ANAS S.P.A.
Direzione generale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 22-12-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice postale: 00185 Paese:
Italia Punti di contatto: Telefono: 06.49.03.26 - Fax: 06.44.46.20.09
Posta elettronica: f.acquaro@stradeanas.it e g.alimonti@stradeanas.it
Indirizzo internet: www.stradeanas.it All'attenzione di: Unita'  Gare
e Contratti - Servizio Gare Responsabile del procedimento:  Dr.  Ing.
Andrea Primicerio. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di  contatto
sopra indicati. 
  Le domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A.  -
Direzione Generale - Protocollo Generale - Via Monzambano, 10 - 00185
Roma, con specifica indicazione "Unita' Gare e Contratti  -  Servizio
Gare". La documentazione a base di offerta  verra'  gestita  da  ANAS
S.p.A. tramite il sistema Project Document Management (PDM). 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE. II. 1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  FI 15/2014 - Codice CIG 60504594B7. 
  II.  1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:  Lavori  di
esecuzione, ai sensi degli artt. 53, comma 2, lett. a), 54 e  55  del
D. Lgs. 163/06. Luogo principale  dei  lavori:  Comune  di  Pieve  S.
Stefano (AR). Codice NUTS: ITE18. 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: S.S. 3 bis - E 45 - "Orte -
Ravenna" - Tratto San Giustino -  Canili  (Ar).  Lavori  relativi  al
rifacimento  degli  appoggi,  ripristino  delle  testate  di  soletta
nonche' dei giunti di dilatazione del viadotto Tevere IV compreso tra
il km 160+350 e 161+905 in entrambe le carreggiate. 
  L'intervento e' inserito nel  piano  dell'appaltabilita'  2011  del
Contratto  di  programma  2007  -  2011   alla   voce   "Manutenzione
Straordinaria" nonche'  nel  D.L.  133/2014  convertito  nella  legge
11.11.2014 n. 164. Il progetto esecutivo e' stato verificato in  data
11/12/2014 CFI34603, ai sensi dell'art. 112 del D.Lgs.  163/06  dalla
Inarcheck s.p.a., organismo di controllo accreditato ai  sensi  della
Norma Europea UNI CEI EN ISO/IEC 17020 e  validato  dal  responsabile
del procedimento ai  sensi  dell'art.  55  del  Codice.  Codice  CUP:
F23D14000570001. 
  II.1.5) CPV45233120-06 
  II.1.6) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI 
  II.1.7) Divisione in lotti: NO 
  II.1.8) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II. 2.1) Quantitativo o
entita' totale 
  Importo complessivo dell'appalto  e'  pari  ad  Euro  24.855.422,36
cosi' composto: Euro  22.452.362,80  per  lavori  da  eseguire,  Euro
2.403.059,56  per  oneri  relativi  alla  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  OG3 importo: Euro. 15.938.677,03 Classifica VIII 
  Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. 
  Ulteriori categorie: 
  - OS11 importo: Euro. 4.185.352,15 Classifica IV-BIS scorporabile -
a  qualificazione  obbligatoria  -  Considerata  opera  di  rilevante
complessita' tecnica ovvero di notevole contenuto tecnologico di  cui
all'art. 12 della legge  del  23  maggio  2014  n.  80,  e  d'importo
superiore alla percentuale di cui  all'art.  37  comma  11  del  Dlgs
163/2006, pertanto non subappaltabile se non nei limiti del 30%. 
  - OS 23 importo: Euro. 3.870.136,26 Classifica IV-BIS  scorporabile
- a qualificazione non obbligatoria - subappaltabile 
  - OS 12A importo: Euro. 483.594,13 Classifica II scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  - OS8 importo: Euro. 377.662,80  Classifica  II  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile. 
