ANAS S.P.A.
Direzione generale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 29-12-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice postale: 00185 Paese:
Italia Punti di contatto:  Telefono:  06-490326  -  Fax:  06-44462009
Posta elettronica: s.pisani@stradeanas.it e  g.alimonti@stradeanas.it
Indirizzo internet: www.stradeanas.it All'attenzione di: Unita'  gare
e contratti - Servizio Gare Responsabile del procedimento: Dott. Ing.
Angela Maria Carbone 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A.  -
Direzione Generale - Protocollo Generale - Via Monzambano, 10 - 00185
Roma, con specifica indicazione "Unita' Gare e Contratti  -  Servizio
Gare". La documentazione a base di offerta  verra'  gestita  da  ANAS
S.p.A. tramite il sistema Project Document Management (PDM). 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  VE 18/14 - Codice CIG 6062893992 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Progettazione esecutiva ed esecuzione, ai sensi dell'art. 53, comma
2, lettera b) del D.  Lgs.  163/2006  e  ss.mm.ii.,  sulla  base  del
progetto definitivo. 
  Luogo principale dei lavori: Comuni di Vicenza , Costabissara (VI) 
  Codice NUTS: ITE32 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4)  Breve  descrizione   dell'appalto:   Completamento   della
Tangenziale di Vicenza - 1° stralcio -  1°  tronco.  L'intervento  ha
origine dalla Tangenziale Ovest di vicenza all'altezza del  villaggio
del sole, si sviluppa ad ovest dell'attuale sedime della S.P. 46 e si
attesta in localita' Moracchino in Comune di Vicenza sulla viabilita'
esistente della S.P. 46 con una rotatoria  a  raso.  Il  progetto  si
estende per circa 5300 m, presenta due intersezioni  alle  estremita'
(viale del Sole e S.P. 46). 
  La sezione tipo adottata e' la C1, ai sensi  del  D.M.  05/11/2001.
L'opera  d'arte   maggiore   e'   rappresentata   dal   viadotto   in
corrispondenza  dello  svincolo  di  inizio  lotto,  della  lunghezza
complessiva di 116,00 m. Codice CUP F61B13000690001 - Validazione  in
data 24.12.2014 
  II.1.5) CPV 45230000-8 
  II.1.6) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI 
  II.1.7) Divisione in lotti: NO 
  II.1.8) Ammissibilita' di varianti: SI 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo dell'appalto  e'  pari  ad  Euro  45.941.045,61
cosi' composto: Euro  41.835.065,08  per  lavori  da  eseguire,  Euro
550.000,00 per oneri relativi alla progettazione esecutiva e  servizi
assoggettabili a ribasso ai sensi del D. Lgs. 163/06  e  ss.mm.ii.  e
Euro   3.555.980,53   per   oneri   relativi   alla   sicurezza   non
assoggettabili a ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  - OG 3 importo: Euro 27.376.034,11 Classifica VIII 
  Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. 
  Ulteriori categorie: 
  - OG 11 importo: Euro 2.005.480,85 Classifica IV scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  - OG 13 importo: Euro 1.507.868,94 Classifica III Bis  scorporabile
- a qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  -  OS  12-A  importo:  Euro   1.352.074,01   Classifica   III   Bis
scorporabile - a qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  - OS 21 importo: Euro 6.339.100,51 Classifica VI scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  - OS 34 importo: Euro 6.810.487,19 Classifica VI scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria - 
  subappaltabile 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a corpo: Euro 24.953.115,18 
  Lavori a misura: Euro 16.881.949,90 
  Oneri per la sicurezza: Euro 3.555.980,53 
  Classi e categorie di opere da progettare: 
  V.02 (ex VI a) - Strade ordinarie, linee tramviarie e  strade  Euro
29.475.385,25 
  IA.04 (ex  III  c)  -  Impianti  di  illuminazione,  telefoni  Euro
2.005.480,85 
  S.03 (ex I g) - Strutture o parti  di  strutture  in  cemento  Euro
7.571.079,00 
  S.05 (ex IX c)  -  Gallerie,  opere  sotterranee  e  subacque  Euro
6.339.100,51 
  (importi comprensivi degli oneri per la sicurezza) 
  Unita' stimate per la progettazione: n. 7 
  Importo dell'affidamento assoggettabile a ribasso 
  (lavori + servizi di progettazione): Euro 42.385.065,08 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
  (oneri per la sicurezza): Euro 3.555.980,53 
  Per le classi di importo e le categorie di  lavorazioni  richiamate
nel  presente  paragrafo,  si  fa  riferimento  al   Regolamento   di
esecuzione ed attuazione del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.  sul  sistema
di qualificazione degli esecutori dei lavori pubblici, approvato  con
D.P.R. n. 207/2010  e  ss.mm.ii.,  al  Decreto  del  Ministero  delle
Infrastrutture e dei Trasporti 24/04/2014, pubblicato sulla  G.U.R.I.
n. 26.04.2014, n. 96, nonche' all'art. 12 legge 23.05.14, n. 80. 
  Per le classi e categorie di opere  da  progettare  richiamate  nel
medesimo paragrafo, si fa riferimento  alla  legge  02/03/1949  n.143
(G.U.R.I. n. 90 del 09/04/1949), e successivi Decreti Ministeriali. 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Giorni 810 di cui: 
  - giorni 90 per la redazione del progetto esecutivo; 
  - giorni 720 per l'esecuzione delle opere comprensivo di giorni  90
per andamento stagionale sfavorevole. 
