UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SALERNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 22-12-2014)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno 
  Indirizzo postale: via Giovanni Paolo II, n.132 
  Citta': Fisciano; Codice postale: 84084; Paese: Italia 
  Punti di contatto:  Area  II/Ufficio  Legale  e  Contratti  -  Area
VI/Ufficio Impianti Meccanici e di Energia 
  Telefono: 089/966230-6022-6261-6186 
  All'attenzione di: Sersante Aurelia - Rocco Carfagna 
  Posta     elettronica:     ufficio.contratti@unisa.it     PEC     :
ammicent@pec.unisa.it 
  Fax: 089/966229 - 089/966252 
  Indirizzo internet: www.unisa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  II  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:  Altro:
completare l'allegato A.III 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Universita' degli Studi: Istruzione. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Lavori occorrenti alla realizzazione di  un  impianto
di  cogenerazione  a  servizio   del   campus   e   delle   residenze
universitarie -- plesso di Fisciano (SA) - CIG : 6060029E1E -  CUP  :
D47B14000430001 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: (a) Lavori 
  Luogo principale di consegna: Universita' degli Studi di Salerno  -
Fisciano (SA) 
  Codice NUTS: ITF35 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
realizzazione di un complesso impiantistico destinato alla produzione
combinata di energia elettrica e termica -  campus  universitario  di
Fisciano (SA) 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti)  Vocabolario
principale: 45350000-5 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale:   Importo   complessivo
dell'appalto:       netti       Euro        1.421.139,23        (euro
unmilionequattrocentoventinomilacentotrentanove/23) di cui : 
  - Euro 1.288.076,89 per lavori e forniture, 
  - Euro 34.207,06 quali oneri della sicurezza non soggetti a ribasso
d'asta 
  - Euro 98.855,28 quali oneri per  la  manodopera,  non  soggetti  a
ribasso. 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
  - lavori e forniture necessari per la realizzazione  di  interventi
puntuali necessari per  la  produzione  di  energia  elettrica:  Euro
1.421.139,23 (riconducibili alla cat. OG9  -  classifica  adeguata  -
prevalente) 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) TERMINE DI ESECUZIONE 
  Giorni  150  (centocinquanta)  naturali,  successivi   e   continui
decorrenti dalla data del verbale di avvio dell'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  cauzione  provvisoria,  da
rendersi in fase di gara, pari al 2% dell'importo  posto  a  base  di
gara, resa con  le  modalita'  di  cui  all'art.  75  del  D.Igs.  n.
163/2006.  Cauzione  definitiva,  da  rendersi  all'   aggiudicazione
definitiva, ai sensi e con le  modalita'  di  cui  all'art.  113  del
D.Igs. n. 163/2006. 
  Polizze assicurative:  del  tipo  CAR  -  Contractors  All-Risk"  e
polizza di responsabilita' civile  verso  terzi:  massimali  indicati
negli  elaborati  progettuali.  III.1.2)  Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia 
  Finanziamento ministeriale. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  modalita'  previste
dal d.lgs. 163/06 e s.m.i. e dal D.P.R. 207/2010 e s.m.i. . 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  - assenza delle cause di esclusione dagli appalti di  cui  all'art.
38 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  - iscrizione nel registro della C.C.I.A.A., o, per le  imprese  non
residenti in  Italia,  nel  registro  professionale  dello  Stato  di
appartenenza per attivita' attinenti alle categorie merceologiche  in
gara; 
  - l'insussistenza di forme di controllo o di collegamento  a  norma
dell'art. 2359 del Codice Civile,  con  altri  soggetti  partecipanti
alla gara; 
  - non avere procedimenti in corso ai sensi  dell'art.  416/bis  del
codice penale; 
  - insussistenza di cause di divieto, sospensione e/o  decadenza  di
cui al d.lgs.159/2011 e s.m.i.; 
  - rispetto delle norme che disciplinano il diritto  al  lavoro  dei
disabili, ai sensi della L. n. 68/99; 
  - non avvalersi dei  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui alla L. n. 266/2002; 
  III.2.2; III2.3) Capacita' economica, finanziaria e tecnica 
  Saranno  ammessi  concorrenti  in  possesso  dell'attestazione   di
qualificazione SOA, in corso di validita', per classifiche di importi
adeguate, per la categoria OG9 (prevalente). 
  I concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'unione  Europea
dovranno possedere i requisiti previsti dal DPR 207/2010 accertati ai
sensi  dell'art.62  del  suddetto  D.P.R.  207/2010  in   base   alla
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
paesi. 
  La sussistenza dei requisiti  su  indicati  dovra'  rendersi  nelle
forme  di  cui  al  D.P.R.  445/2000   con   apposita   dichiarazione
sottoscritta con firma leggibile e  per  esteso,  non  autenticata  e
corredata  da  fotocopia  di  un  documento  in  corso  di  validita'
utilizzando   la   modulistica   allegata   al   presente   bando   o
riproducendola integralmente. 
