COMUNE DI FAENZA

Prot gen. N. 63909 del 22.12.2014

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 29-12-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Comune di Faenza, Piazza
del Popolo 31, 48018 Faenza (RA), Italia, tramite Stazione appaltante
in rete dell'Unione della Romagna  Faentina  ai  sensi  dell'art.  33
D.Lgs. n. 163/2006. Punti di contatto: Settore Lavori Pubblici, Serv.
Edifici, Ing. Patrizia Barchi (tel. 0546/691328). Posta  elettronica:
manutenzione.edifici@comune.faenza.ra.it.     Indirizzi     internet:
Amministrazione   aggiudicatrice   e    profilo    di    committente:
http://www.comune.faenza.ra.it.     Accesso     elettronico      alle
informazioni:         http://www.comune.faenza.ra.it,         sezione
Amministrazione,  Bandi  di   gara.   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso: Comune di Faenza, Piazza  del  Popolo  31,  48018
Faenza (RA), Italia (IT); Settore Legale  e  Affari  istituzionali  -
Servizio Appalti, telefono: +39 0546691175. La documentazione di gara
e il progetto sono disponibili in  visione,  con  le  modalita'  e  i
termini precisati nel disciplinare, presso: Comune di Faenza, Settore
Lavori Pubblici, Serv. Edifici - Ing.  Patrizia  Barchi.  Le  offerte
vanno inviate a: Comune di Faenza, Piazza del Popolo 31, 48018 Faenza
(RA); Settore Legale e  Affari  Istituzionali  -  Servizio  Archivio,
telefono: +39 0546691218. 
  SEZIONE II. OGGETTO:  Progettazione  esecutiva  ed  esecuzione  dei
lavori di trasformazione  e  valorizzazione  del  sistema  espositivo
faentino  1°  stralcio:  ristrutturazione  area   espositiva   Centro
Fieristico, previa acquisizione del progetto definitivo  in  sede  di
offerta. Tipo di appalto: Lavori.  Luogo  di  esecuzione:  Comune  di
Faenza, via Risorgimento n. 1 e n. 3. Si prevede, ai sensi  dell'art.
53, co. 6, D.Lgs. n. 163/2006, in sostituzione parziale  delle  somme
di  denaro   costituenti   il   corrispettivo   del   contratto,   il
trasferimento all'aggiudicatario della proprieta'  di  bene  immobile
appartenente all'Amministrazione comunale. Il prezzo offerto  per  il
trasferimento del lotto di terreno potra' essere in aumento  rispetto
al valore di Euro 340.000,00 (IVA esclusa) che costituisce  l'importo
posto a base di gara. Sono ammesse, pena l'esclusione,  solo  offerte
aventi per oggetto la congiunta acquisizione del lotto di  terreno  e
la   progettazione   definitiva,   la   progettazione   esecutiva   e
l'esecuzione dei lavori oggetto del contratto e saranno escluse dalla
procedura le offerte  disgiunte  che  avranno  per  oggetto  la  sola
acquisizione del lotto di  terreno  oppure  quelle  che  avranno  per
oggetto la sola progettazione definitiva, la progettazione  esecutiva
e l'esecuzione dei  lavori.  Non  sono  ammesse,  pena  l'esclusione,
offerte parziali sia  relativamente  alla  progettazione  definitiva,
alla  progettazione  esecutiva  e  all'esecuzione  dei   lavori   sia
relativamente all'acquisto del lotto di terreno. Codice NUTS:  ITD57.