  I   tempi   indicati   non   comprendono   il   tempo    necessario
all'amministrazione aggiudicatrice per la verifica e le  approvazioni
del progetto esecutivo medesimo. 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente
dovra'  prestare  cauzione  provvisoria  pari  al   2%   dell'importo
complessivo posto a base di gara, IVA esclusa,  costituita  ai  sensi
dell'art. 75 del D.Lgs.163/06 e ss.mm.ii. e secondo le  modalita'  di
cui alla lettera d'invito. 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite  ai  sensi  degli  artt.
111, 113 e 129 del D.Lgs 163/06 e ss.mm.ii. e secondo le modalita' di
cui ai documenti di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  L'intervento in esame e' inserito nel contratto di  Programma  2014
con  il  Ministero  delle  Infrastrutture   e   dei   Trasporti.   Il
finanziamento e' condiviso con Autostrada  Brescia-Padova  e  Regione
Veneto. 
  Pagamenti in acconto mensili. 
  Ai sensi  dell'art.  26-ter  della  Legge  09/08/2013  n.98  per  i
contratti di appalto relativi a lavori disciplinati dal codice di cui
al  D.Lgs.  163/06  e  ss.mm.ii.,e'  prevista  la  corresponsione  di
un'anticipazione pari al  10%  dell'importo  contrattuale  in  favore
dell'appaltatore. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto. 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 del D.  Lgs.  163/06  e  ss.mm.ii.,  nel  rispetto  delle
prescrizioni poste dagli artt. 35, 36 e  37  del  D.  Lgs.  163/06  e
ss.mm.ii.  e,  con  riferimento   ai   prestatori   di   servizi   di
progettazione associati/indicati, i soggetti di cui all'art.  90  del
D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Si    richiede,    a     pena     di     esclusione,     che     le
dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate, siano rese ai sensi
degli artt. 19, 46 e 47 del  D.P.R.  445/00,  cosi'  come  da  ultimo
modificato dall'art. 15, comma 1,  della  legge  12/11/2011,  n.  183
(Legge di stabilita' 2012), dal legale rappresentante del candidato o
da soggetto munito di idonei poteri, corredate da fotocopia di valido
documento di identita' e da idonea documentazione,  anche  in  copia,
atta a provare carica e poteri di  firma  del  sottoscrittore  e  dei
soggetti specificati nei successivi  punti,  corredata  anch'essa  da
fotocopia di valido documento di identita'. 
  Ciascuna dichiarazione dovra' contenere, oltre  al  riferimento  di
cui  al  punto  IV.3.1.,  l'indicazione   di   tutti   gli   elementi
indispensabili per il  reperimento  delle  informazioni  e  dei  dati
oggetto delle dichiarazioni stesse, e per  la  ricerca  dei  relativi
documenti in possesso delle pubbliche  amministrazioni,  al  fine  di
consentire alla Stazione appaltante di effettuare, ove ne ricorrano i
presupposti, gli accertamenti d'ufficio di cui all'art. 43, comma  1,
ed i controlli di cui all'art. 71 del  D.P.R.  445/2000,  cosi'  come
modificato dall'art. 15, comma 1, della legge 12/11/2011, n. 183. 
  Inoltre, si applicano le disposizioni previste dall'art. 38,  comma
2-bis e dall'art. 46, comma 1-ter del  D.lgs.  163/2006,  cosi'  come
introdotti dall'art. 39 del Decreto  legge  24  giugno  2014  n.  90,
pubblicato  sulla  G.U.R.I.  n.  144  del  24/06/2014.  La   sanzione
pecuniaria prevista dal  sopra  citato  art.  38,  comma  2  bis,  e'
quantificata in Euro 46.000,00). 
  Ai sensi dell'art. 6-bis  del  D.lgs.  163/2006  e  della  Delibera
attuativa  n.  111  del  20.12.2012  la  verifica  del  possesso  dei
requisiti   di   carattere   generale,    tecnico-organizzativo    ed
economico-finanziario  avverra'  attraverso  l'utilizzo  del  sistema
AVCPASS, reso disponibile dall'Autorita', fatto salvo quanto previsto
dal comma  3  del  citato  art.  6-bis;  pertanto  tutti  i  soggetti
interessati a partecipare  alla  procedura  devono  obbligatoriamente
registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul  Portale  AVCP
secondo le istruzioni ivi contenute, nonche' acquisire il "PASSOE" da
produrre in sede di presentazione di offerta. 
  a) Il candidato, a corredo della domanda  di  partecipazione,  deve
dichiarare/produrre/attestare/indicare: 
  a.1) l'iscrizione alla C.C.I.A.A indicando per quale  attivita'  e'
iscritta l'impresa, numero registro Ditte o rep. econ. amm.vo, numero
iscrizione, data iscrizione, durata della ditta/data  termine,  forma
giuridica, sede ditta (localita'/c.a.p.- indirizzo), Codice  fiscale,
Partita I.V.A., il/i nominativo/i (con qualifica, data di  nascita  e
luogo di nascita e residenza, nonche' numero di codice  fiscale)  del
titolare, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di
rappresentanza e soci accomandatari o il socio unico persona  fisica,
ovvero il socio di maggioranza  in  caso  di  societa'  con  meno  di
quattro soci qualora lo stesso abbia  ugualmente  natura  di  persona
fisica. 
