COMUNE DI SENORBI'

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 29-12-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di  contatto:  Denominazione:  Comune  di  Senorbi'
(Comune capofila); Indirizzo  postale:  Via  Lonis,  n.  34,  Citta':
Senorbi' (CA), CAP:09040, Paese: Italia (IT)  -  Punti  di  contatto:
Ufficio tecnico, telefono: +39 070/980121. Fax: +39 07098012345 Posta
elettronica:    bsecci@comune.senorbi.ca.it    Indirizzo     generale
dell'amministrazione aggiudicatrice e  del  profilo  di  committente:
www.comune.senorbi.ca.it.  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso: i punti di  contatto  sopra  indicati;  Il  capitolato  e  la
documentazione complementare sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati; I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:
Ente Locale, I.3) Principali settori di attivita': Ambiente. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'Amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  SEZIONE  II  :  OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1)  Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizio di gestione  integrata  dei  rifiuti  solidi
urbani e assimilati. II.1.2) Tipo di appalto e luogo  e  consegna  di
esecuzione: servizi, categoria di servizi  16,  luogo  principale  di
esecuzione: Comuni di Senorbi' e di Guamaggiore. Codice NUTS  :ITG27.
II.1.3) Informazioni sugli appalti  pubblici:  l'avviso  riguarda  un
appalto pubblico; II.1.5) Breve  descrizione  dell'appalto:  Raccolta
rifiuti urbani e assimilati mediante  sistema  integrato  secco-umido
del  tipo  domiciliare  porta   a   porta,   compresa   la   raccolta
differenziata dei materiali valorizzabili,  da  utenze  domestiche  e
specifiche,  compreso  il  trasporto  ad  impianto   autorizzato   di
recupero/ trattamento/ smaltimento, esclusi gli oneri di smaltimento.
II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale:
90511000 / 90511100 /  90512000  /  90513200.  II.1.7)  L'appalto  e'
disciplinato dall'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI. II.1.8)  Questo
appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  NO.  II.1.9)  Ammissibilita'   di
varianti: NO. II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto.  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: Euro 1.672.374,67 IVA esclusa. II.2.2)
Opzioni : No II.2.3) L'appalto  e'  soggetto  a  rinnovo:  no.  II.3)
Durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione:  Mesi  60  (sessanta)
decorrenti dal giorno dell'aggiudicazione dell'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto
III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  l'offerta  dei  concorrenti
deve essere corredata da: a) cauzione provvisoria di cui all'art.  75
del D.Lgs. n.  163/06  pari  al  2%.  (due  per  cento)  dell'importo
complessivo dell'appalto, ovvero, per  l'importo  di  Euro  33.447,49
costituita in una delle forme ivi previste; La  cauzione  provvisoria
copre  anche  la  mancata  integrazione  o   regolarizzazione   delle
dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 dell'art. 38  del  D.Lgs.
163/2006 ai sensi degli artt. 38, comma 2bis e  46,  comma  1ter  del
D.Lgs. 163/2006, come introdotti  dall'art.  39,  comma  1  del  D.L.
90/2014 convertito dalla legge n. 114 del 2014;  Sanzione  pecuniaria
0,1%:  Euro  1.672,37  (art.  38,  comma  2bis  del  D.Lgs.  163/2006
introdotto dall'art. 39 comma 1 del D.L. 90/2014). b)  dichiarazione,
a pena di esclusione, a  norma  dell'art.  75,  comma  8,  del  D.Lgs
163/2006, di impegno di  un  fideiussore  a  rilasciare  la  garanzia
fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui  all'art.113  del
citato D.Lgs 163/2006, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario.
