COMUNE DI NAPOLI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.20 del 16-2-2015)

 
                   Bando di gara - CIG 6027214655 
 

  I.1) Servizio Segreteria del Consiglio  e  Gruppi  Consiliari,  via
Verdi,  35  Napoli  -  tel.  0817959746,  fax  0817959714.  Indirizzo
internet: www.comune.napoli.it 
  Punti di contatto  ove  sono  disponibili  ulteriori  informazioni:
Servizio e-mail gruppi.consiliari@comune.napoli.it - Responsabile del
procedimento:  dott.ssa  Enrichetta  Barbati.  Bando,  Capitolato  ed
allegati     sono     disponibili     sul     sito      istituzionale
www.comune.napoli.it/bandi 
  Le offerte dovranno pervenire al Protocollo Generale - Gare - P.zza
Municipio Palazzo S. Giacomo 80133 Napoli. 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale. 
  II.1.1)  Oggetto:  «Procedura  aperta,   ai   sensi   del   decreto
legislativo n.  163/06  s.m.i.  per  l'affidamento  del  servizio  di
registrazione  delle   sedute   del   Consiglio   Comunale   mediante
stenotipia, nonche'  in  casi  eccezionali  e  per  provvedimenti  di
particolare rilevanza, delle sedute delle commissioni consiliari,  su
espressa richiesta del presidente della commissione competente». 
  II.1.2) Tipo di appalto: Servizi - cat.  27;  luogo  principale  di
esecuzione: Napoli. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizio  di  registrazione
delle sedute del Consiglio Comunale e  delle  commissioni  consiliari
mediante stenotipia. 
  II.1.6) CPV: 72317000-0. 
  II.1.8) Divisione in lotti: Lotto unico. 
  II.2.1) Importo complessivo a base d'asta €  103.271,52  +  IVA  al
22%, pari a € 22.719,73 (€ 125.991,25 IVA inclusa.) Non sono previsti
oneri per la sicurezza  in  quanto  non  sono  rilevabili  rischi  da
interferenza per i quali sia necessario adottare le  relative  misure
di sicurezza e/o redigere il DUVRI. 
  II.3) Durata dell'appalto: mesi 33  (trentatre),  a  partire  dalla
data di emissione del primo ordinativo. 
  III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: L'offerta e'  corredata  da
una garanzia, pari al due per cento  dell'importo  posto  a  base  di
gara, sotto forma di cauzione o fideiussione, a scelta dell'offerente
e con le modalita' ed i contenuti previsti dall'art. 75  del  decreto
legislativo n. 163/06. 
  La cauzione puo' essere costituita in  contanti  o  in  titoli  del
debito pubblico  garantiti  dallo  Stato  al  corso  del  giorno  del
deposito, presso la Tesoreria del Comune di Napoli, a titolo di pegno
a favore dell'amministrazione aggiudicatrice. 
  La fideiussione, che a scelta dell'offerente puo' essere bancaria o
assicurativa o  rilasciata  dagli  intermediari  finanziari  iscritti
nell'albo di cui all'art. 106 del decreto  legislativo  1°  settembre
1993, n. 385, che svolgono in via, esclusiva o  prevalente  attivita'
di rilascio di garanzie e che sono sottoposti a  revisione  contabile
da parte di una societa' di  revisione  iscritta  nell'albo  previsto
dall'art. 161 del decreto legislativo n. 58 del 24/02/1998. 
  La garanzia deve avere validita'  per  180  giorni  dalla  data  di
presentazione dell'offerta e deve essere corredata  dall'impegno  del
garante a rinnovare la garanzia, per la durata  indicata  nel  bando,
nel caso in  cui  al  momento  della  sua  scadenza  non  sia  ancora
intervenuta  l'aggiudicazione,  su   richiesta   dell'Amministrazione
Comunale nel corso della procedura. 
  Nell'ipotesi di versamento in contanti dovra' essere prodotto -  ed
allegato all'istanza di partecipazione - l'impegno da  parte  di  uno
dei soggetti  a  tanto  autorizzati  dalla  legge,  a  rilasciare  la
garanzia definitiva in caso di aggiudicazione. 
