CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: Consip S.p.A.
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 29-12-2014)

 
Bando  di  gara  sistema  dinamico  di  acquisizione  della  Pubblica
 Amministrazione per la prestazione di servizi assicurativi ID 1581 
 

  1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198  -
Italia 
  Punti di contatto: Direzione Sourcing - Servizi Generali e Utility 
  All'attenzione  di:  ing.  Maurizio  Ferrante,   in   qualita'   di
Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010 
  Tel.:   06/854491,   Fax:    06/85449288,    Indirizzi    internet:
www.acquistinretepa.it;    www.mef.gov.it;    www.consip.it,     PEC:
sda.serviziassicurativi@postacert.consip.it. 
  Profilo del Committente: www.acquistinretepa.it. 
  2. Indicare, se del caso, se  si  tratta  di  un  appalto  pubblico
riservato a categorie  protette  o  la  cui  esenzione  e'  riservata
nell'ambito di programmi di occupazione  protetti  in  caso  positivo
indicare se: 
  L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: NO 
  L'esecuzione dell'appalto  e'  riservata  ai  programmi  di  lavoro
protetti: NO 
  3. Tipo di procedura: Sistema dinamico di acquisizione (SDA). 
  4. Forma dell'appalto: 
  La presente procedura, indetta  da  Consip  S.p.A.  per  conto  del
Ministero dell'Economia e delle Finanze, ai sensi dell'art. 60 del D.
Lgs. n. 163/2006 e dell'art.  287  del  d.P.R.  n.  207/2010,  ha  ad
oggetto l'istituzione del  Sistema  Dinamico  di  Acquisizione  della
Pubblica Amministrazione per la prestazione di servizi  assicurativi.
Detto Sistema  e'  suddiviso  in  n.  5  categorie  merceologiche  di
ammissione:    Responsabilita'    Civile    autoveicoli    terrestri;
Responsabilita' Civile veicoli marittimi, lacustri e fluviali;  Corpi
veicoli terrestri; Corpi  veicoli  marittimi,  lacustri  e  fluviali;
Infortuni, meglio indicate nel Capitolato d'Oneri al par. 3.3. 
  5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di  consegna
dei prodotti o luogo di prestazione dei  servizi:  Intero  territorio
nazionale. 
  6. Appalto pubblico di: Servizi: Cat: 6A 
  Istituzione di un Sistema Dinamico di Acquisizione  della  Pubblica
Amministrazione  avente  ad  oggetto  la   prestazione   di   servizi
assicurativi - ID SIGEF 1581. 
  CPV principali: 66516100-1, 66516300-3, 66512100-3, 66514110-0 
  Valore stimato, al netto di imposte e dove applicabile di S.S.N.(in
cifre): 
  500.000.000,00 (cinquecento milioni) Moneta: Euro. 
  I servizi saranno dettagliati  nel  singolo  bando  semplificato  e
dovranno possedere i requisiti di conformita', di compatibilita' e le
caratteristiche minime  indicati  nella  documentazione  allegata  al
bando semplificato. I premi  massimi  non  superabili,  al  netto  di
imposte e dove applicabile di S.S.N., per  ogni  categoria,  posti  a
base  d'asta  saranno   anch'essi   stabiliti   nel   singolo   bando
semplificato. 
  Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  Opzioni: NO 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione NO 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  8. Durata  dell'appalto  36  mesi  dalla  pubblicazione  del  bando
istitutivo. Detta durata puo' essere prorogata per ulteriori 12 mesi,
su comunicazione di Consip S.p.A. 
  9. Ammissione o divieto di varianti 
  Ammissibilita' di varianti: NO 
  10.  Eventuali  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto 
  Descrizione nei  documenti  della  procedura  ivi  compresi  quelli
relativi agli Appalti Specifici. 
  11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato d'oneri e i documenti complementari 
  Gli operatori  economici  interessati  all'ammissione  al  presente
Sistema Dinamico di Acquisizione potranno, per tutta la  sua  durata,
consultare il Capitolato d'Oneri e  i  documenti  complementari  agli
indirizzi Internet di cui al precedente punto 1. 
  11.1 Importo e modalita' di pagamento della somma  da  versare  per
ottenere detti documenti: 
  Documenti a pagamento NO 
  12.  Termine   ultimo   per   la   ricezione   delle   Domande   di
ammissione/offerte indicative 
  Gli  operatori  economici  interessati  all'ammissione  allo  SDAPA
Servizi Assicurativi potranno richiedere l'ammissione  per  tutta  la
durata del medesimo, di cui al precedente punto 8. 
  Indirizzo cui devono essere trasmesse: www.acquistinretepa.it,  nel
rispetto delle modalita' di cui al Capitolato d'oneri. 
  Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano. 
  Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del
D.Lgs. n. 163/2006: 
  L'operatore  economico  con  la  presentazione  della  Domanda   di
ammissione  elegge  automaticamente  domicilio  nell'apposita   "Area
comunicazioni" ad  esso  riservata  nonche'  presso  l'indirizzo,  il
numero di fax e l'indirizzo  di  posta  elettronica  certificata  che
indica al momento della presentazione della Domanda di ammissione. 
