ANAS S.P.A.
Direzione regionale per la Sicilia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 22-12-2014)

 
                 Pubblico incanto - Procedura aperta 
 

  1.1  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO   UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: ANAS S.p.A. Via Monzambano,  10  C.A.P.  00185  ROMA.
Codice:  03270001.  1.2  INDIRIZZO  AL  QUALE  INVIARE  LE   OFFERTE.
Denominazione:ANAS  S.p.A.  Direzione  Regionale  per   la   Sicilia.
Servizio Responsabile: U.O. Gare. Indirizzo: Via  A.De  Gasperi  247,
90146. Localita'/Citta':Palermo. Stato:Italia.  Telefono:091  379111.
Telefax:091 515019. Indirizzo di posta elettronica certificata  (PEC)
U.O.  Gare  e   Contratti:pa-garecontr@postacert.stradeanas.it.   1.3
Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere  copia  del  bando  e
ulteriori informazioni:Come al punto 1.2. 
  2.Procedura di gara:Procedura Aperta ai sensi del D.Lgs.n°163/2006,
del   DPR   207/2010   e   s.m.i.,   autorizzata   con    dispositivo
prot.n°CDG-0164835-P del 17/12/2014; 
  3.BANDO      DI      GARA       PALAV072-14;GARA       72-14;CODICE
APPALTO:PAPAMS014CMI19;CPV:45233130-9;CIG:60505553F0;
CUP:F11B13001860001;Provincia di  esecuzione  dei  lavori  Agrigento;
SS.115 "Sud Occidentale Sicula". Lavori di  ricostruzione  del  Ponte
sul Fiume Verdura al km 136+000; Importo totale lordo dei lavori Euro
6'424'473,70. Oneri sicurezza Euro  570'853,75.  Importo  soggetto  a
ribasso Euro 5'853'619,95. Importo lavori a corpo Euro  4.898.998,66.
Importo lavori a misura: Euro  954.621,29.  Categoria  prevalente:OG3
Class.ca VI^ Euro 5'226'190,41; Ulteriori Categorie a  qualificazione
obbligatoria e/o subappaltabili: OS12/A Class.ca I^ Euro  181.043,02;
OS21 Class.ca II^ Euro 569'110,93; OS11 Class.ca I^ Euro  168'997,96;
OS23 Class.ca I^ Euro 246'640,41; Ulteriore Categoria: OS25  Class.ca
I^  Euro  32'490,97.  Cauzione   provvisoria   2%:Euro   128,489,474;
Perizia:n^DPPA12E1401 del 12/12/2014. Ai sensi dell'art.  26-ter  del
D.L.  n.  69  del  2013  convertito  dalla  L.98  del  2013,   l'ANAS
corrispondera'  all'aggiudicatario  un'anticipazione  pari   al   10%
dell'importo contrattuale, previa prestazione  di  apposita  garanzia
fideiussoria. Si applicano gli articoli 124, commi 1 e 2 e 140, commi
2 e 3 del D.P.R. n.207/2010. Ai sensi  dell'art.  38  comma  2-bis  e
dell'art.46 comma 1-ter del D.lgs.n.163/2006 e s.m.i.,  la  mancanza,
l'incompletezza  o  l'irregolarita'  delle  dichiarazioni,  anche  di
soggetti terzi, che devono essere prodotte dai  concorrenti  in  base
alla  legge,  al  bando  o  al  disciplinare  di  gara,  obbliga   il
concorrente che vi ha  dato  causa  al  pagamento,  in  favore  della
Stazione  Appaltante,  in  misura  pari  all'1%   (uno   per   mille)
dell'importo a base d'appalto, il cui versamento e'  garantito  dalla
cauzione provvisoria, che dovra' riportare apposita clausola; 
  4.TERMINE DI ESECUZIONE: Il termine per l'esecuzione dei lavori  e'
di 365 (trecentosessantacinque) giorni consecutivi e  continui  dalla
data del verbale di consegna dei  lavori  comprensivi  di  giorni  65
(sessantacinque) per andamento stagionale sfavorevole. 
