COMUNE DI BISCEGLIE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.20 del 16-2-2015)

 
Bando di  gara  -  Procedura  aperta  per  l'appalto  dei  lavori  di
efficientamento energetico edifici pubblici: Scuola Primaria  Statale
San Giovanni Bosco III Circolo Didattico - CUP C11E14000010001 -  CIG
                             6052766483 
 

  1. Stazione appaltante: Comune di Bisceglie  Via  Trento  n.8  cap.
76011   tel.   (080)   3950111   -   264,   fax   (080)   3950225   -
www.comune.bisceglie.bt.it  email:  appalti@comune.bisceglie.ba.it  -
dirigenterip.tecnica@cert.comune.bisceglie.bt.it. 
  2. L'appalto non e' riservato a  categorie  protette;  l'esecuzione
non e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti. 
  3. Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura aperta ai sensi
degli artt. 3 c. 37, 54, 55 ed 82 del D.lgs 12/04/2006, n. 163. 
  4. Forma dell'appalto: massimo ribasso. 
  5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori: Via A.  Vescovo  -
Scuola dell'infanzia e primaria "S.Giovanni Bosco". 
  6. a) Natura dei lavori: Intervento di efficientamento energetico e
miglioramento della sostenibilita' ambientale. CUP C11E14000010001 
  b) caratteristiche generali dell'opera lavori edili 
  c)  importo  complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri   per   la
sicurezza e spese relative al costo del personale) con  corrispettivo
a corpo Euro 825.500,00 (ottocentoventicinquemilacinquecento/00) 
  - oneri per l'attuazione dei piani  di  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso Euro 25.500,00 
  - spese relative al costo del personale non soggette a ribasso Euro
245.361,88. 
  - importo complessivo dei lavori al netto degli oneri di  sicurezza
e delle spese relative al costo del personale Euro (in  cifre  ed  in
lettere) 554.638,12. 
  - numero di riferimento alla nomenclatura: CPV 45454100-5 
  7. Termine ultimo per la realizzazione dei lavori  giorni  210  (in
lettere duecentodieci) naturali e consecutivi decorrenti  dalla  data
di consegna dei lavori. 
  8. Ammissione o divieto di varianti non sono ammesse varianti. 
  9. a) nome,  indirizzo,  numero  di  telefono  e  di  fax,  nonche'
indirizzo  elettronico  del  servizio  presso  il  quale  si  possono
richiedere  il  capitolato  d'oneri  ed  i  documenti  complementari:
Ufficio Appalti - Via Trento, 8 76011 Bisceglie - tel.  0803950264  -
fax 0803950225 - email: appalti@comune.bisceglie.ba.it.  Il  presente
bando     e     disciplinare     sono     reperibili     sul     sito
www.comune.bisceglie.bt.it  alla  sezione  gare.  La   Documentazione
tecnica  deve  essere  ritirata  dallo  Sportello  Contratti  con  le
modalita' prescritte al disciplinare di gara. 
  10. a) Termine  ultimo  per  la  ricezione  delle  offerte:  giorno
24/03/2015 ora 12:00. 
  b) Indirizzo  cui  devono  essere  trasmesse  le  offerte:  Ufficio
Appalti - Via Trento, 8 76011 Bisceglie. 
  c) Lingua in cui devono essere redatte le offerte: Italiano 
  11. a) Persone ammesse ad assistere alla  apertura  delle  offerte:
sedute di gara aperte al  legali  rappresentanti  dei  concorrenti  o
delegati muniti di atto formale di delega; 
  b) data ora  e  luogo  di  apertura  delle  offerte:  prima  seduta
pubblica il giorno 25/03/2015 alle ore 09:00 presso Servizio  Appalti
- Via Trento n. 8, eventuale seconda seduta pubblica  il  giorno  che
verra' comunicato a mezzo PEC. 