  Gli  importi  di  cui  sopra  sono  comprensivi  di  oneri  per  la
sicurezza. 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a corpo: Euro. 16.533.880,40 
  Lavori a misura: Euro. 5.918.482,40 
  Totali lavori: Euro. 22.452.362,80 
  Oneri per la sicurezza: Euro. 2.403.059,56 
  Per le classi di importo e le categorie di  lavorazioni  richiamate
nel  presente  paragrafo,  si  fa  riferimento  al   Regolamento   di
esecuzione ed attuazione del D. Lgs. 163/06 (di  seguito  anche  solo
"Codice"), approvato con D.P.R. n. 207/2010 nonche' all'art. 12 della
Legge n. 80 del 23.05.2014. 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  1050 giorni per l'esecuzione dei lavori (comprensivi di  giorni  60
annui   per   andamento   stagionale   sfavorevole).   Lo   sviluppo,
l'articolazione  e  la  decorrenza  dei  suddetti   termini   saranno
precisati nei documenti a base di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste 
  All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente
dovra'  prestare  cauzione  provvisoria  pari  al   2%   dell'importo
complessivo posto a base di gara, IVA esclusa,  costituita  ai  sensi
dell'art. 75 del D.Lgs.163/06 e secondo  le  modalita'  di  cui  alla
lettera d'invito. 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi degli artt. 113
e 129 del D.Lgs 163/06 e art. 125 del  DPR  n.  207/2010  secondo  le
modalita' di cui ai documenti  di  gara.  La  polizza  deve  altresi'
assicurare la Stazione Appaltante contro  la  responsabilita'  civile
per danni dausati da terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori,  per
un importo pari ad Euro 1.243.000,00. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia.  Il  progetto
esecutivo posto a base di gara non prevede espropri ex legge 241/90 e
D.lgs. 327/2001, ed e' inserito nel  piano  dell'appaltabilita'  2011
del Contratto di  programma  2007  -  2011  alla  voce  "Manutenzione
Straordinaria"  e  sara'  finanziato  nell'ambito  degli   interventi
previsti nel D.L. n.  133  del  12.09.2014,  convertito  nella  legge
11.11.2014 n. 164 "Misure urgenti per  l'apertura  dei  cantieri,  la
realizzazione delle opere pubbliche, la digitalizzazione  del  Paese,
la   semplificazione   burocratica,    l'emergenza    del    dissesto
idrogeologico  e  per  la  ripresa   delle   attivita'   produttive",
cosiddetto "Sblocca Italia". 
  Sono previsti pagamenti in acconto al  raggiungimento  della  cifra
netta per lavori pari  a  Euro  1.000.000,00  esclusi  gli  oneri  di
sicurezza. 
  Ai sensi  dell'art.  26-ter  della  Legge  09/08/2013  n.98  per  i
contratti di appalto relativi a lavori disciplinati dal D.Lgs. 163/06
e'  prevista  la  corresponsione  di  un'anticipazione  pari  al  10%
dell'importo contrattuale in favore dell'appaltatore. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto. 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 del D. Lgs. 163/06, nel rispetto delle prescrizioni poste
dagli artt. 35, 36 e 37 del Codice. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro commerciale. 
  Si    richiede,    a     pena     di     esclusione,     che     le
dichiarazioni/documentazioni di  seguito  indicate,  siano  rese,  ai
sensi degli  artt.  19,  46  e  47  del  D.P.R.  445/00,  dal  legale
rappresentante del candidato o da soggetto munito di  idonei  poteri,
corredate da una fotocopia di valido  documento  di  identita'  e  da
idonea documentazione, anche in copia, atta a provare carica e poteri
di firma del sottoscrittore e dei soggetti specificati nei successivi
punti, corredata  anch'essa  da  fotocopia  di  valido  documento  di
identita'. 
  Ciascuna dichiarazione dovra' contenere, oltre  al  riferimento  di
cui  al  punto  IV.3.1.,  l'indicazione   di   tutti   gli   elementi
indispensabili per il  reperimento  delle  informazioni  e  dei  dati
oggetto delle  dichiarazioni  stesse,  al  fine  di  consentire  alla
Stazione appaltante di effettuare, ove ne  ricorrano  i  presupposti,
gli accertamenti  d'ufficio  di  cui  all'art.  43,  comma  1,  ed  i
controlli  di  cui  all'art.  71  del  D.P.R.  445/2000,   modificato
dall'art. 15, co. 1, della legge 12/11/2011, n. 183. 