Per le modalita' di versamento si veda l'art. 11 del disciplinare  di
gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento
e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  Bilancio
comunale.  III.1.3)  Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di  operatori  economici  aggiudicatari  dell'appalto:
concorrenti con idoneita' plurisoggettiva e i consorzi in conformita'
agli artt. 34-35-36-37 del D.lgs 163/2006 s.m.i.. Per  le  specifiche
si  veda  il  disciplinare  di  gara.   III.1.4)   Altre   condizioni
particolari per la realizzazione dell'appalto: NO. III.2)  Condizioni
di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'Albo  Professionale  o  nel
registro commerciale: sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti
che dichiarino, ai sensi degli articoli 19, 46 e  47  del  d.P.R.  28
dicembre  2000,  n.  445  e  ss.mm.ii.,  il  possesso  dei  requisiti
professionali e di tutte le condizioni di cui agli artt. 13 e 15  del
disciplinare di gara. Si precisa, inoltre, che ai sensi dell'art.  49
comma 1bis del Codice, comma introdotto dall'art.  34,  comma  2  del
Decreto legge  n.  133  del  2014,  l'operatore  economico  non  puo'
dimostrare  il  possesso  del  requisito   dell'iscrizione   all'Albo
Nazionale dei Gestori Ambientali, avvalendosi  del  requisito  di  un
altro soggetto. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: ai  sensi
dell'art. 41 comma 1 del  D.Lgs.  163/2006  gli  operatori  economici
dovranno  presentare:  a)  Dichiarazione  di  un  fatturato   globale
d'impresa riferito agli ultimi  tre  esercizi  pari  ad  almeno  Euro
1.200.000,00  I.V.A.  esclusa;  b)  Dichiarazione  di  un   fatturato
specifico per servizi nel  settore  oggetto  di  gara  riferito  agli
ultimi tre esercizi pari ad almeno Euro 1.003.424,79 I.V.A.  esclusa,
da intendersi quale cifra complessiva nel periodo, corrispondente  ad
un fatturato medio annuo pari ad almeno il canone  annuo  a  base  di
gara e cioe' Euro 334.474,93. Per i dettagli si rimanda  all'art.  13
del disciplinare. Ai sensi dell'art 41, comma 2 del D.Lgs.  163/2006,
si richiedono i suddetti livelli  minimi  di  capacita',  essendo  in
appalto un servizio pubblico essenziale che attiene alla cura e  alla
tutela della sanita' e salute della cittadinanza e dell'ambiente  che
non puo' subire interruzioni, le  quali  causerebbero  situazioni  di
pericolo per l'igiene pubblica e per la tutela della salute pubblica,
ovvero alla necessita'  di  garantire  alla  Stazione  Appaltante  la
presenza  e  l'operativita'  della  Ditta  concorrente  nel   settore
dell'appalto. III.2.3) Capacita' tecnica: ai sensi dell'art.  42  del
D.Lgs. 163/2006 gli operatori economici dovranno presentare: 
  A) elenco dei principali servizi prestati negli ultimi tre anni con
l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o
privati dei servizi stessi; in particolare la ditta concorrente  deve
poter dimostrare di aver svolto  da  almeno  un  anno  servizi  della
tipologia di quella di cui all'offerta della presente gara,  uno  dei
quali almeno dovra' essere riferito a comuni  o  ad  associazione  di
comuni aventi una popolazione residente pari  o  superiore  a  quella
prevista nel presente appalto (pop. 5900),  con  l'indicazione  della
percentuale di raccolta differenziata raggiunta per ciascuno di  essi
nell'ultimo anno di servizio; B)  indicazione  dei  tecnici  e  degli
organi tecnici, facenti direttamente capo, o meno, al concorrente  e,
in particolare, di quelli incaricati dei controlli  di  qualita'.  C)
certificazioni di qualita'  idonei,  proporzionati  e  pertinenti  ai
servizi da affidare di cui all'art. 43 del D.Lgs. 163/2006.  III.2.4)
Appalti riservati: No III.3)  Condizioni  relative  agli  appalti  di
servizi   III.3.1)   Informazioni   relative   ad   una   particolare
professione: SI D.Lgs. n. 152/2006 e D.M. 3 giugno  2014,  n.  120  -
iscrizione all'Albo Nazionale dei  Gestori  Ambientali,  con  cat.  e
classi di cui al disciplinare. In caso di raggruppamenti  e  consorzi
ogni ditta dovra' essere iscritta all'Albo con cat. e classi adeguate
alle parti di servizio che  dovra'  espletare.  III.3.2)  Le  persone
giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali  del
personale incaricato della prestazione del servizio: SI 
  SEZIONE IV : PROCEDURA IV.1.1) Tipo  di  procedura:  aperta.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:  Offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
capitolato speciale d'appalto,  nel  disciplinare  di  gara;  IV.2.2)
Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3)  Informazioni  di  carattere
amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al  dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   CIG   6059100F7B.    IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  No  IV.3.4)
Termine per il ricevimento delle offerte/domande  di  partecipazione:
ore  12.00  del  02.03.2015.  IV.3.6)  Lingua   utilizzata   per   la
presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT - Italiano.