  Nel caso di  Candidato  appartenente  ad  altro  Stato  membro  non
residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di  iscrizione
nei registri professionali e  commerciali,  ai  sensi  dell'art.  39,
comma 2, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. 
  a.2) l'elencazione dei Direttori  Tecnici  in  carica,  indicandone
nominativo/i (con qualifica, data di nascita e  luogo  di  nascita  e
residenza,  nonche'  numero  di  codice  fiscale)  al  momento  della
presentazione dell'istanza di partecipazione. 
  a.3) a pena di  esclusione,  di  non  rientrare  in  nessuna  delle
condizioni previste dall'art. 38, comma 1, lettere da a)  ad  m  ter)
del D.Lgs.163/06 e ss.mm.ii.. 
  a.4) a pena di esclusione, che non ci siano soggetti cessati  dalla
carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione  del  bando  di
gara;  ovvero  che  sussistano  soggetti  cessati  dalla  carica  nel
suddetto periodo, indicando nominativo, qualifica, data  di  nascita,
residenza e codice fiscale, e che gli stessi  non  si  trovino  nella
condizione prevista dall'art. 38 comma 1 lett. c) del D. Lgs 163/2006
e ss.mm.ii.; ovvero che gli stessi si trovino nelle condizioni di cui
al comma 1, lett. c), dell'art.38 D. Lgs 163/06  e  ss.mm.ii.  e  che
la/le societa' concorrente/i abbia/abbiano assunto nei confronti  dei
medesimi adeguate misure di completa ed effettiva  dissociazione.  La
dissociazione dovra' essere dimostrata con idonea documentazione. Per
effetto di  operazioni  di  cessione  e  fusione  societarie  debbono
ritenersi soggetti "cessati" anche quelli indicati all'art.38 comma 1
lett.c) che abbiano  operato  nella/e  societa'  cedente/i  o  fusasi
nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando. 
  a.5)  a  pena  di  esclusione,  di  non  essere  interessati  dalle
procedure in atto relative ai piani individuali di emersione  di  cui
all'art. 1, comma 14, delle legge 18/10/2001 n. 383, come  sostituito
dal decreto legge 25/09/2002, n. 210,  convertito  con  modificazioni
dalla legge 22/11/2002, n. 266. 
  a.6)  a  pena  di  esclusione,  l'insussistenza  delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41  del  D.Lgs.
198/2006. 
  a.7)  a  pena  di  esclusione,  l'insussistenza  delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44  del  D.Lgs.
286/1998. 
  a.8) a pena di esclusione, di non trovarsi nelle condizioni di  cui
all'art. 67 D.lgs. n. 159/2011; 
  a.9)  a  pena  di  esclusione,  l'insussistenza  delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 53, co.  16-ter
D.lgs. n.165/2001 ovvero  ulteriori  divieti  a  contrattare  con  la
pubblica amministrazione ai sensi della normativa vigente; 
  a.10) a pena di esclusione, gli operatori  economici  aventi  sede,
residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle c.d. "black list",  di
cui al decreto del MEF 4 maggio 1999 e al decreto del MEF 21 novembre
2001, devono produrre l'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14 dicembre 2010 (art. 37 del dl 31 maggio 2010,n.78); 
  a.11) di autorizzare l'amministrazione ai sensi dell'art. 79  comma
5bis del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. ad  effettuare  ogni  comunicazione,
ivi comprese quelle ai sensi dell'art. 79, comma 5 del D. Lgs. 163/06
e ss.mm.ii., tramite fax, indicandone a tal fine il numero. 
  In mancanza le stesse saranno effettuate  sull'indirizzo  di  posta
elettronica,  anche  non  certificata,  indicato  nella   domanda   o
ricavabile dalla carta intestata. In quest'ultimo caso  il  Candidato
si impegna a trasmettere immediata  conferma  di  avvenuta  ricezione
delle   comunicazioni   medesime,   fermo   restando   l'assenza   di
qualsivoglia  responsabilita'  in  capo  ad  ANAS  S.p.A.  per   tale
modalita' di trasmissione. 
  b) dichiarazione, sottoscritta con firma leggibile, resa a pena  di
esclusione  da  parte  dei  seguenti  soggetti:  in  caso  di   Ditta
individuale: titolare e direttore tecnico; in  caso  di  Societa'  in
nome collettivo: tutti  i  soci  e  direttore  tecnico;  in  caso  di
Societa' in  accomandita  semplice:  tutti  i  soci  accomandatari  e
direttore tecnico; in caso di altre Societa' o  Consorzi:  tutti  gli
amministratori muniti di potere di rappresentanza e direttore tecnico
o il socio unico persona  fisica,  ovvero,  in  caso  di  Societa'  o
Consorzio con meno di  quattro  soci,  sottoscrizione  del  socio  di
maggioranza qualora lo stesso  abbia  ugualmente  natura  di  persona
fisica, ed attestante ai sensi del D.P.R.. 445/00 e ss.mm.ii.: 
  b.1) a  pena  di  esclusione,  di  non  trovarsi  nelle  condizioni
previste nell'articolo 38, comma 1, lettere  b)  e  c)  del  D.  Lgs.
163/2006 e ss.mm.ii. ed in  particolare  attestante  CHE  nei  propri
confronti non sia pendente un procedimento per  l'applicazione  delle
misure di prevenzione della sorveglianza di cui  all'art.  6  del  D.
Lgs. 159/2011; CHE nei propri confronti non  sia  stata  disposta  la
misura di prevenzione della sorveglianza di cui  all'art.  6  del  D.
Lgs. 159/2011; CHE nei propri confronti, negli  ultimi  cinque  anni,
non siano stati estesi gli effetti delle misure di prevenzione  della
sorveglianza di cui all'art. 6 del D.  Lgs.  159/2011,  irrogate  nei
confronti di un proprio convivente;  CHE  nei  propri  confronti  non
sussistano le cause  ostative  previste  dall'art.  67  del  D.  Lgs.
