MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Capitaneria di Porto di Livorno

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.130 del 12-11-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  Denominazione: Capitaneria di Porto di Livorno. 
  Codice Fiscale: 80008690499. 
  Indirizzi: Piazza della Sanita', 1 - 57123 Livorno. 
  Punti  di  contatto:  Tel.  0586/826011   -   0586/826049   -   Fax
0856/826090. 
  PEC: dm.livorno@Pec.mit.gov.it - E-mail: cplivorno@mit.gov.it. 
  Sito internet www.guardiacostiera.it. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  Oggetto dell'appalto: Servizio di catering  completo,  pulizia  dei
locali ed attrezzature presso la sede di somministrazione dei pasti. 
  CIG: 5991684E0A. 
  Tipo di appalto: Servizi. 
  Luogo di esecuzione: Livorno, Piazza della Sanita', 1. 
  Luogo di consegna o di prestazione dei servizi: come sopra. 
  Vocabolario  comune  per  gli  appalti:   55000000-0;   55320000-9;
55321000-6; 55322000-3; 55330000-2; 55510000-8; 55511000-5. 
  Eventuale divisione in lotti: no. 
  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto:  l'importo  mensile   medio
presunto   del   servizio    e'    pari    ad    € 21.236,40    (Euro
ventunomiladuecentotrentasei/40) I.V.A. inclusa; il  valore  presunto
del contratto, riferito alla durata di esecuzione  del  servizio,  e'
pari           ad            €            212.364,00            (Euro
duecentododicimilatrecentosessantaquattro/00) I.V.A. inclusa. 
  L'Amministrazione,  in  ogni  caso,   corrispondera'   alla   ditta
aggiudicataria esclusivamente il corrispettivo  dovuto  per  i  pasti
effettivamente somministrati agli aventi diritto. 
  Durata dell'appalto o termine di esecuzione: L'inizio del  servizio
e' previsto il 01/03/2015 e fino al 31/12/2015. 
  Eventuali opzioni: E' prevista la possibilita' del rinnovo,  a  cui
si potra' ricorrere al massimo due volte, per ulteriori 12 mesi dalla
scadenza del 31/12/2015, previa  apposita  comunicazione  scritta  da
parte di questa Amministrazione. L'impresa sara'  comunque  obbligata
ad espletare il servizio  per  almeno  ulteriori  sei  mesi  dopo  la
scadenza (qualora l'Amministrazione comunichi la sua volonta' in  tal
senso) fino alla eventuale conclusione di nuova procedura di gara. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  Eventuali cauzioni e garanzie richieste: La  cauzione  provvisoria,
necessaria per la partecipazione  alla  procedura  d'affidamento  del
servizio, e' pari al 2% dell'importo annuo  previsto  (IVA  esclusa),
per un ammontare di € 4.247,27. 
  La cauzione definitiva che l'impresa aggiudicataria  costituira'  a
garanzia dell'adempimento  di  tutti  gli  obblighi  contrattuali  e'
fissata in misura pari al 10% dell'importo contrattuale. 
  Condizioni  di  partecipazione:  Situazione   giuridica   -   prove
richieste: Certificato di iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  (o  documento
equivalente, se l'impresa non e' di  nazionalita'  italiana)  da  cui
risulti che l'attivita' esercitata e' inerente all'oggetto della gara
o idonea dichiarazione sostitutiva. Tale documentazione dovra' essere
prodotta a pena di esclusione. 
  Fermo restando quanto previsto dall'art. 3, ultimo comma, del  R.D.
18.11.1923, n. 2440, e  dall'art.  68  del  relativo  regolamento  di
esecuzione, nonche' dal  precedente  paragrafo,  sono  esclusi  dalla
partecipazione alla gara i concorrenti che si trovino  in  una  delle
condizioni indicate dall'articolo 38 del D.L.vo 163/2006. 
  Inoltre, costituiscono cause di esclusione dalla gara: 
    il mancato possesso dei requisiti ovvero  l'omessa  o  incompleta
dichiarazione  del  possesso  dei  requisiti  richiesti  a  pena   di
esclusione; 
    l'erronea  o  incompleta  documentazione  richiesta  a  pena   di
esclusione; 
    la mancata presentazione, nel plico unico sigillato, della  busta
sigillata su cui e' indicato "Documentazione Amministrativa" e  della
busta sigillata su cui e' indicato: "Offerta Economica"; 
    la mancata sottoscrizione sia dell'offerta,  sia  di  ogni  altro
documento, certificato, autocertificazione o autodichiarazione per  i
quali e' indispensabile; 
    il  mancato  rispetto  di   ogni   altra   prescrizione   imposta
espressamente a pena di esclusione; 
    la partecipazione alla gara in piu' di un'associazione temporanea
o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero la  partecipazione  alla
gara anche in forma individuale qualora abbia gia'  partecipato  alla
gara medesima in associazione o consorzio ordinario di concorrenti. 