  5.DOCUMENTAZIONE:Il  disciplinare  di  gara  contenente  le   norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione   dell'appalto
nonche', il computo metrico, il capitolato speciale  di  appalto,  lo
schema di contratto, gli elaborati  grafici,  il  cronoprogramma,  il
piano  di  manutenzione,  (se  presenti)  il  piano  di  sicurezza  e
coordinamento, ed il bando di gara integrale sono  posti  in  visione
presso l'U.O.  Gare  dell'ANAS  S.p.A.  Direzione  Regionale  per  la
Sicilia, Via A. De Gasperi 247, 90146 Palermo, dalle  ore  9:30  alle
ore 12.30 dal lunedi' al  venerdi'.  Presso  la  stessa  U.O.  potra'
essere ritirata copia della lista delle  lavorazioni  e  forniture  e
l'elenco descrittivo dei prezzi. Gli  atti  di  gara  sopra  elencati
potranno essere  acquistati,  fino  a  dieci  giorni  antecedenti  il
termine  di  presentazione  delle  offerte,  presso   la   Copisteria
Pubblicarrello.Com S.r.l. Via Domenico Lo  Faso  12,  90146  Palermo.
Tel/Fax: 0916709726; e-mail:info@pubblicarrello.com. 
  6.TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE,  MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE. Termine:entro  e  non  oltre  le  ore
10:00  del  giorno  10/02/2015.   Indirizzo:ANAS   S.p.A.   Direzione
Regionale per la Sicilia, U.O. Gare -  Via  Alcide  De  Gasperi  247,
90146, Palermo. Modalita': secondo quanto previsto  nel  disciplinare
di gara di cui al punto 5 del  presente  bando;  Apertura  Offerte:la
prima seduta pubblica si terra' il giorno 10/02/2015 alle  ore  11:00
nella sala gare di questa Direzione  Regionale.  Eventuali  ulteriori
sedute verranno stabilite volta per volta. Copia dei verbali di  gara
potranno essere richieste dopo  l'aggiudicazione  definitiva,  presso
ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la Sicilia U.O.  Gare,  Via  A/De
Gasperi 247, 90146 Palermo;Tel: 091/379111; Telefax:091/515019 e  per
il rilascio degli stessi sara' richiesto il pagamento dei diritti  di
copia. 
  7.SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA   DELLE   OFFERTE:Chiunque   puo'
presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari  o  i
rappresentanti legali delle imprese partecipanti, o persone  da  essi
delegati potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  8.CAUZIONI  E  POLIZZE:Sono  richieste   cauzione   provvisoria   e
definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo  75  e  113
del D.Lgs. 163/2006, secondo le modalita' di cui al  disciplinare  di
gara.  L'aggiudicatario  e'   obbligato   a   stipulare,   ai   sensi
dell'articolo 129 comma 1 del D. Lgs. 163/2006, le seguenti  polizze:
a) Polizza per danni di esecuzione nella misura e  nei  modi  di  cui
all'art. 125 DPR 207/2010, il cui importo e' riportato  nel  relativo
capitolato speciale di appalto; b)Polizza responsabilita' civile  per
danni a  terzi  nell'esecuzione  dei  lavori,  di  cui  all'art.  129
D.Lgs.163/2006 conmassimale pari al 5% dei lavori con  un  minimo  di
Euro 500.000,00 (cinquecentomila) 
  9.FINANZIAMENTO:L'appalto e'  finanziato  con  mezzi  correnti  del
bilancio ANAS S.p.A. 
  10.SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:Sono ammessi alla gara i  concorrenti
di cui all'art.34, c 1 DLgs 163/2006, costituiti da imprese singole o
da imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt.92, 93 e 94  DPR
207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi  ai
sensi dell'art.37 c 8 DLgs 163/2006, nonche' concorrenti con sede  in
altri  stati  membri  dell'Unione  Europea  alle  condizioni  di  cui
all'art.47 c. 1 e 2 del  D.Lgs.  163/2006  e  dell'art.  62  del  DPR
207/2010. 