159/2011. 
  b.2) INOLTRE a pena di esclusione, la seguente ulteriore  specifica
dichiarazione  attestante  l'insussistenza  di  alcuna  sentenza   di
condanna passata in giudicato, o decreto penale di condanna  divenuto
irrevocabile,  oppure  sentenza  di  applicazione   della   pena   su
richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale,
o in alternativa, attestante  che  i  suddetti  provvedimenti  penali
siano intervenuti, elencando a tal fine tutte le sentenze passate  in
giudicato, i decreti penali divenuti irrevocabili o  le  sentenze  di
applicazione della pena su  richiesta  subite,  indipendentemente  da
qualsiasi valutazione sulla loro gravita', ivi comprese quelle per le
quali abbia beneficiato della non menzione ex art. 38, comma  2,  del
D. Lgs 163/2006 e ss.mm.ii., specificando l'anno di  commissione,  il
titolo del reato, le norme violate, il Tribunale presso il  quale  il
giudice ha pronunciato il/i  provvedimento/i  penale/i,  le  sanzioni
irrogate. 
  b.3) a pena di esclusione, di non essere stato  vittima  dei  reati
previsti e  puniti  dagli  articoli  317  e  629  del  codice  penale
aggravati  ai  sensi  dell'art.  7  del  D.L.  13/05/1991   n.   152,
convertito, con modificazioni,  dalla  Legge  12/07/1991  n.  203  o,
essendo stato vittima dei reati su menzionati, di non avere omesso la
denuncia dei fatti all'Autorita' giudiziaria, salvo che  ricorrano  i
casi previsti dall'art. 4, comma 1, della  Legge  del  24/11/1981  n.
689. 
  Ai fini delle dichiarazioni relative ai requisiti generali  di  cui
ai punti III.2.1 a) e III.2.1 b)  si  richiama  integralmente  quanto
prescritto all'art. 38, comma 2, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  Le dichiarazioni concernenti i soggetti cessati possono essere rese
dai  legali  rappresentanti,  in  quanto  a  conoscenza   dei   fatti
dichiarati, ai sensi dell'art. 47 del D.P.R.  445/2000  e  ss.mm.ii.,
qualora vi siano cause che rendano  impossibile  l'ottenimento  delle
dichiarazioni dai diretti interessati. 
  c)  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  d'imprese,  Consorzio
ordinario o GEIE costituiti, relativo  atto  costitutivo,  statuto  o
contratto;  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese   o
Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di  impegno,
sottoscritta dai  legali  rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che
intendono raggrupparsi,  a  costituirsi  in  caso  di  aggiudicazione
dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata
quale mandataria del raggruppamento medesimo. 
  Nel  caso  di  candidato  non  stabilito  in  Italia,  le  suddette
dichiarazioni  dovranno  essere  rese   dall'interessato   ai   sensi
dell'art. 38, comma 5, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  d) Gestione della documentazione in fase di offerta tramite sistema
Project Document Management (PDM) - Documentazione PDM in  una  busta
separata:  all'interno   del   plico   contenente   la   domanda   di
partecipazione,  dovra'  essere  inserita  una  busta  contenente  il
"Modulo  Accettazione  Contratto"  -  unitamente  al  "Contratto   di
Registrazione per l'utilizzo  del  portale  PDM  -  Project  Document
Management di ANAS S.p.A." - debitamente compilato e sottoscritto  in
ogni  sua  parte,  secondo  le  "Istruzioni  PDM",  documenti   tutti
reperibili        esclusivamente        all'indirizzo        internet
http://www.stradeanas.it., al fine  di  effettuare  la  registrazione
gratuita al portale PDM (vedi punto IV.3.3). 
  Per il prestatore  del  servizio  di  progettazione,  eventualmente
partecipante alla  gara,  come  associato/indicato  dall'imprenditore
esecutore dell'opera: 
  e) le dichiarazioni di cui alle  precedenti  lettere  ad  eccezione
delle  lettere  c)  e  d),  qualora  il  prestatore  di  servizi  sia
organizzato in forma societaria e, in quanto applicabili, qualora  il
prestatore  di  servizi  sia  un  libero  professionista  singolo   o
associato nelle forme di cui alla legge 23/11/1939 n. 1815. 
  f) ai sensi dell'art. 90 comma 7 del Dlgs 163/2006 indicazione  del
nome e degli estremi di iscrizione al competente ordine professionale
del   soggetto   incaricato   dell'integrazione   delle   prestazioni
specialistiche 
  g) a pena di esclusione, dichiarazione di non  trovarsi  in  alcuna
delle condizioni ostative alla partecipazione alla procedura in atto,
previste dall'art. 253 del D.P.R. n. 207/2010 e ss.mm.ii.. 
  h) a pena  di  esclusione,  dichiarazione  di  non  trovarsi  nelle
condizioni ostative di partecipazione agli appalti  pubblici  di  cui
all'art. 90, comma 8, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. 
  i) a pena di esclusione,  previsione  nel  caso  di  raggruppamenti
temporanei,   quale   progettista   della   presenza   del   "giovane
professionista" di cui all'art. 253 comma 5 del D.P.R. n. 207/2010  e
ss.mm.ii.. 
