AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA SENESE
Sede: strada delle Scotte n. 15 - 53100 Siena
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 00388300527

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.144 del 17-12-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  1. Stazione appaltante: Azienda  Ospedaliera  Universitaria  Senese
(AOUS),  telefono  0577/585080;  fax  0577/586161;   sito   aziendale
www.ao-siena.toscana.it,      bandi       di       gara,       e-mail
applave.aosiena.toscana.it 
  2. Procedura di aggiudicazione: procedura aperta,  ai  sensi  degli
art. 3, comma 37, e 54, comma 2, del decreto legislastivo n. 163/06 e
successive modifiche ed integrazioni, indetta con determinazione  del
dirigente della U.O.C. Nuove Opere AOUS n. 965 del 14 novembre  2014,
CPV 45.300.000; CUP 166B13000030001; CIG 59598965C3. 
  3.  Forma  dell'appalto:  appalto  di  progettazione  esecutiva  ed
esecuzione a corpo di lavori pubblici, ex combinato disposto comma 2,
lettera b), e comma 4, dell'art. 53 del decreto legislativo n. 163/06
e successive modifiche ed integrazioni. 
  4. Luogo di esecuzione dei lavori: Lotto I, piano  O  e  -  1,  del
Presidio Ospedaliero Santa Maria alle Scotte, Viale Bracci  n.  16  -
53100 Siena. 
  5. Natura dei lavori: lavori di ristrutturazione locali  ex  Pronto
Soccorso per realizzazione  officina  Trasfusionale  dell'Area  Vasta
Toscana Sud-Est. 
  6. Importo complessivo dell'appalto, inclusi oneri progettazione  e
coordinamento della sicurezza  in  fase  di  progettazione  ed  oneri
sicurezza lavori, escluse I.V.A. e Cassa Previdenza: € 2.322.152,55. 
  6.1 Importo della progettazione e coordinamento della sicurezza  in
progettazione soggetto a  ribasso  e  relative  classi  e  categorie:
€ 60.500,00, esclusa CNPAIA ed IVA; categoria IA.02, ex  classe  III,
categoria b, «Impianti Meccanici», importo delle opere da  progettare
€ 843.593,20; Categoria E.10,  ex  classe  I,  categoria  d),  «Opere
Civili», importo delle opere da progettare  €  711.280,15;  categoria
IA.04, ex classe III, categoria  c),  «Impianti  elettrici»,  importo
delle opere da progettare € 706.779,20. 
  6.2 Importo dei  lavori,  inclusi  oneri  sicurezza,  esclusa  IVA:
€ 2.261.652,55 cosi' ripartiti: 
    Categoria prevalente: OS28  «Impianti  meccanici»,  € 843.593,20,
(inclusi oneri sicurezza), classifica III; categoria non  prevalente:
OS30  «Impianti  elettrici»,  €  706.779,20  (inclusi  oneri  per  la
sicurezza), classifica III, scorporabile, subappaltabile massimo 30%;
categoria non prevalente: OG1 «Opere edili»,  €  711.280,15  (inclusi
oneri   per   la   sicurezza),   classifica   III,   scorporabile   e
subappaltabile. Le categorie OS28  ed  OS30  sono  fungibili  con  la
categoria OG11 «Impianti Tecnologici» in classifica adeguata a quelle
da sostituire. 
    Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta:  € 3.582,08
- Importo dei lavori soggetto a  ribasso  d'asta:  €  2.258.070,47  -
Importo complessivo dell'appalto soggetto a ribasso: € 2.318.570,47. 
  7. Suddivisione in lotti: no. 
  8. Termini  per  la  progettazione  esecutiva  e  l'esecuzione  dei
lavori. 
  8.1 Termine per la  consegna  del  progetto  esecutivo:  giorni  45
naturali,  continuativi  e  consecutivi,  decorrenti  dall'ordine  di
servizio del RUP, o termine minore offerto dal concorrente in gara. 
  8.2 Termine per  l'esecuzione  dei  lavori:  giorni:  235  naturali
continuativi e consecutivi, o termine minore offerto dal  concorrente
in gara, decorrente dal verbale di consegna dei lavori. 
