MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA' CULTURALI E DEL TURISMO
Soprintendenza speciale per i beni archeologici di Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.130 del 12-11-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di  contatto:  Soprintendenza
Speciale per i Beni Archeologici di Roma - Piazza dei Cinquecento, 67
-  00185  Roma  (IT)   Tel.   0648020233   Fax   0648020238   e-mail:
ssba-rm@beniculturali.it;       indirizzo       generale        (URL)
http://archeoroma.beniculturali.it/  -  Indirizzo  del   profilo   di
committente:  (URL)  http://archeoroma.beniculturali.it/;  -  Accesso
elettronico            alle            informazioni:            (URL)
http://archeoroma.beniculturali.it/ 
  Ulteriori informazioni: Il capitolato speciale e la  documentazione
complementare sono disponibili  presso  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
I punti di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero 
  I.3) Principali settori di attivita' BENI CULTURALI 
  I.4) .... 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione: 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizio  di  pulizia  e  di  installazione,  nolo  e
manutenzione di apparecchi igienizzanti da eseguirsi presso  le  sedi
dei musei e aree archeologiche della Soprintendenza  Speciale  per  i
Beni Archeologici di Roma 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi Categoria di servizi n.: 14 Luogo principale  di  prestazione
dei servizi: Roma Codice NUTS: ITE43 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico 
  II.1.4) .... 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  Servizio
di pulizia e di installazione,  nolo  e  manutenzione  di  apparecchi
igienizzanti  da  eseguirsi  presso  le  sedi  dei   musei   e   aree
archeologiche della Soprintendenza Speciale per i  Beni  Archeologici
di Roma meglio precisate nel  capitolato  speciale  che  forma  parte
integrativa del presente bando. 
  II.1.6) Vocabolario comune  per  gli  appalti:  Oggetto  principale
90911000 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto non e' suddiviso in lotti 
  II.1.9) Non sono ammesse varianti 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (comprese tutte le  opzioni)
€ 7.152.379,28 Valore stimato, IVA esclusa: € 1.788.094.00 
  II.2.2) Opzioni: l'Amministrazione  si  riserva  la  facolta',  nei
limiti di cui all'art. 57, c. 5, lett. b)  del  codice,  di  affidare
all'aggiudicatario, anno per  anno  nei  successivi  tre  anni  dalla
sottoscrizione del contratto 
  II.2.3) ..... 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in  mesi:
12 (dodici) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto: 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione  provvisoria  come
definita  dall'art.  75  del  Codice,  e  tenuto  conto  che  per  la
partecipazione alla gara e' previsto il possesso della certificazione
di qualita', pari a € 17.880,94  (diciassettemilaottocentoottanta/94)
equivalente all'1% (unopercento) dell'importo  dell'appalto.  Saranno
esclusi i concorrenti che avranno presentato la garanzia con  importo
inferiore a quanto  richiesto  o  con  modalita'  diverse  da  quanto
previsto dalla documentazione di gara 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
Fondi ordinari della Soprintendenza Speciale per i Beni  Archeologici
di Roma; i pagamenti avranno  luogo  secondo  quanto  prescritto  nel
Capitolato Speciale d'Appalto 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Sono  ammessi  alla
gara associazioni e raggruppamenti temporanei d'imprese con modalita'
e termini  di prescrizioni  previste  dall'art.  37  e  seguenti  del
Codice; 
  III.1.4) .... 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o   nel
registro commerciale: Iscrizione al Registro  delle  Imprese  o  Albo
provinciale delle Imprese artigiane ai sensi della L. 82/1994  e  del
D.M. 274/1997 con appartenenza almeno alla fascia di  classificazione
lettera F), di cui all'art. 3 del citato D.M. 274. Per le imprese non
residenti in Italia,  la  predetta  iscrizione  dovra'  risultare  da
apposito  documento  che  dovra'  attestare  l'iscrizione  stessa  in
analogo registro professionale o commerciale secondo la  legislazione
dello Stato di appartenenza 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
autocertificazione -  documentazione  probatoria  Livelli  minimi  di
capacita' richiesti: 
  -  Fatturato  globale  d'impresa   riferito   all'ultimo   triennio
2011/2012/2013       pari       ad       almeno        € 5.364.284,46
(cinquemilionitrecentosessantaquattromiladuecentottantaquattro/46)
I.V.A. esclusa da intendersi quale cifra complessiva nel periodo. Per
le imprese che abbiano iniziato l'attivita' da meno di  tre  anni,  i
requisiti  di  fatturato  devono  essere  rapportati  al  periodo  di
attivita' secondo la seguente formula: fatturato richiesto /3 x  anni
di attivita'; 
  - due idonee referenze bancarie rilasciate da  istituti  bancari  o
intermediari autorizzati ai sensi del d.lgs. 385/1993 nel caso in cui
il  concorrente  non  sia  in  grado,  per  giustificati  motivi,  di
dimostrarne il possesso, trova applicazione quanto previsto dall'art.
