ANAS S.P.A.
Direzione generale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.130 del 12-11-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice postale: 00185 Paese:
Italia Punti di contatto:  Telefono:  06-490326  -  Fax:  06-44462009
Posta elettronica: i.polchi@stradeanas.it e  g.alimonti@stradeanas.it
Indirizzo internet: www.stradeanas.it All'attenzione di: Unita'  Gare
e Contratti - Servizio Gare Responsabile del procedimento:  Dr.  Ing.
Antonio Marsella 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: ANAS  S.p.A.  -  Direzione  Generale  -
Protocollo Generale - Via Monzambano, 10 - 00185 Roma, con  specifica
indicazione  "Unita'  Gare  e  Contratti   -   Servizio   Gare".   La
documentazione a base  di  offerta  verra'  gestita  da  ANAS  S.p.A.
tramite il sistema Project Document Management (PDM). 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  PA 12/14 - Codice CIG 4634089B35 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Lavori di esecuzione, ai sensi degli artt. 53, comma 2,  lett.  a),
37 comma 3, 54 e 55, comma 5, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. 
  Luogo principale dei lavori: Provincia di Caltanissetta - Comuni di
Licata e Gela 
  Codice NUTS: ITG15 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4)  Breve  descrizione  dell'appalto:  "SS.626  Dir.'Licata  -
Torrente Braemi' - Lavori di completamento dell'itinerario  Licata  -
Torrente Braemi. Lotto 8 - II stralcio: tra la contrada  "Cipolla"  e
la S.S.V. 'Caltanissetta - Gela ' dell'estesa di km 2+675,05" 
  Codice  CUP  F76G14000840001  -  Validato  dal   Responsabile   del
Procedimento con Relazione Istruttoria del 16.09.2014 
  II.1.5) CPV 45233120-6 
  II.1.6) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI 
  II.1.7) Divisione in lotti: NO 
  II.1.8) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo dell'appalto e' pari ad Euro 9.669.306,56 cosi'
composto: Euro 9.232.151,56 per lavori da eseguire e Euro  437.155,00
per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  OG 3 importo: Euro 5.102.395,42 Classifica V 
  Classifica VI con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. 
  Ulteriori categorie: 
  - OG 11 importo: Euro 666.971,15 Classifica III  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile nel limite  del  30%  ai
sensi dell'art. 37, comma 11, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii 
  - OS 10 importo: Euro 168.568,26  Classifica  I  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  - OS 12-A importo: Euro 1.144.878,98 Classifica III scorporabile  -
a qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  - OS 21 importo: Euro 2.586.492,75 Classifica IV scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile nel limite  del  30%  ai
sensi dell'art.37, comma 11, del D.lgs 163/06 e ss.mm.ii. 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a corpo: Euro 6.325.244,74 
  Lavori a misura: Euro 2.906.906,82 
  Oneri per la sicurezza: Euro 437.155,00 
  Per le classi di importo e le categorie di  lavorazioni  richiamate
nel  presente  paragrafo,  si  fa  riferimento  al   Regolamento   di
esecuzione ed attuazione del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.  sul  sistema
di qualificazione degli esecutori dei lavori pubblici, approvato  con
D.P.R. n. 207/2010 e ss.mm.ii., secondo quanto  da  ultimo  stabilito
dall'art. 12 della Legge n. 80 del 23.05.2014. 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  540 giorni, (comprensivi di  giorni  90  per  andamento  stagionale
sfavorevole). 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente
dovra'  prestare  cauzione  provvisoria  pari  al   2%   dell'importo
complessivo posto a base di gara, costituita ai  sensi  dell'art.  75
del D.Lgs.163/06 e  ss.mm.ii.  e  secondo  le  modalita'  di  cui  al
Disciplinare di gara. 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi degli artt. 113
e 129 del D.Lgs 163/06 e ss.mm.ii. e secondo le modalita' di  cui  ai
documenti di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  L'intervento e' inserito nel Contratto  di  Programma  2013  ed  e'
finanziato per euro 8.385.630 mentre per euro 4.171.041,99  a  valere
sulle risorse residue  derivanti  dalle  economie  complessive  della
precedente commessa cod.SIL UPCLLTB002 relativa al precedente appalto
risolto. 
  Pagamenti in acconto mensili. 
  Ai sensi  dell'art.  26-ter  della  Legge  09/08/2013  n.98  per  i
contratti di appalto relativi a lavori disciplinati dal codice di cui
al D.Lgs. 163/06  e  ss.mm.ii.,  e'  prevista  la  corresponsione  di
un'anticipazione pari al  10%  dell'importo  contrattuale  in  favore
dell'appaltatore. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto. 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 del D.  Lgs.  163/06  e  ss.mm.ii.,  nel  rispetto  delle
prescrizioni poste dagli artt. 35, 36 e  37  del  D.  Lgs.  163/06  e
ss.mm.ii.. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Si richiedono a pena di esclusione, con  le  modalita'  specificate
nel  Disciplinare  di  gara,  le   dichiarazioni/documentazioni   ivi
indicate. 
  III.2.2) Capacita' tecnica 
  Si richiede a pena di esclusione, con le modalita' specificate  nel
Disciplinare di gara: 
  a) Attestazione di qualificazione in corso di  validita',  adeguata
per categoria e classifica ai  valori  dell'appalto  da  aggiudicare,
rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata. 
  III.2.3) Appalti riservati: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  Aperta ex art. 55, comma 5, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: NO 
  IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  Prezzo  piu'  basso  inferiore  a  quello  posto  a  base  di  gara
determinato  mediante  offerta  a  prezzi  unitari,  ai  sensi  degli
articoli 81 e 82, comma 3, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. 
