A.L.E.R. MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 22-12-2014)

 
             Bando di gara per l'affidamento di servizi 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e  punti  di  contatto  Denominazione  ufficiale:  A.L.E.R.
Milano. Punti di contatto: Settore appalti - Indirizzo: v.le Romagna,
26 - 20133 Milano -  Paese:  Italia  -  Telefono:  02/7392.1  -  fax:
02/7012.5520       -       Posta       elettronica       certificata:
protogen@pec.aler.mi.it.   Indirizzi   internet:   www.aler.mi.it   e
www.arca.regione.lombardia.it.   I.2)   Tipo    di    amministrazione
aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione    conferita    all'appalto    dalla    amministrazione
aggiudicatrice: Repp. nn. 102÷107/2014. II.1.2)  Tipo  di  appalto  e
luogo di esecuzione: servizio di pulizia ed affini da effettuarsi sul
patrimonio di proprieta' Aler e in gestione ad Aler sito in Provincia
e di competenza territoriale della Filiale  Provincia.  Categoria  di
servizi n.14. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
  a) servizio di pulizia scale, spazi esterni e parti comuni, pulizia
locali usufruiti da personale Aler, pulizia vetri scale e vani  corsa
ascensori, pulizia plafoniere; 
  b) servizio di resa e rotazione sacchi e  pulizia  e  lavaggio  dei
cassonetti; 
  c) servizio di derattizzazione, disinfestazione e sanificazione; 
  d)  servizio  di  sgombero  masserizie  in   alloggi   e   relative
pertinenze, sgombero masserizie parti  comuni,  rimozione  e  asporto
guano volatili. 
  N.B.: Con riferimento a ciascun lotto, le prestazioni principali di
cui all'art. 37, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  sono  quelle
descritte alla precedente lettera a). 
  II.1.6) CPV: 90911200-8. II.1.8) Divisione in lotti:SI. Le  offerte
vanno presentate per uno o piu' lotti. II.2.1) Quantitativo o entita'
dell'appalto (comprese le  opzioni):  Euro  11.029.740,37  (al  netto
dell'IVA).  Importo  a  base  d'appalto:  Euro  6.302.708,78,   cosi'
suddiviso: 
  - Rep. n. 102/2014 - Lotto n.1 - CIG: 5890608B7D.  Importo  a  base
d'appalto Euro 1.005.026,29 di cui: Euro 997.410,00  importo  a  base
d'asta per l'esecuzione dei servizi ed Euro 7.616,29 per oneri  della
sicurezza scaturenti dal D.U.V.R.I. (non soggetti a ribasso); 
  - Rep. n. 103/2014 - Lotto n.2 - CIG: 5959969202.  Importo  a  base
d'appalto Euro 995.252,79 di cui:  Euro  987.704,00  importo  a  base
d'asta per l'esecuzione dei servizi ed Euro 7.548,79 per oneri  della
sicurezza scaturenti dal D.U.V.R.I. (non soggetti a ribasso); 
  - Rep. n. 104/2014 - Lotto n.3 - CIG: 5890614074.  Importo  a  base
d'appalto Euro 800.526,88 di cui:  Euro  794.483,78  importo  a  base
d'asta per l'esecuzione dei servizi ed Euro 6.043,10 per oneri  della
sicurezza scaturenti dal D.U.V.R.I. (non soggetti a ribasso); 
  - Rep. n. 105/2014 - Lotto n.4 - CIG: 5959999AC1.  Importo  a  base
d'appalto Euro 993.016,79 di cui:  Euro  985.516,22  importo  a  base
d'asta per l'esecuzione dei servizi ed Euro 7.500,57 per oneri  della
sicurezza scaturenti dal D.U.V.R.I. (non soggetti a ribasso); 
  - Rep. n. 106/2014 - Lotto n.5 - CIG: 5890625985.  Importo  a  base
d'appalto Euro 1.256.652,89 di cui: Euro 1.247.160,19 importo a  base
d'asta per l'esecuzione dei servizi ed Euro 9.492,70 per oneri  della
sicurezza scaturenti dal D.U.V.R.I. (non soggetti a ribasso); 
  - Rep. n. 107/2014 - Lotto n.6 - CIG: 59600325FE.  Importo  a  base
d'appalto Euro 1.252.233,14 di cui: Euro 1.242.786,84 importo a  base
d'asta per l'esecuzione dei servizi ed Euro 9.446,30 per oneri  della
sicurezza scaturenti dal D.U.V.R.I. (non soggetti a ribasso). 
