COMUNE DI NAPOLI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.144 del 17-12-2014)

 
                   Bando di gara - CIG 5528507C4A 
 

  I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Servizio turismo, via Vittorio
Emanuele III - Maschio Angioino - 80133 Napoli - Tel.  081/7957778-79
-  Fax  081/7957782  -  Indirizzo  internet:  www.comune.napoli.it  -
e-mail:           turismo@comune.napoli.it           -           PEC:
massimo.pacifico@pec.comune.napoli.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso il servizio  di  cui
sopra. Responsabile unico del procedimento: dott.  Massimo  Pacifico.
Bando di  gara  -  Capitolato  speciale  d'appalto  e  allegati  sono
disponibili all'indirizzo: www.comune.napoli.it/bandi. Le domande  di
partecipazione e le offerte dovranno pervenire a: Comune di Napoli  -
Protocollo generale gare, piazza Municipio Palazzo S. Giacomo - 80133
Napoli, in qualsiasi modo compresa la consegna a mano. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale: 
    II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Procedura aperta per
l'affidamento dei servizi di adeguamento, impaginazione, declinazione
e realizzazione grafica dell'immagine  coordinata  delle  campagne  -
fornita dall'Amministrazione comunale -  e  di  tutte  le  iniziative
promosse dal Servizio turismo, ivi incluso l'adeguamento del  portale
del Turismo e l'uniformazione  dei  formati  di  stampa,  traduzioni,
produzione di gadget  e  di  file  esecutivi  da  fornire  al  comune
unitamente ad  eventuali  foto  messe  a  disposizione  dal  soggetto
aggiudicatario, i file dovranno essere in formato aperto; 
    II.1.2) Tipo di appalto: Servizi - Cat.7 - Luogo  di  esecuzione:
Napoli; 
    II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizio di  adeguamento,
impaginazione, declinazione  e  realizzazione  grafica  dell'immagine
coordinata delle campagne - fornita dall'Amministrazione comunale - e
di tutte le iniziative promosse dal  Servizio  turismo,  ivi  incluso
l'adeguamento del portale del Turismo e l'uniformazione  dei  formati
di stampa, traduzioni, produzione di gadget e di file esecutivi; 
    II.1.6) CPV: 72000000-5; 
    II.1.8) Divisione in lotti: No; 
    II.2.1)   Importo   complessivo   a   base   d'asta   € 85.249,00
(ottantacinquemiladuecentoquarantanove /00) oltre IVA al 22% pari  ad
€ 18.754,18 per un importo complessivo  di  €  104.003,78.  Non  sono
previsti oneri per la sicurezza in quanto non sono rilevabili  rischi
di interferenza per i  quali  sia  necessario  adottare  le  relative
misure di sicurezza e/o redigere il DUVRI; 
    II.3) Durata dell'appalto o termine di  esecuzione:  Il  servizio
avra' durata dodici mesi dalla data di stipula contrattuale; 
    III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta e' corredata da
una garanzia, pari al due per cento  dell'importo  posto  a  base  di
gara, sotto forma di cauzione o fideiussione, a scelta dell'offerente
e con le modalita' ed i contenuti previsti dall'art. 75  del  decreto
legislativo n.  163/2006.  La  cauzione  puo'  essere  costituita  in
contanti o in titoli del debito pubblico  garantiti  dallo  Stato  al
corso del giorno del deposito, presso  la  Tesoreria  del  Comune  di
Napoli,   a   titolo   di   pegno   a   favore   dell'amministrazione
aggiudicatrice. La fideiussione, a scelta dell'offerente, puo' essere
bancaria o assicurativa o rilasciata  dagli  intermediari  finanziari
iscritti nell'albo di cui all'art. 106  del  decreto  legislativo  1°
settembre 1993, n. 385, che svolgono in via  esclusiva  o  prevalente
attivita' di rilascio di garanzie e che sono sottoposti  a  revisione
contabile da parte di una societa' di  revisione  iscritta  nell'albo
previsto dall'art. 161 del decreto legislativo n. 58 del 24  febbraio
1998.  La  garanzia  deve  prevedere  espressamente  la  rinuncia  al
beneficio della preventiva escussione  del  debitore  principale,  la