  La garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia  al  beneficio
della preventiva escussione  del  debitore  principale,  la  rinuncia
all'eccezione di cui all'art.  1957,  comma  2,  del  Codice  Civile,
nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni,
a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. 
  La garanzia copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto
dell'affidatario ed e' svincolata automaticamente  al  momento  della
sottoscrizione del contratto medesimo. 
  Ai  sensi  dell'art.  75,  comma  2,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006, l'importo della garanzia e' ridotto del 50% (cinquanta  per
cento) per gli operatori economici  ai  quali  venga  rilasciata,  da
organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della  serie  UNI
CEI  EN  45000  e  della  serie  UNI  CEI  EN   ISO/IEC   17000,   la
certificazione del sistema di qualita' conforme alle  norme  UNI  CEI
ISO 9000. 
  Per  fruire  di  tale  beneficio,  l'operatore   economico   dovra'
segnalare, in sede di offerta, il possesso del requisito e lo  dovra'
documentare nei modi prescritti dalle norme vigenti. 
  In caso di partecipazione  in  RTI  per  poter  usufruire  di  tale
beneficio, tutti i componenti  il  raggruppamento  devono  essere  in
possesso dei requisiti previsti. 
  La cauzione deve contenere, a pena di esclusione, l'impegno  di  un
fideiussore a rilasciare la garanzia  fideiussoria  per  l'esecuzione
del contratto, di cui all'art. 113,  qualora  l'offerente  risultasse
affidatario. 
  La  garanzia,  in  caso  di  R.T.I.  non  costituito,  deve  essere
intestata a tutti i componenti del raggruppamento. 
  III.1.2) Finanziamento: Bilancio comunale Pagamento: come  previsto
dal C.S.A. 
  III.1.3) In caso di raggruppamento temporaneo di imprese (A.T.I.) e
consorzio ordinario, gli  stessi  si  dovranno  uniformare  a  quanto
previsto dagli articoli 34 e 37 del decreto legislativo n.  163/06  e
s.m.i. In caso di raggruppamenti temporanei e  consorzi  ordinari  di
concorrenti: 
    a) se non  ancora  costituiti,  ciascuna  ditta  del  costituendo
raggruppamento  deve   allegare,   all'istanza   di   partecipazione,
dichiarazione resa ai  sensi  del  D.P.R.  n.  445/2000  e  ss.mm.ii,
contenente: indicazione delle parti del servizio che saranno eseguite
dai singoli operatori economici riuniti o  consorziati;  impegno,  in
caso di aggiudicazione della gara,  ad  uniformarsi  alla  disciplina
prevista dall'art. 37 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., e
l'indicazione del soggetto a cui i mandanti conferiranno  mandato  di
rappresentanza   in   caso   di   aggiudicazione   (capofila).   Alla
dichiarazione  deve  essere   allegata   copia   del   documento   di
riconoscimento valido del dichiarante; 
    b) se gia' costituiti, deve essere fornito il mandato  collettivo
speciale conferito dalle mandanti  risultante  da  scrittura  privata
autenticata o copia di essa autenticata;  che  saranno  eseguite  dai
singoli operatori  economici  riuniti  o  consorziati;  deve  essere,
inoltre, allegata dichiarazione, a firma  del  legale  rappresentante
della  mandataria,  ai  sensi  del  D.P.R.  n.  445/2000  e   s.m.i.,
concernente l'impegno in caso di aggiudicazione ad  uniformarsi  alla
disciplina prevista dall'art. 37 del decreto legislativo n.  163/2006
e s.m.i. 
  Alla dichiarazione deve essere  allegata  copia  del  documento  di
riconoscimento valido del dichiarante. In caso di  consorzio  stabile
dovra' essere specificato per quali consorziate il consorzio concorre
e per esse vale il divieto  di  partecipare  alla  medesima  gara  in
qualsiasi altra forma. 
  III.2.1) Condizioni di partecipazione: Sono ammessi  a  partecipare
alla gara i soggetti di  cui  all'art.  34  del  decreto  legislativo
163/06. e s.m.i. 
