AZIENDA U.S.L. DI REGGIO EMILIA

In qualita' di azienda capofila dell'Unione d'acquisto
fra le aziende dell'Area Vasta Emilia Nord

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 29-12-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione Indirizzi: Azienda USL  di  Reggio  Emilia,  via
Amendola n. 2 - 42122 Reggio Emilia, in qualita' di Azienda  Capofila
dell'Unione d'Acquisto  tra  le  Aziende  Sanitarie  dell'Area  Vasta
Emilia Nord. 
  Punti  di  contatto:  Azienda  USL  di  Reggio  Emilia  -  Servizio
approvvigionamenti via Amendola n. 2 - 42122 Reggio Emilia (tel.  +39
0522335146     -      fax      +39      0522335395      -      e-mail
approvvigionamenti@pec.ausl.re.it indirizzo internet www.ausl.re.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati: indirizzo presso il quale ottenere la  documentazione
e al quale inviare le offerte/domande di partecipazione. I  punti  di
contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente Locale.  Settore:
Salute. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di  altre
amministrazioni aggiudicatrici. 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione:
Procedura aperta per l'affidamento in un unico lotto del servizio  di
gestione,  manutenzione,  sanificazione,  riparazione,  magazzinaggio
consegna  e  ritiro  al  domicilio  degli  utenti,  la  formazione  e
informazione all'utente, la installazione  e  messa  in  servizio  al
domicilio dell'utente, nonche' la gestione  del/i  magazzino/i  degli
ausili protesici per disabili di cui agli elenchi 1 - 2 - 3 del  D.M.
332/99, occorrente alle Aziende associate all'Area Vasta Emilia  Nord
(USL di  Modena,  USI,  di  Parma,  USL  di  Reggio  Emilia,  USL  di
Piacenza). 
  II.1.2) Tipo di appalto di servizi - categoria 1. 
  Luogo principale di esecuzione: Aziende Sanitarie  dell'Area  Vasta
Emilia Noni (Azienda USL di Piacenza, Azienda USL di  Parma,  Azienda
USL di Reggio Emilia, Azienda USL di Modena). Codice NUTS IT. 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5)  Breve  descrizione,  dell'appalto:  Procedura  aperta  per
l'affidamento  in  un  unico  lotto   del   servizio   di   gestione,
manutenzione, sanificazione, riparazione, magazzinaggio,  consegna  e
ritiro al  domicilio  degli  utenti,  la  formazione  e  informazione
all'utente,  la  installazione  e  messa  in  servizio  al  domicilio
dell'utente, nonche'  la  gestione  del/i  magazzino/i  degli  ausili
protesici per disabili di cui agli elenchi 1 - 2 - 3 del D.M. 332/99,
occorrente alle Aziende associate all'Area Vasta Emilia Nord (USL  di
Modena, USL di Parma, USL di Regolo Emilia, USL di Piacenza). 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto Principale
50421100-3. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) Si. 
  II.1.8) Divisione in lotti: lotto unico. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Si. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo  a  base
d'asta  per  l'intera  durata  contrattuale  (3  anni),   netto   IVA
€ 4.314.921,00. 
  L'importo degli oneri per la sicurezza e' pari a 0 (zero). 
  II.3) Durata dell'appalto: tre anni dalla  data  di  sottoscrizione
dei singoli contratti, con decorrenza diversificata  per  le  singole
Aziende e con facolta' per le  Aziende  UU.SS.LL.  di'  rinnovare  il
contratto, ai sensi dell'art. 15, comma 2, della L.R. n. 28/2007, per
ulteriori 36 mesi alle medesime condizioni di aggiudicazione. 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico.
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta  dei  concorrenti
deve essere corredata da cauzione provvisoria di cui all'art. 75  del
decreto legislativo n. 163/2006 pari almeno al  2%  dell'importo  del
lotto unico (cfr. sezione A.2 del disciplinare di gara). 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia)  Fondi  propri
delle Aziende Sanitarie dell'Area Vasta Emilia Nord. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi  alla  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del decreto  legislativo  n.  163/2006  e
s.m.i,, imprese singole riunite o consorziate ex art. 37 del  decreto
legislativo n. 163/2006, oppure imprese  che  intendano  riunirsi,  o
consorziarsi ai sensi dell'art. 37 comma 8, del  decreto  legislativo
n. 163/2006 e s. m. 
  Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di  cui  all'art.
37 del decreto legislativo n. 163/2006 e s. m. 
  Ai sensi degli articoli 34, 37 e 253  del  decreto  legislativo  n.
