POLITECNICO DI MILANO
Sede: piazza Leonardo da Vinci, 32 - 20133 Milano IT
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 04376620151

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.10 del 23-1-2015)

 
Bando di gara - Fornitura di servizi per lo sviluppo  e  la  gestione
  dell'infrastruttura rete dati-fonia per il Politecnico di Milano 
 

  SEZIONE   I:   AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE   I.2)   TIPO    DI
AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'
Organismo   di   diritto   pubblico   Istruzione    L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.2) Servizi 7 Luogo principale
di consegna o esecuzione Sedi del Politecnico  di  Milano  Nuts  Code
ITC45 II.1.3)  Un  appalto  pubblico  II.1.5)  Fornitura  di  servizi
tecnici di sviluppo e gestione della rete  dati-fonia  dell'Ateneo  a
supporto del Servizio "Gestione Rete  Dati-Fonia"  dell'Area  Servizi
ICT del Politecnico di Milano  II.1.6)  CPV  Ogg.principale  72720000
II.1.7) L'appalto rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici  (AAP)  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  SI  Le
offerte vanno presentate per: uno o  piu  lotti  Num  Lotto:1  Titolo
Lotto:Lotto 1 Supporto per implementazione e gestione CIG  60955975C5
Desc  Lotto:Le   descrizioni   di   riferimento   di   tali   profili
professionali sono quelle contenute nel "Dizionario  dei  profili  di
competenza per le professioni ICT", pubblicato da DigitPA nell'ambito
delle "Linee guida sulla qualita dei beni e dei servizi  ICT  per  la
definizione   ed   il   governo   dei   contratti   della    Pubblica
Amministrazione"              disponibile              all'indirizzo:
http://www.agid.gov.it/agenzia/valutazione-e-monitoraggio/manuali-ict
completato dalla corrispondente descrizione dettagliata  dei  profili
disponibile                                            all'indirizzo:
http://www.agid.gov.it/agenzia/valutazione-e-monitoraggio/lemmi-ict
Per il  profilo  TMR  si  fa  riferimento  alla  categoria  Personale
esecutivo - Tecnico Reti descritta nel Lemma Gestione e  manutenzione
reti (GMR). Profilo TMR-[1_2_3]  Tecnico  Manutenzione  Rete  Profilo
TMR-DOC Tecnico Manutenzione Rete - Documentazione Profilo RRE-TLC  -
Responsabile di Rete - Routing/switching, Fonia su IP,  DWDM  Profilo
RRE-DC -  Responsabile  di  Rete  -  Routing/switching,  Data  center
Profilo RRE-WIFI - Responsabile di  Rete  -  Routing/switching,  WiFi
Profilo RRE-TMR - Responsabile  di  Rete  -  Infrastrutture  passive,
Routing/Switching CPV: 72720000  Num  Lotto:2  Titolo  Lotto:Lotto  2
Supporto per progettazione ed  implementazione  CIG  6095618719  Desc
Lotto:Le descrizioni di riferimento  di  tali  profili  professionali
sono quelle contenute nel "Dizionario dei profili di  competenza  per
le professioni ICT", pubblicato da DigitPA nell'ambito  delle  "Linee
guida sulla qualita dei beni e dei servizi ICT per la definizione  ed
il governo dei contratti della Pubblica Amministrazione"  disponibile
all'indirizzo:
http://www.agid.gov.it/agenzia/valutazione-e-monitoraggio/manuali-ict
completato dalla corrispondente descrizione dettagliata  dei  profili
disponibile                                            all'indirizzo:
http://www.agid.gov.it/agenzia/valutazione-e-monitoraggio/lemmi-ict
PRS - Progettista per la  Sicurezza  -  Architetture  di  rete,  data
center   e   border,   sicurezza   ICT    PTE    Progettista    delle
Telecomunicazioni - Architetture di rete, WiFi, Routing  e  Switching
RRE - Responsabile di Rete - Servizi infrastrutturali per reti IP PSI
- Progettista di Sistemi Informatici - Servizi di identita digitale e
sicurezza ICT CPV: 72720000 II.1.9) NO II.2)  QUANTITATIVO  O  ENTITA
DELL'APPALTO II.2.1) L'importo complessivo del  servizio  presunto  e
non garantito  per  l'intera  durata  del  contratto  comprensiva  di