  9. Ammissibilita' di varianti al progetto definitivo di gara: si. 
  10.1 Informazioni sulla documentazione di gara  e  chiarimenti.  Il
disciplinare  di  gara  (in  seguito  DdG),   contenente   le   norme
integrative  del  presente  bando  in  ordine   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto,  ed  i
modelli ad esso allegati sono scaricabili  dal  sito  della  stazione
appaltante www.ao-siena.toscana.it  -  sotto  l'etichetta  «Bandi  di
gara».  Il  Capitolato  Speciale  d'Appalto  (in  seguito  CSA),  gli
elaborati grafici e documenti del progetto definitivo posto a base di
gara, necessari per formulare l'offerta sono visibili presso l'U.O.C.
- Nuove Opere (lotto I, piano I, del P.O. Santa  Maria  alle  Scotte,
Viale Bracci n. 16), Siena, durante il sopralluogo. 
  E' possibile  acquistare  una  copia  del  progetto  definitivo  in
formato CD, previa prenotazione e versamento della somma di  € 10,00,
seguendo le  istruzioni  impartite  dal  paragrafo  4.2  del  DdG.  I
chiarimenti sulla gara possono  essere  richiesti  con  le  modalita'
indicate dal paragrafo 4.3 del disciplinare di gara. 
  10.2 Sopralluogo. Il sopralluogo e' obbligatorio  e  va  effettuato
come prescritto dal paragrafo 4.2 del DdG. 
  11.1 Termine perentorio per la ricezione delle offerte: 10.02.2015,
ore 12,00. 
  11.2 Indirizzo cui devono  essere  trasmesse  le  offerte:  Azienda
Ospedaliera Universitaria Senese, Centro Direzionale,  U.O.C.  Affari
Generali, Ufficio Protocollo, Strada  delle  Scotte  n.  14  -  53100
Siena. 11.3 Lingua in cui devono essere redatte  le  offerte:  lingua
italiana. 
  12.1  Persone  ammesse  all'apertura  delle  offerte:  i   soggetti
previsti dal paragrafo 14.1 del DdG. 
  12.2 Data, ora e luogo di apertura delle offerte: la  prima  seduta
pubblica si svolgera' il giorno 24  febbraio  2015,  alle  ore  10,00
presso la U.O.C. Nuove Opere della AOUS, I lotto, I piano, P.O. Santa
Maria alle Scotte, Viale Bracci n. 16 - Siena. 
  13.1 Modalita' di  presentazione  e  composizione  e  presentazione
dell'offerta: l'offerta, da presentarsi con le modalita'  di  cui  al
paragrafo 9 del DdG, deve contenere quanto previsto dai paragrafi 10,
11, 12, 13 dello stesso. 
  13.2 Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta dei concorrenti  deve
essere corredata, a pena di esclusione, da: 
    a)  cauzione  provvisoria  di  cui  all'art.   75   del   decreto
legislativo  n.  163/06,  pari   al   2%   dell'importo   complessivo
dell'appalto, ossia pari ad € 46.443,05,  costituita  nelle  forme  e
secondo le modalita' di cui al paragrafo 5 del DdG; 
    b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia
di assicurazione, oppure di  un  intermediario  finanziario  iscritto
nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del decreto  legislativo  n.
385/1993,   contenente   l'impegno   a   rilasciare,   in   caso   di
aggiudicazione  dell'appalto,  a  richiesta   del   concorrente,   la
fideiussione o polizza relativa  alla  cauzione  definitiva,  di  cui
all'art. 113 del decreto legislativo n. 163/06 e successive modifiche
ed integrazioni ed all'art. 39 del CSA. 
  Ai fini della stipula del contratto  di  appalto,  l'aggiudicatario
dovra' presentare le garanzie di cui agli  articoli  113  e  129  del
decreto legislativo n. 163/06 e successive modifiche ed integrazioni,
ed al combinato disposto articoli  111  del  decreto  legislativo  n.
