COTRAL
Compagnia Trasporti Laziali Societa' Regionale S.p.A.

Codice Fiscale e/o Partita IVA: Partita I.V.A. n. 06043731006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.141 del 10-12-2014)

 
Avviso di procedura aperta per via telematica n. 13/2014 - (artt.  77
comma 6, 82 e 220 del d.lgs n. 163/2006 e s.m.i. - All. XIII lett. A,
                         d.lgs. n. 163/2006) 
 

  Stazione appaltante: CO.TRA.L. S.p.A. Via B. Alimena n. 105 - 00173
Roma -  tel.  06-7205.1  -  fax.  06-72052836  -  www.cotralspa.it  -
segreteria.agc@cotralspa.it 
  2. L'appalto non e' riservato a laboratori protetti e  non  rientra
in programmi di lavoro protetti. 
  3. Natura dell'appalto:  Affidamento  del  servizio,  suddiviso  in
quattro  lotti,  di  revisione  dei  complessivi  motori  endotermici
montati su autobus marca FIAT-IVECO-IRISBUS, incluse le attivita'  di
stacco e riattacco dei complessivi dai veicoli su cui sono montati  e
di movimentazione dei bus. 
  4. Luogo di consegna, di esecuzione o di prestazione: Impianti  del
Committente dislocati nella Regione Lazio. 
  5. Importo:  € 4.194.000,00  oltre  IVA,  comprensivo  dell'importo
complessivo dei costi relativi al personale non  soggetti  a  ribasso
d'asta pari ad € 1.000.000,00  e  dell'importo  complessivo  relativo
alla eventuale facolta' in capo a Cotral di variare  il  quantitativo
annuale di motori da revisionare entro un massimo del 20% in  piu'  o
in meno pari ad € 699.000,00, suddiviso in 4 lotti,  CPV  50113200-2,
cosi' ripartito: 
    Lotto 1: € 1.152.000,00 oltre IVA, comprensivo dei costi relativi
al personale non soggetti a ribasso d'asta pari  ad  €  275.000,00  e
dell'importo relativo alla eventuale facolta' in  capo  a  Cotral  di
variare il quantitativo annuale di motori  da  revisionare  entro  un
massimo del 20% in piu' o in meno pari ad € 192.000,00; 
    Lotto 2: € 1.170.000,00 oltre IVA, comprensivo dei costi relativi
al personale non soggetti a ribasso d'asta pari  ad  €  275.000,00  e
dell'importo relativo alla eventuale facolta' in  capo  a  Cotral  di
variare il quantitativo annuale di motori  da  revisionare  entro  un
massimo del 20% in piu' o in meno pari ad € 195.000,00; 
    Lotto 3: € 924.000,00 oltre IVA, comprensivo dei  costi  relativi
al personale non soggetti a ribasso d'asta pari  ad  €  225.000,00  e
dell'importo relativo alla eventuale facolta' in  capo  a  Cotral  di
variare il quantitativo annuale di motori  da  revisionare  entro  un
massimo del 20% in piu' o in meno pari ad € 154.000,00; 
    Lotto 4: € 948.000,00 oltre IVA, comprensivo dei  costi  relativi
al personale non soggetti a ribasso d'asta pari  ad  €  225.000,00  e
dell'importo relativo alla eventuale facolta' in  capo  a  Cotral  di
variare il quantitativo annuale di motori  da  revisionare  entro  un
massimo del 20% in piu' o in meno pari ad € 158.000,00. 
  Gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta sono pari a
€ 0,00. 
  E' ammessa la partecipazione al singolo lotto. Non  e'  ammessa  la
partecipazione per parte del singolo lotto. 
  6. 
  7. Varianti: non sono ammesse varianti. 
  8. Durata: 24 mesi, incluso il mese di agosto. Cotral si riserva la
facolta' di recedere dal contratto a partire dal secondo anno, previo
preavviso da comunicarsi sei  mesi  prima.  Cotral  si  riserva,  per
ciascun lotto, la facolta' di  variare  il  quantitativo  annuale  di
motori da revisionare entro un massimo del 20%  in  piu'  o  in  meno
ferme restando le condizioni economiche e normative. 
  9. Indirizzo presso cui  possono  essere  richiesti  il  capitolato
d'oneri e i documenti complementari: La  documentazione  di  gara  e'
scaricabile dal sito Cotral www.cotralspa.it, Area Business,  sezione
Bandi   di   gara   oppure    dal    Portale    Acquisti    Co.Tra.L.
www.cotral.bravosolution.com,   previa   registrazione   secondo   le
modalita' specificate nelle norme di Gara e Contrattuali. 