163/06, nonche' dell'art. 275 del D.P.R. n. 207/2010,  la  mandataria
in ogni caso deve eseguire le  prestazioni  in  misura  maggioritaria
rispetto agli altri partecipanti al raggruppamento. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Non e' ammessa la partecipazione ala gara di concorrenti
per i quali sussistono: 
    a) le cause di esclusione di cui all'art. 38, lettere a), b), c),
d) e), f), g), h) i), l), m), m-bis), m-ter), m-quater)  del  decreto
legislativo n. 163/06 e s.m.i.; 
    b)  la  contemporanea  partecipazione  alla  gara  come  autonome
concorrente e come consorziato: nell'ipotesi di consorzi tra  imprese
artigiane e consorzi di cooperative di cui all'art. 34 lettera b) del
decreto legislativo n. 163/06 e consorzi stabili di cui  all'art  34,
lettera c) decreto legislativo n. 163/06 e smi il divieto di cui alla
presente lettera opera nei confronti  delle  imprese  per  conto  da)
quali il consorzio concorre; 
    c)  la  contemporanea  partecipazione  alla  gara  come  autonomo
concorrente e in raggruppamento temporaneo ex art. 34 lettera d)  del
decreto legislativo n. 163/06 smi o  in  piu'  di  un  raggruppamento
temporaneo, o in consorzio ordinario di concorrenti art. 34,  lettera
e) decreto legislativo n. 163/06 smi o in contratto di rete  ex  art.
34 lettera e-bis  decreto  legislativo  n.  163/06.  L'assenza  delle
condizioni preclusive sopra elencate e provata a pena  di  esclusione
dalla gara, con le modalita', le forme ed i  contenuti  previsti  nel
disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Ai sensi dell'art.  41,
comma 2, del decreto legislativo n. 163/20061 si precisa che ai  fini
del  corretto  ed  effettivo  perseguimento  dell'interesse  pubblico
concreto,  oggetto  dell'appalto  da  affidare,  ed  allo  scopo   di
ammettere alla procedura ditte adeguatamente qualificate, la Stazione
Appaltante  ritiene  congruo  e  proporzionato  all'entita'  e   alla
specificita' dell'appalto stabilire  i  seguenti  livelli  minimi  di
capacita': 
    A) fatturato globale dell'impresa (IVA esclusa), realizzato negli
ultimi tre esercizi - anni 2011-2012-2013 - pari  almeno  a  1  volta
l'importo complessivo triennale della base d'asta  del  lotto  unico,
pena esclusione dalla gara; 
    B) importo complessivo relativo a servizi e forniture nel settore
oggetto della gara eseguiti negli ultimi tre  anni  (2011  -  2012  -
2013), a favore di strutture sanitarie, sia pubbliche che private per
un  ammontare  (IVA  esclusa)  almeno  pari  all'importo  complessivo
triennale a base d'asta del lotto unico, pena esclusione dalla gara. 
  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Elenco  dei  principali  servizi   e
forniture effettuate nel  settore  oggetto  della  gara  durante  gli
ultimi tre  anni  (2011  -  2012  -  2013),  a  favore  di  strutture
sanitarie, sia pubbliche che private, con i rispettivi importi,  date
e destinatari, dati distinti per anno ed IVA esclusa. 
  Le  capacita'  tecnica,  economica  e  finanziaria  devono   essere
possedute dal concorrente (raggruppamento unitamente considerato). Il
possesso dei requisiti e' provato con le modalita',  le  forme  ed  i
contenuti previsti nel disciplinare di gara. 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura aperta. 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai criteri di seguito  enunciati:  Prezzo  max  4
punti 45 - qualita'  max  punti  55  cosi  distribuiti:  I)  progetto
operativo di espletamento del  servizio  complessivo  max  punti  42,
declinato nei seguenti subparametri: 
    a) modalita' progettuali relative alla creazione e all'ubicazione
del magazzino o di un'eventuale seconda struttura che verra' valutata
nella sua appropriatezza progettuale, in relazione alle attivita'  di
cui all'art. 5.1 del Cap. speciale - max punti 8; 
    b) modalita' progettuali inerenti  il  recupero,  movimentazione,
inventariazione ed etichettatura se  necessario,  consegna  e  ritiro
degli  ausili  (sia  di  quelli  stoccati  presso  i  magazzini   del
precedente fornitore, sia  presso  i  magazzini  se  esistenti  delle
Aziende UU.SS.LL., che di quelli che verranno dismessi  al  domicilio
degli assistiti) - max punti 10; 
    c) organizzazione e gestione dei rapporti con  le  A-UUSSLL,  gli
assistiti e i fornitori originari dei prodotti - max punti 8; 
    d)  riparazione  e  manutenzione,   ricondizionamento,   pulizia,
sanificazione e disinfezione ausili da riciclare,  nonche'  modalita'
di smaltimento dei rifiuti connessi, a norma delle  leggi  vigenti  -
max punti 10; 
    e) modalita' di formazione e informazione all'utente - max  punti
6. 