rinuncia alla eccezione di cui all'art. 1957,  comma  2,  del  codice
civile nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro  quindici
giorni, a semplice richiesta scritta della  stazione  appaltante.  La
garanzia deve avere validita' per centottanta giorni  dalla  data  di
presentazione dell'offerta e deve essere corredata  dall'impegno  del
garante a rinnovare la garanzia, per la durata  indicata  nel  bando,
nel caso in  cui  al  momento  della  sua  scadenza  non  sia  ancora
intervenuta  l'aggiudicazione,  su   richiesta   dell'Amministrazione
comunale nel corso della procedura.  La  garanzia  copre  la  mancata
sottoscrizione  del  contratto  per  fatto  dell'affidatario  ed   e'
svincolata  automaticamente  al  momento  della  sottoscrizione   del
contratto medesimo. Ai sensi  dell'art.  75,  comma  2,  del  decreto
legislativo n. l63/2006, l'importo della garanzia e' ridotto del  50%
(cinquanta per cento) per gli  operatori  economici  ai  quali  venga
rilasciata, da organismi accreditati, ai sensi  delle  norme  europee
della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC  17000,
la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme UNI CEI
ISO 9000. Per fruire di tale beneficio, l'operatore economico  dovra'
segnalare, in sede di offerta, il possesso del requisito e lo  dovra'
documentare nei modi prescritti  dalle  norme  vigenti.  In  caso  di
partecipazione in RTI per poter usufruire di tale beneficio, tutti  i
componenti il raggruppamento devono essere in possesso dei  requisiti
previsti. La cauzione deve contenere, a pena di esclusione, l'impegno
di  un  fideiussore  a  rilasciare  la  garanzia   fideiussoria   per
l'esecuzione del contratto, di cui all'art. 113, qualora  l'offerente
risultasse affidatario. La garanzia, in caso di RTI  non  costituito,
deve essere rilasciata, a pena di esclusione, nell'interesse di tutti
i componenti il raggruppamento; 
    III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  pagamento:
Bilancio comunale; 
    III.1.3)  In  caso  di  raggruppamento  temporaneo   di   imprese
(R.T.I.), gli stessi dovranno uniformarsi  a  quanto  previsto  dagli
articoli  34  e  seguenti  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  e
successive modifiche  ed  integrazioni.  In  caso  di  raggruppamenti
temporanei e consorzi ordinari  di  concorrenti:  a)  se  non  ancora
costituiti,  ciascuna  ditta  del  costituendo  raggruppamento   deve
allegare, all'istanza di partecipazione, dichiarazione resa ai  sensi
del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e  successive
modifiche ed integrazioni, contenente: indicazione  delle  parti  del
servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti
o consorziati; impegno, in caso  di  aggiudicazione  della  gara,  ad
uniformarsi  alla  disciplina  prevista  dall'art.  37  del   decreto
legislativo n. 163/2006 e successive  modifiche  ed  integrazioni,  e
l'indicazione del soggetto a cui i mandanti conferiranno  mandato  di
rappresentanza   in   caso   di   aggiudicazione   (capofila).   Alla
dichiarazione  deve  essere   allegata   copia   del   documento   di
riconoscimento valido del dichiarante; b) se  gia'  costituiti,  deve
essere  fornito  il  mandato  collettivo  speciale  conferito   dalle
mandanti risultante da scrittura privata autenticata o copia di  essa
autenticata, con l'indicazione delle parti del servizio  che  saranno
eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati;  deve
essere,  inoltre,  allegata  dichiarazione   a   firma   del   legale
rappresentante della mandataria, ai sensi del decreto del  Presidente
della Repubblica n. 445/2000 e successive modifiche ed  integrazioni,
concernente l'impegno in caso di aggiudicazione ad  uniformarsi  alla
disciplina prevista dall'art. 37 del decreto legislativo n.  163/2006
e successive  modifiche  ed  integrazioni.  Alla  dichiarazione  deve
essere allegata copia del  documento  di  riconoscimento  valido  del
