INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.144 del 17-12-2014)

 
          Italia-Milano: Lavori di protezione delle sponde 
 
 
                          2014/S 239-420056 
 
 
                       Bando di gara - Lavori 
 
 
                        Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Infrastrutture Lombarde S.p.A - Via Pola 12/14 - All'attenzione di:
ing. Paolo Besozzi - 20124 Milano - ITALIA 
  Telefono: +39 0267971711 - Posta elettronica:  ufficiogare@ilspa.it
- Fax: +39 0267971787 
  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: http://www.ilspa.it 
  Accesso          elettronico           alle           informazioni:
http://http://www.arca.regione.lombardia.it 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione: http://http://www.arca.regione.lombardia.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: Infrastrutture Lombarde SpA  -
Funzionalita'  "Comunicazioni  della  procedura"  della   piattaforma
Sintel    -    Milano    -    ITALIA    -     Indirizzo     internet:
http://www.arca.regione.lombardia.it 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
Infrastrutture Lombarde SpA - Infrastrutture Lombarde SpA tramite  la
piattaforma  Sintel  di  Regione  Lombardia  -  Punti  di   contatto:
Funzionalita'  "Comunicazioni  della  procedura"  della   piattaforma
Sintel    -    Milano    -    ITALIA    -     Indirizzo     internet:
http://www.arca.regione.lombardia.it 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Procedura  aperta  -  progettazione   esecutiva   ed
esecuzione di lavori sulla base del progetto definitivo. Nuove  opere
di regolazione per la messa in sicurezza del Lago d'Idro. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Lavori - Progettazione ed esecuzione 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Provincia di Brescia.  Codice
NUTS ITC47 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Previa  la
redazione     della     progettazione     esecutiva,     da     parte
dell'aggiudicatario,  e  successiva  approvazione  da   parte   della
Stazione appaltante, esecuzione delle nuove opere di regolazione  per
la messa in sicurezza del  Lago  d'Idro,  con  opere  di  difesa,  di
ritenuta e di protezione. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45246200 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: si' 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  1) Importo 31.508.629,67 EUR importo dei lavori soggetto a ribasso. 
  2) Importo 1.081.550,23 EUR importo degli oneri  di  sicurezza  non
soggetti a ribasso. 
  1+2) Importo 32.590.179,90 EUR importo complessivo dei lavori. 
  3)  Importo  521.959,57  EUR  corrispettivo  per  la  progettazione
esecutiva, soggetto a ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  OG4 Importo 22 222 278,07 EUR (classifica VIII). 
  Categoria scorporabile art. 37, comma 11, D.Lgs. n. 163  del  2006,
parzialmente subappaltabile: 
  OS21 Importo 5 660 796,20 EUR (classifica V). 
  Categorie   scorporabili   e   subappaltabili   a    qualificazione
obbligatoria: 
  OG5 Importo 2 273 940,39 EUR (classifica IV), 
  OG8 Importo 1 351 615,01 EUR (classifica III-bis). 
  Valore stimato, IVA esclusa: 33 112 139,47 EUR. 
  II.2.2) Opzioni: Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: in giorni:  1360
(dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  a) Concorrenti:  garanzia  provvisoria  di  662  242,79  EUR  (2  %
dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del D.Lgs. n.  163  del  2006,
con  le  modalita'  di  cui  al  disciplinare  di   gara,   corredata
dall'impegno di un fideiussore al rilascio della cauzione definitiva,
ex comma 8 stessa norma; 
  b) Aggiudicatario:  cauzione  definitiva  non  inferiore  al  10  %
dell'importo del contratto, incrementabile in funzione  dell'offerta,
ex art. 113 del D.Lgs. n. 163 del 2006; 
  c) Aggiudicatario: polizza assicurativa per  rischi  di  esecuzione
(C.A.R.) per un importo  non  inferiore  all'importo  del  contratto,
divisa per partite come  da  Capitolato  speciale  d'appalto,  e  per
responsabilita' civile per danni a terzi (R.C.T.) ex art. 129,  comma
1, D.Lgs. n. 163 del 2006; 
  d) Aggiudicatario: polizza assicurativa per  responsabilita'  nella
progettazione esecutiva art. 111, comma 1, D.Lgs. n. 163 del  2006  e
art. 269 del D.P.R. n. 207 del 2010, per un importo di 2 500 000 EUR; 
  e) Aggiudicatario: polizza  indennitaria  decennale  ex  art.  129,
comma 2, D.Lgs. n. 163 del 2006, per rischi di esecuzione, diviso per
partite come da Capitolato speciale, e per responsabilita' civile per
danni a terzi (R.C.T.) per un importo pari al 5 %  del  valore  delle
opere. 
