SOCIETA' PER AZIONI ESERCIZI AEROPORTUALI S.E.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 29-12-2014)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE;  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti  di  contatto  Denominazione  ufficiale:  Societa'  per  Azioni
Esercizi Aeroportuali S.E.A.;  Indirizzo  postale:  Aeroporto  Milano
Linate;  C.A.P.  20090;  Localita'/Citta'  Segrate  (Milano);  Paese:
Italia; Punti di contatto: Telefono: 02-74852650; Posta  elettronica:
portalefornitorisea@seamilano.eu,   Fax:    02-74852015.    Indirizzi
internet:     Indirizzo     generale     dell'Ente     Aggiudicatore:
www.seamilano.eu;   Indirizzo    del    profilo    di    committente:
www.seamilano.eu;    Accesso    elettronico    alle     informazioni:
http://www.seamilano.eu/it/portale-fornitori; Presentazione  per  via
elettronica   di   offerte    e    richieste    di    partecipazione:
https://portalefornitorisea.seamilano.eu/irj/portal         Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte  e
le domande di partecipazione vanno inviate a:  i  punti  di  contatto
sopra indicati.  I.2)  Principali  settori  di  attivita':  Attivita'
connesse agli aeroporti. I.3) Concessione di un  appalto  a  nome  di
altri enti aggiudicatori: L'Ente Aggiudicatore acquista per conto  di
altri enti aggiudicatori: No. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO;  II.1)  Descrizione;   II.1.1)
Denominazione   conferita   all'appalto   dall'Ente    Aggiudicatore:
Procedura negoziata per l'affidamento, attraverso la  stipula  di  un
accordo quadro,  del  noleggio  operativo  di  apparecchiature  X-RAY
presso gli Aeroporti di Milano Linate e  Milano  Malpensa  (C.I.G.  n
6062347700).  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo   di   esecuzione:
Fornitura; Noleggio luogo  principale  di  esecuzione:  Aeroporti  di
Milano  Linate  e  Milano  Malpensa.  codice  NUTS:   ITC4.   II.1.3)
Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il  sistema
dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda: la conclusione  di
un accordo quadro II.1.4) Informazioni relative  all'accordo  quadro:
Accordo quadro con un unico operatore economico. Durata  dell'accordo
quadro - Durata in mesi: 84. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  L'appalto
ha per oggetto il noleggio operativo  di  apparecchiature,  nuove  di
fabbrica,  per  il  controllo  radiogeno  dei  bagagli  a  mano   dei
passeggeri in partenza dagli Aeroporti  di  Milano  Linate  e  Milano
Malpensa.   Rientra   nell'oggetto   dell'appalto    l'installazione,
l'aggiornamento  tecnologico,   come   da   normativa   vigente,   la
manutenzione ordinaria e straordinaria. Il numero di  apparecchiature
e' stimato in complessive 43 di  cui:  9  per  incremento  del  parco
attrezzature e 34 per sostituzione del parco attrezzature  esistenti.
Il  noleggio  delle  attrezzature  verra'   formalizzato   attraverso
l'emissione  di  contratti  applicativi  aventi  durata  di  84  mesi
ciascuno, che verranno emessi entro i  primi  36  mesi  di  validita'
dell'accordo quadro. Da subito si segnala che  le  9  apparecchiature
X-RAY, necessarie all'incremento del parco  SEA  saranno  oggetto  di
affidamento entro il primo anno di validita' dell'Accordo Quadro. Per
un maggior dettaglio si rimanda alla documentazione  che  sara'  resa
disponibile in sede di invito a formulare offerta. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti  (CPV)  35121000-8  1.7)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici:  Si'
II.1.8)  Questo  appalto  e'   suddiviso   in   lotti:   No   II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  No  II.2)   Quantitativo   o   entita'
dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo a  base
d'asta e' pari a Euro 6.500.000,00 (IVA esclusa) II.2.2) Opzioni:  No
II.2.3) Informazioni sui rinnovi:  No  II.3)  Durata  dell'appalto  o
termine di esecuzione: durata in mesi: 84. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  l'offerta  deve   essere
corredata di una dichiarazione, firmata digitalmente dal concorrente,
contenente  l'impegno  a  presentare,  in  caso   di   aggiudicazione
dell'appalto, una fideiussione a garanzia della  corretta  esecuzione
della prestazione contrattuale,  redatta  conformemente  allo  schema
tipo fornito, d'importo pari al 10% dell'importo stimato dell'Accordo
Quadro. In presenza di certificazione di qualita' aziendale  conforme
alle norme UNI EN ISO 9001:2008  opera  il  meccanismo  di  riduzione
massimo del 50%  dell'importo  della  cauzione.  III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni  applicabili  in  materia:   L'appalto   e'   finanziato
dall'Ente aggiudicatore. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere
il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del  D.  Lgs.
