AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.130 del 12-11-2014)

 
                      Bando di gara n. 26/2014 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  AMA S.p.A., via Calderon de la Barca,  n°87,  00142  Roma.  E-mail:
area.acquisti@amaroma.it. Tel  (39)  0651691  Fax  (39)  06  5193063.
Profilo del Committente: www.amaroma.it. Ulteriori informazioni  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso:  I
punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: I punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento  del  servizio  di
manutenzione meccanica degli impianti TMB di via di Rocca Cencia e di
via Salaria per un periodo di 24 mesi. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: servizi. Da eseguirsi presso gli impianti
TMB di AMA S.p.A. siti in via di Rocca Cencia e in via Salaria. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  L'appalto
ha per oggetto la manutenzione (preventiva e pro-grammata, su  guasto
ed in emergenza, migliorativa, predittiva,  proattiva)  di  tutte  le
componenti meccaniche ed elettriche presenti presso gli impianti  TMB
di  via  Rocca  Cencia  e  via  Salaria,  per  un   periodo   di   24
(ventiquattro)  mesi,  come  meglio   specificato   nella   ulteriore
documentazione di gara. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti: 45259000. 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  L'importo   complessivo
massimo di spesa e' pari ad Euro 1.000.000,00 oltre IVA di  cui  Euro
20.000,00 (ventiquattromila/00) per oneri  per  la  sicurez-za  e  da
interferenze non soggetti a ribasso. 
  I costi da rischi da interferenze sono pari ad Euro 12.000,00. 
  II.2.2. OPZIONI: SI Descrizione delle opzioni: 
  1) AMA S.p.A., nel corso della durata del contratto, si riserva  di
richiedere all'aggiudicatario  di  incrementare  o  di  diminuire  le
attivita' oggetto  di  gara,  fino  alla  concorrenza  di  un  quinto
dell'importo  contrattuale,  alle  medesime  condizioni   e   termini
contrattuali, ai sensi dell'art. 11 del R.D.  18  novembre  1923,  n.
2440. 
  2) AMA S.p.A. si riserva altresi' la facolta', ai  sensi  dell'art.
57, comma 5, lett. b)  del  D.Lgs.  12  aprile  2006,  n.  163  e  da
esercitarsi nei termini  di  legge,  di  affidare  ulteriori  servizi
analoghi  a  quelli  oggetto  di  gara,  per  una  spesa  complessiva
ulteriore pari al 50% dell'importo contrattuale ed una durata  di  12
mesi. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE  DI  ESECUZIONE:24  mesi  dalla
data di stipula del Contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: A pena  di  esclusione,  ai
sensi  dell'art.75   del   D.Lgs.   n.   163/2006,   all'atto   della
presentazione  dell'offerta  dovra'  essere  prestata  una   cauzione
provvisoria valida per il periodo di vincolativita' dell'offerta,  di
cui al successivo punto IV.3.7), di importo pari ad  Euro  20.000,00,
con le modalita' previste nel  Disciplinare  di  Gara  ed  unitamente
all'impegno  a  prestare  la  cauzione  definitiva.  L'aggiudicatario
dovra', altresi', prestare cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113
del D.Lgs. n. 163/2006, nonche' polizza assicurativa;  il  tutto  nel
rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione di: RTI, costituiti/costituendi  ai  sensi  di  quanto
previsto dagli artt. 34 e 37 del  D.Lgs.  n.  163/2006;  Consorzi  di
imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34,  35,
36 e 37 del D.Lgs. n.  163/2006;  operatori  economici  stabiliti  in
altri  Stati  membri,  costituiti  conformemente  alla   legislazione
vigente nei rispettivi Paesi. E' vietata la partecipazione alla  gara
di Imprese che concorrano contemporaneamente  sia  come  singoli  sia
come componenti di un raggruppamento temporaneo di imprese  o  di  un
consorzio, pena l'esclusione dell'impresa  medesima  e  di  R.T.I.  o
Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I  REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  ALL'ALBO  PROFESSIONALE  O   NEL   REGISTRO
PROFESSIONALE: Sono legittimati a partecipare alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006. Pena l'esclusione
dalla gara, ciascun  concorrente  (impresa  singola/R.T.I./Consorzio)
deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel  Disciplinare
di gara, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese o in uno  dei  registri  profes-sionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' a quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs.  n.
163/2006; 
  b) non sussistenza delle cause di esclusione di  cui  all'art.  38,
comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006; 
  c) aver eseguito il necessario sopralluogo di cui  al  paragrafo  2
del Disciplinare di Gara. 