  Importi della garanzia provvisoria di cui alla lettera a)  e  della
cauzione definitiva di cui alla lettera b), ridotti  del  50  %  alle
condizioni di cui all'art. 75, comma 7, del D.Lgs. n. 163 del 2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  a) Finanziamento  mediante  fondi  disponibili  presso  la  Regione
Lombardia; 
  b) Anticipazione nella misura del 10 % dell'importo contrattuale; 
  c) Pagamenti per stati di avanzamento ogni volta che sia  raggiunto
il 10 % dell'importo del contratto; 
  d) Non si applica l'art. 133, comma 1-bis, del D.Lgs.  n.  163  del
2006; 
  e) Corrispettivo a corpo (13 238 773,55 EUR) e  a  misura  (18  369
856,12 EUR) ex art. 53, comma 4, sesto periodo, del D.Lgs. n. 163 del
2006, e art. 43, comma 9, del D.P.R. n. 207 del 2010; 
  f)  Spese  tecniche  per  la  progettazione  esecutiva  corrisposte
all'aggiudicatario dei lavori. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Tutte   quelle
previste dall'ordinamento. Sia raggruppamento temporaneo o  consorzio
ordinario mediante atto di mandato collettivo speciale e irrevocabile
ex art. 37, commi 15, 16 e 17, D.Lgs. n. 163 del 2006  che  Societa',
anche consortile, tra imprese riunite, ex art. 93 del D.P.R.  n.  207
del 2010. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
si' 
  Descrizione delle condizioni particolari: a) Il Capitolato Generale
d'appalto di cui al D.M. n. 145 del  2000  e'  parte  integrante  del
contratto; 
  b) L'aggiudicatario deve rimborsare alla Stazione appaltante, entro
60 giorni dall'aggiudicazione, le  spese  per  le  pubblicazioni  sui
quotidiani di cui all'articolo 66,  comma  7,  secondo  periodo,  del
D.Lgs. n. 163 del 2006, ai sensi dell'art. 34, comma 35, della  legge
n. 221 del 2012. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 1) Iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro  registro  ufficiale
per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E. 
  2) Requisiti di ordine generale e assenza cause  di  esclusione  ex
art. 38, comma 1, del D.Lgs. n. 163 del 2006, alle condizioni di  cui
ai  commi  1-bis  e  2  della  stessa  norma,  dichiarati   come   da
disciplinare di gara. 
  3) Condizioni di cui all'art. 38, comma 1, lettera c),  del  D.Lgs.
n. 163 del 2006, anche per soggetti cessati nell'anno precedente. 
  4) Assenza di partecipazione plurima artt. 36, comma 5, e 37, comma
7, D.Lgs. n. 163 del 2006. 
  5) Per i progettisti assenza di cause di incompatibilita' art.  90,
comma 8, D.Lgs. n. 163 del 2006, art. 10, comma 6, D.P.R. n. 207  del
2010, art. 53, comma 16-ter, D.Lgs. n. 165 del 2001  e  art.  21  del
D.Lgs. n. 39 del 2013; inoltre se associati o indicati ai fini  della
progettazione esecutiva, condizioni di cui ai numeri da 1) a  4),  in
quanto compatibili. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Cifra d'affari in lavori ex art. 61, comma  6,  D.P.R.  n.