dichiarante. In caso di consorzio stabile dovra'  essere  specificato
per quali consorziate il  consorzio  concorre  e  per  esse  vale  il
divieto di partecipare alla medesima gara in qualsiasi altra forma; 
    III.2.1) Condizioni e requisiti di partecipazione: 1) domanda  di
partecipazione in  bollo  sottoscritta,  ai  sensi  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 445/2000,  dal  legale  rappresentante
con allegata, a pena di esclusione,  fotocopia  di  un  documento  di
riconoscimento in corso di validita'. Nel caso di  partecipazione  in
costituendo raggruppamento o in costituendo  consorzio  ordinario  di
concorrenti,  la  domanda  dovra'  essere  sottoscritta  dai   legali
rappresentanti di tutte le ditte che costituiranno il  raggruppamento
temporaneo o  consorzio.  In  caso  di  raggruppamento  temporaneo  o
consorzio ordinario gia' regolarmente  costituito,  la  domanda  deve
essere sottoscritta dal legale rappresentante  della  mandataria  con
allegata  copia   autenticata   del   mandato   collettivo   speciale
irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria. La domanda
puo' essere sottoscritta da un procuratore del legale  rappresentante
e, in tal caso, va allegata la relativa procura speciale  legalizzata
originale o in copia autenticata; 2) Dichiarazione  resa  dal  legale
rappresentante della ditta concorrente,  ai  sensi  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 445/2000 con allegata fotocopia di  un
documento di riconoscimento in corso  di  validita',  con  la  quale,
sotto la sua personale responsabilita', tenendo conto delle  sanzioni
previste  dall'art.  76  del  citato  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 445/2000 e successive modifiche ed integrazioni  e  con
riferimento alla gara in oggetto dichiara: A) di aver preso visione e
di accettare, senza riserve o condizioni, tutte le clausole  previste
nel bando di gara e nel capitolato speciale  d'appalto;  B)  di  aver
tenuto conto, nella preparazione della propria  offerta  e  di  tener
conto, nell'espletamento del  servizio,  degli  obblighi  concernenti
tutte le disposizioni di legge in materia;  C)  di  non  trovarsi  in
nessuna delle cause di esclusione previste  dall'art.  38,  comma  l,
lettere da a) a m-quater). Devono  essere  indicate  anche  eventuali
condanne per le quali abbia beneficiato della  non  menzione  di  cui
all'art. 38, comma 2 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive
modifiche ed integrazioni; D) che i soggetti indicati  nell'art.  38,
comma 1, lettere b) e  c)  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  e
successive modifiche ed integrazioni non si trovano  nelle  cause  di
esclusione di cui alle richiamate lettere dello stesso art. 38.  N.B.
Ai  sensi  dell'art.  38  del  decreto  legislativo  n.  163/2006   e
successive modifiche ed  integrazioni,  comma  1,  lettere  b)  e  c)
dovranno essere indicati il nominativo e le generalita' (luogo e data
di nascita, codice fiscale e residenza) dei  soggetti  che  ricoprono
attualmente le cariche o qualita' ivi specificate, precisando  se  vi
siano soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente la data  di
pubblicazione del bando di gara;  E)  ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 38, comma 1, lettera m-quater)  dell'art.  38  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e successive  modifiche  ed  integrazioni,  i
concorrenti dovranno rendere una delle seguenti dichiarazioni: a)  di
non essere in una situazione di controllo,  o  come  controllante,  o
come controllata, di cui all'art. 2359 del codice civile  con  nessun
partecipante alla medesima procedura e di  aver  formulato  l'offerta
autonomamente; b) di non essere  a  conoscenza  della  partecipazione
alla medesima procedura di  soggetti  che  si  trovano,  rispetto  al
concorrente, in una delle situazioni di  controllo  di  cui  all'art.
