ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO S.P.A.
Sede: via Salaria 1027, 00138 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 00399810589
Partita IVA: 00880711007

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.121 del 22-10-2014)

 
Fornitura  di  bollini  farmaceutici  autoadesivi   con   numerazione
                            progressiva. 
 
 
                        Italia-Roma: bollini 
 
 
                          2014/S 200-352854 
 
 
                            Bando di gara 
 
 
                              Forniture 
 
 
                        Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) 
  Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Istituto Poligrafico e Zecca  dello  Stato  SpA  Via  Salaria  1027
All'attenzione di: Avv. Alessio Alfonso Chimenti  00138  Roma  ITALIA
Posta elettronica: bandigara@ipzs.it Fax: +39 0685082517 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo     generale     dell'amministrazione     aggiudicatrice:
http://www.ipzs.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.ipzs.it 
  Accesso elettronico alle informazioni: http://www.eproc.ipzs.it 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione: http://www.eproc.ipzs.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) 
  Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.3) 
  Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  I.4) 
  Concessione  di  un  appalto  a  nome  di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) 
  Descrizione 
  II.1.1) 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Fornitura  di  bollini  farmaceutici  autoadesivi  con  numerazione
progressiva. 
  II.1.2) 
  Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Forniture 
  Codice NUTS IT 
  II.1.3) 
  Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il  sistema
dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) 
  Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) 
  Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto ha come oggetto la produzione di bollini autoadesivi  per
le specialita' medicinali,  consistente  nella  stampa,  numerazione,
allestimento, confezionamento,  triturazione  e  smaltimento  scarti,
trasporto e consegna del prodotto  finito  alle  Case  Farmaceutiche,
nonche' il trasporto della carta autoadesiva filigranata  fornita  in
conto deposito da IPZS dal sito di adesivizzazione  (Stabilimento  di
Foggia) all'impianto di produzione dell'Impresa Aggiudicataria. 
  II.1.6) 
  Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  22413000 
  II.1.7) 
  Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) 
  Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti 
  II.1.9) 
  Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) 
  Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) 
  Quantitativo o entita' totale: 
  Il quantitativo richiesto per ciascun lotto  oggetto  del  presente
appalto e' il seguente: 
  Lotto 1 - il numero stimato di bollini farmaceutici e' pari a 1 620
milioni, di cui 1 080 milioni per la durata contrattuale di 24 mesi e
540 milioni per l'eventuale estensione in opzione. 
  Lotto 2 - il numero stimato di bollini farmaceutici e' pari a 1 080
milioni, di cui 720 milioni per la durata contrattuale di 24  mesi  e
360 milioni per l'eventuale estensione in opzione. 
  l'importo complessivo stimato dell'appalto ammonta a 35 100 000 EUR
(trentacinque milioni centomila) IVA esclusa di cui 23  400  000  EUR
(ventitre  milioni  quattrocentomila)  IVA  esclusa  per  la   durata
contrattuale  di  24  mesi  e  11  700  000   EUR   (undici   milioni
settecentomila) IVA. esclusa per l'eventuale opzione. 
  Il suddetto valore complessivo e' cosi' suddiviso tra i lotti: 
  Lotto 1 - 14 040 000 EUR (quattordici milioni zeroquarantamila) IVA
esclusa per la durata contrattuale di 24mesi ed 7 020 000 EUR  (sette
milioni zeroventimila) IVA esclusa per l'eventuale opzione. 
  Lotto 2 - 9 360 000 EUR  (nove  milioni  trecentosessantamila)  IVA
esclusa per la durata contrattuale  di  24  mesi  e  4  680  000  EUR
(quattro milioni seicentoottantamila)  IVA  esclusa  per  l'eventuale
opzione. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 35 100 000 EUR 
  II.2.2) 
  Opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: IPZS si riserva di  ricorrere,  entro  2
anni successivi alla data di  avvio  dell'esecuzione  del  contratto,
all'affidamento  di  attivita'  consistenti  nella   ripetizione   di
forniture   analoghe   gia'    affidate    all'operatore    economico
aggiudicatario, per  una  durata  ulteriore  pari  al  massimo  a  12
(dodici) mesi per ciascun lotto, ed un importo complessivo  ulteriore
pari al massimo alla meta' di quello di aggiudicazione. 
  Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: 
  in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  II.2.3) 
  Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) 
  Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Durata in mesi: 024 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Informazioni sui lotti 
  Lotto n.: 1 
  Denominazione: Lotto 1 - Bollini farmaceutici 
  1) 
  Breve descrizione 
  2) 
  Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  22413000 
  3) 
  Quantitativo o entita' 
  1 620 000 000. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 21 060 000 EUR 
  4) 
  Indicazione di una  durata  diversa  dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  5) 
  Ulteriori informazioni sui lotti 
  Lotto n.: 2 
  Denominazione: Lotto 2 - bollini farmaceutici 
  1) 
  Breve descrizione 
  2) 
  Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  22413000 
  3) 
  Quantitativo o entita' 
  1 080 000 000. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 14 040 000 EUR 
  4) 
  Indicazione di una  durata  diversa  dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  5) 
  Ulteriori informazioni sui lotti 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) 
  Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) 
  Cauzioni e garanzie richieste: 
  L'offerta dovra' essere corredata da  una  garanzia  pari  al  2  %
dell'importo di ciascun lotto  al  quale  si  partecipa,costituita  a
scelta dell'offerente secondo le forme e le modalita' di cui all'art.
75 del D.Lgs. n. 163/2006, in particolare di importo pari a: 
  - 280 800 EUR (duecentoottantamilaottocento) per il Lotto 1; 
  - 187 200 EUR (centoottantasettemiladuecento) per il Lotto 2; 
  La garanzia dovra' prevedere espressamente: 
  - la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore
principale; 
  - la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2,  del
codice civile; 
  -  l'operativita'  della  garanzia  medesima  entro  15  giorni,  a
semplice richiesta scritta della stazione appaltante; 
  - la validita' per almeno  180  giorni  decorrenti  dalla  data  di
presentazione dell'offerta. 
  Ai sensi dell'art. 75, comma 8, del D.Lgs.  n.  163/2006  l'offerta
dovra' altresi' essere corredata, a pena di esclusione,  dall'impegno
di  un  fideiussore  a  rilasciare  la  garanzia   fideiussoria   per
l'esecuzione  del  contratto,di  cui  all'art.  113  del  D.Lgs.   n.
163/2006, qualora l'offerente risultasse affidatario;  detto  impegno
dovra' essere presentato anche  nel  caso  in  cui  la  garanzia  sia
rilasciata sotto forma di deposito cauzionale. 
  La garanzia provvisoria copre  anche  il  mancato  pagamento  delle
sanzioni pecuniarie di cui al  comma  2-bisdell'art.  38  del  D.Lgs.
163/06 cosi' come modificato dall'art. 39 del D.L. 90/2014. 
  Per poter beneficiare della riduzione del 50 %  dell'importo  della
garanzia  ai  sensi  dell'art.  75  comma  7  delD.Lgs.  n.  163/2006
(possesso della certificazione di qualita'  secondo  le  forme  e  le
modalita' dell'art. 43 del D.Lgs. 
  n.  163/2006)  i  concorrenti  dovranno  caricare  sul  Sistema  la
scansione della certificazione ISO 9001/2008 o equivalente  in  corso
di  validita'  nell'apposito  spazio  del  Sistema   riservato   alla
certificazione ISO. 
  III.1.2) 
  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   di   pagamento   e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Mediante proprie risorse di bilancio. Le modalita' di pagamento del
corrispettivo avverranno secondo quanto indicato nella documentazione
di gara. 