Requisiti  minimi  di  carattere  economico-finanziario   e   tecnico
organizzativo necessari per la partecipazione: categoria  prevalente:
OS30 Euro 296.123,00; categoria: 0S28 Euro  156.588,00,  scorporabile
(SIOS), subappaltabile nel limite massimo  del  30%;  categoria:  0G1
Euro 155.289,00, scorporabile, subappaltabile al 100%.  La  categoria
OG11 e' equiparata alle  categorie  OS30  e  OS28.  Verranno  ammessi
concorrenti in possesso di valido attestato SOA per la categoria OG11
e per classifica adeguata ai  lavori  da  realizzare  nelle  suddette
categorie. Breve descrizione dell'appalto: Appalto  di  progettazione
esecutiva  ed  esecuzione  lavori,  sulla  base  della  progettazione
preliminare ex art. 53, co. 2  lett.  c),  D.Lgs.  n.  163/2006,  con
trasferimento della proprieta' di bene immobile ex art.  53,  co.  6,
D.Lgs. n. 163/2006, in conformita'  del  progetto  preliminare,  come
approvato da determinazione del Dirigente Settore LL.PP. n.  768  del
19/12/2014 Prot. Gen. 63837 del  22/12/2014.  Progetto  validato  con
verbale in data 13/11/2014, Prot. Gen. n. 56299  del  13/11/2014.  Il
contratto sara' stipulato a corpo e a misura ai sensi  dell'art.  53,
co.  4,  D.Lgs.  n.  163/2006.  Codice  identificativo   gara   (CIG)
60682763C5,  CUP  assegnato  J26J13000070001.   Importo   complessivo
dell'appalto Euro 651.348,00. Importo esecuzione  lavori  a  base  di
gara soggetto a ribasso Euro 603.000,00 per opere a corpo e a  misura
di  cui:  opere  a  misura  Euro  318.148,80;  opere  a  corpo   Euro
284.851,20. Importo oneri di progettazione definitiva a base di  gara
soggetti a ribasso: Euro 23.644,00. Importo  oneri  di  progettazione
esecutiva a base di gara soggetti a ribasso: Euro 19.704,00. Oneri di
sicurezza non soggetti a ribasso Euro  5.000,00.  Tutti  gli  importi
indicati nel presente bando devono intendersi IVA  esclusa  ed  oneri
fiscali  esclusi.  Durata  dell'appalto  o  termine  di   esecuzione:
L'esecuzione del contratto puo' iniziare solo dopo l'approvazione del
progetto esecutivo. Il termine per la redazione  e  la  presentazione
del progetto esecutivo  e'  di  giorni  30  naturali  e  consecutivi,
decorrenti dall'ordine di servizio del Responsabile del  procedimento
di inizio della redazione  del  progetto  esecutivo.  Il  termine  di
esecuzione dei  lavori  e'  di  giorni  260  naturali  e  consecutivi
decorrenti dalla data del verbale di consegna. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  garanzia
prevista da art. 75 D.Lgs. n. 163/2006 e da co. 2-bis art. 38  e  co.
1-ter art. 46 D.Lgs. n. 163/2006, corrispondente  a  Euro  13.026,96.
Cauzione  definitiva,  quantificata   con   riferimento   a   importo
contrattuale, in misura percentuale, con modalita' e termini previsti
da art. 113 D.lgs. n. 163/2006 e da schema di  contratto.  Principali
modalita' di finanziamento e di pagamento: L'opera e'  finanziata  in
parte con contributi regionali e in parte  con  il  trasferimento  di
bene immobile appartenente all'Amministrazione Comunale costituito da
lotto  di  terreno  di  circa  mq  2842,  salvo  le  risultanze   del
frazionamento,   sito   nel   Comune   di   Faenza   ed   individuato
nell'elaborato planimetrico allegato al disciplinare. Il  valore  del
lotto di terreno da  trasferire  e'  stato  valutato  dai  competenti
uffici dell'Amministrazione Comunale in Euro 340.000,00 al netto IVA.