  Per l'attestazione del posesso dei requisiti  di  cui  al  presente
paragrafo i candidati sono invitati ad utilizzare i moduli (MOD. "A",
"B", "C" per l'esecutore dell'opera e MOD.  Progettista  "A"  e  "B")
messi a disposizione  da  ANAS  S.p.A.  e  reperibili  esclusivamente
all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiede a pena di esclusione con le medesime modalita'  di  cui
al punto III.2.1: 
  Per l'imprenditore esecutore dell'opera 
  a) Ai sensi dell'art.61, comma 6, del D.P.R. 207/2010 e  ss.mm.ii.,
dichiarazione riguardante la realizzazione di una cifra di affari  in
lavori, (documentabile  ai  sensi  del  regime  transitorio  previsto
dall'art. 357, comma 19-bis, del D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii. fino  al
31/12/2015), che dovra' essere non inferiore a 2,5 (duevirgolacinque)
volte l'importo a base di gara. 
  Per il  prestatore  del  Servizio  di  progettazione  eventualmente
partecipante  alla  gara  come  Associato/Indicato  dall'Imprenditore
Esecutore dell'opera 
  b) Ai sensi dell'art. 263, comma 1, lett. a)dichiarazione  relativa
al fatturato globale per i servizi  previsti  dall'articolo  252  del
D.P.R. n. 207/2010 e  ss.mm.ii.  relativo  ai  migliori  cinque  anni
(anche  non  consecutivi)  del  decennio  antecedente  la   data   di
pubblicazione  del  bando  di  gara  (regime   transitorio   previsto
dall'art. 253 comma 15 bis del D.Lgs 163/06), che dovra'  essere  non
inferiore a 2 (due) volte l'ammontare degli oneri di progettazione. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Si richiede a pena di esclusione, con le medesime modalita' di  cui
al punto III.2.1: 
  Per l'imprenditore esecutore dell'opera 
  a) Attestazione di qualificazione in corso di  validita',  adeguata
per categoria e classifica ai  valori  dell'appalto  da  aggiudicare,
rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata per  le  attivita'
di costruzione e progettazione. 
  b) ovvero,  in  alternativa  a  quanto  indicato  nella  precedente
lettera a) del presente  punto,  attestazione  di  qualificazione  in
corso di validita', adeguata per categoria  e  classifica  ai  valori
dell'appalto da aggiudicare, rilasciata da una  S.O.A.  appositamente
autorizzata, per la sola  attivita'  di  costruzione,  integrata  con
indicazione/associazione, ai sensi dell'art. 53, comma 3, del D. Lgs.
163/06 e ss.mm.ii., di progettista/i qualificato/i per le classi e le
categorie di opere da progettare di cui al  precedente  punto  II.2.1
del bando di gara. 
  Per il prestatore di servizi 
  c) Ai sensi dell'art. 263, comma 1,  lett.  b)  del  DPR  207/2010,
dichiarazione  relativa  all'espletamento,  negli  ultimi  10   anni,
decorrenti dalla data di pubblicazione del presente bando, di servizi
di progettazione relativi  a  lavori  appartenenti  ad  ognuna  delle
classi e categorie di cui al precedente punto II.2.1) per un  importo
globale, per ogni classe e categoria, almeno pari a 1,5 (uno  virgola
cinque)  volte   l'importo   stimato   dei   lavori   da   progettare
relativamente a ciascuna classe e categoria di lavori da progettare. 
  d) Ai sensi dell'art. 263, comma 1,  lett.  c)  del  DPR  207/2010,
dichiarazione  relativa  allo  svolgimento,  negli  ultimi  10  anni,
decorrenti dalla data di pubblicazione del presente bando, di 2 (due)
servizi di  progettazione  appartenenti  ad  ognuna  delle  classi  e
categorie di lavori cui si riferiscono i servizi da affidare  di  cui
al precedente punto II.2.1), per un importo complessivo non inferiore
a 0,6 (zero virgola  sei)  volte  l'importo  stimato  dei  lavori  da
progettare relativamente a ciascuna classe e categoria. 
  Per ciascun incarico di cui ai precedenti  punti  c)  e  d)  dovra'
essere fornito, oltre all'importo, la descrizione della  prestazione,
specificandone le classi e le categorie, nonche' il soggetto  che  ha
svolto il servizio ed il relativo committente. 
  e) Ai sensi dell'art. 263, comma 1, lett. d) del DPR 207/2010 e nel
rispetto del regime transitorio previsto dall'art. 253 comma  15  bis
del D.Lgs 163/06), dichiarazione relativa al numero medio annuo,  con
riferimento  ai  migliori  tre  anni  (anche  non  consecutivi)   del
quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente  bando,
del personale tecnico componente l'unita' richiedente (comprendente i
soci  attivi,  i  dipendenti  ed  i  consulenti  con   contratto   di
collaborazione su base annua, ai sensi  della  normativa  vigente  di
riferimento); tale requisito dovra' risultare almeno pari a  2  (due)
volte le unita' stimate per lo svolgimento dell'incarico, indicate al
punto II.2.1) del bando. 
  Le imprese in possesso di adeguata qualificazione per attivita'  di
progettazione,   qualora   intendano    assumere    l'attivita'    di
progettazione in proprio, sono tenute, sin 
  dalla fase di domanda di partecipazione,  ai  sensi  dell'art.  79,
comma 7, del D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii., a  possedere  e,  pertanto,
dichiarare, oltre ai requisiti di cui al punto III.2.3 lett. a) anche
quelli previsti ai punti III.2.3 lett. c), d)  ed  e)  attraverso  il
proprio staff di progettazione. 
  Per l'attestazione del possesso dei requisiti di cui ai  precedenti
punti III.2.2 e III.2.3 i candidati sono  invitati  ad  utilizzare  i
moduli (MOD. "D" e Progettista "D")  messi  a  disposizione  da  ANAS
S.p.A.   e   reperibili   esclusivamente    all'indirizzo    internet
http://www.stradeanas.it. 