2359 del codice civile e di aver formulato  autonomamente  l'offerta;
c)  di  essere  a  conoscenza  della  partecipazione  alla   medesima
procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una
situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile, e  di
aver formulato autonomamente l'offerta. Nelle  ipotesi  di  cui  alle
lettere a), b), e c) la Stazione appaltante esclude i concorrenti per
i quali accerta che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico
centro decisionale sulla base di  univoci  elementi.  La  verifica  e
l'eventuale esclusione sono  disposte  dopo  l'apertura  delle  buste
contenenti l'offerta economica; F) che il prezzo offerto tiene  conto
degli oneri previsti dall'osservanza delle  norme  per  la  sicurezza
fisica dei lavoratori e del costo del  lavoro,  cosi'  come  previsto
dalla  legge  n.  327/2000  nonche'  degli  obblighi  in  materia  di
sicurezza e della condizione di lavoro con particolare riferimento al
decreto legislativo n. 81/2008; G) che il  prezzo  offerto  e'  stato
determinato al netto delle spese relative  al  costo  del  personale,
cosi' come valutato ai sensi dell'art. 82, comma  3-bis  del  decreto
legislativo n. 163/2006; H) di essere a conoscenza e di accettare, ai
sensi dell'art. 52 della legge  regionale  n.  3/2007,  l'obbligo  di
attuare in favore dei propri dipendenti e/o collaboratori  condizioni
economiche e contrattuali  non  inferiori  a  quelle  risultanti  dal
contratto collettivo nazionale di lavoro di categoria,  ivi  compreso
il rispetto delle norme in materia di igiene e sicurezza  nei  luoghi
di lavoro, sollevando la Stazione appaltante da ogni  responsabilita'
di qualsiasi tipo, derivante dalla gestione  del  proprio  personale,
nonche' di essere a conoscenza del vincolo per la Stazione appaltante
di  subordinare  i  pagamenti  degli  acconti  e   del   saldo   alla
acquisizione del documento unico di regolarita' contributiva;  I)  di
essere in regola con le norme che disciplinano il diritto  al  lavoro
dei disabili, ai sensi della legge n. 68/1999 ovvero  di  non  essere
assoggettabile agli obblighi da essa derivanti;  L)  di  aver  tenuto
conto,   nella   preparazione   dell'offerta   e   di   tener   conto
nell'espletamento del servizio degli obblighi  concernenti  tutte  le
disposizioni di legge in materia; M) di  essere  a  conoscenza  delle
norme pattizie di  cui  agli  articoli  2  e  8  del  «Protocollo  di
legalita'» sottoscritto dal Comune di Napoli in data 1° agosto  2007,
pubblicato e prelevabile dal sito internet della Prefettura di Napoli
e di accettarne incondizionatamente il contenuto e gli effetti; N) di
essere a conoscenza e di accettare le condizioni  del  Programma  100
della Relazione previsionale e programmatica, pubblicata sul sito del
Comune di Napoli all'indirizzo:  www.comune.napoli/risorsestrategiche
per   le   quali   l'aggiudicazione   della   gara   e'   subordinata
all'iscrizione nell'anagrafe dei contribuenti, ove  dovuta,  ed  alla
verifica  dei  pagamenti  dei  tributi  locali   IMU/ICI,   Tarsu   e
Tosap/Cosap;  O)  di  non  partecipare  alla  gara  in  piu'  di   un
raggruppamento temporaneo o consorzio e neppure in forma individuale,
qualora si partecipi alla stessa in forma associata; P) di impegnarsi
a rispettare gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari  ex
legge n. 136/2010 e  successive  modifiche  ed  integrazioni;  Q)  di
impegnarsi a mettere a disposizione, in caso di  aggiudicazione,  una
sede operativa nel territorio della Regione Campania; R) di essere  a
conoscenza dell'obbligo di osservanza  del  Codice  di  comportamento
adottato dall'Ente con deliberazione di Giunta comunale n. 254 del 24
aprile 2014, art. 2, comma 3 che dispone  l'applicazione  del  codice
anche alle imprese fornitrici di beni  e  servizi  o  che  realizzano
opere in favore del Comune di Napoli; ai sensi dell'art. 17, comma  5
del predetto codice, attesta di non aver concluso contratti di lavoro
subordinato o autonomo e comunque di non aver attribuito incarichi  a
dipendenti di codesta amministrazione comunale,  anche  non  piu'  in