41, c. 3, del Codice; 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  autocertificazione  -
documentazione probatoria Livelli minimi di capacita' richiesti: 
  - Esecuzione negli ultimi  tre  anni  (2011/12/13),  di  almeno  un
servizio di pulizia  presso  strutture  pubbliche  museali  e/o  aree
archeologiche di valore su base  annua  almeno  pari  a  € 700.000,00
(circa 40% importo annuale a base d'asta) ovvero almeno  due  servizi
di importo complessivo  non  inferiore  a  €  850.000,00  (circa  50%
importo annuale a base d'asta) ovvero almeno tre servizi  di  importo
complessivo non inferiore a € 1.000.000,00 (circa 60% importo annuale
a base d'asta) (art. 41 c. 1 lett. C del codice); 
  - Possesso di certificazione del sistema di qualita' conforme  alle
norme europee  della  serie  EN  ISO  9000  rilasciata  da  organismi
accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000
e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000 o prove  relative  all'impiego
di misure equivalenti 
  III.2.4) .... 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: 
  III.3.1) Informazioni  relative  ad  una  particolare  professione:
Iscrizione al Registro delle Imprese o Albo provinciale delle Imprese
artigiane ai sensi della L. 82/1994, n. 82 e del  D.M.  274/1997  con
appartenenza almeno alla fascia di classificazione lettera F), di cui
all'art. 3 del citato  decreto.  Per  le  imprese  non  residenti  in
Italia, la predetta iscrizione dovra' risultare da apposito documento
che  dovra'  attestare  l'iscrizione  stessa  in   analogo   registro
professionale o commerciale secondo la legislazione  dello  Stato  di
appartenenza; 
  III.3.2) .... 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) IV.1.1) Tipo di procedura: APERTA 
  IV.1.2) IV.1.3) .... 
  IV.2) IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) ... 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.3.1) Numero di riferimento: CIG 5979936F48 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: Termine per il  ricevimento
delle richieste di documenti  o  per  l'accesso  ai  documenti  Data:
22/12/2014 Ora: 12:00 Documenti a pagamento NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data:  07/01/2015
Ora: 12:00 
  IV.3.5) ... 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
ITALIANO 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in  Giorni:  365  (dal  termine  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  08/01/2015  Ora
10:00. Luogo: Soprintendenza Speciale  per  i  Beni  Archeologici  di
Roma: Piazza dei Cinquecento 67 - 00185 Roma ITALIA. Persone  ammesse
ad  assistere  all'apertura   delle   offerte:   rappresentanti   dei
concorrenti 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) ...  VI.2) ... 
  VI.3) Informazioni complementari: Per la partecipazione alla  gara,
l'O.E. interessato dovra' presentare - mediante  servizio  postale  o
corriere o per mezzo di propri incaricati -  l'offerta  in  un  plico
sigillato, a pena di esclusione. Il plico deve  essere  controfirmato
su tutti i lembi recante l'indicazione  completa  del  mittente,  del
numero di Partita Iva  e  del  Codice  Fiscale  nonche',  a  pena  di
esclusione, la dicitura "Procedura Aperta CIG 5979936F48  Servizi  di
pulizia presso le sedi  della  Soprintendenza  Speciale  per  i  Beni
Archeologici di Roma". Il plico dovra' pervenire, pena  l'esclusione,
all'indirizzo di cui al punto I.1 entro il termine perentorio di  cui
al punto IV.3.4. L'offerta dovra' essere  presentata  nei  termini  e
modalita' di cui al presente bando di gara, al Disciplinare di gara e
al Capitolato prestazionale che formano parte integrale del  presente
bando. 
