COMUNE DI NAPOLI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.133 del 19-11-2014)

 
        Bando di gara - CIG 5631571766 - CUP B69G13001490004 
 

  I.1) Servizio P.R.M. patrimonio comunale, piazza Francese n. 1/3  -
80133  Napoli,  tel.  081/7957600  -  fax  081/7957658  -   indirizzo
internet: www.comune.napoli.it - Punti di  contatto  ove  disponibili
ulteriori  informazioni:  Servizio  PRM  patrimonio  comunale,   tel.
0817959664/63,                    indirizzo                    email:
prm.patrimonio.comunale@comune.napoli.it,       indirizzo        pec:
prm.patrimonio.comunale@pec.comune.napoli.it.    Responsabile     del
procedimento: ing. Massimiliano Petronelli. Bando di gara, capitolato
speciale  d'appalto  (CSA)  e  allegati  sono  scaricabili  dal  sito
www.comune.napoli.it/bandi.  Le   offerte   dovranno   pervenire   al
protocollo generale - gare del comune di  Napoli,  piazza  Municipio,
palazzo San Giacomo - 80133 Napoli. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: autorita' locale. 
  II.1.1)  Denominazione   conferita   all'appalto   dalla   stazione
appaltante:  «Appalto  quinquennale  di  servizi  per  - la  gestione
(conduzione, fornitura del combustibile, manutenzione ordinaria degli
impianti, manutenzione ordinaria  dei  condizionatori  autonomi);  la
manutenzione straordinaria; la fornitura ed  installazione  di  nuovi
condizionatori autonomi - degli impianti  termici  a  servizio  degli
edifici  scolastici  e  varie  dipendenze  comunali.  2°  lotto  zona
centro-nord di Napoli», delibera di giunta comunale  n.  982  del  19
dicembre 2013. 
  II.1.2)  Tipo  di  appalto:  servizi  -  categoria  1.   Luogo   di
esecuzione: Napoli. 
  II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto:  il  presente  appalto  e'
costituito da servizi di gestione e da lavori. Ai sensi dell'art. 14,
comma 2, lettera e) del decreto legislativo n. 163/2006 i lavori sono
a titolo accessorio rispetto ai  servizi.  Il  servizio  di  gestione
comprende:     la     conduzione     degli     impianti,     compreso
l'approvvigionamento del combustibile, e le attivita' di manutenzione
ordinaria degli impianti centralizzati e dei condizionatori autonomi.
I lavori comprendono le attivita' di manutenzione straordinaria e  la
fornitura,  compreso  installazione,  di   condizionatori   autonomi.
L'approvvigionamento dei combustibili rientra tra i  costi  sostenuti
dall'operatore  economico  per  erogare  il  servizio  di   gestione.
L'appalto pertanto si configura come appalto di servizi e l'operatore
economico, ai sensi dell'art. 15 del decreto legislativo n. 163/2006,
deve possedere i  requisiti  e  le  capacita'  per  svolgere  sia  le
attivita' di servizi, sia quelle di lavori, previste per il  presente
appalto. 
  II.1.6) CPV principale: 50720000 - 8. 
  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  no,  nella  presente  procedura  si
concorre per un lotto unico. 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale  dell'appalto:  l'importo
totale dell'appalto al netto di I.V.A. e comprensivo di oneri per  la
sicurezza non soggetti a ribasso e' pari  ad  € 10.675.097,72  ed  e'
cosi' suddiviso: servizi (cosi' come definiti al paragrafo II.1.5  ed
ulteriormente dettagliati nel C.S.A.): € 9.779.382,36 oltre oneri per
la sicurezza non soggetti a ribasso  pari  ad  €  86.851,19,  per  un
totale di € 9.866.233,55. Lavori (cosi' come  definiti  al  paragrafo
II.1.5 ed ulteriormente  dettagliati  nel  C.S.A.,  rientranti  nella
categoria OS28 classifica III): € 785.305,02 (di cui € 297.044,47 per
costi della manodopera) oltre oneri per la sicurezza non  soggetti  a
ribasso pari ad € 23.559,15, per un totale di € 808.864,17. 
  II.3) Durata  dell'appalto:  5  anni  dalla  data  del  verbale  di
consegna. 
