COMUNE DI TRIESTE
Area servizi di amministrazione
Servizio appalti contratti e affari generali

Sede legale: piazza dell'Unita' d'Italia n. 4 - 34121 Trieste (TS),
Italia
Codice Fiscale: 00210240321

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.10 del 23-1-2015)

 
Bando di gara per il servizio di custodia e vigilanza  negli  edifici
                sedi di uffici giudiziari di Trieste 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:  Comune  di
Trieste,   piazza   dell'Unita'   d'Italia   n°   4,   Area   Risorse
Economiche-Finanziarie e di Sviluppo Economico - Appalti di Servizi -
all'attenzione di Graziano Pauletich o di  Michela  Perossa  tel.  n.
040/6754518  o  040/6754535.  Fax:   n.   040/6754132   E   -   mail:
pauletich@comune.trieste.it;   perossam@comune.trieste.it   Indirizzo
internet: www.comune.trieste.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Vedi allegato  A.I.
Il  Capitolato  d'Appalto  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra  indicati.  Le  offerte
vanno inviate a: Vedi allegato A.III. I.2)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice e principali settori di attivita':  Autorita'  locale.
L'Amministrazione aggiudicatrice non  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: servizio di custodia e vigilanza
negli  edifici  sedi  di  uffici  giudiziari  di  Trieste.   CIG   n°
6066777EBE. II.1.2) Tipo  di  appalto  e  luogo  di  prestazione  dei
servizi: servizi. Categoria di servizi n.  23.  Luogo  principale  di
esecuzione: Trieste. Codice NUTS: ITD44. II.1.3)  L'avviso  riguarda:
un appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto:  servizi
di custodia e vigilanza negli edifici sedi di  uffici  giudiziari  di
Trieste.  II.1.5)  CPV  (Vocabolario   comune   per   gli   appalti):
98341130-5; 98341140-8. II.1.6) L'appalto non rientra  nel  campo  di
applicazione  dell'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).  II.1.7)
Divisione in lotti: no. II.1.8) Ammissibilita' di varianti: no. II.2)
Quantitativo  o  entita'  dell'appalto.  II.2.1)  L'entita'   globale
dell'appalto ammonta ad Euro 579.895,00 + Euro 105,00 di oneri per la
sicurezza + I.V.A. II.2.2) Opzioni: no.  II.3)  Durata  dell'appalto:
tre anni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste. Euro 11.600,00 (provvisoria) - 10% del prezzo  di
aggiudicazione  (definitiva).  III.1.2)   Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia.  Bilancio  comunale  con  pagamenti  entro  i
termini indicati  all'art.  18  del  Capitolato  Speciale  d'Appalto.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  Raggruppamento  di
operatori   economici   aggiudicatario   dell'appalto:   Associazione
Temporanea d'Impresa. III.1.4) Altre condizioni  particolari  cui  e'
soggetta la realizzazione  dell'appalto:  no.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale   degli   operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. Inesistenza  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38 del D. Lgs. 12.04.2006 n° 163; Iscrizione alla Camera  di
Commercio, Industria, Artigianato - Ufficio Registro delle Imprese  o
ad analogo registro dello Stato aderente alla  U.E.  per  l'attivita'
oggetto del presente servizio - Possesso di licenza  di  Istituto  di
vigilanza prevista dagli artt. 133 e seguenti del T.U.L.P.S.  -  R.D.
n° 773/1931 e successive modificazioni ed integrazioni  o  di  titolo
equivalente previsto nello stato di stabilimento dell'Impresa  membro
dell'Unione  Europea,  con  le  specifiche  previste   dal   relativo
Regolamento di esecuzione R. D. 6 maggio  1940,  n.  635  cosi'  come
modificato  con  D.P.R.  4  agosto  2008,   n.   153   e   successive
specificazioni, modificazioni  e  integrazioni.  I  requisiti  minimi
dovranno  essere  dichiarati   e   successivamente   comprovati   dal
concorrente se non sara' possibile  acquisirli  direttamente  a  cura
dell'Amministrazione aggiudicatrice. III.2. 2) Capacita' economica  e
finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: come al  precedente  punto  III.2.1).  Livelli  minimi  di
capacita' richiesti: idonee referenze bancarie rilasciate  da  almeno
due Istituti  di  credito.  III.2.  3)  Capacita'  tecnica.  Avvenuto
svolgimento, nell'arco dell'ultimo triennio a decorrere dalla data di
pubblicazione del presente bando, di  servizi  analoghi  nel  settore
oggetto della gara per un importo almeno pari ad Euro  580.000,00  di
cui almeno un servizio (c. d. "servizio di punta")  non  frazionabile
per un importo almeno pari ad Euro 387.000,00 con l'indicazione della
durata  e  dei  destinatari,  pubblici  e   privati.   In   caso   di
Raggruppamenti temporanei/Consorzi ordinari di concorrenti, il valore
complessivo dei  servizi  analoghi  svolti  potra'  essere  posseduto
cumulativamente dal Raggruppamento/Consorzio, mentre il  servizio  di