  11.CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO  E  TECNICO  NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE: (Caso di concorrente stabilito in  Italia):  I
concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione  in
corso di validita', rilasciata da societa' di attestazione  (SOA)  di
cui al  DPR  207/2010  regolarmente  autorizzata,  che  documenti  il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate  ai
lavori da assumere. (Caso di concorrente  stabilito  in  altri  stati
aderenti  all'Unione  Europea):  I  concorrenti  devono  possedere  i
requisiti previsti dal DPR 207/2010 accertati, ai sensi dell'art.  62
del suddetto DPR  207/2010,  in  base  alla  documentazione  prodotta
secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra  d'affari  in
lavori di cui all'art.79 c 2 lettera b) DPR 207/2010, conseguita  nel
quinquennio antecedente la data  di  pubblicazione  del  bando,  deve
essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei  lavori  a
base di gara. E' altresi' ammessa la facolta' per  i  concorrenti  di
avvalersi  dei  requisiti  di  qualificazione  posseduti   da   altro
soggetto, a  norma  delle  disposizioni  stabilite  dall'art.49  DLgs
163/2006 e secondo le modalita' di cui al disciplinare di gara. 
  12.TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: L'offerta e' valida  per  360
giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 
  13.CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE:L'aggiudicazione  avverra'  con  il
criterio del prezzo piu' basso, determinato mediante offerta a prezzi
unitari, ai sensi dell'art. 82 comma 3 del D. Lgs. 163/2006, e con le
modalita' di cui all'art.119 del DPR 207/2010. La lista dovra' essere
compilata secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara;  il
prezzo offerto deve essere comunque inferiore a quello posto  a  base
di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza.
Si avverte che detto criterio del prezzo piu' basso deve  intendersi,
pena l'esclusione, riferito sia in rapporto all'importo complessivo a
base d'appalto che  ai  singoli  importi  a  corpo  e  a  misura.  Si
procedera' all'esclusione automatica dalla  gara  delle  offerte  che
presentino una percentuale di ribasso pari  o  superiore  alla  media
aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte  ammesse,  con
esclusione del dieci per  cento,  arrotondato  all'unita'  superiore,
rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor
ribasso, incrementata  dello  scarto  medio  aritmetico  dei  ribassi
percentuali che  superano  la  predetta  media.  Le  offerte  estreme
saranno escluse anche nel calcolo degli scarti. 
  14.ALTRE INFORMAZIONI: a) Non sono ammessi a partecipare alle  gare
i concorrenti  per  i  quali  sussiste/sussistono:  1.  Le  cause  di
esclusione di cui all'art.38 DLgs 163/2006 2. Le cause di  esclusione
dalle procedure di appalto di cui all'art. 1, comma 17  della  L.  n.
190 del 2012 relative al mancato rispetto  delle  clausole  contenute
nei protocolli di legalita' o nei patti di integrita'.  b)  Non  sono
ammesse, a pena esclusione, le offerte condizionate e quelle espresse
in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad  altro
appalto, le offerte in aumento o alla pari, le offerte  parziali  e/o
condizionate e/o limitate; non  sono  altresi'  ammesse,  a  pena  di
esclusione, le offerte che rechino abrasioni, ovvero  correzioni  non
espressamente   confermate   o   sottoscritte;   c)   Si   procedera'
all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida
sempre che  sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ad  insindacabile
giudizio dell'Amministrazione aggiudicatrice; d)Nel caso in cui,  per
effetto dell'applicazione dell'art.86 DLgs 163/2006, l'aggiudicatario
non possa essere individuato a causa di uno o piu' ribassi uguali, in
luogo dell'offerta in aumento prevista dall'art. 77 del R.D.827/1924,
si procedera',  direttamente  al  sorteggio  tra  i  concorrenti  che
abbiano offerto il medesimo  ribasso;  in  caso  di  discordanza  tra
l'offerta indicata in cifra  e  quella  indicata  in  lettere,  sara'
ritenuta valida quella  indicata  in  lettere;  e)  Si  applicano  le