  III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: l'offerta e'  corredata  da
una garanzia del due per  cento  dell'importo  pari  ad  € 213.501,95
(euro  duecentotredicimilacinquecentouno/95),  prestata  secondo   le
modalita' di cui all'art. 75 del decreto legislativo n. 163/2006.  La
garanzia deve essere costituita, a scelta dell'offerente, sotto forma
di: 1) cauzione mediante versamento della somma  in  contanti  ovvero
deposito di titoli  del  debito  pubblico  di  corrispondente  valore
presso la tesoreria del  comune  di  Napoli,  sita  in  piazza  Museo
Galleria Principe di Napoli; 2) fideiussione bancaria, assicurativa o
rilasciata  dagli  intermediari   finanziari   iscritti   nell'elenco
speciale di cui all'art. 106 del decreto legislativo n. 385/1993, che
sono sottoposti a revisione contabile da parte  di  una  societa'  di
revisione iscritta  nell'albo  previsto  dall'art.  161  del  decreto
legislativo n. 58/1998. La cauzione deve avere validita'  per  almeno
centottanta giorni dalla data  di  presentazione  dell'offerta  e  va
corredata dall'impegno del garante a rinnovare  la  garanzia  per  la
durata di centottanta giorni, nel caso in cui al  momento  della  sua
scadenza non sia ancora intervenuta  l'aggiudicazione,  su  richiesta
dell'amministrazione comunale nel corso della procedura. La  cauzione
deve essere,  altresi',  corredata  dall'impegno  del  fideiussore  a
rilasciare,  in  caso  di   aggiudicazione   dell'appalto,   garanzia
fideiussoria per l'esecuzione del contratto (cauzione definitiva), in
favore della stazione appaltante, nella misura e  nei  modi  previsti
dall'art. 113 del decreto legislativo n.  163/2006.  Nell'ipotesi  di
versamento  in  contanti  dovra'  essere   prodotto -   ed   allegato
all'istanza  di  partecipazione -  l'impegno  da  parte  di  uno  dei
soggetti a tanto autorizzati dalla legge, a  rilasciare  la  garanzia
definitiva in caso di  aggiudicazione.  La  garanzia  deve  prevedere
espressamente la rinuncia al beneficio  della  preventiva  escussione
del debitore principale, la rinuncia all'eccezione  di  cui  all'art.
1957,  comma  2  del  codice  civile,  nonche'  l'operativita'  della
garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta
della stazione  appaltante.  L'importo  della  garanzia,  e  del  suo
eventuale rinnovo, e'  ridotto  ex  art.  75,  comma  7  del  decreto
legislativo n. 163/2006. A tal fine i concorrenti devono inserire nel
plico di gara copia della certificazione di  qualita'  posseduta  con
dichiarazione di  conformita'  all'originale,  resa  ai  sensi  degli
articoli  19  e  38,  comma  3,  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 445/2000.  Nel  caso  di  RTI,  per  beneficiare  della
predetta riduzione, la certificazione deve essere posseduta da  tutti
i componenti;  nel  caso  di  consorzi,  deve  essere  posseduta  dal
consorzio o da una consorziata designata. In caso  di  raggruppamento
temporaneo di imprese  (RTI)  la  polizza  deve  essere  intestata  e
sottoscritta da tutti  i  componenti  del  R.T.I.  N.B.  In  caso  di
versamento  mediante  bonifico,  la  ricevuta,  da  allegare  tra  la
documentazione, dovra' essere accompagnata,  a  pena  di  esclusione,
dall'impegno di un istituto  bancario  o  societa'  di  assicurazioni
autorizzate a rilasciare cauzione definitiva come previsto  dall'art.
113, comma 2, del decreto legislativo n. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: fondi  di  bilancio
comunale. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   in   caso   di
raggruppamento  temporaneo  di  imprese  e   consorzi   ordinari   di
concorrenti,  gli  stessi  dovranno  uniformarsi  a  quanto  previsto
dall'art.  37  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  e  successive
modificazioni  ed  integrazioni.  Ciascun  singolo  partecipante   al
consorzio o al raggruppamento dovra' possedere i requisiti di  ordine
generale di cui all'art. 38, comma  1,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: ai sensi dell'art.  1.2  del
capitolato  speciale  d'appalto   e'   fatto   obbligo   alla   ditta
subentrante, di assumere, nei modi e  termini  previsti  dalle  norme
sulla legislazione del lavoro,  i  lavoratori  dipendenti  utilizzati
dall'impresa  cedente,  cosi'  come  nominativamente  risultano   dai
documenti di impresa, costituiti  per  il  lotto  2°.  Nel  giorno  e
termine fissato e comunicato dal direttore dei lavori per la consegna
dell'appalto, eventualmente anche sotto riserva, qualora ne ricorrano
i  presupposti,  si  formalizzeranno   contestualmente   i   seguenti
adempimenti: 1)  riconsegna  all'amministrazione  degli  impianti  da
parte dell'impresa uscente; 2) consegna degli impianti  alla  impresa
subentrante; 3) assunzione da parte  dell'impresa  subentrante  degli
operai impegnati sul lotto, cosi' come nominativamente risultano  dai
documenti,  dell'impresa  uscente,   consegnati   all'amministrazione
almeno sei  mesi  prima  della  scadenza  dell'appalto  in  corso  di
conclusione. 
  III.2.1) Requisiti e condizioni di partecipazione: sono  ammessi  a
partecipare alla procedura di gara i soggetti di cui all'art. 34  del
decreto legislativo n. 163/2006, nonche' i soggetti con sede in altri
Stati membri dell'Unione europea alle condizioni di cui  all'art.  62
del decreto del  Presidente  della  Repubblica  n.  207/2010  con  le
modalita' di cui all'art. 38, comma 5  e  dell'art.  47  del  decreto
legislativo  n.  163/2006.  E'  fatto  divieto  ai   concorrenti   di
partecipare alla gara in  piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo  o
consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare  alla  gara
anche in forma individuale  qualora  abbiano  partecipato  alla  gara
medesima in raggruppamento o consorzio ordinario  di  concorrenti  ai
sensi dell'art. 37, comma  7,  decreto  legislativo  n.  163/2006.  I
consorzi stabili dovranno indicare  in  sede  di  offerta  per  quali
consorziati il consorzio concorre e, per questi ultimi,  sussiste  il
divieto di partecipare, in qualsiasi forma, alla medesima gara. 
