INPS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 29-12-2014)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  I.1) INPS Direzione Generale (C.F. 80078750587) via Ciro il Grande,
21 Roma 00144 (It) All'attenzione di: Dott. Vincenzo  Damato  P.E.C.:
dc.risorsestrumentali@postacert.inps.gov.it;  Ing.  Nicola  Borraccia
Posta       elettronica:       nicola.borraccia@inps.it       P.E.C.:
cordinamentogenerale.tecnicoedilizio@postacert.inps.gov.it
nicola.borraccia@postacert.inps.gov.it        Fax:        06/59054240
http://www.inps.it > aste gare e fornitori > gare > bandi di  gara  >
in  corso.  Ulteriori  informazioni:  capitolato   e   documentazione
disponibili sul sito INPS sopraindicato.  Le  offerte  vanno  inviate
all'indirizzo sopraindicato. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: lavori  di  adeguamento  alle  norme  di  prevenzione
incendi delle scale centrali del grattacielo della direzione generale
INPS - Via Ciro Il Grande 21, Roma. II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo
di esecuzione: Lavori - Esecuzione; Luogo principale dei lavori:  Via
Ciro il Grande, 21 00144 Roma. II.1.3) L'avviso riguarda  un  appalto
pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: Il presente appalto
ha per oggetto tutte le opere e forniture necessarie per  rendere  di
tipo "protetto" i due  vani  scala  centrali  del  Grattacielo  della
Direzione Generale, in conformita' a quanto previsto nel progetto  di
adeguamento  del   complesso   edilizio   autorizzato   dal   Comando
Provinciale Vigili del Fuoco Polo Prevenzione EUR in  data  5/02/2007
prot. n. 250229 ed in data 4/09/2007 prot. n. 251644. Nell'ambito dei
lavori sono compresi anche interventi di adeguamento e  la  rimozione
delle pavimentazioni in vinilamianto. II.1.5) Vocabolario comune  per
gli appalti (CPV): Oggetto principale 44481100-6 (scala antincendio);
Oggetti complementari 00000000-0,  00000000-0.  II.1.6)  Informazioni
sulle varianti - Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo
o entita' totale (IVA esclusa): 1) E. 1.486.522,49  di  cui:  1a)  E.
1.440.400,49 Lavori, soggetti a ribasso, 1b) E.  46.122,00  Oneri  di
sicurezza non soggetti a ribasso Categoria prevalente: EDIFICI CIVILI
E INDUSTRIALI Categoria OG 1 Importo E.  1.418.538,73,  a)  Categorie
scorporabili parzialmente subappaltabili ex art. 37, comma 11, d.Lgs.
n. 163 del 2006. IMPIANTI TECNOLOGICI ED OOERE  ELETTRICHE  Categoria
OG11 Importo E.  59.883,76.  a)  Categorie  scorporabili  interamente
subappaltabili OPERE DI BONIFICA Categoria OG12 Importo E.  8.100,00.
II.2.2)  Opzioni:  no.  II.3)  Durata  dell'appalto  o   termine   di
esecuzione: Durata in giorni: 504 giorni. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  a)  concorrenti:  garanzia
provvisoria secondo le modalita' indicate nel disciplinare  di  gara.
b) aggiudicatario: cauzione definitiva costituita ai sensi e per  gli
effetti dell' art. 113 del d.Lgs. n. 163 del 2006; c) aggiudicatario:
polizza assicurativa la polizza assicurativa di cui all'articolo 129,
comma  1,  del  Codice,  di  cui  all'articolo  125,  comma  1,   del
Regolamento, per una somma assicurata: per i danni di esecuzione: per
una somma assicurata non inferiore all'importo del contratto; per  la
responsabilita'   civile   verso   terzi:   E.   1.000.000,00   (euro
unmilione/00). III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento  e  di
pagamento: a) finanziamento  mediante  fondi  propri  della  Stazione
appaltante, b) anticipazione ove richiesta  dall'Operatore  economico
nella misura del 10% dell'importo contrattuale ai sensi dell'art.  15
del capitolato speciale, se erogabile, come per legge;  c)  pagamenti
per stati di avanzamento non  inferiori  a  E.  250.000,00  ai  sensi
dell'art 16 del Capitolato speciale  d'appalto;  e)  corrispettivo  a
corpo ai sensi dell'art. 53, comma 4, periodo primo,  del  d.Lgs.  n.