sevizio,  che  negli  ultimi  tre  anni  abbiano  esercitato   poteri
istruttori, autoritativi o negoziali per  conto  dell'amministrazione
comunale in procedimenti in cui la controparte sia stata interessata;
si impegna altresi' a  non  conferire  tali  incarichi  per  l'intera
durata  del  contratto,  consapevole   delle   conseguenze   previste
dall'art. 53, comma 16-ter del decreto legislativo  n.  165/2001.  Le
sanzioni applicabili all'impresa affidataria in caso di violazione di
quanto disposto dal Codice di comportamento dei dipendenti dell'ente,
possano quantificarsi in una percentuale variabile dallo 0,5%  al  5%
dell'importo contrattuale. La percentuale da applicarsi, compresa nel
suindicato rango,  verra'  determinata  dal  RUP  in  relazione  alla
gravita' della suddetta violazione, sulla  scorta  di  indicatori  di
valutazione quali, a mero titolo semplificativo, danno  all'immagine,
danno effettivo nell'esecuzione della prestazione, recidivita', ecc.;
3) il legale rappresentante della ditta concorrente  dovra'  produrre
dichiarazione sostitutiva  della  certificazione  di  iscrizione  nel
registro  della  Camera   di   commercio,   industria,   artigianato,
agricoltura (C.C.I.A.A.), resa con le formalita' di  cui  al  decreto
del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e successive modifiche ed
integrazioni, cosi come stabilito di recente, dalla legge 12 novembre
2011, n. 183, art. 15, con allegata  fotocopia  di  un  documento  di
riconoscimento in corso di validita', con la quale attesta: di essere
iscritto al registro delle imprese, indicandone numero, luogo e  data
di iscrizione, denominazione, forma giuridica e sede, oggetto sociale
attinente il servizio oggetto della gara, sistema di  amministrazione
e controllo, informazioni sullo statuto, informazioni patrimoniali  e
finanziarie, titolari di cariche e/o  qualifiche  e  relative  durate
nonche' eventuale/i direttore/i tecnico/i  procuratore/i  speciale/i;
di non essere in stato di fallimento, di liquidazione, di  concordato
preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente. N.B. Ai sensi
dell'art. 38, comma 2-bis del decreto  legislativo  n.  163/2006,  la
mancanza, l'incompletezza  ed  ogni  altra  irregolarita'  essenziale
degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive di cui al  comma  2,
dell'art.  38  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  e,  ai  sensi
dell'art. 46, comma 1-ter, di  ogni  altra  dichiarazione  che  venga
resa, anche da soggetti terzi, in base alla  legge,  al  bando  e  al
disciplinare di gara, obbliga il concorrente al pagamento  in  favore
del Comune di Napoli di una  sanzione  pecuniaria  pari  all'uno  per
mille dell'importo a base d'asta. Tale versamento e' garantito  dalla
cauzione provvisoria; 
    III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  la  domanda   di
partecipazione dovra'  contenere  almeno  n.  2  (due)  dichiarazioni
bancarie,  in  originale,  rilasciate  da  istituti  bancari  diversi
attestanti  la  capacita'  economica;  in  caso  di  RTI  non  ancora
costituito  il  requisito  di  capacita'  economico-finanziaria  deve
essere posseduto da ciascun componente il raggruppamento; 
    III.2.3) Capacita' tecnica: I concorrenti devono  dichiarare,  ai
sensi degli articoli  46  e  47  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 445/2000, di aver svolto nel triennio 2011, 2012 e 2013
almeno un servizio analogo a quello oggetto della gara.  In  caso  di
RTI, i requisiti di  capacita'  tecnico-professionale  devono  essere
posseduti dal raggruppamento nel suo complesso, fermo restando che la
mandataria dovra' possedere i requisiti ed eseguire la prestazione in
misura maggioritaria (art. 275, comma 2 del  decreto  del  Presidente
della Repubblica  n.  207/2010).  N.B.:  Ai  soli  fini  di  economia
procedurale, in sede di  partecipazione  alla  gara,  si  invitano  i
concorrenti   ad   inserire    nella    Busta    A    «Documentazione
amministrativa», la documentazione utile alla comprova dei  requisiti
di capacita' tecnico-organizzativa di cui al punto III.2.3) (ex  art.