  1) Domanda di partecipazione: tra la documentazione  amministrativa
va inserita la domanda di  partecipazione  alla  gara  in  bollo  che
dovra' essere sottoscritta, ai sensi del decreto del Presidente della
Repubblica n. 445/2000, dal legale rappresentante del  concorrente  e
dovra'  essere  corredata   da   fotocopia   di   un   documento   di
riconoscimento,  in  corso  di   validita',   dello   stesso   legale
rappresentante.   Nel   caso   di   partecipazione   in   costituendo
raggruppamento o in costituendo consorzio ordinario  di  concorrenti,
la domanda deve essere  sottoscritta  dai  legali  rappresentanti  di
tutte le ditte  che  costituiranno  il  raggruppamento  temporaneo  o
consorzio e contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione  della
gara, gli stessi operatori conferiranno mandato  collettivo  speciale
con rappresentanza ad uno di essi, da indicare in sede di  offerta  e
qualificata come mandatario, il quale stipulera' il contratto in nome
e per conto proprio  e  dei  mandanti.  Nel  caso  di  raggruppamento
temporaneo o consorzio ordinario  gia'  regolarmente  costituito,  la
domanda  deve  essere  sottoscritta  dal  legale  rappresentante  del
mandatario con allegata  copia  autenticata  del  mandato  collettivo
speciale irrevocabile con rappresentanza conferito  alla  mandataria.
In caso di presentazione di offerte da  parte  dei  soggetti  di  cui
all'art. 34, comma 1, lettere d) ed e)  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni, le dichiarazioni
e la documentazione previste  dal  presente  articolo  devono  essere
sottoscritte  e  prodotte  da  tutti  gli  operatori  economici   che
costituiranno il raggruppamento temporaneo o il  consorzio  ordinario
di concorrenti. La domanda puo' essere sottoscritta da un procuratore
del legale rappresentante e, in tal caso,  va  allegata  la  relativa
procura speciale legalizzata originale o in copia  autenticata.  N.B.
Ai sensi dell'art. 37, comma 4 del decreto legislativo  n.  163/2006,
in caso di raggruppamenti temporanei d'impresa  o  consorzi  ordinari
devono essere indicate (nella domanda di partecipazione) le parti del
servizio che saranno eseguite da ciascun operatore economico  riunito
o consorziato. 
  2) Dichiarazioni: alla domanda di partecipazione vanno allegate  le
seguenti dichiarazioni, che il legale rappresentante del  concorrente
dovra' rendere ai sensi del decreto del Presidente  della  Repubblica
n. 445/2000, sotto la sua personale  responsabilita',  tenendo  conto
delle  sanzioni  previste  dall'art.  76  del  citato   decreto   del
Presidente della Repubblica n. 445/2000 e successive modificazioni ed
integrazioni: A) l'iscrizione presso i registri o gli  albi  previsti
dalla normativa vigente in relazione  alla  configurazione  giuridica
della concorrente, ivi  compreso  l'iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  con
attivazione dell'oggetto sociale attinente la fornitura oggetto della
gara. In caso di raggruppamento temporaneo  l'attinenza  dell'oggetto
sociale di ciascun soggetto partecipante  va  rapportata  alla  parte
dell'appalto effettivamente svolta; B) di essere in possesso di tutti
i requisiti di ordine generale per la partecipazione  alle  procedure
di affidamento degli appalti pubblici e l'inesistenza  delle  ipotesi
di esclusione e l'insussistenza delle cause ostative di cui  all'art.
