PROVINCIA DI PAVIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 29-12-2014)

 
            Bando di gara - Prot. n. 86010 del 23.12.2014 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzo e punti  di  contatto:  Provincia  di
Pavia, Settore Sicurezza e Mobilita', Piazza Italia 2,  27100  Pavia,
Italia, PEC: provincia.pavia@pec.provincia.pv.it. Responsabile  Unico
del   Procedimento:   Mauro   Maccarini,   tel.   0382/597.834,   fax
0382/597.319, e.mail: mauro.maccarini@provincia.pv.it. 
  I.2)  Principali  settori  di  attivita'  dell'ente  aggiudicatore:
Progettazione, organizzazione, gestione e promozione dei  servizi  di
trasporto pubblico locale. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELLA GARA 
  II.1.1)   Denominazione   conferita    all'affidamento    dall'ente
aggiudicatore: procedura ristretta per l'affidamento del servizio  di
trasporto pubblico locale nel bacino della provincia di  Pavia;  CUP:
I89D14001340009 CIG: 605877534C. 
  II.1.2) Luogo di prestazione dei servizi: bacino di traffico  della
provincia di Pavia e, per  limitate  estensioni,  bacini  provinciali
contermini. Codice NUTS: ITC48 
  II.1.3) Il bando riguarda: la gestione del  servizio  di  trasporto
pubblico locale. 
  II.1.4) Breve descrizione dell'oggetto: la procedura ha per oggetto
l'affidamento in un unico lotto dei servizi urbani ed interurbani  di
trasporto pubblico locale del bacino di Pavia pari ad una percorrenza
chilometrica complessiva stimata  di  13.077.454  vetture/km  per  il
primo anno di affidamento; i servizi urbani e speciali del Comune  di
Voghera  per  una  percorrenza  chilometrica   stimata   di   430.828
vetture/km saranno avviati solo al termine del periodo di concessione
in vigore (attualmente previsto fino al 3 dicembre 2019). 
  II.1.5) CPV: 60100000 Regolamento (CE) n. 213/2008 
  II.1.6)   L'affidamento   rientra   nel   campo   di   applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO. 
  II.1.7) Divisione in lotti: NO 
  II.1.8) Ammissibilita' di varianti in sede di offerta: NO. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'affidamento: 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: il corrispettivo a  base  di
gara e' pari a euro 17.658.332 oltre iva di legge per il  primo  anno
di affidamento ovvero euro 25.684.015,54 oltre a iva di legge per i 7
anni di durata complessiva dell'affidamento. 
  II. 2.2) Opzioni: NO. 
  II.3) Durata dell'affidamento: la durata dell'affidamento  e'  pari
ad anni 7. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art.  75  del
D.lgs. 163/06. 
  III.1.2) Soggetti ammessi alla competizione e forma  giuridica  che
dovra' assumere il concorrente affidatario:  La  partecipazione  alla
gara e' consentita ai soggetti di cui agli artt. 34 e ss del D.  Lgs.
163/2006. Saranno  invitati  alla  gara  pubblica  tramite  procedura
ristretta i soggetti di cui al precedente  punto  in  possesso,  alla
data  di  presentazione  della  manifestazione  di   interesse,   dei
requisiti di ordine generale e di capacita'  economico-finanziaria  e
tecnica come specificati nel successivo paragrafo. III.2). In caso di
raggruppamento temporaneo di impresa, consorzio o GEIE, la mandataria
deve indicare i singoli componenti partecipanti e dovra'  specificare
nell'offerta le parti del servizio  che  saranno  svolte  da  ciascun
componente. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  III.2.1.1) Requisiti di ordine generale: possesso dei requisiti  di
cui  all'art.  38  del  D.lgs.  163/2006  e  successive  modifiche  e
integrazioni; 
  III.2.1.2) Requisiti di idoneita'  professionale:  deve  essere  in
possesso  dell'abilitazione  all'esercizio   della   professione   di
trasportatore di persone su strada in ambito  nazionale  (Regolamento
CE 21 ottobre 2009 n. 1071; Decreto Dirigenziale del Ministero  delle
Infrastrutture  e  dei  Trasporti  25  novembre  2011,  n.   291)   o
equivalenti   titoli   comunitari.    In    caso    di    concorrente
plurisoggettivo: ogni operatore del concorrente plurisoggettivo  deve
soddisfare i requisiti di cui al presente paragrafo. 