  10.a) Termine ultimo per la ricezione  delle  offerte:  le  offerte
dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro e non  oltre  le  ore
12.00, ora italiana, del giorno 13 gennaio 2015. 
  10.b)  Indirizzo  presso  il  quale  devono  essere  recapitate  le
offerte: A pena di esclusione le offerte  dovranno  essere  inserite,
firmate digitalmente, sul Portale acquisti CO.TRA.L.,  in  una  busta
chiusa digitale. 
  Le  Imprese  interessate  alla  procedura   in   oggetto   dovranno
registrarsi al Portale Acquisti CO.TRA.L. www.cotral.bravo 
  solution.com, secondo le modalita' specificate nelle Norme di  Gara
e Contrattuali. 
  BravoBus  sara'  la  societa'  incaricata  dal  Committente  per  i
contatti  finalizzati  alla  registrazione  al  Portale  dove  verra'
effettuata la richiesta d'offerta in busta chiusa digitale.  Ai  fini
dell'abilitazione contattare al numero +39 02266002630  il  personale
di  BravoBus  che  fornira'  supporto   durante   la   procedura   di
registrazione e di successiva abilitazione al Portale.  Si  specifica
che la registrazione e' condizione necessaria per  la  partecipazione
alla gara ed e' a titolo gratuito. La registrazione  dovra'  avvenire
entro il 9 gennaio 2015 mediante il preventivo invio del contratto di
registrazione debitamente firmato digitalmente (2 giorni prima  della
scadenza del termine per la presentazione delle offerte); oltre  tale
data  non  potra'  essere  garantito  il  supporto  all'attivita'  di
registrazione al Portale Acquisti CO.TRA.L. 
  Le modalita' di trasmissione della documentazione amministrativa  e
dell'offerta  economica  sono  specificate  nelle  Norme  di  Gara  e
Contrattuali. 
  Le offerte nonche' le dichiarazioni che verranno richieste dovranno
essere firmate con firma digitale secondo quanto  previsto  dall'art.
77 comma 6 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.  Le  dichiarazioni  richieste
dovranno  essere  rese  in  conformita'  ai  modelli  predisposti  da
CO.TRA.L, disponibili sul  sito  aziendale  e  sul  Portale  Acquisti
www.cotral.bravosolution.com 
  10.c) Lingua: L'offerta deve essere redatta in lingua italiana. 
  11.a) Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:
l'esame  della  documentazione  amministrativa  e  l'apertura   delle
offerte economiche avverranno in seduta pubblica. 
  11.b) Data, ora e  luogo  di  tale  apertura:  la  seduta  pubblica
relativa  all'esame  della  documentazione   amministrativa   ed   al
sorteggio pubblico ex art. 48 comma 1 del D.  Lgs.  163/06  e  s.m.i.
sara' celebrata presso la Cotral S.p.A., via  B.  Alimena  n.  105  -
00173 Roma, in data 2 gennaio 2015, ore 10,00. 
  12. Cauzione provvisoria: dovra'  essere  costituita  una  cauzione
provvisoria pari al 1% dell'importo presunto relativo a ciascun lotto
per il quale si partecipa, secondo  le  modalita'  specificate  nelle
Norme di Gara e Contrattuali. 
  13. Finanziamento: il servizio e' finanziato con i  fondi  previsti
nel bilancio del Committente. 
  14. Condizioni minime per la partecipazione alla gara: Sono ammessi
a partecipare i soggetti di cui all'art. 34 del D.lgs 163/2006. 
  14.a) Possesso dei requisiti di ordine generale: Ciascuna  Impresa,
anche se componente di un Raggruppamento o Consorzio, di cui all'art.
34 comma 1 lettera e), nonche' i Consorzi ex art. 34 comma 1 lett. b)
e c) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e  le  ditte  consorziate  dagli
stessi indicate, e' tenuta a dichiarare il possesso dei requisiti  di
ordine generale previsti all'art. 38  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i
mediante la trasmissione dei Modelli RG e RG BIS da  inviare  con  le
modalita' specificate nelle Norme di Gara e Contrattuali. 