163 del  2006;  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento aggiudicatario  dell'appalto:  Tutte  quelle  previste
dall'ordinamento, sia raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario
mediante atto di mandato collettivo speciale ed irrevocabile ex  art.
37, commi 15, 16 e 17, del d.Lgs. n. 163 del 2006 che societa', anche
consortile, tra imprese riunite, ex art. 93 del  d.P.R.  n.  207  del
2010. III.1.4)  Altre  condizioni  particolari  cui  e'  soggetta  la
realizzazione  dell'appalto:  Si  rinvia  al  disciplinare  di  gara.
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Si rinvia al disciplinare di  gara.  III.2.2)  Capacita'
economica  e  finanziaria  e  capacita'   tecnica:   Si   rinvia   al
disciplinare di gara. III.2.3) Appalti riservati: no 
  IV.1.1)  Tipo   di   procedura:   aperta.   IV.2.1)   Criterio   di
aggiudicazione:  offerta  del  prezzo  piu'  basso  mediante  ribasso
percentuale sull' importo dei lavori posto a base di gara,  ai  sensi
dell'art. 82, comma 2, lettera b), del D.LGS.  n.  163/2006;  IV.3.1)
Numero di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'amministrazione
aggiudicatrice: CUP: F86D14001510005 CIG: 60384541E1. IV.3.2) Termine
ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte:  Giorno:  lunedi'  Data:
26/01/2015  Ora:  12:00.   IV.3.3)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.4) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta:  giorni:  180
(dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.3.5)
Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  Giorno:  mercoledi'   Data:
28.01.2015 Ora: 10:30 Luogo: Direzione  Generale  Inps  Via  Ciro  Il
Grande, 21 00144 Roma.  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte: si. Rappresentanti dei concorrenti, in numero  massimo
di 2 persone per ciascuno; i soggetti muniti di delega o  procura,  o
dotati di rappresentanza legale o direttori tecnici dei  concorrenti,
come risultanti dalla documentazione presentata, possono chiedere  di
verbalizzare le proprie osservazioni. 
  V.1) Trattasi  di  un  appalto  periodico:  no.  V.2)  Informazioni
complementari: a) appalto indetto con Determinazione a  contrarre  n.
RS30/454  del  Direttore  Centrale  Risorse   Strumentali   in   data
27.11.2014 (art. 55, comma 3, d.Lgs. n. 163 del 2006); b)  esclusione
automatica delle offerte anomale ai sensi degli artt. 122, comma 9, e
253, comma 20-bis, d.Lgs. n. 163 del 2006; c) aggiudicazione anche in
presenza di una sola offerta valida (art. 55, comma 4, d.Lgs. n.  163
del 2006); d) indicazione dei lavori che si  intendono  subappaltare;
la  Stazione  appaltante  non  provvede  al  pagamento  diretto   dei
subappaltatori; e) obbligo per i raggruppamenti temporanei e consorzi
ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le quote
di partecipazione  e  le  parti  di  lavori  da  affidare  a  ciascun
operatore economico raggruppato o consorziato (art. 37, commi 8 e 13,
d.Lgs. n. 163 del 2006); f) obbligo per i consorzi  stabili,  nonche'
per i consorzi di cooperative o di  imprese  artigiane,  qualora  non
eseguano i lavori in proprio, di indicare i consorziati esecutori  e,
per questi ultimi, dichiarazioni possesso  requisiti  punto  III.2.1)
(artt. 36 e 37,  comma  7,  d.Lgs.  n.  163  del  2006);  g)  ammesso
avvalimento alle condizioni di cui all'articolo 49 del d.Lgs. n.  163
del 2006; h) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni  e
dell'indirizzo di P.E.C., posta elettronica e/o del numero di fax per
le predette comunicazioni (art. 79, comma 5-quinquies, del d.Lgs.  n.