  12. Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei  concorrenti  deve
essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro  16.510,00  pari
al 2%  dell'importo  complessivo  dell'appalto  (importo  dei  lavori
comprensivo degli oneri di sicurezza e delle spese relative al  costo
del personale), costituita con le  modalita'  e  nel  rispetto  delle
prescrizioni di  cui  all'art.  75  del  D.lgs  12.04.2006,  n.  163.
L'importo della  garanzia  e'  ridotto  del  50%  per  gli  operatori
economici  in  possesso  della  certificazione  di  cui  al  comma  7
dell'articolo sopraccitato. Il deposito cauzionale provvisorio dovra'
garantire, pena l'esclusione, il pagamento in favore  della  stazione
appaltante della sanzione pecuniaria di cui agli artt. 38 comma 2 bis
e 46 comma 1 ter del D.lgs. 163/2006 nella misura pari  allo  0,5%  e
cioe' pari ad Euro 4.127,50.L'aggiudicatario deve  prestare  cauzione
definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art.  113  del  Dlgs
12.04.2006, n. 163 e dall'art. 123 del d.P.R.  207/2010;  L'esecutore
dei lavori e' obbligato ai sensi  dell'articolo  129,  comma  1,  del
Decreto Legislativo 12.04.2006,  n.  163,  e  dell'articolo  125  del
D.P.R. n. 207/10 (ex art.103 del D.P.R. n. 554/1999), a stipulare una
polizza di assicurazione che copra  i  danni  subiti  dalla  Stazione
appaltante a causa del danneggiamento o della  distruzione  totale  o
parziale di impianti ed opere, anche preesistenti,  verificatisi  nel
corso dell'esecuzione dei lavori. La somma assicurata sara' stabilita
nel presente bando di gara. La polizza deve, inoltre,  assicurare  la
Stazione  appaltante  contro  la  responsabilita'  civile  per  danni
causati  a  terzi  nel  corso  dell'esecuzione  dei  lavori.  Il  suo
massimale deve essere pari al minino di Euro 500.000,00 ai sensi  del
secondo comma dell'articolo dell' articolo 125 del D.P.R.  n.  207/10
(ex art.103  del  D.P.R.  n.  554/1999).  La  copertura  assicurativa
decorre dalla data di consegna  dei  lavori  e  cessa  alla  data  di
emissione del certificato di collaudo provvisorio. Il contraente deve
trasmettere alla stazione  appaltante  copia  della  polizza  di  che
trattasi  almeno  dieci  giorni  prima  della  consegna  dei  lavori.
L'omesso o il ritardato pagamento delle  somme  dovute  a  titolo  di
premio da parte dell'esecutore dei lavori non comporta  l'inefficacia
della garanzia. N.B. Ai sensi dell'articolo 128 del D.P.R. n.  207/11
(ex art.108 del D.P.R. n. 554/99),  le  garanzie  fidejussorie  e  le
garanzie assicurative, in  caso  di  riunione  di  concorrenti,  sono
presentate dalla mandataria o capogruppo con responsabilita' solidale
ad  eccezione  delle  A.T.I.  di  tipo  verticale  per  le  quali  la
responsabilita' e' "pro quota". 
  13. Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in materia: P.O. FESR  2007/2013,  Asse
II, Linea di intervento 2.4, Azione 2.4.1 - Linee guida di  cui  alla
D.G.R. 2155/2011, art.9, c.2/3 (Area Vasta Vision 2020). I  pagamenti
in corso d'opera saranno erogati dal comune di BISCEGLIE. I pagamenti
saranno effettuati a seguito  dell'erogazione  del  finanziamento  da
parte  della  Regione  Puglia.  Per  il  presente   appalto   saranno
corrisposti in corso d'opera pagamenti in acconto, quando l'ammontare
dei lavori eseguiti raggiungera'  l'importo  di  Euro  150.000,00  al
netto dell'eventuale ribasso contrattuale e delle ritenute di  legge.
