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Bando di gara - CIG 5631571766 - CUP B69G13001490004 I.1) Servizio P.R.M. patrimonio comunale, piazza Francese n. 1/3 - 80133 Napoli, tel. 081/7957600 - fax 081/7957658 - indirizzo internet: www.comune.napoli.it - Punti di contatto ove disponibili ulteriori informazioni: Servizio PRM patrimonio comunale, tel. 0817959664/63, indirizzo email: prm.patrimonio.comunale@comune.napoli.it, indirizzo pec: prm.patrimonio.comunale@pec.comune.napoli.it. Responsabile del procedimento: ing. Massimiliano Petronelli. Bando di gara, capitolato speciale d'appalto (CSA) e allegati sono scaricabili dal sito www.comune.napoli.it/bandi. Le offerte dovranno pervenire al protocollo generale - gare del comune di Napoli, piazza Municipio, palazzo San Giacomo - 80133 Napoli. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: autorita' locale. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla stazione appaltante: «Appalto quinquennale di servizi per - la gestione (conduzione, fornitura del combustibile, manutenzione ordinaria degli impianti, manutenzione ordinaria dei condizionatori autonomi); la manutenzione straordinaria; la fornitura ed installazione di nuovi condizionatori autonomi - degli impianti termici a servizio degli edifici scolastici e varie dipendenze comunali. 2° lotto zona centro-nord di Napoli», delibera di giunta comunale n. 982 del 19 dicembre 2013. II.1.2) Tipo di appalto: servizi - categoria 1. Luogo di esecuzione: Napoli. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: il presente appalto e' costituito da servizi di gestione e da lavori. Ai sensi dell'art. 14, comma 2, lettera e) del decreto legislativo n. 163/2006 i lavori sono a titolo accessorio rispetto ai servizi. Il servizio di gestione comprende: la conduzione degli impianti, compreso l'approvvigionamento del combustibile, e le attivita' di manutenzione ordinaria degli impianti centralizzati e dei condizionatori autonomi. I lavori comprendono le attivita' di manutenzione straordinaria e la fornitura, compreso installazione, di condizionatori autonomi. L'approvvigionamento dei combustibili rientra tra i costi sostenuti dall'operatore economico per erogare il servizio di gestione. L'appalto pertanto si configura come appalto di servizi e l'operatore economico, ai sensi dell'art. 15 del decreto legislativo n. 163/2006, deve possedere i requisiti e le capacita' per svolgere sia le attivita' di servizi, sia quelle di lavori, previste per il presente appalto. II.1.6) CPV principale: 50720000 - 8. II.1.8) Divisione in lotti: no, nella presente procedura si concorre per un lotto unico. II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: l'importo totale dell'appalto al netto di I.V.A. e comprensivo di oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso e' pari ad € 10.675.097,72 ed e' cosi' suddiviso: servizi (cosi' come definiti al paragrafo II.1.5 ed ulteriormente dettagliati nel C.S.A.): € 9.779.382,36 oltre oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso pari ad € 86.851,19, per un totale di € 9.866.233,55. Lavori (cosi' come definiti al paragrafo II.1.5 ed ulteriormente dettagliati nel C.S.A., rientranti nella categoria OS28 classifica III): € 785.305,02 (di cui € 297.044,47 per costi della manodopera) oltre oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso pari ad € 23.559,15, per un totale di € 808.864,17. II.3) Durata dell'appalto: 5 anni dalla data del verbale di consegna. III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: l'offerta e' corredata da una garanzia del due per cento dell'importo pari ad € 213.501,95 (euro duecentotredicimilacinquecentouno/95), prestata secondo le modalita' di cui all'art. 75 del decreto legislativo n. 163/2006. La garanzia deve essere costituita, a scelta dell'offerente, sotto forma di: 1) cauzione mediante versamento della somma in contanti ovvero deposito di titoli del debito pubblico di corrispondente valore presso la tesoreria del comune di Napoli, sita in piazza Museo Galleria Principe di Napoli; 2) fideiussione bancaria, assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 106 del decreto legislativo n. 385/1993, che sono sottoposti a revisione contabile da parte di una societa' di