38, comma 1, dalla lettera a) alla lettera m-quater), indicando anche
eventuali condanne per le quali abbia beneficiato della non  menzione
di cui all'art. 38, comma 2 del decreto  legislativo  n.  163/2006  e
successive modificazioni  ed  integrazioni;  le  dichiarazioni  circa
l'insussistenza delle cause ostative di cui alle  lettere  b)  e  c),
art. 38, comma 1 del decreto legislativo n. 163/2006  vanno  rese  da
tutti i soggetti ivi previsti, con le stesse modalita' prescritte per
il legale rappresentante; C) ai fini del comma 1,  lettera  m-quater)
dell'art.   38,   l'offerente   allega,   alternativamente:   a)   la
dichiarazione di non trovarsi in alcuna situazione  di  controllo  di
cui all'art. 2359 del codice civile rispetto ad alcun soggetto, e  di
aver formulato l'offerta autonomamente; b) la  dichiarazione  di  non
essere a conoscenza della partecipazione alla medesima  procedura  di
soggetti che si  trovano,  rispetto  al  concorrente,  in  una  delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile, e  di
aver formulato l'offerta autonomamente; c) la dichiarazione di essere
a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti
che si trovano, rispetto al concorrente, in situazione  di  controllo
di cui all'art. 2359 del codice civile, e di aver formulato l'offerta
autonomamente. Nelle ipotesi di cui alle lettere  a),  b)  e  c),  il
comune di Napoli escludera' i concorrenti per i quali accerta che  le
relative offerte sono imputabili  ad  un  unico  centro  decisionale,
sulla base di univoci elementi. La verifica e l'eventuale  esclusione
saranno disposte dopo l'apertura  delle  buste  contenenti  l'offerta
economica; D) di essere in regola con gli obblighi di cui all'art. 17
della legge n. 68/1999, indicando l'ufficio provinciale competente al
quale  rivolgersi  ai  fini   della   verifica;   E)   di   applicare
integralmente, ai sensi dell'art. 52 della legge regionale n. 3/2007,
nei confronti dei lavoratori dipendenti  impiegati  nella  esecuzione
dell'appalto,  anche  se  assunti  al  di  fuori  della  regione,  le
condizioni economiche e normative previste dai  contratti  collettivi
nazionali e  territoriali  di  lavoro  della  categoria  vigenti  nel
territorio   di   esecuzione   del   contratto   e   di    rispondere
dell'osservanza di quanto sopra previsto  da  parte  degli  eventuali
subappaltatori,   subaffidatari   o   ditte   in   ogni   forma    di
sub-contrattazione  nei  confronti  dei  propri  dipendenti,  per  le
prestazioni rese nell'ambito del  subappalto  loro  affidato;  F)  di
essere  in  regola  con  gli  obblighi  relativi  al  pagamento   dei
contributi previdenziali e assistenziali  a  favore  dei  lavoratori,
secondo  la  legislazione  italiana   o   quella   dello   stato   di
appartenenza, nonche' l'essere in regola con gli obblighi relativi al
pagamento  delle  imposte  e  delle  tasse  secondo  la  legislazione
italiana o quella  dello  stato  di  appartenenza;  G)  di  essere  a
conoscenza e accettare il  vincolo  per  la  stazione  appaltante  di
subordinare    l'aggiudicazione    definitiva    e    i     pagamenti
all'acquisizione del Documento unico di regolarita' contributiva;  H)
di aver preso visione degli atti e di ogni altro elemento concernente
la gara e di accettarli in pieno e senza  riserve;  I)  di  essere  a
conoscenza e di accettare  tutte  le  norme  pattizie  contenute  nel
«Protocollo di legalita'» sottoscritto dal comune di Napoli  e  dalla
prefettura di Napoli in data 1° agosto 2007, pubblicato e prelevabile
sul  sito  internet  della   prefettura   di   Napoli   all'indirizzo
www.utgnapoli.it, nonche' sul sito  internet  del  comune  di  Napoli
all'indirizzo     www.comune.napoli.it      e      di      accettarne
incondizionatamente il contenuto  e  gli  effetti;  L)  di  essere  a
conoscenza e di accettare  le  condizioni  del  programma  100  della
relazione previsionale e programmatica pubblicata sul sito del comune
di Napoli all'indirizzo www.comune.napoli.it/risorsestrategiche,  che
prevede, per i contratti di appalto di lavori, servizi  e  forniture,
di subordinare l'aggiudicazione all'iscrizione dell'appaltatore,  ove
dovuta,  nell'anagrafe  dei  contribuenti,  ed  alla  verifica  della
correttezza  dei  pagamenti  dei  tributi  locali;  M)  dichiarazione
sostitutiva della certificazione di  iscrizione  nel  registro  della
Camera di commercio, industria,  artigianato,  agricoltura  -  CCIAA,
resa con le  formalita'  di  cui  al  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 445/2000 e successive  modificazioni  ed  integrazioni,
cosi' come stabilito di recente, dalla legge  12  novembre  2011,  n.