  III.2.2) Capacita' tecnica professionale: 
  Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente  deve  posse-dere
il requisito minimo di capacita' tecnica e professionale  di  cui  al
punto 7.1.1 del Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione:  l'aggiudicazione  avverra'  ai
sensi dell'art. 82 D.Lgs. n. 163/2006. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti:18/12/2014 ore 12:00. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 18/12/2014 - ore 13:00, pena irricevibilita' e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offer-te/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincola-to
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
la presentazione delle offerte di cui al  precedente  punto  IV.3.4),
eventualmente estensibile per ulteriori 60  giorni  su  richiesta  di
AMA. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  Ore  10:00  del
19/12/2014 Luogo: Sede AMA S.p.A., via Calderon de la  Bar-ca,  n°87,
Roma. Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:  SI,
secondo modalita' descritte nel Disciplinare di gara. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Le disposizioni  integrative  del
presente Bando - ivi incluse le ulteriori cause di esclusione -  sono
contenute nel Disciplinare di  gara  e  suoi  allegati,  che  possono
essere liberamente visionati e scaricati  gratuitamente  dal  profilo
del  committente  all'indirizzo  URL   www.amaroma.it,   o   ritirati
gratuitamente in versione cartacea tutti  i  giorni  feriali  (sabato
escluso)  dalle  ore  09:00  alle  ore  12:00,  previo   appuntamento
telefonico allo (+39)  06  51692874,  presso  la  sede  del  Servizio
Acquisti, in Via  Calderon  de  la  Barca,  n.  87,  Roma.  Non  sono
ammesse/saranno escluse le offerte pari o superiori all'importo posto
a base di gara, le offerte incomplete, parziali e/o  condizionate,  e
le  offerte  consegnate  oltre   i   termini   fissati.   Il   codice
identificativo della gara (CIG), anche ai  fini  delle  contribuzioni
dovute ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della Legge n.  266/2005,
dagli operatori  che  intendono  partecipare  alla  gara  di  cui  al
presente  Bando,  e'  il  seguente:  5928633EB5.  Le   modalita'   di
versamento     sono     visionabili     sul     sito      www.avcp.it
(http://riscossione.avcp.it).   Saranno   esclusi   dalla   gara    i
concorrenti per i quali si accerti che  le  relative  offerte  -  per
qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto - sono imputabili  ad  un
unico centro decisionale, sulla base di univoci  elementi.  Ai  sensi
dell'art. 79, comma 5-quinquies, D.Lgs. n.  163/2006,  i  concorrenti
sono tenuti ad  indicare,  in  sede  di  presentazione  dell'offerta,
secondo le modalita' indicate  nell'Allegato  1  al  Disciplinare  di
gara, il domicilio  eletto  per  le  comunicazioni,  comprensivo  del
numero di fax e dell'indirizzo di posta elettronica, presso il  quale
si autorizza espressamente l'invio delle comunicazioni di  gara.  AMA
S.p.A.  si  riserva  di:  a)  effettuare  l'aggiudicazione  anche  in
presenza  di  una  sola  offerta  valida,  se  ritenuta   congrua   e
conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale,
ai  sensi  dell'art.  81,  comma  3,  del  D.Lgs.  n.  163/2006;   c)
sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d)  non
stipulare motivatamente il contratto. Le offerte  anormalmente  basse
sono individuate e valutate ai sensi degli artt. 86, 87, 88, e 89 del
D.Lgs. n. 163/2006. Con riferimento al Sopralluogo si precisa che  lo
stesso  dovra'  essere  effettuato  secondo   quanto   previsto   nel
Disciplinare  di  Gara.  Con  riferimento  al  contratto  che  verra'
sottoscritto con l'aggiudicataria, trova applicazione  la  disciplina
sulla tracciabilita' dei flussi  finanziari  di  cui  alla  legge  n.
136/2010. Il contratto che verra' stipulato con l'aggiudicatario  non
prevede la clausola compromissoria. 
  INFORMAZIONI E  CHIARIMENTI  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso  il  Servizio  Acquisti  a
mezzo fax al n. 06/5193063 o a mezzo e-mail all'indirizzo di  cui  al
punto I.1), entro  e  non  oltre  il  termine  delle  ore  13:00  del
03/12/2014. I chiarimenti verranno inviati via e-mail a  chi,  avendo
scaricato la versione elettronica della documentazione  di  gara,  ne
faccia  esplicita  richiesta,  specificando  i  dati  necessari   per
consentire l'invio, e pubblicati in formato elettronico sul  sito  di
cui al punto sub. I.1). I concorrenti,  con  la  presentazione  delle
offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche  personali,
ai sensi del D.Lgs.  n.  196/2003,  per  le  esigenze  concorsuali  e
contrattuali. 
  La  presente  procedura  di   gara   e'   stata   autorizzata   con
Determinazione del Direttore Generale n. 64 del 06/10/2014. 
  Il responsabile del procedimento e' l'Ing. Marco Casonato. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, 189, CAP: 00196 Citta':
Roma Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Contro il presente provvedimento e' proponibile,  entro  30  giorni
dalla data di pubblicazione del medesimo, ricorso  al  TAR.  Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione  di
ricorso: AMA S.p.A. Via Calderon de la  Bar-ca,n.87  -00142-  Roma  -
tel. 0651691. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 04/11/2014. 

                         Direttore generale 
                        ing. Giovanni Fiscon 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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