Il valore indicato e' altresi' al netto di ogni altro onere anche  di
trasferimento  della  proprieta',  che  ai  sensi  dello  schema   di
contratto  sono   a   carico   dell'aggiudicatario.   Condizioni   di
partecipazione:  Sono  ammessi  a  partecipare  concorrenti  di   cui
all'art. 34, co. 1 lett. a), b), c), d), e), e-bis), f) ed f-bis) del
D.Lgs. n. 163/2006 costituiti da imprese singole  ovvero  da  imprese
riunite, ai sensi dell'art. 37 D.Lgs. n. 163/2006 e degli  artt.  92,
93 e 94 del D.P.R. 207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi
ai sensi dell'art. 37, co. 8, del D.Lgs. n. 163/2006, concorrenti con
sede in altri stati aderenti all'Unione Europea, ed altri concorrenti
di cui all'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006 alle condizioni di  cui  al
cit. art. 47, nei confronti dei quali  non  sussistono  le  cause  di
esclusione ai sensi dell'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006, dell'art.  1
bis co. 14 L. 383/2001, ne' alcuna ipotesi di divieto a contrarre con
la Pubblica Amministrazione ai sensi della vigente normativa. Non  e'
ammessa la partecipazione, pena esclusione, dei concorrenti che hanno
concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo e comunque  hanno
attribuito incarichi ad ex dipendenti del Comune di Faenza che  hanno
esercitato poteri autoritativi  o  negoziali  per  conto  del  Comune
stesso nei loro confronti, per il triennio successivo alla cessazione
del rapporto di pubblico impiego.  I  concorrenti,  pena  esclusione,
dovranno dimostrare, al momento  di  presentazione  dell'offerta,  di
avere provveduto al versamento del  contributo  dovuto  a  titolo  di
contribuzione a favore dell'Autorita'  di  vigilanza,  ora  ANAC.  La
verifica   del   possesso   dei   requisiti   di   ordine   generale,
tecnico-organizzativo  ed   economico-finanziario   avviene   tramite
sistema AVCpass. A pena di  non  ammissione  i  concorrenti  dovranno
essere in possesso di attestazione di qualificazione per categoria  e
classifica  adeguate  ai  lavori  da  assumere  rilasciata   da   SOA
regolarmente  autorizzata.  Le  lavorazioni  di  cui  alle  categorie
scorporabile OS28, SIOS ai  sensi  dell'art.  37  co.  11  D.Lgs.  n.
163/2006 e art. 12 D.L.  47/2014  conv.  in  L.  80/2014,  in  quanto
singolarmente di importo superiore al  15%  dell'importo  totale  dei
lavori, non possono essere  eseguite  direttamente  dal  concorrente,
singolo o riunito, in  possesso  della  qualificazione  per  la  sola
categoria   prevalente,   se   privo    della    relativa    adeguata
qualificazione. Le stesse sono  comunque  subappaltabili  nel  limite
massimo del 30% ad imprese in possesso della relativa qualificazione.
Ai sensi dell'art. 92, co. 7, DPR n. 207/2010 il concorrente, singolo
o  riunito,  che  non  possiede  la  qualificazione  nella  categoria
scorporabile per l'intero importo indicato nel presente  bando,  deve
possedere i requisiti mancanti relativi  alla  predetta  categoria  e
oggetto di subappalto, con  riferimento  alla  categoria  prevalente.
Qualora  il  concorrente  non  possieda  quale  requisito  minimo  di
partecipazione attestato di qualificazione SOA in corso di  validita'
nella categoria OS28 classifica I,  puo'  subappaltare  i  lavori  di
detta categoria nella percentuale massima del 30%, deve  possedere  i
requisiti  mancanti  relativi  alla  categoria  OS28  e  oggetto   di
subappalto con riferimento alla categoria prevalente e  inoltre  deve
essere  in  possesso  dei  seguenti  requisiti  di   ordine   tecnico
organizzativo con riferimento alla quota percentuale dell'importo dei
lavori non subappaltati, nella misura minima del 70%  e  comunque  in
quella necessaria per raggiungere l'intero importo dei  lavori  della
categoria OS28: a) importo dei lavori analoghi, eseguiti direttamente
nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione  del  bando  non
