ISTITUTO NAZIONALE DI STATISTICA

I-Roma:Servizi di ricerche di mercato
2014/S 221-390934

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.139 del 3-12-2014)

 
                       Bando di gara - Servizi 
                        Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) 
  Via Cesare Balbo 16 
  Punti di contatto: DCAP Segreteria - Via A. Depretis 77 Roma -  per
ritiro documentazione cartacea (bando e relativi allegati) - tel. +39
0646733389 
  All'attenzione di: Contatto amministrativo: dott. Gianluca Giuliani
- tel. +39 0646733366;  dott.ssa  Caterina  Prestinenzi  -  tel.  +39
0646733257; Contatto tecnico: dott.ssa Maria Clelia Romano  tel.  +39
0646734479 00184 Roma 
  ITALIA 
  Telefono: +39 0646733389 
  Posta elettronica: dcap@istat.it, dcap@postacert.istat.it 
  Fax: +39 0646733485 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo     generale     dell'amministrazione     aggiudicatrice:
www.istat.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.istat.it 
  Accesso elettronico alle informazioni: www.istat.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  Istituto Nazionale di Statistica, Istat - Ufficio Posta 
  Via Cesare Balbo 16 
  All'attenzione di: Intestazione da riportare sul plico «Commissione
giudicatrice della procedura aperta comunitaria  per  la  conduzione,
gestione e monitoraggio dell'indagine sul reddito e le condizioni  di
vita EU-SILC per gli anni 2015,  2016  e  2017,  da  effettuarsi  con
tecnica mista simultanea CATI/CAPI per ca. n.  66.000  interviste  di
cui ca. n. 39.000 CATI e ca. n. 27.000 CAPI. CIG 59611142E4» 
  00184 Roma 
  ITALIA 
  Indirizzo internet: www.istat.it 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  Altro: ricerca statistica 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura  aperta  comunitaria  per  la  conduzione,   gestione   e
monitoraggio dell'indagine  sul  reddito  e  le  condizioni  di  vita
EU-SILC per gli anni 2015, 2016 e 2017, da  effettuarsi  con  tecnica
mista simultanea CATI/ CAPI per ca. n. 66.000 interviste  complessive
di cui ca. n. 39.000 CATI e ca. n. 27.000 CAPI. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Servizi 
  Categoria di servizi n. 10: Servizi di  ricerca  di  mercato  e  di
sondaggio dell'opinione pubblica 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Presso la sede della Societa'
e su tutto territorio nazionale. 
  Codice NUTS 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Procedura  aperta  comunitaria  per  la  conduzione,   gestione   e
monitoraggio dell'indagine  sul  reddito  e  le  condizioni  di  vita
EU-SILC per gli anni 2015, 2016 e 2017, da  effettuarsi  con  tecnica
mista simultanea CATI/ CAPI per ca. n. 66.000 interviste  complessive
di cui ca. n. 39.000 CATI  e  ca.  n.  27.000  CAPI  (ca.  n.  22.000
interviste all'anno di cui ca. n. 13.000 CATI e ca. n. 9.000 CAPI). 
  Attivita' preliminari  alla  rilevazione:  3  mesi  antecedenti  la
rilevazione  stessa,  decorrenti  presumibilmente  da  gennaio  2015.
Periodo di rilevazione, presumibilmente, per l'anno 2015 da aprile  a
giugno e per gli anni 2016 e 2017 da gennaio a marzo. 
  Sono  inclusi  nel  costo  dell'intervista  CATI/CAPI  i   seguenti
principali  servizi  complementari,  come   da   Capitolato   Tecnico
(allegato 4): attivazione e gestione servizio telefonico di  risposta
alle famiglie, assistito da operatori e collegato ad un Numero  Verde
(Cap. 8); attivita'  informatiche  per  la  conduzione  dell'indagine
statistica e normalizzazione dei nominativi e ricerca automatica  dei
numeri di telefono (§ 7.5); formazione del personale  dell'impresa  e
degli   intervistatori   e   riproduzione   e   distribuzione    agli
intervistatori  del  materiale  didattico  (Cap.   10);   Help   Desk
telefonico   per   l'assistenza   agli   intervistatori   (Cap.   9);
implementazione, per entrambe le tecniche, del questionario in lingua
tedesca (§ 3.4). 
  Prima  della  stipulazione  del  contratto,  con  riferimento  alle
interviste CAPI,  l'Istat  si  riserva  di  comunicare  al  fornitore
l'eventuale affidamento all'ASTAT (Istituto provinciale di statistica
di Bolzano - Alto Adige) di ca. complessive n. 477 interviste (ca. n.