  a) Il candidato, a corredo della domanda  di  partecipazione,  deve
dichiarare/produrre/attestare/indicare: 
  a.1) l'iscrizione alla  C.C.I.A.A  indicando  per  quale  attivita'
l'impresa e' iscritta, numero registro Ditte  o  rep.  econ.  amm.vo,
numero e data iscrizione,  durata  della  ditta/data  termine,  forma
giuridica, sede ditta (localita'/c.a.p.- indirizzo), Codice  fiscale,
Partita I.V.A.,  il/i  nominativo/i  del  titolare,  soci,  direttori
tecnici, amministratori muniti di poteri  di  rappresentanza  e  soci
accomandatari o il socio unico persona fisica,  ovvero  il  socio  di
maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci  qualora  lo
stesso abbia ugualmente natura di persona fisica con qualifica,  data
e luogo di nascita, residenza e numero di codice fiscale. 
  Nel caso di  Candidato  appartenente  ad  altro  Stato  membro  non
residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di  iscrizione
nei registri professionali e  commerciali,  ai  sensi  dell'art.  39,
comma 2, del D.Lgs. 163/06. 
  a.2) l'elencazione dei Direttori Tecnici in carica al momento della
presentazione dell'istanza di partecipazione, indicando nominativo/i,
qualifica, data e luogo di  nascita,  residenza,  nonche'  numero  di
codice fiscale. 
  a.3) a pena di  esclusione,  di  non  rientrare  in  nessuna  delle
condizioni previste dall'art. 38, comma 1, lettere da a)  ad  m  ter)
del D.Lgs.163/06. 
  a.4) a pena di esclusione, che non ci siano soggetti cessati  dalla
carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione  del  bando  di
gara;  ovvero  che  sussistano  soggetti  cessati  dalla  carica  nel
suddetto periodo, indicando nominativo, qualifica, data  di  nascita,
residenza e codice fiscale, e che gli stessi  non  si  trovino  nella
condizione prevista  dall'art.  38  comma  1  lett.  c)  del  D.  Lgs
163/2006; ovvero che gli stessi si trovino nelle condizioni di cui al
comma 1, lett. c), dell'art.38  D.  Lgs  163/06  e  che  la  societa'
concorrente abbia assunto nei confronti dei medesimi adeguate  misure
di completa  ed  effettiva  dissociazione.  La  dissociazione  dovra'
essere  dimostrata  con  idonea  documentazione.  Debbono   ritenersi
soggetti "cessati" anche tutti coloro che, per effetto di  operazioni
di cessione e fusione  societarie,  abbiano  operato  nella  societa'
cedente o fusasi, nell'anno antecedente la data di pubblicazione  del
bando, con incarichi di cui all'art.38 comma 1 lett.c). 
  a.5)  a  pena  di  esclusione,  di  non  essere  interessati  dalle
procedure in atto relative ai piani individuali di emersione  di  cui
all'art. 1, comma 14, delle legge 18/10/2001 n. 383. 
  a.6)  a  pena  di  esclusione,  l'insussistenza  delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41  del  D.Lgs.
198/2006. 
  a.7)  a  pena  di  esclusione,  l'insussistenza  delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44  del  D.Lgs.
286/1998. 
  a.8)  a  pena  di  esclusione,  l'insussistenza  delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art.  67  D.lgs.  n.
159/2011; 
  a.9)  a  pena  di  esclusione,  l'insussistenza  delle   cause   di
esclusione dalle procedure di  appalto  di  cui  all'art.  53,  comma
16-ter D.lgs. n.165/2001 ovvero ulteriori divieti a  contrattare  con
la pubblica amministrazione ai sensi della normativa vigente; 
  a.10) a pena di esclusione, gli operatori  economici  aventi  sede,
residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle c.d. "black list",  di
cui al decreto del MEF 4 maggio 1999 e al decreto del MEF 21 novembre
2001, devono produrre l'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14 dicembre 2010 (art. 37 del dl 31 maggio 2010, n.78); 
  a.11) di autorizzare l'amministrazione ai sensi dell'art. 79  comma
5bis del D. Lgs. 163/06 ad effettuare  ogni  comunicazione,  comprese
quelle ai sensi dell'art. 79, comma 5 del D. Lgs. 163/06 tramite fax,
indicandone a tal fine il numero. 
