INAIL
Sede amministrativa: piazzale Pastore n. 6, 00144 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 01165400589

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.19 del 13-2-2015)

 
Bando di gara  a  procedura  aperta  per  l'affidamento  dei  servizi
assicurativi dell'INAIL - Lotto  1:  polizze  responsabilita'  civile
(RCT/O), incendio patrimonio, furto, infortuni cumulativa, all  risks
elettronica, RC prodotti, all  risks  opere  d'arte,  rimborso  spese
mediche, furto incendio veicoli in adattamento - Lotto 2: polizza  RC
               medici a rapporto libero professionale 
 

  I. 1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  dl  contatto:  INAIL  -
Istituto Nazionale  per  l'Assicurazione  contro  gli  Infortuni  sul
Lavoro. 
  Indirizzo:  P.le  Pastore  6  ROMA   00144   -   Italia.   internet
www.inail.it. 
  Punti di contatto: Direzione Centrale Acquisti - Antonella De  Pero
- Monica Cappellini tel.: 06.5487.1 --  Fax:  06.54873494.  Indirizzo
e-mail:    a.depero@inail.it;     m.cappellini@inail.it     ulteriori
informazioni  di  carattere  tecnico  assicurativo  sono  disponibili
presso  la  Societa'  AON  SPA.  agli  indirizzi  del  dr.  Francesco
Cosentino:   francesco.cosentino@aon.it   e   dr.    Pietro    Gorla:
pietro.gorla@aon.it. 
  Le offerte vanno inviate a: INAIL - Direzione Generale -  Direzione
Centrale Ac-quisti -Ufficio Protocollo (3°p.-st. n.  311)  P.  le  G.
Pastore, 6 - 00144 Roma. 
  I.2) Tipo di amministrazione: ente pubblico non economico 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) Descrizione 
  II.1.1)  Denominazione:  procedura  aperta  per  l'affidamento  dei
servizi assicurativi dell'INAIL. II.1.2)  Tipo  di  appalto:  Servizi
Luogo principale di esecuzione: Ita-lia. II.1.3) L'avviso riguarda un
appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto la
copertura dei rischi INAIL  e  in  particolare:  Lotto  1  -  polizze
Responsabilita'  Civile   (RCT/O),   In-cendio   Patrimonio,   Furto,
Infortuni Cumulativa, All Risks Elettronica, RC Prodotti,  All  Risks
Opere d'Arte, Rimborso  Spese  Mediche,  Furto  Incendio  veicoli  in
adat-tamento -  Lotto  2  -  polizza  RC  Medici  a  rapporto  libero
professionale Gara n. 2/2015. 
  II.1.8) Divisione in lotti: si' II.1.9) Ammissibilita' di varianti:
no 
  II.2)  Quantitativo  o  entita'   dell'appalto:   lotto   1:   Euro
11.100.000,00; lotto 2: Euro  2.400.000,00  per  un  totale  di  euro
13.500.000,00 di cui € 6.750.000,00 per primi tre anni  di  effettivo
servizio e € 6.750.000,00 in caso di rinnovo per ulteriori tre  anni.
II.3) DURATA DELL'APPALTO: tre anni dalle ore 24 del 30.06.2015  alle
ore 24 del 30.06.2018 eventualmente rinnovabile di anno in  anno  per
ulteriori tre anni ai sensi dell'art.  29  comma  1  del  d.  lgs  n.
163/2006). 
  SEZIONE III: III.1)  Condizioni  relative  all'appalto  -  III.1.1)
Cauzione  provviso-ria:  pari  al  2%  dell'importo  complessivo  del
servizio per ciascun lotto come da di-sciplinare; Cauzione definitiva
come da  Disciplinare  di  Gara.  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento e di pagamento: fondi INAIL di bilancio 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammessi  il
Raggruppamento Temporaneo ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e  la
Coassicurazione ai sensi dall'art. 1911 del Codice Civile. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Dichiarazione   sottoscritta   dal   legale   rappresentante    del
Concorrente ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 (con  allegata  fotocopia
del  documento  di  identita'  del   dichia-rante)   in   conformita'
all'Allegato 1/A al Disciplinare in cui si attesti: 
  a) Iscrizione nel Registro delle Imprese  o  in  uno  dei  registri
professionali o com-merciali dello Stato di residenza; 
  b) autorizzazione all'esercizio dell'attivita' di assicurazione nei
rami assicurativi og-getto del presente appalto ai sensi  del  D.Lgs.
n. 209/2005; 
  c) Inesistenza delle cause di esclusione di  cui  all'art.  38  del
D.Lgs. n. 163/2006 e smi 
  III.2.2)   Capacita'   economica   e   finanziaria:   dichiarazione
sottoscritta dal legale rappresentante del Concorrente ai  sensi  del
D.P.R.  n.  445/2000  (con  allegata  fo-tocopia  del  documento   di
identita' del dichiarante) in  cui  si  attesti  di  aver  effettuato