  1) L'istanza di partecipazione alla gara dovra' essere sottoscritta
dal  legale  rappresentante  ai  sensi  del  D.P.R.  n.  445/00,  con
allegata,  a  pena  di  esclusione,  fotocopia  di  un  documento  di
riconoscimento in corso di validita'. 
  Nel caso di  partecipazione  in  costituendo  raggruppamento  o  in
costituendo consorzio ordinario di  concorrenti,  la  domanda  dovra'
essere sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le  ditte  che
costituiranno il raggruppamento temporaneo o  consorzio  e  contenere
l'impegno di conferire  mandato  collettivo  di  rappresentanza  alla
ditta designata come mandataria. In caso di raggruppamento temporaneo
o consorzio ordinario gia' regolarmente costituito, la  domanda  deve
essere sottoscritta dal  legale  rappresentante  del  mandatario  con
allegata  copia   autenticata   del   mandato   collettivo   speciale
irrevocabile con rappresentanza conferita alla mandataria. 
  N.B. In caso di raggruppamenti o  consorzi  ordinari,  nell'istanza
devono essere specificate, a  pena  di  esclusione,  le  parti  della
fornitura che saranno eseguite dai  singoli  operatori  economici  ai
sensi dell'art. 37, comma 4, del  decreto  legislativo  n.  163/06  e
s.m.i. 
  2)  Dichiarazione  resa  dal  legale  rappresentante  della   ditta
concorrente, ai sensi del D.P.R. n. 445/00 con allegata fotocopia  di
un documento di riconoscimento in corso di validita', con  la  quale,
sotto la sua personale responsabilita', tenendo conto delle  sanzioni
previste dall'art. 76  del  citato  D.P.R.  445/00  e  s.m.i.  e  con
riferimento alla gara in oggetto dichiara: 
    A) di  aver  preso  visione  e  di  accettare,  senza  riserve  o
condizioni, tutte le clausole  previste  nel  bando  di  gara  e  nel
capitolato speciale d'appalto; 
    B) di aver tenuto conto, nella preparazione della propria offerta
e di tener conto,  nell'espletamento  del  servizio,  degli  obblighi
concernenti tutte le disposizioni di legge in materia; 
    C) di possedere tutti i  requisiti  di  ordine  generale  per  la
partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti pubblici e
di non  trovarsi  in  nessuna  delle  cause  di  esclusione  previste
dall'art. 38, comma 1, dalla lettera a) alla  m-quater)  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m.i., indicando, a  pena  di  esclusione,
anche  tutte  le  eventuali  condanne  subite,  per  le  quali  abbia
beneficiato della non menzione di  cui  all'art.  38,  comma  2,  del
decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; 
    D) ai sensi e per gli effetti  dell'art.  38,  comma  1,  lettera
m-quater) del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i, i  concorrenti
dovranno rendere una delle seguenti dichiarazioni: 
      1) di non trovarsi in alcuna situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 del Codice Civile rispetto ad alcun soggetto e di  aver
formulato l'offerta autonomamente; 
      2)  di  non  essere  a  conoscenza  della  partecipazione  alla
medesima  procedura  di  soggetti  che  si   trovano,   rispetto   al
concorrente, in una delle situazioni di  controllo  di  cui  all'art.
2359 del Codice Civile e di aver formulato l'offerta autonomamente; 
      3) di essere a conoscenza della  partecipazione  alla  medesima
procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una
delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice  Civile
e di aver formulato l'offerta autonomamente. Nelle ipotesi di cui  ai
numeri 1), 2) e 3), la Stazione Appaltante esclude i concorrenti  per
i quali accerta che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico
centro decisionale, sulla base di univoci  elementi.  La  verifica  e
l'eventuale esclusione sono  disposte  dopo  l'apertura  delle  buste
contenenti l'offerta economica; 
    E) che i soggetti indicati nell'art. 38, comma 1, lettera b) e c)
del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.  non  si  trovano  nelle
cause di esclusione di cui alle richiamate lettere dello stesso  art.
38. 