  Per ogni chiarimento in merito ad aspetti tecnici/amministrativi  e
procedurali, i concorrenti  potranno  rivolgersi  all'Amministrazione
contattando il RUP fino alle ore 12,00 del giorno 22  dicembre  2014,
attraverso formali richieste di chiarimento che dovranno: 
  -      essere      inviate      via      e-mail       all'indirizzo
mauro.petrecca@beniculturali.it e emanuele.natangelo@beniculturali.it
e/o al n. di FAX 0648020228; 
  - fare obbligatoriamente riferimento all'oggetto dell'appalto e  al
codice  CIG  della   Gara,   che   dovranno   essere   esplicitamente
identificati nell'oggetto dell'e-mail/fax. 
  Le   risposte   e/o   le   eventuali   comunicazioni    da    parte
dell'Amministrazione  saranno  pubblicate,  entro  il  cinque  giorni
naturali e consecutivi, sul sito  di  cui  al  punto  I.1,  in  forma
anonima,  e  costituiranno  integrazione  e/o   modificazione   della
documentazione di gara e, pertanto, saranno vincolanti  per  tutti  i
concorrenti. 
  Su richiesta  della  Soprintendenza,  ai  sensi  dell'art.  46  del
codice,  i  chiarimenti  o  integrazioni  dovranno   essere   forniti
dall'O.E., a pena di esclusione, entro cinque giorni lavorativi dalla
richiesta. Ai sensi dell'art. 49 del Codice, il concorrente  singolo,
consorziato, raggruppato o  aggregato  in  rete  puo'  dimostrare  il
possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e
organizzativo avvalendosi dei requisiti  di  un  altro  soggetto.  Il
concorrente e l'impresa ausiliaria sono responsabili  in  solido  nei
confronti della stazione appaltante  in  relazione  alle  prestazioni
oggetto del contratto. Non e' consentito, a pena di  esclusione,  che
della stessa impresa ausiliaria si avvalga piu' di un concorrente,  e
che partecipino alla gara sia l'impresa ausiliaria che quella che  si
avvale dei requisiti. Le societa' partecipanti  dovranno  impegnarsi,
in caso di aggiudicazione, ad utilizzare per l'esecuzione dei servizi
di cui alla presente procedura di gara in via prioritaria  e  con  le
modalita' ed limiti di cui al CCNL (art. 4) e  degli  accordi  locali
integrativi del medesimo, il personale  gia'  impiegato  dall'impresa
cessante dal medesimo servizio e di impegnarsi altresi'  al  rispetto
delle vigenti  disposizioni  normative  in  materia  di  salvaguardia
dell'occupazione per  i  lavoratori  del  settore.  L'Amministrazione
appaltante si  riserva  la  facolta'  di  revocare  in  ogni  momento
l'intera procedura per sopravvenute ragioni di pubblico  interesse  o
per  la  modifica  delle  circostanze  di  fatto  o  dei  presupposti
giuridici su cui la procedura si basa. 
  VI.4) VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Le
controversie relative alla presente  procedura  di  affidamento  sono
devolute al Tribunale Amministrativo Regionale Lazio 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi:  Le  controversie  relative  alla
presente  procedura  di  affidamento  sono  devolute   al   Tribunale
Amministrativo Regionale Lazio 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla  presentazione  dei  ricorsi:  Le  controversie  relative  alla
presente  procedura  di  affidamento  sono  devolute   al   Tribunale
Amministrativo Regionale Lazio 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE:  27/10/2014
- ID:2014-142093. 
  Responsabile del procedimento Arch. Mauro Petrecca. 

                          Il soprintendente 
                        Mariarosaria Barbera 

 
TC14BFC19218
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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