ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per la Toscana

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 29-12-2014)

 
           bando di gara per procedura aperta FILAV049-14 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione  ufficiale:
ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per la Toscana Indirizzo
postale: Viale dei Mille, 36  -  50131  FIRENZE  Punti  di  contatto:
Ufficio Gare e Contratti - Tel.: 055-5640225-219 - Fax:055-5640265  -
Indirizzo internet: www.stradeanas.it Posta  elettronica  certificata
(PEC):  FI-GareContr@postacert.stradeanas.it  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati nei giorni dal lunedi'  al
venerdi' dalle ore 9.30 alle ore 12.30. Le offerte vanno inviate a: i
punti di contatto sopra indicati. 
  I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI
DI ATTIVITA':  Organismo  di  Diritto  Pubblico  -  Realizzazione  di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara n. FILAV049-14 -  Codice  SIL  FIUP00061  -  CUP
F81B14000670001 - Perizia n. 32291 del 18.11.2014 -  Validazione  del
progetto in data 18.12.2014. 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Luogo principale dei lavori: provincia di FIRENZE 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto: 
  CIG 6065139708 - CPV 45233140-2 S.S. 67 " Tosco-Romagnola" - Lavoro
straordinario - Lavori di adeguamento in  sede  dal  km  89+200  (San
Iacopo a Girone) sino al 97+800 (Pontassieve) in localita'  Anchetta,
Compiobbi e Girone in Comune di Fiesole. 
  II. 1.5) L'appalto rientra nel campo di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: NO 
  II. 1.6) Divisione in lotti: No 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo posto  a
base di gara Euro 5'150'000,00 IVA esclusa, di cui  Euro.  240'800,00
per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente: OG3 Classifica V Euro 4'462'704,41  Ulteriori
categorie: OS12-A Classifica III Euro 687'295,59 Lavori a misura. 
  II. 2.2) Opzioni: No 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il termine per l'esecuzione dei lavori e' di 460 giorni naturali  e
consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste Garanzia provvisoria di cui
all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, pari almeno al 2% (due per cento)
dell'importo  a  base  di  gara,  ovvero,  per  l'importo  di   Euro.
103'000,00,  costituita  secondo   le   modalita'   specificate   nel
disciplinare  di  gara.  Garanzia  del   pagamento   della   sanzione
pecuniaria di cui al comma 2 dell'art. 38 D.Lgs. 163/06,  cosi'  come
integrato dall'art. 39 del D.L. 90/2014 pari al 1%  (uno  per  cento)
dell'importo a base di gara, ovvero per l'importo di Euro. 51'500,00,
costituita, a scelta dell'offerente,  a  mezzo  assegno  circolare  o
fideiussione bancaria o rilasciata dagli intermediari finanziari.  Al
fine  della  stipulazione  del  contratto   l'aggiudicatario   dovra'
prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. 
  III. 1.2) Principali modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento:
Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A.. 
  Pagamenti: al raggiungimento di Euro.  500'000,00  al  netto  delle
ritenute di legge. Le  modalita'  di  pagamento  sono  precisate  nel
capitolato speciale di appalto. 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto  Sono  ammessi  alla
gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, costituiti
da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi  degli
artt. 36 e 37 D.Lgs. 163/2006 e degli artt. 92 e  94  del  D.P.R.  n.
207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi  ai
sensi dell'art. 37, comma 8 del D.Lgs. 163/2006, nonche'  concorrenti
con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006. 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale  I  concorrenti  devono  dichiarare,  con  le   modalita'
specificate nel Disciplinare di gara, il possesso  dei  requisiti  di
cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.  e  l'iscrizione  al
registro  della  camera  di  commercio,  industria,   artigianato   e
agricoltura, nonche' gli ulteriori requisiti richiesti  dallo  stesso
Disciplinare di gara. 
  Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione
Europea, di essere iscritto nei registri professionali e  commerciali
di cui all'art. 39, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica I  concorrenti,
all'atto dell'offerta, devono possedere  attestazione  rilasciata  da
societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 207/2010 regolarmente
autorizzata,  che  documenti  il  possesso  della  qualificazione  in
categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere.  Per  appalti
di lavori di importo  superiore  alla  II°  classifica  e'  richiesto
altresi' il possesso della certificazione  del  sistema  di  qualita'
aziendale  conforme  alle  norme  europee  della  serie  UNI  EN  ISO
9001:2008. Resta salva  la  facolta'  di  fare  ricorso  all'istituto
dell'avvalimento ex artt. 49 del D. Lgs. n. 163/2006 e 88,  comma  1,
del  D.P.R.  n.  207/2010,  attenendosi  a  quanto   prescritto   dal
disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006, i
concorrenti stabiliti in  altri  stati  aderenti  all'Unione  Europea
devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. 207/2010  accertati,
ai  sensi  dell'articolo  47  del  D.Lgs.  163/2006.,  in  base  alla
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
paesi. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione Ai sensi dell'art. 82  del  D.lgs
n.  163/2006  l'appalto  sara'  aggiudicato  al  prezzo  piu'  basso,
inferiore  a  quello  posto  a  base   di   gara,   con   valutazione
dell'anomalia delle offerte ai sensi degli artt. 86, 87, 88 e 89  del
D.Lgs. 163/2006 e secondo le modalita' specificate  nel  disciplinare
di   gara.   L'ANAS   si   riserva   la   facolta'    di    procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta,  e  nel  caso  di  loro  esclusione,  procedera'
progressivamente nei confronti  delle  successive  migliori  offerte,
fino ad individuare la migliore offerta non anomala. 
  IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di  Appalto
e la documentazione complementare Il disciplinare di gara  contenente
le norme integrative del presente bando relative  alle  modalita'  di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
il  capitolato  speciale   di   appalto,   piano   di   sicurezza   e
coordinamento, l'elenco prezzi, il computo metrico  e  gli  elaborati
tecnici relativi al progetto esecutivo, sono posti in visione  presso
l'U.O. Gare e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A.  della  Toscana
con sede in Firenze viale dei Mille, 36 dalle ore 9.30 alle ore 12.30
dal lunedi' al  venerdi'  e  potranno  essere  acquistati,  anche  su
supporto informatico, presso la Ditta METAFONTI & CIUCCHI  SNC  Viale
dei Mille  n.  2/b/c  rosso,  Firenze  previ  accordi  telefonici  al
n°055/588-891,    via    fax    al    n°055/500-0496     o     e-mail
gare@metafontieciucchi.it. 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
12.00 del giorno 02.02.2015. 
  IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte  e  la  documentazione:
Italiana 
  IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta e'  valida  per  il  periodo  di  360
giorni dalla data di presentazione dell'offerta. 
  IV. 3.6) Modalita' di  apertura  delle  offerte  Apertura  offerte:
prima seduta pubblica il giorno 03.02.2015 alle ore 09.00 nella  sala
gare del Compartimento. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite
volta per volta. In ogni caso, la Stazione Appaltante si  riserva  la
facolta' di rinviare di volta  in  volta  la  prima  e  le  eventuali
successive sedute di gara per insindacabili motivi d'ufficio. 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI.
Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto  i
titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone  munite
di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari a) Non sono ammessi a  partecipare
alla gara i concorrenti per i quali sussiste/sussistono: 1) le  cause
di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.lgs
n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex  art.
6 della Legge n. 246/2005); 2) le cause di esclusione dalle procedure
di appalto di cui all'art. 44 del  D.lgs  n.  286/1998  (Testo  Unico
delle disposizioni  concernenti  la  disciplina  dell'immigrazione  e
norme  sulla  condizione   dello   straniero);   3)   l'inosservanza,
all'interno  della  propria  azienda  degli  obblighi  di   sicurezza
previsti  dalla  vigente  normativa;   4)   l'esistenza   dei   piani
individuali di emersione del lavoro sommerso di cui all'art.  1  bis,
comma  14  della  Legge  n.  383/2001  e  s.m.i.;  5)  situazioni  di
incompatibilita' ai sensi dell'art. 90, comma 8  D.Lgs  163/2006;  6)
(per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b) e c)  del  D.lgs
n. 163/2006) e' vietata la contemporanea partecipazione alla gara, in
qualsiasi altra forma, quali autonomi concorrenti,  del  consorzio  e
dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di concorrere;
7) e' vietata la partecipazione delle societa' a capitale interamente
pubblico o misto pubblico-privato. b)  Esclusivamente  per  gare  con
base d'asta pari o superiore a euro 150.000,00:  per  essere  ammessi
alla gara e' necessario  aver  versato  il  contributo  di  cui  alla
Delibera dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici  del
15/02/2010 con le modalita' specificata nel disciplinare di gara. 