Ai sensi dell'art. 26 - ter  del  dl  69/2013,  convertito  in  legge
98/2013, sara' erogato all'appaltatore l'anticipo del 10% del  prezzo
contrattuale. Le rate di acconto saranno pagate secondo le  modalita'
previste nell'art. 27 del capitolato. 
  14.  Se  del  caso,  forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
art.37  del  D.Lgs.  n.163  del  12/04/2006.  E'  fatto  divieto   ai
concorrenti di partecipare alla gara  in  piu'  di  una  associazione
temporanea o consorzio ovvero  di  partecipare  alla  gara  in  forma
individuale qualora partecipino alla gara medesima in associazione  o
consorzio. 
  15. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportare  l'esclusione   ed   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano nei casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di selezione  ed  informazione  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di  capacita'  eventualmente  richiesti:  a.
Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di  cui  all'art.  34
del Dlgs 12.04.2006, n. 163, nonche' concorrenti con  sede  in  altri
stati diversi dall'Italia, alle condizioni di  cui  all'art.  47  del
Dlgs 12.04.2006, n. 163, nonche' dell'art. 62 del d.P.R. 207/2010. b.
I partecipanti devono essere in  possesso  dei  requisiti  di  ordine
generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui  agli
artt. 38, 39 e 40 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. c.  In  particolare  i
concorrenti,  in  relazione  alla  capacita'  economica   e   tecnica
necessaria,  dovranno  possedere:  Attestazione  di   qualificazione,
rilasciata   da   societa'   di   attestazione   (SOA)   regolarmente
autorizzata, in corso di validita', che documenti il  possesso  della
qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ex  art.  92  del
d.P.R. 207/2010, ai lavori da assumere e, comprensiva  del  requisito
ex art. 40, comma 3, lettera a del D.Lgs 163/2006  e  63  del  D.P.R.
207/2010). Nel caso di concorrenti con sede in  altri  stati  diversi
dall'Italia, vale l'art. 47 del Codice dei contratti pubblici nonche'
l'art. 62 del d.P.R. 207/2010. 
  A tal fine si precisa che: la categoria SOA prevalente  e'  la  OG1
per un importo di Euro 825.500,00 classifica III^. 
  d. Nel caso in cui le imprese in possesso dei requisiti generali di
cui all'art. 38 del Dlgs 12.04.2006, n. 163,  risultino  carenti  dei
requisiti   di   carattere   economico,   finanziario,   tecnico   ed
organizzativo richiesti dal bando,  vogliano  partecipare  alla  gara
utilizzando l'istituto  dell'avvalimento,  potranno  soddisfare  tale
loro esigenza presentando, nel rispetto delle  prescrizioni  del  DPR
445/2000, la documentazione prevista al comma 2 p.to 1 e dai punti da
a) a g) dell'art. 49, e rispettando scrupolosamente  le  prescrizioni
di cui ai commi  successivi  del  medesimo  articolo  nonche'  quanto
disposto dall'art. 88, comma 1, del d.P.R. 207/2010. 
  16. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: giorni 180 dalla scadenza fissata per  la  ricezione
delle offerte 
  17.  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto: prezzo piu' basso determinato mediante massimo  ribasso
sull'elenco prezzi unitari ex art. 118 comma 1 lett.  a)  del  d.P.R.
207/2010. 
  18. a) Denominazione ufficiale:  T.A.R.  (Tribunale  Amministrativo
Regionale) per la Puglia, sede / sezione di Bari  Indirizzo  postale:
P.zza Massari Citta': Bari Codice postale: 70100. 
  19.  b)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  mediazione:
Responsabile del procedimento. 