disposizioni previste dall'art.75, c  7  DLgs  163/2006  (Sistema  di
Qualita'); f)Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti  e
l'offerta devono essere redatti in lingua  italiana  o  corredati  di
traduzione giurata; g)Gli importi dichiarati da imprese stabilite  in
altro stato membro dell'Unione Europea,  qualora  espressi  in  altra
valuta, dovranno essere convertiti in euro; h)I corrispettivi saranno
pagati con le modalita' previste nel capitolato  speciale  d'appalto;
i)La contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo IX
DPR 207/2010, secondo le modalita' previste dal  capitolato  speciale
di appalto e le rate di  acconto  saranno  pagate  con  le  modalita'
previste dal capitolato stesso; l)Gli  eventuali  subappalti  saranno
disciplinati ai sensi della vigente normativa a condizione che  siano
indicati e richiesti in sede  di  gara;  m)I  pagamenti  relativi  ai
lavori svolti dal subappaltatore  o  cottimista  verranno  effettuati
dall'aggiudicatario che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti,
copia   delle   fatture    quietanzate    relative    ai    pagamenti
progressivamente corrisposti  al  subappaltatore,  con  l'indicazione
delle ritenute a garanzie effettuate; l'Appaltatore, fatte  salve  le
responsabilita' penali previste dalla  vigente  normativa,  resta  in
ogni   caso   responsabile   nei    confronti    dell'Amministrazione
Aggiudicatrice per l'esecuzione delle opere  oggetto  di  subappalto,
cottimo e di sub-contratti e si obbliga nei confronti della  medesima
Amministrazione  a  sollevare  la  stessa   da   ogni   pretesa   dei
subappaltatori/cottimi/sub-contraenti o da richieste di  risarcimento
danni avanzate da terzi in  conseguenza  dell'esecuzione  dei  lavori
subappaltati o concessi in cottimo o affidati  con  sub-contratti.  I
contratti stipulati con i subappaltatori ed i sub-contraenti, pena la
loro nullita' assoluta, dovranno prevedere apposite clausole  che  li
impegnino espressamente alla scrupolosa osservanza di quanto previsto
dalla Legge n°136/2010, con particolare riferimento agli obblighi  di
tracciabilita' dei flussi finanziari sanciti  dall'art.  3  di  detta
legge; l'inadempimento  di  tali  obblighi  comportera'  l'automatica
risoluzione dei contratti medesimi. Analogo impegno, con la  relativa
sanzione, dovra' essere inserito nei contratti stipulati dai soggetti
di cui sopra con la filiera degli operatori economici interessati dal
presente appalto. n)La stazione appaltante si riserva la facolta'  di
applicare  le  disposizioni  di  cui   all'art.140   DLgs   163/2006;
o)eventuali ricorsi dovranno essere proposti presso il  TAR  SICILIA;
p)Ai sensi dell'art.13 DLgs 163/2006  che  i  dati  raccolti  saranno
trattati esclusivamente  nell'ambito  delle  attivita'  istituzionali
dell'Anas  S.p.A.  e  l'impresa  concorrente   dovra'   espressamente
rilasciare l'autorizzazione al trattamento  dei  dati  medesimi;  q)i
risultati della procedura di gara saranno pubblicati secondo le norme
vigenti - anche sul sito Internet www.stradeanas.it - all'esito delle
verifiche  di  cui  all'art.11  c  8  D.Lgs  163/2006  e  s.m.i.   In
riferimento  a  dette  informazioni,  pertanto,  non  saranno   evase
richieste telefoniche;  r)Ai  sensi  dell'art.79  DLgs  163/2006,  la
Stazione  Appaltante  comunichera'  ai  candidati  e  agli  offerenti
esclusi, i motivi della mancata ammissione alla gara  o  del  rigetto
dell'offerta,  entro  un   termine   non   superiore   a   5   giorni
dall'approvazione degli atti di gara da parte del  competente  organo
ANAS S.p.A. ex art. 11 DLgs 163/2006 e s.m.i. La Stazione  Appaltante
comunichera' altresi' a tutti i candidati  l'eventuale  decisione  di
non aggiudicare l'appalto. s) Per quanto attiene alla esecuzione  dei
lavori  in  sicurezza,  trova  applicazione  il  Dlgs  81/2008.  t)Le
imprese, per il solo fatto che  partecipano  alla  procedura  aperta,
accettano esplicitamente e totalmente tutti i patti, le condizioni, i
vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente  bando  di
gara, dal disciplinare, dal Capitolato  Speciale  di  Appalto  e  dal
Contratto, nessuna esclusa; u)il presente bando viene pubblicato  con