159 interviste l'anno), da effettuare sul territorio di  Bolzano.  In
tal caso, l'ASTAT utilizzera' n. 3 propri intervistatori CAPI, mentre
sara' a carico dell'appaltatore la fornitura di  n.  3  PC  portatili
corredati del software per la realizzazione delle interviste  per  il
periodo di rilevazione. L'appaltatore dovra': 
    a) previo accordo  con  l'ASTAT,  farsi  carico  della  gestione,
tramite il proprio sistema CAPI, dei flussi dei  nominativi  e  delle
interviste, nonche'  di  tutti  i  servizi  previsti  dal  Capitolato
Tecnico,  ad  eccezione  degli  oneri  per  il   monitoraggio   degli
intervistatori e delle spese di viaggio, vitto e  alloggio  derivanti
dalla loro partecipazione alle riunioni centralizzate di  briefing  e
debriefing; 
    b) interfacciarsi regolarmente con  l'ASTAT  di  Bolzano  per  la
gestione  dei  carichi  di   lavoro.   Per   tali   servizi   l'Istat
corrispondera' all'appaltatore l'importo di 19 EUR, al netto di  IVA,
a intervista al quale verra' applicato lo sconto offerto in gara  per
l'intervista CAPI (Cap. 1 del C.T.). 
  Il dettaglio dei servizi e' riportato nel Capitolato Tecnico. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  79310000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'entita' totale massima stimata per l'appalto e' di 3.501.000  EUR
IVA esclusa di cui: 
  - 936.000 EUR IVA esclusa per le ca. n. 39.000  interviste  CATI  e
2.565.000 EUR IVA esclusa per le ca. n. 27.000 interviste  CAPI  piu'
eventuale ampliamento del 20% del valore del  contratto  (vedi  punto
II.2.2). Gli  oneri  per  la  sicurezza  connessi  con  i  rischi  da
interferenza sono pari a 0 EUR. 
  Importi unitari a intervista posti a base  di  distinto  sconto  di
gara: 
  - 24 EUR IVA esclusa per una intervista CATI, 
  - 95 EUR IVA esclusa per una intervista CAPI. 
  II.2.2) Opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: L'Istituto  si  riserva  di  ampliare  o
diminuire le interviste oggetto dell'appalto fino alla concorrenza di
un quinto del relativo valore contrattuale. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.I) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Cauzione provvisoria: 70.000 EUR (euro settantamila),  pari  al  2%
del  valore  massimo  stimato  dell'appalto,  costituita   ai   sensi
dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.,  con  una  durata  di
almeno 180 giorni a decorrere dalla data ultima per la  presentazione
dell'offerta. 
  Cauzione  definitiva:  pari  a  10%  IVA  esclusa  del  valore  del
contratto dell'appalto da costituirsi  ai  sensi  dell'art.  113  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  Le modalita' per  la  costituzione  delle  cauzioni  provvisoria  e
definitiva sono descritte, rispettivamente, nel disciplinare di  gara
(all. 3) e nello schema di contratto (all. 7). 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
    Finanziamento su fondi  del  bilancio  ISTAT.  Pagamento  secondo
quanto indicato nello schema di contratto (all. 7). 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
    E'  consentita  la  partecipazione  di  Imprese   temporaneamente
raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina  di  cui
all'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e di Consorzi di Imprese,
con l'osservanza della disciplina di cui agli articoli 34, 35,  36  e
37 del richiamato Decreto. Le Imprese che concorrono in  associazione
non possono concorrere autonomamente ne' in altri raggruppamenti.  In
tali  casi  saranno  esclusi  dalla  gara  sia   l'Impresa   che   il
Raggruppamento di cui la stessa fa parte. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Ai fini della partecipazione al presente bando, le Imprese
dovranno: 
    a) non trovarsi in  alcuna  delle  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38, 1° comma, del D.Lvo n. 163/2006 e s.m.i. come modificato
da ultimo dal D.L. n. 70/2011 convertito, con  modificazioni,  in  L.