eventuali proroghe ammonta a: Lotto 1 Supporto per implementazione  e
gestione 2.940.000,00 Euro + IVA Lotto 2 Supporto  per  progettazione
ed  implementazione  1.980.000,00  Euro  +  IVA  Valore  stimato  IVA
esclusa:4 920 000,00 EUR II.2.2) Per ciascuno dei Lotti, il contratto
avra durata biennale, decorrente dalla data della sua  stipula.  Alla
scadenza di tale  primo  periodo,  il  Politecnico  di  Milano  potra
chiedere la  proroga  del  servizio  per  un  secondo  biennio.  Alla
scadenza di tale secondo periodo,  il  Politecnico  di  Milano  potra
chiedere la proroga del servizio per  un  terzo  ed  ultimo  biennio.
calendario  provvisorio  ricorso  opzioni  in  mesi:48  II.3)  DURATA
DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi:72 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) A) Garanzia a corredo dell'offerta  ai
sensi dell'art. 75 d.lgs.163/2006 come da disciplinare B) Per il solo
aggiudicatario e prevista garanzia definitiva ai sensi dell'art.  113
d.lgs.163/2006 III.1.2) Fondi di bilancio III.1.3) Art. 34 e  37  del
d.lgs.163/2006  III.1.4)  NO  III.2)  CONDIZIONI  DI   PARTECIPAZIONE
III.2.1) Situazione operatori: - l'assenza  di  cause  di  esclusione
dalla partecipazione alle gare ex articolo 38 del d.lgs.  163/2006  e
succ. modd.  e  intt.;  -  l'iscrizione  alla  competente  Camera  di
Commercio,  Industria,  Artigianato  ed   Agricoltura   (o   Registro
equivalente per le imprese di altro Stato U.E.) con  oggetto  sociale
comprendente o comunque coerente  con  l'oggetto  di  gara;  III.2.3)
Situazione tecnica: Il  Fornitore  dovra  presentare  l'elenco  delle
principali  forniture  che  contribuiscono  al  soddisfacimento   del
requisito  di  cui  all'Art.  5.1  e,  in  particolare,  per  ciascun
contratto con un fatturato annuo di almeno E 10.000,00 (IVA  esclusa)
dovranno essere indicati: Lotto 1 - Supporto  per  implementazione  e
gestione  a.  l'oggetto  della  prestazione,  descritto  in   termini
sufficientemente  dettagliati  da  permettere  di  verificare:  -  il
contesto di erogazione dei servizi - l'analogia dei  servizi  erogati
rispetto a quelli richiesti per questo Lotto dal presente Capitolato;
- il numero di utenti registrati nel sistema ed abilitati all'accesso
ai servizi web; - il numero di punti  rete  cablata  gestiti  e  loro
distribuzione (edifici/citta) - il numero di apparati di  rete  e  di
access  point  gestiti,  con  riferimento  all'architettura  di  rete
gestita - la consistenza dell'impianto di fonia analogica - il numero
e le dimensioni dei data center gestiti - i requisiti  di  continuita
operativa dei servizi applicativi, di gestione del disaster  recovery
ed il valore di RTO previsto per i servizi di maggiore criticita;  b.
l'importo contrattuale, escludendo e  scorporando  l'eventuale  quota
parte relativa a servizi non in oggetto o non ricompresa nel  periodo
di osservazione; c. il nominativo del  committente;  d.  la  data  di
sottoscrizione; e. la durata contrattuale  L'elenco  dovra  contenere
l'espressa dichiarazione  di  regolare  esecuzione  delle  forniture,
rilasciata con le modalita di cui all'art. 42 lett. a) del D. Lgs. n.
163/2006. Lotto 2 - Supporto per progettazione ed implementazione  a.
l'oggetto della prestazione, descritto  in  termini  sufficientemente
dettagliati da permettere di verificare: - il contesto di  erogazione
dei servizi -  l'analogia  dei  servizi  erogati  rispetto  a  quelli
richiesti per questo Lotto dal presente Capitolato; -  il  numero  di
utenti registrati nel sistema ed  abilitati  all'accesso  ai  servizi
web; - il numero di apparati di rete, firewall e di access point, con
riferimento  all'architettura  di  rete  gestita  -  i  numeri  degli
autonomous system gestiti - il numero e le dimensioni dei data center
gestiti  -  i  requisiti  di   continuita   operativa   dei   servizi
applicativi, di gestione del disaster recovery ed il  valore  di  RTO