  Si rende noto che: 
  - le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.2.1,  III.2.2
e III.2.3 del presente bando devono essere rese/prodotte  da  ciascun
candidato  ed  in  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese,
Consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da  ciascun
componente  i  medesimi  soggetti  giuridici,  nonche'  dal   singolo
prestatore di servizi individuato; 
  - in caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o  Consorzi
ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione  di
cui  al  punto  III.2.1  potra'  essere   sottoscritta   dal   legale
rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; nel secondo
caso dovra' essere allegata la relativa procura anche in  copia  resa
conforme ai sensi degli artt. 19, 46 e 47 del DPR 445/2000 e s.m.i.; 
  - in caso di Raggruppamenti temporanei di prestatori di servizi  di
progettazione, i requisiti di capacita' finanziaria di cui  al  punto
III.2.2) lett. b) e tecnica di cui al punto III.2.3) lett. c) ed  e),
debbono essere posseduti cumulativamente dal raggruppamento,  tenendo
presente che la mandataria in ogni caso deve posedere i  medesimi  in
misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti (art.
261 DPR 207/2010) 
  - i Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del  D.Lgs.
163/06 e ss.mm.ii. devono presentare le dichiarazioni di cui al punto
III.2.1, lett. da a.1) alla lettera  b.3)  relativamente  anche  alle
imprese consorziate designate ai sensi dell'art.  36  comma  5  e  37
comma 7 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. Ai sensi del combinato disposto
dato dagli articoli 94 del Regolamento e dall'art. 36, comma  5,  del
D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. i consorzi  stabili  di  cui  all'art.  34,
comma 1, lett. c) debbono indicare se  intendono  eseguire  i  lavori
direttamente con la propria organizzazione consortile o se  ricorrano
ad uno o piu' operatori  economici  consorziati  e,  in  quest'ultimo
caso,  devono  indicare  ai  sensi  del  dell'art.  36  comma  5   il
consorziato/i esecutore/i per il/i quale/i il consorzio concorre alla
gara. Le imprese designate ai sensi della  normativa  citata  debbono
produrre attestazione SOA, in corso di validita', che le  abiliti  ad
eseguire lavori pubblici. A tal fine i  candidati  sono  invitati  ad
utilizzare i moduli (MOD. "A", "B", "C" e "D") messi  a  disposizione
da ANAS S.p.A. e  reperibili  esclusivamente  all'indirizzo  internet
http://www.stradeanas.it; 
  - i Raggruppamenti temporanei di  imprese  e  i  Consorzi  ordinari
devono  possedere  i  requisiti  di  qualificazione  in   conformita'
all'art. 37 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. 
  - i Raggruppamenti temporanei di imprese ed i Consorzi ordinari  di
esecutori,  debbono  possedere  i  requsiti  di   qualificazione   in
conformita' agli artt. 61, comma 2 e 92, comma 2 del D.P.R.  207/2010
e ss.mm.ii.; 
  - i  Raggruppamenti  temporanei  nonche'  i  Consorzi  ordinari  di
imprese  esecutrici,  devono  indicare  le  quote  di  partecipazione
relative a ciascun operatore economico in coerenza con la percentuale
dei requisiti posseduti in termini di cifra di affari realizzata e di
capacita' tecnica risultante  in  SOA  di  cui  ai  precedenti  punti
III.2.2. lett. a) e III.2.3. lett. a). 
  Si rende inoltre noto che: 
  - l'Amministrazione aggiudicatrice  procedera'  all'ammissione  del
Raggruppamento temporaneo di imprese, il quale in  sede  di  offerta,
fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca  una
o piu' mandanti con altra/e purche' in possesso dei requisiti per  la
partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e; 
  - il progettista, sia esso persona fisica o giuridica,  non  dovra'
partecipare assieme ad altri soggetti partecipanti alla gara o essere
indicato da piu' concorrenti alla medesima, pena  l'esclusione  degli
stessi partecipanti alla gara che lo avessero associato o indicato; 
  - per gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE si
applicano la Direttiva CE 31/03/2004 n.18 ed  art.  47  del  D.  Lgs.
163/2006 e ss.mm.ii.. 
  III.2.4) Appalti riservati: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  Ristretta ai sensi dell'art. 55, comma 6, del D. Lgs. n. 163/2006 e
ss.mm.ii. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: NO 
  IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt.  81  e
83  del  D.Lgs  163/2006  e  ss.mm.ii.,  nei  termini   dei   criteri
sottoenunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: 
  a) Prezzo 
  b) Pregio tecnico 
  c) Caratteristiche ambientali 
  d) Cantierizzazione e fasi di lavoro 
  Ai  suddetti  criteri   verranno   attribuiti   i   seguenti   pesi
(globalmente pari a 100): 
  per l'elemento a: 30 punti 
  per l'elemento b: 25 punti di cui: 
  b.1) Proposte alternative per la realizzazione delle opere  d'arte,
sia sotto l'aspetto strutturale, sia della cantierizzazione; 10 punti 
  b.2)    Proposte    per    l'ottimizzazione    della    risoluzione
dell'interferenza con il  reticolo  idrografico  superficiale  e  del
sistema di trattamento delle acque di piattoforma; 10 punti 
  b3) Adozione di materiali e semilavorati con  caratteristiche  tali
da minimizzare le esigenze manutentive. 5 punti 
    
    
  per l'elemento c: 30 punti di cui: 
  c.1) Realizzazione di interventi paesaggistici ed  ambientali  tesi
al migliore inserimento delle opere in progetto  nel  contesto,  alla
luce delle prescrizioni e delle proposte offerte 12 punti 
  c.2) Studio sui ricettori di impatto sia in fase di costruzione che
in fase di  esercizio  e  di  interventi  ed  opere  di  mitigazione.