  14.b) Possesso dei requisiti di idoneita' professionale: I soggetti
partecipanti, singoli,  raggruppati  o  consorziati,  sono  tenuti  a
dichiarare il possesso dei requisiti di idoneita'  professionale,  ai
sensi dell'art. 39 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.,  cosi'  come  indicato
nel Modelli RS mediante attestazione: 
    14.b1) di possesso della Certificazione di Qualita' ISO 9001:2008
per le attivita' oggetto di gara; 
  14.c) Possesso dei requisiti di capacita' economica e  finanziaria:
I soggetti partecipanti,  singoli  raggruppati  o  consorziati,  sono
tenuti a dichiarare il possesso dei requisiti di capacita'  economica
e finanziaria, ai sensi dell'art. 41  del  D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.,
cosi' come indicato nel Modello RS, mediante: 
    14.c1) produzione di una copia  delle  referenze  di  almeno  due
Istituti Bancari o intermediari autorizzati ai  sensi  del  D.lgs  n.
385/93; 
  14.d) Possesso dei  requisiti  di  capacita'  tecnica:  I  soggetti
partecipanti,  singoli  raggruppati  o  consorziati,  sono  tenuti  a
dichiarare il possesso dei requisiti di capacita' tecnica,  ai  sensi
dell'art. 42 del D.Lgs. 163/06 e  s.m.i.,  cosi'  come  indicato  nel
Modello RS, mediante attestazione: 
    14.d1) di avere in organico personale formato ai  sensi  dell'UNI
11420  per  l'attivita'  richiesta  con  attestazione  di  formazione
specifica a seguito di corsi  erogati  direttamente  dal  costruttore
dell'autobus e/o dal costruttore del complessivo  motore  ovvero,  in
caso di officine indipendenti, con formazione equipollente; 
    14.d2) di possesso di tutte le autorizzazioni previste per legge,
sia relative alla societa' che ai mezzi impiegati, per effettuare  il
traino/trasporto del veicolo; 
    14.d3) di aver realizzato, nei tre anni antecedenti  la  data  di
pubblicazione  del  bando,  un  fatturato  specifico  in  servizi  di
revisione di motori non inferiore all'importo  presunto,  relativo  a
ciascun lotto per il quale si partecipa; 
    14.d4) di detenere/possedere/avere in  proprieta'  l'attrezzatura
specifica indicata nell'art. 14 del Capitolato Speciale. 
  Il  suddetto  Modello  RS  dovra'  essere  trasmesso,   debitamente
compilato e sottoscritto con  firma  digitale  secondo  le  modalita'
descritte   in   calce   al   Modello   medesimo,   unitamente   alla
documentazione in esso richiamata. 
  14.e) I soggetti partecipanti, singoli, raggruppati o  consorziati,
sono tenuti a dichiarare di aver  ricevuto  tutta  la  documentazione
necessaria alla partecipazione alla gara mediante la trasmissione del
Modello G da inviare con le modalita' specificate nelle Norme di Gara
e Contrattuali. 
  14.f) I concorrenti singoli, consorziati  o  raggruppati,  potranno
qualificarsi per la presente gara anche avvalendosi dei requisiti  di
un altro soggetto, ai sensi dell'art. 49 del  D.lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i.,  mediante  la   trasmissione   dei   Modelli   "Avvalimento",
"Ausiliaria" ed "RG BIS Ausiliaria" da inviare, debitamente compilati
e sottoscritti, secondo le modalita' descritte nelle Norme di Gara  e
Contrattuali. 
  14.g) E' possibile procedere al subappalto ai sensi  dell'art.  118
del D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  nel  rispetto  delle  modalita'
specificate nelle Norme di Gara e Contrattuali. 
  In ipotesi di subappalto, ai sensi dell'art. 118 comma 3 del D.Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i., l'Affidataria e' obbligata a trasmettere, entro
venti giorni dalla data di  ciascun  pagamento  effettuato  nei  suoi
confronti, copia delle fatture quietanziate relative ai pagamenti  da
essa Affidataria corrisposti  al  subappaltatore,  con  l'indicazione
delle ritenute di garanzie effettuate. 
  14.h) In caso di  firma  digitale  apposta  da  procuratore  dovra'
essere allegata  una  copia  della  procura  sottoscritta  con  firma
digitale dal Legale Rappresentante dell'impresa concorrente. 
  In tutti i casi in cui e'  richiesta  la  copia  di  documenti,  il
concorrente  si  assume  la  responsabilita',  anche  penale,   della
conformita' degli stessi all'originale. 
  L'esclusione dalla gara  verra'  disposta  nelle  ipotesi  previste
nelle Norme di gara e Contrattuali  ed  ai  sensi  dell'art.  46  del
d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  Ai fini dell'art. 38 comma 2-bis e dell'art.  46  comma  1-ter  del
d.lgs. n. 163/2006, la stazione appaltante  applichera'  la  sanzione
pecuniaria nella misura minima pari all'uno  per  mille  dell'importo
presunto del singolo lotto per ciascuna violazione. 