163/06, nonche' concorrenti stabiliti in  Stati  diversi  dall'Italia
alle condizioni di cui all'art. 47 D.  Lgs.  163/06.  III.1.4)  Altre
condizioni particolari: la realizzazione dell'appalto e'  soggetta  a
condizioni particolari: No. 
  III.2) Condizioni di partecipazione; III.2.1) Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale;
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: 1) essere iscritti alla C.C.I.A.A. - Ufficio del  registro
delle imprese, per  categoria  di  attivita'  pertinente  all'oggetto
della gara; 2) non incorrere in nessuna delle cause di esclusione  di
cui all'art. 38, D. Lgs. 163/2006;  3)  non  essere  stati  coinvolti
nella procedura di emersione del  lavoro  sommerso  di  cui  alla  L.
383/2001, ovvero nell'ipotesi di utilizzo  di  piani  individuali  di
emersione,  che  il  periodo  di  emersione  sia  concluso.  III.2.2)
Capacita' economica e finanziaria; 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: III.2.3)  Capacita'  tecnica;  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) aver prodotto
nel migliore degli ultimi tre anni almeno n° 10 apparecchiature X-RAY
analoghe a quelle oggetto dell'Accordo  Quadro;  2)  aver  effettuato
nell'ultimo triennio, per un periodo minimo di un anno,  servizio  di
manutenzione   ordinaria   e   straordinaria   di   almeno   n°    10
apparecchiature analoghe a quelle oggetto dell'Accordo Quadro. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1) Tipo di procedura IV.1.1):  Negoziata.
Sono gia' stati scelti candidati: No. IV.2) Criteri di aggiudicazione
IV.2.1): Offerta economicamente piu' vantaggiosa:  punteggio  tecnico
20/100;  punteggio  economico   80/100.   Risultera'   aggiudicataria
l'offerta che avra' ottenuto il punteggio totale  (Ptot.)  piu'  alto
secondo la seguente formula: P tot. = P tecn. + P econ. dove: P  tot.
=  punteggio  totale  attribuito  all'offerta  i-esima;  P  tecn.   =
punteggio tecnico attribuito all'offerta i-esima; P econ. = punteggio
economico attribuito all'offerta i-esima. I criteri  di  attribuzione
dei punteggi verranno puntualmente indicati nella lettera di  invito.
IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:  No.  IV.3)  Informazioni  di
carattere amministrativo; IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative
allo  stesso  appalto:  No.  IV.3.3)  Condizioni  per   ottenere   il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione:  Data:  28.01.2015  Ora:  12:00.00   IV.3.5)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Lingua o  lingue  ufficiali  dell'UE:  IT  (Italiano)
IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180  giorni  IV.3.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: Data: Ora: Luogo: Persone ammesse ad assistere  all'apertura
delle offerte: 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI:   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   No.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato dai fondi  dell'Unione  europea:
No. VI.3) Informazioni complementari: 
  a)   La   presente   procedura,   configurata   come   domanda   di
partecipazione in busta chiusa elettronica alla quale il  sistema  ha
automaticamente assegnato  l'identificativo  "1000000123  -  Noleggio
apparecchiature X-RAY" verra' gestita interamente per via  telematica
ex art. 85, c. 13 D.Lgs. 163/2006 e artt. 295 e 296 D.P.R.  207/2010,
attraverso il Portale Acquisti di SEA, conforme  all'art.  77  D.Lgs.