  II) Capacita' tecnica e organizzativa max punti 13,  declinata  nei
seguenti subparametri: 
    a) numero, qualifica e curriculum  formativo/professionale  delle
persone  che  verranno  impiegate  per  l'erogazione   del   servizio
all'utente e del personale comunque in organico - max punti 5; 
    b) modalita' di formazione e informazione dei  personale  addetto
delle Aziende UU.SS.LL. - max punti 3; 
    c) mezzi di trasporto utilizzati.  Nella  valutazione  di  questo
elemento si terra' conto anche dell'impatto ambientale dei  mezzi  di
trasporto impiegati, che dovranno essere  indicati  analiticamente  -
max punti 5. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.4) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: 05/03/2015
ore 13,00 a pena di irricevibilita'. 
  IV.3.6)   Lingua/e   utilizzabile/i   nelle   offerte/domande    di
partecipazione: IT. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla   propria   offerta:   l'offerta   impegna   la   ditta    fino
all'aggiudicazione della gara. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte  data,  ora  e  luogo.
Prima seduta pubblica: 10/03/2015 ore 10,00. 
  Servizio Approvvigionamenti  Azienda  USL  di  Reggio  Emilia,  via
Amendola n. 2 - 42122 Reggio Emilia.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti  dei  concorrenti
ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega
loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI.1) Trattasi di appalto periodo: No. 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto -  programma  finanziato
dai Fondi dell'UE? no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    a) l'aggiudicazione avverra' a lotto unico ai sensi dell'art.  83
del decreto legislativo n. 163/06 alla  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, determinata da una  commissione  giudicatrice,  nominata
dalla  amministrazione  aggiudicatrice  ai  sensi  dell'art.  84  del
decreto legislativo n. 163/06, sulla base  dei  criteri  e  dei  pesi
indicati al punto IV.2) del presente bando; 
    b) il prezzo offerto deve essere, comunque,  inferiore  a  quello
posto a base di gara; 
    c) in caso  di  sorteggio  ai  sensi  dell'art.  48  del  decreto
legislativo n. 163/06, le ditte saranno obbligate  a  provare,  entro
dieci giorni e a  pena  di  esclusione,  il  possesso  dei  requisiti
dichiarati in sede di gara. La medesima verifica sara' effettuata nei
confronti  dell'aggiudicatario  e  del  concorrente  che   segue   in
graduatoria. Ai sensi  della  deliberazione  n.  111  del  20.12.2012
dell'AVCP, la  verifica  del  possesso  dei  requisiti  di  carattere
generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avviene,  ai
sensi dell'art. 6-bis del decreto legislativo  n.  163/2006  e  della
citata delibera attuativa, attraverso l'utilizzo del sistema AVCPASS,
reso disponibile dall'Autorita',  fatto  salvo  quanto  previsto  dal
comma 3 del  citato  art.  6-bis.  Tutti  i  soggetti  interessati  a
partecipare alla procedura devono  obbligatoriamente  registrarsi  al
sistema accedendo all'apposito link  sul  Portale  AVCP  (Servizi  ad
accesso riservato AVCPASS) secondo le istruzioni  ivi  contenute.  Si
precisa che in  caso  di  mancato  riscontro  da  parte  del  sistema
AVCPASS, la Stazione Appaltante si riserva di  esperire  i  controlli
con modalita' ordinarie; 
    d) si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di.  una
sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
    e) ai sensi dell'art. 11, comma 6,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006,  ciascun  concorrente  non  puo'  presentare  piu'  di  una
offerta; 
    f) ai fini dell'applicazione delle disposizioni di  cui  all'art.
38, comma 2-bis e art. 46 comma 1-ter, si  precisa  che  la  sanzione
pecuniaria viene stabilita nella misura del 1 per  mille  del  valore
della gara,  pari  ad  € 4.314,92,  e  comunque  non  superiore  a  €
50.000,00; 
    g)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti  e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata; 
    h) possono presentare domanda di partecipazione alla gara anche i
raggruppamenti temporanei di concorrenti e  i  consorzi,  cosi'  come
disciplinati dal decreto legislativo n. 163/2006. 