  15. 
  16. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte. 
  17. 
  18. Criterio di aggiudicazione: ai sensi dell'art 82 del D.lgs.  n.
163/2006 e s.m.i., l'offerta economica  dovra'  essere  formulata  in
termini percentuale unica di sconto espressa in % e approssimata alla
seconda cifra decimale, da applicarsi sugli importi posti a  base  di
gara, al netto dei costi del personale non soggetti a ribasso  d'asta
dettagliati  nel  Capitolato  Speciale  e  nelle  Norme  di  Gara   e
Contrattuali. 
  L'offerta economica, da indicare digitalmente sul Portale  Acquisti
Cotral, dovra' essere confermata mediante la trasmissione del Modello
C da inviare con le modalita'  specificate  nelle  Norme  di  Gara  e
Contrattuali Cotral si riserva di ritenere nessuna offerta meritevole
di aggiudicazione e di affidare il servizio anche in presenza di  una
sola offerta valida. 
  Cotral valutera' la congruita' delle offerte ai sensi del combinato
disposto degli artt. 86 comma 1, 87 e 88 del  D.Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i. 
  Cotral si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente  alla
verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta,  ai
sensi dell'art. 88 comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  L'aggiudicazione del servizio e' subordinata  all'approvazione  dei
competenti organi del Committente. 
  I risultati di gara  saranno  pubblicati  sul  sito  Cotral  S.p.A.
www.cotralspa.it, nell'Area Business,  sezione  bandi  di  gara,  nei
termini di cui all'art. 79 comma 5 lett. a) del D.Lgs. n. 163/2006  e
s.m.i. 
  19. 
  20.  Denominazione  ed  indirizzo  dell'organo  competente  per  le
procedure di ricorso: T.A.R. Lazio, Via Flaminia 189, 00196 - Roma. 
  21. Data di invio dell'avviso alla G.U.C.E.: 14 novembre 2014. 
  22. Data di ricevimento dell'avviso da  parte  della  G.U.C.E.:  14
novembre 2014. 
  23. Altre informazioni: CIG  Lotto  1  (598694574D);  CIG  Lotto  2
(5986962555); CIG Lotto 3 (5986967974); CIG Lotto 4 (59869825D6) 
  RUP ing. Giuseppe Ferraro 
  Ai sensi del D.L. n. 179/2012 convertito in Legge n.  221/2012,  le
spese per la pubblicazione di cui al  secondo  periodo  del  comma  7
dell'articolo 66 e al secondo periodo del comma 5  dell'articolo  122
del D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  sono  rimborsate  alla  Stazione
Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto l'importo stimato  delle  predette
spese ammonta a circa € 10.000,00 (eurodiecimila/00), oltre IVA. 
  Per partecipare alla gara e' necessario che  le  Imprese  siano  in
possesso della seguente dotazione  informatica  minima:  un  Personal
Computer collegato ad Internet con le seguenti caratteristiche: 
  AMBIENTI 
    MS Windows Vista; MS Windows XP; MS Windows 7. 
  COLLEGAMENTO A INTERNET 
    E' necessaria una connessione ADSL (banda consigliata:  almeno  1
MB) o superiore. Se l'accesso a internet avviene attraverso  la  rete
aziendale, si raccomanda di consultare il personale  IT  interno  per
verificare l'effettiva disponibilita' di banda e la  possibilita'  di
accesso in base alle configurazioni di proxy/firewall.  Eventualmente
l'url corrispondente alla piattaforma Cotral - BravoSolution, che  ha
IP statico associato,  puo'  essere  inserito  nell'elenco  dei  siti
"trusted" (white list). E' infine consigliato  utilizzare  sempre  lo
stesso Personal Computer 
  WEB BROWSER 
    Internet Explorer 7.0 o superiore (Consigliato); Mozilla  Firefox
(ESR) 10+ 
  JAVA VIRTUAL MACHINE (JVM) 
    SUN 1.6 o superiore 
  Ulteriori chiarimenti potranno essere richiesti per iscritto  entro
e non oltre il 10° giorno antecedente la data di scadenza del termine
fissato  per  la   presentazione   delle   offerte   utilizzando   la
Messaggistica del Portale Acquisti  CO.TRA.L.  Le  risposte  verranno
fornite attraverso la Messaggistica entro il 6° giorno precedente  il
suddetto termine. I chiarimenti verranno altresi' pubblicati sul sito
Cotral www.cotralspa.it, Area Business, sezione Bandi di gara. 

                      L'amministratore delegato 
                            Arrigo Giana 

 
TS14BFM21257
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.