COMUNE DI SAVONA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 29-12-2014)

Bando di gara per  procedura  aperta  n.  6/2014  -  Affidamento  del
  servizio di  gestione  degli  atti  sanzionatori  dei  corpi  della
  Polizia Municipale convenzionati  di  Savona,  Albisola  Superiore,
  Celle Ligure ed attivita' ad esso collegate  per  anni  due  -  CIG
  6066312F03. 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:  Comune  di
Savona, corso Italia  n.  19  -  17100  Savona  (SV)  Italia  -  URL:
www.comune.savona.it  Settore  Affari  Generali  Servizio   Contratti
Legale   Espropri:   tel.   0198310365,   fax   0198310607,   e-mail:
contratti@comune.savona.it pec: legale.contratti@pec.comune.savona.it 
  Le offerte  vanno  inviate  a:  Comune  di  Savona  Settore  Affari
Generali Servizio Protocollo: Corso Italia n. 19 - 17100 Savona  (SV)
Italia. 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1.5) Oggetto  dell'appalto:  servizio  di  gestione  degli  atti
sanzionatori dei corpi  della  Polizia  Municipale  convenzionati  di
Savona,  Albisola  Superiore,  Celle  Ligure  ed  attivita'  ad  esso
collegate. 
  Luogo di esecuzione: territori  di  Savona,  Albisola  Superiore  e
Celle Ligure. 
  Codice NUTS: ITC32. Categoria 7. 
  II.1.6) CPV: 72315200-8. 
  II.1.8) L'appalto non e' suddiviso in lotti. 
  II.1.9) Non sono ammesse varianti. 
  II.2) Importi a base di gara: 
    € 6,50  IVA  esclusa  per  ciascun  atto  inserito,   spedito   e
notificato e/o rinotificato (verbale e/o preavviso); 
    € 3,50 IVA  esclusa  per  ogni  atto  inserito  ma  pagato  prima
dell'avvenuta spedizione di cui al punto precedente. 
  Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  Il valore massimo stimato dell'appalto comprensivo  della  facolta'
di riaffidamento e' pari ad € 612.400,00. 
  Il  valore  dell'appalto,  comprensivo  degli  oneri  di  sicurezza
facenti capo al datore di lavoro non soggetti a ribasso, da  indicare
in sede di offerta, viene stimato in € 153.100,00 annuali IVA esclusa
(nel biennio € 306.200,00) con possibilita' di rinnovo biennale cosi'
suddiviso: 
    Corpo di Polizia Municipale  di  Albisola  Superiore  € 22.800,00
annui; 
    Corpo di Polizia Municipale di Celle Ligure € 11.750,00 annui; 
    Corpo di Polizia Municipale di Savona  € 118.550,00  annui  oltre
IVA nella misura di legge. I costi interferenziali sono pari a zero. 
  II.3) Durata dell'appalto: due anni, rinnovabile. 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta  dei  concorrenti
deve  essere  corredata  a  pena  di  esclusione  da   una   cauzione
provvisoria di € 6.124,00 pari al  2%  dell'importo  dell'appalto  (€
306.200,00)  da  costituirsi  secondo  le  modalita'   e   condizioni
tassativamente previste, a pena di esclusione, al  paragrafo  5)  del
disciplinare di gara allegato al presente Bando. 
  A pena di esclusione la  cauzione  deve  essere  corredata  da  una
dichiarazione di un fideiussore contenente l'impegno a rilasciare  la
garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'art.
113 del Codice, qualora l'offerente risultasse affidatati. 
  L'aggiudicatario  dovra'  prestare  cauzione  definitiva  ai  sensi
dell'art.  113  del   Codice.   Dovra'   essere   stipulata   polizza
assicurativa ai sensi dell'art. 13 del capitolato. 
  Si avverte che sara'  applicata  la  sanzione  pecuniaria  prevista
dall'art. 38, comma 2-bis, del Codice che opera, ai  sensi  dell'art.
46,  comma  1-ter  del  Codice  in  tutte  le  ipotesi  di  mancanza,
incompletezza o irregolarita' degli elementi e  delle  dichiarazioni,
anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte  dai  concorrenti
in base alla legge, al  bando  o  al  disciplinare  di  gara.  A  tal
proposito si veda l'allegato «A» al disciplinare  di  gara  «Casi  di
irregolarita' essenziale e non essenziale». 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: bilancio comunale. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: possono concorrere alla gara: 
    a) operatori economici con  idoneita'  individuale  di  cui  alle
lettere  a)  (imprenditori  individuali  anche  artigiani,   societa'
commerciali, societa' cooperative); 
    b) (consorzi tra societa'  cooperative  e  consorzi  tra  imprese
artigiane), e c) (consorzi  stabili),  dell'art.  34,  comma  1,  del
Codice; 
    b) operatori economici con idoneita' plurisoggettiva di cui  alle
lettera d) (raggruppamenti temporanei di concorrenti); 
    e) (consorzi ordinari di concorrenti), e-bis (le aggregazioni tra
le imprese aderenti al contratto  di  rete)  ed  (gruppo  europeo  di
interesse economico), dell'art. 34, comma 1, del  Codice,  oppure  da
imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art.  37,
comma 8, del Codice; 
    c) operatori economici con sede in altri stati membri dell'Unione
Europea, alle condizioni di cui all'art.  47  del  Codice  e  di  cui
all'art. 62, del  D.P.R.  n.  207/2010  (in  prosieguo  Regolamento),
nonche' del presente disciplinare. 