163/06 e successive modifiche ed integrazioni ed 269 del decreto  del
Presidente della Repubblica n. 207/2010, nelle  forme,  modalita'  ed
importi stabiliti dal paragrafo 5 del DdG e dagli articoli  39  e  41
del CSA. 
  A termini dell'art. 40, comma 7, del decreto legislativo n.  163/06
e successive modifiche ed integrazioni e dell'art.  40  del  CSA,  e'
consentita  la  riduzione  del  50%  delle  cauzioni  provvisoria   e
definitiva a soggetti in possesso della  certificazione  di  qualita'
conforme  alle  norme  europee  della  serie  UNI  EN   IS09000,   da
documentare come previsto dal paragrafo 10, punto VI, del DdG. Per la
riduzione  delle  garanzie  suddette  da  parte  dei   raggruppamenti
temporanei di imprese e si rinvia a quanto previsto dal  paragrafo  5
del DdG. 
  13.2 Contributo autorita' vigilanza contratti pubblici. 
  L'offerta dei concorrenti deve essere  corredata,  come  prescritto
dal paragrafo 10, punto XV, del  DdG,  da  ricevuta  di  pagamento  o
scontrino in originale o copia autentica relativa al versamento della
somma di € 140,00 a favore  dell'Autorita'  di  cui  all'art.  6  del
decreto legislativo n. 163/06 e successive modifiche ed integrazioni;
il pagamento deve essere effettuato secondo le  modalita'  prescritte
dalla Deliberazione AVCP del 21 dicembre 2011 e dal paragrafo  6  del
DdG, utilizzando come causale unicamente il codice  CIG  e,  per  gli
operatori economici stranieri, il codice fiscale utilizzato nel paese
di appartenenza. 
  14. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento: L'appalto
e' finanziato per € 1.900.000,00 con i contributi di cui all'art.  20
L.67/88, annualita' 2008, e per € 1.100.000,00 con risorse a bilancio
della   stazione   appaltante.   Il   pagamento   delle   prestazioni
contrattuali e' previsto «a corpo». Il  pagamento  del  corrispettivo
della progettazione  e'  effettuato  secondo  le  modalita'  previste
dall'art. 30 del CSA. Il pagamento dei lavori e' effettuato per stati
di avanzamento dei lavori ogni qual volta il credito dell'appaltatore
raggiunga un  importo  non  inferiore  ad  €  200.000,00  secondo  le
prescrizioni dell'art. 31 del CSA. L'aggiudicatario ha la facolta' di
chiedere l'applicazione dell'art. 26-ter della  legge  n.  98  del  9
agosto 2013 come previsto dal paragrafo 4.6 del DdG. 
  15.  Forma  giuridica  che  dovra'   assumere   il   raggruppamento
temporaneo di operatori economici in caso di aggiudicazione: la forma
prescritta dall'art. 37, commi 14 e 15, del  decreto  legislativo  n.
163/06 e successive modifiche ed integrazioni. 
  16.1 Soggetti ammessi alla gara. I soggetti  di  cui  all'art.  34,
comma 1, del decreto legislativo n. 163/06 e successive modifiche  ed
integrazioni, costituiti da imprese singole o riunite o  consorziate,
ovvero da imprese che  intendano  riunirsi  o  consorziarsi,  nonche'
concorrenti con sede  in  Stati  aderenti  all'UE,  in  possesso  dei
requisiti di cui all'art. 47 del  decreto  legislativo  n.  163/06  e
dell'art. 63 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010. 