nell'ultimo triennio (2011-2012-2013) una  raccolta  premi  nel  ramo
relativo al lotto per cui si partecipa non inferiore € 300.000.000,00
per il LOTTO n.  1,  €.  300.000.000,00  per  il  LOTTO  n.  2  o  in
alternativa, di essere in possesso di classi-ficazione (rating)  pari
o superiore a BBB cosi' come attribuito da Standard  &  Poor's  o  da
altra  agenzia  di  rating,  in  corso  di  validita'  alla  data  di
pubblicazione  del  bando  in   conformita'   all'allegato   1/D   al
disciplinare; 
  o Idonee referenze bancarie come da disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Dichiarazione sottoscritta  dal  legale
rappresentante del Concorrente ai sensi del D.P.R. n.  445/2000  (con
allegata fotocopia del docu-mento di identita'  del  dichiarante)  in
conformita' all'Allegato 1/D al Disciplinare con-tenente l'elenco dei
contratti  assicurativi  nel  ramo  relativo  al  lotto  per  cui  si
parte-cipa  negli  ultimi  tre  anni  (2012-2013-2014)  a  favore  di
Amministrazioni pubbliche individuate ai sensi dell'art. 1,  comma  2
del D.Lgs. 165/2001  o  di  privati  con  indi-cazione  dei  soggetti
contraenti, della tipologia di polizza, delle date  di  decorrenza  e
scadenza della copertura  assicurativa.  I  concorrenti  devono  aver
stipulato nel triennio (2012-2013-2014) almeno tre polizze  a  favore
di Amministrazioni pubbli-che definite come sopra per ognuno dei rami
oggetto della presente gara, in  rela-zione  ai  lotti  ai  quali  si
intende  partecipare.  III.3)  Condizioni  relative  all'appalto   di
servizi - III.3.1) La prestazione e'  riservata  ad  una  particolare
professione:   si:   Imprese    di    assicurazione    in    possesso
dell'autorizzazione all'esercizio delle  as-sicurazioni  private  con
riferimento al ramo del lotto cui si presenta l'offerta, in  base  al
D. Lgs. n. 209/2005; III.3.2) Le persone giuridiche  devono  indicare
il nome e le qualifiche professionali delle  persone  incaricate  del
servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione.  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa ex art. 83  del  d.lgs  163/2006  e  smi  con  i  criteri
indicati nel disciplinare di gara. 
  IV.3.1) Numero di riferimento gara: n. 2/2015 - CIG  N.  6108606523
LOTTO n.1 - CIG N. 6108622258 LOTTO n. 2 . 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: vedi punto VI.3) 
  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:  18/03/2015
Ore:12,00 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano 
  lV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta  giorni  180  (dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: come da disciplinare. 
  VI.3) Informazioni complementari:  Costituiscono  parte  integrante
del presente bando i Capitolati e il Disciplinare di gara (e relativi
allegati), nel quale sono ripor-tate le modalita' ed i  requisiti  di
partecipazione e di presentazione dell'offerta pre-visti  a  pena  di
esclusione. Il Bando ed i suddetti allegati  sono  tutti  disponibili
sul  sito:  www.inail.it/amministrazionetrasparente/bandidigara.  Per
eventuali problemi tecnici per registrarsi ed effettuare il  download
dei     bandi      e      relativi      allegati      scrivere      a
dcod-esercizioserviziapplicativi@inail.it          oppure           a
dcod-infrastrutture-portali@inail.it.  Chiarimenti   e   informazioni
sugli atti di gara possono essere richiesti esclusivamente via fax  o
via e-mail ai punti di contatto di cui al precedente punto I.1  entro
e non oltre il termine delle  ore  12,00  del  02/03/2015  e  saranno
pubblicati entro l'11/03/2015. Responsabile del Procedimento:  Dr.ssa
Antonella De Pero della Direzione Centrale Acquisti. VI.4)  Procedure
di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Lazio -Via Flaminia n. 189 - 00196 Roma- telefono: 06 328721. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: I  ricorsi  avverso  il  presente
bando di gara, av-verso i provvedimenti di esclusione nonche' avverso
l'aggiudicazione possono essere notificati alla  Stazione  Appaltante
con le modalita' di cui al Titolo II Parte IV  del  D.Lgs.  163/2006,
come modificato dal D.Lgs 53/2010. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando alla GUCE: 30/01/2015 

             Diettore della Direzione centrale acquisti 
                          dott Ciro Danieli 

 
TX15BFH138
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.