  In mancanza le stesse saranno effettuate  sull'indirizzo  di  posta
elettronica,  anche  non  certificata,  indicato  nella   domanda   o
ricavabile dalla carta intestata. In quest'ultimo caso  il  Candidato
si impegna a trasmettere immediata  conferma  di  avvenuta  ricezione
delle   comunicazioni   medesime,   fermo   restando   l'assenza   di
qualsivoglia  responsabilita'  in  capo  ad  ANAS  S.p.A.  per   tale
modalita' di trasmissione. 
  b) dichiarazione resa a pena di esclusione da  parte  dei  seguenti
soggetti: in caso di ditta individuale: titolare e direttore tecnico;
in caso di societa' in nome collettivo:  tutti  i  soci  e  direttore
tecnico; in caso di societa' in accomandita semplice:  tutti  i  soci
accomandatari e direttore  tecnico;  in  caso  di  altre  societa'  o
consorzi: tutti gli amministratori muniti di potere di rappresentanza
e direttore tecnico o il socio unico persona fisica, ovvero, in  caso
di societa' o consorzio con meno di quattro soci, sottoscrizione  del
socio di maggioranza qualora lo stesso  abbia  ugualmente  natura  di
persona fisica, ed attestante ai sensi del D.P.R.. 445/00: 
  b.1) a  pena  di  esclusione,  di  non  trovarsi  nelle  condizioni
previste nell'articolo 38, comma 1, lettere  b)  e  c)  del  D.  Lgs.
163/2006 ed attestante che nei propri confronti non sia  pendente  un
procedimento per l'applicazione delle  misure  di  prevenzione  della
sorveglianza di cui all'art. 6 del D. Lgs. 159/2011; che  nei  propri
confronti non sia stata  disposta  la  misura  di  prevenzione  della
sorveglianza di cui all'art. 6 del D. Lgs. 159/2011; che  nei  propri
confronti, negli ultimi cinque  anni,  non  siano  stati  estesi  gli
effetti  delle  misure  di  prevenzione  della  sorveglianza  di  cui
all'art. 6 del D. Lgs. 159/2011, irrogate nei confronti di un proprio
convivente; che nei propri confronti non sussistano le cause ostative
previste dall'art. 67 del D. Lgs. 159/2011. 
  b.2) a  pena  di  esclusione,  specifica  dichiarazione  attestante
l'insussistenza di sentenza di condanna passata in giudicato, decreto
penale di condanna divenuto irrevocabile,  sentenza  di  applicazione
della pena su  richiesta,  ai  sensi  dell'art.  444  del  codice  di
procedura penale; in  alternativa,  dichiarazione  attestante  che  i
suddetti provvedimenti penali siano intervenuti, elencando  tutte  le
sentenze passate in giudicato, i decreti penali divenuti irrevocabili
o le  sentenze  di  applicazione  della  pena  su  richiesta  subite,
indipendentemente da qualsiasi valutazione sulla loro  gravita',  ivi
comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione  ex
art.  38,  comma  2,  del  D.  Lgs  163/2006,  specificando  anno  di
commissione, titolo del reato, norme violate, il Tribunale presso  il
quale il giudice ha pronunciato il provvedimento penale e le sanzioni
irrogate. 
  b.3) a pena di esclusione, di non essere stato  vittima  dei  reati
previsti e  puniti  dagli  articoli  317  e  629  del  codice  penale
aggravati ai sensi della legge 12/07/1991 n.  203,  o  essendo  stato
vittima dei reati su menzionati, di non avere omesso la denuncia  dei
fatti all'Autorita' giudiziaria, salvo che ricorrano i casi  previsti
dall'art. 4, comma 1, della Legge del 24/11/1981 n. 689. 
  Ai fini delle dichiarazioni relative ai requisiti generali  di  cui
ai punti III.2.1 a) e III.2.1 b)  si  richiama  integralmente  quanto
prescritto all'art. 38, comma 2, del D. Lgs. 163/06. 