12.7.2011, n. 106  (le  Imprese  ai  fini  del  comma  1  lettera  c)
dell'articolo  38  dovranno  indicare  tutte  le  eventuali  condanne
riportate, ivi comprese quelle per le quali abbiano beneficiato della
non menzione eccetto quelle che non sono tenuti a indicare in  quanto
il reato e' stato depenalizzato o per  le  quali  e'  intervenuta  la
riabilitazione o quando il reato e' stato dichiarato estinto dopo  la
condanna o la condanna e' stata revocata). I concorrenti in merito al
comma 1 lettera m-quater del predetto art. 38  dovranno  rendere  una
dichiarazione attestante la propria posizione rispetto ad  una  delle
tre situazioni previste nello stesso articolo; 
    b) non trovarsi, rispetto ad un altro partecipante alla  presente
procedura di affidamento, in  una  situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 c.c. o in qualsiasi altra relazione, anche di fatto, se
la situazione di controllo o la relazione  comporti  che  le  offerte
sono imputabili ad un  unico  centro  decisionale.  Oppure  trovarsi,
rispetto  ad  altro   partecipante   alla   medesima   procedura   di
affidamento, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359  del
c.c. o in una qualsiasi relazione, anche di  fatto,  che  integri  un
controllo e formulare l'offerta autonomamente; 
    c) essere in regola con le norme che disciplinano il  diritto  al
lavoro dei disabili (legge n.  68  del  12.3.1999  e  s.m.i.  per  le
imprese operanti in Italia) e l'emersione del lavoro sommerso  (legge
n. 383 del 18.10.2001 e s.m.i. per le imprese operanti in Italia); 
    d) aver conseguito negli ultimi tre  esercizi  finanziari  chiusi
almeno il fatturato specifico minimo, al netto dell'IVA, indicato nel
punto III.2.2) del presente bando; 
    e) essere iscritte, per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto
(indagini statistiche con sistema CATI e/o CAPI), nel Registro  delle
Imprese - CCIAA (o in uno dei registri  professionali  o  commerciali
dello Stato di residenza, per le imprese non aventi sede in Italia) e
non  trovarsi  in  stato  di  liquidazione,  fallimento,   concordato
preventivo; 
    f) non aver concluso alcun  contratto  di  lavoro  subordinato  o
autonomo, ne' attribuito incarichi  ad  ex  dipendenti  o  incaricati
dell'ISTAT che abbiano esercitato poteri autoritativi o negoziali per
conto del medesimo Istituto, nei tre anni successivi alla  cessazione
del rapporto di lavoro, ai sensi dell'art. 53, comma  16-ter,  D.Lgs.
165/2001 (Allegato 1.1 - «Mod. Pantouflage-Revolving Doors»); 
    g) aver sottoscritto il patto di integrita'  di  cui  al  modello
«Mod. PattoIntegr» (Allegato 1.2). 
  Le Imprese dovranno attestare il possesso dei requisiti di cui alle
lettere dalla a) alla d) mediante dichiarazione sostitutiva  di  atto
notorio resa in conformita' all'allegato «Mod. Dich.»  (Allegato  1).
Ai sensi dell'articolo  79,  comma  5-quinquies,  del  D.Lgs.  163/06
s.m.i., e' fatto obbligo di  indicare  all'atto  della  presentazione
dell'offerta, in conformita' al «Mod. Dich.», il domicilio eletto per
le comunicazioni, l'indirizzo di posta elettronica certificata  (PEC)
o il numero di fax cui inviare le comunicazioni di cui al comma 5 del
predetto articolo 79. 
  Il requisito  di  cui  alla  lettera  e)  dovra'  essere  attestato
mediante dichiarazione sostitutiva resa in conformita'  dell'allegato
«Mod.  Cam.»  (allegato  2).  Nel  modello  «Mod.   Cam.»   l'impresa
concorrente,  se  nel  caso,  dovra'  indicare  le  dichiarazioni  di
interesse e i nominativi dei soci della societa' in nome collettivo e
dei soci accomandatari della societa' in accomandita semplice nonche'
i soggetti cessati dalla carica  nell'anno  antecedente  la  data  di
pubblicazione del presente bando di gara, di cui al comma 1 lett.  c)
dell'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. In alternativa al «Mod. Cam.»
puo' essere presentata la corrispondente certificazione del  Registro
delle imprese rilasciata in data non anteriore a 6  mesi  dalla  data
fissata per il ricevimento delle offerte (punto IV.3.4) del bando). 
  Il requisito  di  cui  alla  lettera  f)  dovra'  essere  attestato
mediante  dichiarazione  sostitutiva  di   atto   notorio   resa   in
conformita'   dell'allegato   «Mod.   Pantouflage-Revolving    Doors»
(allegato 1.1). 
  L'assunzione dell'impegno di cui  alla  lettera  g)  dovra'  essere
attestato mediante  dichiarazione  sostitutiva  resa  in  conformita'
dell'allegato «Mod. PattoIntegr» (allegato 1.2). 