revisione iscritta nell'albo previsto dall'art. 161 del decreto legislativo n. 58/1998. La cauzione deve avere validita' per almeno centottanta giorni dalla data di presentazione dell'offerta e va corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia per la durata di centottanta giorni, nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione, su richiesta dell'amministrazione comunale nel corso della procedura. La cauzione deve essere, altresi', corredata dall'impegno del fideiussore a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto (cauzione definitiva), in favore della stazione appaltante, nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del decreto legislativo n. 163/2006. Nell'ipotesi di versamento in contanti dovra' essere prodotto - ed allegato all'istanza di partecipazione - l'impegno da parte di uno dei soggetti a tanto autorizzati dalla legge, a rilasciare la garanzia definitiva in caso di aggiudicazione. La garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2 del codice civile, nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. L'importo della garanzia, e del suo eventuale rinnovo, e' ridotto ex art. 75, comma 7 del decreto legislativo n. 163/2006. A tal fine i concorrenti devono inserire nel plico di gara copia della certificazione di qualita' posseduta con dichiarazione di conformita' all'originale, resa ai sensi degli articoli 19 e 38, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. Nel caso di RTI, per beneficiare della predetta riduzione, la certificazione deve essere posseduta da tutti i componenti; nel caso di consorzi, deve essere posseduta dal consorzio o da una consorziata designata. In caso di raggruppamento temporaneo di imprese (RTI) la polizza deve essere intestata e sottoscritta da tutti i componenti del R.T.I. N.B. In caso di versamento mediante bonifico, la ricevuta, da allegare tra la documentazione, dovra' essere accompagnata, a pena di esclusione, dall'impegno di un istituto bancario o societa' di assicurazioni autorizzate a rilasciare cauzione definitiva come previsto dall'art. 113, comma 2, del decreto legislativo n. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: fondi di bilancio comunale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: in caso di raggruppamento temporaneo di imprese e consorzi ordinari di concorrenti, gli stessi dovranno uniformarsi a quanto previsto dall'art. 37 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni. Ciascun singolo partecipante al consorzio o al raggruppamento dovra' possedere i requisiti di ordine generale di cui all'art. 38, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni. III.1.4) Altre condizioni particolari: ai sensi dell'art. 1.2 del capitolato speciale d'appalto e' fatto obbligo alla ditta subentrante, di assumere, nei modi e termini previsti dalle norme sulla legislazione del lavoro, i lavoratori dipendenti utilizzati dall'impresa cedente, cosi' come nominativamente risultano dai documenti di impresa, costituiti per il lotto 2°. Nel giorno e termine fissato e comunicato dal direttore dei lavori per la consegna dell'appalto, eventualmente anche sotto riserva, qualora ne ricorrano i presupposti, si formalizzeranno contestualmente i seguenti adempimenti: 1) riconsegna all'amministrazione degli impianti da parte dell'impresa uscente; 2) consegna degli impianti alla impresa subentrante; 3) assunzione da parte dell'impresa subentrante degli operai impegnati sul lotto, cosi' come nominativamente risultano dai documenti, dell'impresa uscente, consegnati all'amministrazione almeno sei mesi prima della scadenza dell'appalto in corso di conclusione. III.2.1) Requisiti e condizioni di partecipazione: sono ammessi a partecipare alla procedura di gara i soggetti di cui all'art. 34 del decreto legislativo n. 163/2006, nonche' i soggetti con sede in altri Stati membri dell'Unione europea alle condizioni di cui all'art. 62 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 con le modalita' di cui all'art. 38, comma 5 e dell'art. 47 del decreto legislativo n. 163/2006. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbiano partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti ai sensi dell'art. 37, comma 7, decreto legislativo n. 163/2006. I consorzi stabili dovranno indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre e, per questi ultimi, sussiste il divieto di partecipare, in qualsiasi forma, alla medesima gara. 1) Domanda di partecipazione: tra la documentazione amministrativa va inserita la domanda di partecipazione alla gara in bollo che dovra' essere sottoscritta, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, dal legale rappresentante del concorrente e dovra' essere corredata da fotocopia di un documento di riconoscimento, in corso di validita', dello stesso legale rappresentante. Nel caso di partecipazione in costituendo raggruppamento o in costituendo consorzio ordinario di concorrenti, la domanda deve essere sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le ditte che costituiranno il raggruppamento temporaneo o consorzio e contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, gli stessi operatori conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, da indicare in sede di offerta e qualificata come mandatario, il quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. Nel caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario gia' regolarmente costituito, la domanda deve essere sottoscritta dal legale rappresentante del mandatario con allegata copia autenticata del mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria. In caso di presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lettere d) ed e) del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni, le dichiarazioni e la documentazione previste dal presente articolo devono essere sottoscritte e prodotte da tutti gli operatori economici che costituiranno il raggruppamento temporaneo o il consorzio ordinario di concorrenti. La domanda puo' essere sottoscritta da un procuratore del legale rappresentante e, in tal caso, va allegata la relativa procura speciale legalizzata originale o in copia autenticata. N.B. Ai sensi dell'art. 37, comma 4 del decreto legislativo n. 163/2006, in caso di raggruppamenti temporanei d'impresa o consorzi ordinari devono essere indicate (nella domanda di partecipazione) le parti del servizio che saranno eseguite da ciascun operatore economico riunito o consorziato. 2) Dichiarazioni: alla domanda di partecipazione vanno allegate le seguenti dichiarazioni, che il legale rappresentante del concorrente dovra' rendere ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, sotto la sua personale responsabilita', tenendo conto delle sanzioni previste dall'art. 76 del citato decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e successive modificazioni ed integrazioni: A) l'iscrizione presso i registri o gli albi previsti dalla normativa vigente in relazione alla configurazione giuridica della concorrente, ivi compreso l'iscrizione alla C.C.I.A.A. con attivazione dell'oggetto sociale attinente la fornitura oggetto della gara. In caso di raggruppamento temporaneo l'attinenza dell'oggetto sociale di ciascun soggetto partecipante va rapportata alla parte dell'appalto effettivamente svolta; B) di essere in possesso di tutti i requisiti di ordine generale per la partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti pubblici e l'inesistenza delle ipotesi di esclusione e l'insussistenza delle cause ostative di cui all'art. 38, comma 1, dalla lettera a) alla lettera m-quater), indicando anche eventuali condanne per le quali abbia beneficiato della non menzione di cui all'art. 38, comma 2 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni; le dichiarazioni circa l'insussistenza delle cause ostative di cui alle lettere b) e c), art. 38, comma 1 del decreto legislativo n. 163/2006 vanno rese da tutti i soggetti ivi previsti, con le stesse modalita' prescritte per il legale rappresentante; C) ai fini del comma 1, lettera m-quater) dell'art. 38, l'offerente allega, alternativamente: a) la dichiarazione di non trovarsi in alcuna situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile rispetto ad alcun soggetto, e di aver formulato l'offerta autonomamente; b) la dichiarazione di non essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile, e di aver formulato l'offerta autonomamente; c) la dichiarazione di essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile, e di aver