48 del decreto legislativo n.  163/2006  e  successive  modifiche  ed
integrazioni); 
    IV.1.1) Procedura aperta ai sensi  dell'art.  55,  comma  5,  del
decreto legislativo n. 163/2006; 
    IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  l'aggiudicazione  avverra',
anche nel caso di una sola offerta valida, con il  criterio  previsto
dall'art. 82, comma 2, lettera a) del decreto legislativo n. 163/2006
e successive modifiche  ed  integrazioni,  nei  confronti  di  quella
impresa che avra' praticato  il  maggior  ribasso  percentuale  unico
sull'importo posto a base di gara; 
    IV.3.1)   Numero   di   riferimento   attribuito   al    dossier:
Determinazione del dirigente  del  Servizio  turismo  n.  32  del  23
dicembre 2013 e successive modifiche ed integrazioni  n.  42  dell'11
novembre 2014; 
    IV.3.4) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte  entro  e
non oltre le ore 12 del 14 gennaio 2015; 
    IV.3.7)  L'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta   per
centottanta giorni  dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte; 
    IV.3.8) Le offerte saranno aperte in  seduta  pubblica  alle  ore
10,30 del giorno 15 gennaio 2015, presso il Servizio autonomo CUAG  -
Area gare forniture e servizi, sito in Napoli alla via  San  Giacomo,
24 - III piano; 
    VI.3)  Informazioni  complementari:  Il  Comune  di  Napoli,  con
delibera di Giunta comunale n. 3202 del 5 ottobre 2007, ha preso atto
del «Protocollo di  legalita'»  sottoscritto  con  la  Prefettura  di
Napoli in data 1° agosto 2007, il  cui  testo,  che  qui  si  intende
integralmente  riportato,  e'  pubblicato  e  prelevabile  sul   sito
internet della Prefettura di Napoli  all'indirizzo:  www.utgnapoli.it
nonche'  sul  sito  internet  del  Comune  di  Napoli  all'indirizzo:
www.comune.napoli.it  unitamente  alla  delibera  n.  3202/2007.   Si
evidenzia inoltre che le clausole di cui all'art. 8  del  «Protocollo
di legalita'», nonche' quella relativa al secondo comma dell'art.  3,
rilevanti per gli effetti risolutivi, verranno inserite nel contratto
o    sub-contratto     per     essere     espressamente     accettate
dall'aggiudicatario,  ove  ricorrano  gli  ambiti   applicativi.   Il
presente bando ed  il  Capitolato  speciale  di  appalto  sono  stati
redatti nel rispetto della legge regionale n. 3 del 27 febbraio 2007.
Le ditte che intendano partecipare alla gara, dovranno far  pervenire
al Protocollo Generale - Gare, piazza Municipio Palazzo S. Giacomo  -
80133 Napoli, in qualsiasi modo, compresa  la  consegna  a  mano,  un
plico  sigillato  controfirmato  sui  lembi   di   chiusura   recante
l'indicazione del mittente,  telefono-indirizzo  PEC,  oggetto  della
gara, determina di  indizione,  codice  CIG  e  recante  la  seguente
dicitura: «Servizi  di  adeguamento,  impaginazione,  declinazione  e
realizzazione grafica  dell'immagine  coordinata  delle  campagne  di
tutte le iniziative promosse dal Servizio turismo». Il  recapito  del
plico rimane ad esclusivo rischio del  mittente  che,  pertanto,  non
potra' sollevare riserve  od  eccezione  alcuna  ove,  per  qualsiasi
motivo, il plico stesso non giungesse a destinazione in tempo  utile.
