CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: Consip S.p.A.
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 29-12-2014)

 
Procedura aperta per la conclusione  di  un  accordo  quadro  di  cui
all'art. 59, comma 8,  D.lgs.  n.  163/2006  per  la  prestazione  di
     servizi di rassegna stampa e dei servizi connessi - ID 1535 
 

  1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198  -
Italia 
  Punti di contatto: Direzione Sourcing Servizi e Utility 
  All'attenzione  di:  Arch.  Francesca  Perinelli,  in  qualita'  di
Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010 
  Tel. 06/854491 Fax 06/85449288 Indirizzi internet:  www.mef.gov.it;
www.consip.it; www.acquistinretepa.it 
  Profilo del Committente: www.acquistinretepa.it 
  2. Indicare, se del caso, se  si  tratta  di  un  appalto  pubblico
riservato a categorie  protette  o  la  cui  esenzione  e'  riservata
nell'ambito di programmi di occupazione  protetti  in  caso  positivo
indicare se: 
  L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: NO 
  L'esecuzione dell'appalto  e'  riservata  ai  programmi  di  lavoro
protetti: NO 
  3. Tipo di procedura: Aperta 
  Accordo quadro con diversi operatori 
  La presente procedura e' interamente gestita con sistemi telematici
ai sensi dell'art. 295 del d.P.R. n. 207/2010. 
  4. Forma dell'appalto: L'appalto ha ad  oggetto  l'affidamento  dei
Servizi di Rassegna Stampa e servizi connessi. 
  Il singolo contratto  relativo  a  ciascun  Appalto  Specifico  non
conterra' la clausola compromissoria. 
  5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di  consegna
dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: 
  Intero  territorio  nazionale,  presso  le  sedi   indicate   dalle
Pubbliche Amministrazioni in ciascun appalto specifico. 
  6. Appalto pubblico di: 
  Servizi: Categoria di servizi n.: 15 
  Gara per la conclusione di un Accordo Quadro di  cui  all'art.  59,
comma 8, D.Lgs. n 163/2006 per la prestazione di Servizi di  Rassegna
Stampa e servizi connessi  -  Codice  Sigef  1535  -  CPV  principali
79820000-8; CIG 6068198367 
  IMPORTO GLOBALE MASSIMO NON SUPERABILE DELL'INTERO ACCORDO QUADRO 
  Durata dell'accordo quadro Durata in mesi: 36  +  12  di  eventuale
proroga 
  Valore     stimato,     IVA     esclusa      Euro      6.400.000,00
(seimilioniquattrocentomila/00) 
  Opzioni: NO 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione NO 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  7.  Se  l'appalto  e'  suddiviso  in   lotti,   indicazione   della
possibilita' per gli operatori economici di  presentare  offerte  per
uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti 
  L'appalto non e' suddiviso in lotti. 
  8. Durata dell'appalto 
  L'Accordo Quadro avra' una durata pari a  36  mesi  dalla  data  di
attivazione,  come  meglio  precisato  negli  atti  di  gara,   oltre
eventuale proroga per 12 mesi. 
  Per  tutta  la  durata  dell'Accordo  Quadro,  le   Amministrazioni
potranno  rilanciare  il  confronto  competitivo  tra   i   Fornitori
(mediante invio della Richiesta di offerta) per  aggiudicare  Appalti
Specifici aventi  ad  oggetto  la  stipula  di  Contratti  di  durata
compresa tra i 24 e i 36 mesi, come meglio precisato negli atti gara. 
  9. Ammissione o divieto di varianti 
  Ammissibilita' di varianti: NO 
  10.  Eventuali  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto 
  Descrizione negli atti di gara 
  11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato d'oneri e i documenti complementari 
  I punti di contatto di cui al precedente punto 1 
  11.1. Termine ultimo  per  la  presentazione  della  richiesta  del
capitolato d'oneri e dei documenti complementari: 
  Data 23/02/2015, ore 12.00 
  11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma  da  versare  per
ottenere detti documenti: 
  Documenti a pagamento NO 
  12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o  delle  domande
di partecipazione (procedure ristrette o negoziate) 
  Data 23/02/2015 Ora: 16.00, pena l'irricevibilita' e non ammissione 
  Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto  di  cui
al precedente punto 1 
  Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano 
  Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del
D.Lgs.  n.  163/2006:  Ciascun  candidato  e'  tenuto   ad   indicare
nell'Apposita  "Area  Comunicazioni"  della   piattaforma,   a   pena
d'esclusione, sia il domicilio eletto per le  comunicazioni,  che  il
numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica. 