formulato l'offerta autonomamente. Nelle ipotesi di cui alle lettere a), b) e c), il comune di Napoli escludera' i concorrenti per i quali accerta che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. La verifica e l'eventuale esclusione saranno disposte dopo l'apertura delle buste contenenti l'offerta economica; D) di essere in regola con gli obblighi di cui all'art. 17 della legge n. 68/1999, indicando l'ufficio provinciale competente al quale rivolgersi ai fini della verifica; E) di applicare integralmente, ai sensi dell'art. 52 della legge regionale n. 3/2007, nei confronti dei lavoratori dipendenti impiegati nella esecuzione dell'appalto, anche se assunti al di fuori della regione, le condizioni economiche e normative previste dai contratti collettivi nazionali e territoriali di lavoro della categoria vigenti nel territorio di esecuzione del contratto e di rispondere dell'osservanza di quanto sopra previsto da parte degli eventuali subappaltatori, subaffidatari o ditte in ogni forma di sub-contrattazione nei confronti dei propri dipendenti, per le prestazioni rese nell'ambito del subappalto loro affidato; F) di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori, secondo la legislazione italiana o quella dello stato di appartenenza, nonche' l'essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento delle imposte e delle tasse secondo la legislazione italiana o quella dello stato di appartenenza; G) di essere a conoscenza e accettare il vincolo per la stazione appaltante di subordinare l'aggiudicazione definitiva e i pagamenti all'acquisizione del Documento unico di regolarita' contributiva; H) di aver preso visione degli atti e di ogni altro elemento concernente la gara e di accettarli in pieno e senza riserve; I) di essere a conoscenza e di accettare tutte le norme pattizie contenute nel «Protocollo di legalita'» sottoscritto dal comune di Napoli e dalla prefettura di Napoli in data 1° agosto 2007, pubblicato e prelevabile sul sito internet della prefettura di Napoli all'indirizzo www.utgnapoli.it, nonche' sul sito internet del comune di Napoli all'indirizzo www.comune.napoli.it e di accettarne incondizionatamente il contenuto e gli effetti; L) di essere a conoscenza e di accettare le condizioni del programma 100 della relazione previsionale e programmatica pubblicata sul sito del comune di Napoli all'indirizzo www.comune.napoli.it/risorsestrategiche, che prevede, per i contratti di appalto di lavori, servizi e forniture, di subordinare l'aggiudicazione all'iscrizione dell'appaltatore, ove dovuta, nell'anagrafe dei contribuenti, ed alla verifica della correttezza dei pagamenti dei tributi locali; M) dichiarazione sostitutiva della certificazione di iscrizione nel registro della Camera di commercio, industria, artigianato, agricoltura - CCIAA, resa con le formalita' di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e successive modificazioni ed integrazioni, cosi' come stabilito di recente, dalla legge 12 novembre 2011, n. 183, art. 15, con allegata fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validita', con la quale attesta: 1. di essere iscritto al registro delle imprese, indicandone numero, luogo e data di iscrizione; denominazione, forma giuridica e sede; oggetto sociale e attivazione dell'oggetto sociale attinente la fornitura oggetto della gara; sistema di amministrazione e controllo; informazioni sullo statuto; informazioni patrimoniali e finanziarie; titolari di cariche e/o qualifiche e relative durate; eventuale/i direttore/i tecnico/i procuratore/i speciale/i; 2. di non essere in stato di fallimento, di liquidazione, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente; N) di avere una sede operativa nel territorio del comune di Napoli, ovvero di impegnarsi ad attivarla prima dell'avvio dell'esecuzione (avvio che puo' essere disposto anche nelle more della stipula contrattuale, qualora ne ricorrano i presupposti). Nel caso di raggruppamento di imprese il suddetto onere dovra' essere garantito dall'impresa mandataria del raggruppamento; O) inoltre, ai sensi dell'allegato I al decreto del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare del 7 marzo 2012, i candidati per essere ammessi alla gara d'appalto debbono avere