inferiore all'importo dei lavori della categoria OS28 da eseguire; b)
costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non inferiore
al 15% dell'importo dei lavori eseguiti nel  quinquennio  antecedente
la data di pubblicazione del bando; (nel caso in cui il rapporto  tra
il suddetto costo e l'importo  dei  lavori  sia  inferiore  a  quanto
richiesto,   l'importo    dei    lavori    e'    figurativamente    e
proporzionalmente ridotto  in  modo  da  ristabilire  la  percentuale
richiesta; l'importo dei lavori cosi'  figurativamente  ridotto  vale
per la dimostrazione del possesso del requisito di cui alla lett. a);
c) adeguata attrezzatura tecnica per  la  realizzazione  delle  opere
oggetto del contratto. In tal caso,  nel  rispetto  delle  condizioni
dell'art. 118 D.Lgs. n. 163/2006,  dev'essere  indicata  in  sede  di
offerta la volonta' di subappaltare la percentuale dei  lavori  della
suddetta categoria OS28 per la  quale  il  concorrente  non  possiede
integralmente i requisiti, entro il limite del 30%, pena l'esclusione
dalla gara per mancato adempimento di disposizione di legge ai  sensi
dell'art.  46,  co.  1-bis,  del  D.Lgs.  n.  163/2006.  Qualora   il
concorrente intenda eseguire i lavori della  categoria  OS28  per  un
importo  superiore  a  150.000,00  euro  deve  essere   in   possesso
dell'attestato SOA in corso di  validita',  classifica  I.  Ai  sensi
dell'art. 79 co. 16 del DPR  207/2010,  l'impresa  qualificata  nella
categoria OG11 puo' eseguire i lavori della  categoria  OS28  per  la
classifica corrispondente a quella posseduta. Le lavorazioni  di  cui
alla categoria scorporabile e subappaltabile  OG1,  a  qualificazione
obbligatoria ai fini dell'esecuzione,  non  possono  essere  eseguite
direttamente dal concorrente, singolo o  riunito  in  possesso  della
qualificazione per la sola categoria prevalente per importi  adeguati
ai  lavori  da   assumere,   se   privo   della   relativa   adeguata
qualificazione. Le stesse possono essere affidate  in  subappalto  ad
imprese in possesso della relativa qualificazione. Anche in tal caso,
nel rispetto delle condizioni dell'art. 118 D.Lgs.  n.163/2006,  deve
essere indicata in sede di offerta  la  volonta'  di  subappaltare  i
lavori della suddetta categoria OG1 per la quale il  concorrente  non
possiede l'adeguata qualificazione, pena l'esclusione dalla gara  per
mancato adempimento di disposizione di legge ai sensi  dell'art.  46,
co. 1-bis del D.Lgs. n. 163/2006. Qualora il concorrente non  sia  in
possesso dei sopra indicati requisiti minimi di  partecipazione,  non
verra' ammesso alla gara per mancanza della condizione essenziale per
l'esecuzione  ai  sensi  della  richiamata  normativa.  Nel  caso  di
riunione di concorrenti di cui all'art. 34 co. 1 lett. d), e), e-bis)
ed f) del  D.Lgs.  n.  163/2006  di  tipo  orizzontale  i  prescritti
requisiti     di      qualificazione      economico-finanziari      e
tecnico-organizzativi  devono   essere   posseduti   in   conformita'
dell'art. 92, co. 2, del D.P.R. 207/2010, con  obbligo  per  ciascuna
impresa  riunita  di  possedere   l'attestato   rilasciato   da   SOA
regolarmente autorizzata,  in  corso  di  validita',  per  classifica
adeguata ai lavori da assumere, qualora il  concorrente  singolo  sia
tenuto al possesso di detto attestato ai  fini  della  qualificazione
economico-finanziario e tecnico-organizzativa. I lavori sono eseguiti
dai concorrenti riuniti secondo le quote indicate in sede di offerta.
Nell'ambito dei requisiti posseduti la  mandataria  assume,  in  ogni
caso, in sede di offerta, i requisiti in misura percentuale superiore
rispetto  a  ciascuna  delle  mandanti.  In  caso  di   riunione   di
concorrenti di cui all'art. 34 co. 1 lett. d), e), e-bis) ed  f)  del
D.Lgs. n. 163/2006  di  tipo  verticale  i  prescritti  requisiti  di
qualificazione economico-finanziario e  tecnico-organizzativi  devono
essere posseduti dal mandatario e mandanti in  conformita'  dell'art.