  13. Nel caso delle procedure aperte: 
  A) sono ammesse persone ad assistere all'apertura delle offerte; 
  B) 24/02/2015 Ora: 15.00 
  Luogo: attraverso il Sistema telematico utilizzato per la procedura
di gara, secondo quanto stabilito nel Capitolato d'Oneri, accessibile
all'indirizzo del sito internet indicato al punto 1 
  14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: 
  garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del  D.  Lgs.  163/2006:
Euro 96.000,00 (novantaseimila/00); 
  cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006. 
  L'aggiudicatario di  ciascun  Appalto  Specifico  sara',  altresi',
tenuto a  prestare  la  cauzione  definitiva  nonche'  ad  avere  una
copertura assicurativa, se richiesta dall'Amministrazione, secondo le
modalita' e le condizioni stabilite nel Capitolato d'Oneri. 
  15. Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in  materia:  Secondo  quanto  previsto
negli atti di gara. 
  16.  Se  del  caso,  forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  34  del
D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L.
n. 248/2006) con le modalita' di cui agli  artt.  35,  36  e  37  del
richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportarne  l'esclusione   e   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano in  casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di  selezione  e  informazioni  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 
  17.1 Situazione personale  degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto  dall'art.
39 del D.Lgs. n. 163/2006. Ai sensi dell'art.  38  comma  2  bis  del
D.Lgs 163/2006, cosi come introdotto dal DL 90/2014  come  convertito
dalla L. n. 114/2012, in caso di mancanza, incompletezza e ogni altra
irregolarita'  essenziale  degli  elementi  e   delle   dichiarazioni
sostitutive di cui al comma 2 del medesimo art. 38, Consip tratterra'
dalla  cauzione  provvisoria  un   importo   pari   a   euro   640,00
(seicentoquaranta/00)   Euro.    In    particolare    la    mancanza,
l'incompletezza e ogni altra irregolarita' che riguardi gli  elementi
e tutte le dichiarazioni di cui  all'art.  38  comma  2,  nonche'  le
dichiarazioni aventi  contenuto  non  negoziale,  anche  di  soggetti
terzi, che devono essere prodotte dai concorrenti in base alla legge,
al Bando o al  Capitolato  d'Oneri,  comportera'  -  in  luogo  della
sanzione dell'esclusione dalla procedura laddove prevista dagli  atti
di gara  -  l'applicazione,  nei  confronti  del  concorrente,  della
sanzione pecuniaria nella misura di cui sopra, nonche' le conseguenze
previste dal medesimo art. 38 comma 2 bis; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre  2001  devono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14 dicembre 2010. 
  17.2 Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  due  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico per la  prestazione  di  servizi  di  Rassegna
Stampa,  non  inferiore  a   Euro   (unmilioneseicentomila/00)   Euro
1.600.000,00, IVA esclusa. 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione,  la
mandataria dovra' possedere il requisito di cui al  precedente  punto
17.2 lettera a) in misura maggioritaria in senso relativo. 
  17.3 Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) aver eseguito regolarmente, nei due anni precedenti la  data  di
pubblicazione del presente Bando, uno o piu' contratti stipulati  con
committenti pubblici e/o privati aventi ad oggetto, contestualmente o
disgiuntamente, (i) servizi di Rassegna Stampa, (ii) Rassegna  Stampa
Audio/video e (iii) Rassegna Stampa Web. In ogni caso, almeno uno  di
tali contratti dovra' avere ad oggetto lo svolgimento contestuale  di
due dei tre servizi sopra indicati. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione,  il
contratto avente ad oggetto lo svolgimento contestuale di almeno  due
dei tre servizi sopra indicati dovra' essere in capo alla mandataria. 
  18. Per gli accordi quadro: 
  Numero massimo di aggiudicatari dell'Accordo Quadro pari a 13 
  Durata dell'accordo quadro 
  Durata in mesi: 36 + 12 eventuali di proroga 
  21. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 240 gg dal termine ultimo per il  ricevimento  delle
offerte 
  23.  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai: 
  criteri indicati nel capitolato d'oneri: 
  1. Offerta Tecnica: (massimo n. 50 punti); 
  2. Offerta Economica: (massimo n. 50 punti). 
  Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A.
si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia,
in base ai criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al  combinato
disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e  degli
artt. 121, e 284 del d.P.R. n. 207/2010, delle migliori  offerte  non
oltre la quinta. 
  24. Nome ed indirizzo dell'organo competente per  le  procedure  di
ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  25. Avviso di preinformazione: NO 
  26. Data di spedizione del bando di gara data 23/12/2014 
  27. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di  applicazione
dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
TX14BFJ1143
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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