  N.B. Ai sensi dell'art. 38 del  decreto  legislativo  n.  163/06  e
ss.mm.ii, comma 1, lettere  b)  e  c)  dovranno  essere  indicati  il
nominativo e le generalita' (luogo e data di nascita, codice  fiscale
e residenza) dei soggetti che  ricoprono  attualmente  le  cariche  o
qualita' ivi specificate, precisando se  vi  siano  soggetti  cessati
dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando
di gara; 
    F) che  il  prezzo  offerto  tiene  conto  degli  oneri  previsti
dall'osservanza delle norme per la sicurezza fisica dei lavoratori  e
del costo del  lavoro,  cosi'  come  previsto  dalla  legge  327/2000
nonche' degli obblighi in materia di sicurezza e della condizione  di
lavoro con particolare riferimento al decreto legislativo n. 81/08; 
    G) che il prezzo piu' basso e' stato determinato al  netto  delle
spese relative al costo del personale, cosi' come valutato  ai  sensi
dell'art. 82, comma 3-bis del decreto legislativo n. 163/2006; 
    H) di essere a conoscenza e di accettare, ai sensi  dell'art.  52
della  L.R.  3/2007,  l'obbligo  di  attuare  in  favore  dei  propri
dipendenti e/o collaboratori condizioni economiche e contrattuali non
inferiori a quelle risultanti ,dal contratto collettivo nazionale  di
lavoro di categoria, nonche' di essere a conoscenza del  vincolo  per
la stazione appaltante di subordinare l'aggiudicazione ed i pagamenti
degli acconti e del  saldo  alla  verifica  del  documento  unico  di
regolarita' contributiva; 
    I) di essere in regola con le norme che disciplinano  il  diritto
al lavoro dei disabili, ai sensi della legge n. 68/99; 
    L) di essere a conoscenza delle norme in materia antimafia di cui
alla Legge 136/2010 e s.m.i., al D.L. 187/2010 e s.m.i. ed al decreto
legislativo n. 159/2011 e s.m.i.; 
    M) di essere a  conoscenza  delle  norme  pattizie  di  cui  agli
articoli 2 e 8 del «Protocollo di Legalita'» sottoscritto dal  Comune
di Napoli in data  01/08/2007,  pubblicato  e  prelevabile  dal  sito
internet   della   Prefettura   di    Napoli    e    di    accettarne
incondizionatamente il contenuto e gli effetti; 
    N) di essere a  conoscenza  e  di  accettare  le  condizioni  del
Programma 100 della Relazione Previsionale e Programmatica  (per  cui
l'aggiudicazione  e'  subordinata  all'iscrizione  nell'anagrafe  dei
contribuenti, ove dovuta, ed alla verifica dei pagamenti dei  tributi
locali IMU, Tarsu e Tosap/Cosap); 
    O) di impegnarsi a rispettare gli obblighi di tracciabilita'  dei
flussi finanziari ex Legge 136/2010 e s.m.i.; 
    P) di non partecipare alla gara  in  piu'  di  un  raggruppamento
temporaneo o consorzio e neppure in  forma  individuale,  qualora  si
partecipi alla stessa in forma associata; 
    Q) di essere informato, ai sensi e per gli effetti  dell'art.  13
del decreto legislativo n. 196/2003, che i  dati  personali  raccolti
saranno trattati, anche  con  strumenti  informatici,  esclusivamente
nell'ambito del procedimento per il quale la dichiarazione viene resa
e di autorizzare tale trattamento; 
    R) l'impegno a comunicare ogni eventuale  variazione  intervenuta
negli organi societari; 
    S)  di  accettare   l'eventuale   esecuzione   anticipata   della
prestazione, sotto riserva di legge, nelle  more  della  stipulazione
del contratto, qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 11 del
decreto legislativo n. 163/06; 
    T) di essere a conoscenza dell'obbligo di osservanza  del  codice
di comportamento adottato dall'Ente con Deliberazione di G.C. 254 del
24/4/14, art. 2, comma 3, che dispone l'applicazione del codice anche
alle imprese fornitrici di beni e servizi o che realizzano  opere  in
favore del Comune di Napoli; ai sensi  dell'art.  17,  comma  5,  del
predetto codice, attesta di non aver  concluso  contratti  di  lavoro
subordinato o autonomo e comunque di non aver attribuito incarichi  a
dipendenti di codesta amministrazione comunale,  anche  non  piu'  in
sevizio,  che  negli  ultimi  tre  anni  abbiano  esercitato   poteri
istruttori, autoritativi o negoziali per  conto  dell'amministrazione
comunale in procedimenti in cui la controparte sia stata interessata;
si impegna altresi' a  non  conferire  tali  incarichi  per  l'intera
durata  del  contratto,  consapevole   delle   conseguenze   previste
dall'art. 53, comma 16-ter, del decreto legislativo n. 165/2001. 