Integrazione del Piano di Monitoraggio  Ambientale  alla  luce  delle
prescrizioni e delle proposte offerte; 12 punti 
  c.3) Proposte per l'organizzazione del cantiere, dei turni e  delle
lavorazioni teso a minimizzare gli impatti in corso d'opera; 6 punti 
  per l'elemento d: 15 punti di cui: 
  d.1) Cronoprogramma dei lavori redatto con uno specifico  programma
software con evidenza delle fasi di esecuzione  dei  lavori  e  delle
limitazioni al traffico, delle date di  ultimazione  e  del  percorso
critico, il tutto corredato da  una  relazione  nella  quale  vengono
puntualmente indicate la programmazione delle risorse in  termini  di
mezzi e manodopera, la tipologia, l'estensione e la durata nel  tempo
delle limitazioni di traffico sulla  strada,  eventuali  disposizioni
particolari per la gestione del traffico.; 4 punti 
  d.2) Proposta di miglioramento della  gestione  delle  materie  con
particolare    riferimento    alla    verifica/aggiornamento    delle
disponibilita' dei siti di deposito e approvvigionamento; 4 punti 
  d.3) Studio delle fasi di lavoro finalizzato alla  riduzione  delle
interferenze  con  il  traffico  veicolare  ed  esame  dei   percorsi
alternativi; 7 punti 
    
  Le modalita' per la presentazione delle  varianti  e  dei  relativi
oneri a carico  dell'appaltatore  saranno  meglio  specificate  nella
lettera di invito. 
  Il punteggio minimo complessivo di ammissibilita'  alla  successiva
fase di valutazione dell'offerta economica non puo' essere  inferiore
a punti 25. 
  L'individuazione   della   soglia   di    ammissibilita'    tecnica
dell'offerta e' diretta a verificare che, al di la' delle  differenti
soluzioni  proposte  dai  singoli  partecipanti,  tutte  le   offerte
raggiungano comunque uno standard qualitativo minimo. 
  E' altresi' prevista la riparametrazione dei punteggi assegnati  in
sede di gara, al fine di assicurare il rispetto dei pesi  percentuali
predeterminati dalla Stazione Appaltante. 
  ANAS valutera'  la  congruita'  delle  offerte  anormalmente  basse
secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da  86  a  89
del D. Lgs. n. 163/06 con particolare riferimento a  quanto  previsto
dal comma 3 bis dell'art. 86 e comma 4 bis dell'art. 87 del  medesimo
decreto legislativo relativamente ai costi relativi alla sicurezza da
rischio specifico (o aziendali). 
  ANAS si riserva espressamente di avvalersi della  facolta'  di  cui
all'art. 88 comma 7, 2° capoverso, del D.Lgs. n. 163/06. 
  Le  modalita'  di  presentazione  delle   giustificazioni   saranno
precisate nella lettera d'invito. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  VE 18/14 - Codice CIG 6062893992 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la documentazione complementare 
  Saranno precisate nella lettera di invito. 
  Solo per i concorrenti  utilmente  qualificati  -  gia'  registrati
secondo quanto previsto al punto III.2.1. lett. d)  -  si  procedera'
all'attivazione  dell'accesso  al  sistema  PDM  -  Project  Document
Management. 
  Il sistema  PDM  conterra'  tutti  gli  elementi  e  gli  elaborati
relativi alla procedura di gara, compresi  la  lettera  di  invito  e
relativi allegati. 
  Con riferimento, invece, alle comunicazioni  relative  al  presente
bando, le stesse verranno gestite secondo quanto  previsto  ai  punti
III.2.1. lett. a.11) e VI.3 lett.g). 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 
  Le  domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire  a   pena   di
esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 20/02/2015. 
  Il termine di cui all'art. 77 comma 7 lett.d) del  D.Lgs  163/06  e
ss.mm.ii. e' fissato in 2 giorni naturali e consecutivi. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  domande  di
partecipazione 
  Italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora e luogo: saranno precisate nella lettera di invito. 
  Luogo: Anas S.p.A.- Direzione Generale - Servizio Gare 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO /  PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  esclusione,  la  documentazione  richiesta  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1) entro il termine  di  cui  al  punto  IV.3.4)  e  dovra'  essere
inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi
di chiusura e recante all'esterno il nominativo  del  mittente  oltre
che il relativo indirizzo, recapito  telefonico,  PEC,  indirizzo  di
posta elettronica, fax, partita I.V.A. e oggetto della gara,  nonche'
la dicitura: "Servizio Gare - Qualificazione Gara VE 18/14". 
  Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,
per qualsiasi  motivo  anche  di  forza  maggiore,  non  giungesse  a
destinazione in tempo utile. 
  Ai fini dell'accertamento del rispetto del  termine  perentorio  di
ricezione  delle  offerte,  fara'  fede  unicamente  il  timbro   con
l'attestazione del giorno e dell'ora  di  arrivo  apposto  sul  plico
dagli addetti all'Ufficio del protocollo. 
  b) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di  cui
all'art. 47, comma 1, del D. Lgs 163/06 e ss.mm.ii., qualora espressi
in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  c) Ai sensi del  comma  3  dell'art.  118  del  D.  Lgs.  163/06  e
ss.mm.ii., e' fatto obbligo agli  affidatari  di  trasmettere,  entro
venti giorni dalla data di  ciascun  pagamento  effettuato  nei  loro
confronti, copia delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti
corrisposti al subappaltatore o cottimista, con  l'indicazione  delle
ritenute di garanzia effettuate. Il  concorrente,  esclusivamente  in
sede  di  offerta,  dovra'  indicare  le  opere  che   si   intendono
subappaltare. 