  III.1.3) 
  Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: 
  III.1.4) 
  Altre condizioni particolari 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
  III.2) 
  Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) 
  Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: A dimostrazione dell'idoneita' per la partecipazione  alla
gara deve essere prodotta la seguente documentazione: 
  a) Dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal  rappresentante  ovvero
da procuratore munito di procura notarile, con la quale  il  medesimo
attesti  quanto  contenuto  nella  dichiarazione  di  iscrizione  nel
registro delle imprese presso  la  Camera  di  Commercio,  Industria,
Artigianato e Agricoltura (CCIAA). Per le imprese degli  altri  stati
dell'Unione europea non stabilite in Italia e'  richiesta,  ai  sensi
dell'art.  39,  comma  2,  del   D.Lgs.   n.   163/2006,   la   prova
dell'iscrizione,  secondo  le  modalita'  vigenti  nello   stato   di
residenza, in uno dei registri professionali  o  commerciali  di  cui
agli allegati citati dal predetto art.  39,  comma  2,  mediante  una
dichiarazione giurata o secondo  le  modalita'  vigenti  nello  stato
membro nel quale sono stabilite, ovvero mediante  un  certificato  in
conformita' con quanto previsto in detti allegati, ovvero ancora  una
dichiarazione ai sensi dell'art. 39, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. 
  b) Dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal  rappresentante  ovvero
da procuratore munito di procura notarile, nella quale si attesti che
non sussistano nei confronti  dell'Impresa  le  cause  di  esclusione
dalla partecipazione alle gare di cui all'art. 38, comma 1, lett. a),
b),c), d), e), f), g), h), i), l), m), m bis), m ter), m quater)  del
D.Lgs. n. 163/2006; 
  c) Dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal  rappresentante  ovvero
da procuratore munito di procura notarile, nella quale si attesti che
l'Impresa non si trova in  alcuna  situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 del codice civile con nessun partecipante alla presente
procedura e di aver formulato  l'offerta  autonomamente;  ovvero  che
l'Impresa non e' a  conoscenza  della  partecipazione  alla  presente
procedura di soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa  medesima,
in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del  codice
civile e  di  aver  formulato  l'offerta  autonomamente;  ovvero  che
l'Impresa  e'  a  conoscenza  della  partecipazione   alla   presente
procedura di soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa  medesima,
in situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice  civile  e
di aver formulato l'offerta autonomamente; 
  d) Dichiarazione che l'Impresa assume a proprio  carico  tutti  gli
oneri assicurativi e previdenziali di legge, di  osservare  le  norme
vigenti in materia di sicurezza sul  lavoro  e  di  retribuzione  dei
lavoratori dipendenti; 
  e) Dichiarazione  di  aver  preso  piena  conoscenza  ed  accettare
integralmente le prescrizioni e tutte  le  clausole  contenute  nella
documentazione di gara  nonche'  nelle  risposte  alle  richieste  di
chiarimenti, eventualmente pervenute; 
  f) Dichiarazione  di  aver  preso  piena  conoscenza  ed  accettare
integralmente tutte le disposizioni contenute nel Regolamento per  lo
svolgimento  delle  procedure  di  gara  sul  sistema  telematico  di
acquisto dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA; 
  g) Dichiarazione nella quale si  attesti  che  l'Impresa  ha  preso
piena conoscenza ed accetta integralmente anche ai sensi  e  per  gli
effetti di cui agli artt. 1341 e 1342  del  c.c.  le  prescrizioni  e
tutte le clausole contenute nelle Condizioni generali  dei  contratti