92, co. 3, del D.P.R. n. 207/2010. Per i soggetti di cui all'art. 34,
co. 1, lett. f-bis) del D.Lgs. n. 163/2006 si applica l'art. 92 co. 4
del D.P.R. n. 207/2010. Ai sensi del combinato disposto dell'art. 40,
co. 3, lett. a), del D.Lgs. n. 163/2006 e dell'art. 63,  co.  1,  del
D.P.R. n. 207/2010, qualora la qualificazione richiesta  comporti  il
possesso di  attestato  SOA  per  classifica  terza  o  superiore  il
concorrente deve possedere il sistema di qualita' aziendale  conforme
alle norme europee  della  serie  UNI  EN  ISO  9000,  rilasciata  da
soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI
EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC  17000  e  l'attestato  SOA
deve  riportare  l'indicazione  della  certificazione   di   qualita'
aziendale rilasciata da organismi di certificazione  accreditati.  Le
imprese qualificate nella I nella II classifica, ai  sensi  dell'art.
92,  co.  8,  del  D.P.R.  n.  207/2010,  non   in   possesso   della
certificazione del sistema di qualita' aziendale possono  partecipare
in riunione di concorrenti agli affidamenti di contratti per i  quali
sia richiesto al concorrente singolo un'attestazione per  classifiche
superiori. Il  concorrente  singolo  o  riunito  puo'  soddisfare  la
richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere  economico,
finanziario,  tecnico-organizzativo  ovvero  di  attestazione   della
certificazione SOA avvalendosi dei  requisiti  di  altro  soggetto  o
dell'attestazione SOA di altro soggetto in applicazione dell'art.  49
del D.Lgs. n. 163/2006. Per progettazione i concorrenti  in  possesso
di  SOA  per  prestazioni  di  progettazione  e  costruzione  possono
avvalersi della attivita' di progettazione  della  propria  struttura
tecnica ovvero avvalersi di progettisti di cui all'art.  90,  co.  1,
lett. d), e), f), f-bis), g) ed h), D.Lgs. n. 163/2006,  indicati  in
sede di presentazione dell'offerta, o partecipare  in  raggruppamento
temporaneo con detti soggetti. I concorrenti in possesso di  SOA  per
la sola esecuzione devono  avvalersi  di  progettisti  scelti  tra  i
soggetti  di  cui  sopra  da  indicare  in  sede   di   presentazione
dell'offerta, o partecipare in raggruppamento  temporaneo  con  detti
soggetti. I  progettisti  devono  essere  in  possesso  dei  seguenti
requisiti:  iscrizione  al  relativo  albo  professionale  ai   sensi
dell'art. 90, co. 7, D.Lgs. n. 163/2006; e  per  le  societa',  anche
l'iscrizione  al  registro  delle  imprese   presso   la   competente
C.C.I.A.A.. I progettisti devono  essere  in  possesso  di  tutte  le
abilitazioni necessarie in relazione alle  tipologie  di  prestazioni
professionali previste per la progettazione  dei  lavori  di  cui  al
presente appalto. Forme di partecipazione vietate: E'  fatto  divieto
ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un  raggruppamento
temporaneo o consorzio ordinario o di una aggregazione tra le imprese
aderenti al contratto di rete o GEIE ovvero di partecipare alla  gara
anche in forma individuale  qualora  abbiano  partecipato  alla  gara
medesima in raggruppamento temporaneo o in consorzio ordinario  o  in
aggregazione tra le imprese aderenti al contratto di rete o in  GEIE.
In caso di violazione i concorrenti singoli  o  riuniti  non  vengono
ammessi alla gara. Ai consorzi stabili  si  applicano  i  divieti  di
partecipazione previsti dall'art. 36, co. 5, del D.lgs. n.  163/2006.