capacita' organizzativa, diagnostica, progettuale, gestionale, economica e finanziaria almeno pari a quelle previste dalla norma UNI CEI 11352 sulle societa' che forniscono servizi energetici. A tal riguardo i candidati dovranno dichiarare di: a) disporre di personale con le competenze tecniche necessarie a realizzare correttamente il servizio, riducendone gli impatti ambientali; b) avere la capacita' di eseguire il contratto con il minore impatto possibile sull'ambiente attuando misure di gestione ambientale conformi ad uno schema riconosciuto in sede internazionale (come il regolamento CE 1221/2009-EMAS, la norma ISO 14001 o equivalente); P) di essere a conoscenza dell'obbligo di osservanza del codice di comportamento adottato dall'ente con deliberazione di G.C. 254 del 24 aprile 2014, art. 2, comma 3, che dispone l'applicazione del codice anche alle imprese fornitrici di beni e servizi o che realizzano opere in favore del comune di Napoli; ai sensi dell'art. 17, comma 5, del predetto codice, attesta di non aver concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo e comunque di non aver attribuito incarichi a dipendenti di codesta amministrazione comunale, anche non piu' in sevizio, che negli ultimi tre anni abbiano esercitato poteri istruttori, autoritativi o negoziali per conto dell'amministrazione comunale in procedimenti in cui la controparte sia stata interessata; si impegna altresi' a non conferire tali incarichi per l'intera durata del contratto, consapevole delle conseguenze previste dall'art. 53, comma 16-ter del decreto legislativo n. 165/2001. 3) Attestazione di avvenuto versamento del contributo all'Autorita' di vigilanza: ai sensi della delibera dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici del 3 novembre 2010, i concorrenti sono tenuti al pagamento di un contributo, pari ad euro 200,00 (duecento/00) da versare attenendosi alle istruzioni operative pubblicate sul sito dell'Autorita' ora A.N.AC. (Autorita' nazionale anticorruzione) disponibili al seguente indirizzo http://www.avcp.it collegandosi al «Servizio di riscossione». La attestazione di avvenuto versamento va inserita tra la documentazione amministrativa. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: per dimostrare il possesso della capacita' economica e finanziaria, il concorrente deve allegare in originale, idonee referenze bancarie (in originale), rilasciate da almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo n. 385/1993. Nel caso di costituendi raggruppamenti temporanei, le referenze vanno rilasciate per ciascun componente. III.2.3) Capacita' tecnica: per dimostrare il possesso dei requisiti di capacita' tecnica, il legale rappresentante del concorrente deve dichiarare sotto la propria personale responsabilita' ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, consapevole delle sanzioni ivi previste all'art. 76: 1) di possedere la certificazione ISO 9001:2000 o altra certificazione equivalente, rilasciata da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000 per l'esecuzione del servizio di esercizio e manutenzione di impianti termici. Nel caso di raggruppamenti di imprese il suddetto requisito dovra' essere posseduto da ogni impresa designata ad eseguire le prestazioni di esercizio e manutenzione di impianti termici; 2) di possedere la certificazione ISO 14001:2004 o altra certificazione equivalente, rilasciata da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI, per l'esecuzione di servizi di gestione calore. Nel caso di raggruppamenti di imprese il suddetto requisito dovra' essere posseduto da ogni impresa designata ad eseguire le prestazioni di servizi di gestione calore; 3) di possedere le abilitazioni secondo il decreto del Ministero dello sviluppo economico n. 37/2008, art. 1, comma 1, per le attivita' previste alle lettere a), b), e), d) ed e) o altra abilitazione o documentazione equivalente prodotta secondo le normative vigenti nei rispettivi Paesi, rilasciata dalla competente CCIAA o analogo registro di Stato aderente all'Unione europea. Nel caso di raggruppamenti di imprese il suddetto requisito dovra' essere posseduto da ogni impresa designata ad eseguire le prestazioni di cui alle attivita' a), b), c), d) ed e) del decreto ministeriale