Il plico dovra' contenere al suo interno, a pena di  esclusione,  due
buste, ciascuna a sua volta sigillata e controfirmata  sui  lembi  di
chiusura  e  riportante  mittente,  oggetto  della  gara  e  relativo
CIG: Busta   A   «Documentazione   amministrativa»,   contenente   la
documentazione  richiesta  dal  presente  bando  ai  punti  III.1.1),
III.1.3), III.2.1), III.2.2) e III.2.3); inoltre i  concorrenti  sono
invitati a compilare la  seguente  scheda  anagrafica,  a  firma  del
legale rappresentante (da inserire  nella  busta  «A»  contenente  la
documentazione  amministrativa):  oggetto  ed  importo  dell'appalto,
denominazione e ragione sociale della ditta, sede, partita IVA,  dati
del   legale    rappresentante    (nome    e    cognome,    nato    a
.....................  il   .....................),   n.   iscrizione
C.C.I.A.A.,  posizione  INPS,  posizione  INAIL; Busta   B   «Offerta
economica», contenente, la  dichiarazione  di  offerta  economica  in
bollo,   sottoscritta   dal   legale   rappresentante   della   ditta
concorrente, con l'indicazione in cifre  e  in  lettere  del  ribasso
percentuale unico offerto sull'importo complessivo posto  a  base  di
gara. Ai sensi dell'art. 87, comma  4,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006  e  successive  modifiche  ed   integrazioni,   nell'offerta
economica deve essere specificamente indicato, a pena di  esclusione,
l'importo dei costi relativi alla sicurezza. N.B. Il  prezzo  offerto
deve essere determinato al netto del costo del  personale,  ai  sensi
dell'art.  82,  comma  3-bis  del  richiamato  decreto;  pertanto  la
Stazione  appaltante  si  riserva  di  eseguire  la  verifica   della
congruita' di cui all'art. 86, comma 3  del  decreto  legislativo  n.
163/2006, con particolare riguardo a tale voce di costo. Il  presente
bando ed il Capitolato speciale di appalto  sono  stati  redatti  nel
rispetto  della  legge  regionale  n.  3  del   27   febbraio   2007.
L'aggiudicazione provvisoria e' soggetta a condizione risolutiva  nel
senso che la stessa  verra'  annullata  qualora  non  dovesse  essere
riscontrata la regolarita' contributiva dell'impresa provvisoriamente
aggiudicataria attraverso l'acquisizione, da parte  di  questo  ente,
del D.U.R.C.  con  strumenti  informatici,  risalente  alla  data  di
presentazione della domanda di partecipazione alla gara.  Per  quanto
non contenuto nel presente bando, si rinvia  al  Capitolato  speciale
d'appalto ed agli atti che unitamente  ad  esso  sono  visionabili  e
scaricabili  dal  sito:  www.comune.napoli.it/bandi.   Si   comunica,
altresi', che relativamente a discrepanze tra il presente bando ed il
C.S.A., in quanto lex specialis, prevale il bando. Alla procedura  di
gara si applicano solo le cause di esclusione tassativamente previste
dal Codice dei contratti (Decreto  legislativo  n.  163/2006)  e  del
relativo Regolamento (decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
207/2010) secondo, quanto  sancito  dall'art.  46,  comma  l-bis  del
Codice; 
    VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  Foro
competente di Napoli. 

Il dirigente del servizio autonomo C.U.A.G. - Area gare  forniture  e
                               servizi 
                         avv. Rossana Lizzi 

 
TC14BFF21637
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.