  II.2.2) Opzioni: SI. Con riferimento a ciascun lotto,  la  stazione
appaltante si riserva  la  facolta'  di  procedere  alla  proroga  di
ulteriori  12  mesi  per  un  importo  complessivo   pari   ad   Euro
3.151.354,41, oltre ad un eventuale proroga di 6 mesi, nelle more  di
svolgimento delle ordinarie procedure di scelta  del  contraente  (ai
sensi dell'art. 125, comma 10, lettera c,  del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i.), per un importo complessivo pari ad Euro 1.575.677,20.  II.3)
Durata dell'appalto (per ciascun lotto):  24  mesi  decorrenti  dalla
data   del   verbale   di   avvio   dell'esecuzione   del   contratto
(prorogabili). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste:  2%  dell'importo  a  base
d'appalto del lotto per cui si intende  concorrere  o,  nel  caso  di
partecipazione a piu' lotti, cauzione unica adeguata all'importo  del
lotto  piu'  elevato.  La  cauzione  dovra'  essere   presentata   in
conformita' alle modalita' previste dall'art. 75 del D.Lgs.  163/2006
e s.m.i. e dal disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di
finanziamento: Aler di Milano e Comuni  vari.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione III.2.1) Requisiti di carattere generale: possesso dei
requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.  III.2.2)
Capacita' economica, finanziaria e tecnica: 
  1) il fatturato  globale  d'impresa  realizzato  negli  ultimi  tre
esercizi certificabili dovra' essere almeno pari a: 
  - Rep. n. 102/2014 - 1° Lotto: Euro 1.507.539,44; 
  - Rep. n. 103/2014 - 2° Lotto: Euro 1.492.879,19; 
  - Rep. n. 104/2014 - 3° Lotto: Euro 1.200.790,32; 
  - Rep. n. 105/2014 - 4° Lotto: Euro 1.489.525,19; 
  - Rep. n. 106/2014 - 5° Lotto: Euro 1.884.979,34; 
  - Rep. n. 107/2014 - 6° Lotto: Euro 1.878.349,71. 
  2) il fatturato specifico d'impresa  realizzato  negli  ultimi  tre
esercizi certificabili, dovra' essere almeno pari all'importo a  base
d'appalto del  lotto  cui  si  intende  partecipare  con  riguardo  a
ciascuna tipologia di prestazioni. 
  Rep. n. 102/2014 - 1° Lotto: 
  a. Euro 572.563,48.=  per  il  servizio  di  pulizia  scale,  spazi
esterni e parti comuni, pulizia locali usufruiti da  personale  Aler,
pulizia vetri scale e vani corsa ascensori, pulizia plafoniere; 
  b. Euro 313.668,70.= per il servizio di resa e rotazione  sacchi  e
pulizia e lavaggio dei cassonetti; 
  c.  Euro  41.005,07.=   per   il   servizio   di   derattizzazione,
disinfestazione e sanificazione; 
  d. Euro 77.789,03.= per  il  servizio  di  sgombero  masserizie  in
alloggi e relative  pertinenze,  sgombero  masserizie  parti  comuni,
rimozione e asporto guano volatili. 