  Le   dichiarazioni   dei   predetti   modelli   «Dich.»,    «Cam.»,
«Pantouflage-Revolving Doors» e «PattoIntegr» devono  essere  rese  e
sottoscritte, a pena di esclusione, dal legale  rappresentante  della
Societa' o da altra persona legittimata ad impegnare il  concorrente,
con le modalita' indicate in calce ai modelli stessi. 
  In caso di raggruppamento di  imprese  e  di  consorzio  le  stesse
dichiarazioni  dovranno  essere  rese,  a  pena  di  esclusione,  dai
rappresentanti  legali  di  ciascuna  impresa   facente   parte   del
raggruppamento, dal Consorzio e da  ciascuna  consorziata  incaricata
del servizio. 
  Per ulteriori disposizioni in merito alle dichiarazioni sostitutive
cfr. Disciplinare di gara (allegato 3). 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Le  Imprese  dovranno  attestare  il  presente  requisito
mediante apposita dichiarazione resa in conformita' al modello  «Mod.
Dich.» (lett.  e)  predisposto  dall'Istituto  allegato  al  presente
bando. 
  In caso di raggruppamento di  imprese  e  di  consorzio  la  stessa
dichiarazione dovra' essere resa da ciascuna  impresa  facente  parte
del  raggruppamento,  dal  Consorzio  e   da   ciascuna   consorziata
incaricata del  servizio.  La  Capogruppo,  il  Consorzio  nella  sua
autonomia strutturale o una delle consorziate incaricate del servizio
dovranno  possedere  i  livelli  minimi  di  capacita'  economica   e
finanziaria, in misura non inferiore al 40%. La restante  percentuale
dovra' essere posseduta dalle mandanti e/o  dalle  altre  consorziate
incaricate del  servizio  con  un  limite  individuale  comunque  non
inferiore al 10% dei requisiti globali richiesti. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Livelli minimi
di capacita' richiesti: 
    Le Imprese dovranno aver conseguito complessivamente negli ultimi
3 esercizi finanziari chiusi un fatturato nel settore  oggetto  della
gara  (indagini  statistiche   con   sistema   CATI   e/o   CAPI   su
individui/famiglie), al netto di IVA, non inferiore a 1.800.000 EUR. 
  Si precisa che il suddetto fatturato minimo e' richiesto al fine di
consentire la selezione di un operatore affidabile e  con  esperienza
nel settore oggetto della gara, in considerazione della delicatezza e
peculiarita' dei compiti che dovranno essere svolti nell'ambito della
presente indagine statistica sottoposta a Regolamento Europeo (CE  n.
1177/03). 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
    Le Imprese dovranno  attestare  il  presente  requisito  mediante
apposita dichiarazione resa in conformita' al  modello  «Mod.  Dich.»
(lett. f) predisposto dall'Istituto ed allegato al presente  bando  e
mediante la presentazione dell'elenco dei principali servizi indicato
nella seguente lett. a.1. 
  In caso di raggruppamento di  imprese  e  di  consorzio  la  stessa
dichiarazione nonche' l'elenco dei principali servizi dovranno essere
resi da  ciascuna  impresa  facente  parte  del  raggruppamento,  dal
Consorzio e da ciascuna consorziata incaricata del servizio. 
  La Capogruppo, il Consorzio nella sua autonomia strutturale  o  una
delle  consorziate  incaricate  del  servizio  dovranno  possedere  i
livelli minimi di capacita' tecnica, ove frazionabili, in misura  non
inferiore al 40%. La restante  percentuale  dovra'  essere  posseduta
dalle mandanti e/o dalle altre consorziate  incaricate  del  servizio
con un limite individuale comunque non inferiore al 10% dei requisiti
globali richiesti. 
  L'esperienza minima triennale richiesta nel successivo  punto  a.1.
deve essere posseduta per intero da ognuna delle Societa' raggruppate
o consorziate. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  La Societa' dovra' possedere, almeno: 
    a.1. esperienza triennale nell'esecuzione di indagini statistiche
con sistema CATI e/o CAPI.  L'esperienza  dovra'  essere  documentata
tramite un elenco dei principali servizi per indagini statistiche con
sistema CATI e/o CAPI (indicare breve  descrizione  dell'oggetto,  la
tecnica di rilevazione, l'importo, la data, il committente)  prestati
negli ultimi 3 anni  (triennio  dichiarato  in  conformita'  al  Mod.