  Il subappalto delle attivita' di  progettazione  e'  sottoposto  ai
vincoli di cui all'art. 91, comma 3, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  d) In caso di  avvalimento  il  candidato  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art. 49, comma 2, del D. Lgs.  163/06  e  ss.mm.ii.  A
pena  di  esclusione  il  soggetto  ausiliario  dovra'   rendere   le
dichiarazioni concernenti il possesso dei requisiti generali  di  cui
all'art.  38  del  D.  Lgs.  163/2006   e   ss.mm.ii.   Le   predette
dichiarazioni  dovranno  essere  rese  con  le   medesime   modalita'
prescritte per il concorrente. A tal fine i candidati  sono  invitati
ad utilizzare i moduli (Mod. Avvalimento "E" e Mod. "F", Mod.  "A"  e
"B") messi a disposizione da ANAS S.p.A. per la predisposizione della
domanda di partecipazione, concernenti  l'attestazione  del  possesso
dei requisiti e delle dichiarazioni di cui al'art.  49  del  D.  Lgs.
163/2006 e ss.mm.ii.. I moduli sono tutti  reperibili  esclusivamente
all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it.. 
  e)  La  stipula  del  contratto  avverra'  entro  60   giorni   dal
verificarsi delle condizioni di legge. 
  f) Qualora, nella gara, venga presentata una sola  offerta  valida,
ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art. 55,  comma  4,  del  D.Lgs.
163/06 e ss.mm.ii. di procedere  comunque  all'aggiudicazione  sempre
che l'offerta stessa sia,  a  suo  insindacabile  giudizio,  ritenuta
idonea e conveniente. 
  g) Non verranno presi in considerazione  quesiti  aventi  carattere
interpretativo  delle  norme  vigenti.  In  ogni  caso  si   fornira'
riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito  al
bando di gara, pervenute non oltre il 10/02/2015. 
  I quesiti ed i relativi chiarimenti forniti in merito  al  presente
bando  saranno  oggetto  di  pubblicazione   all'indirizzo   internet
http://www.stradeanas.it.. 
  h) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della gara, ne' alla diramazione degli inviti,  ne'  alla  successiva
aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
candidati possano avanzare pretese  di  qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione definitiva, subordinata altresi'  al  concretizzarsi
di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A e non da' diritto  alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  Il Concorrente dovra' in  sede  di  offerta  impegnarsi,  nel  caso
risultasse aggiudicatario,  a  sottoscrivere  a  richiesta  dell'ANAS
S.p.A. o della competente Prefettura U.T.G.  apposito  Protocollo  di
Legalita' volto al contrasto  preventivo  dell'infiltrazione  mafiosa
nei cantieri, qualora la competente Prefettura  U.T.G.  lo  ritenesse
necessario. 
  i) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03  si  informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo tale da garantire la  riservatezza
e la sicurezza degli stessi. 
  j) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-0166081-P del 19/12/2014. 
  k) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra' stipulato per  atto  pubblico  notarile  informatico  presso
notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a  carico
dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti  gli  oneri
connessi  alla  relativa  stipula  compresi  quelli   tributari.   Il
contratto sara' sottoscritto mediante firma digitale.  A  tale  scopo
l'aggiudicatario dovra' dotarsi di un certificato di  firma  digitale
su supporto di tipo "USB" rilasciato da un certificatore  accreditato
secondo quanto previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale  (D.
Lgs.  82/2005)  e  dalle  regole  tecniche  vigenti  in  materia   di
generazione,  apposizione  e  verifica   delle   firme   digitali   e
validazione temporale dei documenti informatici. 
  l) La modulistica predisposta da  ANAS  S.p.A.  (ad  esclusione  di
quella richiesta per il sistema PDM -  Project  Document  Management)
non e'  obbligatoria  per  i  concorrenti  e  non  riveste  carattere
esaustivo delle dichiarazioni richieste a norma di bando, di legge  e
di regolamento. 
  m) Sul progetto  a  base  di  gara  e'  indetta  una  consultazione
preliminare ex art. 112 bis del D.lgs 163/2006 e ss.mm.ii. garantendo
il contraddittorio tra le parti. Ogni concorrente  (sia  singolo  che
raggruppato) potra' presentarsi all'incontro  con  un  massimo  di  2
rappresentati. La consultazione si terra' il giorno 26/01/2015 presso
la Direzione ANAS, in via Luigi Pianciani n. 16, Roma. 
  n) In ossequio alle prescrizioni di  cui  all'art.  34,  comma  35,
della legge 221/2012 le spese per la pubblicazione di cui al  secondo
periodo del comma 7 dell'art. 66 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.  sono
rimborsate alla  Stazione  appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il
termine di 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione. 
  Dette spese sono stimate in Euro 30.000 
  o) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara,  al
D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. e al D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii. nonche' ad
ogni altra  disposizione  legislativa  e  regolamentare  vigente,  in
quanto applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189; Citta': Roma; Codice postale:
00196 - Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VII) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE 24/12/2014 
  Roma, 23/12/2014 

          Il dirigente responsabile unita' gare e contratti 
                      avv. Daniele Tornusciolo 

 
T14BFM22581
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.