  L'ANAS valutera' la congruita'  delle  offerte  anormalmente  basse
secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da  86  a  89
del D. Lgs. n. 163/06 e ss.mm.ii., anche  con  riferimento  a  quanto
previsto dal comma 3 bis dell'art. 86 e dal comma 4 bis dell'art.  87
del medesimo decreto relativamente ai costi relativi  alla  sicurezza
da rischio specifico (o aziendali). 
  L'ANAS si riserva espressamente di avvalersi della facolta' di  cui
all'art. 88 comma 7, 2° capoverso, del D. Lgs. n. 163/06 e ss.mm.ii.. 
  Le  modalita'  di  presentazione  delle   giustificazioni   saranno
precisate nel Disciplinare di gara. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  PA 12/14 Codice CIG 4634089B35 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la documentazione complementare 
  Il      sistema      Project      Document      Management      PDM
(https://pdm.stradeanas.it)  conterra'   tutta   la   documentazione,
comprensiva di tutti gli  elementi  e  gli  elaborati  relativi  alla
procedura di gara, inclusi il disciplinare e relativi allegati. 
  Al fine  di  accedere  al  predetto  sistema  PDM  gli  interessati
dovranno  utilizzare  le  seguenti  informazioni:  User-ID   (Login):
E30754E - Password: R8c6dn3z. 
  Il Bando, il Disciplinare di  gara  ed  i  relativi  allegati  sono
altresi' pubblicati sul sito http://www.stradeanas.it. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Le offerte,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,  dovranno
pervenire, a pena di  esclusione,  entro  le  ore  12:00  del  giorno
19.01.2015 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte 
  Italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica alle ore 10:00  del  giorno
23.01.2015 
  Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 
  Luogo: Anas S.p.A.- Direzione Generale - Unita' Gare e Contratti  -
Servizio Gare 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  rappresentanti  legali  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO /  PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  esclusione,  la  documentazione  richiesta  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1) entro il termine  di  cui  al  punto  IV.3.4)  e  dovra'  essere
inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi
di chiusura e recante all'esterno il nominativo  del  mittente  oltre
che il relativo indirizzo, recapito  telefonico,  fax,  indirizzo  di
posta elettronica e partita I.V.A. e oggetto della gara,  nonche'  la
dicitura: "Unita' Gare e Contratti - Servizio Gare - Gara PA 12/14". 
  Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,
per qualsiasi  motivo  anche  di  forza  maggiore,  non  giungesse  a
destinazione in tempo utile. 
  Ai fini dell'accertamento del rispetto del  termine  perentorio  di
ricezione  delle  offerte,  fara'  fede  unicamente  il  timbro   con
l'attestazione del giorno e dell'ora  di  arrivo  apposto  sul  plico
dagli addetti all'Ufficio del protocollo. 
  b) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di  cui
all'art. 47, comma 1, del D. Lgs 163/06 e ss.mm.ii., qualora espressi
in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  c) Contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le opere  che  si
intendono subappaltare ai sensi dell'art. 118 del D.  Lgs.  163/06  e
ss.mm.ii. ed i dati anagrafici relativi ai  subappaltatori  indicati,
secondo quanto previsto nel Disciplinare di gara. 
  d) In caso di avvalimento il  concorrente  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art. 49, comma 2, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  A pena di esclusione  il  soggetto  ausiliario  dovra'  rendere  le
dichiarazioni concernenti il possesso dei requisiti generali  di  cui
all'art.  38  del  D.  Lgs.  163/2006   e   ss.mm.ii.   Le   predette
dichiarazioni  dovranno  essere  rese  con  le   medesime   modalita'
prescritte per il concorrente e specificate nel Disciplinare di gara. 
  e)  La  stipula  del  contratto  avverra'  entro  90   giorni   dal
verificarsi delle condizioni di legge. 
  f) Qualora, nella gara, venga presentata una sola  offerta  valida,
ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art. 55, comma 4,  del  D.  Lgs.
163/06 e ss.mm.ii. di procedere  comunque  all'aggiudicazione  sempre
che l'offerta stessa sia,  a  suo  insindacabile  giudizio,  ritenuta
idonea e conveniente. 
  g) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della gara, ne' alla diramazione degli inviti,  ne'  alla  successiva
aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
candidati possano avanzare pretese  di  qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione definitiva, subordinata altresi'  al  concretizzarsi
di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A e non da' diritto  alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  h) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03  si  informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo tale da garantire la  riservatezza
e la sicurezza degli stessi. 
  i) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-0126424 - P del 26.09.2014 
  j) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra' stipulato per  atto  pubblico  notarile  informatico  presso
notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a  carico
dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti  gli  oneri
connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. 
  k) In ossequio alle prescrizioni di  cui  all'art.  34,  comma  35,
della legge 221/2012 le spese per la pubblicazione di cui al  secondo
periodo del comma 7 dell'art. 66 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.  sono
rimborsate alla  Stazione  appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il
termine di 60 (sessanta) giorni  dall'aggiudicazione,  in  base  alle
modalita' operative riportate nel Disciplinare di gara. 
  l) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara,  al
D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. e al D.P.R. 207/2010 e  ss.mm.ii.  nonche'
ad ogni altra disposizione legislativa e  regolamentare  vigente,  in
quanto applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189; Citta': Roma; Codice postale:
00196 - Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VII) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE 10 novembre 2014 
  Roma, 10/11/2014 

          Il dirigente responsabile unita' gare e contratti 
                      avv. Daniele Tornusciolo 

 
T14BFM19478
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.