183,  art.  15,  con  allegata   fotocopia   di   un   documento   di
riconoscimento in corso di validita', con la  quale  attesta:  1.  di
essere iscritto al registro delle imprese, indicandone numero,  luogo
e data di iscrizione; denominazione, forma giuridica e sede;  oggetto
sociale e attivazione dell'oggetto  sociale  attinente  la  fornitura
oggetto  della  gara;  sistema  di   amministrazione   e   controllo;
informazioni sullo statuto; informazioni patrimoniali e  finanziarie;
titolari di cariche e/o qualifiche  e  relative  durate;  eventuale/i
direttore/i tecnico/i procuratore/i speciale/i; 2. di non  essere  in
stato di fallimento, di liquidazione, di concordato preventivo  o  in
qualsiasi  altra  situazione  equivalente;  N)  di  avere  una   sede
operativa nel territorio del comune di Napoli, ovvero  di  impegnarsi
ad attivarla prima dell'avvio dell'esecuzione (avvio che puo'  essere
disposto anche nelle more  della  stipula  contrattuale,  qualora  ne
ricorrano i presupposti). Nel caso di raggruppamento  di  imprese  il
suddetto onere dovra' essere garantito  dall'impresa  mandataria  del
raggruppamento; O) inoltre, ai sensi dell'allegato I al  decreto  del
Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare  del
7 marzo 2012, i candidati per  essere  ammessi  alla  gara  d'appalto
debbono  avere  capacita'  organizzativa,  diagnostica,  progettuale,
gestionale, economica e finanziaria almeno  pari  a  quelle  previste
dalla norma UNI CEI  11352  sulle  societa'  che  forniscono  servizi
energetici. A tal riguardo i candidati  dovranno  dichiarare  di:  a)
disporre  di  personale  con  le  competenze  tecniche  necessarie  a
realizzare  correttamente  il  servizio,  riducendone   gli   impatti
ambientali; b) avere la capacita' di eseguire  il  contratto  con  il
minore impatto possibile sull'ambiente attuando  misure  di  gestione
ambientale conformi ad uno schema riconosciuto in sede internazionale
(come  il  regolamento  CE  1221/2009-EMAS,  la  norma  ISO  14001  o
equivalente); P) di essere a conoscenza  dell'obbligo  di  osservanza
del codice di comportamento adottato dall'ente con  deliberazione  di
G.C.  254  del  24  aprile  2014,  art.  2,  comma  3,  che   dispone
l'applicazione del codice anche alle imprese  fornitrici  di  beni  e
servizi o che realizzano opere in favore del  comune  di  Napoli;  ai
sensi dell'art. 17, comma 5, del predetto codice, attesta di non aver
concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo e comunque di non
aver attribuito incarichi a  dipendenti  di  codesta  amministrazione
comunale, anche non piu'  in  sevizio,  che  negli  ultimi  tre  anni
abbiano esercitato poteri istruttori, autoritativi  o  negoziali  per
conto  dell'amministrazione  comunale  in  procedimenti  in  cui   la
controparte  sia  stata  interessata;  si  impegna  altresi'  a   non
conferire  tali  incarichi  per  l'intera   durata   del   contratto,
consapevole delle conseguenze previste dall'art. 53, comma 16-ter del
decreto legislativo n. 165/2001. 
  3) Attestazione di avvenuto versamento del contributo all'Autorita'
di vigilanza: ai sensi della delibera dell'Autorita' per la vigilanza
sui contratti pubblici del 3 novembre 2010, i concorrenti sono tenuti
al pagamento di un contributo, pari ad euro 200,00  (duecento/00)  da
versare attenendosi alle istruzioni  operative  pubblicate  sul  sito
dell'Autorita'  ora  A.N.AC.  (Autorita'  nazionale   anticorruzione)
disponibili al seguente indirizzo http://www.avcp.it collegandosi  al
«Servizio di riscossione». La attestazione di avvenuto versamento  va
inserita tra la documentazione amministrativa. 
  III.2.2) Capacita'  economica  e  finanziaria:  per  dimostrare  il
possesso della capacita' economica e finanziaria, il concorrente deve
allegare in originale,  idonee  referenze  bancarie  (in  originale),
rilasciate da almeno due istituti bancari o intermediari  autorizzati
ai sensi del decreto legislativo n. 385/1993. Nel caso di costituendi
raggruppamenti temporanei, le referenze vanno rilasciate per  ciascun
componente. 
  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  per  dimostrare  il   possesso   dei
requisiti  di  capacita'  tecnica,  il  legale   rappresentante   del
concorrente   deve   dichiarare   sotto    la    propria    personale
responsabilita' ai sensi del decreto del Presidente della  Repubblica
n. 445/2000, consapevole delle sanzioni ivi previste all'art. 76:  1)
di possedere la certificazione ISO 9001:2000 o  altra  certificazione
equivalente, rilasciata da soggetti accreditati ai sensi delle  norme
europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC
17000 per l'esecuzione del servizio di esercizio  e  manutenzione  di
impianti termici. Nel caso di raggruppamenti di imprese  il  suddetto
requisito dovra'  essere  posseduto  da  ogni  impresa  designata  ad
eseguire le prestazioni  di  esercizio  e  manutenzione  di  impianti
termici; 2) di possedere la certificazione  ISO  14001:2004  o  altra
certificazione equivalente, rilasciata  da  soggetti  accreditati  ai
sensi delle norme europee della serie UNI CEI,  per  l'esecuzione  di
servizi di gestione calore. Nel caso di raggruppamenti di imprese  il
suddetto requisito dovra' essere posseduto da ogni impresa  designata
ad eseguire le prestazioni di  servizi  di  gestione  calore;  3)  di
possedere le abilitazioni secondo  il  decreto  del  Ministero  dello
sviluppo economico n. 37/2008, art. 1,  comma  1,  per  le  attivita'
previste alle lettere a), b), e), d) ed e)  o  altra  abilitazione  o
documentazione equivalente prodotta secondo le normative vigenti  nei
rispettivi  Paesi,  rilasciata  dalla  competente  CCIAA  o   analogo
registro  di  Stato  aderente  all'Unione  europea.   Nel   caso   di
raggruppamenti  di  imprese  il  suddetto  requisito  dovra'   essere
posseduto da ogni impresa designata ad eseguire le prestazioni di cui
alle attivita' a), b), c), d)  ed  e)  del  decreto  ministeriale  n.