  Ai predetti soggetti si  applicano  le  disposizioni  di  cui  agli
articoli 36  e  37  del  Codice  nonche'  quelle  dell'art.  275  del
Regolamento. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara  di  concorrenti  per  i
quali sussistano: 
    a) le cause di esclusione di cui all'art. 38,  comma  1,  lettere
a), b), c), d), e),  f),  g),  h),  i),  l),  m),  m-bis),  m-ter  ed
m-quater), del Codice; 
    b) l'applicazione  di  una  delle  misure  di  prevenzione  della
sorveglianza di cui all'art. 6 del decreto legislativo n. 159/2011  e
ss. mm. ii. oppure l'estensione, negli ultimi cinque anni, nei propri
confronti, degli effetti di una  delle  misure  stesse  irrogate  nei
confronti di un convivente; 
    c) sentenze, ancorche' non  definitive,  confermate  in  sede  di
appello, relative a reati che precludono la partecipazione alle  gare
di  appalto,  ai  sensi  dell'articolo  67,  comma  8,  del   decreto
legislativo n. 159/2011 e ss. mm. ii.; 
    d) l'esistenza di piani individuali di emersione di cui  all'art.
1-bis, comma 14, della legge n. 383/2001 come sostituito dal  decreto
legge 25 settembre 2002, n. 210 convertito  con  modificazioni  dalla
legge 22 novembre 2002, n. 266. Per ulteriori  specificazioni  vedasi
disciplinare paragrafo 3. 
  Requisiti:  I  soggetti  partecipanti  devono  avere   i   seguenti
requisiti soggettivi: 
    iscrizione alla Camera di  Commercio,  Industria,  Artigianato  e
Agricoltura o ad analogo registro dello Stato  aderente  alla  Unione
Europea per attivita' coincidente con quella oggetto dell'appalto; 
    iscrizione  all'albo  dei  soggetti   abilitati   ad   effettuare
attivita' di liquidazione, accertamento  e  riscossione  dei  tributi
nonche'  di  altre  entrate  dei  comuni  e  delle   province,   come
disciplinato dal D.M. 11/9/2000, n. 289 e ss.mm.ii. 
  In tal senso, giacche' oggetto del  presente  appalto  e'  altresi'
l'attivita'  di  riscossione  di  entrate  pubbliche,   pur   ammesso
l'eventuale  raggruppamento  di  imprese,   il   predetto   requisito
d'iscrizione, essendo di carattere soggettivo, deve essere  posseduto
singolarmente da ciascuna associata e pertanto, nell'ipotesi di  RTI,
oltre alla mandataria,  da  ciascuno  dei  soggetti  partecipanti  al
raggruppamento. 
  I soggetti partecipanti devono avere i seguenti  requisiti  tecnici
ed economici: 
    a) allegare almeno due referenze bancarie di istituti  bancari  o
di intermediari autorizzati  ai  sensi  del  decreto  legislativo  1°
settembre 1993, n. 385, attestanti  che  l'impresa  ha  sempre  fatto
fronte ai suoi impegni con regolarita'  e  puntualita'.  In  caso  di
partecipazione plurima le referenze bancarie devono  essere  allegate
da ogni partecipante e/o componente del raggruppamento o consorzio; 
    b) avere un fatturato globale d'impresa nel settore oggetto della
gara, realizzato negli ultimi tre esercizi, non inferiore  al  valore
presunto annuale dell'appalto,  al  netto  dell'IVA,  da  comprovarsi
mediante dichiarazione sottoscritta in conformita' alle  disposizioni
del D.P.R. 28 dicembre  2000,  n.  445.  In  caso  di  raggruppamenti
temporanei o consorzi ordinari di concorrenti, i requisiti di cui  al
presente punto dovranno essere posseduti dal mandatario nella  misura
maggioritaria e nella misura minima del 40% e la restante percentuale
dalle  mandanti  nella  misura  minima  del  10%.   Ai   fini   della
determinazione del fatturato globale, i tre esercizi  di  riferimento
antecedenti la data di pubblicazione del bando,  sono  quelli  i  cui
documenti (bilanci, dichiarazione IVA,  mod.  740,  mod.  750  unico)
risultino alla stessa data depositati.  Si  richiama  inoltre  quanto
previsto dall'art.  41,  comma  3,  del  decreto  legislativo  n.  n.