I consorzi di cui all'art. 34, co 1, lett. b), del D.lgs. n. 163/2006
sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il
consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di  partecipare,
in qualsiasi altra forma,  alla  medesima  gara,  pena,  in  caso  di
violazione del  divieto,  l'esclusione  dalla  gara  stessa  sia  del
consorzio sia del consorziato partecipanti in violazione; in caso  di
inosservanza di tale divieto si applica l'art. 353 c.p..  E'  vietata
l'associazione in partecipazione. Sono  altresi'  esclusi,  ai  sensi
dell'art. 38, co. 2, del D.lgs. n.  163/2006,  i  concorrenti  per  i
quali si accerti che le  relative  offerte,  per  una  situazione  di
controllo o di relazione, anche di fatto, sono imputabili ad un unico
centro decisionale, sulla base di univoci elementi. Non e' ammessa la
partecipazione alla gara di quei  concorrenti  che  si  avvalgono  di
progettisti indicati nell'offerta o associati per i quali  sussistono
le cause di esclusine di cui all'art. 90, co. 8, D.Lgs. n. 163/2006 e
di  cui  all'art.  253  del  Regolamento.  Documenti  richiesti,   da
presentare con le modalita' di cui al  disciplinare  esplicativo  del
presente bando: Domanda di partecipazione  alla  gara;  dichiarazione
sostitutiva; Garanzia prevista dall'art. 75 e da CO. 2-BIS ART. 38  e
CO.1-ter art. 46  del  D.Lgs.  N.  163/2006.  La  garanzia  ai  sensi
co.2-bis art. 38 e co.1-ter art. 46 D.Lgs. n. 163/2006 garantisce  il
versamento  della  sanzione  pecuniaria  indicata  a  pag.   12   del
disciplinare,  da  applicarsi  nei   casi   previsti   dalle   citate
disposizioni normative. La  garanzia,  a  pena  di  esclusione,  deve
essere accompagnata dall'impegno di un fideiussore  a  rilasciare  la
garanzia  fideiussoria  per  l'esecuzione   del   contratto   qualora
l'offerente risultasse  aggiudicatario;  attestazione  di  versamento
contributo a  favore  AVCP  nella  quota  indicata  da  disciplinare;
"PASSOE"  rilasciato  dal   sistema   AVCpass;   per   raggruppamento
temporaneo gia' costituito: mandato collettivo speciale  irrevocabile
con rappresentanza conferito alla  mandataria  per  atto  pubblico  o
scrittura privata autenticata e come da disciplinare;  oppure  -  per
consorzio ordinario  o  GEIE  gia'  costituiti:  Atto  costitutivo  e
statuto in copia autentica, con indicazione  del  soggetto  designato
quale mandatario e come da disciplinare; oppure - per  raggruppamenti
temporanei, consorzi ordinari o GEIE, non ancora costituiti ai  sensi
art. 37, co. 8, D.Lgs. n. 163/2006: Dichiarazione resa e sottoscritta
dai  legali  rappresentanti  di  tutti  i  soggetti  costituenti   la
riunione, ivi compresi i soggetti qualificati  per  la  progettazione
che si intendano eventualmente associare, attestante che in  caso  di
aggiudicazione della gara, gli stessi soggetti  conferiranno  mandato
collettivo speciale con rappresentanza ad uno di  essi,  da  indicare
nella dichiarazione, qualificato come mandatario, il quale stipulera'
il contratto in nome e per conto proprio e dei  mandanti  e  come  da
disciplinare; oppure  -  per  aggregazioni  di  imprese  aderenti  al
contratto di rete: atti e dichiarazioni come da disciplinare. Per  le
modalita'  di  partecipazione,  contenuto,  redazione,  modalita'  di
presentazione  della  domanda  di  partecipazione  alla  gara,  della
dichiarazione   sostitutiva   e   altri   documenti   richiesti,   di
sottoscrizione, modalita' di verifica requisiti di partecipazione, si
fa espresso rinvio al disciplinare. La stazione appaltante esclude il
concorrente nei casi previsti da co. 2-bis art.  38  e  da  art.  46,
commi 1-bis e 1-ter, D.Lgs. n. 163/2006. 
  SEZIONE IV.  PROCEDURA:  tipo  di  procedura:  Aperta.  Criteri  di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi art.