  Le  sanzioni  applicabili  all'impresa  affidataria  in   caso   di
violazione  di  quanto  disposto  dal  Codice  di  Comportamento  dei
dipendenti  dell'Ente,  possano  quantificarsi  in  una   percentuale
variabile dallo 0,5% al 5% dell'importo contrattuale. 
  La percentuale da applicarsi, compresa nel suindicato range, verra'
determinata  dal  RUP  in  relazione  alla  gravita'  della  suddetta
violazione, sulla scorta di indicatori di valutazione quali,  a  mero
titolo   semplificativo,   danno   all'immagine,   danno    effettivo
nell'esecuzione della prestazione, recidivita', etc.; 
    U) in caso di subappalto,  le  parti  della  prestazione  che  si
intendono subappaltare, il cui  valore  non  potra',  in  ogni  caso,
eccedere il 30% del valore complessivo del contratto. 
  3) Dichiarazione sostitutiva della Certificazione di Iscrizione nel
registro  della  Camera   di   Commercio,   Industria,   Artigianato,
Agricoltura - C.C.I.A.A., resa ai sensi degli articoli 46  e  47  del
D.P.R. n. 445/200, riportante: numero e  data  di  iscrizione,  forma
giuridica e sede legale, attivazione dell'oggetto sociale, organi  di
amministrazione  e/o  con  poteri  di  rappresentanza,   composizione
societaria e direzione tecnica, che l'impresa non si trovi  in  stato
di fallimento, liquidazione coatta, concordato preventivo o qualsiasi
altra situazione  equivalente  secondo  la  legislazione  italiana  o
straniera. 
  Resta inteso che le societa' partecipanti, residenti in altro Stato
membro  dell'Unione  Europea,  potranno   presentare   documentazione
equipollente, rispetto a tutta la documentazione  prevista  al  punto
III.2.1). 
  N.B.: In caso di avvalimento in aggiunta alla documentazione di cui
ai punti precedenti va acclusa la  documentazione  prevista  all'art.
49, comma 2, del decreto legislativo  n.  163/2006,  con  particolare
riferimento  al  contratto  di  avvalimcnto  in  originale  o   copia
conforme. 
  N.B.  Come  previsto  dall'art.  38,  comma  2-bis,   del   decreto
legislativo n. 163/2006, per quanto concerne i  requisiti  di  ordine
generale, la mancanza, l'incompletezza  e  ogni  altra  irregolarita'
essenziale delle dichiarazioni sostitutive obbliga il concorrente che
vi ha dato causa al pagamento, in favore della  stazione  appaltante,
della sanzione pecuniaria pari all'uno per  mille  del  valore  della
gara. 
  Le disposizioni di cui all'art. 38, comma  2-bis,  si  applicano  a
ogni  ipotesi  di  mancanza,  incompletezza  o  irregolarita'   delle
dichiarazioni, anche soggetti terzi, che devono essere  prodotte  dai
concorrenti in base alla legge al bando o  al  disciplinare  di  gara
(Art. 46, comma 1-ter, del decreto legislativo n. 163/2006). 
  III.2.2)  Capacita'   economico-finanziaria:   certificazioni   (in
originale) di almeno due istituti bancari o intermediari  autorizzati
ai sensi del decreto legislativo n. 385/1993.  In  caso  di  ATI  non
costituita  il  requisito  di  capacita'  economico-finanziaria  deve
essere posseduto da ciascun componente. 
  III.2.3)  Capacita'  tecnica:   le   imprese   concorrenti   devono
dichiarare, ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. n. 445/00,  di
aver svolto nel triennio 2011-2012 e 2013 almeno un servizio  analogo
a quello oggetto della gara. In caso di RTI, i requisiti di capacita'
tecnico-professionale devono essere posseduti dal raggruppamento  nel
suo complesso, fermo restando che la mandataria  dovra'  possedere  i
requisiti ed eseguire la prestazione in  misura  maggioritaria  (art.