Dich.) da cui risulti il possesso di un fatturato, riferito  a  detti
servizi, non inferiore a 1.800.000 EUR IVA esclusa; 
    a.2. un centralino telefonico elettronico con non meno di  n.  60
linee telefoniche da dedicare all'indagine; 
    a.3. n. 42 postazioni  microfonate  dotate  di  PC/terminale  con
accesso ad internet per le interviste CATI e per il Numero Verde; 
    a.4. n. 18 PC  dedicati  alla  gestione,  monitoraggio,  sviluppo
software ed elaborazione dati dedicati alle attivita' di gestione dei
sistemi CAPI/CATI, allo sviluppo software, alla elaborazione  dati  e
alla fornitura di file e reportistica; 
    a.5. n. 219 PC portatili da dedicare alla rilevazione CAPI di cui
n. 200 per gli  intervistatori  CAPI  e  n.  19  per  i  responsabili
territoriali di field CAPI aventi le dotazioni minime indicate nel  §
6.1 del C.T., all. 4; 
    a.6. n. 2 stampanti laser; 
    a.7. n. 1 scanner; 
    a.8. n. 1 sistema servente con  architettura  ridondata  ad  alta
affidabilita' composto da n. 4 server di cui n.1 per la gestione  del
sistema CAPI, n. 1 per la gestione del sistema  CATI,  n.  2  per  il
backup e la sicurezza dei dati (n. 1 per il CAPI e n. 1 per il  CATI)
ciascuno con capacita' di memoria di massa superiore a 3 TeraByte; 
    a.9. n. 1 sistema di gestione per la trasmissione  dei  dati  con
architettura ridondata ad alta affidabilita' per  lo  scambio  sicuro
dei dati tra i PC portatili dedicati al CAPI e il sistema servente  e
viceversa capace di gestire le tecnologie trasmissive PSTN  e/o  ADSL
e/o UMTS e/o altra tecnologia di ultima generazione. La  trasmissione
delle interviste e degli  eventuali  aggiornamenti  del  questionario
elettronico dovra' avvenire preferibilmente tramite  un  collegamento
HSDPA/HSUPA e/o ADSL; 
    a.10. pacchetti software per la realizzazione di sistemi  CAPI  e
CATI completi,  selezionati  tra  quelli  maggiormente  presenti  sul
mercato  o  utilizzati   dai   principali   Istituti   nazionali   ed
internazionali di ricerca. Il fornitore dovra' utilizzare  lo  stesso
pacchetto software per la realizzazione di  entrambi  i  sistemi,  in
particolare il questionario elettronico  dovra'  essere  implementato
per le due tecniche nello stesso ambiente di sviluppo; 
    a.11. n. 1 accesso ad Internet per la trasmissione dei  dati  con
protocollo di sicurezza. 
  Le dotazioni di cui ai punti da a.2 ad a.10 devono essere corredate
delle relative licenze d'uso. 
  Tutte  le  dotazioni  tecniche  sopraelencate,  ad  esclusione  del
sistema servente (lett. a.8) e dei PC portatili (lett. a.5), dovranno
essere ubicate, anche in caso di RTI e consorzi, nella medesima unica
sede in locali esclusivamente dedicati a tali attivita' (Cap.  4  del
C.T.). Tutte le dotazioni tecniche, ad esclusione dei  PC  portatili,
dovranno essere collegate tramite rete LAN. 
  La potenza elaborativa complessiva dovra' essere tale da supportare
il carico dei sistemi  CAPI  e  CATI,  lo  sviluppo  del  software  e
l'elaborazione dei dati. 