riserva di aggiudicazione e di importo dei  lavori  e  pertanto,  non
vincola l'ANAS S.p.A.  ne'  all'espletamento  della  gara,  ne'  alla
successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si  riserva  il  diritto  di
annullare la gara, di rinviare l'apertura  delle  offerte  o  di  non
procedere   all'aggiudicazione,   in   qualsiasi   momento   a    suo
insindacabile giudizio, senza  che  i  concorrenti  possano  avanzare
pretese di qualsiasi genere. Inoltre  l'ANAS  S.p.A.  si  riserva  la
facolta' di rimodulare a suo favore, l'importo di  aggiudicazione,  e
la facolta' prevista dall'art.81 c 3 DLgs 163/2006 e s.m.i.,  di  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea  in  relazione  all'oggetto  del  contratto.  v)  I  documenti
presentati non verranno restituiti;  la  cauzione  provvisoria  cessa
automaticamente qualora il concorrente  non  risulti  aggiudicatario,
estinguendosi  comunque  ad  ogni  effetto  trascorsi  trenta  giorni
dall'aggiudicazione  della  gara  ad  altra  impresa  (art.2   schema
allegato al DM 123 del 12/03/2004). Su  espressa  richiesta,  ai  non
aggiudicatari, la cauzione provvisoria sara' restituita a mezzo posta
ordinaria con esonero di responsabilita' in capo  al  mittente  entro
trenta giorni dall'aggiudicazione definitiva; mentre  al  concorrente
aggiudicatario sara' restituita all'atto della stipula del contratto;
z)il  contratto  verra'  stipulato   per   atto   pubblico   notarile
informatico, presso un notaio  di  fiducia  indicato  dalla  Stazione
Appaltante, secondo le disposizioni vigenti, entro il termine  di  90
(novanta) giorni dall'aggiudicazione definitiva.  Per  atto  pubblico
notarile informatico verranno stipulati anche  gli  eventuali  futuri
atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art.139 DPR 207/2010 e  dell'art.8  DM
145/2000, sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese di
contratto e tutti gli  oneri  connessi  alla  relativa  stipulazione,
compresi  quelli  tributari.  Inoltre,  in  ossequio  ai  chiarimenti
forniti dal Consiglio di Stato con la sentenza del 12/07/2011 nonche'
dall'AVCP con parere AG06/2014 si precisa che il termine dilatorio di
35 giorni per la stipula del contratto, di cui all'art. 11, comma 10,
DLgs 163/2006 e s.m.i.c.d. "stand still" decorrera' dall'ultima Delle
comunicazioni  di  aggiudicazione  definitiva  non  efficace  di  cui
all'art. 79 DLgs 163/2006  e  s.m.i.;  aa)  La  commissione  di  gara
escludera' i concorrenti  che  verranno  ritenuti  in  situazione  di
controllo o collegamento sostanziale, fatte salve le ipotesi previste
dall'art 2359,  cod.  civile,  che  lasci  presumere  l'esistenza  di
offerte  sostanzialmente  riconducibili  ad  un  medesimo  centro  di
interessi cosi' da poter inficiare i principi di  pubblico  interesse
ed effettiva concorrenza che presiedono le procedure  di  gara;  tale
esclusione verra' disposta conformemente alle  recenti  pronunce  del
Consiglio  di  Stato;  bb)Gli  operatori  economici   che   intendono
partecipare sono tenuti al pagamento del contributo di cui all'art. 1
c 65 della l. n.266/2005 (Legge Finanziaria) secondo l'entita'  e  le
modalita' stabilite dall'AVCP ora ANAC deliberazione del  05/03/2014,
quale condizione di ammissibilita' alla procedura  di  selezione  del
contraente,  e  sono  tenuti   a   dimostrare,   al   momento   della
presentazione dell'offerta, di avere versato la somma dovuta a titolo
di contribuzione, pari  ad  euro  200,00.  La  mancata  dimostrazione
dell'avvenuto versamento di tale somma e' causa di  esclusione  dalla
procedura di gara; cc) La Stazione Appaltante procedera'  di  diritto
alla  risoluzione  del  contratto   nel   caso   in   cui   l'impresa
aggiudicataria non indichera'  un  numero  di  conto  corrente  unico
dedicato, sul quale l'ANAS S.p.A.  fara'  confluire  tutte  le  somme
relative all'appalto. Inoltre l'impresa si impegna  a  comunicare  le
generalita' ed il codice fiscale delle persone delegate ad operare su
tale  conto.  I  Corrispettivi  spettanti   all'Appaltatore   saranno
accreditati unicamente a mezzo bonifico, esonerando l'ANAS. S.p.A. da
ogni  responsabilita'  per  i  pagamenti  eseguiti   in   tal   modo.