  c) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. d) L'ANAS  S.p.A.  si
riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle
offerte, dandone avviso mediante la  sola  affissione  nella  bacheca
compartimentale  o  altro  luogo  idoneo  a  scelta  della   stazione
appaltante, o  di  non  procedere  all'aggiudicazione,  in  qualsiasi
momento,  anche  per  la   sopravvenuta   carenza   della   copertura
finanziaria, senza che gli  offerenti  possano  avanzare  pretese  di
qualsiasi   genere   e   natura.   e)   Le   autocertificazioni,   le
certificazioni, i documenti  e  l'offerta  devono  essere  in  lingua
italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da
imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea,  qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro.  f)  Ai
sensi dell'art. 77 del  D.Lgs  163/2006,  tutte  le  comunicazioni  e
scambi  di  informazioni  con  gli  operatori  economici   avverranno
preferibilmente via fax o  mediante  posta  elettronica  ordinaria  o
certificata, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79  del  D.lgs
n. 163/2006. A tal fine il candidato  ha  l'obbligo  di  indicare  il
proprio numero di fax e di posta elettronica ordinaria o  certificata
nonche' il domicilio eletto per le comunicazioni. Gli esiti  di  gara
(elenco  delle  imprese  partecipanti  e  relativi  ribassi  offerti)
saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it. Non  saranno
pertanto evase richieste telefoniche di informazioni in tal senso. g)
Ogni  qual  volta  venga  prodotto   un   qualunque   documento   e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e'
quello  della   scadenza   per   la   presentazione   delle   offerte
(Deliberazione Autorita'  di  vigilanza  sui  contratti  pubblici  n.
21/2007). h) I documenti presentati non verranno restituiti, compresa
la cauzione provvisoria. i) Per quanto attiene  alla  esecuzione  dei
lavori in sicurezza trova applicazione il Dlgs n. 81/2008  e  s.m.i..
j) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai  sensi  dell'art.
118 del D.lgs n. 163/2006 e della vigente normativa a condizione  che
siano  indicati  esplicitamente  i  lavori  o  le  parti  di   opere,
appartenenti alla categoria  prevalente,  nonche'  appartenenti  alle
categorie diverse  dalla  prevalente,  ancorche'  subappaltabili  per
legge, che intende, ai sensi dell'articolo  118  del  DLgs  163/2006,
eventualmente  subappaltare  o  concedere  a  cottimo   oppure   deve
subappaltare o concedere a  cottimo  per  mancanza  delle  specifiche
qualificazioni.  Si  precisa  che  la  corretta  dichiarazione   resa
all'atto della presentazione dell'offerta in ordine alle opere che il
concorrente si riserva di affidare in  subappalto  e'  finalizzata  a
consentire alla ditta partecipante di  poter  subappaltare  le  opere
puntualmente  indicate  e  che,  in   mancanza   di   tale   corretta
dichiarazione,   la   conseguenza   immediata    consistera'    nella
impossibilita'  per  la  ditta,  una  volta  che  dovesse   risultare
aggiudicataria, di subappaltare le  opere  (per  tutte  Consiglio  di
Stato Sentenza n.7090/2006 e T.A.R. Sardegna  Sentenza  n.1764/2007).
In mancanza di tale puntuale dichiarazione il  subappalto  non  sara'
autorizzato. Nel  caso  in  cui  il  bando  di  gara  preveda,  quale
scorporabile, l'esecuzione di ulteriori lavorazioni che  -  oltre  ad
incidere in misura superiore  al  10%  dell'importo  complessivo  del
lavoro (o comunque  di  importo  superiore  ad  Euro.  150'000,00)  -
risultino ricomprese tra quelle individuate nell'allegato A  del  DPR
207/2010 quali "categorie a qualificazione obbligatoria", al fine  di
partecipare alla procedura di appalto si precisa che,  i  concorrenti
sprovvisti di idonea  qualificazione  nella  categoria  scorporabile,
oltre a possedere adeguata qualificazione nella categoria  prevalente
per un importo corrispondente a quello complessivamente posto a  base
di gara, dovranno indicare - a pena di  esclusione  -  gia'  in  sede
d'offerta - il nome dell'impresa subappaltatrice  nonche'  dimostrare
il possesso dei requisiti di qualificazione da parte di quest'ultima.
