COMUNE DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 22-12-2014)

 
                  Bando di gara d'appalto - Lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzo  ufficiale   dell'amministrazione
aggiudicatrice 
  Comune di Milano - Settore Gare  Opere  Pubbliche  -  Telefono  +39
0288453214  -  Telefax   +39   0288456220   -   Indirizzo   Internet:
http://www.comune.milano.it/ 
  Indirizzo  presso  il  quale  e'   possibile   ottenere   ulteriori
informazioni/documentazione ed inviare le offerte Come al punto I.1 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1)Denominazione/Descrizione dell'appalto: Appalto n.  127/2014
- Restauro e riqualificazione del Teatro Lirico -  Via  Larga,  14  -
Milano - Cup. B48I13000460004 Cig 6045775B59 
  II.1.2)Tipo di appalto di lavori: Esecuzione  Luogo  di  esecuzione
dei lavori: Milano 
  II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per   gli   appalti):   Oggetto
principale 45454100 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' 
  II.1.8)Divisione in lotti : NO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 13.478.779,25 Importo a
base d'appalto: (esclusi oneri la sicurezza): Euro 13.238.007,67 (iva
esclusa); Oneri "interni" non soggetti  a  ribasso:  Euro  146.831,93
(iva esclusa); oneri "esterni" non soggetti a ribasso: Euro 93.939,65
(iva esclusa); Categoria Prevalente OG2 con classifica VI e categoria
scorporabile con qualificazione obbligatoria OS30  classifica  IV-bis
ovvero OG2 class V + OS28 class. III -bis  +  OS30  class.  IV-bis  +
OS2-A class. III-bis + OS3 class. I + OS4 class. I  +  OS18-A  class.
III + OG12 class. I + OG1 class. II del D.P.R. N. 207/2010; 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: giorni 450 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste  Cauzione  provvisoria  di
importo pari a Euro 267.696,79 valida  per  360  gg.  dalla  data  di
presentazione delle offerte, inoltre dovra' garantire il pagamento in
favore della Stazione Appaltante della  sanzione  pecuniaria  di  cui
agli art. 38 comma 2 bis e art. 46 comma 1 ter del C.C. pari al 1 per
mille dell'importo di qualificazione:  Euro  13.384,84.  In  fase  di
esecuzione, cauzione definitiva ex art. 113 del Codice dei Contratti,
oltre polizza assicurativa rischi esecuzione e R.C.T 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  L'appalto  e'
finanziato in parte con mutuo della Cassa Depositi e Prestiti  con  i
fondi del risparmio postale ed in parte con entrate del Titolo IV 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori   economici   aggiudicatario   dell'appalto    Associazione
temporanea di imprese redatta con atto notarile 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori 
  Il concorrente non deve trovarsi nelle cause di esclusione ex  art.
45 Direttiva 2004/18/CEE e art. 38 D.Lgs. n.163/2006 
  III.2.2./3.)  Capacita'  tecnica  organizzativa  ed   economica   e
finanziaria: 
  Attestazione SOA  DPR  n.  207/2010  per  categorie  e  classifiche
adeguate o documentazione equipollente per Stati U.E; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso con procedura di
cui all'art. 86 del D.Lgs. 163/2006 contratto da stipulare  a  misura
mediante ribasso sull'importo a base d'asta; 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: App. n. 127/2014 
  IV 3.2) (Pubblicazioni precedenti  relative  allo  stesso  appalto)
data di pubblicazione dell'avviso di preinformazione 
  21/03/2014 - 2014/S 057-094138 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  Visione       ed       estrazione       copia       dal        sito
www.comune.milano.it/bandi/gare. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 26/01/2015 c/o Comune  di
Milano Settore Gare Opere Pubbliche Ufficio Protocollo -  15°  Piano,
Via G.B. Pirelli n. 39 - 20124 - Milano 
  IV.3.6) Lingue  utilizzabili  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 360 giorni dalla data  di  presentazione  della
stessa 
  IV 3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  alle  ore  09.00  del
giorno 27/01/2015 - Comune di Milano Via  G.B.  Pirelli  39  -  20124
Milano - sala appalti 12° piano, seduta pubblica aperta a tutti 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: Documentazione integrale di  gara
sul sito www.comune.milano.it/bandi/gare 
  Responsabile del  procedimento:  Dott.  Ing.  Massimiliano  Papetti
direttore D. C. Tecnica - Tel. 02/88466514 
  Organo  competente  per  le  procedure  di  ricorso:  TAR  per   la
Lombardia, Milano, I ricorsi avverso il presente bando possono essere
notificati  alla  stazione  appaltante  entro  30g  dalla   data   di
pubblicazione. 
  VI.5) Data di spedizione del bando alla GUCE: 17/12/2014 

                       Il direttore di settore 
                     dott.ssa Maria Lucia Grande 

 
T14BFF22161
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.