di lavori, servizi e  forniture  dell'Istituto  Poligrafico  e  Zecca
dello Stato SpA allegate al Disciplinare di gara; 
  h) Certificazione UNI EN ISO 9001/2008 o equivalente, in  corso  di
validita'.  In  alternativa   a   detta   certificazione,   l'Impresa
concorrente potra' presentare una dichiarazione sostitutiva, resa  ai
sensi e con le  forme  di  cui  al  D.P.R.n.  445/2000,  sottoscritta
digitalmente dal  rappresentante  ovvero  da  procuratore  munito  di
procura notarile, nella quale si attesti che l'Impresa e' il possesso
della suddetta certificazione, in corso di validita'; 
  i)  Dichiarazione  che  l'Impresa   ha   preso   piena   conoscenza
dell'esclusione della possibilita' di aggiudicazione di piu' lotti da
parte  dello  stesso  concorrente,  in  applicazione   della   regola
dell'aggiudicazione del lotto di importo maggiore tra i lotti  per  i
quali il medesimo concorrente  e'  risultato  primo  in  graduatoria,
ferme restando le relative clausole  contenute  nel  Disciplinare  di
gara; 
  l) Dichiarazione resa ai sensi e con le forme del  D.P.R.  445/2000
sottoscritta digitalmente dal rappresentante  ovvero  da  procuratore
munito di procura notarile nella quale si attesti che l'impresa e' in
possesso dell'iscrizione all'Albo Nazionale Autotrasportatori di cose
per conto terzi ai sensi della Legge n. 298/1974 e s.m.i. In caso  di
subappalto di prestazione secondaria la suddetta dichiarazione dovra'
essere riferita al subappaltatore; 
  m) Dichiarazione resa ai sensi e con le forme del  D.P.R.  445/2000
sottoscritta digitalmente dal rappresentante  ovvero  da  procuratore
munito di procura notarile nella quale si attesti che l'impresa e' in
possesso della licenza prefettizia ex  art.  134  Testo  Unico  delle
Leggi di Pubblica Sicurezza rilasciata dalla  Prefettura  competente,
in  relazione  al  trasporto  valori.  In  caso  di   subappalto   di
prestazione  secondaria  la  suddetta  dichiarazione  dovra'   essere
riferita al subappaltatore. 
  III.2.2) 
  Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal  rappresentante  ovvero
da procuratore munito di procura notarile, con la quale  il  medesimo
attesti che l'impresa dispone di un fatturato globale negli ultimi  3
esercizi chiusi anteriormente alla data di  pubblicazione  del  Bando
per un importo complessivo non inferiore a: 
  -  14  000  000  EUR  (quattordici  milioni)  IVA  esclusa  per  la
partecipazione al Lotto 1; 
  - 9 000 000 EUR (nove milioni) IVA esclusa per la partecipazione al
Lotto 2; 
  III.2.3) 
  Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi e con le forme  del  D.P.R.
445/2000  sottoscritta  digitalmente  dal  rappresentante  ovvero  da
procuratore munito di procura notarile,  con  la  quale  il  medesimo
attesti  che  l'Impresa,  nel  triennio   precedente   la   data   di
pubblicazione del Bando, ha espletato a regola d'arte, presso realta'
pubbliche o private forniture analoghe per un importo complessivo non
inferiore a: 
  - 6 000 000 EUR (sei  milioni)  IVA  esclusa,  di  cui  almeno  una
fornitura unitaria di importo non  inferiore  a  2  500000  EUR  (due
milioni cinquecentomila) IVA esclusa, per la partecipazione al  Lotto
1; 
  - 4 000 000 EUR (quattro milioni) IVA esclusa, di  cui  almeno  una
fornitura unitaria di importo non inferiore  a  1  500  000  EUR  (un
milione cinquecentomila) IVA esclusa, per la partecipazione al  Lotto
2; si precisa che  per  forniture  analoghe  si  intendono  forniture
sostanzialmente riconducibili a stampa di etichette di sicurezza  con
numerazione progressiva contenente elementi quali codici a barre  e/o
OCR ecc; per stampa di  sicurezza  si  intende  quella  eseguita  con
controlli sul processo di stampa attraverso strumenti di verifica  ad
esempio telecamere di controllo  in  linea  che  ne  garantiscono  la
correttezza. 