163 del 2006); i) pagamento del contributo dovuto a favore  dell'ANAC
(gia' AVCP-Autorita' per la Vigilanza sui  Contratti  Pubblici),  con
versamento  on-line  al  portale   http://contributi.avcp.it   previa
registrazione mediante carta di  credito  Visa,  MasterCard,  Diners,
AmEx oppure in contanti, muniti del modello di  pagamento  rilasciato
dal Servizio di riscossione, presso  i  punti  vendita  dei  tabaccai
lottisti abilitati  al  pagamento  di  bollettini,  indicando  codice
fiscale e il CIG di cui al punto IV.3.1); j) obbligo di sopralluogo e
di avere esaminato gli elaborati progettuali, di  conoscere  ed  aver
verificato tutte le condizioni, ai sensi dell'art. 106, comma 2,  del
d.P.R. n. 207 del 2010, k) obbligo di indicazione del "PASSOE" di cui
all'articolo 2, comma 3.2, della delibera  AVCPASS  del  27  dicembre
2012,  dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui  contratti   pubblici,
finalizzata alla verifica dei requisiti tramite la Banca dati di  cui
all'articolo 6-bis del d.Lgs. n. 163 del 2006; l) il disciplinare  di
gara e' parte  integrante  e  sostanziale  del  presente  bando.  Nel
disciplinare sono riportate le informazioni,  le  specificazioni,  le
modalita' di presentazione della documentazione  per  l'ammissione  e
dell'offerta, le modalita' di aggiudicazione, ecc.; m) i modelli  per
le dichiarazioni sono disponibili all'indirizzo internet  di  cui  al
punto  I.1);  n)  ai   sensi   dell'art.   39   della   legge   n.114
dell'11/08/2014:  "La  mancanza,   l'incompletezza   e   ogni   altra
irregolarita'  essenziale  degli  elementi  e   delle   dichiarazioni
sostitutive che devono essere prodotte  dal  concorrente  obbliga  il
concorrente che vi ha  dato  causa  al  pagamento,  in  favore  della
stazione appaltante, di una sanzione pecuniaria pari ad 2.000,00 Euro
(euro duemila/00), il cui  versamento  e'  garantito  dalla  cauzione
provvisoria. In tal caso il concorrente, entro il termine  perentorio
stabilito dal Presidente del Seggio di gara, deve rendere,  integrare
o  regolarizzare  gli  elementi  e   le   dichiarazioni   necessarie,
indicandone il contenuto ed i soggetti che  le  devono  rendere.  Nei
casi  di  irregolarita'  non  essenziali,  ovvero   di   mancanza   o
incompletezza  di  dichiarazioni  non  indispensabili,  la   Stazione
appaltante non ne richiede la regolarizzazione,  ne'  applica  alcuna
sanzione. In caso di inutile decorso del termine di  cui  al  secondo
periodo il concorrente e' escluso dalla  gara.  Ogni  variazione  che
intervenga, anche in conseguenza di  una  pronuncia  giurisdizionale,
successivamente  alla  fase   di   ammissione,   regolarizzazione   o
esclusione delle offerte non rileva ai  fini  del  calcolo  di  medie
nella procedura, ne' per l'individuazione della  soglia  di  anomalia
delle offerte"; o) progetto a base di gara validato con atto  formale
in data 29/09/2014 (art. 55, comma 3, d.P.R. n.  207  del  2010);  p)
controversie contrattuali  deferite  all'Autorita'  giudiziaria,  con
esclusione  della   competenza   arbitrale;   q)   Responsabile   del
Procedimento: ing. Nicola Borraccia, recapiti  come  al  punto  I.1).
V.3.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  T.A.R.
(Tribunale Amministrativo Regionale) per  il  Lazio,  sede  di  Roma.
Organismo responsabile delle procedure  di  mediazione:  Responsabile
del  Procedimento  di  cui  al  punto   V.2,   lettera   q).   V.3.2)
Presentazione dei ricorsi: previa eventuale  comunicazione  di  voler
proporre  ricorso  giurisdizionale:  a)   entro   30   giorni   dalla
pubblicazione  del  presente  bando  per  motivi  che   ostano   alla
partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento
di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del  provvedimento
di aggiudicazione. V.3.3) Servizio presso il quale  sono  disponibili
informazioni  sulla  presentazione  dei  ricorsi:  Responsabile   del
procedimento di cui al punto V.2, lettera q). 

                        Il direttore centrale 
                           Vincenzo Damato 

 
T14BFH22636
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.