275, comma 2, del D.P.R. n. 207/2010). 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  massimo  ribasso  percentuale
dell'art. 82, comma 2, lettera a) del decreto legislativo n. 163/06 e
ss.mm.ii. L'appalto sara' aggiudicato anche in presenza di  una  sola
offerta valida. 
  IV.3.1) Determinazione Dirigenziale n. 22 del 15/12/2014. 
  IV.3.4) Termini  per  il  ricevimento  delle  offerte:  le  offerte
dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 18/03/2015.  Al
Protocollo Generale - Gare. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni  dalla  data  di  esperimento  della
gara. 
  IV.3.8) Modalita' apertura offerte: la gara si svolgera' presso  la
sede del Servizio Autonomo Centro Unico Acquisti e Gare -  Area  Gare
Forniture e Servizi, sito in Napoli, alla via San Giacomo, 24  -  III
piano, alle ore 10:00 del 19/03/2015,  in  prima  seduta  pubblica  e
nelle sedute che saranno successivamente comunicate. 
  Saranno ammessi ad assistere alle sedute pubbliche di gara un  solo
soggetto per ciascun concorrente, se del  caso,  munito  di  apposita
delega scritta da parte del legale rappresentante. 
  VI.3) Informazioni complementari: Il Comune di Napoli, con delibera
di G.C. n. 3202 del 5 ottobre 2007, ha preso atto del «Protocollo  di
legalita'» sottoscritto con la Prefettura di Napoli in data 1° agosto
2007, il cui testo, che qui si intende  integralmente  riportato,  e'
pubblicato e prelevabile sul sito internet della Prefettura di Napoli
all'indirizzo www.utgnapoli.it nonche' sul sito internet  del  Comune
di Napoli all'indirizzo www.comune.napoli.it unitamente alla delibera
n. 3202/07. 
  Si evidenzia  inoltre  che  le  clausole  di  cui  all'art.  8  del
«Protocollo di  legalita'»,  nonche'  quella  relativa  al  2°  comma
dell'art. 3, rilevanti per gli effetti risolutivi, verranno  inserite
nel contratto o  sub-contratto  per  essere  espressamente  accettate
dall'aggiudicatario, ove ricorrano gli ambiti applicativi. 
  Le  ditte  che  intendano  partecipare  alla  gara,  dovranno   far
pervenire al Protocollo Generale-Gare, Piazza  Municipio  Palazzo  S.
Giacomo, 80133 - Napoli, in qualsiasi modo, compresa  la  consegna  a
mano, un plico sigillato controfirmato sui lembi di chiusura  recante
l'indicazione  del  mittente,  telefono-indirizzo  PEC  e   indirizzo
E-mail, oggetto della gara, determina di indizione, codice CIG e  con
la seguente dicitura: «servizio di  registrazione  delle  sedute  del
Consiglio Comunale mediante stenotipia, nonche' in casi eccezionali e
per  provvedimenti  di  particolare  rilevanza,  delle  sedute  delle
commissioni consiliari, su espressa richiesta  del  presidente  della
commissione competente». 
  Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente che,
pertanto, non potra' sollevare riserve od eccezione alcuna  ove,  per
qualsiasi motivo, il plico stesso non  giungesse  a  destinazione  in
tempo utile. 
  Il plico dovra' contenere al suo interno, a pena di esclusione, due
buste, ciascuna a sua volta sigillata e controfirmata  sui  lembi  di
chiusura e riportante mittente, oggetto della gara e relativo CIG. 
    una busta «A», sigillata e controfirmata sui lembi  di  chiusura,
riportante la dicitura «Documentazione Amministrativa», l'indicazione
del mittente, l'oggetto dell'appalto e il relativo  CIG,  che  dovra'
contenere tutta la documentazione di cui ai punti III.1.1), III.2.1),
III.2.2) e III.2.3) del bando di gara, nonche' il documento  «PASSOE»
rilasciato dal sistema AVCpass debitamente firmato da tutti i  legali
rappresentanti. 
    una busta «B», sigillata e controfirmata sui lembi  di  chiusura,
riportante  la  dicitura  «Offerta  economica»,   l'indicazione   del
mittente,  l'oggetto  dell'appalto  e  il  relativo  CIG,  contenente
l'offerta   economica,   in   bollo,    sottoscritta    dal    legale
rappresentante, con l'indicazione, in cifre e in lettere, del ribasso
percentuale unico offerto sull'importo a base d'asta (che non  potra'
essere superiore alle tre cifre decimali, non si procedera' ad  alcun
arrotondamento). 