  III.2.4) 
  Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) 
  Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) 
  Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no 
  III.3.2) 
  Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) 
  Tipo di procedura 
  IV.1.1) 
  Tipo di procedura 
  Aperta 
  IV.1.2) 
  Limiti al numero di operatori che  saranno  invitati  a  presentare
un'offerta 
  IV.1.3) 
  Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo 
  IV.2) 
  Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) 
  Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare oppure nel documento descrittivo 
  IV.2.2) 
  Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) 
  Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1) 
  Numero di riferimento attribuito  al  dossier  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  5691422 
  IV.3.2) 
  Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  IV.3.3) 
  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   documenti
complementari o il documento descrittivo 
  IV.3.4) 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione 
  4.12.2014 - 12:00 
  IV.3.5) 
  Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare
offerte o a partecipare 
  IV.3.6) 
  Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.7) 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta 
  in giorni: 0180  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.3.8) 
  Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 9.12.2014 - 10:00 
  Luogo: 
  Via Salaria 1027 - 00138 Roma. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura:  Alle  sedute  pubbliche  potranno  assistere   massimo   2
rappresentanti  di  ciascun  concorrente,  muniti  di  documento   di
identita' e di delega;  avranno  diritto  di  parola  e  di  chiedere
dichiarazioni a verbale il rappresentante ovvero  persone  munite  di
procura speciale; a tal fine, il concorrente dovra' presentarsi con i
suddetti documenti nel giorno e all'orario previsto perla seduta. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) 
  Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2) 
  Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3) 
  Informazioni complementari 
  Le motivazioni di cui all'articolo 1, comma 2, del D.L. n. 95 del 6
luglio 2012, convertito con modificazioni e integrazioni nella  legge
n. 135 del 7 Agosto 2012, relative alla previsione del requisito  del
fatturato  globale  contenuto  al  precedente  punto  III.2.2,   sono
spiegate nel Disciplinare di Gara. 
  Il  Capitolato  Tecnico   potra'   essere   richiesto   utilizzando
l'apposita sezione "Comunicazioni Gara" del Sistema per  la  gara  in
oggetto, dopo aver effettuato l'accesso al Sistema. 
  In particolare bisognera' allegare alla  comunicazione  i  seguenti
documenti: 
  - la richiesta del Capitolato  Tecnico,  firmata  digitalmente  dal
rappresentante  dell'Impresa  concorrente,  o  da   procuratore   del
rappresentante, ovvero da persona delegata dal rappresentante, 
  - in caso  di  procuratore  come  sottoscrittore  della  richiesta,
scansione della relativa procura notarile, 
  - in caso di persona delegata,  scansione  della  delega  e  di  un
valido documento di identita' del delegante, 
  - l'Accordo di Riservatezza (Allegato F) firmato  digitalmente  per
accettazione dal rappresentante dell'impresa  ovvero  da  procuratore
del rappresentante munito di procura notarile con attribuzione  dello
specifico potere di firma relativamente all'Accordo  di  Riservatezza
medesimo, 
  - in  caso  di  procuratore  come  sottoscrittore  dell'Accordo  di
Riservatezza, scansione della relativa procura notarile. 
  Detta richiesta potra' essere formulata, fino  a  tutto  il  giorno
28.11.2014. 
  La Stazione Appaltante inviera' quindi il Capitolato Tecnico sempre
tramite il Sistema. 
  La  partecipazione  alla  gara  e'  riservata  alle   imprese   che
accetteranno incondizionatamente l'Accordo di Riservatezza  (Allegato
F). 
  Nel  caso  di  partecipazione  in  RTI/GEIE/Consorzi  ordinari   di
concorrenti/Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett.b)  e  c)  del
D.Lgs. n. 163 del 2006 il Capitolato Tecnico puo' essere richiesto da
una               qualunque               delle               imprese
raggruppate/raggruppande/consorziate/consorziande fermo restando  che
l'Accordo di Riservatezza deve essere  firmato  digitalmente  con  le
modalita'   suindicate   da   ciascuna    impresa    componente    il
RTI/GEIE/Consorzio ordinario di concorrenti e nel caso  di  Consorzio
di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. n. 163  del2006
dal Consorzio e dalle imprese indicate per l'esecuzione dell'appalto. 