  Le dichiarazioni concernenti i soggetti cessati possono essere rese
dai  legali  rappresentanti,  in  quanto  a  conoscenza   dei   fatti
dichiarati, ai sensi dell'art. 47 del  D.P.R.  445/2000,  qualora  vi
siano cause che rendano impossibile l'ottenimento delle dichiarazioni
dai diretti interessati. 
  c)  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  d'imprese,  Consorzio
ordinario o GEIE costituiti, relativo  atto  costitutivo,  statuto  o
contratto;  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese   o
Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di  impegno,
sottoscritta dai  legali  rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che
intendono raggrupparsi,  a  costituirsi  in  caso  di  aggiudicazione
dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata
quale mandataria del raggruppamento medesimo. 
  Nel  caso  di  candidato  non  stabilito  in  Italia,  le  suddette
dichiarazioni  dovranno  essere  rese   dall'interessato   ai   sensi
dell'art. 38, comma 5, del D. Lgs. 163/06. 
  Inoltre, si applicano le disposizioni previste dall'art. 38,  comma
2-bis e dall'art. 46, comma 1-ter del  D.lgs.  163/2006,  cosi'  come
introdotte dall'art. 39,  comma  1  e  2  della  legge  114/2014.  La
sanzione pecuniaria prevista dal sopra citato art. 38, comma  2  bis,
e' quantificata in 50.000 euro. 
  Ai sensi dell'art. 6-bis  del  D.lgs.  163/2006  e  della  Delibera
attuativa  n.  111  del  20.12.2012  la  verifica  del  possesso  dei
requisiti   di   carattere   generale,    tecnico-organizzativo    ed
economico-finanziario  avverra'  attraverso  l'utilizzo  del  sistema
AVCPASS, reso disponibile dall'Autorita', fatto salvo quanto previsto
dal comma  3  del  citato  art.  6-bis;  pertanto  tutti  i  soggetti
interessati a partecipare  alla  procedura  devono  obbligatoriamente
registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul  Portale  AVCP
secondo le istruzioni ivi contenute, nonche' acquisire il "PASSOE" da
produrre in sede di presentazione di offerta 
  d) Gestione della documentazione in fase di offerta tramite sistema
Project Document Management (PDM) - Documentazione PDM in  una  busta
separata:  all'interno   del   plico   contenente   la   domanda   di
partecipazione,  dovra'  essere  inserita  una  busta  contenente  il
"Modulo  Accettazione  Contratto"  -  unitamente  al  "Contratto   di
Registrazione per l'utilizzo  del  portale  PDM  -  Project  Document
Management di ANAS S.p.A."- debitamente compilato e  sottoscritto  in
ogni  sua  parte,  secondo  le  "Istruzioni  PDM",  documenti   tutti
reperibili        esclusivamente        all'indirizzo        internet
http://www.stradeanas.it., al fine  di  effettuare  la  registrazione
gratuita al portale PDM (vedi punto IV.3.3). 
  Per l'attestazione del possesso dei requisiti di  cui  al  presente
paragrafo i candidati sono invitati  ad  utilizzare  i  moduli  (MOD.
"A","B""C") messi a disposizione da ANAS e reperibili  esclusivamente
all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiede a pena di esclusione con le medesime modalita'  di  cui
al punto III.2.1: 
  a)  Ai  sensi  dell'art.61,   comma   6,   del   D.P.R.   207/2010,
dichiarazione riguardante la realizzazione di una cifra di affari  in
lavori nei migliori cinque anni del decennio antecedente la  data  di
pubblicazione del bando (regime transitorio previsto  dall'art.  357,
comma 19-bis, del D.P.R. 207/2010), che dovra' essere non inferiore a
2,5 (duevirgolacinque) volte l'importo a base di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Si richiede a pena di esclusione, con le modalita' di cui al  punto
III.2.1: 
  a) Attestazione di qualificazione in corso di  validita',  adeguata
per categoria e classifica ai  valori  dell'appalto  da  aggiudicare,
rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata. 
  Per l'attestazione del possesso dei requisiti di cui ai  precedenti
punti III.2.2 lett. a) e III.2.3 lett. a) i candidati  sono  invitati
ad utilizzare il modulo (MOD.  "D")  messo  a  disposizione  da  ANAS
S.p.A.,    reperibile    esclusivamente    all'indirizzo     internet
http://www.stradeanas.it. 