163/2006,                   raggiungibile                    all'URL:
https://portalefornitorisea.seamilano.eu.irj/portal.               La
documentazione ufficiale di gara e'  integralmente  disponibile,  per
via elettronica, sul suddetto portale acquisti, nonche'  sul  profilo
della Committente  all'URL:  http://www.seamilano.eu/it/avvisi-corso.
Sui medesimi si provvedera' anche a pubblicare le eventuali revisioni
e/o errata corrige ai documenti di  gara  che  si  dovessero  rendere
necessarie nel  corso  della  procedura.  Si  invitano,  pertanto,  i
concorrenti a verificare le  eventuali  comunicazioni  che  venissero
pubblicate. 
  Essendo le stesse  rese  disponibili  a  tutti  i  concorrenti,  si
considereranno, comunque, lette. L'indirizzo di posta elettronica, da
indicarsi ai sensi dell'art. 296, c.1, lett. e) D.P.R.  207/2010,  e'
il  seguente:  portalefornitori@seamilano.eu.  Per  i  dettagli   sui
requisiti di sistema, sulle modalita' di utilizzo  della  piattaforma
informatica   nonche'   di   presentazione    della    "Domanda    di
partecipazione" - come da format messo a disposizione (Doc. 1) e suoi
allegati (Doc. 1 bis  e  Doc.  1  ter)  -  si  rimanda  al  documento
"Informazioni generali per la partecipazione  alla  gara  telematica"
reso disponibile in allegato al presente avviso unitamente al Manuale
Fornitore. Eventuali  richieste  di  chiarimenti  dovranno  pervenire
entro il 20 Gennaio 2015 con riscontro dell'Ente Aggiudicatore  entro
il 20 Gennaio; b) il D.Lgs. 163/06 parte III disciplina  la  presente
procedura. Eventuali riferimenti ad articoli di cui  alla  parte  II,
non espressamente richiamati nell'art. 206, si  intendono  effettuati
esclusivamente e  limitatamente  agli  articoli  di  volta  in  volta
richiamati.  Analogamente,  troveranno   applicazione,   oltre   agli
articoli  espressamente  richiamati  nell'art.  339  comma  1  D.P.R.
207/10, gli  ulteriori  articoli  di  volta  in  volta  citati  nella
documentazione di gara. Si evidenzia che,  trattandosi  di  procedura
interamente gestita in modalita'  telematica,  nonche'  di  procedura
riconducibile ai cd settori speciali, l'Ente  Aggiudicatore,  per  la
dimostrazione dei requisiti in capo all'aggiudicatario, non  operera'
attraverso AVCPass; c) relativamente all'indicazione di cui al punto. 
  IV.3.4) "Termine per il ricevimento delle offerte e  delle  domande
di partecipazione", si precisa che la data indicata  va  intesa  come
scadenza, a pena di esclusione dalla gara, per la presentazione della
domanda di partecipazione;. d) 1. - trovano  applicazione  gli  artt.