  La Societa'  dovra'  poter  disporre,  in  caso  di  aggiudicazione
dell'appalto di almeno: 
    b.1. n. 1 responsabile di progetto  per  la  progettazione  e  il
coordinamento  generale  delle  attivita'  dell'impresa  inerenti  il
servizio offerto con esperienza almeno quinquennale  nella  direzione
di indagini statistiche con tecnica CATI e/o CAPI; 
    b.2. n. 1 coordinatore tecnico CATI/CAPI per il  coordinamento  e
la supervisione delle attivita' e delle risorse coinvolte nel  lavoro
sul campo con diploma di istruzione secondaria superiore o titolo  di
studio equiparato e con esperienza almeno triennale nel coordinamento
delle attivita' inerenti il lavoro sul campo per indagini statistiche
con tecnica CATI e/o CAPI; 
    b.3. n.  19  responsabili  territoriali  di  field  CAPI  per  il
reclutamento e la selezione degli intervistatori CAPI, per effettuare
controlli sul campo per: monitorare l'attivita' degli intervistatori,
assistere e supportare l'attivita'  sul  campo;  fornire  supporto  e
partecipare alla formazione e ai debriefing degli intervistatori, con
esperienza  almeno  biennale  nelle  attivita'  di  supervisione   di
indagini CAPI e/o PAPI; 
    b.4. n. 6 supervisori di field, di cui almeno n. 4 CAPI  e  n.  2
CATI per  l'attivita'  di  supervisione,  gestione,  coordinamento  e
monitoraggio  degli  intervistatori,  con   diploma   di   istruzione
secondaria superiore o titolo di studio equiparato e  con  esperienza
almeno triennale nella gestione, nel coordinamento e nel monitoraggio
delle  attivita'  inerenti  il  lavoro   sul   campo   per   indagini
statistiche, rispettivamente, con tecnica CAPI e CATI; 
    b.5. n. 4 operatori del Numero Verde che dovranno garantire in  2
turni l'assistenza alle famiglie, con la presenza minima di 2 addetti
per turno, con esperienza almeno trimestrale in attivita' di  Contact
Center e/o Call Center e/o Numero Verde; 
    b.6. n. 220 intervistatori cosi' suddivisi: 
      - n. 180 CAPI (di cui n. 3 bilingue italiano/tedesco), 
      - n. 40 CATI (di cui n. 1 bilingue italiano/tedesco). 
  Aventi i seguenti requisiti minimi: eta' non inferiore a  18  anni;
diploma  di  istruzione  secondaria  superiore  o  titolo  di  studio
equiparato;  perfetta  conoscenza  parlata  e  scritta  della  lingua
italiana nonche'  di  quella  tedesca  per  gli  operatori  bilingue;
conoscenze   informatiche   (Windows,   Office,    Internet,    Posta
elettronica),  esperienza  almeno  semestrale  nell'effettuazione  di
interviste, rispettivamente, con tecnica CAPI o PAPI  (intervistatori
CAPI)  e   CATI   (intervistatori   CATI).   Con   riferimento   agli
intervistatori CAPI: disponibilita'  di  autovettura  o  altro  mezzo
adeguato   per   spostamenti   intracomunali   e   intercomunali'   e
disponibilita' di telefono cellulare; 
    b.7. n. 1 capo progetto informatico per  la  progettazione  e  il
coordinamento di tutte  le  attivita'  informatiche  con  diploma  di
istruzione secondaria superiore o titolo di studio equiparato  e  con
esperienza almeno triennale nell'analisi, progettazione,  sviluppo  e
gestione di sistemi CATI e/o CAPI e nella gestione delle trasmissioni
dati, sicurezza  informatica  di  rete,  progettazione  di  procedure
informatiche di produzione e trattamento dati e reportistica; 
    b.8.   n.   1   sistemista   per   la   gestione   del    sistema
informativo/informatico,  per  la  risoluzione  di  problematiche  di
trasmissione dati e sicurezza di  rete,  con  diploma  di  istruzione
secondaria superiore o titolo di studio  equiparato,  con  esperienza
almeno triennale nella configurazione,  gestione  e  manutenzione  di
sistemi CATI e/o CAPI e sistemi di trasmissione sicura dei dati; 
    b.9. n. 2 analisti programmatori per la progettazione, sviluppo e
manutenzione delle procedure per la  rilevazione,  il  trattamento  e
l'elaborazione  dei  dati,  con  diploma  di  istruzione   secondaria
superiore o titolo di  studio  equiparato  e  con  esperienza  almeno
biennale nello sviluppo  e  manutenzione  di  procedure  informatiche
collegate a sistemi CATI e/o  CAPI,  di  procedure  informatiche  per
l'elaborazione di indicatori e produzione file dati di reportistica; 
    b.10. n. 4  programmatori  per  lo  sviluppo  e  manutenzione  di
questionari CATI e/o  CAPI,  con  diploma  di  istruzione  secondaria
superiore o titolo di  studio  equiparato  e  con  esperienza  almeno
biennale nello sviluppo e manutenzione di questionari elettronici per
interviste CATI e/o CAPI. 
  La Societa' dovra' mettere a disposizione: 
    c.1 locali idonei alla formazione ubicati nel territorio di  Roma
e Provincia (cfr. § 4.2 del Capitolato Tecnico). 