  Si precisa che: 
  - le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.2.1,  III.2.2
e III.2.3 del presente bando devono essere rese/prodotte  da  ciascun
candidato  ed  in  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese,
Consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da  ciascun
componente i medesimi soggetti giuridici; 
  - in caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o  Consorzi
ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione  di
cui  al  punto  III.2.1  potra'  essere   sottoscritta   dal   legale
rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; nel secondo
caso dovra' essere allegata la relativa procura anche in copia; 
  - i Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del  D.Lgs.
163/06 devono presentare le dichiarazioni di cui  al  punto  III.2.1,
lett. da a.1) a b.3) relativamente  anche  alle  imprese  consorziate
designate ai sensi dell'art. 36 comma 5  e  37  comma  7  del  D.Lgs.
163/06. Ai sensi del combinato disposto dato dagli  articoli  94  del
Regolamento e dall'art. 36, comma 5, D.Lgs. 163/06 i consorzi stabili
di cui all'art. 34, comma 1, lett. c) debbono indicare  se  intendono
eseguire  i  lavori  direttamente  con  la   propria   organizzazione
consortile  o  se  ricorrano  ad  uno  o  piu'  operatori   economici
consorziati  e,  in  quest'ultimo  caso,  devono  indicare  ai  sensi
dell'art. 36 comma 5 il  consorziato/i  esecutore  per  il  quale  il
consorzio concorre alla gara. Le imprese designate  debbono  produrre
attestazione SOA, in corso di validita' che le  abiliti  ad  eseguire
lavori pubblici. A tal fine i candidati sono invitati ad utilizzare i
moduli (MOD. "A","B","C" e "D") messi a disposizione da ANAS  S.p.A.,
reperibili        esclusivamente        all'indirizzo        internet
http://www.stradeanas.it; 
  - i Raggruppamenti temporanei di  imprese  e  i  Consorzi  ordinari
devono  possedere  i  requisiti  di  qualificazione  in   conformita'
all'art. 37 del D.Lgs. 163/06. 
  - i Raggruppamenti temporanei di imprese ed i Consorzi ordinari  di
esecutori,  debbono  possedere  i  requsiti  di   qualificazione   in
conformita' agli artt. 61, comma 2 e 92, comma 2 del D.P.R. 207/2010 
  - i  Raggruppamenti  temporanei  nonche'  i  Consorzi  ordinari  di
imprese  esecutrici,  devono  indicare  le  quote  di  partecipazione
relative a ciascun operatore economico in coerenza con la percentuale
dei requisiti posseduti in termini di cifra di affari realizzata e di
capacita' tecnica risultante in SOA di cui ai punti III.2.2. lett. a)
e III.2.3. lett. a). 
  Si rende inoltre noto che: 
  - l'Amministrazione aggiudicatrice  procedera'  all'ammissione  del
Raggruppamento temporaneo di imprese, il quale in  sede  di  offerta,
fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca  una
o piu' mandanti con altra/e purche' in possesso dei requisiti per  la
partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e; 
  - per gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE si
applicano la Direttiva CE 31/03/2004 n.18 ed  art.  47  del  D.  Lgs.
163/2006. 
  III.2.4) Appalti riservati: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  Ristretta ai sensi dell'art. 55, comma 6, del D. Lgs. n. 163/2006. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: NO 
  IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  Prezzo  piu'  basso  inferiore  a  quello  posto  a  base  di  gara
determinato  mediante  offerta  a  prezzi  unitari,  ai  sensi  degli
articoli 81 e 82 del D. Lgs. 163/06. 
  L'ANAS valutera' la congruita'  delle  offerte  anormalmente  basse
secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da  86  a  89
del D. Lgs. n. 163/06, anche con riferimento a  quanto  previsto  dal
comma 3 bis dell'art. 86 e dal comma 4 bis dell'art. 87 del  medesimo
decreto relativamente ai costi relativi  alla  sicurezza  da  rischio
specifico (o aziendali). 
  L'ANAS si riserva espressamente di avvalersi della facolta' di  cui
all'art. 88 comma 7, 2° capoverso, del D. Lgs. n. 163/06. 
