A.L.E.R. VARESE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.130 del 12-11-2014)

 
Bando di gara d'appalto - Procedura aperta per affidamento di servizi
                            assicurativi 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE   I.1)   Denominazione
indirizzi e punti di contatto: A.L.E.R. VARESE, Ufficio Appalti,  Via
Como n. 13, 21100, Varese, Va, ITALIA, tel.:  +39  0332/806911,  Fax:
+39 0332/203879, PEC: info@pec.alervarese.it, profilo del committente
www.alervarese.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  i
punti di  contatto  sopra  indicati.  I.2)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice  e  principali  settori  di  attivita':  Organismo  di
diritto pubblico. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: si. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto  dall'amministrazione   aggiudicatrice:   Gara   490-2014
Procedura aperta per l'affidamento dei servizi assicurativi. Lotti 1,
2, 3, 4, 5, 6, 7 cumulabili. II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di
esecuzione:  servizi  assicurativi.  Aler   Varese.II.1.3)   L'avviso
riguarda: un appalto pubblico. II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per
gli appalti): 6651000-8. II.1.8)  Divisione  in  lotti:  si.  II.1.9)
Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale
(compresi tutti gli eventuali lotti e rinnovi): importo totale a base
d'appalto ammonta a E. 562.050,00  di  cui:  E.  374.700,00  per  una
annualita' e E. 187.350,00 per eventuale proroga  di  altri  6  mesi,
suddiviso nei seguenti 7 lotti: lotto 1 -  E.  443.250,00  -  Globale
Fabbricati; lotto 2 - E. 36.000,00 - RCTO; lotto 3 - E. 52.500,00- RC
Patrimoniale; lotto 4 - E. 15.000,00 - Tutela Legale; lotto  5  -  E.
2.250,00 - Kasco; lotto 6 - E. 9.000,00 - Infortuni;  lotto  7  -  E.
4.050,00 - Multirischio. II.2.2)  Opzioni  (se  del  caso):  si',  la
Stazione Appaltante si riserva la facolta' di procedere alla  proroga
contrattuale per  un  ulteriore  periodo  di  6  mesi.  II.3)  Durata
dell'appalto o termine di esecuzione: 12 mesi dalla data di  consegna
del servizio. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ciascun
Concorrente, esclusivamente qualora si presenti offerta per il  Lotto
1, dovra' prestare una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a
base di  gara  (quindi  pari  a  E.  5.910,00).  III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: Fondi  A.L.E.R.  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: e' ammessa  la  partecipazione
di Imprese singole, consorzi o r.t.i. con  l'osservanza  degli  artt.
34, 35, 36, 37 e 49 del D.Lgs. n. 163/2006 oppure in  coassicurazione
ai sensi dell'art. 1911 del Codice  Civile  con  l'indicazione  delle
compagnie partecipanti. III.2.1)  Requisiti  di  carattere  generale:
pena  l'esclusione   dalla   gara,   ciascun   Concorrente   (Impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel  Disciplinare  di  gara,  le  seguenti  condizioni:  a)
possesso dei requisiti  di  cui  all'art.  38  e  39  del  D.Lgs.  n.
163/2006; b) iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente
appalto nel registro delle Imprese o, se  cooperativa,  nell'apposito
registro o in uno dei  registri  professionali  o  commerciale  dello
Stato di residenza, se si tratta di uno Stato dell'Unione Europea, in
conformita' con quanto previsto  dall'art.  39,  D.lgs  163/2006;  c)
l'autorizzazione all'esercizio dell'attivita' assicurative per i rami
oggetto  del   presente   appalto.   III.2.2)   Capacita'   economica
finanziaria:  pena  l'esclusione  dalla  gara,  ciascun   Concorrente
(Impresa  singola/R.T.I./Consorzio/Coassicurazione)  deve,  anche  ai
sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di  gara,  possedere  i
requisiti di capacita' economica finanziaria di cui all'art. 41 comma
1 lett. a) del D.Lgs.  163/2006.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  pena
l'esclusione    dalla    gara,    ciascun    Concorrente     (Impresa
singola/R.T.I./Consorzio/Coassicurazione) deve,  anche  ai  sensi  di
quanto stabilito nel Disciplinare di gara, possedere i  requisiti  di
capacita' tecnica di cui all'art. 42 comma  1  lett.  a)  del  D.Lgs.
163/2006. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di  procedura:  aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso ai sensi  dell'art.  82,
comma 2, lett b), del D.Lgs 163/2006. IV.3.1) Numero  di  riferimento
