ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 29-12-2014)

 
Bando  di  gara  -  Settori  speciali  -   CIG   606409597E   -   CUP
                           E96G14000890006 
 

  Sezione I: Ente Aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti
di contatto:  Acquedotto  Pugliese  S.p.A.;  Indirizzo  Postale:  Via
Cognetti n. 36 - Citta'.  Bari  -  Codice  Postale:  70121  -  Paese:
Italia. Punti di contatto: Direzione  Servizi  Centrali  Procurement,
Tecnici e Informatici -  Telefono:  080/5723491.  All'attenzione  di:
Avv.        Maurizio        Cianci.        Posta         elettronica:
segreteria.Procurement@aqp.it - Fax 080/5723018. Indirizzo  internet:
Ente Aggiudicatore: www.aqp.it. Profilo di  committente:  www.aqp.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   Capitolato   d'Oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte vanno inviate  a:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati.  I.2)  Principali  settori  di   attivita':   Acqua.   I.3)
Concessione di un appalto a nome di altri enti  aggiudicatori  L'Ente
aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto dall'Ente Aggiudicatore: Appalto integrato  Carovigno  2°
stralcio. II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  esecuzione:  Lavori.
Progettazione ed esecuzione. Luogo  di  esecuzione:  Carovigno  (BR).
Codice  NUTS  ITF4.  II.1.3)  Informazioni  sugli  appalti  pubblici:
L'avviso riguarda: un appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto:  progettazione  esecutiva,  sulla  base  del   progetto
definitivo posto a base di gara, ed esecuzione dei lavori  occorrenti
per  la  rifunzionalizzazione  ed  il  prolungamento  della  condotta
sottomarina  esistente  in  zona  Apani  (BR)   -   Recapito   finale
dell'effluente dell'impianto di depurazione consortile  di  Carovigno
(BR)  -  2°  Stralcio:  Interventi  sull'emissario  dell'impianto  di
depurazione consortile di  Carovigno  (BR).  II.1.6)  CPV:  45244000.
II.1.7) Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici:
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
Si'. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: No. II.1.9)
Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: No.  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale:  L'importo  complessivo  dell'appalto,
I.V.A. esclusa, e' di Euro 5.091.795,40,  cosi'  ripartito:  a)  Euro
4.236.751,90, per lavori "a corpo" soggetti a ribasso d'asta; b) Euro
598.895,92, per costi del personale non soggetti a ribasso d'asta, ai
sensi dell'art. 82, comma 3-bis, del D.Lgs 163/06 e s.m.i.;  c)  Euro
50.230,34,  quale  corrispettivo  per  la  progettazione   esecutiva,
soggetto a ribasso  d'asta;  d)  Euro  205.917,24,  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso d'asta di cui: Euro 155.151,50,  per
costi diretti per  la  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  ed  Euro
50.765,74, per costi  indiretti  per  la  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. L'importo complessivo degli interventi da progettare, e' di:
Euro 5.041.565,06 - ID OPERE: D.04 (Corrispondenza Legge n.  143/1949
- classe VIII ) - Categoria dei lavori OG7. La categoria  dei  lavori
oggetto della progettazione,  e'  stata  individuata  sulla  base  di
quanto previsto nel Decreto del Ministero della Giustizia n. 143  del
31.10.2013.  Classificazione  dei  lavori  ai  sensi  del  D.P.R.  n.
207/2010: Categoria prevalente: OG7 per: 
  a) Classifica  V  -  per  un  importo  di  Euro  5.091.795,40,  per
prestazioni di progettazione e costruzione, oppure 
  b) Classifica  V  -  per  un  importo  di  Euro  5.041.565,06,  per
prestazioni di sola costruzione. 
  I concorrenti  possono  partecipare  alla  gara  qualora  siano  in
possesso della qualificazione per progettazione ed  esecuzione  nella
categoria  prevalente  per  il  corrispondente  importo.   Ai   sensi
dell'art. 53, comma 3, del D. Lgs.  n.  163/06,  le  Imprese  non  in
possesso  della  predetta  qualificazione  anche  per   progettazione
possono avvalersi, per l'attivita' di progettazione,  di  progettisti
qualificati o partecipare in raggruppamento con soggetti  qualificati
per la progettazione, in conformita' al  disposto  normativo  di  cui
all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), f bis), g) ed  h)  del  D.Lgs
163/2006. 
  I lavori riconducibili alla  categoria  prevalente  possono  essere
assunti anche da imprese riunite in raggruppamento temporaneo di tipo
orizzontale. 
  Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma  1,
lett. d), e), e-bis) ed f) del D.Lgs. n. 163/2006, i requisiti devono
essere posseduti, nella misura di  cui  all'art.  92,  comma  2,  del
D.P.R. n. 207/2010. 
  II.2.2 Opzioni no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi:  L'appalto  e'
oggetto di rinnovo:  no.  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione: 300 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  a)
garanzia   provvisoria   pari   al   2%   dell'importo    complessivo
dell'appalto;  b)  per  l'aggiudicatario:  1)  garanzia  fideiussoria
definitiva  non  inferiore  al  10%   dell'importo   del   contratto,
incrementabile in funzione dell'offerta, ex art. 113  del  d.lgs.  n.
163/2006; 2) polizza assicurativa per rischi di  esecuzione  prevista
all'art. 42 del Capitolato Speciale d'Appalto e  per  responsabilita'
civile per danni  a  terzi  (R.C.T.);  3)  polizza  assicurativa  per
responsabilita' nella progettazione esecutiva per  un  massimale  non
inferiore ad Euro  1.050.000,00.  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: E' garantita  la  copertura  finanziaria.  E'
prevista all'appaltatore l'anticipazione  pari  al  10%  dell'importo
contrattuale.  I  pagamenti  saranno  effettuati  con  le   modalita'
indicate agli artt. 27, 28 e 29 del  Capitolato  Speciale  d'Appalto.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario:  tutte  quelle  previste  dalla
normativa  vigente.  III.1.4)  Altre   condizioni   particolari:   la
realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:  Si.
Il Capitolato Generale d'appalto approvato con D.M. n. 145/2000,  per
quanto ancora in vigore e per quanto non  diversamente  disposto  dal
CSA, e' parte integrante del contratto. III.2.1) Situazione personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
vedasi  disciplinare  di  gara.  III.2.2)   Capacita'   economica   e
finanziaria:  non  richiesta.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:   vedasi
disciplinare di gara. 
  Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo  di  procedura:  Aperta  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica:  No.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo
stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni  per  ottenere  il  Capitolato
d'Oneri e la documentazione complementare:  Data:  21.01.2015  -  ore
12:00.  Documenti  a  pagamento:  si  -  Condizioni  e  modalita'  di
pagamento: Il prezzo degli  elaborati  e  le  modalita'  di  acquisto
saranno indicate nel disciplinare di gara.  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte: Data: 28.01.2015 ore: 12:00 IV.3.5) Lingue
utilizzabili per la presentazione delle  offerte:  Italiano.  IV.3.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: giorni 180 (dal termine ultimo ricevimento offerte). IV.3.7)
Modalita' di apertura delle offerte.  Data  29.01.2015  -  ore:  9,30
Luogo: AQP S.p.A. - Direzione Servizi Centrali Procurement, Tecnici e
Informatici.- Bari. Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle
offerte:  si.  i  legali  rappresentanti  dei   concorrenti,   ovvero
soggetti, uno per ciascun concorrente, muniti di delega o procura. 
  Sezione  VI:   Altre   Informazioni:   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   No.   VI.2)
Informazione sui fondi dell'Unione europea: l'appalto e'  connesso  a
un progetto/programma finanziato dai fondi dell'Unione  europea:  Si.
Il progetto dell'importo di Euro 6.075.000,00 e' finanziato per  Euro
5.094.784,00 a valere sulle risorse di  cui  alla  delibera  CIPE  n.
60/2012 e per Euro 980.216,00, a carico  dei  proventi  tariffari  di
AQP. VI.3) Informazioni complementari: a) L'appalto viene indetto  in
attuazione  della  determinazione  a  contrattare   n.   123852   del
19.12.2014; ai sensi dell'art. 55 comma 3 del D.p.r. n.  207/2010  si
informa che il progetto definitivo posto a base  di  gara,  e'  stato
validato dal Responsabile del Procedimento  in  data  28.11.2014;  b)
verifica delle offerte anomale ai sensi degli artt. 86 commi 2  e  4,
87 e 88 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. c)  aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta valida; d) indicazione delle  parti  dei
lavori che si intendono  subappaltare.  La  stazione  appaltante  non
provvede al pagamento diretto ai subappaltatori, tranne  il  caso  in
cui il subappalto sia effettuato a  favore  delle  micro,  piccole  e
medie imprese, in ossequio al disposto normativo di cui all'art.  13,
comma 2, lettera a), della L. n. 180/2011. I servizi di progettazione
sono subappaltabili nei limiti stabiliti dall'art. 91 comma 3 del  D.