  Le  modalita'  di  presentazione  delle   giustificazioni   saranno
precisate nella lettera d'invito. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  FI 15/2014 Codice CIG: 60504594B7 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  Bando pubblicato sulla G.U.R.I. n. 116 del 05.10.2012. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la documentazione complementare 
  Solo per i concorrenti utilmente qualificati -  registrati  secondo
quanto  previsto   al   punto   III.2.1.lett.d)   -   si   procedera'
all'attivazione  dell'accesso  al  sistema  PDM  -  Project  Document
Management. 
  Il sistema  PDM  conterra'  tutti  gli  elementi  e  gli  elaborati
relativi alla procedura di gara, compresi  la  lettera  di  invito  e
relativi allegati. 
  Con riferimento, invece, alle comunicazioni  relative  al  presente
bando, le stesse verranno gestite secondo quanto  previsto  ai  punti
III.2.1. lett. a.11) e VI.3 lett.g). 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 
  Le  domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire  a   pena   di
esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 9 febbraio 2015. Il termine
di cui all'art. 77 comma 7 lett.d) del D.Lgs 163/06 e' fissato  in  2
giorni naturali e consecutivi. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  domande  di
partecipazione Italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del Codice. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Luogo: Anas S.p.A.- Direzione Generale - Servizio Gare.  Data,  ora
saranno precisate nella lettera di invito. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO 
  VI.2) APPALTO CONNESSO  AD  UN  PROGETTO/PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  esclusione,  la  documentazione  richiesta  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1) entro il termine  di  cui  al  punto  IV.3.4)  e  dovra'  essere
inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi
di chiusura e recante all'esterno il  mittente,  indirizzo,  recapito
telefonico, fax, indirizzo di posta  elettronica,  partita  I.V.A.  e
oggetto  della  gara,  nonche'  la   dicitura:   "Servizio   Gare   -
Qualificazione Gara FI 15/2014. 
  Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,
per qualsiasi  motivo  anche  di  forza  maggiore,  non  giungesse  a
destinazione in tempo utile. 
  Ai fini dell'accertamento del rispetto del  termine  perentorio  di
ricezione  delle  offerte,  fara'  fede  unicamente  il  timbro   con
l'attestazione del giorno e dell'ora  di  arrivo  apposto  sul  plico
dagli addetti all'Ufficio del protocollo. 
  b) La domanda e la documentazione da produrre deve essere in lingua
italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da
imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di cui  all'art.  47,
comma 1, D. Lgs 163/06 se espressi in altra valuta,  dovranno  essere
convertiti in euro. 
  c) Ai sensi del comma 3 dell'art. 118 del D. Lgs. 163/06  e'  fatto
obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data
di ciascun pagamento  effettuato  nei  loro  confronti,  copia  delle
fatture   quietanzate   relative   ai   pagamenti   corrisposti    al
subappaltatore o cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia  effettuate.  Il  concorrente,  esclusivamente  in  sede  di
offerta, dovra' indicare le opere che si intendono subappaltare. 
  d) In caso di  avvalimento  il  candidato  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art. 49, comma 2, del D. Lgs. 163/06. 
  A pena di esclusione  il  soggetto  ausiliario  dovra'  rendere  le
dichiarazioni concernenti il possesso dei requisiti generali  di  cui
all'art. 38 del D. Lgs. 163/2006. Le predette dichiarazioni  dovranno
essere rese con le medesime modalita' prescritte per il concorrente. 
  A tal fine i candidati sono invitati ad utilizzare i  moduli  (Mod.
Avvalimento "E" e Mod. "F", Mod. "A" e "B") messi a  disposizione  da
ANAS S.p.A. per la predisposizione della domanda  di  partecipazione,
concernenti  l'attestazione  del  possesso  dei  requisiti  e   delle
dichiarazioni di cui all'art. 49 del D. Lgs. 163/2006. I moduli  sono
tutti    reperibili     esclusivamente     all'indirizzo     internet
http://www.stradeanas.it. 
  e)  La  stipula  del  contratto  avverra'  entro  60   giorni   dal
verificarsi delle condizioni di legge. 
  f) Qualora, nella gara, venga presentata una sola  offerta  valida,
ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art. 55,  comma  4,  del  D.Lgs.