  III.2.2) Requisiti di capacita' economica e finanziaria: 
  III.2.2.1)  realizzazione  negli  ultimi  tre  esercizi  finanziari
approvati, di un valore della produzione non inferiore a  complessivi
sessanta milioni di euro; 
  III.2.2.2)  realizzazione  negli  ultimi  tre  esercizi  finanziari
approvati, di un valore della  produzione  relativo  ai  servizi  nel
settore del trasporto pubblico  locale  su  gomma,  non  inferiore  a
complessivi quaranta milioni di euro. 
  In caso di concorrenti plurisoggettivi: i requisiti di cui ai punti
III.2.2 devono essere posseduti: dall'impresa  capogruppo  in  misura
almeno  pari  al  50%;  la  parte  rimanente  deve  essere  posseduta
cumulativamente dalle mandanti, ciascuna in  misura  almeno  pari  al
10%. 
  III.2.3) Requisiti di capacita' tecnica: 
  III.2.3.1) aver esercitato negli  ultimi  tre  esercizi  finanziari
approvati, servizi di trasporto  pubblico  locale  di  linea  per  un
ammontare  complessivo  non  inferiore  a  venticinque   milioni   di
vetture*km; 
  III.2.3.2)      Possedere      una      esperienza      consolidata
nell'implementazione e  gestione  di  sistemi  tecnologici  complessi
connessi al TPL. Ai fini della dimostrazione del  presente  requisito
il concorrente dovra' certificare di aver utilizzato negli ultimi tre
esercizi finanziari approvati, almeno uno dei seguenti  sistemi:  (I)
sistemi di AVM (Automatic Vehicle  Monitoring)  per  la  gestione  di
almeno 100 autobus; (II) sistemi di bigliettazione elettronica per la
vendita dei principali titoli di viaggio (biglietti e abbonamenti). 
  In caso di concorrente plurisoggettivo: (I) il requisito di cui  al
punto III.2.3.1) deve essere  posseduto  dall'impresa  capogruppo  in
misura almeno pari al 50%; la parte rimanente deve  essere  posseduta
cumulativamente dalle mandanti, ciascuna in  misura  almeno  pari  al
10%. (II) il  requisito  di  cui  al  punto  III.2.3.2)  deve  essere
posseduto   almeno    dall'impresa    capogruppo.    I    concorrenti
plurisoggettivi,  sono  ammessi  tra  due  o  piu'   operatori   che,
singolarmente, non posseggono la globalita' dei  requisiti  richiesti
ai precedenti punti III.2.2.1), III.2.2.2), III.2.3.1); nel  caso  di
aggiudicazione  della  gara  a  concorrenti  plurisoggettivi,  questi
dovranno costituire una nuova societa' di capitali con partecipazioni
corrispondenti alla quota di partecipazione al raggruppamento o altra
forma di partecipazione collettiva.  In  ogni  caso,  il  concorrente
singolo  o  plurisoggettivo  risultante  aggiudicatario  della  gara,
dovra'  avere  sede  legale  o,  almeno,  una  sede  secondaria   nel
territorio  della  Provincia  di  Pavia;  tale  impegno  deve  essere
sottoscritto unitariamente alla manifestazione di interesse. 
  III.2.4) Avvalimento: ammesso si sensi dell'art.49, d.lgs.163/06. 
  III.3) Dimostrazione del possesso dei requisiti di  ammissione:  la
documentazione  comprovante  il  possesso  dei   requisiti   per   la
partecipazione alla presente gara, acquisibile presso la  Banca  dati
nazionale dei contratti  pubblici,  sara'  verificata  attraverso  il
sistema AVCPASS,  reso  disponibile  da  A.N.A.C..  Conseguentemente,
tutti i soggetti interessati a partecipare  alla  presente  procedura
devono obbligatoriamente  registrarsi  al  sistema  AVCPASS,  nonche'
acquisire il "PASSOE", da produrre in  sede  di  partecipazione  alla
gara. Il "PASSOE" dovra' essere prodotto da tutte le singole  imprese
facenti parte di un R.T.I. o di  un  consorzio  (costituendi  o  gia'
costituiti) e da tutte le imprese per le quali il Consorzio  concorre
(nel caso di Consorzio di cooperative e di Consorzi stabili). Ciascun
concorrente singolo o plurisoggettivo  deve  comunque  dimostrare  il
possesso dei requisiti  mediante  dichiarazioni  sostitutive.  L'Ente
affidante si riserva la facolta' di  verificare  la  sussistenza  dei
requisiti dichiarati e di accertare cause di esclusione con qualsiasi
mezzo, anche  successivamente  alla  trasmissione  della  lettera  di
invito. Ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis del D.Lgs. n.  163/2006  la
mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale delle
dichiarazioni sostitutive di cui all'art. 38 -  comma  2  del  citato
D.Lgs. comportera' il pagamento, in favore della stazione appaltante,
della  sanzione  pecuniaria  pari  a  Euro  5.000,00.   La   stazione
appaltante assegnera' al concorrente  un  termine,  non  superiore  a
dieci giorni,  perche'  siano  rese,  integrate  o  regolarizzate  le
dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i  soggetti  che
le devono  rendere;  In  caso  di  inutile  decorso  del  termine  il
concorrente e' escluso dalla gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: ristretta. 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nella lettera di invito. 