  Rep. n. 103/2014 - 2° Lotto: 
  e. Euro 566.995,52.=  per  il  servizio  di  pulizia  scale,  spazi
esterni e parti comuni, pulizia locali usufruiti da  personale  Aler,
pulizia vetri scale e vani corsa ascensori, pulizia plafoniere; 
  f. Euro 310.618,40.= per il servizio di resa e rotazione  sacchi  e
pulizia e lavaggio dei cassonetti; 
  g.  Euro  40.606,31.=   per   il   servizio   di   derattizzazione,
disinfestazione e sanificazione; 
  h. Euro 77.032,57.= per  il  servizio  di  sgombero  masserizie  in
alloggi e relative  pertinenze,  sgombero  masserizie  parti  comuni,
rimozione e asporto guano volatili. 
  Rep. n. 104/2014 - 3° Lotto: 
  i. Euro 456.060,16.=  per  il  servizio  di  pulizia  scale,  spazi
esterni e parti comuni, pulizia locali usufruiti da  personale  Aler,
pulizia vetri scale e vani corsa ascensori, pulizia plafoniere; 
  j. Euro 249.844,44.= per il servizio di resa e rotazione  sacchi  e
pulizia e lavaggio dei cassonetti; 
  k.  Euro  32.661,50.=   per   il   servizio   di   derattizzazione,
disinfestazione e sanificazione; 
  l. Euro 61.960,78.= per  il  servizio  di  sgombero  masserizie  in
alloggi e relative  pertinenze,  sgombero  masserizie  parti  comuni,
rimozione e asporto guano volatili. 
  Rep. n. 105/2014 - 4° Lotto: 
  m. Euro 565.721,67.=  per  il  servizio  di  pulizia  scale,  spazi
esterni e parti comuni, pulizia locali usufruiti da  personale  Aler,
pulizia vetri scale e vani corsa ascensori, pulizia plafoniere; 
  n. Euro 309.920,54.= per il servizio di resa e rotazione  sacchi  e
pulizia e lavaggio dei cassonetti; 
  o.  Euro  40.515,09.=   per   il   servizio   di   derattizzazione,
disinfestazione e sanificazione; 
  p. Euro 76.859,50.= per  il  servizio  di  sgombero  masserizie  in
alloggi e relative  pertinenze,  sgombero  masserizie  parti  comuni,
rimozione e asporto guano volatili. 
  Rep. n. 106/2014 - 5° Lotto: 
  q. Euro 715.915,15.=  per  il  servizio  di  pulizia  scale,  spazi
esterni e parti comuni, pulizia locali usufruiti da  personale  Aler,
pulizia vetri scale e vani corsa ascensori, pulizia plafoniere; 
  r. Euro 392.201,37.= per il servizio di resa e rotazione  sacchi  e
pulizia e lavaggio dei cassonetti; 
  s.  Euro  51.271,44.=   per   il   servizio   di   derattizzazione,
disinfestazione e sanificazione; 
  t. Euro 97.264,93.= per  il  servizio  di  sgombero  masserizie  in
alloggi e relative  pertinenze,  sgombero  masserizie  parti  comuni,
rimozione e asporto guano volatili. 
  Rep. n. 107/2014 - 6° Lotto: 
  u. Euro 713.397,22.=  per  il  servizio  di  pulizia  scale,  spazi
esterni e parti comuni, pulizia locali usufruiti da  personale  Aler,
pulizia vetri scale e vani corsa ascensori, pulizia plafoniere; 
  v. Euro 390.821,96.= per il servizio di resa e rotazione  sacchi  e
pulizia e lavaggio dei cassonetti; 
  w.  Euro  51.091,11.=   per   il   servizio   di   derattizzazione,
disinfestazione e sanificazione; 
  x. Euro 96.922,85.= per  il  servizio  di  sgombero  masserizie  in
alloggi e relative  pertinenze,  sgombero  masserizie  parti  comuni,
rimozione e asporto guano volatili. 