163/06 di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che  l'offerta
stessa  sia,  a  suo  insindacabile  giudizio,  ritenuta   idonea   e
conveniente. 
  g) Non verranno presi in considerazione  quesiti  aventi  carattere
interpretativo  delle  norme  vigenti.  In  ogni  caso  si   fornira'
riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito  al
bando di gara, pervenute non oltre il 29.01.2015. 
  I quesiti ed i relativi chiarimenti forniti in merito  al  presente
bando  saranno  oggetto  di  pubblicazione   all'indirizzo   internet
http://www.stradeanas.it.. 
  h) Il presente bando non vincola ANAS S.p.A.  ne'  all'espletamento
della gara, ne' alla diramazione degli inviti,  ne'  alla  successiva
aggiudicazione. ANAS S.p.A si riserva espressamente  la  possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
candidati possano avanzare pretese  di  qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione definitiva, subordinata altresi'  al  concretizzarsi
di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A e non da' diritto  alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  Il Concorrente dovra' in  sede  di  offerta  impegnarsi,  nel  caso
risultasse aggiudicatario, con onori a proprio,  a  sottoscrivere,  a
richiesta di  ANAS  S.p.A.  o  della  competente  Prefettura  U.T.G.,
apposito  Protocollo  di  Legalita'  volto  al  contrasto  preventivo
dell'infiltrazione  mafiosa  nei  cantieri,  qualora  la   competente
Prefettura U.T.G. lo ritenesse necessario. 
  i) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03  i  dati  comunicati
dai Concorrenti verranno utilizzati solo per  le  finalita'  connesse
all'espletamento della procedura di gara e verranno trattati in  modo
tale da garantire la riservatezza e la sicurezza. 
  j) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre Prot. CDG-0164753-P del 17.12.2014. 
  k) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra' stipulato per  atto  pubblico  notarile  informatico  presso
notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a  carico
dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti  gli  oneri
connessi  alla  relativa  stipula  compresi  quelli   tributari.   Il
contratto sara' sottoscritto mediante firma digitale.  A  tale  scopo
l'aggiudicatario dovra' dotarsi di un certificato di  firma  digitale
su supporto di tipo "USB" rilasciato da un certificatore  accreditato
secondo quanto previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale  (D.
Lgs.  82/2005)  e  dalle  regole  tecniche  vigenti  in  materia   di
generazione,  apposizione  e  verifica   delle   firme   digitali   e
validazione temporale dei documenti informatici. 
  l) La modulistica predisposta da  ANAS  S.p.A.  (ad  esclusione  di
quella richiesta per il sistema PDM -  Project  Document  Management)
non e'  obbligatoria  per  i  concorrenti  e  non  riveste  carattere
esaustivo delle dichiarazioni richieste a norma di bando, di legge  e
di regolamento. 
  m) ) Sul progetto esecutivo posto a base di  gara  e'  indetta  una
consultazione  preliminare  ex  art.  112-bis  del   D.lgs   163/2006
garantendo il contraddittorio tra le parti. Ogni  concorrente  potra'
presentarsi all'incontro  con  un  massimo  di  2  rappresentati.  La
consultazione si terra' il  giorno  21/01/2015  presso  la  Direzione
ANAS, in via Luigi Pianciani n. 16, piano 6° Aula  Aurelia  alle  ore
12:00.. 
  n) Ai sensi dell'art. 34, comma 35, della legge 221/2012, le  spese
per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7  dell'art.
66 del D.  Lgs.  163/06  sono  rimborsate  alla  Stazione  appaltante
dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di  60   (sessanta)   giorni
dall'aggiudicazione, con le modalita'  che  verranno  successivamente
riportate nella lettera di invito. 
  o) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara,  al
D. Lgs. 163/06, al D.P.R. 207/2010 nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Via  Flaminia,  189;
Roma; 00196 - Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VII) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE: 19.12.2014 
  Roma, 19/12/2014 

          Il dirigente responsabile unita' gare e contratti 
                      avv. Daniele Tornusciolo 

 
T14BFM22273
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.