previsto  per  i  servizi  di  maggiore   criticita;   b.   l'importo
contrattuale,  escludendo  e  scorporando  l'eventuale  quota   parte
relativa a servizi non in oggetto o non  ricompresa  nel  periodo  di
osservazione; c.  il  nominativo  del  committente;  d.  la  data  di
sottoscrizione; e. la durata contrattuale  L'elenco  dovra  contenere
l'espressa dichiarazione  di  regolare  esecuzione  delle  forniture,
rilasciata con le modalita di cui all'art. 42 lett. a) del D. Lgs. n.
163/2006. Si consiglia, al fine di velocizzare i  controlli  previsti
dall'art.  48  d.lgs.  163/2006,  di  allegare   contestualmente   le
dichiarazioni  di  effettuazione   della   prestazione   sottoscritte
dall'acquirente in copia corredata da  dichiarazione  di  autenticita
come previsto dall'art. 17 del presente  documento.  A  dimostrazione
delle capacita tecniche dei concorrenti,  come  previsto  dall'Art.42
D.Lgs.163/06,  sara  richiesta  la  presentazione  delle   principali
forniture di servizi attinenti prestate negli ultimi tre anni, ed  in
particolare per l'ammissione e richiesto  che  siano  necessariamente
soddisfatte tutte le condizioni di seguito  specificate:  Lotto  1  -
Supporto per implementazione e gestione a.  Almeno  E  800.000,00  di
fatturato specifico (IVA esclusa) riferito a prestazioni erogate  nel
periodo 2011-2013 e relativo a  servizi  che  rispettino  i  seguenti
requisiti, che devono necessariamente  essere  tutti  soddisfatti  da
ciascuna  delle  forniture  indicate  nel   computo   del   fatturato
specifico: - I  relativi  servizi  devono  essere  caratterizzati  da
contenuti  tecnici  strettamente  analoghi  a  quelli  richiesti  dal
Capitolato per il Lotto 1; - I relativi servizi devono  essere  stati
svolti on site presso realta aziendali o di Pubblica  Amministrazione
di elevata complessita  caratterizzate,  nel  periodo  di  erogazione
della fornitura compreso nel periodo di  osservazione,  da:  III.2.4)
Appalti non riservati.  III.3)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  DI
SERVIZI III.3.1)  Prestazione  del  servizio  NON  riservata  ad  una
particolare professione 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo  di  procedura:  APERTA  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: OFFERTA PIU VANTAGGIOSA  Criteri  indicati
in altro documento IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: La  procedura
di  gara  sara  interamente   gestita   in   ogni   sua   fase   fino
all'aggiudicazione con sistemi  telematici  secondo  quanto  previsto
dall'Art.85 del D.Lgs. 163/2006 e dall'Art.295 del  d.P.R.  207/2010.
Come previsto  dal  disciplinare  e  necessario  abilitarsi  all'Albo
fornitori ed alla gara sul sito www.albofornitori.it entro il termine
ultimo del 17/02/2015  alle  ore  12:00  Nessun  Altra  Pubblicazione
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione 02/03/2015 Ore: 12:00 IV.3.6) IT IV.3.7)  180  IV.3.8)
Procedura telematica Nessuna Persona ammessa 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) APPALTO  PERIODICO:  NO  VI.2)
APPALTO CONNESSO AD  UN  PROGETTO  DELL'UE:  NO  VI.4)  PROCEDURE  DI
RICORSO VI.4.1) Tribunale amministrativo regionale Lombardia Via  del
Conservatorio, 13 Milano 20122 IT VI.4.3) Servizio  Gare  e  Acquisti
Servizi e Forniture Piazza Leonardo da  Vinci,  32  Milano  20133  IT
ufficioacquisti@polimi.it   Telefono:   +39   0223999300   Fax:   +39
0223992285  VI.5)  DATA  SPEDIZIONE  AVVISO   IN   GUUE:   19/01/2015
Attenzione: Servizio Gare E Acquisti Servizi  E  Forniture  Telefono:
+39 0223999300 Email: ufficioacquisti@polimi.it Fax:  +39  0223992285
Url      amministrazione:      www.polimi.it       Url       profilo:
www.polimi.it/imprese/partecipaaunagara 

                               R.U.P. 
                         Fabrizio Pedranzini 

 
T15BFL927
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.