37/2008,  art.  1,  comma  1;  4)  di  possedere  l'attestazione   di
qualificazione  rilasciata  da  una  SOA  regolarmente   autorizzata,
riferita alla categoria OS28 classifica III  o  in  alternativa  alla
categoria OG11 classifica III. Ai sensi dell'art.  92,  comma  2  del
decreto del Presidente della  Repubblica  n.  207/2010,  il  suddetto
requisito deve essere posseduto  dalla  mandataria  o  da  un'impresa
consorziata nella misura minima  del  40  per  cento  e  la  restante
percentuale cumulativamente dalle  mandanti  o  dalle  altre  imprese
consorziate ciascuna nella misura minima del 10 per cento;  nel  caso
di raggruppamenti di tipo verticale, in cui la mandataria esegue solo
la   prestazione   principale   (servizi   di   gestione,   fornitura
combustibile e manutenzione ordinaria) e la mandante esegue  solo  la
prestazione  secondaria  (lavori   di   manutenzione   straordinaria,
fornitura ed installazione  di  nuovi  condizionatori  autonomi),  il
possesso del requisito (cat. SOA OS28 classifica III o cat. SOA  OG11
classifica III) e' richiesto per il 100% in capo alla mandante; 5) di
possedere i requisiti per svolgere le funzioni di terzo  responsabile
ai sensi del decreto del Presidente  della  Repubblica  n.  412/1993,
decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.  551/1999  e  decreto
ministeriale 17 marzo 2003. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  il
direttore di commessa (direttore di cantiere), che assumera' tutte le
responsabilita' tecniche connesse alle attivita' di cui  al  presente
appalto, deve essere un ingegnere o un perito industriale. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa  ai  sensi  dell'art.  83  del  decreto  legislativo   n.
163/2006. I punteggi saranno assegnati  nel  modo  seguente:  offerta
tecnica, max 65 punti,  offerta  economica,  max  35  punti.  Saranno
considerati i punteggi arrotondati fino alla terza cifra decimale. Il
prezzo offerto non potra' essere in alcun caso  superiore  al  prezzo
posto  a  base  d'asta,  a  pena  di   esclusione.   L'individuazione
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa e' effettuata in base ai
criteri definiti all'art. 7.2 del C.S.A.  Il  metodo  utilizzato  per
l'assegnazione del punteggio  a  ciascun  concorrente  e'  il  metodo
aggregativo compensatore, previsto al paragrafo II dell'allegato P al
regolamento decreto del Presidente della Repubblica  n.  207/2010  di
attuazione del Codice dei contratti decreto legislativo n.  163/2006.
Ai sensi dell'art. 86, comma 2 del decreto legislativo  n.  163/2006,
l'offerta che raggiunge contemporaneamente un punteggio tecnico  pari
o superiore ai  quattro  quinti  (52  punti)  del  massimo  punteggio
tecnico previsto  (65  punti);  ed  un  punteggio  economico  pari  o
superiore  ai  quattro  quinti  (28  punti)  del  massimo   punteggio
economico previsto (35 punti), verra' giudicata anomala. La  stazione
appaltante si riserva la facolta', ai sensi dell'art. 88, comma 7 del
decreto legislativo n. 163/2006,  di  valutare  la  congruita'  delle
prime 5 offerte anomale. Non  si  procede  alla  successiva  apertura
della busta C (offerta economica), per quelle offerte tecniche (busta
B) che non raggiungono almeno 33 punti sul  massimo  previsto  di  65
punti. L'offerta tecnica e' valutata sul progetto di gestione di  cui
all'art. 2.11 del C.S.A. l'offerta economica e' valutata  sui  prezzi
unitari offerti conformemente allo schema di  cui  all'art.  7.1  del
C.S.A. le  formule  utilizzate  per  il  calcolo  dei  punteggi  sono
definite all'art. 7.2 del C.S.A.  I  metodi  per  l'assegnazione  dei
coefficienti   di   ponderazione   per   i    criteri    di    natura
tecnico/qualitativa sono definiti all'art. 7.3. del C.S.A.  I  metodi
per l'assegnazione dei coefficienti di ponderazione per i criteri  di
natura economico/quantitativa sono definiti all'art. 7.4. del C.S.A. 
  IV.3.1) Determinazione dirigenziale del servizio P.R.M.  patrimonio
comunale n. 16 del 30 settembre 2014 e  successive  modificazioni  ed
integrazioni. Disposizione dirigenziale n. 45 del 3 novembre 2014. 