A tale riguardo, l'ormai consolidato  orientamento  giurisprudenziale
della giustizia amministrativa ha piu'  volte  sancito  il  principio
secondo cui l'incompleta  o  erronea  dichiarazione  del  concorrente
relativa all'esercizio della facolta' di subappalto  e'  suscettibile
di comportare l'esclusione dello stesso dalla gara nel  caso  in  cui
questi risulti  sfornito  in  proprio  della  qualificazione  per  le
lavorazioni che ha dichiarato di  voler  subappaltare.  Nel  caso  di
Raggruppamenti Temporanei o di Consorzi, qualora  vi  sia  divergenza
tra  le  dichiarazioni  dell'indicato  mandatario  e  quelle  della/e
mandante/i o comunque del soggetto designato  per  l'esecuzione  (es.
consorziato), ai fini del subappalto sara' considerata efficace  solo
quella dell'indicato mandatario. Si precisa ad ogni modo che, in fase
esecutiva,  ai  fini  della  formale  autorizzazione  al   subappalto
prevista per legge, sara' comunque verificata  la  consistenza  degli
importi   e/o   delle   parti   oggetto   di   subappalto    indicati
dall'aggiudicatario con  quella  di  progetto.  Ai  sensi  di  quanto
disposto dall'art. 118, comma  3,  del  D.Lgs.  163/06,  la  Stazione
Appaltante provvedera' a corrispondere direttamente al subappaltatore
o al cottimista l'importo dovuto  per  le  prestazioni  dagli  stessi
eseguite;  a  tal  fine  l'affidatario  comunichera'  alla   Stazione
Appaltante, entro 20 giorni dall'emissione del S.A.L., la parte delle
prestazioni eseguite dal subappaltatore  o  dal  cottimista,  con  la
specificazione del  relativo  importo  e  con  proposta  motivata  di
pagamento. Resta salvo quanto disposto dall'art.  37,  comma  11  del
D.Lgs. n. 163/2006. Resta salvo quanto disposto dall'art.  37,  comma
11 del D.Lgs. n. 163/2006. k) il contratto d'appalto verra' stipulato
per atto pubblico notarile, presso un notaio  di  fiducia  scelto  da
ANAS,  entro  90  giorni   decorrenti   dalla   data   di   efficacia
dell'aggiudicazione definitiva. Per atto pubblico  notarile  verranno
stipulati anche  gli  eventuali  futuri  atti  aggiuntivi.  Ai  sensi
dell'art. 139 del D.P.R. 207/2010 e dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000,
sono a carico dell'aggiudicatario tutte  la  spese  del  contratto  e
tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi  quelli
tributari. l) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M.  n.
145/2000 costituira' parte integrante del contratto d'appalto. m)  E'
esclusa la competenza arbitrale. n) L'ANAS si riserva la facolta'  di
applicare le disposizioni di cui agli artt. 116 e 140 del  D.Lgs.  n.
163/2006 e successive integrazioni e  modificazioni.  o)  Per  quanto
attiene ai pagamenti trova  applicazione  l'art.  3  della  Legge  n.
136/2010 in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari.  p)  L'ANAS
si riserva la facolta' di stipulare con la  competente  Prefettura  -
U.T.G. appositi protocolli d'intesa ai  fini  della  prevenzione  dei
tentativi  di  infiltrazione  della  criminalita'   organizzata   che
l'impresa aggiudicataria sara' obbligata a sottoscrivere. q) Ai sensi
dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 i dati raccolti saranno  trattati
esclusivamente nell'ambito delle  attivita'  istituzionali  dell'ANAS
S.p.A. e ciascun concorrente dovra'  rilasciare  l'autorizzazione  al
trattamento dei dati  medesimi.  r)  La  corretta  presentazione  dei
certificati, dei documenti e delle dichiarazioni  secondo  le  regole
previste dal disciplinare di  gara  costituisce  elemento  essenziale
dell'offerta  e  per  tale  ragione,  in   difetto,   e'   prescritta
l'applicazione della sanzione di cui all'art. 38,  comma  2-bis,  del
D.lgs. 163/06.  s)  A  pena  di  inammissibilita',  le  richieste  di
informazioni  complementari  e  di  chiarimenti  in   genere   devono
pervenire per iscritto alla  stazione  appaltante  almeno  10  giorni
prima del termine di scadenza per la presentazione delle offerte. Non
verranno   presi   in   considerazione   quesiti   aventi   carattere
interpretativo delle norme vigenti; cio' sta a significare  che,  nel
doveroso  rispetto  del  principio  di  par  condicio,  non  verranno
effettuate consulenze ad hoc riguardanti le regole di  qualificazione
in base alla possibile combinazione  dei  requisiti  posseduti  dalle
imprese interessate alla partecipazione. t) Le spese di pubblicazione
del bando di  gara  sui  quotidiani,  ove  previste,  sono  a  carico
dell'aggiudicatario, che dovra' rimborsarle  ad  ANAS  SPA  entro  il
termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. u)  La  verifica  del
possesso dei requisiti di carattere  generale,  tecnico-organizzativo
ed economico-finanziario avviene, ai sensi dell'art. 6-bis del Codice
dei Contratti e della delibera attuativa dell'Autorita' di  Vigilanza
sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture n. 111  del  20
dicembre  2012,  attraverso  l'utilizzo  del  sistema  AVCPASS,  reso
disponibile dall'Autorita', fatto salvo quanto previsto dal  comma  3
del citato art. 6-bis. Tutti i  soggetti  interessati  a  partecipare
alla  procedura  devono  obbligatoriamente  registrarsi  al   sistema
accedendo all'apposito link sul  Portale  AVCP  (Servizi  ad  accesso
riservato- AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute. v) Ai  sensi
di quanto disposto dell'art. 39 comma 1 del Decreto Legge 90/2014  la
mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale delle
dichiarazioni sostitutive di cui  al  comma  2  dell'art.  38  D.Lgs.