  13. Nel caso  delle  procedure  aperte:  Sono  ammesse  persone  ad
assistere   all'apertura   delle   offerte   o   delle   Domande   di
partecipazione: NO 
  14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: Secondo modalita' e
termini  disciplinati  nella   documentazione   relativa   ai   Bandi
Semplificati. 
  15. Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in materia: 
  Secondo  modalita'  e  termini  disciplinati  nella  documentazione
relativa ai Bandi Semplificati. 
  16.  Se  del  caso,  forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Secondo quanto previsto negli  atti  relativi  all'istituzione  del
Sistema  Dinamico  di  Acquisizione  nonche'   nella   documentazione
relativa ai singoli Bandi Semplificati. 
  17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportarne  l'esclusione   e   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano in  casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di  selezione  e  informazioni  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 
  17.1 Situazione personale  degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti il presente SDAPA nel Registro
delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello
Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in  conformita'
con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione. Ai sensi dell'art. 38 comma  2  bis  del
D.Lgs.  n.  163/2006,  cosi  come  introdotto  dal  D.L.  n.  90/2014
convertito dalla L. n. 114/2014, la mancanza, l'incompletezza e  ogni
altra irregolarita' essenziale che riguardi gli elementi e  tutte  le
dichiarazioni di cui al comma 2 del medesimo  art.  38,  nonche'  gli
elementi e le dichiarazioni, anche  di  soggetti  terzi,  che  devono
essere prodotte dagli operatori economici  in  base  alla  legge,  al
presente Bando ed al Capitolato d'Oneri, comportera' - in luogo della
sanzione del diniego/revoca/annullamento dell'ammissione -  l'obbligo
di  pagamento,  nei  confronti  della   Consip   S.p.A.,   da   parte
dell'operatore  economico  che  vi  ha  dato  causa,  della  sanzione
pecuniaria pari a 500,00  euro.  Inoltre,  in  tal  caso,  la  Consip
assegnera' al concorrente un termine, non superiore a  dieci  giorni,
perche'  siano  rese,  integrate  o  regolarizzate  le  dichiarazioni
suddette, indicandone  il  contenuto  e  i  soggetti  che  le  devono
rendere. Nel caso in cui l'operatore  economico  non  produca  quanto
richiesto  nel   termine   assegnato,   la   Consip   procedera'   al
diniego/revoca/annullamento dell'ammissione. Si evidenzia,  altresi',
che in caso di plurime violazioni, si applichera' un'unica sanzione; 
  c)  possesso  dell'autorizzazione  all'esercizio  delle   attivita'
assicurative  in  Italia  per  il   ramo   afferente   le   coperture
assicurative oggetto di ciascuna categoria merceologica, per la quale
si   richiede   l'ammissione,   rilasciata   dall'allora    Ministero
dell'Industria,  del  Commercio  e  dell'Artigianato,  ai  sensi  del
previgente T.U. approvato con D.P.R. n.  449/1959,  e  s.m.i.  e  del
D.Lgs. n. 175/1995, ovvero dall'ISVAP attuale  IVASS,  ai  sensi  del
D.Lgs. n. 209/2005 s.m.i. e, comunque, secondo la normativa  vigente.
Le imprese aventi sede legale in un altro Stato Membro che esercitano
l'attivita' assicurativa in regime di stabilimento o di fornitura  di
servizi potranno richiedere l'ammissione ove abbiano  adempiuto  agli
oneri di comunicazione previsti, rispettivamente, dagli artt. 23 e 24
del D.Lgs. n. 209/2005 s.m.i. e siano  in  possesso  degli  ulteriori
requisiti ivi indicati; le imprese aventi la sede legale in uno Stato
terzo che esercitano l'attivita' in Italia in regime di  stabilimento
potranno essere ammesse alla presente iniziativa  solo  se  siano  in
possesso dell'autorizzazione rilasciata dall'ISVAP attuale IVASS,  ai
sensi dell'art. 28 del D.Lgs. n. 209/2005 s.m.i.  e  degli  ulteriori
requisiti ivi indicati. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n.122/2010, gli operatori  economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4/05/1999 e al D.M. 21/11/2001 devono  essere  in
possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14/12/2010. 
  17.2  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per   valutare   la
conformita' e i requisiti 
  Ciascun  operatore  economico  dovra'  essere  in  possesso   delle
caratteristiche  economico-finanziarie  previste  nel  par.  3.3  del
Capitolato d'oneri per la classe di ammissione richiesta. 
  18.  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto: Secondo  le  modalita'  indicate  nella  documentazione
relativa  al  Bando  Istitutivo  ed  in  quella  relativa  al   Bando
semplificato. 
  19. Nome ed indirizzo dell'organo competente per  le  procedure  di
ricorso  e  termine  per   la   proposizione   di   ricorsi:Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  Avverso il presente Bando e' proponibile ricorso avanti  il  T.A.R.
entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  20. Data di spedizione del bando di gara: 19/12/2014 
  21. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di  applicazione
dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
TX14BFJ1142
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.