207 del 2010: 
  a) Concorrenti singoli che si qualificano nella categoria OG4:  non
inferiore a 2,5 volte l'importo totale dei  lavori  per  i  quali  si
qualificano con tale categoria; 
  b)  Raggruppamenti  temporanei:  per  ciascun  raggruppato  che  si
qualifica nella categoria OG4, non inferiore a  2,5  volte  l'importo
dei lavori per i quali si qualifica nell'ambito  del  raggruppamento;
per raggruppamenti e  sub-raggruppamenti  orizzontali  in  ogni  caso
almeno il 40 % per il capogruppo mandatario e  almeno  il  10  %  per
ciascun mandante. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  A) Attestazione SOA: 
  a.1) Nella categoria prevalente OG4 in classifica VIII; 
  a.2)  Nella  categoria  OS21  in  classifica  V,  con  divieto   di
subappalto in misura superiore al 30 %; riducibile alla IV-bis se  si
obbliga a subappaltare la parte (non superiore al 30 %) per la  quale
non e' qualificato a sufficienza; 
  a.3) Nelle categorie scorporabili OG5 in classifica  IV  e  OG8  in
classifica  III-bis;  in  alternativa,  obbligo  di   dichiarare   il
subappalto delle predette categorie; 
  a.4) In ogni caso i requisiti relativi alle categorie  scorporabili
non posseduti direttamente devono essere  posseduti  con  riferimento
alla categoria prevalente di cui al punto a.1); 
  b) Nei raggruppamenti temporanei  e  consorzi  ordinari,  requisiti
degli operatori economici: 
  b.1) Orizzontali:  non  inferiori  alle  quote  di  partecipazione,
mandatario in misura maggioritaria con minimo 40 %, ciascun  mandante
minimo 10 %; 
  b.2)  Verticali:   mandatario   in   prevalente,   mandanti   nelle
scorporabili; 
  c) Sistema qualita' della  serie  europea  ISO  9001:2008,  settore
IAF28; il requisito non e' richiesto alle imprese che assumono lavori
per i quali e' sufficiente la qualificazione in classifica II; 
  d) Qualificazione per  la  progettazione  attestata  dalla  SOA  in
classifica VIII, oppure associazione o indicazione di progettisti  ex
art. 92, comma 6, lettera a), D.P.R. n. 207 del 2010; in ogni caso: 
  d.1) Progettisti qualificati indicati nominativamente; 
  d.2) Presenza di almeno un  ingegnere  civile,  un  architetto,  un
ingegnere  civile  idraulico,  un  ingegnere  civile  geotecnico,  un
geologo, un soggetto abilitato al coordinamento per la  sicurezza  ex
D.Lgs. n. 81 del 2008; 
  d.3) Requisiti art. 263, comma 1, lettere a), b), c) e  d),  D.P.R.
n. 207 del 2010, con le precisazioni di cui al disciplinare di  gara,
come segue: 
  -  fatturato  in  servizi  tecnici  non  inferiore  a  3  volte  il
corrispettivo previsto al punto II.2.1, numero 3) (lettera a), 
  - servizi di progettazione di lavori di cui al punto  d.4)  per  un
importo globale non inferiore a 1,5 volte  l'importo  dei  lavori  da
progettare (lettera b), 
  - 2 servizi di  progettazione  (cosiddetti  servizi  di  punta)  di
lavori di cui al punto d.4) per un importo  totale  non  inferiore  a
0,60 volte l'importo dei lavori da progettare (lettera c), 
  - numero medio annuo di personale tecnico utilizzato non  inferiore
24, pari a 2 volte le unita' necessarie per la progettazione  stimate
in 12 (lettera d); 
  d.4) Fermo restando l'art. 8 del D.M. n. 143  del  2013,  i  lavori
sono cosi' identificati nella tavola Z-1 del predetto D.M.: ID  S.05,
(classe/categorie IX/b e IX/c), "G" = 1,05, importo:  32  590  179,90
EUR. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 
  1. Pregio tecnico. Ponderazione 16 
  2. Qualita' ambientale e paesistica. Ponderazione 7 
  3. Qualita' della progettazione. Ponderazione 17 
  4. Organizzazione del cantiere. Ponderazione 24 
  5. Qualita' della struttura operativa. Ponderazione 6 
  6. Prezzo (ribasso sul prezzo). Ponderazione 30 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  L1401_E00609-LAGO IDRO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 27.3.2015 - 12:00 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 9.4.2015 - 16:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  in giorni:  240  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 13.4.2015 - 11:00 