  Il prezzo offerto deve essere determinato al netto  del  costo  del
personale, ai sensi dell'art. 82, comma 3-bis. 
  N.B. La stazione appaltante si  riserva,  ai  sensi  dell'art.  86,
comma 3, di chiedere la presentazione della documentazione  idonea  a
comprovare la congruita' dell'offerta, con  particolare  riguardo  al
costo del personale. 
  Ai sensi dell'art. 87, comma 4, del decreto legislativo n. 163/06 e
s.m.i., nell'offerta economica deve essere specificamente indicato, a
pena di esclusione, l'importo dei costi relativi alla sicurezza. 
  In caso di partecipazione in Raggruppamento Temporaneo, se non gia'
formalmente costituito, l'offerta economica deve essere  sottoscritta
dai legali rappresentanti degli enti partecipanti. 
  In caso di Consorzio stabile che partecipa in nome  proprio  e  per
conto  di  alcune  consorziate  esecutrici  dell'appalto,   l'offerta
economica  deve  essere  firmata  dal  consorzio  e   dalle   singole
consorziate per conto delle quali il consorzio partecipa. 
  L'offerta  economica  puo'  essere   sottoscritta   anche   da   un
procuratore del legale rappresentante ed in tal caso va  allegata  la
relativa procura, che dovra' essere autenticata nelle forme di legge. 
  Per quanto non contenuto nel presente bando, si  rinvia  agli  atti
che,  unitamente  ad   esso,   sono   in   visione   sul   sito   web
dell'Amministrazione: www.comune.napoli.it/bandi 
  La deliberazione dell'AVCP n. 111  del  20  dicembre  2012  con  le
modificazioni assunte nelle adunanze  dell'8  maggio  2013  e  del  5
giugno 2013 in attuazione dell'art. 6-bis del decreto legislativo  n.
163/2006 introdotto dall'art. 20, comma 1, lettera a),  legge  n.  35
del 2012 istituisce il nuovo sistema di  verifica  dei  requisiti  di
partecipazione alle gare denominato AVCpass, dotato di apposite  aree
dedicate ad operatori economici e a  stazioni  appaltanti  stabilendo
altresi'  i  termini  e  le  regole  tecniche   per   l'acquisizione,
l'aggiornamento e la consultazione della documentazione riconducibile
ai requisiti. 
  Tutti i soggetti interessati a partecipare  alla  procedura  devono
obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito  link
sul portale AVCP (Servizi ad accesso riservato - AVCPASS) secondo  le
istruzioni ivi contenute. Relativamente a discrepanze tra il presente
bando ed il C.S.A, si  rappresenta  che,  in  quanto  lex  specialis,
prevale il bando. 
  Si applicano le cause di esclusione di cui all'art. 46, comma 1-bis
del decreto legislativo n. 163/2006. 
  Dal 1° luglio  2014  i  soggetti  interessati  a  partecipare  alla
procedura devono obbligatoriamente  registrarsi  al  sistema  AVCPass
accedendo all'apposito link sul portale ANAC (ex AVCP  -  Servizi  ad
accesso riservato AVCPass), secondo le istruzioni ivi  contenute.  Il
responsabile delle verifiche dei requisiti ex art. 38, 41  e  42  del
decreto legislativo n. 163/2006 e' il RUP. 
  VI.4.1) Responsabile delle procedure di ricorso: Foro competente di
Napoli. 

Il dirigente del servizio autonomo Centro Unico  acquisti  e  Gare  -
                      Gare forniture e servizi 
                         avv. Rossana Lizzi 

 
TC15BFF2276
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.