  Nel caso dei predetti raggruppamenti, costituiti o costituendi,  la
domanda  di  partecipazione  alla  gara  dovra'   essere   presentata
dall'impresa  capogruppo  e  sottoscritta   da   tutte   le   imprese
raggruppate. 
  Nel caso di partecipazione alla  gara  da  parte  di  consorzi,  il
consorzio stesso deve indicare la/le impresa/e designata/e a svolgere
i  servizi.  In  caso  di  domanda  da  parte  di  un  raggruppamento
temporaneo d'impresa, costituito o  costituendo,  si  precisa  quanto
segue: 
    1)  ciascuna  impresa  del  raggruppamento  dovra'  singolarmente
produrre  le  dichiarazioni  attestanti  l'assenza  delle  condizioni
preclusive elencate alla precedente sezione III.2.1. del bando  e  la
dichiarazione di cui alla sezione III.2.3; 
    2) quanto richiesto alla lettera  A)  e  alla  lettera  B)  della
sezione III.2.2.  dovra'  essere  posseduto  dall'impresa  capogruppo
almeno in ragione del 51%  del  complessivo,  pena  esclusione  dalla
gara, fermo restando che il raggruppamento, nel suo complesso, dovra'
essere in possesso del  100%  di  ciascun  singolo  requisito  minime
richiesto, pena esclusione dalla gara. Relativamente ai consorzi,  si
richiamano le disposizioni del decreto  legislativo  n.  163/2006  in
ordine al possesso e alla comprova dei requisiti di idoneita' tecnica
e finanziaria; 
    i) si precisa che la Ditta concorrente deve fornire, se del caso,
motivata e  comprovata  dichiarazione  in  merito  alle  informazioni
contenute nell'offerta (con riferimento a marchi, brevetti, know-how)
che costituiscano segreti tecnici o commerciali, pertanto coperti  da
riservatezza (art. 13, comma 5, lettera a) del decreto legislativo n.
163/2006). Qualora il  concorrente  nulla  precisi  al  riguardo,  si
riterra'  acquisito   il   consenso   all'accesso   integrale   della
documentazione tecnica; 
    j) ai fini del soddisfacimento dei  requisiti  di  cui  ai  punti
III.2.2 e III.2.3 si applichera' l'art. 49 del decreto legislativo n.
163/2006 in materia di avvalimento; le domande di partecipazione  che
richiamassero  tale  istituto  dovranno,   di   conseguenza,   essere
corredate dalle dichiarazioni previste al comma 2 lettere da a) a  g)
del predetto art. 49; 
    k) in applicazione dell'art. 34, comma 35,  L.  n.  221/2012,  le
spese di pubblicazione sui giornali, di cui al secondo periodo  comma
7, art.  66  del  decreto  legislativo  n.  163/06,  stimate  per  la
pubblicita' preventiva e  post  aggiudicazione  della  presente  gara
nella  misura  di  € 2.000,00   (IVA   compresa),   sono   rimborsate
dall'aggiudicatario  alla  stazione  appaltante   entro   60   giorni
dall'aggiudicazione. 
    l) responsabile del procedimento: dott.ssa  Ottavia  Testa  Serv.
Approvvigionamenti Azienda USL di Reggio Emilia tel. 0522/335146; 
    m) ai fini dell'applicazione dell'art. 71 del decreto legislativo
n. 163/2006 e s.m.i., eventuali  richieste  di  chiarimenti  dovranno
pervenire entro e non oltre il giorno 23/02/2015. Si precisa  che  la
Stazione  appaltante  collochera'  le  risposte  sul  sito   internet
aziendale (www.ausl.re.it); 
    n) rif. punto II.1.9) del  bando:  varianti  ammissibili  purche'
coerenti con quanto indicato nel capitolato speciale  di  apra.  CIG:
6037140587. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
dell'Emilia Romagna sezione di Parma piazzale Santafiora n. 7 - 43100
Parma tel. +39 0521286095. 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso: I ricorsi  avverso  il  presente
bando di gara devono essere notificati alla stazione appaltante entro
30 giorni dalla data di pubblicazione. 
  Avverso le eventuali esclusioni  conseguenti  all'applicazione  del
bando  di  gara  dovra'  essere  notificato  entro  30   giorni   dal
ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara d'appalto. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 16/12/2014. 

      Il dirigente responsabile del servizio approvvigionamenti 
                      dott.ssa Stefania Gherri 

 
TC14BFK22372
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.