  16.2 Requisiti di  partecipazione  di  ordine  generale.  Non  sono
ammessi alla gara i soggetti per i quali sussistono: 
    a) le cause di esclusione di cui all'art. 38,  comma  1,  lettere
a), b), c),  d),  e),  f),  g),  h),  i),  I),  m),  m-bis),  m-ter),
m-quater), del decreto legislativo n. 163/06 e  successive  modifiche
ed integrazioni; 
    b) l'applicazione  di  una  delle  misure  di  prevenzione  della
sorveglianza di cui all'art. 6 del decreto legislativo n. 159/2011  e
successive modifiche  ed  integrazioni,  oppure  l'estensione,  negli
ultimi cinque anni, nei propri confronti, degli effetti delle  misure
stesse irrogate nei confronti di un convivente; 
    c) sentenze, ancorche' non  definitive,  confermate  in  sede  di
appello, relative a reati che precludono la partecipazione alle  gare
di appalto, ai sensi dell'art. 67, comma 8, del  decreto  legislativo
n. 159/2011 e successive modifiche ed integrazioni.  L'assenza  delle
cause preclusive di cui sopra, sub lettera a), b), e  c)  e'  provata
dai concorrenti mediante dichiarazione sostitutiva di  certificazione
e dell'atto di notorieta', ai sensi degli articoli 46, 47  e  76  del
decreto del Presidente della  Repubblica  n.  445/2000  e  successive
modifiche ed integrazioni. In caso di mancanza,  incompletezza  o  di
altra irregolarita' essenziale degli elementi e  delle  dichiarazioni
sostitutive di cui alle lettera a), b) e c) del  presente  punto,  si
applica quanto previsto dall'art. 38, comma 2-bis, primo periodo, del
decreto legislativo n. 163/06. La sanzione pecuniaria  a  carico  del
concorrente e' fissata in € 2.322,15; il termine  per  la  produzione
della documentazione richiesta e' fissato in 10 giorni.  In  caso  di
inutile decorso del termine, il concorrente e' escluso. 
  Si precisa inoltre che non e' ammessa: 
    I) la contemporanea partecipazione  alla  gara  come  consorziato
indicato, da uno dei consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettera b)
(consorzi tra societa' cooperative di produzione e lavoro e  consorzi
tra imprese artigiane), e lettera c) (consorzi stabili), del  decreto
legislativo n. 163/06 e successive modifiche ed  integrazioni,  quale
esecutore  dei  lavori  e  come  impresa  singola  o  raggruppata   o
consorziata con altri concorrenti partecipanti alla gara,  a  termini
degli articoli 37, comma 7, e 36, comma 5, del decreto citato; 
    II) la partecipazione alla gara  in  piu'  di  un  raggruppamento
temporaneo di imprese, consorzio ordinario, aggregazione di imprese o
GEIE, ovvero la partecipazione alla gara in forma individuale qualora
il concorrente abbia  partecipato  alla  medesima  in  raggruppamento
temporaneo di imprese, consorzio ordinario, aggregazione di imprese o
GEIE, ai sensi dell'art. 37, comma  7,  del  decreto  legislativo  n.
163/06; 
    III) l'individuazione o l'associazione degli  stessi  progettisti
esterni,   in   qualunque   forma    essi    siano    costituiti    -
liberi-professionisti, studi associati, societa'  di  professionisti,
societa'  di  ingegneria,  ivi  inclusi  loro  amministratori,  soci,
dipendenti, consulenti e collaboratori - da parte di  piu'  operatori
economici concorrenti alla gara, ai sensi dell'art. 253  del  decreto
del Presidente della Repubblica n. 207/2010; 
    IV) in caso di avvalimento, la contemporanea partecipazione  alla
gara come impresa ausiliaria di un concorrente e singolarmente  o  in
raggruppamento con altri concorrenti, e  l'avvalimento  da  parte  di
piu' concorrenti della medesima impresa ausiliaria. 
  L'insussistenza delle situazioni di cui sopra, sub  punti  I),  II)
III)  e  IV)  e'  provata  dal  concorrente  mediante   dichiarazione
sostitutiva di atto di notorieta', ai sensi dell'art.  47  e  76  del
decreto del Presidente della  Repubblica  n.  445/2000  e  successive
modifiche ed integrazioni; l'accertamento  da  parte  della  stazione
appaltante   della   ricorrenza   di   una   delle   situazioni    di
incompatibilita' da' luogo all'esclusione dalla gara  ed  alle  altre
conseguenze previste dalla legge. 
  Da',  inoltre,  luogo  ad  esclusione  l'incertezza  assoluta   sul
contenuto  o  sulla   provenienza   dell'offerta,   il   difetto   di
sottoscrizione o di altri elementi essenziali, la mancata  integrita'
del plico contenete l'offerta od  altre  irregolarita'  tali  da  far
ritenere  che  sia  stato  violato   il   principio   di   segretezza
dell'offerta. 