  La Stazione Appaltante procedera' alle verifiche di cui  al  D.lgs.
n. 163/2006, nonche' ai controlli di cui all'art. 48  del  D.lgs.  n.
163/2006,  mediante  acquisizione  di  documentazione  in   fase   di
formulazione  dell'offerta   con   le   modalita'   dettagliate   nel
disciplinare di gara. 
  III.2.1.1 - Situazione giuridica - prove richieste 
  Attestazione SOA 
  Certificazione di qualita' 
  III.2.1.2 - Capacita' economica e finanziaria - prove richieste 
  Attestazione SOA di categoria e classifica adeguate all'appalto. 
  III.2.1.3 - Capacita' tecnica - prove richieste 
  Attestazione SOA di categoria e classifica adeguate all'appalto 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: a favore del prezzo  piu'  basso
determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base  di
gara ex art.82 co 2b  del  d.lgs.  163/06  e  s.m.i.  con  esclusione
automatica delle offerte anomale giusta artt.86 comma 1 e  253  comma
20 bis del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice : 2014-IX/1.3 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte : 19.01.2015 
  Ora: 13,00 per la consegna a mano 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura  delle  offerte:  21.01.2015  -  Ora:
10:30 
  Luogo: Universita'  degli  Studi  di  Salerno  Sala  43D  IV  piano
Edificio Rettorato; Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle
offerte: rappresentanti delle ditte muniti di documento di  identita'
e delega 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  - Ai sensi  dell'art.77  d.lgs.163/06  e  s.m.i.  l'Amministrazione
comunichera' con i  concorrenti  in  via  principale  mediante  posta
elettronica certificata (PEC) e, in subordine, mediante fax. Ai  fini
delle comunicazioni  di  cui  all'art.79  co  5  del  d.lgs.163/06  i
concorrenti devono autorizzare espressamente l'utilizzo della  PEC  e
in subordine del fax nella modulistica di gara. 
  - Gli operatori economici  concorrenti  sono  soggetti  all'obbligo
della  contribuzione  secondo  quanto  previsto  dalle  delibere   di
autofinanziamento emanate dall'Autorita' di Vigilanza  sui  contratti
pubblici e specificatamente dettagliato nel disciplinare di gara 
  -  Requisiti  di  esecuzione   dell'appalto   :   abilitazioni   ex
D.M.37/2008 - lett. a), c), d), e; 
  -  Modalita'  di  presentazione   dell'offerta:   esplicitate   nel
disciplinare di gara reperibile sul sito www.unisa.it  link:  Enti  e
Imprese- gare di appalto 
  - Sopralluogo obbligatorio da effettuarsi nei giorni dal lunedi' al
venerdi', dalle ore 9,00 alle 13,00, previa  prenotazione  telefonica
obbligatoria ai nn. 089/966261 - 6186 - 6388 fax : 089 966252; 
  - Procedure di verifica ex art.48 d.lgs.163/06 e s.m.i.  effettuate
contestualmente all'apertura delle offerte: e' richiesta gia' in sede
di formulazione dell'offerta la  presentazione  della  certificazione
comprovante le dichiarazioni sostitutive rese in ordine  al  possesso
dei    requisiti     di     capacita'     economico-finanziaria     e
tecnico-organizzativa, pena l'applicazione dei provvedimento  di  cui
all'art.48 co 1 del d.lgs.163/06 e s.m.i. 
  - Disciplina della cessione e del subappalto: il contratto non puo'
essere  ceduto  a  terzi  a  pena  di  nullita'.  E'  consentito   il
subappalto, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 118 del  D.Igs.
163/2006. L'Amministrazione non autorizzera' subappalti  con  imprese
che hanno commesso  grave  inadempienza  contrattuale,  negligenza  o
malafede nell'esecuzione di lavori,  forniture  o  servizi  appaltati
dall'Amministrazione universitaria.  A  tutela  della  trasparenza  e
della  concorrenza  nelle  gare  di  appalto  l'Amministrazione   non
autorizzera' subappalti richiesti dall'aggiudicatario  in  favore  di
chi abbia partecipato come concorrente alla presente  procedura.  Per
l'esecuzione delle prestazioni subappaltate non  saranno  corrisposti
compensi diretti a subappaltatori e/o cottimisti. 
  - Non saranno ammesse offerte  alla  pari  o  in  aumento.  Non  si
procedera'  all'aggiudicazione  qualora   nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. In  caso
di offerte uguali, meritevoli di aggiudicazione,  si  procedera'  per
sorteggio  (art.77  R.D.  827/1924).  Non  sono  ammesse  le  offerte
condizionate e quelle espresse in modo indeterminato;  non  si  fara'
luogo  a  miglioria,  ne'  sara'  consentita  in  sede  di  gara   la
presentazione di altra offerta. 