L'Appaltatore e' tenuto - PENA LA RISOLUZIONE DEL  CONTRATTO  -  alla
scrupolosa osservanza di quanto previsto dalla  legge  136/2010,  con
particolare riferimento agli obblighi di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari sanciti dall'art.  3  di  detta  legge.  dd)  La  Stazione
Appaltante  procedera'  altresi'  di  diritto  alla  risoluzione  del
contratto nell'ipotesi in cui il  Legale  Rappresentante  o  uno  dei
Dirigenti dell'impresa aggiudicataria siano rinviati a  giudizio  per
favoreggiamento nell'ambito  di  procedimenti  relativi  a  reati  di
criminalita' organizzata. ee) l'ANAS S.p.A. ha aderito al  Protocollo
di Legalita' "Carlo Alberto dalla Chiesa"  del  12  luglio  2005.  In
ragione di tale adesione, ai  sensi  dell'art.  1,  comma  17,  Legge
190/2012, costituisce causa di esclusione dalla presente procedura di
gara il mancato rispetto  delle  prescrizioni  contenute  nel  citato
protocollo di legalita'; ff)Fermo restando quanto previsto dal  punto
ee), l'ANAS, si riserva la facolta' di stipulare  con  la  competente
Prefettura - U.T.G. appositi/specifici protocolli  d'intesa  ai  fini
della prevenzione dei tentativi di infiltrazione  della  criminalita'
organizzata  che   l'impresa   aggiudicataria   sara'   obbligata   a
sottoscrivere. 
  15.Pubblicazioni: GUCE, GURI, 2 Quotidiano Nazionale, 2  Quotidiano
Regionale, Albo Stazione Appaltante ANAS S.p.A.  Direzione  Regionale
per la Sicilia, Palermo. Il bando e'  altresi'  pubblicato  sul  Sito
Internet ANAS  S.p.A.  www.stradeanas.it  e  sul  sito  Internet  del
Ministero       delle        Infrastrutture        e        Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it.Il  bando  ufficiale  e'  depositato
presso ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la Sicilia,  U.O.  Gare  -
Via A. De Gasperi n°247, Palermo. Tel 091.379111 Telefax  091.515019.
Questa Direzione non assume  nessuna  responsabilita',  in  ordine  a
bandi pubblicati su altri siti internet non  ufficiali  con  versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 
  16. Spese Pubblicazione:Come previsto ai sensi  dell'art  26  comma
1-bis    del     DL.66/2014     l'aggiudicatario,     PENA     REVOCA
DELL'AGGIUDICAZIONE, dovra' rimborsare alla Stazione Appaltante entro
60 (sessanta) giorni  dall'efficacia  dell'aggiudicazione,  le  spese
sostenute per la pubblicazione del  bando  di  gara  e  del  relativo
esito. 
  Il responsabile del procedimento 
  ing. Alessandro Passafiume 

                     Il dirigente amministrativo 
                        dott. Giuseppe Orsino 
                       Il direttore regionale 
                 dott. ing. Salvatore Giuseppe Tonti 

 
T14BFM22229
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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