  IV.3.4) Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:  le  offerte
dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 18  dicembre  2014,  in  un
unico  plico  chiuso  al  seguente  indirizzo:  comune  di  Napoli  -
protocollo generale - gare - Palazzo  S.  Giacomo,  piazza  Municipio
80133 - Napoli, con qualsiasi mezzo, compresa  la  consegna  a  mano,
tramite posta o altro soggetto abilitato  alla  consegna.  Il  plico,
sigillato e controfirmato sui lembi  di  chiusura,  dovra'  riportare
l'oggetto  della  gara  d'appalto,  il  numero  della  determinazione
dirigenziale  di  indizione  della  gara,  il  relativo  codice  CIG,
l'indicazione del mittente - con l'indirizzo completo, il  numero  di
fax e l'indirizzo PEC. In caso di  spedizione  a  mezzo  di  servizio
postale, non fara' fede il timbro di spedizione, ma la data  e  l'ora
di arrivo all'ufficio sopra indicato. Il  recapito  del  plico  e'  a
totale carico e  rischio  del  concorrente;  qualora  lo  stesso  non
pervenga nel termine perentorio sopra indicato, l'offerta  non  sara'
ammessa alla gara. A tal fine,  fara'  fede  il  timbro  dell'ufficio
ricevente (protocollo generale - gare). 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: centottanta giorni dalla data di presentazione. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: La gara  si  svolgera'
presso la sede del Servizio C.U.A.G. Area Gare Forniture  e  Servizi,
in via San Giacomo n. 24, Napoli, alle ore 10 del 19  dicembre  2014.
Saranno ammessi ad assistere alle sedute pubbliche di  gara  un  solo
soggetto per ciascun concorrente, munito di apposita  delega  scritta
da parte del legale rappresentante. VI.3) Informazioni complementari:
l'appalto di cui alla presente procedura e' soggetto  alle  ulteriori
condizioni del  «Protocollo  di  Legalita'  in  materia  di  Appalti»
stipulato in data 1° agosto 2007 e recepito dal Comune di Napoli  con
Deliberazione di Giunta comunale  n.  3202  del  5 ottobre  2007.  Il
Protocollo  e  la  suddetta  Delibera   possono   essere   consultati
all'indirizzo: www.comune.napoli.it,  sezione  «Bandi  di  gara».  Si
intendono qui riportati, costituendo parte integrante  e  sostanziale
del presente bando, gli obblighi  previsti  a  carico  delle  imprese
interessate dagli artt. 2 del Protocollo nonche' le clausole elencate
all'art. 8; queste ultime dovranno essere espressamente  accettate  e
sottoscritte  dall'impresa  affidataria  in  sede  di   stipula   del
contratto o sub-contratto. 
  La documentazione presente nel plico di cui  al  paragrafo  IV.3.4.
dovra' essere suddivisa come segue: in una busta  contrassegnata  con
la dicitura «Busta A  -  Documentazione  Amministrativa»,  sigillata,
riportante  l'indicazione  dell'oggetto  dell'appalto,  del  relativo
codice  CIG,  nonche'  della  denominazione  del  concorrente,  sara'
inserita la domanda e la documentazione di cui ai paragrafi  III.1.1,
III.2.1, III.2.2 e III.2.3; La seconda busta,  contraddistinta  dalla
dicitura «Busta B -  Documentazione  Tecnica»  sigillata,  riportante
l'indicazione dell'oggetto dell'appalto,  del  relativo  codice  CIG,
nonche' della denominazione  del  concorrente,  dovra'  contenere  il
progetto di gestione di tutti gli impianti (Titolo 2 e Titolo  7  del
C.S.A.), la cui consistenza complessiva non potra'  superare  le  210
facciate  formato  A4.  Eventuali  elaborati  di  dimensione  diversa
saranno conteggiati come se fossero di formato A4;  La  terza  busta,
contraddistinta  dalla  dicitura  «Busta  C  -   Offerta   Economica»
sigillata, riportante l'indicazione  dell'oggetto  dell'appalto,  del
relativo codice CIG, nonche'  della  denominazione  del  concorrente,
sara' inserita l'offerta economica in  bollo,  riportante  il  prezzo
offerto, determinato mediante  offerta  a  prezzi  unitari  ai  sensi
dell'art. 82 comma 2) lett. a) del decreto legislativo  n.  163/2006.
L'aggiudicazione avverra' anche  in  presenza  di  una  sola  offerta
valida purche' ritenuta congrua e  conveniente  dall'Amministrazione.
L'offerta dovra' indicare, ai sensi dell'art. 87 comma 4 del  decreto
legislativo n. 163/2006, l'importo dei costi relativi alla sicurezza,
non soggetti a ribasso. I prezzi devono essere espressi in  cifre  ed
in lettere e devono intendersi al  netto  di  IVA  e  comprensivi  di
qualsiasi ulteriore onere relativo all'espletamento del servizio.  La
stazione appaltante provvedera'  a  verificare  la  congruita'  delle
offerte ai sensi dell'art. 86, comma 3, del  decreto  legislativo  n.
163/2006.  L'offerta  economica   non   deve   contenere   condizioni
concernenti modalita' di pagamento, termini di consegna,  limitazioni
di validita' o altri elementi in contrasto con le prescrizioni  poste
dal presente capitolato. Inoltre, non  deve  essere  indeterminata  o
condizionata ne'  imporre  restrizioni.  Il  bando  ed  il  CSA  sono
pubblicati in conformita' alla L.R. Campania n.  3  del  27  febbraio
2007. Per quanto non  contenuto  nel  presente  bando  si  rinvia  al
Capitolato Speciale d'Appalto, che unitamente ad esso e a  tutti  gli
Allegati,    e'    visionabile     e     scaricabile     dal     sito
www.comune.napoli.it/bandi. Alla procedura di gara si applicano  solo
le  cause  di  esclusione  tassativamente  previste  dal  Codice  dei
Contratti  (decreto  legislativo  n.   163/2006)   e   del   relativo
Regolamento (decreto del Presidente  della  Repubblica  n.  207/2010)
secondo  quanto  sancito  dall'art.  46  comma  1-bis   del   Codice.