Lgs. n. 163/06;  e)  ammesso  avvalimento  alle  condizioni  previste
dall'allegato disciplinare di gara; f) obbligo per  i  raggruppamenti
temporanei e i consorzi ordinari di dichiarare le parti dei lavori da
affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato;  g)
obbligo per i consorzi di  cooperative  e  di  imprese  artigiane  di
indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per  tali
consorziati,  dichiarazioni   possesso   requisiti   prescritti   dal
disciplinare di gara; h) obbligo  per  i  consorzi  stabili,  se  non
intendono partecipare in proprio, di indicare i consorziati esecutori
per i quali il consorzio concorre e, per questi ultimi, dichiarazione
del possesso  requisiti  prescritti  dal  disciplinare  di  gara;  i)
obbligo per le imprese riunite in rete di allegare  il  contratto  di
rete; l) obbligo di allegare prova documentale di avvenuto  pagamento
del  contributo  di  Euro  200,00  a  favore   dell'Anac;   m)   ogni
informazione  riguardante  l'espletamento  della  gara  d'appalto  e'
indicata nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del
presente bando e nel Capitolato Speciale d'Appalto; n) supplente:  si
rinvia al disposto normativo di cui all'art. 140, commi  1  e  2  del
D.Lgs. 163/06, per cui in caso di fallimento  dell'appaltatore  o  di
liquidazione  coatta  o  concordato  preventivo  dello  stesso  o  di
risoluzione del contratto ai sensi degli articoli  135  e  136  o  di
recesso dal contratto ai sensi dell'articolo 11, co.3  del  d.P.R.  3
giugno 1998, n. 252 (oggi art. 92, comma 4 del D. Lgs. n.  159/2011),
sara' attivato il meccanismo  del  cd  scorrimento;  o)  controversie
contrattuali: e'  competente  esclusivamente  il  Foro  di  Bari;  il
contratto non conterra' la clausola compromissoria;  q)  Responsabile
Unico del procedimento: Ing. Marco D'Innella; r) il presente bando di
gara unitamente al disciplinare di gara sono scaricabili con  accesso
gratuito dal sito internet www.aqp.it; s) obbligo di acquisto o presa
visione del progetto posto a base di gara; t) obbligo di  sopralluogo
assistito  in  sito,  autonomo  dalla  dichiarazione  di   cui   alla
precedente  lettera  s)  da  eseguirsi   da   parte   delle   imprese
partecipanti;  u)  tutte  le   informazioni   riguardanti   eventuali
chiarimenti  chiesti  dai  concorrenti,  ogni   altra   comunicazione
afferente la gara, saranno tempestivamente pubblicate sul "profilo di
committente" di cui al punto I.1 del  presente  bando.  Il  contenuto
delle stesse avra' valore di notifica agli effetti di legge; v)  alla
luce di quanto previsto dall'art. 79, comma 5  quinquies  del  D.Lgs.
163/06, obbligo  per  il  concorrente  di  indicare,  all'atto  della
presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni,
nonche' l'indirizzo di posta elettronica e il numero di fax  al  fine
dell'invio delle comunicazioni; z) non e' consentita l'indicazione  o
l'associazione di un progettista da piu' di un  concorrente;  z1)  ai
sensi dell'art.34, co.35 della L. n.221 del  2012,  l'aggiudicatario,
entro il termine di 60 gg. dall'aggiudicazione, deve rimborsare  alla
stazione appaltante le spese per le  pubblicazioni  di  cui  all'art.
122, comma 5, secondo periodo,  del  codice  dei  contratti,  con  le
modalita' indicate sul  disciplinare  di  gara.  VI.4)  Procedure  di
ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:
T.A.R. Puglia, sede di Bari - Piazza Massari - 70100 Bari.  Organismo
responsabile delle procedure di mediazione:  Responsabile  unico  del
procedimento. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: a)  entro  30  giorni
dalla  pubblicazione  del  bando   per   motivi   che   ostano   alla
partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento
di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del  provvedimento
di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono  disponibili
informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Direzione  dei  Servizi
Centrali Procurement, Tecnici e Informatici. VI.5) Data di spedizione
del presente avviso all'Ufficio delle Pubblicazioni  Ufficiali  della
U.E.: 19.12.2014 

Il direttore dei servizi centrali procurement, tecnici e informatici 
                        avv. Maurizio Cianci 

 
T14BFM22643
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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