi a partecipare gli operatori economici in possesso della capacita' tecnica prescritta dal Disciplinare di Gara. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: la prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: ai sensi del d.lgs. 7 settembre 2005 n. 209 (Codice delle Assicurazioni), Imprese di assicurazione autorizzate all'esercizio dell'assicurazione dei rami oggetto del presente appalto. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: le persone giuridiche non devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio. Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari: sezione I.1) Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 9/12/2014 ore 12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: lingua ufficiale dell'U.E.: Italiana. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 11/12/2014 ore 14,30; luogo: sede della stazione appaltante. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita': non si tratta di un appalto periodico. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: l'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea. VI.3) Informazioni complementari: a) Struttura Valle d'Aosta S.r.l. si riserva il diritto di non aggiudicare se nessuna offerta e' idonea, aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida se ritenuta congrua, sospendere la gara, reindirla o non aggiudicare il servizio motivatamente, non stipulare motivatamente il contratto anche se e' stata fatta l'aggiudicazione b) C.I.G: quanto al lotto 1) 59689938D7; quanto al lotto 2) 5969035B7F; quanto al lotto 3)5969065443; quanto al lotto 4) 59690800A5; quanto al lotto 5) 59690919B6; c) eventuali variazioni della data indicata al p.to IV.3.7) verranno comunicate via fax ai concorrenti con un preavviso di 48 ore; d) non e' consentito il subappalto; e) non sono ammesse offerte alla pari o in aumento, parziali, indeterminate, plurime, condizionate; f) Responsabile del procedimento: dott. Andrea Pallais; g) l'amministrazione aggiudicatrice non e' assistita da un broker; h) richieste di chiarimento inoltrabili e riscontrabili mediante fax o posta elettronica; i) nel sito internet www.svda.it, in apposito file aggiornato, sono pubblicate tutte le risposte ad eventuali quesiti ed altre comunicazioni in ordine alla gara d'appalto; le risposte ai quesiti e le comunicazioni pubblicate nel sito integrano a tutti gli effetti la lex specialis di gara; VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Valle d'Aosta, Piazza Accademia di Sant'Anselmo, n. 2, Aosta, 11100, Italia, tel. +39016531356, fax +39016532093. VI.4.2) Presentazione di ricorso, informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Ai sensi dell'art. 120, commi 2 e 5, del d. lgs. 2 luglio 2010 n. 104 il termine per proporre ricorso giurisdizionale e' di giorni 30 decorrente dalla ricezione della comunicazione di cui all'art. 79 del d. lgs. 12 aprile 2006 n. 163, o, per i bandi e gli avvisi con cui si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art. 66, comma 8, dello stesso decreto legislativo ovvero, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto. VI.5) Data di trasmissione del presente avviso alla G.U.U.E.: 17/10/2014. La responsabile dell'ufficio appalti geom. Daria Berra T14BFM17975