Relativamente a discrepanze tra il  presente  bando  ed  il  CSA,  si
rappresenta che, in quanto lex specialis, prevale  il  bando.  N.  B.
L'art. 34 comma 35 della legge n. 221/2012 introduce, per i  bandi  e
gli avvisi pubblicati a partire dal 1° gennaio  2013,  l'obbligo,  in
capo all'aggiudicatario, di rimborso, alla stazione appaltante  entro
il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, delle spese per la
pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66 e al
secondo periodo del comma 5 dell'art. 122 del decreto legislativo  n.
163/2006, stimabili in € 6.000,00, salvo  conguaglio.  Il  Comune  di
Napoli ha, approvato con delibera di G.C. n. 254 del 24  aprile  2014
il Codice di Comportamento dei Dipendenti, il cui testo, che  qui  si
intende integralmente riportato, e' pubblicato e prelevabile sul sito
internet del Comune di Napoli all'indirizzo  www.comune.napoli.it  ed
il cui art. 2 comma 3 lo rende applicabile agli  operatori  economici
fornitori  di  beni   e   servizi   che,   pertanto,   ne   accettano
incondizionatamente il contenuto e gli effetti. Tutti  gli  operatori
economici fornitori di beni e servizi,  quali  soggetti  terzi,  sono
tenuti nei rapporti con la Stazione Appaltante ad uniformare la  loro
condotta ai criteri fondati sugli aspetti etici  della  gestione  dei
contratti definiti nel Codice di Comportamento; in caso di violazione
si richiama l'art. 5.1 del C.S.A, in cui sono altresi' contemplate le
sanzioni previste agli artt. 38 comma 2-bis  e  46  comma  1-ter  del
decreto legislativo n. 163/2006, introdotti con legge n. 114/2014. In
particolare,  ai  sensi  dell'art.  38  comma   2-bis   del   decreto
legislativo n. 163/06  la  mancanza,  l'incompletezza  e  ogni  altra
irregolarita'  essenziale  degli  elementi  e   delle   dichiarazioni
sostitutive di cui al comma 2 dell'art. 38 del decreto legislativo n.
163/06  e,  ai  sensi  dell'art.  46  comma  1-ter,  di  ogni   altra
dichiarazione che venga resa, anche da soggetti terzi, in  base  alla
legge, al bando e al disciplinare di gara, obbliga il concorrente  al
pagamento in favore del Comune di Napoli di una sanzione  pecuniaria,
fissata  in  €  10.675,10  (pari  all'uno  per   mille   dell'importo
dell'appalto),  il  cui  versamento  e'  garantito   dalla   cauzione
provvisoria. Dal 1° luglio 2014, i soggetti interessati a partecipare
alla  procedura  devono  obbligatoriamente  registrarsi  al   sistema
AVCPass accedendo all'apposito link sul Portale A.N.AC.  (Servizi  ad
accesso riservati AVCPass) secondo le istruzioni  ivi  contenute.  Le
verifiche dei requisiti ex artt. 38, 41 e 42 del decreto  legislativo
n. 163/2006 sono demandate al  R.U.P.  A  tal  fine,  i  partecipanti
dovranno inserire nella Busta A il documento «PASSOE» rilasciato  dal
sistema  AVCPass,  debitamente  firmato  da  tutti  i   loro   legali
rappresentanti. A tal fine si richiama la deliberazione dell'AVCP  n.
111 del 20 dicembre 2012 con le modificazioni assunte nelle  adunanze
dell'8 maggio 2013 e del 5 giugno 2013 in attuazione dell'art.  6-bis
del decreto legislativo n. 163/2006 introdotto dall'art. 20  comma  1
lettera a), legge n. 35 del 2012, che istituisce il nuovo sistema  di
verifica  dei  requisiti  di  partecipazione  alle  gare   denominato
AVCpass, dotato di apposite aree dedicate ad operatori economici e  a
stazioni  appaltanti  stabilendo  altresi'  i  termini  e  le  regole
tecniche per l'acquisizione, l'aggiornamento e la consultazione della
documentazione  riconducibile  ai   requisiti.   Tutti   i   soggetti
interessati a partecipare  alla  procedura  devono  obbligatoriamente
registrarsi sul sistema accedendo all'apposito link sul portale  AVCP
(Servizi ad accesso riservato - AVCPASS) secondo  le  istruzioni  ivi
contenute. 
  VI.4) Procedure di ricorso: e' escluso l'arbitrato e la  competenza
su eventuali  controversie  e'  demandata  al  Foro  territorialmente
competente. 
  VI.5) Data di spedizione GUUE: 7 novembre 2014 - RIF. 147905. 

    Il dirigente del S.A.C.U.A.G. - Area gare forniture e servizi 
                         avv. Rossana Lizzi 

 
TC14BFF19772
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