  La Societa' dovra' garantire i requisiti precedentemente elencati e
le  risorse  professionali   per   l'intera   durata   del   servizio
indipendentemente da eventuali altri lavori svolti in contemporanea. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si' 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare oppure nel documento descrittivo 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  Avviso di preinformazione 
  Numero dell'avviso nella GUUE: 2014/S 6-006433 del 9.1.2014 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 18.12.2014 - 10:00 Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 18.12.2014 - 12:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta in  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 22.12.2014 - 10:00 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Codice identificativo gara: CIG 59611142E4. Delibera  di  indizione
gara n. 568/DCAP del 10.11.2014. 
  Le  offerte  dovranno  essere  spedite  per   raccomandata   ovvero
consegnate a mano, in busta  chiusa  sigillata  e  controfirmata  sui
lembi di chiusura all'Ufficio Posta dell'Istituto, Via  Cesare  Balbo
16 - 00184 Roma - Italia, nei giorni feriali, sabato  escluso,  dalle
ore 8:30 alle ore 13:00. Sul relativo plico dovra'  essere  riportata
la seguente intestazione: «Commissione giudicatrice  della  procedura
aperta  comunitaria  per  la  conduzione,  gestione  e   monitoraggio
dell'indagine sul reddito e le condizioni di  vita  EU-SILC  per  gli
anni 2015, 2016 e 2017, da effettuarsi con tecnica  mista  simultanea
CATI/CAPI per ca. n. 66.000 interviste di cui ca. n.  39.000  CATI  e
ca. n. 27.000 CAPI. CIG 59611142E4». Per le offerte non  pervenute  o
pervenute in ritardo non saranno ammessi  reclami  anche  se  spedite
prima della scadenza del  termine  stesso.  Ai  fini  della  predetta
scadenza faranno fede la data e  l'ora  apposte  sul  relativo  plico
dall'Ufficio Posta dell'Istat. 
  I criteri e i  subcriteri  di  aggiudicazione  e  relativi  pesi  e
subpesi  nonche'  le  formule  per   l'attribuzione   del   punteggio
tecnico-economico sono indicati nell'Allegato 4.a. 
  Ulteriori informazioni circa le modalita'  di  presentazione  delle
offerte, l'espletamento  della  gara,  la  verifica  delle  eventuali
offerte anormalmente basse  e  l'aggiudicazione  sono  contenute  nel
«Disciplinare di gara» (allegato n.3). 
  Avvalimento: in caso di avvalimento il concorrente dovra' produrre,
a pena di esclusione, la documentazione  prevista  dall'art.  49  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  Subappalto: si applicano le disposizioni di cui  all'art.  118  del
D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i. Qualora  l'impresa  intenda  avvalersi  del
subappalto dovra' farne  esplicita  dichiarazione  al  momento  della
presentazione dell'offerta, indicando le parti del  servizio  oggetto
di subappalto che, in ogni caso,  non  potra'  superare  il  30%  del
valore dell'appalto stesso. Non sono ammesse richieste di  subappalto
o di associazione in  partecipazione  successive  alla  presentazione
delle offerte. 
  Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che
le relative offerte sono imputabili ad un  unico  centro  decisionale
sulla base di univoci elementi ovvero in situazioni oggettive  lesive
della par condicio fra concorrenti e/o lesive della segretezza  delle
offerte. 
  Il  contratto,  come  da  schema  allegato  (allegato  n.  7),  non
conterra' la clausola compromissoria. 
  L'Istituto  si  riserva:  di  chiarire  evidenti  errori  materiali
eventualmente  presenti  negli  atti  di   gara   mediante   apposite
pubblicazioni sul proprio sito www.istat.it A tal fine, si  consiglia
alle  Societa'  interessate  alla   partecipazione   alla   gara   di
consultarlo; di verificare  in  qualsiasi  momento  il  possesso  dei
requisiti generali e  di  verificare,  eventualmente,  anche  tramite
l'accesso  ai   siti   ufficiali   degli   organismi   certificatori,
l'effettiva vigenza degli attestati e  dei  documenti  presentati  in
sede di gara; di procedere all'aggiudicazione dell'appalto  anche  in
presenza di una sola offerta valida; di non approvare in tutto  o  in
parte i risultati della gara qualora  ne  ravvisasse  le  ragioni  di
convenienza o riscontrasse l'inidoneita' delle offerte  in  relazione
all'oggetto del contratto  ed,  in  ogni  caso,  qualora  emergessero
obiettive irregolarita' o  motivi  di  illegittimita';  di  procedere
all'affidamento del servizio,  ai  sensi  dell'art.  140  del  D.Lgs.