  N.B.: nel caso di partecipazione a piu' lotti, i requisiti  di  cui
ai precedenti punti 1) e 2) devono  essere  posseduti  dall'operatore
economico concorrente per  il  lotto  di  importo  piu'  elevato  cui
intende partecipare. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: 
  a. e' richiesta l'iscrizione al Registro delle Imprese  o  all'Albo
provinciale delle Imprese artigiane ai sensi della L. 25 gennaio 1994
n. 82 e del D.M. 7 luglio 1997  n.  274,  per  le  attivita'  di  cui
all'art. 1, comma 1, lettere a), c), d) ed e) del  predetto  Decreto,
con appartenenza almeno alle seguenti fasce  di  classificazione,  di
cui all'art. 3 del citato Decreto: 
  - 1° lotto: E); 
  - 2° lotto: E); 
  - 3° lotto: E); 
  - 4° lotto: E); 
  - 5° lotto: F); 
  - 6° lotto: F). 
  N.B.: in caso di partecipazione a piu' lotti, il  requisito  minimo
da soddisfare e' dato dal lotto con la fascia piu' alta. 
  b. Ai sensi  del  D.Lgs.  152/2006  e  s.m.i.,  e'  richiesta,  per
l'esecuzione  del  servizio  di  sgombero  masserizie  in  alloggi  e
relative pertinenze, sgombero masserizie parti  comuni,  rimozione  e
asporto  guano  volatili,  l'iscrizione  all'Albo  Nazionale  Gestori
Ambientali nella categoria 1 - classe E e nella categoria 4 -  classe
F. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) Tipo di  procedura:  aperta,  ai  sensi
dell'art.  55  del  D.Lgs.  163/2006   e   s.m.i.   autorizzata   con
PROVV/DIGE/14/676  del  20/10/2014  e   con   PROVV/DIGE/14/766   del
26/11/2014. IV.2) Criterio di aggiudicazione: offerta  economicamente
piu' vantaggiosa in base ai criteri  di  seguito  indicati  e  meglio
dettagliati nel disciplinare di gara: - offerta tecnica max 60 punti;
-offerta economica max 40 punti. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo  IV.3.3)  Condizioni
per   ottenere   il   fascicolo   d'appalto   e   la   documentazione
complementare: documenti a pagamento: NO, la documentazione d'appalto
e'  disponibile  sul  sito  Internet  www.aler.mi.it  nella   sezione
"Appalti" e sul sito Internet www.arca.regione.lombardia.it.  IV.3.4)
Termine per il ricevimento delle  offerte:  02/02/2015  -  ore:10:00.
IV.3.6) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
ITALIANO. IV.3.7) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato dalla propria offerta: 365 giorni dal termine ultimo per il
ricevimento  delle  offerte.  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: 03/02/2015 - ore:10:00 - luogo: ALER - Viale  Romagna  26  -
MILANO - Le sedute di gara sono pubbliche. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: si
rimanda al bando integrale pubblicato  sul  profilo  del  committente
indicato al precedente punto I.1). Il Responsabile  del  Procedimento
e' il geom. Maria Vatalaro - tel. 02/7392.3614.  VI.4)  Procedure  di
ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso
Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via  Corridoni,  39  -  20122
Milano - telefono: 02/7993.06. VI.4.2) Presentazione di  ricorso:  ai
sensi del combinato disposto dell'art.  245  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. e dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010, eventuali ricorsi avverso
il presente bando di gara  devono  essere  notificati  alla  Stazione
Appaltante entro 30 gg.  dalla  data  di  pubblicazione;  avverso  le
eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando  di  gara
il ricorso dovra' essere notificato  entro  30  gg.  dal  ricevimento
dell'informativa di esclusione dalla gara. VI.5) Data  di  spedizione
del presente avviso alla GUUE: 17/12/2014. 

                 Area affari generali - Il direttore 
                       avv. Domenico Ippolito 

 
T14BFM22182
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.