attribuito al dossier dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Gara  n.
490-2014.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso
appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e
la documentazione complementare: tutti i documenti  di  gara  (Bando,
Disciplinare, Capitolato e rispettivi allegati) sono  reperibili  sul
sito: www.alervarese.it  (profilo  commitente)  e  sulla  piattaforma
informatica Sintel www.arca.regione.lombardia.it. IV.3.4) Termine per
il ricevimento delle offerte: pena irricevibilita' e/o non ammissione
della gara entro e non oltre 18/12/2014  ore  12.00.  IV.3.6)  Lingua
utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di   partecipazione:
Italiano. IV.3.7) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per  il
ricevimento  delle  offerte.  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: L'apertura avverra' presso gli uffici  di  A.L.E.R.  Varese,
all'indirizzo di cui al punto I.1., il giorno 18/12/2014  ore  14.00.
Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura   delle   offerte:   un
rappresentante per Impresa o R.T.I. o  Consorzio  o  Coassicurazione,
nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di appalto periodico:
no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto  e/o  programma  finanziato
dai fondi comunitari: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 1) I codici identificativi  della
gara (CIG) sono i seguenti: Lotto 1 5991710382; Lotto  2  59917547D0;
Lotto 3 5991782EE9; Lotto 4 5991796A78; Lotto 5 5991815A26;  Lotto  6
59918230C3; Lotto 7 599183175B; 2) CPV 6651000-8; 3) L'aggiudicatario
dovra' prestare cauzione  definitiva,  per  ogni  Lotto  aggiudicato,
nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del  D.Lgs.  163/2006;
4) La verifica della  congruita'  delle  offerte  avverra'  ai  sensi
dell'art. 86, commi 1 e 3 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i..  La  Stazione
Appaltante si riserva di procedere ai sensi dell'art. 88 comma 7, del
D.Lgs  163/06;  5)  In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  di
liquidazione  coatta  e  concordato  preventivo  dello  stesso  o  di
risoluzione del contratto ai sensi degli artt. 135 e 136  del  D.Lgs.
163/06 e s.m.i. o di recesso dal  contratto  ai  sensi  dell'art.  11
comma 3 del D.P.R. 252/98 s.m.i., la Stazione Appaltante  si  riserva
la facolta' di applicare le disposizioni  di  cui  all'art.  140  del
suddetto D.Lgs. 163/06 s.m.i.; 6) I Concorrenti, con la presentazione
delle offerte, consentono  il  trattamento  dei  propri  dati,  anche
personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i.,  per  le  esigenze
concorsuali e contrattuali; 7) Informazioni e chiarimenti sugli  atti
di gara possono essere richiesti, in lingua italiana,  esclusivamente
a mezzo piattaforma Sintel  www.arca.regione.lombardia.it,  entro  il
termine perentorio del giorno 15/12/2014 alle ore 09.00; le  risposte
ai chiarimenti  saranno  pubblicate  sulla  piattaforma  Sintel  come
integrazione della documentazione di gara;  8)  Per  i  soggetti  non
aggiudicatari  la  cauzione   provvisoria   presentata   a   garanzia
dell'offerta non verra' restituita  ma  si  riterra'  automaticamente
svincolata con la comunicazione di cui all'art. 79,  comma  5,  lett.
a),  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.;  9)  E'  designato   quale
Responsabile del Procedimento per la presente procedura la dottoressa
Manuela Parisi; 10) Il contratto di appalto che verra' stipulato  con
l'aggiudicatario non prevede la clausola  compromissoria;  11)  Nella
dichiarazione contenuta  nell'offerta  verra'  eletto  domicilio  con
indicazione di fax, e-mail, pec anche ai  sensi  e  per  gli  effetti
delle comunicazioni di cui all'art. 79 comma  5  del  D.Lgs.  163/06.
VI.4.1)  Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122, Citta':  Milano,
Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise
sui  termini  di  presentazione  di  ricorso.  Contro   il   presente
provvedimento e' proponibile ricorso avanti il TAR  entro  30  giorni
dalla piena conoscenza fatta  salva  la  possibilita'  di  richiedere
l'applicazione delle misure cautelari di cui  al  medesimo  art.  245
comma 3 del D.Lgs. n. 163/06. 

                  Il responsabile del procedimento 
                       dott.ssa Manuela Parisi 

 
T14BFM19448
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