163/06 obbliga il concorrente che vi ha dato causa al  pagamento,  in
favore della stazione appaltante, della sanzione pecuniaria stabilita
nella misura dell'uno per cento del valore della gara. Il  versamento
dovra' essere garantito, a scelta  dell'offerente,  mediante  assegno
circolare o fideiussione bancaria  o  rilasciata  dagli  intermediari
finanziari iscritti nell'albo di cui  all'articolo  106  del  decreto
legislativo 1° settembre 1993, n. 385, che svolgono in via  esclusiva
o prevalente attivita' di rilascio di garanzie e che sono  sottoposti
a revisione contabile da parte di una societa' di revisione  iscritta
nell'albo previsto  dall'articolo  161  del  decreto  legislativo  24
febbraio 1998, n. 58 in quanto, come stabilito dal D.Lgs. 7 settembre
2005 n. 209 "....sono vietate (...) le assicurazioni  che  hanno  per
oggetto il trasferimento del  rischio  di  pagamento  delle  sanzioni
amministrative" (vedi Consiglio di  Stato  Sentenza  n.  3398/2013  e
T.A.R. Sicilia Sentenza n.  1342/2011).  In  tal  caso,  la  stazione
appaltante assegna al concorrente un termine, pari  a  dieci  giorni,
perche'  siano  rese,  integrate  o  regolarizzate  le  dichiarazioni
necessarie, indicandone il contenuto  e  i  soggetti  che  le  devono
rendere. In caso di inutile decorso di detto termine  il  concorrente
e' escluso dalla gara.  Ogni  variazione  che  intervenga,  anche  in
conseguenza di una pronuncia  giurisdizionale,  successivamente  alla
fase di ammissione, regolarizzazione o esclusione delle offerte,  non
rileva ai  fini  del  calcolo  di  medie  nella  procedura,  ne'  per
l'individuazione  della  soglia  di  anomalia   delle   offerte.   w)
L'aggiudicazione e' subordinata all'approvazione del finanziamento. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.  1)  Organismo  responsabile   delle   procedure   di   ricorso
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Toscana. 
  VI.  1.2)  Presentazione  di  ricorso   entro   30   giorni   dalla
pubblicazione o dalla notifica o dalla  conoscenza  certa  con  altra
forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  Data di spedizione alla G.U.U.E.: 19.12.2014 Data di  pubblicazione
sulla G.U.R.I. n. 148 del 29.12.2014 Albo Pretorio Comune di Firenze.
Albo Stazione Appaltante dal 29.12.2014 al 02.02.2015. Sito  Internet
ANAS S.p.A.  www.stradeanas.it  Sito  Internet  del  Ministero  delle
Infrastrutture   Trasporti   www.serviziocontrattipubblici.it    Sito
Internet   dell'Osservatorio   Regionale   dei   Contratti   Pubblici
www.regione.toscana.it E per estratto su n. 2 quotidiano Nazionale  e
n.   2   quotidiano   Regionale.   L'Ufficio   non   assume   nessuna
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  Prot. CFI-0035361-I del 19.12.2014 
  Il dirigente amministrativo 
  dott. Roberto Troccoli 

                  Il responsabile del procedimento 
                       ing. Barbara Di Franco 
                        Il capo compartimento 
                      dott. ing. Antonio Mazzeo 

 
T14BFM22584
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.