  20. c) Presentazione di ricorso: Informazioni precise  sui  termini
di presentazione del ricorso: a) entro 30 giorni dalla  pubblicazione
del presente bando per motivi  che  ostano  alla  partecipazione;  b)
entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione;  c)
entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione; 
  21. d) Servizio disponibile alle informazioni  sulla  presentazione
del ricorso: Servizio Affari Legali Via Trento n. 8 tel. 0803950217 
  22. Informazioni complementari: In ottemperanza alla previsione  di
cui all'art. 55 comma 3 del  d.P.R.  207/2010  si  evidenzia  che  la
validazione del progetta e' avvenuta in data 24/12/2014 con atto  del
responsabile del procedimento n. 02 DEL 07/01/2015.  Il  disciplinare
di gara contenente le norme integrative del presente  bando  relative
al possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle  modalita'
di  partecipazione  alla  gara  e  di  compilazione  e  presentazione
dell'offerta , ai documenti da presentare a corredo della  stessa  ed
alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' gli  elaborati
di progetto, sono visibili e ritirabili presso il Servizio Appalti  e
Contratti nei giorni di martedi' e giovedi' e dalle  ore  09:00  alle
ore 12:00 con le modalita' previste  nel  disciplinare  di  gara.  Il
disciplinare   e'   altresi'   disponibile    sul    sito    internet
www.comune.bisceglie.bt.it  alla  sezione  "Bandi  e  Concorsi".   Si
procedera', ai sensi del disposto di cui all'art. 122,  comma  9  del
Dlgs 12.04.2006, n. 163, alla esclusione automatica dalla gara  delle
offerte che presentino una percentuale di ribasso  pari  o  superiore
alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art.  86  del  Dlgs
12.04.2006, n. 163. Ai sensi dell'art. 121  del  d.P.R.  207/2010  la
facolta' di esclusione  automatica  non  e'  esercitabile  quando  il
numero delle offerte ammesse e' inferiore a 10. 
  In  caso  di  offerte  uguali  si  procedera'  per  sorteggio.   Si
procedera' all'aggiudicazione in presenza di una sola offerta  valida
ex art. 55, comma  4  del  Dlgs  12.04.2006,  n.  163.  Nel  caso  di
concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1,  lett.  d)  f)
ed) f-bis) del Dlgs 12.04.2006, n.  163,  i  requisiti  di  carattere
economico e tecnico (attestazione/i SOA) del  presente  bando  devono
essere posseduti nella misura di cui all'art. 92 del d.P.R. 207/2010.
La mandataria deve, in ogni caso possedere i requisiti ed eseguire le
prestazioni  in  misura  maggioritaria.  Gli  importi  dichiarati  da
operatori economici stabiliti in altro stato diverso dall'Italia  (ex
art. 47 del  D.lgs  163/2006),  qualora  espressi  in  altra  valuta,
dovranno essere convertiti in euro. I pagamenti  relativi  ai  lavori
svolti  dal   subappaltatore   o   cottimista   verranno   effettuati
dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere  entro  20  giorni
dalla data di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle  fatture
quietanzate con l'indicazione delle ritenute  a  garanzia  effettuate
Obbligatorieta'  di  ritiro  e  presa  visione  degli  elaborati   di
progetto, pena l'esclusione. Dovra' essere versata la somma  di  Euro
80,00 (euro trentacinque/00) a favore dell'Autorita' per la vigilanza
sui contratti pubblici  secondo  le  istruzioni  riportate  sul  sito
internet  www.avcp.it.  A  tal  fine  si  precisa   che   il   codice
identificativo gara (CIG) e' il seguente: 6052766483. I dati raccolti
saranno trattati ex Dlgs 196/2003  esclusivamente  nell'ambito  della
presente gara. Il contratto di  appalto  non  conterra'  la  clausola
arbitrale. Responsabile del procedimento e' l'Arch.  Giacomo  Losapio
c/o  Ripartizione  Tecnica  tel.   0803950506   -   0803950513   pec:
dirigenterip.tecnica@cert.comune.bisceglie.bt.it 
  Bisceglie, 09/02/2015 

                Il dirigente rip. amministrativa F.F. 
                        dott. Gennaro Sinisi 

 
T15BFF2428
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.