n. 37/2008, art. 1, comma 1; 4) di possedere l'attestazione di qualificazione rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata, riferita alla categoria OS28 classifica III o in alternativa alla categoria OG11 classifica III. Ai sensi dell'art. 92, comma 2 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010, il suddetto requisito deve essere posseduto dalla mandataria o da un'impresa consorziata nella misura minima del 40 per cento e la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10 per cento; nel caso di raggruppamenti di tipo verticale, in cui la mandataria esegue solo la prestazione principale (servizi di gestione, fornitura combustibile e manutenzione ordinaria) e la mandante esegue solo la prestazione secondaria (lavori di manutenzione straordinaria, fornitura ed installazione di nuovi condizionatori autonomi), il possesso del requisito (cat. SOA OS28 classifica III o cat. SOA OG11 classifica III) e' richiesto per il 100% in capo alla mandante; 5) di possedere i requisiti per svolgere le funzioni di terzo responsabile ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 412/1993, decreto del Presidente della Repubblica n. 551/1999 e decreto ministeriale 17 marzo 2003. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: il direttore di commessa (direttore di cantiere), che assumera' tutte le responsabilita' tecniche connesse alle attivita' di cui al presente appalto, deve essere un ingegnere o un perito industriale. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del decreto legislativo n. 163/2006. I punteggi saranno assegnati nel modo seguente: offerta tecnica, max 65 punti, offerta economica, max 35 punti. Saranno considerati i punteggi arrotondati fino alla terza cifra decimale. Il prezzo offerto non potra' essere in alcun caso superiore al prezzo posto a base d'asta, a pena di esclusione. L'individuazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa e' effettuata in base ai criteri definiti all'art. 7.2 del C.S.A. Il metodo utilizzato per l'assegnazione del punteggio a ciascun concorrente e' il metodo aggregativo compensatore, previsto al paragrafo II dell'allegato P al regolamento decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 di attuazione del Codice dei contratti decreto legislativo n. 163/2006. Ai sensi dell'art. 86, comma 2 del decreto legislativo n. 163/2006, l'offerta che raggiunge contemporaneamente un punteggio tecnico pari o superiore ai quattro quinti (52 punti) del massimo punteggio tecnico previsto (65 punti); ed un punteggio economico pari o superiore ai quattro quinti (28 punti) del massimo punteggio economico previsto (35 punti), verra' giudicata anomala. La stazione appaltante si riserva la facolta', ai sensi dell'art. 88, comma 7 del decreto legislativo n. 163/2006, di valutare la congruita' delle prime 5 offerte anomale. Non si procede alla successiva apertura della busta C (offerta economica), per quelle offerte tecniche (busta B) che non raggiungono almeno 33 punti sul massimo previsto di 65 punti. L'offerta tecnica e' valutata sul progetto di gestione di cui all'art. 2.11 del C.S.A. l'offerta economica e' valutata sui prezzi unitari offerti conformemente allo schema di cui all'art. 7.1 del C.S.A. le formule utilizzate per il calcolo dei punteggi sono definite all'art. 7.2 del C.S.A. I metodi per l'assegnazione dei coefficienti di ponderazione per i criteri di natura tecnico/qualitativa sono definiti all'art. 7.3. del C.S.A. I metodi per l'assegnazione dei coefficienti di ponderazione per i criteri di natura economico/quantitativa sono definiti all'art. 7.4. del C.S.A. IV.3.1) Determinazione dirigenziale del servizio P.R.M. patrimonio comunale n. 16 del 30 settembre 2014 e successive modificazioni ed integrazioni. Disposizione dirigenziale n. 45 del 3 novembre 2014. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: le offerte dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 18 dicembre 2014, in un unico plico chiuso al seguente indirizzo: comune di Napoli - protocollo generale - gare - Palazzo S. Giacomo, piazza Municipio 80133 - Napoli, con qualsiasi mezzo, compresa la consegna a mano, tramite posta o altro soggetto abilitato alla consegna. Il plico, sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, dovra' riportare l'oggetto della gara d'appalto, il numero della determinazione dirigenziale di indizione della gara, il relativo codice CIG, l'indicazione del mittente - con l'indirizzo completo, il numero di fax e l'indirizzo PEC. In caso di spedizione a mezzo di servizio postale, non fara' fede il timbro di spedizione, ma la data e l'ora di arrivo all'ufficio sopra indicato. Il recapito del plico e' a totale carico e rischio del concorrente; qualora lo stesso non pervenga nel termine perentorio sopra indicato, l'offerta non sara' ammessa alla gara. A tal fine, fara' fede il timbro dell'ufficio ricevente (protocollo generale - gare). IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: centottanta giorni dalla data di presentazione. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: La gara si svolgera' presso la sede del Servizio C.U.A.G. Area Gare Forniture e Servizi, in via San Giacomo n. 24, Napoli, alle ore 10 del 19 dicembre 2014. Saranno ammessi ad assistere alle sedute pubbliche di gara un solo soggetto per ciascun concorrente, munito di apposita delega scritta da parte del legale rappresentante. VI.3) Informazioni complementari: l'appalto di cui alla presente procedura e' soggetto alle ulteriori condizioni del «Protocollo di Legalita' in materia di Appalti» stipulato in data 1° agosto 2007 e recepito dal Comune di Napoli con Deliberazione di Giunta comunale n. 3202 del 5 ottobre 2007. Il Protocollo e la suddetta Delibera possono essere consultati all'indirizzo: www.comune.napoli.it, sezione «Bandi di gara». Si intendono qui riportati, costituendo parte integrante e sostanziale del presente bando, gli obblighi previsti a carico delle imprese interessate dagli artt. 2 del Protocollo nonche' le clausole elencate all'art. 8; queste ultime dovranno essere espressamente accettate e sottoscritte dall'impresa affidataria in sede di stipula del contratto o sub-contratto. La documentazione presente nel plico di cui al paragrafo IV.3.4. dovra' essere suddivisa come segue: in una busta contrassegnata con la dicitura «Busta A - Documentazione Amministrativa», sigillata, riportante l'indicazione dell'oggetto dell'appalto, del relativo codice CIG, nonche' della denominazione del concorrente, sara' inserita la domanda e la documentazione di cui ai paragrafi III.1.1, III.2.1, III.2.2 e III.2.3; La seconda busta, contraddistinta dalla dicitura «Busta B - Documentazione Tecnica» sigillata, riportante l'indicazione dell'oggetto dell'appalto, del relativo codice CIG, nonche' della denominazione del concorrente, dovra' contenere il progetto di gestione di tutti gli impianti (Titolo 2 e Titolo 7 del C.S.A.), la cui consistenza complessiva non potra' superare le 210 facciate formato A4. Eventuali elaborati di dimensione diversa saranno conteggiati come se fossero di formato A4; La terza busta, contraddistinta dalla dicitura «Busta C - Offerta Economica» sigillata, riportante l'indicazione dell'oggetto dell'appalto, del relativo codice CIG, nonche' della denominazione del concorrente, sara' inserita l'offerta economica in bollo, riportante il prezzo offerto, determinato mediante offerta a prezzi unitari ai sensi dell'art. 82 comma 2) lett. a) del decreto legislativo n. 163/2006. L'aggiudicazione avverra' anche in presenza di una sola offerta valida purche' ritenuta congrua e conveniente dall'Amministrazione. L'offerta dovra' indicare, ai sensi dell'art. 87 comma 4 del decreto legislativo n. 163/2006, l'importo dei costi relativi alla sicurezza, non soggetti a ribasso. I prezzi devono essere espressi in cifre ed in lettere e devono intendersi al netto di IVA e comprensivi di qualsiasi ulteriore onere relativo all'espletamento del servizio. La stazione appaltante provvedera' a verificare la congruita' delle offerte ai sensi dell'art. 86, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006. L'offerta economica non deve contenere condizioni concernenti modalita' di pagamento, termini di consegna, limitazioni di validita' o altri elementi in contrasto con le prescrizioni poste dal presente capitolato. Inoltre, non deve essere indeterminata o condizionata ne' imporre restrizioni. Il bando ed il CSA sono pubblicati in conformita' alla L.R. Campania n. 3 del 27 