  La procedura di gara sara' espletata con il supporto  di  strumenti
elettronici, ai sensi dell'art. 85 c. 13 del D.Lgs.163/2006  e  degli
artt. 295 e 296 del  D.P.R.  207/2010;  per  partecipare  le  Imprese
interessate dovranno pertanto  preventivamente  ed  obbligatoriamente
registrarsi  al  portale  www.eproc.ipzs.it  secondo   le   modalita'
descritte  nel  Disciplinare  di  gara.  Per  poter  partecipare   e'
richiesto  inoltre  il  possesso  dei  requisiti  tecnici  pubblicati
all'indirizzowww.eproc.ipzs.it nonche' di  un  certificato  di  firma
digitale, in corso di validita', rilasciato da un  organismo  incluso
nell'elenco  pubblico  dei  certificatori  tenuto  dall'Agenzia   per
l'Italia Digitale ex DIGIT-PA (previsto  dall'art.  29,comma  1,  del
D.Lgs. n. 82/2005), generato mediante un dispositivo per la creazione
di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 38,  comma
2, del D.P.R. n. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. n. 82/05. 
  Le prescrizioni relative  alla  modalita'  di  presentazione  della
documentazione  richiesta,  nonche'  le  indicazioni  relative   allo
svolgimento  della  procedura,  sono  contenute  nel  bando   e   nel
disciplinare di gara cui si rinvia. Detti documenti  sono  reperibili
in formato  elettronico  sul  sito  www.eproc.ipzs.it  nella  sezione
relativa alla procedura di gara. Eventuali informazioni complementari
e/o  chiarimenti  circa  l'oggetto  dell'appalto  e/o  le   modalita'
dipartecipazione alla gara,  potranno  essere  richiesti  utilizzando
l'apposita sezione "Comunicazioni Gara" del 
  Sistema per la gara in oggetto. Le richieste, che  dovranno  essere
formulate in lingua italiana, dovranno pervenire entro le  ore  12:00
del 20.11.2014. 
  Il concorrente accetta di ricevere le comunicazioni di cui all'art.
79, comma 5, del D.Lgs. 163/2006 nell'apposita sezione "Comunicazioni
Gara" del Sistema per la gara in oggetto nonche', ai sensi  dell'art.
79, comma 5-quinquies, del D.Lgs.  163/2006,  dichiara  il  domicilio
eletto e numero di fax per le  suddette  comunicazioni  nel  caso  di
indisponibilita' del Sistema e comunque in ogni caso in cui  IPZS  lo
riterra' opportuno. 
  La sanzione pecuniaria di cui  all'art.  38,  comma  2-bis,  D.Lgs.
163/06 e' fissata nella misura dello 0,1 %dell'importo del valore del
lotto cui il concorrente partecipa. 
  In caso di partecipazione ad entrambi i lotti, la suddetta sanzione
verra'  calcolata  tenendo  conto  del  valore  del  lotto/i  cui  la
dichiarazione  incompleta/irregolare/mancante   afferisce.   Ove   la
dichiarazione afferisca ad entrambi  i  lotti  la  suddetta  sanzione
verra' comminata al valore del lotto di importo maggiore (lotto1). 
  Responsabile del procedimento per la fase  dell'Affidamento  l'avv.
Alessio Alfonso Chimenti, Direttore dellaDirezione Acquisti. 