importo almeno pari ad Euro 387.000,00  dovra'  essere  posseduto  da
almeno una delle Imprese facenti parte del  Raggruppamento/Consorzio.
Possesso della certificazione UNI  ISO  9001:2008  valida  nel  campo
applicativo dei "servizi  ispettivi  territoriali,  telesorveglianza,
pronto intervento, piantonamento fisso e antirapina.  Possesso  della
certificazione UNI ISO 10891:2000.  Per  le  guardie  da  adibire  al
servizio, avvenuta partecipazione ai corsi di "tecniche  di  difesa",
"primo soccorso", "antincendio". 
  III.3) Condizioni relative  all'appalto  di  servizi.  III.3.1)  Le
persone giuridiche saranno  tenute  a  comunicare  i  nominativi  del
personale incaricato della prestazione del servizio. 
  SEZIONE IV:  PROCEDURA  IV.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:  prezzo
piu'  basso.  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  no.  IV.3)
Informazioni  di  carattere   amministrativo.   IV.3.1)   Numero   di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'Amministrazione
aggiudicatrice: I-30/1/14. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti  relative
allo  stesso  appalto:  no.  IV.3.3)  Condizioni  per   ottenere   il
Capitolato d'Appalto e la documentazione complementare.  Termine  per
il ricevimento delle richieste di  documenti.  Data:  06/02/2015  ore
12.30. Documenti a pagamento: si' Costo: 19,20 Valuta:  EURO  di  cui
Euro 2,00 per il bando, Euro 4,60 per il disciplinare di  gara,  Euro
2,00 per la relazione  illustrativa,  Euro  3,40  per  il  Capitolato
d'Appalto, Euro 3,20 per il documento di valutazione dei  rischi  con
il relativo allegato, Euro 2,00 per lo schema  di  offerta  economica
con allegata tabella dei prezzi unitari, Euro 2,00 per lo  schema  di
contratto. Condizioni e modalita' di pagamento:  Pagamento  su  conto
corrente  postale  avente  codice  Iban   IT14Q0760102200000000205344
intestato al Comune di  Trieste.  La  suddetta  documentazione  e  la
relativa modulistica potranno anche  essere  scaricati  gratuitamente
dal sito internet del Comune  di  Trieste.  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte. Data 23/02/2015 ore: 12.30. 
  IV.3.5) La lingua utilizzabile nelle offerte e' l'italiano. IV.3.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 180 giorni. Fino al  IV.3.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte. 
  Data 24/02/2015 ore 10.00.  Luogo:  Trieste  -  Piazza  dell'Unita'
d'Italia n° 4 - piano ammezzato - stanza n° 11.  Persone  ammesse  ad
assistere  all'apertura  delle  offerte:  legali  rappresentanti  dei
soggetti offerenti oppure coloro che abbiano  ricevuto  dagli  stessi
apposito mandato. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) L'appalto non  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato dai fondi comunitari. VI.2) Informazioni complementari. Le
risposte ad eventuali  quesiti  pervenuti,  sempre  che  siano  stati
chiesti in tempo utile, saranno inserite nel sito internet del Comune
di Trieste, sezione bandi di gara  fino  a  sei  giorni  prima  della
scadenza del termine stabilito per la  ricezione  delle  offerte.  Si
applicano al presente appalto gli articoli indicati all'art.  20  del
D. Lgs. n. 163/2006 oltre a  quelli  espressamente  richiamati  negli
atti di gara. E' vietato il subappalto. VI.3) Procedure  di  ricorso.
VI.3.1)  Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione  ufficiale:  T.A.R.  per  il  Friuli  Venezia   Giulia.
Indirizzo postale: Piazza dell'Unita' d'Italia n° 7 - 34121 Trieste -
Italia. Tel. 040/6724711. Fax: 040/6724720. VI.3.2) Presentazione  di
ricorso.  Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione   di
ricorso:  i  termini  sono   indicati   nel   Codice   del   processo
amministrativo D. Lgs. 2 luglio 2010 n. 104 -  Libro  secondo.  VI.4)
Data di spedizione del presente bando alla G. U. C. E: 21/01/2015 
  ALLEGATO A 
  ALTRI INDIRIZZI E  PUNTI  DI  CONTATTO  I)  Indirizzi  e  punti  di
contatto presso i  quali  sono  disponibili  ulteriori  informazioni.
Comune  di  Trieste,  Piazza  dell'Unita'  d'Italia  n°  4,  Servizio
Appalti, Contratti e Affari Generali, all'attenzione del dott. Vatta,
34121 Trieste - Italia. Tel. 040/6754657 -  040/6758113.  E  -  mail:
vattari@comune.trieste.it.  Fax:  040/6754932.  Indirizzo   internet:
www.comune.trieste.it II) Indirizzi e  punti  di  contatto  presso  i
quali sono disponibili il Capitolato d'Appalto  e  la  documentazione
complementare: Vedi sezione I - punto I.1). III) Indirizzi e punti di
contatto ai quali inviare le offerte: Vedi  punto  I).  del  presente
allegato tramite il Protocollo Generale del Comune. 
  Trieste, 21 gennaio 2015 

   Il direttore del servizio appalti, contratti e affari generali 
                      dott. ssa Tiziana Tiozzo 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.