febbraio 2007. Per quanto non contenuto nel presente bando si rinvia al Capitolato Speciale d'Appalto, che unitamente ad esso e a tutti gli Allegati, e' visionabile e scaricabile dal sito www.comune.napoli.it/bandi. Alla procedura di gara si applicano solo le cause di esclusione tassativamente previste dal Codice dei Contratti (decreto legislativo n. 163/2006) e del relativo Regolamento (decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010) secondo quanto sancito dall'art. 46 comma 1-bis del Codice. Relativamente a discrepanze tra il presente bando ed il CSA, si rappresenta che, in quanto lex specialis, prevale il bando. N. B. L'art. 34 comma 35 della legge n. 221/2012 introduce, per i bandi e gli avvisi pubblicati a partire dal 1° gennaio 2013, l'obbligo, in capo all'aggiudicatario, di rimborso, alla stazione appaltante entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, delle spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66 e al secondo periodo del comma 5 dell'art. 122 del decreto legislativo n. 163/2006, stimabili in € 6.000,00, salvo conguaglio. Il Comune di Napoli ha, approvato con delibera di G.C. n. 254 del 24 aprile 2014 il Codice di Comportamento dei Dipendenti, il cui testo, che qui si intende integralmente riportato, e' pubblicato e prelevabile sul sito internet del Comune di Napoli all'indirizzo www.comune.napoli.it ed il cui art. 2 comma 3 lo rende applicabile agli operatori economici fornitori di beni e servizi che, pertanto, ne accettano incondizionatamente il contenuto e gli effetti. Tutti gli operatori economici fornitori di beni e servizi, quali soggetti terzi, sono tenuti nei rapporti con la Stazione Appaltante ad uniformare la loro condotta ai criteri fondati sugli aspetti etici della gestione dei contratti definiti nel Codice di Comportamento; in caso di violazione si richiama l'art. 5.1 del C.S.A, in cui sono altresi' contemplate le sanzioni previste agli artt. 38 comma 2-bis e 46 comma 1-ter del decreto legislativo n. 163/2006, introdotti con legge n. 114/2014. In particolare, ai sensi dell'art. 38 comma 2-bis del decreto legislativo n. 163/06 la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 dell'art. 38 del decreto legislativo n. 163/06 e, ai sensi dell'art. 46 comma 1-ter, di ogni altra dichiarazione che venga resa, anche da soggetti terzi, in base alla legge, al bando e al disciplinare di gara, obbliga il concorrente al pagamento in favore del Comune di Napoli di una sanzione pecuniaria, fissata in € 10.675,10 (pari all'uno per mille dell'importo dell'appalto), il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria. Dal 1° luglio 2014, i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema AVCPass accedendo all'apposito link sul Portale A.N.AC. (Servizi ad accesso riservati AVCPass) secondo le istruzioni ivi contenute. Le verifiche dei requisiti ex artt. 38, 41 e 42 del decreto legislativo n. 163/2006 sono demandate al R.U.P. A tal fine, i partecipanti dovranno inserire nella Busta A il documento «PASSOE» rilasciato dal sistema AVCPass, debitamente firmato da tutti i loro legali rappresentanti. A tal fine si richiama la deliberazione dell'AVCP n. 111 del 20 dicembre 2012 con le modificazioni assunte nelle adunanze dell'8 maggio 2013 e del 5 giugno 2013 in attuazione dell'art. 6-bis del decreto legislativo n. 163/2006 introdotto dall'art. 20 comma 1 lettera a), legge n. 35 del 2012, che istituisce il nuovo sistema di verifica dei requisiti di partecipazione alle gare denominato AVCpass, dotato di apposite aree dedicate ad operatori economici e a stazioni appaltanti stabilendo altresi' i termini e le regole tecniche per l'acquisizione, l'aggiornamento e la consultazione della documentazione riconducibile ai requisiti. Tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi sul sistema accedendo all'apposito link sul portale AVCP (Servizi ad accesso riservato - AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute. VI.4) Procedure di ricorso: e' escluso l'arbitrato e la competenza su eventuali controversie e' demandata al Foro territorialmente competente. VI.5) Data di spedizione GUUE: 7 novembre 2014 - RIF. 147905. Il dirigente del S.A.C.U.A.G. - Area gare forniture e servizi avv. Rossana Lizzi TC14BFF19772