  Luogo: Infrastrutture Lombarde SpA, Via Pola 12/14 - 20124 Milano. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: Si'. Legali rappresentanti dei concorrenti  ovvero  persone
munite  di  specifica  delega  loro  conferita  dai  suddetti  legali
rappresentanti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a) Ai sensi dell'art. 55, comma 3, del D.Lgs 163/2006, la procedura
di cui al presente Bando di Gara e' indetta con Determina a Contrarre
assunta ex art. 11 del D.Lgs. 163/2006 dal Presidente  del  Consiglio
di Gestione di Infrastrutture Lombarde SpA in data 9.12.2014; 
  b)  Il  procedimento   si   svolge,   prevalentemente,   attraverso
l'utilizzazione del sistema telematico di  proprieta'  di  Arca  SpA,
denominato "Sintel", il cui accesso e' consentito dall'apposito  link
presente sul profilo del  committente,  mediante  il  quale  verranno
gestite le fasi di pubblicazione della procedura,  di  presentazione,
analisi, valutazione ed aggiudicazione  dell'offerta,  oltre  che  le
comunicazioni e gli scambi di informazioni. Le modalita' tecniche per
l'utilizzo di Sintel sono contenute nell'Allegato "Modalita' tecniche
di utilizzo della piattaforma  Sintel"  facente  parte  integrante  e
sostanziale  del  Disciplinare  di  gara,  ove  sono   descritte   in
particolare   le   informazioni   riguardanti   la   Piattaforma   di
Intermediazione telematica, la dotazione informatica  necessaria  per
la partecipazione alla  presente  procedura,  la  registrazione  alla
Piattaforma e la forma  delle  comunicazioni  da  utilizzare  per  la
presente procedura; l'offerta e' composta da: 
  b.1) Busta amministrativa:  con  tutta  la  documentazione  diversa
dalle offerte, compresa la cauzione  provvisoria  e  la  ricevuta  di
versamento all'ANAC; 
  b.2) Busta  tecnica:  con  le  proposte  di  varianti  migliorative
relative agli elementi di valutazione di cui al punto IV.2.1), numeri
1, 2, 3, 4 e 5;  le  varianti  devono  essere  contenute  nei  limiti
stabiliti dalla documentazione posta a base di  gara  e  non  possono
comportare aumento di spesa; l'offerta tecnica e' presentata  sia  in
forma cartacea che su DVD, in formato PDF/A protetto da scrittura  ma
non protetto da lettura e  stampa;  in  caso  di  difformita'  tra  i
diversi supporti prevale la versione cartacea; soglia di  sbarramento
per l'offerta tecnica: punti 35 su 70; 
  b.3) Busta economica: con l'offerta di prezzo con le  modalita'  di
cui al punto b.4); 
  b.4) Offerta di prezzo espresso con ribasso mediante offerta prezzi
unitari, utilizzando la lista di cui all'art. 119 D.P.R. n.  207  del
2010  predisposta  dalla  stazione   appaltante,   con   obbligo   di
dichiarazione di presa d'atto e conoscenza di cui al  comma  5  della
stessa norma; l'offerta deve riportare, ai sensi dell'art. 87,  comma
4, secondo periodo,  del  D.Lgs.  n.  163  del  2006,  l'incidenza  o
l'importo   degli   oneri   per   la   sicurezza   aziendali   propri
dell'offerente, quale componente interna dell'offerta sull'esecuzione
dei lavori; in ogni caso non sono soggetti a  ribasso  gli  oneri  di
sicurezza di cui al punto II.2.1), numero 2); 
  c)  Aggiudicazione  col  metodo  aggregativo  compensatore  di  cui
all'allegato G al D.P.R. n. 207 del 2010; 
  d) Aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida (art.  55,
comma 4, D.Lgs. n. 163 del 2006); 
  e) Indicazione dei lavori che si intendono subappaltare; 
  f) Gli operatori economici in raggruppamento temporaneo o consorzio
ordinario devono dichiarare l'impegno a  costituirsi,  il  capogruppo
mandatario,  i  propri  requisiti,  le  quote  di  partecipazione  se
orizzontali, e i lavori che ciascuno intende  assumere  se  verticali
(art. 37 del D.Lgs. n. 163 del 2006, art. 92 del D.P.R.  n.  207  del
2010); 
  g) I consorzi, qualora non eseguano i  lavori  in  proprio,  devono
indicare i consorziati esecutori e, per questi ultimi,  dichiarazioni
possesso requisiti punto III.2.1) (artt. 36 e 37, comma 7, D.Lgs.  n.