  16.3    Requisiti    minimi    di    partecipazione    di    ordine
tecnico-organizzativo ed economico-finanziario dei progettisti.  Sono
richiesti i seguenti requisiti: 
    la progettazione dei  lavori  deve  essere  eseguita  da  tecnici
abilitati all'esercizio della professione,  iscritti  negli  appositi
albi  previsti  dai  vigenti  ordini  professionali,  i  quali   sono
personalmente responsabili e devono essere  nominativamente  indicati
in sede di offerta, con specifica dei rispettivi titoli e  qualifiche
professionali, unitamente  alle  generalita'  e  titoli  del  tecnico
incaricato di coordinamento tra le varie prestazioni specialistiche; 
    avvenuto espletamento negli  ultimi  dieci  anni  di  servizi  di
progettazione nella categoria IA.02, ex classe  Classe  III,  cat.  b
«Impianti  meccanici»,  per  lavori  di  importo  non   inferiore   a
€ 843.593,20; 
    avvenuto espletamento negli  ultimi  dieci  anni  di  servizi  di
progettazione nella categoria IA.04, ex classe  Classe  III,  cat.  c
«Impianti  elettrici»,  per  lavori  di  importo  non   inferiore   a
€ 706.779,20; 
    avvenuto espletamento negli  ultimi  dieci  anni  di  servizi  di
progettazione nella categoria E.10, ex classe Classe I, cat. d «Opere
civili», per lavori di importo non inferiore a € 711.280,15; 
    il soggetto  incaricato  della  progettazione  in  sicurezza  dei
lavori deve essere in possesso dei requisiti professionali  richiesti
dall'art.  98  del  decreto  legislativo  n.  81/2008  e   successive
modifiche ed integrazioni. 
  16.4    Requisiti    minimi    di    partecipazione    di    ordine
tecnico-organizzativo  ed  economico-finanziario  richiesti   per   i
lavori. I concorrenti devono essere in possesso dell'attestazione  di
qualificazione di cui al decreto del Presidente della  Repubblica  n.
207/2010  e  successive  modifiche  ed  integrazioni,  in  corso   di
validita',  rilasciata  da  una  societa'   di   attestazione   (SOA)
regolarmente   autorizzata,   che   attesti   il    possesso    della
qualificazione in categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere. Si richiama l'art. 92  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 207/2010  nonche'  il  paragrafo  7.1  del  DdG  per  i
requisiti minimi fissati rispettivamente per il concorrente singolo e
per  il  concorrente  riunito  o  consorziato   o   da   riunirsi   o
consorziarsi. 
  I concorrenti stabiliti in Stati aderenti all'UE,  qualora  non  in
possesso  dell'attestazione  di  qualificazione,  devono  essere   in
possesso dei requisiti prescritti dal paragrafo 7.3 del DdG. 
  Il possesso dei requisiti e' provato, a pena  di  esclusione  dalla
gara, fornendo i documenti e secondo le  modalita',  le  forme  ed  i
contenuti previsti dal paragrafo 10 del DdG. 
  Avvalimento - A termini dell'art.  49,  primo  comma,  del  decreto
legislativo n. 163/06 e  successive  modifiche  ed  integrazioni,  e'
consentito l'avvalimento della attestazione di  qualificazione  (SOA)
di altro soggetto; le condizioni ed i documenti da presentare in caso
di avvalimento sono prescritti dal paragrafo 7.4 del DdG. 
  17. Termine di validita' dell'offerta: giorni 180 decorrenti  dalla
scadenza del termine per la presentazione dell'offerta. 
  18.  Criterio  di  aggiudicazione:  Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del decreto legislativo n. 163/06 e
successive modifiche ed integrazioni, con  attribuzione,  sulla  base
dei criteri di valutazione di cui al paragrafo 8 del DdG e secondo le
formule di cui ai paragrafi 8.1, 8.2 ed 8.3  del  DdG,  dei  seguenti
punteggi massimi: offerta  tecnica,  massimo  punti  65/100;  offerta
cronologica, massimo punti 5/100; offerta  economica,  massimo  punti
30/100. 