83 del D.Lgs. 163/2006 in base a quanto indicato di seguito:  Offerta
Tecnica: Max punti 70,  suddivisa  nei  seguenti  Elementi:  Elemento
A1-Impianto elettrico e speciali max punti 20;  Elemento  A2-Impianto
elettrico max punti 20; Elemento A3-Impianto termico  max  punti  20;
Elemento A4-Recinzione max punti 10. Le modalita' di attribuzione dei
coefficienti e dei relativi punteggi per  gli  elementi  dell'offerta
tecnica sono analiticamente descritte  nel  disciplinare  esplicativo
del bando di gara cui si rinvia. Offerta economica congiunta: Max  30
punti. L'attribuzione dei relativi  coefficienti  e  punteggi  terra'
conto di quanto di seguito precisato: Elemento B - Offerta  economica
congiunta piu' bassa come  risultante  della  differenza  tra  a)  il
prezzo  globale  espresso  in  euro  offerto  per  la   progettazione
definitiva, la progettazione esecutiva  e  l'esecuzione  dei  lavori,
inferiore al prezzo complessivo  dell'appalto,  al  netto  del  costo
degli oneri di sicurezza, non soggetti  a  ribasso  e  b)  il  prezzo
espresso in euro offerto per il trasferimento  della  proprieta'  del
lotto di terreno indicato all'art. 26 dello schema di  contratto,  il
cui importo non potra' essere inferiore rispetto a quello indicato  a
base di gara. Il prezzo offerto per l'esecuzione dei lavori, ai sensi
dell'art. 82 del D.Lgs. n. 163/2006, e' determinato mediante  offerta
a prezzi unitari, compilando l'apposita  lista  delle  lavorazioni  e
forniture. Sono ammesse, pena l'esclusione, solo offerte  aventi  per
oggetto  la  congiunta  acquisizione  del  lotto  di  terreno  e   la
progettazione definitiva, la progettazione esecutiva  e  l'esecuzione
dei lavori oggetto del contratto. Le offerte in aumento  rispetto  ai
singoli importi a base  di  gara  concernenti  sia  la  progettazione
definitiva, sia  la  progettazione  esecutiva  che  l'esecuzione  dei
lavori  comporteranno  l'esclusione  del  concorrente   dalla   gara.
L'offerta economica per l'acquisizione del lotto  di  proprieta'  del
Comune di Faenza potra' essere in aumento rispetto all'importo a base
di gara di Euro 340.000,00. Le offerte in  diminuzione  comporteranno
l'esclusione del concorrente dalla gara. Le modalita' di attribuzione
dei  coefficienti,  dei  punteggi  e  della   riparametrazione   sono
analiticamente descritte nel disciplinare cui si  rinvia.  Condizioni
per ottenere  la  documentazione  di  gara  e  il  progetto:  Termine
ricevimento  richieste  di  documenti   o   accesso   ai   documenti:
16/02/2015; Ora: 14,00. Documenti a pagamento:  si.  Termine  per  il
ricevimento delle offerte: 12/03/2015.  Lingua  utilizzabile  per  la
presentazione  delle  offerte/domande  di  partecipazione:  italiana.
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta:  360  giorni  dalla  data  di  scadenza   del   termine   di
presentazione. Modalita' di apertura delle offerte: Data: 16/03/2015;
Ora: 9,00 e seguenti; Luogo: Comune di Faenza  -  Ufficio  Contratti.
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'.  Seduta
pubblica. 
  SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI. Per le modalita' di presentazione e
sottoscrizione dell'offerta, nonche' per le modalita' di  svolgimento
della gara  si  rinvia  al  disciplinare.  L'offerta  tecnica  dovra'
contenere, a pena di esclusione per incertezza assoluta sul contenuto
dell'offerta, i documenti costituenti il progetto definitivo elencati
nel disciplinare. I progetti definitivi  per  ottenere  il  punteggio
devono essere formalmente completi  come  previsto  da  disciplinare.