  -  L'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'   di   avviare   le
prestazioni  in  pendenza  della   formalizzazione   del   contratto,
immediatamente dopo l'aggiudicazione definitiva  ed  efficace  giusta
art.11 co 9 d.lgs.163/06 e s.m.i. . 
  - Qualora  per  fatto  imputabile  all'impresa  non  sia  possibile
formalizzare  l'aggiudicazione  definitiva  ovvero   procedere   alla
stipula del  contratto,  l'Amministrazione  incamerera'  la  cauzione
provvisoria, fatta salva la risarcibilita' di ulteriori danni. 
  - Motivi di esclusione: assenza totale  o  parziale  dei  requisiti
minimi previsti  dalla  procedura;  ulteriori  motivi  di  esclusione
indicati nel disciplinare di gara 
  - II recapito del plico contenente l'offerta  rimane  ad  esclusivo
rischio  del  mittente  ove,  per  qualsiasi  motivo,  non  giunga  a
destinazione in tempo utile. 
  - Al Presidente della Commissione di gara e' riservata la  facolta'
insindacabile di non dar luogo alla gara stessa  nel  giorno  fissato
dal  bando,  di  prorogarne  la  data,   dandone   comunicazione   ai
concorrenti, ovvero di procedere alle operazioni di  gara  in  una  o
piu' sedute senza che i  concorrenti  possano  accampare  pretese  al
riguardo. 
  - Eventuali  controversie  saranno  devolute  alla  cognizione  del
Giudice Competente - Foro di competenza dell'Ateneo salernitano. 
  - La presentazione dell'offerta non vincola  l'Amministrazione  che
si riserva l'insindacabile facolta' di non procedere ad alcun atto di
aggiudicazione. 
  In linea con il disposto di cui dell'art. 66 del D.  Lgs.  163/2006
cosi' come modificato  dal  d.l.  66/2014  il  presente  bando  sara'
pubblicato integralmente sulla Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica
Italiana, sul sito informatico del Ministero delle  Infrastrutture  e
dei Trasporti, agli Albi  Pretori  dell'Universita'  degli  Studi  di
Salerno, dei Comuni  di  Salerno,  Fisciano  e  Baronissi,  sul  sito
internet www.unisa.it Link - Enti e Imprese - Gare di Appalto;  sara'
altresi' pubblicato sul quotidiano in abbonamento  "Gazzetta  Aste  e
Appalti" (considerandolo quotidiano a  rilevanza  nazionale)  e,  per
estratto, sul quotidiano a rilevanza locale "La Repubblica  -  pagine
locali" 
  In ordine al procedimento instaurato si informa che il  trattamento
dei dati personali, compresi quelli sensibili e giudiziari, da  parte
dell'Universita' degli Studi di Salerno e' effettuato  esclusivamente
per lo svolgimento delle funzioni istituzionali, nel  rispetto  delle
disposizioni del Codice in materia di protezione dei  dati  personali
(D.Igs. 196/2003 e s.m.i.). 
  -  Responsabile  del  procedimento:   ing.   Gianluica   Basile   -
responsabile del procedimento di gara: dott.ssa Monica D'Auria 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  Avverso  al  presente  bando  ed   i   provvedimenti   connessi   e
consequenziali  relativi  allo  svolgimento  della  gara  e'  ammesso
ricorso al TAR competente per territorio  entro  i  termini  all'uopo
previsti dalla normativa vigente in materia.  Per  ogni  controversia
relativa  all'esecuzione  del  contratto  e'  competente  il  giudice
ordinario. Resta fermo quanto previsto dalle vigenti norme  di  legge
ed in particolare gli artt. 239 e segg. del DLgs 163/06 e  s.m.i.  in
materia di contenzioso. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso:Universita' degli Studi di  Salerno  -
Area II - Ufficio legale e Contratti ufficiale: 
  Indirizzo postale: Via Giovanni Paolo II, n. 32 
  Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia 
  Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it 
  Telefono: 089/966022-6230-6194 Fax: 0891966229 
  ALLEGATO A 
  ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI  SONO  DISPONIBILI
IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE 
  Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno 
  Indirizzo postale: Via Giovanni Paolo II, n. 132 
  Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia 
  Punti di contatto:  Area  II/Ufficio  Legale  e  Contratti  -  Area
VI/Ufficio Impianti Meccamnici e di Energia 
  Telefono: 089/966230-6022-6261 - 6186 
  All'attenzione di: Rocco  Carfagna  -  Monica  D'Auria  -  Sersante
Aurelia 
  Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it 
  Indirizzo Internet (URL): www.unisa.it 
  III)  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO   Al   QUALI   INVIARE   LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE 
  Universita' degli Studi di Salerno - Ufficio Archivio  Generale  di
Ateneo Indirizzo postale: Via Giovanni Paolo II, n. 132 
  Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia 
  Fisciano, 16 dicembre 2014 

                        Il direttore generale 
                        Attilio A. M. Bianchi 

 
T14BFL22196
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.