CITTA' DI TORINO
Sede amministrativa: piazza Palazzo di Citta' n. 1, Torino (TO),
Italia
Punti di contatto: servizio appalti lavori pubblici; tel.
011/4422999; e-mail: eugenia.sabia@comune.torino.it
Codice Fiscale: 00514490010

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.121 del 22-10-2014)

 
             Bando di gara - Procedura aperta n. 79/2014 
 

  SEZIONE I: AMMINISTAZIONE AGGIUDICATRICE 
  - Denominazione e punti di contatto: 
  Comune di Torino, Servizio Centrale Contratti e Appalti -  Servizio
Appalti Lavori Pubblici - Piazza Palazzo di Citta'  1,  10122  Torino
(Italia) - www.comune.torino.it/appalti - Sig.ra Eugenia Sabia - Tel.
011/4422999-Fax  011/4421910  -  Indirizzo  di   posta   elettronica:
eugenia.sabia@comune.torino.it. 
  - Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: Servizio Suolo e Parcheggi, P.zza San Giovanni 5,
10152 Torino - Tel. 011/4422529-23234 -fax 011/4433240. 
  - Le offerte  vanno  inviate  a:  Comune  di  Torino  -  Protocollo
Generale - Piazza Palazzo di Citta' 1, 10122 Torino (Italia)  -  Tel.
011/4423228. 
  - Tipo di appalto e luogo principale dei lavori, di consegna  e  di
esecuzione: appalto di lavori pubblici - Citta' di Torino. 
  L'appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  si'  -  le  offerte  potranno
riferirsi  ad  uno  o  piu'  lotti,  ma  ogni  ditta  potra'   essere
aggiudicataria di un solo lotto, quale  risultera'  piu'  conveniente
per la Citta' dal confronto simultaneo delle offerte presentate 
  -Ammissibilita' di varianti: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  -Denominazione    conferita    all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta n. 79/2014 - Ordinaria  manutenzione
sulle pavimentazioni delle strade, marciapiedi e piazze della  Citta'
per l'anno 2015 - Lotti 11 - CPV 45233141-9. 
  - Quantitativo o entita' totale dell'appalto: 
  importo base: Euro  941.453,00,  oltre  Euro  18.197,00  per  oneri
contrattuali di sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  d'asta;  totale
dell'appalto: Euro  959.650,00-per  gli  importi  dei  singoli  lotti
consultare il Disciplinare di Gara, pagg. 1-3. 
  - Categorie richieste: 
  Per tutti i lotti: Categoria prevalente: OG3 - class. I. 
  Si  precisa  che  gli  appaltatori/subappaltatori  dovranno  essere
iscritti o iscriversi alla Cassa Edile per le Opere  edili  e  affini
come previsto dall'art. 25 del Capitolato Speciale d'Appalto. 
  - Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  31/12/2015-Per
ulteriori precisazioni si veda art. 7 Capitolato Speciale d'Appalto. 
  SEZIONE        III:        INFORMAZIONI        DI         CARATTERE
GIURIDICO,ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO 
  -Cauzioni provvisorie: Per i Lotti da 1 a 10: Euro 1.800,00; per il
Lotto 11: Euro 1.193,00. E' data  facolta'  alle  ditte  di  prestare
cauzione provvisoria relativamente al lotto di importo maggiore,  tra
i lotti per cui concorre. Per ulteriori  informazioni  consultare  il
punto 2) del Disciplinare di gara. 
  - No Tassa AVCP 
  -  Principali  modalita'  di  finanziamento:  mezzi   di   bilancio
limitatamente ad Euro 771.100,79 IVA 22% inclusa - cfr determinazione
dirigenziale n. 475 del 04.08.2014  mecc.  2014-03661/033,  esecutiva
dal 07.08.2014. 
  -  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  vedere punti a) e b) di pag. 12 e ss. del Disciplinare di gara. 
  - Altre condizioni particolari cui  e'  soggetta  la  realizzazione
dell'appalto: consultare punto 1-l) del Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  - Criteri di aggiudicazione: in esecuzione della  deliberazione  di
Giunta Comunale  del  5  novembre  2013  (mecc.  n.  2013  05162/003)
esecutiva dal 21 novembre 2013 e  della  determinazione  n.  475  del
04.08.2014   (mecc.   2014-03661/033)   esecutiva   dal   07.08.2014,
l'aggiudicazione avverra' con  il  criterio  del  prezzo  piu'  basso
determinato, trattandosi di contratto da stipulare a misura, ai sensi
dell'art. 82 comma 2 lett. a) del D.Lgs n.163/06 e s.m.i. e dell'art.
118 comma 1 lett.a)del D.P.R. n.207/10  e  s.m.i.,  mediante  ribasso
sull'elenco prezzi posto a base di gara. Ai sensi dell'art.122  comma
9 del D.Lgs n.163/06 e s.m.i., il Comune di  Torino  procedera'  alla
esclusione automatica dalla gara delle  offerte  che  presentino  una
percentuale di ribasso pari  o  superiore  alla  soglia  di  anomalia
individuata ai sensi dell'articolo 86; in tal caso non si applichera'
l'articolo 87, comma 1 e la facolta'  di  esclusione  automatica  non
sara'  esercitabile  quando  il  numero  delle  offerte  ammesse  sia
inferiore a dieci; fermo restando la facolta' dell'Amministrazione di
valutare la congruita' dell'offerta ai sensi dell'art. 86 comma 3 del
D.lgs 163/2006 e s.m.i. 
  Le offerte potranno riferirsi ad uno o piu' lotti,  ma  ogni  ditta
potra' essere aggiudicataria di un solo lotto, quale risultera'  piu'
conveniente per la Citta'  dal  confronto  simultaneo  delle  offerte
presentate. 
  Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida, qualora la stessa sia ritenuta congrua. 
  Nel caso di due o piu' offerte uguali si procedera' a sorteggio fra
le stesse nella medesima seduta pubblica. 
  Le offerte duplici (con alternative), o redatte in modo  imperfetto
o comunque condizionate non saranno ritenute  valide  e  non  saranno
prese in considerazione. 
  - Termine per il ricevimento delle offerte:  martedi'  18  novembre
2014, entro le ore 10,00. 
  - Lingua da utilizzarsi per le offerte: italiano 
  - Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: 180 giorni 
  - Modalita' di apertura delle offerte: mercoledi' 19 novembre  2014
-Luogo: Torino-Ora: 10,00-in seduta pubblica 
  - Termine per il ricevimento delle richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 13 novembre 2014. 
  L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo  sugli
appalti pubblici. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per  il  Piemonte,  Corso  Stati
Uniti 45, 10100 Torino (Italia) 
  Si avverte  che  le  dichiarazioni,  la  cauzione  e  l'  eventuale
contratto di avvalimento sono richiesti a pena d'esclusione. 
  Il Disciplinare di  gara,  cui  si  fa  riferimento  per  tutte  le
prescrizioni non espressamente indicate  nel  presente  bando,  sara'
pubblicato, unitamente al presente  avviso,  sul  sito  Internet  del
Comune di Torino al seguente indirizzo: www.comune.torino.it/appalti. 

                 Dirigente area appalti ed economato 
                       dott.ssa Monica Sciajno 

 
TX14BFF873
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.