Progetti   definitivi   privi   di    sottoscrizione    comporteranno
l'esclusione del concorrente. L'offerta economica dovra' contenere, a
pena di esclusione, i documenti elencati nel disciplinare.  L'offerta
economica congiunta e anche uno solo  degli  elaborati  indicati  nel
disciplinare  privi   di   sottoscrizione   nelle   forme   richieste
comporteranno l'esclusione del concorrente. La gara s'intende deserta
se non sono state presentate offerte per l'acquisizione del lotto  di
terreno. Tutte le spese per la partecipazione alla gara, a  qualsiasi
titolo sopportate, restano ad esclusivo carico del concorrente. Tutta
la documentazione inviata rimane acquisita agli atti di  gara  e  non
sara' restituita neanche parzialmente. La valutazione  delle  offerte
tecnico-economiche   sara'   effettuata   da   apposita   Commissione
giudicatrice,  nominata  dall'Amministrazione  appaltante   dopo   la
scadenza del termine di presentazione dell'offerta, che  operera'  in
conformita' di quanto previsto dal presente bando e dal disciplinare.
Le offerte sono soggette a valutazione di congruita' ai  sensi  degli
artt. 86 e seguenti del  D.lgs.  n.  163/2006.  L'Amministrazione  si
riserva la facolta' di non procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna
delle offerte risulti conveniente o idonea in  relazione  all'oggetto
del contratto. L'Amministrazione si riserva in ogni caso la  facolta'
di aggiudicare anche in presenza di  una  sola  offerta  valida.  Per
aggiudicazione, stipulazione del contratto e  altre  informazioni  si
rinvia al disciplinare. Si applica l'art.  168  del  D.P.R.  207/2010
come da disciplinare.  Offerte  e  documentazione  a  corredo  devono
pervenire  per  posta  raccomandata,   posta   celere   o   a   mano,
perentoriamente, entro il giorno  12/03/2015,  all'indirizzo  di  cui
alla precedente sezione I.  Offerte  mezzo  posta  raccomandata,  per
ricevimento fa fede data di arrivo  all'ufficio  postale  di  Faenza.
Recapito offerta in termine a rischio mittente. La eventuale consegna
a mano dovra' avvenire all'Ufficio Protocollo negli  orari  d'ufficio
Lunedi', Mercoledi', Venerdi' ore 08:30 - 13:30; Martedi' e  Giovedi'
ore 08:30 - 13:30 e 14:30 - 16:30; e presso il comando P.M, Via degli
Insorti 2, al di  fuori  degli  orari  d'ufficio.  Offerte  pervenute
successivamente alla scadenza termine sono irricevibili. Onde evitare
incertezza assoluta sui contenuti dell'offerta ai sensi dell'art. 46,
co. 1bis, del  D.Lgs.  n.  163/2006,  trattandosi  di  intervento  su
immobile esistente e' previsto, a  pena  di  esclusione,  sopralluogo
obbligatorio con  le  modalita'  indicate  nel  disciplinare.  Bando,
disciplinare  e  relativi  allegati,  modulo  per   la   Domanda   di
partecipazione  alla  gara  (Mod.   1),   moduli   di   dichiarazione
sostitutiva (Mod. 2 e Mod. 2bis), schema di contratto, scheda offerta
per offerta economica congiunta, scheda  lista  delle  lavorazioni  e
forniture, capitolato speciale ed elaborati progetto preliminare sono
pubblicati su profilo  committente-sito  Internet  Comune  di  Faenza
http://www.comune.faenza.ra.it alla sezione Amministrazione, Bandi di
gara. Il bando di gara e' pubblicato presso l'Albo Pretorio on - line
del Comune  di  Faenza.  Il  Responsabile  del  procedimento  di  cui
all'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006 e' l'ing.  Patrizia  Barchi  (tel.
0546/691328). Ricorso:  Organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale dell'Emilia Romagna,  Sez
di      Bologna,      Italia      (IT),      indirizzo      internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it.  Presentazione  di   ricorsi:
Contro bando di gara per quanto autonomamente  lesivo,  provvedimento
di  aggiudicazione  definitiva  o  eventuali   atti   di   esclusione
proponibile ricorso avanti TAR Emilia Romagna, Sez. di Bologna, entro
30 giorni ai sensi di legge. 
  Faenza, li' 22/12/2014 

         Il dirigente settore legale e affari istituzionali 
                         avv. Deanna Bellini 

 
T14BFF22541
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.