  Il presente bando di gara non vincola in  alcun  modo  la  stazione
appaltante, che si riserva in qualsiasi momento la  facolta'  di  non
dar seguito alla procedura, di sospenderla e/o annullarla  ovvero  di
prorogarne i termini, senza che i concorrenti possano avanzare alcuna
pretesa al riguardo. L'Istituto si riserva inoltre di  non  procedere
all'aggiudicazione  laddove  sia  intervenuta   medio   tempore   una
Convenzione Consip le cui condizioni economiche  dovessero  risultare
piu'  convenienti  rispetto  a  quelle  derivanti  dall'esito   della
presente procedura, recedere in  qualsiasi  tempo  dal  contratto  di
appalto  laddove  intervenga,  successivamente  alla   stipula,   una
Convenzione Consip le cui condizioni economiche  dovessero  risultare
piu'  convenienti  rispetto  a  quelle  del  contratto  stipulato   e
l'appaltatore non acconsenta ad  una  modifica  in  linea  con  dette
condizioni, previo pagamento delle prestazioni gia' eseguite oltre al
decimo delle prestazioni non ancora eseguite. 
  Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 196/2003 si informa che i dati forniti
saranno necessari e trattati per le finalita' connesse alla selezione
ed alla gestione della gara e  del  rapporto  conseguente.  Per  tali
ragioni   la   mancata   indicazione   degli   stessi   preclude   la
partecipazione del concorrente. Il trattamento verra' effettuato  con
procedure  anche  informatizzate  -  pur   in   caso   di   eventuali
comunicazioni a terzi - con logiche correlate alle finalita' indicate
e comunque in modo da garantire la sicurezza e  la  riservatezza  dei
dati medesimi. Lo stesso trattamento verra' effettuato a  cura  della
commissione di gara. Il concorrente gode dei diritti di cui  all'art.
7 delcitato Decreto, in virtu' dei quali potra' chiedere e  ottenere,
tra l'altro, informazioni circa i dati che lo riguardano e  circa  le
finalita' e le  modalita'  del  trattamento;  potra'  anche  chiedere
l'aggiornamento, la rettificazione,l'integrazione, la  cancellazione,
l'anonimizzazione e il blocco dei dati e  potra'  infine  opporsi  al
trattamento degli stessi. Tali  diritti  potranno  essere  esercitati
mediante  richiesta  inviata  con  lettera   raccomandata   a.r.   al
Responsabile Privacy, presso la Direzione Affari Generali,  Legali  e
Societari, al seguente indirizzo: Via  Salaria1027,  00138,  Roma,  o
mediante e-mail all'indirizzo di posta  elettronica  privacy@ipzs.it,
utilizzando l'apposito modulo che l'interessato  potra'  trovare  sul
sito www.ipzs.it. Titolare del trattamento l'Istituto  Poligrafico  e
Zeccadello Stato SpA Responsabile del trattamento  il  preposto  p.t.
all'Area Amministrativa e Servizi. Responsabile esterno  nominato  ex
art. 29 D.Lgs 196/2003 e'  Venicecom  Srl.  I  dati  potranno  essere
inoltre trattati da altri Responsabili IPZS nominati - il cui  elenco
costantemente aggiornato e' disponibile presso  il  sito  www.ipzs.it
sezione privacy - nonche' dagli Incaricati appositamente nominati dai
vari  Responsabili.  L'informativa  completa  e'  presente  sul  sito
dell'Istituto, Sezione privacy, alla voce «Informativa ex art. 13 del
D.Lgs 196/2003,Fornitori». 
  VI.4) 
  Procedure di ricorso 
  VI.4.1) 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR Lazio Via Flaminia 189 
  00196 Roma ITALIA 
  VI.4.2) 
  Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:
Informazioni precise sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:  30
giorni per la notificazione  del  ricorso  e  perla  proposizione  di
motivi aggiunti  avverso  atti  diversi  da  quelli  gia'  impugnati,
decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli  atti  ai  sensi
dell'art. 79 del D.Lgs.163/2006 o, per i bandi e gli avvisi  con  cui
si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di  cui
all'art. 66 comma 8 del citato decreto. 
  VI.4.3) 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presentazione dei ricorsi 
  VI.5) 
  Data di spedizione del presente avviso: 
  13.10.2014 

                        Il direttore acquisti 
                    avv. Alessio Alfonso Chimenti 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.