34, 35,  36  e  37  del  D.  Lgs.  163/06,  ad  essi  si  rimanda  in
particolare,  ma  non  limitatamente,   per   quanto   attiene   alla
partecipazione  in  raggruppamento  temporaneo  o   quale   consorzio
ordinario di concorrenti o quale rete di imprese; 2.  -  In  caso  di
partecipazione in R.T.I. i requisiti di cui al punto III.2.3 dovranno
essere dimostrati come di seguito indicato: (i) l'impresa  mandataria
dovra' dimostrare i requisiti di cui ai punti III.2.3.1  e  III.2.3.2
in  misura  maggioritaria  e  comunque  non  inferiore  al  60%   con
l'ulteriore vincolo, per le  mandanti,  di  possederli  nella  misura
minima del 10%  (ii)  in  alternativa,  l'impresa  mandataria  dovra'
possedere in  toto  il  requisito  di  cui  al  punto  III.2.3.1  con
l'ulteriore vincolo per le mandanti di possedere il requisito di  cui
al punto III.2.3.2  per  almeno  n°  2  apparecchiature  X-RAY.  Sono
ammessi i R.T.I. misti. Si richiamano i divieti di cui agli artt. 36,
c. 5 e 37, c. 7 D.Lgs. 163/06. La violazione di tali divieti comporta
l'esclusione  dalla  gara  di  entrambi  i  concorrenti;  e)   l'Ente
Aggiudicatore si riserva di  cedere  le  apparecchiature  in  uso,  a
titolo oneroso. I concorrenti dovranno, pertanto,  formulare  offerta
di acquisto in sede di gara; f) Relativamente alla partecipazione  di
reti  di  imprese,  si  richiamano  le  indicazioni   di   cui   alla
Determinazione dell'AVCP n.  3  del  23.4.2013  unitamente  a  quanto
indicato dall'Ente Aggiudicatore nei documenti  di  gara;  g)  l'Ente
Aggiudicatore  si  riserva  di  valutare  le  offerte  che  dovessero
apparire  economicamente  non  congrue  rispetto   alla   prestazione
offerta.  In  ragione   della   facolta'   riconosciuta   agli   Enti
Aggiudicatori dall'art. 206  D.  Lgs.  163/06,  si  precisa  che  non
trovera' applicazione il meccanismo di cui all'art. 86, c. 2,  D.Lgs.
163/06. In caso di identico punteggio totale, l'aggiudicazione verra'
disposta a favore del  concorrente  che  avra'  presentato  l'offerta
economica piu' vantaggiosa; h) l'Ente Aggiudicatore, ex art. 81, c.3,
D. Lgs.  163/06,  si  riserva  di  non  procedere  all'aggiudicazione
dell'appalto laddove nessuna offerta risulti conveniente o idonea  in
relazione all'oggetto del contratto, e cio' anche in presenza di  una
sola offerta. L'Ente Aggiudicatore, inoltre, in  caso  di  fallimento
dell'Appaltatore o risoluzione del contratto per grave  inadempimento
del medesimo, si riserva di applicare la disciplina di  cui  all'art.
140 del D. Lgs. 163/06; i) le autocertificazioni, le  certificazioni,
i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o  corredati
di traduzione giurata; j)  l'Ente  Aggiudicatore  si  e'  dotato  del
Regolamento concernente l'accesso da parte  dei  terzi  ai  documenti
amministrativi,               disponibile               all'indirizzo
http://www.seamilano.eu/it/b2b/accesso-atti; k) il  subappalto  e  il
cottimo sono ammessi secondo la disciplina di cui  all'art.  118  del
D.Lgs. 163/06. E' fatto obbligo all'Appaltatore di trasmettere  entro
20 giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato  nei  loro
confronti, copia delle fatture  quietanziate  relative  ai  pagamenti
dell'Appaltatore corrisposti  ai  subappaltatori,  con  l'indicazione
delle  ritenute  di  garanzia  effettuate;  l)  In  capo  al   Legale
Rappresentante dell'operatore economico  aggiudicatario  della  gara,
verra' accertata  l'insussistenza  dell'incapacita'  di  contrarre  a
causa dell'emissione, senza  autorizzazione  e  senza  provvista,  di
assegni bancari e postali, per  effetto  di  sanzione  amministrativa
comminata ai sensi dell'art. 5, c.2, lett. c) della L.386/90;  m)  in
applicazione  del  D.M.  12.12.10  la  partecipazione  alla  presente
procedura da parte di operatori economici aventi  sede,  residenza  o
domicilio in Paesi ove vige un regime fiscale  agevolato  rispetto  a
quello italiano (Paesi cosi' detti "black list") e' subordinata  alla
richiesta  di  apposita  autorizzazione  rilasciata   dal   Ministero
dell'Economia e delle Finanze italiano;  n)  ai  sensi  del  D.  Lgs.