  IV.3) Ricorso asta elettronica: NO 
  IV.4) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.4.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: CIG N. 605877534C 
  IV.4.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.4.3)  Termine  per  il  ricevimento  delle   manifestazioni   di
interesse: 27/02/2015 ore: 12:00. 
  IV.4.4) Lingua ufficiale  utilizzabile  per  la  manifestazione  di
interesse e per le successive offerte: Italiano. 
  IV.4.5) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 360  giorni  dalla  scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte. 
  IV.4.6) Modalita' di apertura delle offerte: sara' descritto  nella
lettera di invito. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: NO. 
  VI.2) Affidamento connesso ad un progetto/programma finanziato  dai
fondi Comunitari: NO. 
  VI.3) Informazioni supplementari: 
  VI3.1) Principali riferimenti normativi: Regolamento CE  1370/2007;
D. Lgs. 19 novembre 1997, n.  422;  D.Lgs  12  aprile  2006  n.163  e
s.m.i., D.P.R. n. 207 del 05/10/2010. 
  VI.3.2)  Modalita'  di  presentazione   della   manifestazione   di
interesse: La manifestazione di interesse  a  partecipare  alla  gara
deve essere  sottoscritta  con  firma  autografa:  I)  da  un  legale
rappresentante del  concorrente  singolo  oppure,  II)  nel  caso  di
concorrente plurisoggettivo costituito, dal legale rappresentante del
concorrente  plurisoggettivo  o,  III)   in   caso   di   concorrente
plurisoggettivo costituendo, dai legali  rappresentanti  di  tutte  i
membri  del  concorrente  plurisoggettivo.   La   manifestazione   di
interesse deve inoltre essere corredata da: I) in caso di concorrente
plurisoggettivo  costituendo,   da   dichiarazione   di   impegno   a
costituirsi ai sensi dell'art. 37 del D. Lgs. 163/2006,  sottoscritta
con firma autografa dal legale rappresentante  di  ogni  membro,  con
l'indicazione  dell'impresa  futura  capogruppo;  II)  in   caso   di
concorrente  plurisoggettivo  costituito,  da  copia  anche  semplice
dell'atto costitutivo ai sensi dell'art.37 del  D.  Lgs.  163/2006  e
procura speciale conferita al legale rappresentante della  capogruppo
risultante da atto pubblico o scrittura privata autenticata; III)  il
"PASSOE"  rilasciato  dal  servizio  AVCpass.  La  manifestazione  di
interesse e tutti gli eventuali ulteriori  documenti,  devono  essere
inseriti in una busta sigillata, che dovra'  pervenire  all'indirizzo
di cui al punto I.1) entro il termine perentorio  indicato  al  punto
IV.4.3) pena l'esclusione  della  candidatura.  L'Ente  affidante  si
riserva di procedere anche in presenza di una sola manifestazione  di
interesse valida. Il termine ultimo per la presentazione di eventuali
quesiti e' fissato a 12 giorni solari precedenti al termine  indicato
al punto IV.4.3). Le  risposte  saranno  pubblicate  sul  sito  della
Stazione Appaltante http://www.provincia.pv.it entro sei giorni prima
della  data  di  cui  al  punto  IV.4.3).  Le  spese  relative   alla
pubblicita'  legale  sui  quotidiani,  previste   salvo   conguaglio,
presuntivamente pari a circa Euro 8.000,00 (euro ottomila/00), sono a
carico  dell'aggiudicatario  e  dovranno   essere   rimborsate   alla
Provincia di Pavia dall'aggiudicatario prima della  stipulazione  del
contratto. 
  VI  4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia, Sede di Milano. 
  VI 4.2) Presentazione di ricorso: notificato entro 30 giorni  dalla
pubblicazione ai sensi di legge sulla G.U.R.I.. 
  VI.5) Data di spedizione dell'avviso alla GUCE: 22/12/2014. 

    Il dirigente del settore responsabile unico del procedimento 
                           Mauro Maccarini 

 
T14BFE22772
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.