163/2006 e  s.m.i.,  in  caso  di  fallimento  della  Societa'  o  di
risoluzione  del  contratto  per  grave  inadempimento   dell'impresa
aggiudicataria. 
  L'aggiudicazione definitiva sara' effettuata dal competente  organo
dell'Istituto.  La  Societa'  che  risultera'  aggiudicataria  dovra'
stipulare apposito contratto alle condizioni di cui all'unito  schema
(allegato n. 7). 
  I risultati di gara verranno resi noti tramite pubblicazione  sulla
GURI, nonche' nelle altre forme previste dall'art. 66 del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. e sul sito www.istat.it sezione «Bandi di gara». 
  Rimborso all'ISTAT delle spese di pubblicazione: Si rende noto  che
ai sensi del comma 35 dell'art. 34 del Decreto  Legge  18.10.2012  n.
179 cosi' come convertito e modificato dalla Legge 17.12.2012 n. 221,
le spese di pubblicazione, oltre IVA dovuta per legge,  degli  avvisi
di indizione gara su: «Il Sole 24 Ore», «Libero» e «Il Corriere della
Sera», saranno  rimborsate  all'ISTAT  dall'aggiudicatario  entro  il
termine  di  n.  60  giorni  dall'aggiudicazione.  Tali  costi   sono
quantificati in 3.318,40 EUR  (euro  tremilatrecentodiciotto/40)  IVA
22% inclusa. Le modalita' di pagamento  del  rimborso  verranno  rese
note all'aggiudicatario in sede di comunicazione ex art. 79, comma 5,
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  Vengono  allegati  al  presente  bando:  i  modelli  «Mod.   Dich.»
(allegato n. 1),  «Mod.  Pantouflage-Revolving  Doors»  (allegato  n.
1.1), «Mod. PattoIntegr» (allegato 1.2), «Mod. Cam.» (allegato n. 2),
il disciplinare di  gara  (allegato  n.  3),  il  Capitolato  d'oneri
(allegato n. 4) e relativi n. 7 allegati, i  criteri  di  valutazione
dell'Offerta  (allegato  n.  4.a),  lo  schema  di  offerta   tecnica
(allegato n. 5), il modello di  offerta  economica  «Mod.  Off.  Ec.»
(allegato n. 6), lo schema di contratto (allegato n. 7). 
  Tutta la documentazione e i relativi modelli sono  disponibili  per
il download su www.istat.it e possono essere richiesti in cartaceo ai
numeri +39 064673-3478/3389 e ritirati presso  i  punti  di  contatto
indicati al punto 1.1) del presente bando. 
  Tutte le controversie eventualmente  insorgenti  tra  le  parti  in
rapporto al contratto saranno di competenza, in  via  esclusiva,  del
Foro di Roma. 
  Il trattamento dei dati avverra' nel rispetto di quanto previsto  e
disposto dall'art. 13 del D.Lgs. 196/2003. 
  Le  Societa'  partecipanti  dovranno   produrre   attestazione   di
pagamento di 140 EUR (euro centoquaranta) a  favore  dell'ANAC,  come
disposto dall'articolo 1, lettera b)  della  deliberazione  AVCP  del
10.1.2007 e della successiva del 21.12.2011. 
  Il Responsabile del procedimento di gara ai sensi della L. 241/90 e
dell'articolo 10 comma 8 del D.Lgs 163/06 e  s.m.i.  e'  la  dott.ssa
Caterina Prestinenzi. 
  Al suddetto responsabile sono affidati i compiti  di  cui  all'art.
273 del D.P.R. 5.10.2010 n. 207 (Regolamento di esecuzione del Codice
dei  Contratti  pubblici),  per  quanto  applicabili  alla   presente
procedura di gara nel rispetto di  quanto  previsto  dall'ordinamento
dell'Istituto. 
  Il Direttore tecnico dell'esecuzione contrattuale sara'  comunicato
in sede di stipulazione del contratto e, comunque,  prima  dell'avvio
delle lavorazioni. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio Roma 
  Via Flaminia 189 
  00196 Roma 
  ITALIA 
  Telefono: +39 06329721 
  Fax: +39 0632872310 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi:  Gli
atti della presente procedura sono  impugnabili  unicamente  mediante
ricorso all'Organismo di cui al punto VI.4.1). Per gli  strumenti  di
tutela e  di  termini  e'  fatto  rinvio  alle  disposizioni  di  cui
all'articolo 245 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  Punti di contatto di cui al punto I.1) 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 13 novembre 2014. 

                        Il direttore centrale 
                          dott. Paolo Weber 

 
TC14BFG20836
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.