IV.3.7) Periodo entro il quale l'offerente  e'  vincolato  dalla  sua
offerta: 180 gg. IV.3.8) Modalita' di apertura  delle  offerte:  data
04.03.2015, ora 09,00. Luogo: Comune di Senorbi', Via  Lonis  n.  34.
Sono  ammessi  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte  i  legale
rappresentanti delle ditte partecipanti o delegati. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico:  No  VI.2)  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione   Europea:   No   VI.3)
Informazioni complementari:  il  disciplinare  di  gara  contiene  le
disposizioni  integrative   al   presente   bando   con   particolare
riferimento  ai  requisiti  richiesti  per  la  partecipazione,  alle
modalita'  di  presentazione  dell'offerta,  alla  documentazione   e
aggiudicazione; - il contributo a favore dell'Autorita' di  Vigilanza
dei Contratti e' di Euro 140; - durante  l'esecuzione  del  contratto
l'ente si riserva la facolta' di fare  ricorso  all'art.57,  comma  5
d.lgs 163/2006; - si procedera' ad aggiudicare anche in  presenza  di
una sola offerta valida; - le  verifiche  e  il  controllo  ai  sensi
dell'art. 48 D.Lgs. 163/2006, saranno  effettuati  con  le  modalita'
previste dall'art. 6 bis del medesimo Decreto, attraverso  l'utilizzo
del sistema AVCPass; - si  procedera'  alla  verifica  delle  offerte
anormalmente basse secondo le modalita' previste dagli artt. 86,  87,
88 del D.Lgs. 163/2006; - per le richieste  di  chiarimento  si  veda
l'art. 6 del disciplinare di gara. 
  Il Responsabile del procedimento, ai sensi dell'art. 10 del  Codice
e' il Geom. Barbara  Secci,  Responsabile  dell'ufficio  tecnico  del
Comune capofila. - ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs 196 del 30  giugno
2003, i dati forniti dai concorrenti sono necessari per  la  gestione
del procedimento di appalto e sono raccolti ed in  parte  pubblicati,
in applicazione delle vigenti norme in materia di appalti pubblici, a
cura della stazione appaltante; - La determina a contrarre e'  la  n.
324 del  16.12.2014  del  Responsabile  del  Servizio  Tecnico  VI.4)
PROCEDURA DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile  della  procedura
di ricorso: denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regione
SARDEGNA, indirizzo postale: Via Sassari 17,  citta':  Cagliari,  CAP
09124, paese: Italia, Telefono : +39 070679751; VI.4.2) Presentazione
di ricorsi:  per  il  ricorso  dinanzi  al  Tribunale  Amministrativo
Regionale non sono previsti termini diversi da quelli legali. VI.4.3)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione di ricorsi: Tribunale Amministrativo Regione  SARDEGNA,
indirizzo postale: Via  Sassari  17,  citta':  Cagliari,  CAP  09124,
paese: Italia, Telefono :  +39  070679751;  Data  di  spedizione  del
presente avviso\:17/12/2015 

                  Responsabile del servizio tecnico 
                         geom. Barbara Secci 

 
T14BFF22690
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