163/2006; 
    c) aver eseguito, nell'ultimo triennio antecedente alla  data  di
pubblicazione  del  bando  servizi  analoghi  a  quelli  oggetto  del
presente appalto, in almeno 5 Comuni di cui uno con popolazione  pari
o superiore  a  60.000  abitanti,  per  un  importo  complessivo  non
inferiore al valore del  presente  appalto  al  netto  dell'IVA.  Per
servizi analoghi deve intendersi la gestione di uffici verbali per le
polizie municipali. 
  Il  concorrente,  a  pena  di  esclusione,  si  deve  impegnare   a
rispettare in caso di aggiudicazione quanto indicato al punto  4  del
documento Scelta del Contraente Criteri di  valutazione  requisiti  e
obblighi per la partecipazione alla gara. 
  Il concorrente a pena di esclusione deve effettuare  versamento  in
favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici  (ANAC)
della contribuzione di € 35,00. 
  E' obbligatorio il sopralluogo con  le  modalita'  specificate  nel
disciplinare e secondo quanto previsto dagli articoli  23  e  24  del
capitolato. 
  Il concorrente deve fornire il numero di fax  e  indirizzo  PEC  al
quale inviare le comunicazioni di  cui  all'art.  79,  5  comma,  del
codice dei contratti, manlevando la S.A. da qualsiasi responsabilita'
in ordine alla mancata conoscenza delle comunicazioni  cosi'  inviate
ed indicare il luogo in cui elegge domicilio ai soli fini della  gara
come indicato nel disciplinare di gara. 
  Sezione IV) Procedure. 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi degli articoli 81 e 83 del Codice dei Contratti.
L'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  risultera'  determinata
dagli elementi indicati secondo i rispettivi  punteggi  massimi  loro
attribuibili come dettagliato nel  documento  Scelta  del  Contraente
Criteri di valutazione requisiti e  obblighi  per  la  partecipazione
alla gara: 
    offerta tecnica 70 punti; 
    offerta economica 30 punti. 
  Il punteggio massimo attribuibile e' di 100 punti. 
  Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerta  valida.  In  caso  di  offerte  uguali  si  procedera'   con
sorteggio. 
  Non sono ammesse offerte plurime condizionate, alternative. 
  IV.3.3) Termine di ricevimento delle richieste di documenti  o  per
l'accesso ai documenti: il capitolato e gli altri elaborati  di  gara
saranno pubblicati sul sito della S.A.  e  potranno  essere  ritirati
anche presso il Servizio Contratti. 
  IV.3.4) Termine di ricevimento delle offerte: ore 13:00 del  giorno
10 febbraio 2015. 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  dell'offerta:
l'offerta economica, l'offerta tecnica e la documentazione  richiesta
per la partecipazione alla  gara  devono  essere  redatte  in  lingua
italiana. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dalla data di scadenza  del  termine
per  la  presentazione  dell'offerta.  L'Amministrazione  si  riserva
comunque la facolta' di  richiedere  agli  offerenti  la  protrazione
della validita'  dell'offerta  fino  ad  un  massimo  di  180  giorni
qualora, per giustificati motivi, la procedura di selezione, compresa
la stipula del contratto, non possa concludersi entro il  termine  di
validita' dell'offerta medesima. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: l'apertura dei  plichi
avra' luogo in una sala della sede Comunale Corso Italia  n.  19,  in
seduta pubblica, il giorno 11 febbraio 2015 alle ore 10:00. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  Determinazione a contrarre: Determinazione del Comandante del Corpo
di Polizia Municipale n.  381/2014,  protocollo  66681.  Responsabile
Unico del Procedimento di gara ai  sensi  dell'art.  10  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e' il Dirigente della Polizia  Municipale  di
Savona dott. Igor Aloi. Responsabili del procedimento  di  esecuzione
del contratto: Albisola Superiore dott.ssa Alessandra Ghidara;  Celle
Ligure C/Te Antonio Parodi; Savona don. Luigi  Santoro  e  Isp.  Capo
Pierluigi Pesce. 
  Ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003, i dati raccolti  sono
prescritti dalle disposizioni vigenti ai fini del procedimento per il
quale sono richiesti e verranno utilizzati  esclusivamente  per  tale
scopo. Sulla domanda di ammissione alla gara e sull'offerta economica
dovra' essere apposta una marca da  bollo  di  € 16,00  ogni  quattro
facciate secondo quanto stabilito dal D.P.R. n. 642/1972. 
  VI.4)  Procedure  di  ricorso:  presso   Tribunale   Amministrativo
Regionale per la Liguria - 16100 Genova  (Italia).  Presentazione  di
ricorso: entro 30 giorni dal provvedimento amministrativo. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 19/12/2014. 
    Savona, 19 dicembre 2014 

  Il dirigente comandante del corpo di polizia municipale di Savona 
                           dott. Igor Aloi 

 
TC14BFF22386
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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