  19. Nome ed indirizzo dell'organo competente per  le  procedure  di
ricorso, e termine : TAR Toscana, via Ricasoli n. 40 - Firenze. 
  20. Data avviso pre-informazione: non pubblicato. 
  21.      Data      pubblicazione       bando       alla       GURI:
................................ 
  22. L'appalto rientra nel campo di applicazione di accordo  quadro:
no. 
  23. Ulteriori informazioni: 
    a) i documenti di cui al punto  10  del  presente  bando  formano
parte integrante e sostanziale dello stesso; 
    b) la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 86,  comma  2,  del
decreto legislativo n. 163/06 e  successive  modifiche  integrazioni,
valutera' la congruita' delle offerte in relazione alle quali  sia  i
punti relativi al prezzo che la somma dei punti relativi  agli  altri
elementi di valutazione sono entrambi pari  o  superiori  ai  quattro
quinti dei corrispondenti punti massimi previsti dal bando di gara; 
    d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente  per  la
stazione appaltante; 
    e) in caso di offerte con uguale  punteggio  si  procedera'  come
prescritto dal paragrafo 8 del DdG; 
    f)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti  e
l'offerta  non  in  lingua  italiana  devono  essere   corredati   di
traduzione in lingua italiana operata da traduttore ufficiale; 
    g) l'utilizzo dei modelli  di  gara  predisposti  dalla  stazione
appaltante non e' posto a pena di  esclusione,  ma  le  dichiarazioni
diversamente rese devono contemplare tutte  le  situazioni,  stati  e
fatti dagli stessi previsti; 
    h) gli importi devono essere espressi in euro; 
    i) le comunicazioni tra  la  stazione  appaltante  e  l'operatore
economico avverranno nelle forme previste dal paragrafo 4.5 del DdG.; 
    j) l'aggiudicazione sara' immediatamente impegnativa per il  solo
aggiudicatario, mentre per la stazione appaltante  sara'  subordinata
agli accertamenti e certificazioni previsti dalla vigente normativa; 
    k)  gli  esiti  della  gara  saranno  comunicati  secondo  quanto
previsto dall'art. 79 del decreto legislativo n. 163/06 e  successive
modifiche ed integrazioni; 
    l) il contratto sara' stipulato nella  forma  dell'atto  pubblico
notarile  informatico  previa   trasmissione   della   documentazione
prescritta dal paragrafo 15 del DdG; 
    m) i subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.  118  del
decreto legislativo n. 163/06 e successive modifiche ed  integrazioni
e dell'art. 52 del CSA; i pagamenti  delle  prestazioni  subappaltate
saranno effettuati direttamente al subappaltatore o cottimista; 
    n) si applica l'art. 140, comma 1,  del  decreto  legislativo  n.
163/06 e successive modifiche ed integrazioni in caso  di  fallimento
dell'appaltatore o di risoluzione del contratto; 
    o) le controversie  tra  le  parti  sono  deferite  all'Autorita'
Giudiziaria Ordinaria; il foro competente e' quello di Siena; 
    p) la stazione appaltante si riserva  altresi',  la  facolta'  di
sospendere o revocare, a suo insindacabile giudizio, la presente gara
in qualsiasi fase del procedimento, senza che i  concorrenti  possano
avanzare  pretesa  alcuna  di  rifusione  di  spese,   indennizzi   o
risarcimenti a qualsiasi titolo richiesti; 
    q) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi  dell'art.  13  del
decreto  legislativo  n.  196/2003,  esclusivamente  nell'ambito  del
presente procedimento; 
    r) Responsabile Unico del  Procedimento,  Ing.  Fabio  Crocchini,
tel.       0577/585080,        fax        0577/586161,        e-mail:
f.crocchini@ao-siena.toscana.it 
    Siena, 9 dicembre 2014 

                Il dirigente U.O.C. nuove opere AOUS 
                        ing. Fabio Crocchini 

 
TC14BFK21639
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.