196/2003, si informa che l'Ente Aggiudicatore  aderisce  ai  principi
fondamentali per la protezione e tutela dei  dati  personali  dettati
dal D. Lgs. 30.6.2003, n. 196. I dati  personali,  di  cui  verra'  a
conoscenza, necessari per  l'espletamento  della  gara  e  successiva
stipula del contratto,  saranno  trattati  in  forma  prevalentemente
automatizzata con adeguate  garanzie  di  sicurezza  e  riservatezza,
secondo quanto previsto dalla normativa in materia di privacy; o)  ai
sensi  dell'art.  79,  c.  5-quinquies  D.lgs.  163/06  si   richiama
l'obbligo  del  concorrente  di  indicare,  in  sede  di  domanda  di
partecipazione, il domicilio  eletto  per  le  comunicazioni  nonche'
l'indirizzo di posta  elettronica,  certificata  e  non,  nonche'  il
numero di fax al fine  dell'invio  delle  stesse;  p)  in  attuazione
dell'art. 241 D.Lgs. 163/06 si segnala che il contratto non  contiene
la clausola compromissoria; q) ai sensi dell'artt. 34 c.  35  del  D.
Lgs   179/2012,   l'Aggiudicatario   dovra'    rimborsare    all'Ente
Aggiudicatore, entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione,  le
spese sostenute per la pubblicazione sui quotidiani dell'estratto del
presente avviso e dell'esito di gara, che si stimano  in  4.000  EURO
(IVA esclusa); r) si segnala che il Codice Identificativo della  Gara
(C.I.G.) attribuito alla procedura in oggetto a  cura  dell'Autorita'
per  la  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici  di  lavori,  servizi  e
forniture -  ora  Autorita'  Nazionale  Anticorruzione  -  e'  il  nr
6062347700; s) relativamente alla previsione di cui all'art.  38,  c.
2-bis del D.Lgs. 163/06, cosi' come modificato dall'art. 39 del  D.L.
90/2014, la misura  dell'eventuale  sanzione  pecuniaria  e'  fissata
all'1 per mille dell'importo a base d'asta; t) trova applicazione  la
disciplina di cui agli artt. 49 e 233, c. 5 D.Lgs. 163/2006. 
  E' rimessa all'Ente Aggiudicatore  la  valutazione  della  concreta
esistenza  di  rapporti  tra  avvalso   e   concorrente   (avvalente)
attestanti   la   reale   sussistenza    delle    condizioni    utili
all'avvalimento. A tal fine, l'Ente Aggiudicatore si riserva la  piu'
ampia   discrezionalita'    circa    la    verifica    dell'effettiva
disponibilita' dei mezzi  dell'avvalso,  da  parte  del  concorrente,
tenuto conto degli elementi in concreto addotti ai fini  probatori;u)
Responsabile del procedimento per la fase di affidamento: Ing.  Carlo
Murelli. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo  Regionale  Lombardia  -  sede  di  Milano;  Indirizzo
postale: Ufficio accettazione ricorsi: Via Corridoni n.  39;  Citta':
Milano; Codice postale 20122; Paese:  Italia.  VI.4.2)  Presentazione
ricorsi: 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione  degli
atti ai sensi dell'art. 79 D.Lgs. 163/06 e s.m.i. o, per  gli  avvisi
autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art.  66,  c.  8
D.Lgs. 163/06. VI.5) Data di  spedizione  del  presente  avviso  alla
G.U.U.E.: 22/12/2014 

S.E.A. S.p.A. - Il responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di
                             affidamento 
                         ing. Carlo Murelli 

 
T14BFM22723
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.