163 del 2006); 
  h) Ammesso avvalimento alle  condizioni  di  cui  all'art.  49  del
D.Lgs. n. 163 del 2006; 
  i) Eventuali quesiti o richieste  di  chiarimenti  in  merito  alla
documentazione di gara potranno essere  formulate  esclusivamente  in
forma  scritta,  tramite  la   funzionalita'   "Comunicazioni   della
procedura" di Sintel entro il 27.3.2015 - ore 12:00. Le  risposte  ai
quesiti  tempestivamente  pervenuti  saranno  pubblicate   sul   sito
www.arca.regione.lombardia.it; 
  j) Accettazione del Patto  di  integrita'  in  materia  di  appalti
pubblici regionali approvato con D.G.R. n.  X/1299  del  30.1.2014  e
altre intese multilaterali indicate nel disciplinare di gara; 
  k)  Pagamento  di  500  EUR  a  favore   dell'Autorita'   Nazionale
Anticorruzione  (ex  AVCP),  con  versamento   on-line   al   portale
http://contributi.avcp.it  previa  registrazione  mediante  carta  di
credito Visa, MasterCard, Diners, AmEx oppure in contanti, muniti del
modello di pagamento rilasciato dal Servizio di riscossione, presso i
punti  vendita  dei  tabaccai  lottisti  abilitati  al  pagamento  di
bollettini, indicando codice fiscale e il CIG di cui al  punto  VI.3,
lettera r); 
  l) Dichiarazione di avere esaminato gli elaborati  progettuali,  di
essersi recati sul luogo, di conoscere e  aver  verificato  tutte  le
condizioni, ai sensi dell'art. 106, comma 2, D.P.R. n. 207 del 2010; 
  m) Sanzione di cui all'art. 38, comma 2-bis, del D.Lgs. n. 163  del
2006, stabilita in 33 112,14 EUR; 
  n) Ogni informazione, specificazione,  modalita'  di  presentazione
della documentazione per l'ammissione e  dell'offerta,  modalita'  di
aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e
sostanziale del presente bando, disponibile,  unitamente  ai  modelli
per le  dichiarazioni,  con  accesso  libero  all'indirizzo  internet
http://www.arca.sintel.it (art. 70, comma 9, D.Lgs. n. 163 del 2006); 
  o) Progetto posto a base di  gara  validato  con  verbale  in  data
1.8.2014; (art. 55, comma 3, D.P.R. n. 207 del 2010); 
  p) Controversie contrattuali  deferite  all'Autorita'  giudiziaria,
con esclusione della competenza arbitrale; 
  q) Responsabile del procedimento: ing. Vittorio Peruzzi; 
  r)  CIG  (Codice  Identificativo   Gare   presso   l'Autorita'   di
Vigilanza): 604823161C; 
  s) CUP (Codice unico di progetto): H23H08000010001. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Lombardia, sede  di
Milano - Via Corridoni 39 - 20122 Milano 
  ITALIA  -   Telefono:   +39   027605321   -   Indirizzo   internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it - Fax: +39 0276053246 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:
Previa   eventuale   comunicazione   di   voler   proporre    ricorso
giurisdizionale: 
  a) Entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  del  presente  bando  per
motivi che ostano alla partecipazione; 
  b)  Entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
esclusione; 
  c)  Entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
aggiudicazione. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 9.12.2014 

               Il presidente del consiglio di gestione 
                         ing. Paolo Besozzi 

 
T14BFM21854
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.