  I consorzi di cui all'articolo 34 c. 1, lett. b) e  c)  del  D.Lgs.
163/06, sono tenuti  a  indicare,  in  sede  di  offerta,  per  quali
consorziati il consorzio concorra; a questi ultimi e'  fatto  divieto
di partecipare, in qualsiasi forma, alla medesima gara.  In  caso  di
violazione  sono  esclusi  dalla  gara  sia  il  consorzio   che   il
consorziato. 
  Per quanto non previsto espressamente nel presente bando si rimanda
alla normativa vigente al momento della pubblicazione. 
  Capacita' economico/finanziaria; tipo di prove richieste: 
    Dichiarazioni  rese  dal   legale   rappresentante   dell'impresa
concorrente, concernenti l'importo globale che la stessa ha fatturato
nel settore relativo al servizio oggetto della gara negli ultimi  tre
esercizi finanziari (che  non  dovra'  essere  inferiore  all'importo
totale presunto dell'appalto. 
  Capacita' tecnico/organizzativa; tipo di prove richieste: 
    Documentazione  inerente  la   capacita'   tecnica   dell'impresa
concorrente di cui alle lettere b), e), g) dell'art.  42  del  D.Lgs.
163/06 con particolare riferimento a: 
      indicazione del personale incaricato dei controlli di qualita'; 
      indicazione  dei  soggetti   concretamente   incaricati   della
prestazione del servizio; 
    Documentazione (o dichiarazione di impegno resa ai sensi e  nelle
forme previste dal D.P.R. 445/2000), a pena di esclusione dalla gara,
inerente la capacita' di assicurare il servizio oggetto del  presente
appalto tutti i giorni, senza eccezione; 
    la Ditta dovra' dichiarare (ai sensi e nelle forme  previste  dal
D.P.R. 445/2000), a pena di esclusione dalla gara, la  disponibilita'
di un centro di produzione alternativo di  pari  capacita',  posto  a
ragionevole distanza, tale da consentire la consegna  degli  alimenti
entro 30 (trenta) minuti dal  confezionamento  del  pasto,  presso  i
locali mensa della Capitaneria di porto  di  Livorno,  in  condizioni
ordinarie di percorrenza stradale; 
    Documentazione attestante il possesso  della  certificazione  ISO
9001:2000. 
    Sezione IV: Procedura. 
  Criteri di aggiudicazione: procedura aperta al prezzo  piu'  basso.
Informazioni di carattere amministrativo:  Il  disciplinare  di  gara
contenente le norme integrative del presente  bando  in  ordine  alle
modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione
e presentazione dell'offerta, ai documenti da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,
necessari per formulare l'offerta, sono consultabili presso  il  sito
internet www.guardiacostiera.it, alla sezione -  "Bandi  di  gara"  -
Sopra soglia comunitaria", indicando quale  Comando  Livorno,  ovvero
presso la sezione Acquisti  e  Contratti  -  Servizio  Amministrativo
Logistico e Pianificazione Logistico Finanziaria - della  Capitaneria
di Porto di Livorno piazza della Sanita', 1 - 57123 Livorno. 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione: entro e non oltre il termine  perentorio  del  giorno
martedi' 23 dicembre 2014, ore 10.00. 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: L'offerta dovra' avere una validita' di  almeno  180
giorni dalla sua presentazione. 
  Sezione V. 
  Tutti i soggetti interessati a partecipare alla presente  procedura
di gara devono obbligatoriamente registrarsi al sistema AVCPASS, reso
disponibile  dall'Autorita'   Nazionale   Anticorruzione,   accedendo
all'apposito link sul Portale della stessa Autorita'. 
  Ai  fini  di  una  corretta  formulazione  dell'offerta,  e'  fatto
obbligo, pena esclusione dalla gara, di eseguire un  sopralluogo  nel
sito dove il servizio dovra' essere prestato (Piazza della Sanita', 1
- 57123 Livorno) per prendere  visione  preventivamente  dei  locali,
delle aree di esecuzione del servizio e delle attrezzature  presenti,
dalle ore 09:00 alle ore 12:00 nei giorni lavorativi  con  esclusione
del sabato. A tale scopo il  concorrente,  considerate  le  procedure
riguardanti l'accesso di terzi nella sede della Capitaneria di Porto,
dovra' comunicare la propria intenzione, telefonicamente o  via  fax,
entro il giorno precedente  quello  della  visita  (Sez.  Acquisti  e
contratti - tel.: 0586/826049; Fax 0586/826090). 
  Sezione VI. 
  Trattamento dati personali: Ai sensi della normativa vigente. 
  Il  Responsabile  Unico  del  Procedimento  e'  il  Capo   Servizio
Amministrativo Logistico C.F. (CP) Antonio Ucciardello. 

                              Il R.U.P. 
                    C.F. (CP) Antonio Ucciardello 

 
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